Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Re: se Grillo io fossi....

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...56>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#61
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Non mi risulta. Il curriculum sarà utilissimo all'elettore M5S per votare i candidati, quelle che hai linkato sono le condizioni per candidarsi.[/url]
Comunque, visto che potrei sempre sbagliarmi, entro 2 settimane vedo di raccogliere altre informazioni da un tale che conosco.


E infatti parlavo proprio di chi voleva candidarsi.
Dopo una assordante campagna di "democrazia dal basso", di candidati scelti per le proprie competenze, Grillo ha fatto inversione ad U.
Se non sei già stato candidato col M5S, non puoi candidarti*.
Chi di voi avesse pensato di fare politica attiva......non PUO' FARLO.


*neanche commento cosa avreste detto del PD se avesse fatto una analoga regola che dicesse che solo chi era già in parlamento o si era candidato prima poteva ricandidarsi....
Inviato il: 7/11/2012 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  namaste10
      namaste10
Re: se Grillo io fossi....
#62
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/2/2011
Da
Messaggi: 100
Offline
@complo
Finalmente ti ho fatto aprire questo link .
Guarda,io non ho le competenze per rispondere alle domande poste,ma ti assicuro che se perdi una mezz'oretta al giorno a leggere i post del blog di bagnai i tuoi dubbi saranno tutti fugati.

Perchè in fondo sei un bravo ragazzo.... .


un saluto
Inviato il: 7/11/2012 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#63
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
grande namaste, il blog di bagnai è fenomenale per cercare di far capire qualcosa di economia a chi non la mastica proprio. complo,leggilo tutto, non può farti che bene, ti accorgerai che ti hanno preso per i fondelli ben bene e che il problema non è mai il debito pubblico ma quello privato che deriva, nel nostro caso, da uno squilibrio della bilancia dei pagamenti (non la bilancia commerciale, quella è un'altra cosa, può farti pensare che stai vendendo all'estero, in realtà le aziende nostrane mettono solo il loro marchio su cose fatte in altri paesi e che quindi "pagano" lì il proprio lavoro). E lo squilibrio della bilancia dei pagamenti è dovuto al fatto che non possiamo svalutare la moneta nazionale che non esiste più.
Del resto, è legge di natura, se metti a combattere su un ring un peso piuma e un peso massimo, il peso massimo massacrerà sempre il peso piuma, anche se il peso piuma è un mago di tecnica e il peso massimo un onesto mestierante. Purtroppo, contano i fondamentali, ossia il peso oppure nel caso dell'economia, le infrastrutture, la politica, la mafia ecc. ecc.
E con l'introduzione dell'euro, hanno messo noi poveri pesi piuma italiani, greci, irlandesi, portoghesi a combattere sul ring con tedeschi e francesi. Mentre l'arbitro, ossia gli inglesi, ghignano soddisfatti.
BAGNAI FOR PRESIDENT!!!

P.S.: segnalo anche un altro economista con le controballs, Emiliano Brancaccio. Sono grandi economisti che, ovviamente, non insegnano alla Bocconi alla LUISS, e questo è un bene, ma neanche alla Statale di Milano o alla Sapienza e Tor Vergata perchè lì dimorano i baroni scaldasedie, bensì nelle più modeste ma proprio per questo più oneste Università di Pescara (Bagnai) e del Sannio (Brancaccio).
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 7/11/2012 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#64
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
grande namaste, il blog di bagnai è fenomenale per cercare di far capire qualcosa di economia a chi non la mastica proprio. complo,leggilo tutto, non può farti che bene, ti accorgerai che ti hanno preso per i fondelli ben bene...


Prima di pensare ai fondelli miei rispondi a quello che ho scritto sull' articolo di Bagnai.
Se non sai rispondere temo che sia Bagnai a prendere voi per i fondelli.....
Inviato il: 7/11/2012 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
complo ha scritto
Ma allora che CAZZO VUOLE BAGNAI se anche la Germania con un inflazione più bassa degli altri non va bene?
Pensa lui da ECONOMISTA che, se torniamo alla lira, lo nostra inflazione sarà PIU' BASSA di quella tedesca?
Spero di no altrimenti lo ho sopravvalutato....

risposta:
che ti devo dire, complo? bastano queste due righe per evidenziare quanto tu non abbia capito una mazza.
Se la Germania ha un'inflazione più bassa della nostra e condividiamo la stessa moneta ci fotte! Infatti Bagnai lo dice espressamente, andrebbero fissati degli obiettivi d'inflazione per cui chi sta sotto quel livello dovrebbe aumentarla, altrimenti è come se la Germania facesse svalutazione competitiva.
Invece, se torniamo alla lira ce ne sbattiamo di quello che fa la Germania perchè potremmo svalutare e la svalutazione non solo permetterebbe lle nostre merci di essere vendute all'estero ma anche costringerebbe aziende straniere ad investire in Italia perchè altrimenti non potrebbero vendere le loro merci sul nostro mercato, invece investendo qui pagherebbero anche il lavoro in lire svalutate mantenendo il saggio di profitto sui livelli desiderati e conquistando quindi quote di mercato italiano.
Aumenterebbe l'inflazione, specie sulle materie prime tipo la benzina?
Ma manco per niente, il prezzo della benzina è tutto accise e così anche per le altre fonti di energia e comunque un pò d'inflazione non ha mai ammazzato nessuno se il tuo mercato e la tua domanda sono protetti e specie se l'alternativa è non avere più uno stipendio come sarà la prospettiva da qui ai prossimi anni se restiamo nell'euro.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 7/11/2012 18:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#66
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
consiglio per gli acquisti, è uscito finalmente il libro di Bagnai "Il tramonto dell'euro". sta avendo un successo incredibile, è nella top ten di amazon.it.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 7/11/2012 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: se Grillo io fossi....
#67
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

complo ha scritto:
[...]Se non sei già stato candidato col M5S, non puoi candidarti*.[...]

Il che è un po' diverso da dire "i candidati li sceglieranno Grillo e Casaleggio".
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 7/11/2012 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: se Grillo io fossi....
#68
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Ma chi sono questi economisti? Creano ricchezza? Creano imprese? ( anche piccine) Vengono citati per quale motivo? Per far chiarezze sulle 4 regole dell'economia di mercato o perchè sotto sotto sono dei politici ?
Mi vien da ridere leggere i post di coloro che si riempiono la bocca con i nomi degli economisti.
Ma che vadano a fare gli economisti nei paesi poverelli ( con chi li segue e li cita ) .. loro si che hanno bisogno di qualche insegnamento... Ah non ci vanno? Ho capito!
Inviato il: 8/11/2012 7:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
complo ha scritto

Pensa lui da ECONOMISTA che, se torniamo alla lira, lo nostra inflazione sarà PIU' BASSA di quella tedesca?
Spero di no altrimenti lo ho sopravvalutato....

risposta:
..... e comunque un pò d'inflazione non ha mai ammazzato nessuno se il tuo mercato e la tua domanda sono protetti e specie se l'alternativa è non avere più uno stipendio come sarà la prospettiva da qui ai prossimi anni se restiamo nell'euro.


Eliminiamo l'inutile e restiamo alla "ciccia" cioè dove Bagnai sbaglia e voi lo seguite.
Tornare alla lira e svalutare OVVIAMENTE significa aumentare l'inflazione.
Quanto? Tu dici "un pò", lui non lo dice, tutti e due parlate di mercato "protetto".
Ci provò il duce, lo proposero i leghisti, lo risento da voi.
Cosa intendete con mercato protetto?
Prima che ti bruci i neuroni nello sforzo ti avverto che la domanda successiva sarà: "credi che l' Italia DA SOLA può imporre al resto del mondo globalizzato tali misure senza riceverne di analoghe?".
Esempio: se tu metti un dazio alle auto tedesche credi che i tedeschi non metterebbero un dazio ai tuoi occhiali e alle tue scarpe?
Sentiamo....


P.S. gli altri punti naturalmente.......olpà spariti!
Non si sa rispondere? Basta tagliare e dire che è fesso l' interlocutore!
Inviato il: 8/11/2012 10:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#70
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

complo ha scritto:
[...]Se non sei già stato candidato col M5S, non puoi candidarti*.[...]

Il che è un po' diverso da dire "i candidati li sceglieranno Grillo e Casaleggio".


Quindi se anche il PD lo fà e candida solo D'Alema, Bindi, Veltroni e &co. va tutto bene, non significa che sta scegliendo nella sua oligarchia.
Poi dite che non siete come scientology!


P.S. detto da chi PER ANNI ha propalato l' ESATTO CONTRARIO!
Ora basta mettere un pregiudicato a premier e siete a posto. Inversione ad U completa!
Inviato il: 8/11/2012 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#71
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
complo, ma che dici? un conto sono i dazi, un conto è la svalutazione della moneta e mentre i dazi sono una misura effettivamente aggressiva sul piano commerciale, la svalutazione no. Alla svalutazione puoi risondere solo con la svalutazione ma se ti conviene, altrimenti no.
E' questo che non capisci, la svalutazione è uno strumento di politica monetaria e quindi di politica economica che l'euro ci ha sottratto. Del resto, noi prima dell'euro svalutavamo e avevamo un pò d'inflazione, in realtà in massima parte dovuta al servizio del debito ossia all'aumento del costo in interessi dovuto alla criminale separazione tra Tesoro e Banca d'Italia. A seguito di questo scellerato episodio, tra l'altro, i Governi hanno cominciato progressivamente ad aumentare l'imposizione fiscale, specie quella indiretta che ha il massimo moltiplicatore negativo sul reddito, molto più che un prelievo sul reddito o una patrimoniale o un'emissione di moneta. Dunque, se noi potessimo svalutare e contemporaneamente lo Stato potesse controllare la Banca Centrale, avremmo crescita e moderata inflazione che nessun economista serio ha mai demonizzato.
Da che mondo è mondo, chi agita lo spauracchio inflazione, sono i liberisti ossia la feccia del mondo e scopro con piacere complo che anche tu ti annoveri tra questa immondizia umana.


Edit. scusa per l'ultima riga, ma la mia è una provocazione, il fatto è che molti pensano di essere progressisti poi però recitano il mantra dell'inflazione il che è una contraddizione che è ora di rendere ben chiara.

Edit2: mercato protetto significa che se un altro paese fa dumping ossia concorrenza sleale facendo lavorare gli schiavi (vedi Cina), il paese aggredito in questo caso ha tutto il diritto di difendersi con i dazi. L'unica altra alternativa è ridurre i lavoratori italiani a schiavi come quelli cinesi, appunto come vogliono i liberisti. A questo punto mi devi dire se è quello che vuoi anche tu. Le altre chiacchiere stanno non a 0 ma a sotto 0.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#72
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
complo, ma che dici? un conto sono i dazi, un conto è la svalutazione della moneta e mentre i dazi sono una misura effettivamente aggressiva sul piano commerciale, la svalutazione no.


Il problemino è che toussaint1 ha scritto di fare l' una e l'ALTRA cosa.
Perchè ovviamente senza l 'ALTRA cosa svalutare significa portare MONTAGNE di inflazione in più, non "un pò" come aveva scritto il solito toussaint1.
Ci sei?
Se non ci sei, ossia se toussaint2 NON vuole dazi, allora NON SEI NEANCHE D'ACCORDO con l'autore che TU hai citato.
Ci sei?
Quindi riparti da zero e esprimi un concetto che abbia un MINIMO di logica.

HINT: il problema è che quei dazi, quella "protezione" del mercato interno, L' ITALIA DA SOLA NON PUO' NEANCHE PENSARLA, figurarsi FARLA....


P.S. l' inflazione è la tassa dei POVERI.
Inviato il: 8/11/2012 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Bagnai è un economista immenso perchè è uno dei pochissimi che ha fissato il momento storico in cui ha preso inizio la discesa verso il baratro che stiamo vivendo, la sciagurata e criminale separazione tra Tesoro e Banca d'Italia che dobbiamo al duo Ciampi-Andreatta. Fino a quel momento era lo Stato a decidere quale dovesse essere il costo del servizio del debito, ossia il tasso d'interesse sui titoli di Stato e lo faceva prendendo in considerazione tre determinanti, il tasso di crescita auspicabile, il tasso d'inflazione accettabile e la domanda del mercato, ovvero il tasso d'interesse reale. Infatti, tutti i titoli non acquistati all'asta in conseguenza del tasso fissato e dunque del prezzo di emissione, venivano acquistati dalla Banca Centrale con emissione di moneta. In questa fase, non può esserci mercato speculativo e dunque la domanda del mercato e il relativo tasso è reale non fittizia e manovrata.
Dopo la separazione, il costo del servizio del debito lo decide il mercato che diventa sempre più un mercato speculativo con conseguente enorme aumento del costo per interessi (pensate che quando ancora c'era il matrimonio tra Tesoro e Banca d'Italia il tasso reale sul debito era negativo!!! ma non ve lo dice nessuno se non Bagnai e pochissimi altri). Quindi, il debito pubblico non aumenta per la spesa pubblica ma per gli interessi e i Governi possono solo che aumentare l'imposizione fiscale, preferibilmente quella indiretta così l'impatto sui blocchi sociali elettorali è minore, ma in questo modo il moltiplicatore negativo sul reddito è più forte, entriamo in stagnazione, diventiamo sempre meno competitivi e proprio quando l'economia si deteriora entriamo nell'euro che ci da la mazzata finale, andiamo a competere con una Germania forte proprio nel momento in cui siamo più deboli, una follia che ha una sola possibile motivazione, il voler distruggere i diritti dei lavoratori e questa cosa la dobbiamo in massima parte al PD, tant'è che Bagnai chiama tutti i filo euro PIDDINI per sottolineare questo peccato originale. Che sia questo lo scopo dell'Europa lo dimostra il fatto che perlomeno si sarebbero potute stabilire misure di protezione contro il dumping cinese, visto che la Cina non fa certo parte dell'UE ma non lo si è fatto perchè questo avrebbe accelerato la distruzione della sovranità nazionale.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
L'inflazione è la tassa sui poveri?
AH AH AH AH
Sarà per questo che spaventa tanto i liberisti? E' notorio quanto questi siano affezionati al benessere degli ultimi della terra!!!

La tassa sui poveri sono le imposte indirette che non sono progressive e che quindi si pagano non in base al reddito ma in base ai consumi. E in proporzione al reddito, consumano più i poveri che i ricchi, dunque aumentare le imposte indirette significa trasferire reddito e ricchezza dai poveri ai ricchi. E' per questo che il governo Monti ha scelto questa via.
Se ritornasse la lira e svalutassimo immediatamente del 30%, poichè il prezzo puro della benzina (al netto delle accise) è 50 centesimi, l'aumento sarebbe di 15 centesimi che potrebbe benissimo essere sterilizzato con una riduzione della accise, visto che l'aumento del PIL conseguente alla svalutazione più che compenserebbe la riduzione di gettito fiscale.
complo studia che all'esame di economia col professor Bagnai saresti clamorosamente bocciato.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
rimosso perchè duplicato
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#76
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
Bagnai è un economista immenso perchè è uno dei pochissimi che ha fissato il momento storico in cui ha preso inizio la discesa verso il baratro che stiamo vivendo, la sciagurata e criminale separazione tra Tesoro e Banca d'Italia che dobbiamo al duo Ciampi-Andreatta. Fino a quel momento era lo Stato a decidere quale dovesse essere il costo del servizio del debito, ossia il tasso d'interesse sui titoli di Stato e lo faceva prendendo in considerazione tre determinanti, il tasso di crescita auspicabile, il tasso d'inflazione accettabile e la domanda del mercato, ovvero il tasso d'interesse reale. Infatti, tutti i titoli non acquistati all'asta in conseguenza del tasso fissato e dunque del prezzo di emissione, venivano acquistati dalla Banca Centrale con emissione di moneta. In questa fase, non può esserci mercato speculativo e dunque la domanda del mercato e il relativo tasso è reale non fittizia e manovrata.
Dopo la separazione, il costo del servizio del debito lo decide il mercato che diventa sempre più un mercato speculativo con conseguente enorme aumento del costo per interessi (pensate che quando ancora c'era il matrimonio tra Tesoro e Banca d'Italia il tasso reale sul debito era negativo!!! ma non ve lo dice nessuno se non Bagnai e pochissimi altri). Quindi, il debito pubblico non aumenta per la spesa pubblica ma per gli interessi e i Governi possono solo che aumentare l'imposizione fiscale, preferibilmente quella indiretta così l'impatto sui blocchi sociali elettorali è minore, ma in questo modo il moltiplicatore negativo sul reddito è più forte, entriamo in stagnazione, diventiamo sempre meno competitivi e proprio quando l'economia si deteriora entriamo nell'euro che ci da la mazzata finale, andiamo a competere con una Germania forte proprio nel momento in cui siamo più deboli, una follia che ha una sola possibile motivazione, il voler distruggere i diritti dei lavoratori e questa cosa la dobbiamo in massima parte al PD, tant'è che Bagnai chiama tutti i filo euro PIDDINI per sottolineare questo peccato originale. Che sia questo lo scopo dell'Europa lo dimostra il fatto che perlomeno si sarebbero potute stabilire misure di protezione contro il dumping cinese, visto che la Cina non fa certo parte dell'UE ma non lo si è fatto perchè questo avrebbe accelerato la distruzione della sovranità nazionale.


Fuga velocissima!
Però almeno in questo post hai avuto il buon gusto di non parlare di altri presi per i fondelli mentre copincollavi cose che non sai spiegare.
Consentimi di non rispondere alle ALTRE cose che hai aggiunto adesso, tanto farei la stessa fine: passeresti immediatamente ad altre ancora.
Inviato il: 8/11/2012 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#77
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
complo, come al solito non sai cosa dire. ma evita di postare, eviti bruttissime figure. O perlomeno prima leggiti qualche testo basic di economia.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#78
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
L'inflazione è la tassa sui poveri?
AH AH AH AH
Sarà per questo che spaventa tanto i liberisti? E' notorio quanto questi siano affezionati al benessere degli ultimi della terra!!!

La tassa sui poveri sono le imposte indirette che non sono progressive....


Vero! Vediamo se è progressiva l'inflazione ossia se paga di più chi guadagna di più.

Aumenta l'inflazione del 100% e un kg di pane passa da 2 euro a 4 euro.
Il ricco paga 2 (DUE) euro in più, il povero paga 2 (DUE) euro in più.
E' progressiva?

P.S. io l'esame l'ho fatto con SYLOS LABINI, dubito Bagnai mi avrebbe bocciato...

P.P.S. se poi fai il bravo ti spiego anche l'l altra GRANDE inculata dell' inflazione per i poveri.
Inviato il: 8/11/2012 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
complo, fai dei ragionamenti da casalinga di Voghera. Stiamo parlando di un'inflazione da svalutazione, ma la svalutazione aumenta la competitività delle nostre merci ergo vendiamo di più all'estero, ergo aumentano i posdti di lavoro e gli stipendi di chi lavora, ergo me ne sbatto al cazzo se il pane aumenta di due euro se il mio stipendio è aumentato di conseguenza e anche di più. Diventa solo un problema di denominazione della moneta, infatti negli anni dell'inflazione a due cifre il tasso reale sul debito era negativo, ossia il debito pubblico reale DIMINUIVA!!!
Il che vuol dire possibilità per lo Stato di supportare maggiormente l'economia e le famiglie, il che vuol dire ulteriore maggiore crescita e infatti negli anni dell'inflazione a due cifre crescevamo IN TERMINI REALI!!!
Mentre negli anni dell'inflazione zero la nostra economia è stata distrutta.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#80
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
complo, fai dei ragionamenti da casalinga di Voghera. Stiamo parlando di un'inflazione da svalutazione, ma la svalutazione aumenta la competitività delle nostre merci ergo vendiamo di più all'estero, ergo aumentano i posdti di lavoro e gli stipendi di chi lavora...


Se hai protetto il tuo mercato interno come dice Bagnai e come dicevi tu prima che ti entrasse un alieno nel cervello, si.
Altrimenti la gente non solo non può permettersi la macchina tedesca, ma neanche la FIAT, corrono tutti a comprare le macchine coreane e indiane e hai fatto il botto.
HINT: COME LO PROTEGGI IL MERCATO INTERNO?
Era questa la domanda iniziale che ho fatto in merito all' articolo di Bagnai.

Citazione:

toussaint ha scritto:
ergo me ne sbatto al cazzo se il pane aumenta di due euro se il mio stipendio è aumentato di conseguenza e anche di più.


VERO! Se fai il bravo ti spiego perchè questo OVVIAMENTE NON succede (è la SECONDA inculata di cui parlavo prima). Ma devi fare il bravo eh!

Citazione:

toussaint ha scritto:
Diventa solo un problema di denominazione della moneta, infatti negli anni dell'inflazione a due cifre il tasso reale sul debito era negativo, ossia il debito pubblico reale DIMINUIVA!!!
Il che vuol dire possibilità per lo Stato di supportare maggiormente l'economia e le famiglie, il che vuol dire ulteriore maggiore crescita e infatti negli anni dell'inflazione a due cifre crescevamo IN TERMINI REALI!!!
Mentre negli anni dell'inflazione zero la nostra economia è stata distrutta.


Il debito pubblico è diminuito sia in anni di alta inflazione sia in anni di bassa inflazione (1999 - 2003). Analogamente è aumentato sia in anni di alta inflazione sia in anni di alta inflazione.
Non è (OVVIAMENTE E BANALMENTE) l'inflazione la variabile che spiega il debito pubblico.
E OVVIAMENTE E BANALMENTE non lo dice neanche Bagnai che non sarà Sylos Labini ma non è uno stupido....
Inviato il: 8/11/2012 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#81
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
complo, se svaluto la lira anche le auto coreane costeranno di più, non è che c'ho un problema personale con i tedeschi, eh? E non solo venderò più FIAT (con un mio qual disappunto, visto quanto odio Marchionne ) ma ancor meglio, qui verrà la Volkswagen ad investire, perchè le costerà meno meteer su una fabbrica qui e pagherà gli operai in lire e alla fine il suo saggio di profitto sarà pari o superiore a quello che spunterebbe in Germania e in questo modo non perde le quote di mercato italiano. Poi, se i coreani e gli indiani continuano a rompere il cazzo, sì che glielo metto un bel dazio, tanto quanto tessile e quanto vino vuoi che vendiamo in India e Corea (il tessile in India uh uh uh).


Edit: guardatelo bene il blog di Bagnai, troverai i grafici che illustrano l'andamento nel tempo del debito pubblico e della spesa primaria e degli interessi separatamente.


Edit2: altra risibile vulgata è quella che dazi = autarcihia fascista quando è un semplicissimo strumento da utilizzare e che tutti nel passato hanno utilizzato nel momento in cui conviene, ovvio, e non per ragioni ideologiche.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 13:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#82
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
complo, se svaluto la lira anche le auto coreane costeranno di più, non è che c'ho un problema personale con i tedeschi, eh?


Ma anche loro svaluteranno, non è che Bagnai ha il "copyright" della svalutazione competitiva. Avviene DA SEMPRE ed è proprio il motivo per cui le economie forti alla fin fine fanno mercato comune.
E si torna ad un'altra osservazione iniziale fatta a Bagnai, il problema non è l' euro, è il quarto reich della signora Merkel.

Citazione:

toussaint ha scritto:
E non solo venderò più FIAT (con un mio qual disappunto, visto quanto odio Marchionne ) ma ancor meglio, qui verrà la Volkswagen ad investire, perchè le costerà meno meteer su una fabbrica qui e pagherà gli operai in lire e alla fine il suo saggio di profitto sarà pari o superiore a quello che spunterebbe in Germania e in questo modo non perde le quote di mercato italiano.


Questo è giusto. La maggior parte delle cose che ha scritto Bagnai sono giuste, sono sballate le conclusioni.
Citazione:

toussaint ha scritto:
Poi, se i coreani e gli indiani continuano a rompere il cazzo, sì che glielo metto un bel dazio, tanto quanto tessile e quanto vino vuoi che vendiamo in India e Corea (il tessile in India uh uh uh).


Edit: guardatelo bene il blog di Bagnai, troverai i grafici che illustrano l'andamento nel tempo del debito pubblico e della spesa primaria e degli interessi separatamente.


Il fatto è che adesso il mercato è globalizzato. Se metti il dazio ai coreani i coreani si lamentano con gli USa e se loro non intervengono aumentano il prezzo dei componenti elettronici che vendono agli USA e gli USA mettono i dazi ai tuoi occhiali.
L' Italia sarebbe SPAZZATA VIA IN UN SECONDO.
Inviato il: 8/11/2012 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: se Grillo io fossi....
#83
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

complo ha scritto:
Quindi se anche il PD lo fà e candida solo D'Alema, Bindi, Veltroni e &co. va tutto bene, non significa che sta scegliendo nella sua oligarchia.[...]

D'alema, Bindi e Veltroni, messi insieme, avranno cent'anni di politica sulle spalle, gli altri, proprio per quei requisiti, non devono averne: c'è una certa differenza.
E soprattutto non è quello che avevi "FACILISSIMAMENTE previsto" tu.
Citazione:
P.S. detto da chi PER ANNI ha propalato l' ESATTO CONTRARIO![...]

Non credo proprio.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 8/11/2012 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#84
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

complo ha scritto:
Quindi se anche il PD lo fà e candida solo D'Alema, Bindi, Veltroni e &co. va tutto bene, non significa che sta scegliendo nella sua oligarchia.[...]

D'alema, Bindi e Veltroni, messi insieme, avranno cent'anni di politica sulle spalle, gli altri, proprio per quei requisiti, non devono averne: c'è una certa differenza.
E soprattutto non è quello che avevi "FACILISSIMAMENTE previsto" tu.
Citazione:
P.S. detto da chi PER ANNI ha propalato l' ESATTO CONTRARIO![...]

Non credo proprio.


Guarda che i candidati delle scorse elezioni li ha scelti Grillo con Casaleggio quindi è ESATTAMENTE quello che avevo previsto io.
In parlamento con il M5S andranno solo persone SCELTE (in precedenza) dal duo.
La differenza su Veltroni e Bindi e grillini è RIDICOLA.
Primo perchè naturlamente io ho citato i più noti (e vecchi) ma ci sono anche giovani tra i parlamentari PD secondo perchè CON LA REGOLA DI GRILLO in breve nel M5S ACCADREBBE LA STESSA COSA.
Se candidi solo i vecchi candidati o restano sempre gli stessi in parlamento o non restano perchè vengono sostituiti DA CHI ERA STATO SEMPRE TROMBATO IN PRECEDENZA.
Un obbrobrio, fa impressione che non ne diciate nulla. Roba da scientology...
Inviato il: 8/11/2012 13:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#85
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
complo ha scritto:
Il fatto è che adesso il mercato è globalizzato. Se metti il dazio ai coreani i coreani si lamentano con gli USa e se loro non intervengono aumentano il prezzo dei componenti elettronici che vendono agli USA e gli USA mettono i dazi ai tuoi occhiali.
L' Italia sarebbe SPAZZATA VIA IN UN SECONDO.

risposta:
e io metto i dazi sulle nike e sulle reebok e così via. In un secondo non sarebbe spazzata via l'Italia, ma la globalizzazione il che è cosa buona e giusta.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
ma ci sono anche giovani tra i parlamentari PD

te li raccomando, quelli.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#87
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
By Goofynomics:

'A rata der mutuo
(la vita è fatta di priorità, quindi comincio io, poi segue una new entry - indisciplinata - e poi concludo io)




Permettetemi una considerazione personale.


Sono stanco di discutere i vantaggi o gli svantaggi economici della moneta unica. Ho mostrato come altri, da decenni, l’abbiano fatto con maggiore autorevolezza dime, giungendo a conclusioni univoche. Il punto però non è questo. Io vorrei chiedervi: i nostri padri, i nostri nonni, che a un certo punto hanno deciso di andare sulle montagne per fare la resistenza, e anche quelli che invece sono rimasti a casa, secondo voi, prima di partire, o di restare, si sono chiesti se l’anno dopo la benzina sarebbe costata due euro al litro? Si sono chiesti se l’inflazione sarebbe aumentata di uno, due, o dieci punti? Si sono chiesti cosa sarebbe successo alla rata del mutuo?


Non credo. Avranno avuto altre motivazioni, e sono certo che non tutte saranno state nobili, perché l’uomo è fatto così. Ma il conto della serva non penso che lo abbiano fatto in molti: né quelli che sono partiti, né quelli che sono restati.


Preciso il concetto, qualora non fosse chiaro.


Se anche fuori dall’euro ci fosse un baratro economico (ma le cose, come sappiamo, stanno in modo opposto), se anche l’uscita ci consegnasse, come pretendono certi strampalati disinformatori, alle sette piaghe d’Egitto, sarebbe comunque dovere morale e civile di ogni italiano opporsi al simbolo di un regime che ha fatto della crisi economica un metodo di governo, che ha eletto a propria bandiera la deliberata ed esplicita e rivendicata soppressione del dibattito democratico.


Opporsi all’euro è l’unico segnale che oggi rimanga a un cittadino europeo per dichiarare il proprio dissenso dal metodo paternalistico con il quale l’élite mette il popolo di fronte al fatto compiuto, affinché il popolo vada dove l’élite vuole condurlo. Così come l’autore del “divorzio” ammette di essere stato perfettamente consapevole del fatto che questo avrebbe condotto a un’esplosione del debito, gli autori dell’euro ammettono di essere stati perfettamente consapevoli che iniziare l’integrazione europea dalla monetaavrebbe condotto a una crisi. Sfido io! C’erano trent’anni di letteratura accademica a dimostrarlo. Ma, teorizzano questi politici, la crisi era necessaria: bisognava che il debito pubblico esplodesse perché lo Stato imparasse a spendere di meno; bisognava che l’Europa arrivasse all’orlo del conflitto perché gli Stati si decidessero a muovere verso la non meglio specificata “unione politica”.


Solo che in questi argomenti c’è sempre qualcosa che non torna. Dopo il divorzio lo Stato non ha speso di meno, ma di più, e per di più orientando la propria spesa verso i più ricchi. L’unione politica proposta si configura sempre di più come progetto imperialistico: si parla apertamente di creare Zone economiche speciali in Grecia, di mettere sotto tutela tutti i governi periferici...


Se accettiamo questo metodo, non ci sono limiti a quello che ci potrà essere imposto. E l’unico modo per opporci è rifiutare l’euro, il segno più tangibile di questa politica e dei suoi fallimenti.




Dixi. E adesso vediamo cosa ci chiede l'amico che non ha letto bene le Istruzioni per l'uso, altrimenti saprebbe che non si fanno interventi a puntate. Ma la puntata interessante ve la sottopongo:






Prima domanda
Quando si parlava della svalutazione del 92' di circa il 20% si diceva che l'inflazione si abbassò l'anno dopo dal 5 al 4%.
Se io avevo un debito in lire ( mutuo fido o altro) a seguito della svalutazione io continuavo a pagare lo stesso e chi ci rimetteva era la banca che aveva investito non lire ma una qualunque altra valuta per finanziare il prestito iniziale..
Se noi uscissimo adesso dall'euro, la situazione non sarebbe differente?
Cioè, c'è un modo legale e certo per essere sicuri che se io ho adesso un debito da ripagare in euro questo non resti in euro e svalutando ci ritroveremmo tutti a dover pagare tanto in più di quanto si svaluta la nostra nuova lira??
Mi rendo conto che la situazione è difficile da prevedere perchè l'esperimento euro è comunque qualcosa di più di un semplice aggancio a una valuta più forte.. e nessuno di coloro a cui ho posto questa domanda mi hanno saputo rispondere e ovviamente io credo che se i debiti dovessero effettivamente restare in euro la correlazione tra svalutazione e inflazione potrebbe forse essere più forte??




Amico caro,


certo, sì, lo so: l'euro è un complotto di Ernst Stavro Blofeld (o era Rockerduck?) per sterminare i popoli europei. E quindi, naturalmente, se lo scopo è sterminarci, che noi si stia dentro o fuori saremo comunque morti, quindi stiamo dentro.


Giusto?


No, direi di no.


Io so benissimo che chiunque incontri in giro ti terrorizza dicendoti che dovrai pagare il mutuo in euro con le tue nuove lire svalutate. Questa è una colossale scemenza. Tutte le proposte operative di uscita dall'euro, da quelle di "sinistra", a quelle di "destra", a quelle per addetti ai lavori, chiariscono molto bene il punto.


Ai rapporti di debito/credito regolati dal diritto nazionale, lo Stato che uscirà applicherà il principio della Lex Monetae, in base al quale uno Stato sovrano sceglie liberamente quale valuta usare. Ne consegue che i contratti regolati dal diritto nazionale possono essere semplicemente riconvertiti nella nuova unità di conto, senza che alcuna delle parti contraenti possa eccepire questa conversione come motivo di recesso dalle obbligazioni contrattuali (né avrebbe particolare interesse a farlo, con buona pace degli strampalati blogger che temono il complotto delle banche cattive). E questo vale per i depositi bancari, e per i mutui, ecc.




Le conseguenze pratiche di questo principio sono disciplinate dagli art. 1277 e seguenti del Codice Civile (Torny santo subito dopo il concerto di Ligabue):


Art. 1277 Debito di somma di danaro
I debiti pecuniari si estinguono con moneta avente corso legale nello Stato al tempo del pagamento e per il suo valore nominale.
Se la somma dovuta era determinata in una moneta che non ha più corso legale al tempo del pagamento, questo deve farsi in moneta legale ragguagliata per valore alla prima.


Art. 1278 Debito di somma di monete non aventi corso legale
Se la somma dovuta è determinata in una moneta non avente corso legale nello Stato, il debitore ha facoltà di pagare in moneta legale al corso del cambio nel giorno della scadenza e nel luogo stabilito per il pagamento.


Art. 1281 Leggi speciali
Le norme che precedono si osservano in quanto non siano in contrasto con i princìpi derivanti da leggi speciali.
Sono salve le disposizioni particolari concernenti pagamenti da farsi fuori del territorio dello Stato.


L’art. 1277 si applicherebbe laddove l’Eurozona esplodesse. In quel caso l’euro non ci sarebbe più, non avrebbe più corso legale da nessuna parte al tempo del pagamento, e i pagamenti andrebbero fatti in moneta legale (nuova lira) ragguagliata per valore all’euro, e il rapporto di cambio sarebbe quello del changeover, cioè uno a uno (mi riferisco al changeover "in uscita", non a quello "in entrata". Solo qualche sprovveduto può pensare che si torni al 1936,27, ma lasciamo stare: non è un blog di psichiatria).


L’art. 1278 si applicherebbe laddove l’Eurozona non esplodesse, per cui l’euro continuerebbe ad avere corso legale, ma non nello Stato italiano. In questo caso il debitore potrebbe pagare in euro, ma ha facoltà di pagare in moneta legale (nuova lira) al cambio corrente alla scadenza. “Ecco!” Interviene il luogocomunista terrorista “Vedi! Il povero consumatore sarà schiacciato dalle rate del mutuo, perché dovrà pagarle in euro, o. ciò che è lo stesso, in nuove lire svalutate”. Calma. Leggiamo tutto. Questa disposizioni si applicano a meno che non intervengano leggi speciali, previste dall’art. 1281, e lo Stato ovviamente dovrà, nel decreto di uscita, prevedere una deroga all’art. 1278 stabilendo che i rapporti di debito e di credito in euro disciplinati dal Codice Civile saranno regolati in nuove lire al cambio previsto alla data del changeover (cioè uno a uno), e non a quella della scadenza del pagamento (che incorporerebbe la svalutazione).


Perché dico ovviamente? Perché se non lo facesse condannerebbe all’insolvenza una quantità abnorme di famiglie e di imprese. Nessun governo prenderebbe una decisione simile, se non altro perché significherebbe mettere una pietra tombale su qualsiasi aspirazione politica dei suoi componenti. Del resto, non è questo quello che si aspettano i mercati e non è questo quello che gli studiosi esteri (Sapir, Bootle, ecc.) prefigurano. Dobbiamo pensare che esiste una minima razionalità: una volta presa la decisione, il buon senso dovrà necessariamente prevalere.


Scusa, amico Brillo, ma secondo te, se la banca pretendesse di farsi pagare in euro (avendo però convertito i tuoi depositi in nuove lire), che cosa potrebbe pensare di ottenere se non un pugno di mosche? Secondo te, è meglio farsi pagare nella nuova valuta, o mandare in bancarotta il 70% dei propri clienti?


Io veramente certe volte mi chiedo con che testa la gente ragioni (e non parlo di te, ma di quelli coi quali tu hai parlato). Non so. L'ultrarazionalità da modello neoclassico mi fa sorridere, ma anche l'ipotesi che tutti i cittadini di un paese civile comincino a comportarsi dall'oggi al domani come i Lemmings non mi pare molto meno ridicola.


Quindi se hai un mutuo, stai sereno. Se poi sei fascista, e in mancanza del manganello pensi che gli italiani debbano essere governati dallo spread, stai nell'euro. Se ci riesci...

(Preciso che a quanto ne so sono disciplinati dal diritto nazionale anche i rapporti intrattenuti con filiali sul territorio nazionale di banche estere. Non faccio nomi. Voi, per star tranquilli, controllate, poi, quando 48 sarà ministro delle finanze, dateci la lista delle vostre banche che ve le nazionalizziamo tutte. Ovviamente prima dovrete corromperci, ma non sarà difficile, perché a nostra volta noi avremo stampato tanta moneta).
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:


risposta:
e io metto i dazi sulle nike e sulle reebok e così via. In un secondo non sarebbe spazzata via l'Italia, ma la globalizzazione il che è cosa buona e giusta.


Una guerra commerciale Italia USA spazzerebbe via la globalizzazione e non invece l' Italia?
Come dire: gli USA sono servi dell' imperialista italiano.
Inviato il: 8/11/2012 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: se Grillo io fossi....
#89
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
By Goofynomics:


Scusa, amico Brillo, ma secondo te, se la banca pretendesse di farsi pagare in euro (avendo però convertito i tuoi depositi in nuove lire), che cosa potrebbe pensare di ottenere se non un pugno di mosche? Secondo te, è meglio farsi pagare nella nuova valuta, o mandare in bancarotta il 70% dei propri clienti?



Siamo ai livelli della guerra commerciale USA Italia che spazza via il mercato al posto dell' Italia.
Accadrebbe che, POICHE' SE FALLISCE UNA GRANDE BANCA FALLISCE LO STATO (INDIPENDENTEMENTE DALL' EURO, DALLA LIRA, DALLA DEMOCRAZIA, DALLA DITTATURA) la banca prenderà TUTTO IL POSSIBILE al suo cliente con lo stato "complice".
Prima create un sistema dove non ci siano le banche poi potrete fare questi discorsi.
Buona fortuna....
Inviato il: 8/11/2012 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: se Grillo io fossi....
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Interessantissmo poi lo scambio, culturalmente elevatissimo, di opinioni tra Emiliano Brancaccio e Bagnai:

Brancaccio: uscire dall'euro? Sì, ma a patto che si limitino i movimenti di capitali e merci

la risposta di Bagnai:

Caro Emiliano, ti scrivo...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 8/11/2012 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...56>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA