Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...15161718192021...34>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#511
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Stefo ha scritto:
Tornando al thread, credo che la scelta di non uccidere animali, sia in realtà una scelta di compassione (messa in comune della sofferenza). Nel senso che condividiamo il dolore dell'animale nella misura in cui lo percepiamo come un nostro simile. Quindi il suo dolore, la sua sofferenza, la sua morte, altro non è che il nostro dolore, la nostra sofferenza, la nostra morte. Siamo noi che moriamo quando mangiamo il prosciutto. Le urla del maiale potrebbero essere le nostre urla quando veniamo sgozzati, è una questione di identificazione. Sicuramente non ci identifichiamo nel sedano o nel radicchio, ma paradossalmente neanche nell'acaro perché ci manca la capacità di visualizzarne la sofferenza, quindi il meccanismo di identificazione non scatta. Il giudizio di moralità scatta per questo, a livello inconscio. E' un omicidio = l'uccisione di un tuo simile. Riterreste Giusto uccidere un vostro simile? Poi ci sono mille altre ragioni per non cibarsi di carne: motivazioni ecologiche, salutistiche, che si possono o meno condividere, of course. Ma il segreto del rifiuto, per le persone in cui questo meccanismo scatta, resta l'identificazione. Quindi è inutile secondo me cercare di categorizzare: se hanno un cuore, un cervello, etc. etc: ciò che conta è la nostra percezione. Per questo è una scelta individuale. Tutti noi pensiamo che uccidere un uomo sia moralmente sbagliato in termini assoluti. Ma questa percezone, riguardo agli animali, varia sensibilmente.


Io concordo. Ma.......
Ci sono 7 MILIONI di vegetariani in Italia, se il grado di compassione dei vegetariani è tale da rendere insopportabile mangiare carne perchè il maiale soffre o nei vegani bere latte perchè la mucca può avere la mastite..........NON CI DOVREBBE ESSERE UN SOLO ANZIANO ABBANDONATO, NON CI DOVREBBE ESSERE UN SOLO BAMBINO AI SEMAFORI, DOVREBBERO ESSERCI CENTINAIA DI MILIARDI DI DONAZIONI PER LA FAME NEL MONDO.
Ma non è così, di S. Francesco ce n' è stato uno solo, dire che adesso siano 7 milioni fa semplicemente ridere....
Inviato il: 25/10/2012 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#512
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

mangog ha scritto:



Credo che l'apporto di proteine animali non possa essere paragonato a quello delle proteini vegetali durante la crescita o la lunga degenza negli ospedali. Gli erbivori hanno l'apparato digerente adatto e mangiano in continuazione.
Durante la crescita mangiare carne o pesce è essenziale per un corretto sviluppo della muscolatura e degli organi.
Le testimonianze di coloro che sono diventati vegetariani con gli anni non possono supportare l'eventuale convinzione che si può crescere senza l'apporto delle proteine animali.


Credi male, vecchio mio, posto un paio di video e se hai voglia guardali, in 15 minuti te la levi.





Citazione:
Ho passato i 60 anni e mi ricordo benissimo gli effetti di una ailmentazione a base di polenta fagioli e pane tanto comune fino al dopo guerra. ( il fisico delle persone cresciute senza l'apporto di proteine animali restava compromesso per sempre )


Certo, se mangi solo fagioli polenta e pane le carenze esistono, se ti nutri di TUTTI i vegetali esistenti non esistono carenze di nessun tipo e a nessuna età.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/10/2012 11:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#513
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
@Complo
Io concordo. Ma.......
[color=006600]Ci sono 7 MILIONI di vegetariani in Italia, se il grado di compassione dei vegetariani è tale da rendere insopportabile mangiare carne perchè il maiale soffre o nei vegani bere latte perchè la mucca può avere la mastite..........NON CI DOVREBBE ESSERE UN SOLO ANZIANO ABBANDONATO, NON CI DOVREBBE ESSERE UN SOLO BAMBINO AI SEMAFORI, DOVREBBERO ESSERCI CENTINAIA DI MILIARDI DI DONAZIONI PER LA FAME NEL MONDO.[/color

Questa tua riflessione cosa vorrebbe - dovrebbe significare.
Quale sarebbe la relazione fra la parte in minuscolo e la parte in maiuscolo?
Inviato il: 25/10/2012 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#514
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
@Complo
Io concordo. Ma.......
[color=006600]Ci sono 7 MILIONI di vegetariani in Italia, se il grado di compassione dei vegetariani è tale da rendere insopportabile mangiare carne perchè il maiale soffre o nei vegani bere latte perchè la mucca può avere la mastite..........NON CI DOVREBBE ESSERE UN SOLO ANZIANO ABBANDONATO, NON CI DOVREBBE ESSERE UN SOLO BAMBINO AI SEMAFORI, DOVREBBERO ESSERCI CENTINAIA DI MILIARDI DI DONAZIONI PER LA FAME NEL MONDO.[/color

Questa tua riflessione cosa vorrebbe - dovrebbe significare.
Quale sarebbe la relazione fra la parte in minuscolo e la parte in maiuscolo?


C'è un SE tra le due parti.
Piccolo conticino della serva: 7.000.000 X 100 euri l'anno = 700 MILIONI
Con 100 euro l'anno un "compassionevole" potrebbe far SPARIRE i barboni o i bambini ai semafori.
Parliamo di tempo. 3 ore a settimana X 7.000.000 = 21.000.000 di ore a settimana.
Non ci dovrebbe essere un anziano da solo.
Si è così compassionevoli da non bere latte per la mastite della mucca ma non si fanno quelle altre cose?
Inviato il: 25/10/2012 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#515
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Un dato di fatto è che non tutti, seppur simili, siamo uguali... cose che io mangio normalmente possono essere letali per alcuni (solo a titolo di esempio... favismo, celiachia... etc)

Quello che vorrei sapere è dove la pigliano la B12 i "veg"? è disponibile in natura un alimento non "animale" in grado di fornire tale vitamina che a detta di alcuni sembra fondamentale?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/10/2012 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#516
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

mangog ha scritto:



Credo che l'apporto di proteine animali non possa essere paragonato a quello delle proteini vegetali durante la crescita o la lunga degenza negli ospedali. Gli erbivori hanno l'apparato digerente adatto e mangiano in continuazione.
Durante la crescita mangiare carne o pesce è essenziale per un corretto sviluppo della muscolatura e degli organi.
Le testimonianze di coloro che sono diventati vegetariani con gli anni non possono supportare l'eventuale convinzione che si può crescere senza l'apporto delle proteine animali.


Credi male, vecchio mio, posto un paio di video e se hai voglia guardali, in 15 minuti te la levi.

<iframe width="450" height="253" src="http://www.youtube.com/embed/0MifjqLrZgQ" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

<iframe width="450" height="253" src="http://www.youtube.com/embed/8cDo1-FDWAo" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Citazione:
Ho passato i 60 anni e mi ricordo benissimo gli effetti di una ailmentazione a base di polenta fagioli e pane tanto comune fino al dopo guerra. ( il fisico delle persone cresciute senza l'apporto di proteine animali restava compromesso per sempre )


Certo, se mangi solo fagioli polenta e pane le carenze esistono, se ti nutri di TUTTI i vegetali esistenti non esistono carenze di nessun tipo e a nessuna età.



Ma figurati se un paio di video trovati su google mi possono far dimenticare i ricordi che ho fin da bambino.
Le persone che hanno fatto la fame o che mangiavano carne una volta al mese o anche meno fin da bambini.. hanno avuto nella maggior parte dei casi iuno sviluppo corporeo carente con tante magagne.
I video sono per i bamboccioni terza liceo..che sognano di abitare in California che fa tanto america dream
Inviato il: 25/10/2012 12:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#517
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

mangog ha scritto:





Ma figurati se un paio di video trovati su google mi possono far dimenticare i ricordi che ho fin da bambino.
Le persone che hanno fatto la fame o che mangiavano carne una volta al mese o anche meno fin da bambini.. hanno avuto nella maggior parte dei casi iuno sviluppo corporeo carente con tante magagne.
I video sono per i bamboccioni terza liceo..che sognano di abitare in California che fa tanto america dream


In quei video parlano medici con lauree e con alle spalle ricerche durate anni, quindi non parlano a sproposito. I tuoi ricordi saranno anche indelebili, ma qua parliamo del 2012 e non dell'alimentazione del dopoguerra.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/10/2012 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#518
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Un dato di fatto è che non tutti, seppur simili, siamo uguali... cose che io mangio normalmente possono essere letali per alcuni (solo a titolo di esempio... favismo, celiachia... etc)


Quindi? Ho una cara amica fabica e vegana. Cosa vuoi dire con quello scritto sopra?

Citazione:
Quello che vorrei sapere è dove la pigliano la B12 i "veg"? è disponibile in natura un alimento non "animale" in grado di fornire tale vitamina che a detta di alcuni sembra fondamentale?






La B12, questa sconosciuta
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/10/2012 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#519
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

complo ha scritto:

Ci sono 7 MILIONI di vegetariani in Italia, se il grado di compassione dei vegetariani è tale da rendere insopportabile mangiare carne perchè il maiale soffre o nei vegani bere latte perchè la mucca può avere la mastite..........NON CI DOVREBBE ESSERE UN SOLO ANZIANO ABBANDONATO, NON CI DOVREBBE ESSERE UN SOLO BAMBINO AI SEMAFORI, DOVREBBERO ESSERCI CENTINAIA DI MILIARDI DI DONAZIONI PER LA FAME NEL MONDO.
Ma non è così, di S. Francesco ce n' è stato uno solo, dire che adesso siano 7 milioni fa semplicemente ridere....


Pensa con i restanti 53 milioni di onnivori cosa riuscirebbe a fare...

EDIT: è quasi ora della TOMBOLA!!!
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/10/2012 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#520
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

complo ha scritto:

Ci sono 7 MILIONI di vegetariani in Italia, se il grado di compassione dei vegetariani è tale da rendere insopportabile mangiare carne perchè il maiale soffre o nei vegani bere latte perchè la mucca può avere la mastite..........NON CI DOVREBBE ESSERE UN SOLO ANZIANO ABBANDONATO, NON CI DOVREBBE ESSERE UN SOLO BAMBINO AI SEMAFORI, DOVREBBERO ESSERCI CENTINAIA DI MILIARDI DI DONAZIONI PER LA FAME NEL MONDO.
Ma non è così, di S. Francesco ce n' è stato uno solo, dire che adesso siano 7 milioni fa semplicemente ridere....


Pensa con i restanti 53 milioni di onnivori cosa riuscirebbe a fare...

EDIT: è quasi ora della TOMBOLA!!!


Tanto, tantissimo.
Infatti ogni volta che un onnivoro manifesta una INESISTENTE superiorità morale, sparando cose irreali come quelle che ho sentito, lo dico tranquillamente anche a lui.
TOMBOLA!!!
Inviato il: 25/10/2012 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#521
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

complo ha scritto:


Tanto, tantissimo.
Infatti ogni volta che un onnivoro manifesta una INESISTENTE superiorità morale, sparando cose irreali come quelle che ho sentito, lo dico tranquillamente anche a lui.
TOMBOLA!!!


Ecco, allora piantala di cercare espedienti per far sentire in colpa chi, come me, ha fatto la scelta vegana. Sei partito dalle piante per passare agli acari e adesso ci provi con bambini ai semafori e anziani soli. Invece che fare il calcolo su 100 euro dei vegetariani, mettiamone 15 tutti e facciamo quello che dici. Io ci sto immediatamente, se realmente vogliamo creare qualcosa anche qua su LC, tipo una raccolta fondi e portarla a chi ne ha bisogno, muoviamoci fin d'ora.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/10/2012 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#522
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Pispax o il perchè del suo "appofondimento" che di provocatorio non ha nulla:"perchè non è giusto mangiare carne".
Parte del "vegano" perchè è stato esposto anche se non è servito a nulla dato che a nulla può servire ciò che è stato esposto.

Appare che il vegano si assuma "meriti" che non gli appartengono in modo unilaterale.L'inappetente concetto di non cibarsi di carne ,secondo il vegano,
permetterebbe uno stadio evolutivo dell'uomo e della sua coscienza.
To be continued.
Inviato il: 25/10/2012 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#523
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:

Ecco, allora piantala di cercare espedienti per far sentire in colpa chi, come me, ha fatto la scelta vegana. Sei partito dalle piante per passare agli acari e adesso ci provi con bambini ai semafori e anziani soli.


Far sentire in colpa? Ma non scherziamo......


Citazione:

Spiderman ha scritto:
Invece che fare il calcolo su 100 euro dei vegetariani, mettiamone 15 tutti e facciamo quello che dici. Io ci sto immediatamente, se realmente vogliamo creare qualcosa anche qua su LC, tipo una raccolta fondi e portarla a chi ne ha bisogno, muoviamoci fin d'ora.


Sarebbe una rimarchevole iniziativa che per ora non è venuta in mente a nessuno.
Nè ai cattivacci onnivori, nè agli altri.
Quello che avevo significato io con quel post.....
Inviato il: 25/10/2012 13:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#524
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Spider:
il "What" era riferito al fatto che si riteneva uno "spreco" nutrire la povera mucchina... Perche' povera mucca? Deve vivere anche lei, indipendemente dal fatto che venga macellata o meno.


mc
Inviato il: 25/10/2012 13:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#525
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

complo ha scritto:

Quello che avevo significato io con quel post.....


No Hombre, tu hai scritto questo:

C'è un SE tra le due parti. Piccolo conticino della serva: 7.000.000 X 100 euri l'anno = 700 MILIONI Con 100 euro l'anno un "compassionevole" potrebbe far SPARIRE i barboni o i bambini ai semafori. Parliamo di tempo. 3 ore a settimana X 7.000.000 = 21.000.000 di ore a settimana. Non ci dovrebbe essere un anziano da solo. Si è così compassionevoli da non bere latte per la mastite della mucca ma non si fanno quelle altre cose?

E questo è indirizzato a vegetariani e vegani.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/10/2012 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#526
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Spider:
il "What" era riferito al fatto che si riteneva uno "spreco" nutrire la povera mucchina... Perche' povera mucca? Deve vivere anche lei, indipendemente dal fatto che venga macellata o meno.


mc


Quella mucca non sarebbe li se l'uomo nonl'avesse allevata per poi macellarla. Lo spreco è inteso, come detto, nel dare 13/15 kg al manzo per avere indietro 1 kg di carne.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/10/2012 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#527
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

complo ha scritto:

Quello che avevo significato io con quel post.....


No Hombre, tu hai scritto questo:

C'è un SE tra le due parti. Piccolo conticino della serva: 7.000.000 X 100 euri l'anno = 700 MILIONI Con 100 euro l'anno un "compassionevole" potrebbe far SPARIRE i barboni o i bambini ai semafori. Parliamo di tempo. 3 ore a settimana X 7.000.000 = 21.000.000 di ore a settimana. Non ci dovrebbe essere un anziano da solo. Si è così compassionevoli da non bere latte per la mastite della mucca ma non si fanno quelle altre cose?

E questo è indirizzato a vegetariani e vegani.


Spider mi sta bene tutto ma non che mi prendi per un idiota.
Dal momento che barboni e bambini ai semafori ci sono, SECONDO TE, intendevo dire: "non lo fanno nè gli onnivori NE' i vegetariani che però millantano superiorità morale" o intendevo dire "vegetariano boia sentiti in colpa, grande onnivoro"?
E su..........
Inviato il: 25/10/2012 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#528
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
Pispax o il perchè del suo "appofondimento" che di provocatorio non ha nulla:"perchè non è giusto mangiare carne".
Parte del "vegano" perchè è stato esposto anche se non è servito a nulla dato che a nulla può servire ciò che è stato esposto.



Provocatorio no ma a mio modo di vedere risulta fuorviante. Alle nostre latitudini il titolo giusto sarebbe "Sul perchè non è giusto mangiare maiali, pecore, polli, cavalli, mucche ecc ecc..." Che cane e maiale siano fatti di carne concordiamo tutti, che cane e maiale soffrono se rinchiusi e torturati direi che concordiamo tutti. Ora, tolto il retaggio culturale, sapete individuare un'altra motivazione del perchè uno si e l'altro no?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/10/2012 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#529
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
leggere idiozie aumenta il mio grado di comprendere gli idioti.
Inviato il: 25/10/2012 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#530
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

complo ha scritto:


Spider mi sta bene tutto ma non che mi prendi per un idiota.
Dal momento che barboni e bambini ai semafori ci sono, SECONDO TE, intendevo dire: "non lo fanno nè gli onnivori NE' i vegetariani che però millantano superiorità morale" o intendevo dire "vegetariano boia sentiti in colpa, grande onnivoro"?
E su..........


Non ti ho affatto preso per un idiota. Comunque quel che dici di sostenere in quel messaggio è moooolto tra le righe.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/10/2012 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#531
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:
leggere idiozie aumenta il mio grado di comprendere gli idioti.

La comprensione di sé stessi è un obiettivo sempre encomiabile.
Inviato il: 25/10/2012 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#532
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
ohmygod
leggere idiozie aumenta il mio grado di comprendere gli idioti.

@captcha
La comprensione di sé stessi è un obiettivo sempre encomiabile.

Hai compreso letteralmente quello spirito che accomuna.
Auguri anche a te.
Inviato il: 25/10/2012 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#533
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Inviato il: 25/10/2012 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#534
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Come in tutte le cose non noto un motivo unico e univoco nella scelta "veg".
Credo anche sia inutile e ridicolo tentare di trovarla.
Come ridicolo è il tentativo di esportare tale scelta a livello globale spacciandola per quello che non è... una scelta "morale".


Questo è verissimo Lupo.
A me sembra lo stesso, comunque, che la "morale" sia un denominatore comune di quelle scelte. Tranne chi diventa vegetariano solo ed esclusivamente per motivi di salute alimentare, che è comunque un insieme esistente, negli altri casi la mia impresisione è che il motore principale della scelta sia quello di non mangiare carne perché non è giusto far soffrire gli animali.

L'"esportazione della morale" poi è sicuramente una pratica discutibile sempre. Può esserlo di più o di meno. Di sicuro è un processo molto discutibile quando la morale che si cerca di "esportare" è una morale che si basa su valori arbitrari.

Quanto più sono arbitrari i valori, tanto più è discutibile il processo.
Inviato il: 25/10/2012 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#535
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

Stefo ha scritto:
Tornando al thread, credo che la scelta di non uccidere animali, sia in realtà una scelta di compassione (messa in comune della sofferenza). Nel senso che condividiamo il dolore dell'animale nella misura in cui lo percepiamo come un nostro simile. Quindi il suo dolore, la sua sofferenza, la sua morte, altro non è che il nostro dolore, la nostra sofferenza, la nostra morte. Siamo noi che moriamo quando mangiamo il prosciutto. Le urla del maiale potrebbero essere le nostre urla quando veniamo sgozzati, è una questione di identificazione. Sicuramente non ci identifichiamo nel sedano o nel radicchio, ma paradossalmente neanche nell'acaro perché ci manca la capacità di visualizzarne la sofferenza, quindi il meccanismo di identificazione non scatta. Il giudizio di moralità scatta per questo, a livello inconscio. E' un omicidio = l'uccisione di un tuo simile. Riterreste Giusto uccidere un vostro simile? Poi ci sono mille altre ragioni per non cibarsi di carne: motivazioni ecologiche, salutistiche, che si possono o meno condividere, of course. Ma il segreto del rifiuto, per le persone in cui questo meccanismo scatta, resta l'identificazione. Quindi è inutile secondo me cercare di categorizzare: se hanno un cuore, un cervello, etc. etc: ciò che conta è la nostra percezione. Per questo è una scelta individuale. Tutti noi pensiamo che uccidere un uomo sia moralmente sbagliato in termini assoluti. Ma questa percezone, riguardo agli animali, varia sensibilmente.


Hai voglia di portare avanti il discorso Stefo?
Potresti spiegarne le implicazioni?
Inviato il: 25/10/2012 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#536
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Complo ( -> fefochip)


Citazione:
No, non credo sia "comodo".
Sono basati sul dogma e il dogma porta al giudizio morale, SEMPRE.
I vegetariani non fanno eccezione....


Anche questo non è vero.
Si stanno mischiando due questioni, che in effetti sono piuttosto intrecciate.

Prima, quando facevo distenzione fra mente aperta e mente chiusa, dicevo che i vegetariani del "SE" potevano essere trovati fra quelli che non facevano militanza.
Ma questo non significa affatto che TUTTI i vegetariani non-militanti siano persone dalla "mente aperta". Ce ne sono anche di molto "dogmatici" anche in quell'insieme.

La cosa che porta al giudizio morale non è il tipo di mentalità. Molto più banalmente, è l'intensità emotiva con cui si vivono i propri valori.

Con "mente chiusa" e intensità emotiva alta si ha NECESSARIAMENTE il giudizio morale, cioè la cosa che dicevi tu.
Con mente chiusa (dogmatica) e intensità emotiva bassa si ha semplicemente una mentalità inelastica, e il giudizio morale spesso è proprio un optional.



Queto vale per tutto, dai talebani ai tifosi di calcio.
Chiaro che la scelta vegetariana è senza dubbio una scelta difficile, quindi in genere in chi la pratica il livello emotivo deve avere grandezza sufficiente per sostenerla. Ma questo al limite può generare solo un problema di distribuzione dei casi, non di natura della cosa.
Inviato il: 25/10/2012 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#537
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
no no, non è una scelta difficile
Inviato il: 25/10/2012 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#538
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

ohmygod ha scritto:
Pispax o il perchè del suo "appofondimento" che di provocatorio non ha nulla:"perchè non è giusto mangiare carne".
Parte del "vegano" perchè è stato esposto anche se non è servito a nulla dato che a nulla può servire ciò che è stato esposto.



Provocatorio no ma a mio modo di vedere risulta fuorviante. Alle nostre latitudini il titolo giusto sarebbe "Sul perchè non è giusto mangiare maiali, pecore, polli, cavalli, mucche ecc ecc..." Che cane e maiale siano fatti di carne concordiamo tutti, che cane e maiale soffrono se rinchiusi e torturati direi che concordiamo tutti. Ora, tolto il retaggio culturale, sapete individuare un'altra motivazione del perchè uno si e l'altro no?


Vedi ragno, il problema non è per niente fuorviante.
Perché fino a quando si parla SOLO di una scelta basata sul "sentire", dove un "sentire" individuale fa si che si stabiliscano dei confini, del tutto arbitrari, sugli esseri che rientrano nel "campo del rispetto", la risposta a questa domanda è davvero molto semplice.

"Io mangio il maiale e non mangio il cane perché nei MIEI confini del "campo del rispetto", confini che sono altrettanto arbitrari dei tuoi, il cane è incluso e il maiale NO.
Il delfino e la balena sono inclusi e le orche NO, che a me fanno paura, e in culo alla biodiversità. E neppure il tonno, che mi piace un sacco, ma se posso non mangio il polpo che mi sta simpatico."


Domanda: visto che fino a questo momento si sta parlando solo di uno scontro fra diversi "sentire", sai spiegarmi per quale accidente di motivo il "TUO" sentire dovrebbe avere in un qualunque modo più importanza del "MIO" sentire?

Attenzione: non dico che non ce l'abbia.
La questione è sospesa.

Resta il fatto che fino a quando non hai spiegato per benino il PERCHE' non sia giusto mangiare carne, questa importanza in più non ha proprio modo di esistere.
Inviato il: 25/10/2012 17:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#539
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Pispax ha scritto:
Complo ( -> fefochip)


Anche questo non è vero.
Si stanno mischiando due questioni, che in effetti sono piuttosto intrecciate.

Prima, quando facevo distenzione fra mente aperta e mente chiusa, dicevo che i vegetariani del "SE" potevano essere trovati fra quelli che non facevano militanza.
Ma questo non significa affatto che TUTTI i vegetariani non-militanti siano persone dalla "mente aperta". Ce ne sono anche di molto "dogmatici" anche in quell'insieme.

La cosa che porta al giudizio morale non è il tipo di mentalità. Molto più banalmente, è l'intensità emotiva con cui si vivono i propri valori.

Con "mente chiusa" e intensità emotiva alta si ha NECESSARIAMENTE il giudizio morale, cioè la cosa che dicevi tu.
Con mente chiusa (dogmatica) e intensità emotiva bassa si ha semplicemente una mentalità inelastica, e il giudizio morale spesso è proprio un optional.


Io questi con mente dogmatica e intensità emotiva bassa non ne ho mai conosciuti. Nè tra i vegetariani, nè tra altri "dogmatici".
Sempre per stare nel mio "campo" i cattolici ad intensità emotiva bassa...non sono cattolici. Sono battezzati a cui fa fatica dire "non me ne sbatte nulla del cattolicesimo".
Idem per i tifosi, mai visto un tifoso ad intensità emotiva bassa. Allora è uno a cui piace il calcio, non un tifoso.


Citazione:

Pispax ha scritto:
Chiaro che la scelta vegetariana è senza dubbio una scelta difficile, quindi in genere in chi la pratica il livello emotivo deve avere grandezza sufficiente per sostenerla. Ma questo al limite può generare solo un problema di distribuzione dei casi, non di natura della cosa.


Scelta difficile?
Adesso mi tiro addosso tutti.....
Posso abbozzare l'ipotesi che molti tra i vegetariani hanno cominciato a non mangiare carne per motivi di salute (colesterolo,ipertensione, allergie, intolleranze etc etc etc)?
Inviato il: 25/10/2012 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Stefo
      Stefo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#540
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da Roma
Messaggi: 324
Offline
Beh, a mio parere le implicazioni di ciò che ho scritto nel precedente post sono le seguenti:
se io penso che tu sia un omicida, ti rimprovero e cerco di farti cambiare strada perché a mio modo di vedere l'omicidio è un male. Ma come tu ben sai, anche l'omicidio in determinati ambiti dell'agire umano, può essere giustificato (in guerra, esecuzioni, legittima difesa, forza maggiore, etc.). Quindi l'"omicidio" da te commesso può, a tuo parere, rientrare in una delle categorie sopra descritte. I valori morali, del resto, variano secondo le epoche, i costumi e le società, quindi sono per definizione mutevoli.
In sostanza, c'è una sostanziale differenza di valutazioni morali tra le due posizioni, e poiché l'ultima parola in tema di ciò che è morale e ciò che non lo è non può darla nessuno in un sistema di valori aperto (ad esempio, gli indù non possono mangiare le mucche. Quindi, se tu sei indù, devi pensare che uccidere le mucche è male, altrimenti ti poni al di fuori del sistema di valori condivisi, quello è per me un sistema di valori chiuso) , ci sarà sempre chi ti dirà che sei un assassino se mangi carne e tu risponderai che invece è del tutto naturale macellare animali per poi cibarsene.
Comunque, secondo me, anche tu carnivoro provi istintivamente compassione per il maialino che viene scannato, per quel meccanismo di identificazione che citavo prima, quindi probabilmente il tuo giustificare lo scannamento viene dopo, è culturale insomma. Per mangiarti il prosciutto tu lo disumanizzi. In sostanza, pensi solo che è una fetta. Perché, se pensi che è il cadavere di un animale che è stato ingozzato a forza e poi sgozzato, un minimo la voglia di mangiarlo ti diminuisce.
In ogni caso, io non ti inviterò mai a non mangiare carne per ragioni morali, perché secondo me ognuno deve regolarsi come meglio crede, anche se fatico a credere che istintivamente non ti identifichi nei poveri polli di batteria che stanno fermi in mezzo metro quadro a vita o nel maiale che viene fatto ingrassare a forza per poi scannarlo.
Questo è più o meno quello che credo di pensare (oltre il fatto che mangiare carne e proteine animali fa male )
Inviato il: 25/10/2012 19:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...15161718192021...34>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA