Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  LROC riprende la bandiera americana sulla luna..

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  dino
      dino
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
/Users/yugualevxf/Desktop/IMG_1858.JPG


...non riesco a mandare una foto interessante... scusate ora ci riprovo...
Inviato il: 9/9/2012 19:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#92
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Migliaia di foto, ore e ore di video e comunicazioni radio non dimostrano nulla(Tutto materiale coerente,come fa notare anche Tuttle, al quale, guarda caso NESSUNO ha dato risposta.)


Per quello che mi riguarda possono essere anche milioni di dati , se però tra questa mole di dati ce ne sono alcuni discordanti non è che li escludo per far combaciare la mia realtà , ne tengo conto e ne deduco che c'è qualcosa che non và, del resto neanche Tuttle sà dare una spiegazione per le immagini della discesa della scaletta , eppure per lui tutto il resto è coerente perchè non sà come si potrebbe falsificare.
Questo mi porta a due ulteriori considerazioni , la prima riguarda questa immagine:



Ovviamente c'è il trucco , ma il fatto che non si conosce ti porta a considerarlo un nuovo principio di antigravità ?
No ovviamente , sappiamo che è un trucco illusionista e lo prendiamo per tale A PRIORI , eppure sembrano sfidare le leggi fisiche conosciute...

Altra considerazione è il principio di funzionamento della mente umana in questi casi molto simile al coniuge cornuto , sempre l'ultimo a saperlo anche se evidenti indizi vengono scartati A PRIORI , del resto la MAGGIOR parte del tempo è una persona rispettabile , se vengono trovati dei capelli biondo cenere cosa vuoi che sia?

Citazione:
Ma si, devono fare di meglio per fregarci eh? d'altra parte LA BANDIERA SVENTOLA E GLI ASTRONAUTI HANNO LA FACCIA TRISTE, e tanto basta


Il MIO percorso personale di ricerca non ha tenuto per niente in considerazione la bandiera , figurati , è partito da questo :



Su tre pad visibili nella parte interna neanche in uno c'è UN GRANELLO di regolite , li hanno puliti prima di fare le foto?

Questo è il video dell'allunaggio:



Come puoi vedere ha smosso un bel pò di regolite , nelle immagini LROC che riesce a tracciare il movimento dei PIEDI di QUESTO allunaggio non c'è traccia , eppure guarda cosa ti combinano un paio di ruote....



Per quello che riguarda la faccia triste il problema non è la foto con Nixon , ma L'INTERA confernza stampa , guarda che faccie contente di essere degli eroi , per ciò che riguarda gesti e posture spero che non ti serva Cal Lightman per interpretarli...

_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/9/2012 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#93
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
qualcuno può indicarmi come si fa, riesco a trascinare la foto sulla schermata di manager, ma non riesco a metterla nel riquadro del post... è una foto che fa pensare ad alcune stranezze della missione Apollo in particolare 11 e 12... ciaodino
Inviato il: 9/9/2012 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#94
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Citazione:
se però tra questa mole di dati ce ne sono alcuni discordanti non è che li escludo per far combaciare la mia realtà


Allo stesso modo però non bisogna escludere i dati che darebbero la prova che sulla luna ci siamo andati. Se non si riesce a smontare questi, le altre "stranezze" passano quasi in secondo piano.
Intendo dire: la prova della piuma e del martello, l'oscillazione della bandiera nel vuoto, il video dal decollo del lem dell'apollo 15 postato da Tuttle in homepage, il comportamento della regolite in ambiente privo di attrito..
in generale tutto il discorso sulla riproducibilità degli stessi fenomeni(e delle stesse scenografie) sulla terra.. vediamo prima di dimostrare questo..
Perché altrimenti sai a cosa possono servire tutte le impressioni sul LEM/domopak/sgabuzzino o le dissertazioni psicologiche sull'espressione di tre "militari" forse alla loro prima conferenza stampa..? N, no. queste non sono "prove", così come non lo è il fatto che Armstrong non abbia giurato sulla bibbia(!!)- queste sono sensazioni. Sensazioni che contribuiscono a relegare il MoonHoax nell'ambito della fede, o peggio della superstizione.

Personalmente anch'io non mi spiego alcune cose: la foto di cui si parlava prima, o il fatto che armstrong abbia dichiarato di non vedere le stelle(che non capisco). Ma la maggior parte dei dati a disposizione e le discussioni su questo forum mi hanno portato non avere motivo di non credere all'allunaggio.
Inviato il: 9/9/2012 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#95
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Nonnaligned:
Citazione:
Allo stesso modo però non bisogna escludere i dati che darebbero la prova che sulla luna ci siamo andati. Se non si riesce a smontare questi, le altre "stranezze" passano quasi in secondo piano.

Direi proprio di no.
Se non riesci a smontare questi dati non vuol dire che sono veri !

Citazione:
Intendo dire: la prova della piuma e del martello, l'oscillazione della bandiera nel vuoto,

Sono stati riprodotti dai MithBusters in ambiente sottovuoto.

Il problema della mancanza di aria poteva essere riprodotto
in ambienti sottovuoto.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 9/9/2012 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#96
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:

Direi proprio di no.
Se non riesci a smontare questi dati non vuol dire che sono veri !

Intendo dire che bisogna per prima cosa "smontare" quelle che dovrebbero essere le prove inoppugnabili.
Prendi il video postato da tuttle, quello del decollo dell'apollo 15. Si va da un livello di dettaglio al suolo fino alla panoramiche della superficie lunare vista da decine di km, e ovviamente è possibile confrontare la superficie con le carte lunari presenti. Come si fa a realizzare una cosa del genere?

Citazione:

Sono stati riprodotti dai MithBusters in ambiente sottovuoto.

Il problema della mancanza di aria poteva essere riprodotto
in ambienti sottovuoto.


Bene, trovami una camera a vuoto così grande e poi ne riparliamo
Inviato il: 9/9/2012 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#97
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Nonaligned:
Citazione:
Prendi il video postato da tuttle, quello del decollo dell'apollo 15. Si va da un livello di dettaglio al suolo fino alla panoramiche della superficie lunare vista da decine di km, e ovviamente è possibile confrontare la superficie con le carte lunari presenti. Come si fa a realizzare una cosa del genere?

Non lo chiedere a me. non sono esperto di trucchi cinematografici.

Citazione:
Bene, trovami una camera a vuoto così grande e poi ne riparliamo

Il fatto che io e te non sappiamo se esiste o no una camera del genere non
vuol dire che non esiste. Ma questa potrebbe essere una spiegazione.
(Per quanto riguarda il movimento della bandiera e' tutt'altro che naturale
e compatibile con ambiente senza atmosfera.)

Il problema sono tutte quelle cose che sono palesemente false e che dimostrano
che sulla luna non ci siamo andati. O per lo meno non con le missioni apollo
e con il Lem.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 9/9/2012 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#98
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2006
Da
Messaggi: 767
Offline
nonaligned:
Citazione:
Intendo dire che bisogna per prima cosa "smontare" quelle che dovrebbero essere le prove inoppugnabili. Prendi il video postato da tuttle, quello del decollo dell'apollo 15. Si va da un livello di dettaglio al suolo fino alla panoramiche della superficie lunare vista da decine di km, e ovviamente è possibile confrontare la superficie con le carte lunari presenti. Come si fa a realizzare una cosa del genere?


Perché tocca postare sempre le stesse foto?














I modelli in scala della Luna qui riprodotti sono chiamati LOLA (Lunar Orbit and Landing Approach), erano stati creati già nel 1963 presso il Langley Research Center della NASA e ufficialmente dovevano servire (parole della NASA) "per studiare problemi correlati all'atterraggio sulla superficie lunare". Dovevano anche servire agli astronauti per abituarsi a riconoscere dall'alto le diverse zone della Luna mentre si trovavano sui moduli di comando/LM nelle vicinanze del satellite (anche se poi non esiste una sola foto in cui si veda un solo astronauta compiere esercitazioni su questi modellini, anzi "oni").
In realtà, come si vede dalle rotaie che corrono intorno alle riproduzioni, su cui scorrevano i carrelli per la ripresa cinematografica, venivano anche utilizzati per filmare orbite, allunaggi, decolli, ecc.

Ellis J. White scrive nel suo "Discussion of Three Typical Langley Research Center Simulation Programs":

"Il sistema di modelli in scala è progettato in modo tale che una telecamera televisiva venga montata in una gru da ripresa su ogni carrello e ogni sistema di carrelli sia in condivisione tra due modelli. Il percorso del carrello lungo le rotaie riproduce il moto longitudinale lungo il piano di un'orbita nominale, il percorso verticale della gru da ripresa riproduce il movimento latitudinale fuori piano e lo spostamento orizzontale della gru riproduce le variazioni di altitudine. [...] Il Modello 1 è una sfera del diametro di 20 piedi [circa 6 metri] montata su una base rotante e in scala 1 pollice=9 miglia. I Modelli 2, 3 e 4 sono sezioni in scala del Modello 1 della misura approssimativa di 15x40 piedi [4,5x12 metri]. Il Modello 4 è una sezione in scala del Cratere Alphonsus e la scala è 1 pollice = 200 piedi. Tutti i modelli sono in rilievo, eccetto la sfera".

Naturalmente questo non vuol dire che gli specifici modelli qui riprodotti siano stati utilizzati per filmare il decollo di Apollo 15. Ma è sicuramente un dato di fatto che la NASA spendesse milioni di dollari per far costruire apparati in scala congiunti a meccanismi di ripresa per filmare orbite, atterraggi, decolli simulati. Quindi l'idea di un filmato realizzato sfruttando queste apparecchiature è perfettamente plausibile; o quanto meno molto meno implausibile dell'idea di un viaggio umano sulla Luna nel 1969-72 (ma anche ai giorni nostri).
_________________
"I shall be telling this with a sigh
Somewhere ages and ages hence:
Two roads diverged in a wood, and I...
I took the one less traveled by,
and that has made all the difference".

(Robert Frost, "The road not taken")
Inviato il: 9/9/2012 22:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#99
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
E tu simuli un decollo della durata di 10 min, che va da un dettaglio al suolo alla panoramica lunare...con quello?

Ma ovviamente tutto è possibile per la nasa, avranno sicuramente creato un modello ancora più grande, grande quasi quanto la luna stessa, l'hanno messo a levitare sul new mexico.
E da qualche parte ovviamente ci sarà una camera a vuoto almeno 10Kmx10Km.
Per la prova della piuma e del martello hanno addirittura simulato la gravità lunare.

E' una questione di fede, dopotutto
Inviato il: 9/9/2012 22:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#100
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
"Allo stesso modo però non bisogna escludere i dati che darebbero la prova che sulla luna ci siamo andati."

c'è una certa enfasi nel dire che ci sono quantità enormi di dati che si corroborano a vicenda.
continuo a pensare all'idea di errore di misurazione.
da quel che so non esiste la perfezione nella misura di una grandezza.
usi uno strumento che è affetto congenitamente da errore.
le misure le usi per applicare un modello che integri i dati, e che inevitabilmente introduce ulteriori errori.
prendi le tue osservazioni, le confronti con la realtà e ti rendi conto che corrispondono perfettamente (!).
a me viene un dubbio: gli errori potevano certamente portare comunque ad una risposta esatta, ma mi sarei aspettato di trovare più probabilmente una "variate" della realtà che sia in rapporto con l'errore.
il fatto che invece la risposta del sistema sia quella perfetta mi lascia... un po' stordito. :)
Inviato il: 9/9/2012 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#101
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
[IMG]http://i46.tinypic.com/ar137.jpg[/IMG]

...questa è una vecchia foto che ho fatto quando avevo 18 anni... all'epoca io credevo ciecamente all'uomo sulla luna... e quando ero in Canada ho saputo che il governo Americano donò o prestò (non mi ricordo) il LEM al Canada... sono andato a vederlo molto eccitato di vedere l'Apollo 12... il secondo LEM atterrato sulla Luna con relative passeggiate Umane... oggi che non ci credo più per una montagna di ragioni, mi sono andato a leggere le caratteristiche della seconda missione ed ho scoperto che dalla missione dell'Apollo 11 di Amstrong all'Apollo 12 passarono solo 4mesi, giugno 1969- novembre 1969... ora sarebbe interessante anche sapere quanto intervallano le altre missioni Apollo quelle con le passeggiate tanto per intenderci... 4mesi sono troppo pochi per metter su una seconda missione a meno che non si continua con la fiction sfruttando il set già pronto... ciaodino


p.s. grazie Ivan per l'aiuto...
Inviato il: 9/9/2012 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#102
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2006
Da
Messaggi: 767
Offline
nonaligned:
Citazione:
E tu simuli un decollo della durata di 10 min, che va da un dettaglio al suolo alla panoramica lunare...con quello?


Non necessariamente con quello. Come dicevo il modello riprodotto è del 1963, hanno avuto 6 anni di tempo per costruirne di più accurati e studiare sistemi di ripresa efficaci. Resta il fatto, inoppugnabile, che la NASA abbia speso milioni di dollari per costruire modelli la cui finalità era esclusivamente quella di girare filmati di atterraggi e decolli simulati. E' più probabile, dal punto di vista logico, che, avendo speso tutti questi quattrini, si sia infine trovato un sistema elaborato per eseguire una ripresa credibile o che gli uomini andassero sulla Luna nel 1969 (cosa che non fanno neanche oggi)?

Citazione:
Bene, trovami una camera a vuoto così grande e poi ne riparliamo


Esàge!
Addirittura una camera a vuoto per eseguire un simile trucco da baraccone!
QUI c'è qualcuno che lo ha replicato senza andare sulla Luna, ma andando in uno studio londinese... se queste sono le "prove" che gli uomini vanno sulla Luna, anche il Mago Martin è capace...
Tra l'altro, per quanto mi riguarda, il fatto stesso che un tizio che dovrebbe essere appena arrivato sulla Luna (sulla Luna, cazzo!) perda tempo a rivolgersi al pubblico come un prestigiatore da due soldi e ad esibirsi in una simile pagliacciata è una delle più lampanti dimostrazioni della bufala.

Citazione:
E' una questione di fede, dopotutto


E' quello che ripeto sempre anch'io ai believers. Gli uomini non vanno sulla Luna, lo si può vedere anche semplicemente affacciandosi alla finestra, ma loro no, testardi...
_________________
"I shall be telling this with a sigh
Somewhere ages and ages hence:
Two roads diverged in a wood, and I...
I took the one less traveled by,
and that has made all the difference".

(Robert Frost, "The road not taken")
Inviato il: 9/9/2012 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#103
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Allo stesso modo però non bisogna escludere i dati che darebbero la prova che sulla luna ci siamo andati.


Quello che dimentichi è che tali dati sono ottenibili con delle sonde , quei dati li hanno anche i russi e loro sulla luna non ci sono stati...

Citazione:
Se non si riesce a smontare questi, le altre "stranezze" passano quasi in secondo piano. Intendo dire: la prova della piuma e del martello, l'oscillazione della bandiera nel vuoto, il video dal decollo del lem dell'apollo 15 postato da Tuttle in homepage, il comportamento della regolite in ambiente privo di attrito..


Fino a quando la NASA non spiega le anomalie per me rimangono trucchi da baraccone , belli , io non li posso replicare ma pur sempre trucchi rimangono:





Che facciamo , mi spieghi questo trucco od hanno inventato l'antigravità?
Giusto per conoscenza il trucco della regolite Tuttle in persona lo ha realizzato , basta spruzzare del vapore ed il gioco è fatto...

Citazione:
in generale tutto il discorso sulla riproducibilità degli stessi fenomeni(e delle stesse scenografie) sulla terra.. vediamo prima di dimostrare questo..


Perchè conosci qualche mago che svela i suoi trucchi ?
Il problema sono le anomalie , e su quelle è la NASA che deve dare le risposte ,ed oltretutto quando le dà sono bugie plateali , ad esempio guarda che risposta che hanno dato sullo smarrimento dei nastri :

http://www.adnkronos.com/IGN/Speciali/40_Sbarco_Sulla_Luna/?id=3.0.3552352644

Citazione:
Quei nastri, ha spiegato Nafzger, sono con ogni probabilita' stati cancellati, o qualcuno vi ha sovrapposto i dati di altre missioni negli anni Settanta per errore. Non tutte le speranze sono perse, ha aggiunto: le due stazioni posizionate in Australia (Parkes Radio Astronomy, vicino a South Wales, e la Honeysuckle Creek Tracking Station, a Canberra) che ricevevano le immagini dallo spazio insieme a quella in California (la Goldstone Tracking Facility nel deserto del Mojave), dovrebbero avere nei loro archivi altri due nastri con le immagini 'slow-scan' dello sbarco, anche se fino a ora non sono stati ritrovati.


Ad un profano questa risposta potrebbe sembrare credibile , ma c'è un problema che chi ha verificato i dati delle missioni non può non vederlo :
Il video che ti ho postato prima NON è stato trasmesso in diretta , è stato acquisito con la DAC , una normale cinepresa 16 mm:

http://www.ehartwell.com/afj/16-mm_movie_cameras

Citazione:


The 16-mm Maurer Data Acquisition Cameras very small, compact units, slightly smaller than a thick paperback book with their 130-foot film magazine attached, but are adapted to allow operation by a gloved hand. They can be run at 1, 6, 12 or 24 frames per second, allowing up to 87 minutes of filming on a single magazine at 1 frame per second.

The cameras can be powered either via a cable from the CM's 28-volt DC supply or the LM's internal supply, or by an attached battery power pack.


Ora o mi spieghi come si fà a sovrascrivere una pellicola già impressa e sviluppata oppure quelli della NASA dicono le bugie.

Citazione:
Ma la maggior parte dei dati a disposizione e le discussioni su questo forum mi hanno portato non avere motivo di non credere all'allunaggio.


Libero di credere che tua moglie è fedele... (senza offesa , un modo di dire )
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/9/2012 0:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#104
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Aggiungo un altra anomalia che ho notato scrivendo il post sopra , riguarda la dac 16 mm:

Citazione:
The 16-mm Maurer Data Acquisition Cameras very small, compact units, slightly smaller than a thick paperback book with their 130-foot film magazine attached, but are adapted to allow operation by a gloved hand. They can be run at 1, 6, 12 or 24 frames per second, allowing up to 87 minutes of filming on a single magazine at 1 frame per second.


Il video più lungo che ho trovato è questo :

http://vimeo.com/4979892

La durata è di 15 minuti e 59 secondi , secondo i titoli di testa la velocità di ripresa è di 12 fps (ovvio , il movimento è fluido , non scattoso), mentre secondo alsj la velocità di ripresa è di 6 fps , ora se noi dividiamo gli 87 min per 12 otteniamo 7 minuti e 15 secondi di filmato , se invece utilizziamo il valore di alsj otteniamo un tempo massimo di registrazione di 14 minuti e 30 secondi , in entrambi i casi la pellicola NON poteva registrare TUTTO l'allunaggio , e non ci sono segni di interruzione per il cambio , però vostra moglie non vi tradisce....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/9/2012 0:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#105
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[IMG]http://i46.tinypic.com/ar137.jpg[/IMG]

...questa è una vecchia foto che ho fatto quando avevo 18 anni... all'epoca io credevo ciecamente all'uomo sulla luna... e quando ero in Canada ho saputo che il governo Americano donò o prestò (non mi ricordo) il LEM al Canada... sono andato a vederlo molto eccitato di vedere l'Apollo 12... il secondo LEM atterrato sulla Luna con relative passeggiate Umane... oggi che non ci credo più per una montagna di ragioni, mi sono andato a leggere le caratteristiche della seconda missione ed ho scoperto che dalla missione dell'Apollo 11 di Amstrong all'Apollo 12 passarono solo 4mesi, giugno 1969- novembre 1969... ora sarebbe interessante anche sapere quanto intervallano le altre missioni Apollo quelle con le passeggiate tanto per intenderci... 4mesi sono troppo pochi per metter su una seconda missione a meno che non si continua con la fiction sfruttando il set già pronto... ciaodino


p.s. grazie Ivan per l'aiuto...


Di nulla

la foto è questa (img in minuscolo)



saluti
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/9/2012 3:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#106
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
""Allo stesso modo però non bisogna escludere i dati che darebbero la prova che sulla luna ci siamo andati."

E' nell'analizzare questi dati che emergono cose curiose.

Un esempio:

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/9/2012 3:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#107
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
doppio sorry
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/9/2012 3:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#108
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2006
Da
Messaggi: 767
Offline
Fabrizio70:
Citazione:
Che facciamo , mi spieghi questo trucco od hanno inventato l'antigravità?






Permettimi di fornire ai believers un piccolo aiuto (se no da soli non ci arriveranno mai):


_________________
"I shall be telling this with a sigh
Somewhere ages and ages hence:
Two roads diverged in a wood, and I...
I took the one less traveled by,
and that has made all the difference".

(Robert Frost, "The road not taken")
Inviato il: 10/9/2012 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#109
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
fabrizio70
Ad un profano questa risposta potrebbe sembrare credibile , ma c'è un problema che chi ha verificato i dati delle missioni non può non vederlo : Il video che ti ho postato prima NON è stato trasmesso in diretta , è stato acquisito con la DAC , una normale cinepresa 16 mm:

Esiste qualche link in cui vengono riportate informazioni sulla camera usata per le riprese e il tipo di pellicola? Se hai qualche foto potrebbero anche bastare quelle; grazie.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 10/9/2012 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#110
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Davvero strana la storia del video fabrizio. Chissà quale sarà la spiegazione.
PS tu parti dal presupposto che i trucchi ci siano e non puoi farci niente. Io continuerò a pensare che mia moglie mi è fedele, tu però sei iperossessionato dall'essere cornificato.. ;)

@Totalrec interessante l'esperimento di londra, ma a parte che mi pare difficile simulare la gravità della luna rallentando il video, io intendevo una camere gigantesca anche per le altre scene (rover, montagne, lem ecc)-
Rallentando i video inoltre non si avrebbe lo stesso effetto che vediamo nei video degli astronauti che saltellano nel deserto.
Inviato il: 10/9/2012 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#111
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2006
Da
Messaggi: 767
Offline
Citazione:
@Totalrec interessante l'esperimento di londra, ma a parte che mi pare difficile simulare la gravità della luna rallentando il video, a camere deve essere gigantesca perché ci devi mettere il lem, qualche montagna oppure il rovere e qualche km di pianura.


Oh my God...
OK, mi arrendo. Siamo andati sulla Luna. Ora non ho più dubbi.
_________________
"I shall be telling this with a sigh
Somewhere ages and ages hence:
Two roads diverged in a wood, and I...
I took the one less traveled by,
and that has made all the difference".

(Robert Frost, "The road not taken")
Inviato il: 10/9/2012 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#112
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...sei proprio un Drago del computer Ivan... grazie ancora

cmq non trovate strano che da luglio a novembre riescono a far partire tranquillamente un'altro Apollo, anch'esso equipaggiato con un computer preistorico... come si fa ad organizzare un secondo sbarco sulla luna in solo 4mesi...l'unica cosa che all'epoca era più o meno identica ad oggi sono le ottiche delle fotocamere... ma la Nasa deve aver preso una sola nell'acquisto delle hassemblad (si schive così?) perché invece di esser più nitide per mancanza di atmosfera, le immagini sono assurdamente sfocate ... se fossi il fornitore degli obiettivi fotografici usati dagli astronauti farei una causa alla Nasa... quegli stessi obiettivi dopo 40anni sono ancora considerati superlativi, forse ancora i migliori in commercio... solo alla Nasa potevano riprendere delle immagini 'ciofeca' con strumenti così raffinati... ciaodino
Inviato il: 10/9/2012 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#113
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Citazione:

Oh my God...
OK, mi arrendo. Siamo andati sulla Luna. Ora non ho più dubbi.


Macchè, mica voglio convincerti
Inviato il: 10/9/2012 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
cmq non trovate strano che da luglio a novembre riescono a far partire tranquillamente un'altro Apollo, anch'esso equipaggiato con un computer preistorico...


non sarei così categorico e in ogni caso guarderei la cosa dal punto di vista delle proporzioni. Io nel 1999 con una bici e un computerino per la misurazione delle pulsazioni sono arrivato in cima al Limbara.

Adesso aggiungi due miliardi di dollari e se fai il raffronto metri/km percorsi e spesa sopportata, è costata di più la mia ascesa.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 10/9/2012 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#115
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@totalrec

Esattamente cosa rende, secondo te, il fatto che l'uomo sia andato sulla Luna teoricamente impossibile o comunque infinitamente meno probabile rispetto all'ipotesi opposta, detto nel modo più esplicito possibile?
Inviato il: 10/9/2012 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#116
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:


Esiste qualche link in cui vengono riportate informazioni sulla camera usata per le riprese e il tipo di pellicola? Se hai qualche foto potrebbero anche bastare quelle; grazie.


Informazioni non ne ho trovate tante , suppongo sia una normale cinepresa , la ditta che la ha costruita ora non riesco a rintracciarla , o ha cambiato nome o è fallita , per quello che riguarda le foto:



Questa era la posizione durante i voli



Questa la camera in questione.

Ho trovato alcuni documenti sparsi :

http://apollo.sese.asu.edu/SUPPORT_DATA/ap15_data_notes.pdf

In questo viene specificato che sono utilizzati due tipi di film, SO-168 e SO-368

http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/19750067549_1975067549.pdf

In questo c'è l'elenco dei magazzini con il tipo di film , notare come per il modulo lunare vengono utilizzati solo film tipo SO-368

http://archive.org/details/nasa_techdoc_19750007870

Questa è una vera chicca :

Citazione:
Investigations were performed to determine optimum exposure and processing procedures necessary to partially offset the effect of radiation to which film type SO-168 will be exposed during the Skylab Mission. This task became necessary when it was determined that original predictions of 2 to 3 RADS of radiation to which the film will be exposed were too low, and that levels as high as 3.5 to 4.0 RADS may be incurred, thus reducing image quality below an acceptable level. Tests results show that forced processing of type SO-168 film tended to reduce the density range to an unusable level, and that processing to a lower ASA value would provide greater image quality for the user.


Giusto per capire il problema SO-168 ha un ASA di 160 , mentre SO-368 , quelli usati sulla superficie lunare, ha un ASA di 6000 , ovvero il film non potrebbe esistere
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/9/2012 17:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#117
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
grazie fabrizio70.

In realtà avrebbero potuto usare quella telecamera in qualsiasi missione su orbita terrestre negli ultimi anni esponendola ai raggi spaziali per provarne la resistenza.

Ma forse quel tipo di pellicole non si trovano più.
Non le fa più nessuno. Di conseguenza ...

O magari l'esperimento lo hanno già fatto e i risultati sono stati pessimi.
Così sono "sparite" le pellicole originali che non esistevano.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 10/9/2012 18:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#118
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2006
Da
Messaggi: 767
Offline
Red Knight:
Citazione:
@totalrec
Esattamente cosa rende, secondo te, il fatto che l'uomo sia andato sulla Luna teoricamente impossibile o comunque infinitamente meno probabile rispetto all'ipotesi opposta, detto nel modo più esplicito possibile?


Due motivi: uno storico, uno epistemologico.

Motivo storico: qualsiasi matricola di una qualsiasi facoltà di Storia impara il primo giorno di università che il progresso tecnologico è l'unica tipologia di progresso umano che proceda sempre in linea retta. In ogni altro campo (sociale, culturale, amministrativo, ecc.) le conquiste umane sono reversibili: raggiungono un picco, poi declinano, poi tornano a svilupparsi, e così via. In ambito tecnologico no. Se mettessimo su un grafico cartesiano i dati dello sviluppo tecnico umano dagli albori della storia (o della preistoria), esso sarebbe una retta priva di sbalzi significativi. Un'apocalisse geopolitica, il crollo di un impero, possono distruggere una società, la sua lingua, la sua stessa visione del mondo; ma non la sua tecnologia. Quando l'Impero Romano d'Occidente si dissolse, le sue conoscenze tecniche in campo edilizio, navale, militare, agricolo, ecc. si trasmisero intatte alle popolazioni barbare e non cessarono di progredire. Le missioni Apollo sarebbero il primo caso, nell'intera storia dell'umanità, in cui una tecnologia che ha consentito una conquista di grandiosità inimmaginabile viene dimenticata nell'arco di soli 40 anni; e senza nemmeno un sommovimento geopolitico di qualche magnitudine a fornire una parziale giustificazione a questa improbabile amnesia scientifica.


Motivo epistemologico: i viaggi umani sulla Luna sono un fenomeno non direttamente osservabile né ripetibile.
C'era una volta il compianto "metodo scientifico". Era un signore forse un po' antipatico e borioso, nella sua pretesa di essere l'unico e solo strumento di conoscenza della realtà; ma aveva qualche ragione e la sua utilità nel processo di comprensione del mondo era indiscutibile.
Esso prevedeva che per studiare un fenomeno si partisse dalla "sensata esperienza", cioè dall'osservazione diretta dei fenomeni e dalla loro analisi. L'osservazione diretta e l'analisi fungevano da base per l'elaborazione di assiomi, teorie, formule matematiche e fisiche, regole generali, tramite le quali la conoscenza del mondo veniva implementata. Con le teorie dei viaggi lunari si fa l'opposto: si parte dall'astrazione libresca (formule, princìpi fisici, manualistica citata ad libitum) oppure dall'autorità dei testi (testi non solo verbali, ma anche iconici, cioè fotografici, cinematografici, ecc.) per ingiungere alla realtà come deve configurarsi. Questo è un totale capovolgimento del metodo scientifico e - per quanto la pervasività di quest'ultimo possa essermi fastidiosa - è inaccettabile.

Ai believers dei viaggi lunari, che con gran sprezzo del ridicolo sostengono di parlare in nome della "scienza", consiglierei di andarsi a rileggere le Osservazioni intorno alle vipere (ma anche le Esperienze sulla putrefazione degli insetti) di Francesco Redi per capire com'è fatto uno scienziato vero. Redi, volendo dimostrare che il veleno della vipera non risiede nei denti cavi, non si limita a citare testi di zoologia pregressi, né ad argomentare sulla base di assiomi biologici o di schemi anatomici dell'animale. Prende la vipera, le apre la bocca, la descrive dal vivo nei minimi particolari; poi la ammazza, le strappa i denti e con essi va a pungere animali e persone per dimostrare che i denti non sono velenosi di per sé. Con la sua mentalità di scienziato - che secondo l'insegnamento galileiano non si fonda sui libri ma sulle "sensate esperienze" - non si fida della tradizione scientifica, ma vuole constatare dal vivo e di persona; non si accontenta delle argomentazioni dottrinarie, vuole sottoporre a verifica empirica ogni enunciato, per quanto "condivisibile" esso possa apparire sul piano teorico.

Ho il massimo rispetto (e il massimo interesse) per l'erudizione scientifica e anche filosofica; ma se voglio farmi un'idea del mondo, preferisco andare da Redi piuttosto che da Abelardo (o perfino che da Newton).
_________________
"I shall be telling this with a sigh
Somewhere ages and ages hence:
Two roads diverged in a wood, and I...
I took the one less traveled by,
and that has made all the difference".

(Robert Frost, "The road not taken")
Inviato il: 10/9/2012 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#119
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Quoto ma non su Newton.

Cosa c' è che non va nel metodo di Newton ?

Citazione:


... si fa l'opposto: si parte dall'astrazione libresca (formule, princìpi fisici, manualistica citata ad libitum) oppure dall'autorità dei testi (testi non solo verbali, ma anche iconici, cioè fotografici, cinematografici, ecc.) per ingiungere alla realtà come deve configurarsi. Questo è un totale capovolgimento del metodo scientifico e - per quanto la pervasività di quest'ultimo possa essermi fastidiosa - è inaccettabile. ...


Questo schema di argomentazione si può riassumere come "ricorso all'esperto anonimo"; un esempio è nel film "JFK un caso ancora aperto": quando discutono della pallottola magica la controargomentazione fu "in un laboratorio di fisica nucleare si può dimostrare che ..."

Nel caso della divulgazione scientifica di cose spaziali (e non solo ) il metodo scientifico descritto da Totalrec è del tutto assente: si vedono strani soggetti racconatre gesticolando cose piene di "emozioni" e nula piu'.

In sostanza la propaganda ha soppiantato tutto , anche e sopratutto nella divulgazione scientifica.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/9/2012 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: LROC riprende la bandiera americana sulla luna..
#120
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
@totalrec

Complimenti, gran bel post.

E in particolare per il pezzo sul motivo storico, da incorniciare.
Un pensiero così a portata di mano su cui non avevo mai posto attenzione, cosa che merita un sentito ringraziamento.

Ciao
Inviato il: 10/9/2012 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA