Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Forum sulla gestione del sito
  Luogocomune: democrazia, o dittatura?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...7>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  florizel
      florizel
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
RedazzuccoCitazione:
FLORIZEL: Tutta qui la tua critica? Avevo lanciato l'argomento praticamente per te - e te l'avevo pure detto - per permetterti di chiarire una volta per tutte il tuo malumore strisciante,


Caro Massimo,sono oltremodo costernata per non aver risposto prima,ma,vedi,stavo un attimino dando le dimissioni dal mio ex lavoro,ed ho avuto qualcosina da fare prima di tornare a trastullarmi con LC.

Avevi lanciato l'argomento per me?
Ne sono lusingata.

Ed aggiungo di essere estremamente stupita della tua impressione circa il mio da te presunto malumore:nella vita mi è capitato di peggio che trovarmi in disaccordo col webmaster di un sito come LC,e ti assicuro che questa è una passeggiata.

Ma se anche dovesse essere come credi,sono sicura che non ti scandalizzeresti: un sito di "libera informazione" dovrebbe dubitare dei sorrisi da spot pubblicitari ad ogni costo.

Citazione:
L'anarchia non era quel sistema SENZA regole?

Ti stai sbagliando.
Nessun'altra organizzazione sociale ha tanto bisogno di "regole" quanto l'Anarchia.
Non voglio qui dilungarmi sull'argomento,vista la sua poca fortuna in tempi mai tanto "omologati" come questi,ma segnalo qualche link,qualcosa di molto semplice ed elementare.

Se poi vogliamo fare sul serio leggiamo prima.

Posso consigliare anche un po' di testi.

Questo,invece,per chi proprio volesse scialare.

Citazione:
Ma quella non era la democrazia, fra le altre cose?

Sarebbe interessante aprire un forum,su cos'è realmente la "democrazia",così potremmo parlarne tutti,non vorrei prendere il proscenio tutto per me,Massimo.

Citazione:
io ho chiesto mille volte, pubblicamente, di proporre una regola alternativa. Tu c'eri, ma la tua proposta proprio non la ricordo. Nè ricordo quella di nessun altro.


Ci facciamo un giretto insieme nelle varie "dispute"?

Citazione:
sarà che io ho fatto solo le superiori…

Non ti rammaricare,se è così.
Alcune cose non si imparano necessariamente a scuola.

Simpaticamente,e molto serenamente(anche perchè sai bene che da incazzata scrivo diversamente).
Florizel.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 10/2/2006 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
HombreCitazione:
Credo che ogni dittatura sia caratterizzata (anche)dal fatto che lascia indietro una categoria di persone.


La tua affermazione non è peregrina,Hombre.
Una dittatura,per affermarsi,ha bisogno di trascinare le menti in un vortice ideologico dove non c’è spazio per la riflessione,individuale e collettiva.
Un vortice i cui ritmi di espansione ed avviluppo sono dettati dall’esigenza di “velocizzare” informazioni ed eventi prima che essi vengano filtrati dalla ragione e dai sentimenti.
Con una sola precisazione:una dittatura ha bisogno,almeno inizialmente,per imporsi,del consenso della moltitudine.
A pochi è consentito di restare indietro,volente o nolente.

C’è un solo problema:questa non è solo prerogativa delle dittature,ma sembrerebbe una dinamica del mondo “democratico”,dove l’accesso alle informazioni sarebbe garanzia di partecipazione.
E dove anche al singolo sarebbe garantito il rispetto dei suoi ritmi.

In realtà,l’appagamento è fittizio.
I tempi umani sono scanditi da processi di assimilazione più lenti, e una logica che diventa sempre più raziocinante e cervellotica va a discapito delle tante e molteplici dimensioni interiori che partecipano all’assimilazione stessa.

Citare Marinetti è azzeccato:
“Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!… Perché dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell’Impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell’assoluto, poiché abbiamo già creata l’eterna velocità onnipresente. “
Qui.
E qui.

Non c’è spazio per la “memoria” di sé e per il recupero dei tempi umani,in questa affermazione.
L’uomo nuovo,intercambiabile e sostituibile,obbedisce ormai a questi tempi assurdi,dove sempre più rara è la possibilità di pensarsi come una continuità tesa in avanti,in divenire,dove ciò che si è,è grazie a ciò che si è stato.

Diminuisce sempre più lo spazio per la memoria di sé e della collettività,ed il recupero dei tempi “umani” è diventato un’utopia.

Citazione:
Ogni volta che decido di inviare un post cretinissimo, lo vivo come un esame.Anche io mi sono chiesta se si trattasse di una dittatura, ma poi mi sono accorta che i imiti erano nella mia testa e nella mia lentezza che, però, mi piace.

Benedetta sia anche la tua lentezza:in un mondo che corre senza sapere esattamente dove va,è una virtù che ha del sovversivo.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 10/2/2006 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
RedazzuccoCitazione:
Luogocomune non "è" qualcosa, Luogocomune diventa quello che è.


Citazione:
Il quel caso lo aiuti come puoi, ma non cerchi di deviarlo dalla sua strada.


Allora,Redazzucco,sarebbe meglio dire che Luogocomune é quello che diventa.
Giusto?
A meno che ,durante le superiori,io non abbia travisato anche l'analisi logica e grammaticale.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 10/2/2006 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Poeta
      Poeta
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#34
So tutto
Iscritto il: 11/12/2007
Da
Messaggi: 13
Offline
E' stato chiuso il thread Democrazia in Luogocomune, mi piacerebbe che qualcuno specificasse esattamente in quale Luogo ci si trova, perchè di comune mi sembra ci sia rimasto ben poco.

------------------------------ MAZZUCCO DOCET ------------------------------------------
Luogocomune non è una democrazia. Luogocomune è una dittatura. Tecnicamente parlando infatti, il potere decisionale è concentrato tutto in un unico individuo, e quindi, che di monarchia o dittatura si voglia parlare, siamo agli esatti antipodi del concetto di "democrazia" intesa nel senso più generico della parola.

------------------------------- HAIKU DICET ---------------------------------------------
Una sola, pura questione di coerenza, trasparenza, onestà, schiettezza ...

(N.d.R. Opportuno introdurre avviso di cortesia)




------------------------------ MAZZUCCO DOCET ------------------------------------------
Rispetto a una normale dittatura, però, vi sono alcune differenze fondamentali. Prima di tutto, questo tipo di governo non viene imposto a nessuno, come accade invece per i paesi che finiscono sotto dittatura. Luogocomune è un paese dove ciascuno è libero di entrare e uscire quando vuole, senza impegni da parte sua e senza dover pagare alcun pedaggio.

------------------------------- HAIKU DICET ---------------------------------------------
E questo è assodato! Anche se a dire il vero ci arrivavamo da soli, ma come dicevano nell'antico Giappone medievale: "Repetita juvant"

------------------------------ MAZZUCCO DOCET ------------------------------------------
In questo paese, a sua volta, esiste una regola soltanto, e a questo punto la conoscono anche i muri: "qui si discutono le idee, non le persone". E' stato suggerito varie volte come questa regola sia da considerare alla base del relativo successo del sito, e fino a prova contraria l'affermazione rimane legittima, e la regola sacrosanta. Dopodichè, ciascuno ha il pieno diritto di esprimere la propria opinione su qualunque argomento trattato, senza nessun tipo di censura. Basta appunto che rispetti la regola suddetta.

------------------------------- HAIKU DICET ---------------------------------------------
Ohhhh! questa si che è chiarezza, allora ragazzi "borderline" tutti a caccia di commenti alla persona su ... ne vedremo delle belle!

------------------------------ MAZZUCCO DOCET ------------------------------------------
A questo punto, l'unica vera funzione del dittatore è quella di fare rispettare quella regola, nell'interesse primario del sito stesso. Purtroppo la regola - questo è vero - paga lo scotto di essere unica, ed è necessariamente soggetta ad interpretazione: quello che può essere considerato un commento "personale" da qualcuno, potrebbe non esserlo per altri.

------------------------------- HAIKU DICET ---------------------------------------------
mmmmh! sento puzza di bruciato! Mi sfugge il nesso: "paga scotto essere unica" e "necessariamente soggetta ad interpretazione" ... per quanto mi sforzi ...

------------------------------ MAZZUCCO DOCET ------------------------------------------
Non che sia così difficile distinguere, intendiamoci: la differenza, ad esempio, fra "fascismo" (argomento di discussione) e "fascista" (epiteto) dovrebbe essere chiara a tutti. Ecco, magari il limite comincia a mostrarsi quando ci si trova davanti a frasi come "non dire stupidaggini." In quel caso, sto dicendo che "la cosa" è una stupidaggine, o che "tu" sei uno stupido? Lì subentra appunto l'interpretazione individuale, e la valutazione va fatta caso per caso.

------------------------------- HAIKU DICET ---------------------------------------------
Aaaah! niente di che insomma!

------------------------------ MAZZUCCO DOCET ------------------------------------------
Ma tutte le volte che la regola è stata applicata in maniera opinabile, il dittatore non si è mai sottratto a dare spiegazioni articolate sui criteri che ha seguito. Tali spiegazioni possono anche non essere state condivise da tutti fino in fondo ( e questa sinceramente sarebbe un'utopia), ma non credo si possa sostenere che mai una decisione sui commenti da rimuovere fosse talmente distorta da poter essere considerata in malafede. Quello che rimane ovviamente è il margine di errore umano, contro il quale ancora non siamo riusciti a trovare il rimedio ideale.

--------------------------------- HAIKU DICET ---------------------------------------------
Oste è buono il vino!?

------------------------------ MAZZUCCO DOCET ------------------------------------------
Resta il fatto che qualcuno quella decisione deve prenderla, ed è ovvio che non si possano ogni volta convocare tutti gli iscritti a camere riunite.

--------------------------------- HAIKU DICET ---------------------------------------------
E perchè no!? Ad esempio: si apre l'apposito thread "Purgatorio" l'utente "incriminato" è tenuto a postare solo li fino a risoluzione del processo, pena bannaggio immediato senza se e senza ma, dopo aver avuto modo di spiegare le sue ragioni, ed un tempo fisso chessò 2 giorni, i convenuti nel thread posteranno la loro approvazione disapprovazione al bannaggio, non sarà consentito il voto ai moderatori ovviamente (questione di conflitto d'interessi).
Una garanzia di trasparenza, e pluralismo (quest'ultimo una reale ricchezza ... altrimenti si rischia "il pubblico televisivo": (APPLAUSI) ... (BASTA), garanzia anche contro le sviste "involontarie" .

------------------------------ MAZZUCCO DOCET ------------------------------------------
Paradossalmente, è il dittatore il primo a dover sottostare ad un sisterma ferreo che egli stesso ha creato, diventandone in qualche modo il primo schiavo.

--------------------------------- HAIKU DICET ---------------------------------------------
Ahhahahahahahahha! A volte fa delle battutone veramente gustose ... o ... non era una battuta ... allora, ancora una volta, mi sono perso il nesso logico!

------------------------------ MAZZUCCO DOCET ------------------------------------------
In realtà, quindi, si tratterebbe di una dittatura del sito stesso, intesa a preservare la propria integrità, a costo di dover sacrificare chiunque in qualunque momento. Il "guardiano del faro" non fa che eseguire al meglio il compito di garantire che la cosa funzioni. Ma una volta che il sito esiste, e indica con chiarezza come funziona, resta a ciascuno di scegliere liberamente se entrare o meno a farne parte.

--------------------------------- HAIKU DICET ---------------------------------------------
Ahhhh! sono io che capisco sempre male tutto, non è la dittatura di un uomo ma la dittatura di un sito stesso! eehhh! bastava dirlo!
...scegliere liberamente se entrare o meno a farne parte. suggerire miglioramenti ovviamente no ... che la dittatura del sito stesso lungi dall'essere: ... una grande, gigantesca, strepitosa cazzata! non è altro che la perfezione materializzatasi su questa corrotta e imperfetta terra.

------------------------------ MAZZUCCO DOCET ------------------------------------------
A questo punto sorge però un piccolo dubbio: visto che la totalità delle persone che stanno sul sito ne accetta implicitamente la regola, e che addirittura sono loro stessi, di volta in volta, a farla implementare, non si tratta forse di una forma, nemmeno tanto remota, di "vera" democrazia?

--------------------------------- HAIKU DICET ---------------------------------------------
A questo punto sorge però un grande dubbio ... ma queste cose le ha scritte SILVIO BERLUSCONI!?
Alla strafaccia del bipensiero! Una dittatura (seppur del sito stesso ) che in realtà è una vera democrazia.

------------------------------ MAZZUCCO DOCET ------------------------------------------
E se addirittura si potesse fare a meno di quell'unica regola, contando sul senso di responsabilità di ciascuno nel saper evitare confronti personali (e mallevando così anche il dittatore dall'ingrato compito di carabiniere), non avremmo forse realizzato una forma di anarchia perfetta?

--------------------------------- HAIKU DICET ---------------------------------------------

No dai non ci credo questo è troppo siamo passati in due frasi dalla Dittatura (seppur del sito stesso ) all' anarchia perfetta?


RAGAZZI MA NON L'AVETE MAI DEBUNKATO QUESTO!
VERAMENTE TROPPO ... TROPPO ... bello!?
Inviato il: 18/12/2007 11:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Poeta
      Poeta
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#35
So tutto
Iscritto il: 11/12/2007
Da
Messaggi: 13
Offline
E questo è un altro mio post rimosso per OT, spero qui sia OnTopic.

-citazione-
Citazione:

Mazzucco scrive:
Gli utenti Omar, Yoda e Haiku sono stati sospesi perchè utilizzavano tutti lo stesso progamma di mascheramento IP. Che era curiosamente quello usato anche da "Clementina".



Ma qui nella liberissima Lugocomunelenotiziecommentatemamideviesseresimpaticosennòtibanno non vigeva un'unica regola: non si commentano le persone ma le idee...!?

Adesso ne scopro un'altra

Anche io ho un proxy salva privacy, me ne devo andare!?

Si potrebbe avere un pò di chiarezza? Grazie!

ED EVITIAMO, POSSIBILMENTE, L'EUFEMISMO "SOSPESI" PER NON FARE OLTRAGGIO ALL'INTELLIGENZA DEGLI UTENTI.

Restiamo in attesa di due (possibilmente cortesi) risposte.
Inviato il: 18/12/2007 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
auto rimosso
Inviato il: 18/12/2007 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Mi pare di capire che esiste una differenza fra sospesi e bannati.

Ma qual'è il metro per definire un utente sospeso e un utente bannato.?

Per quanto il tutto possa essere elastico, teniamo presente che l'elastico a volte di tira troppo e a volte troppo si rilascia.

E non esiste una regola per l'elastico.Dipende solo in che mani s mette.

Il problema è di tutti i siti e tutti ne discutono.
Non mi pare nemmeno che la soluzione la trovino i moderatori.
Aprono dei forum per la discussione e il confronto.
Ma vedo che ne discutono in modo diverso.
Per esempio un video come quello messo da sick boy......e qui calo un pietoso velo.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 18/12/2007 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  eco3
      eco3
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/10/2006
Da
Messaggi: 229
Offline
@redna
Citazione:

Mi pare di capire che esiste una differenza fra sospesi e bannati.


In che consisterebbe questa differenza?

L'utilizzo di proxy o di programmi come TOR o altri per il mascheramento dell'IP costituiscono violazione della policy?
Dove è scritto?

Diciamo allora che le regole sono ad arbitrium dell'anfitrione (mica tanto però...) e amen.

Alla maggioranza di coloro che frequentano questo sito evidentemente sta bene, a me per nulla.

Credo che cancellerò questo bookmark nei preferiti.
_________________
motus in fine velocior
Inviato il: 18/12/2007 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Credo che cancellerò questo bookmark nei preferiti.
Libertà...

Citazione:
L'utilizzo di proxy o di programmi come TOR o altri per il mascheramento dell'IP costituiscono violazione della policy?
Beh! per come la vedo io... chi sbandiera tanto il diritto alla democrazia o alla libertà e poi si maschera... deve avere le idee un po confuse, sarebbe come andare a votare senza documento e con il mefisto.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 18/12/2007 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Beh! per come la vedo io... chi sbandiera tanto il diritto alla democrazia o alla libertà e poi si maschera


Quello non centra nulla , il mascheramento é uno strumento , stà nelle mani di chi lo usa farlo in maniera giusta o per scopi illeciti , pensa ad un coltello , la maggior parte delle persone lo usa per tagliare la carne , alcuni per per uccidere , non per questo chiunque usi un coltello é un assassino.

Citazione:

L'utilizzo di proxy o di programmi come TOR o altri per il mascheramento dell'IP costituiscono violazione della policy?
Dove è scritto?


Non é scritto da nessuna parte , é vero , ma talvolta tali decisioni vanno prese , fino ad oggi non si era posto il problema , oggi si , ma come vedi non sei stato ne sospeso ne bannato , quindi il problema non é il mascheramento ma l'utilizzo che se ne fà di tale strumento.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 18/12/2007 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#41
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
E' proibito iscriversi con più di un nick.

Il problema quindi non era il proxy in sè, ma l'iscrizione molteplice.

C'è altro, per caso?
Inviato il: 18/12/2007 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Il problema quindi non era il proxy in sè, ma l'iscrizione molteplice.


Curiosità. Non polemica. Solo curiosità.

Se i nick erano mascherati da proxy come s'è stabilita la paternità medesima di molteplici nick? Erano più nick sotto medesimo proxy? Se si...questo non significa assolutamente niente visto che qualsiasi maschera (sia diretta da browser sia bypassata da altri software) può passare dal medesimo indirizzo proxy. Se non è così...come s'è stabilito che l'utente aveva molteplici nick?

Non capisco...
Inviato il: 18/12/2007 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
autorimosso
Inviato il: 18/12/2007 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#44
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
PIER: Come l'abbiamo capito sono affari nostri, e non dobbiamo spiegazioni a nessuno.

OMEGA: Come siamo messi a privacy? Esattamente nei termini che hai sottoscritto al momento dell'iscrizione.
Inviato il: 18/12/2007 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#45
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
PS: Non cè nessuna differenza fra "bannato" e sospeso. Solo che a me piace parlare italiano, quando è possibile.
Inviato il: 18/12/2007 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Poeta
      Poeta
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#46
So tutto
Iscritto il: 11/12/2007
Da
Messaggi: 13
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
PIER: Come l'abbiamo capito sono affari nostri, e non dobbiamo spiegazioni a nessuno.

OMEGA: Come siamo messi a privacy? Esattamente nei termini che hai sottoscritto al momento dell'iscrizione.


Come l'avete capito è una palla colossale, dato che uno dei rejetti lo conosco benissimo, si è registrato una sola volta e gli altri manco li conosce di striscio, l'unico discriminante è: chi posta cose che danno fastidio al Lider Maximo ... E DILLOOOOOOOOO UNA BUONA VOLTAAAA ma credi di essere l'unico capace di ragionare al mondo!?

Moderatori fate esercizio sofistico debunkando quanto debunkato.
Inviato il: 18/12/2007 20:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Fabrizio70:
Citazione:
Non é scritto da nessuna parte , é vero , ma talvolta tali decisioni vanno prese , fino ad oggi non si era posto il problema , oggi si , ma come vedi non sei stato ne sospeso ne bannato , quindi il problema non é il mascheramento ma l'utilizzo che se ne fà di tale strumento.


Quoto...
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 18/12/2007 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
autorimosso
Inviato il: 18/12/2007 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
autorimosso
Inviato il: 18/12/2007 21:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Già che ci siamo, se è possibile pure avere una sezione per soli uomini ed una con consigli finanziari di prima mano ve ne sarei grato
Inviato il: 18/12/2007 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  eco3
      eco3
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#51
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/10/2006
Da
Messaggi: 229
Offline
@ Fabrizio70

Citazione:
Non é scritto da nessuna parte , é vero , ma talvolta tali decisioni vanno prese , fino ad oggi non si era posto il problema , oggi si , ma come vedi non sei stato ne sospeso ne bannato , quindi il problema non é il mascheramento ma l'utilizzo che se ne fà di tale strumento.


Premesso che io non maschero il mio IP e non l'ho mai fatto, non mi sembra che gli utenti che a quanto pare hanno usato proxy (ripeto: "gli" utenti, fino a prova contraria) e per questo bannati, abbiano violato quella che è stata finora considerata credo da tutti (e a questo punto ritengo erroneamente) come l'unica regola del sito.

In che consiste il "problema" che affermi essersi presentato adesso? Forse nel fatto che qualcuno esprima liberamente la sua opinione sulla conduzione del sito? E' proibito?
Non sarebbe stato più opportuno rispondere argomentando?

Trovo veramente sconfortante il fatto che nessuno, dei 7.000 e passa iscritti esprima anche solo qualche perplessità, specie alla luce degli ultimi post (vedi p.e. la risposta alla legittimissima domanda di Pier69), tracimanti albagia e iattanza.
_________________
motus in fine velocior
Inviato il: 18/12/2007 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Vorrei rammentare usando le parole di Wintermute che questo sito è:

"*pagato da altri
*su server degli altri
*gestito da altri
*con responsabilità (anche penali) agli altri
*con software degli altri (che potrebbe costare a sua volta)
*con regole scritte nere su bianco (delle quali clicca "accetta")"

detto ciò lascio ad ognuno l'uso dei neuroni dotatigli da madre natura.

Pat
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 18/12/2007 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
autorimosso
Inviato il: 18/12/2007 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#54
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Citazione:
Non sarebbe stato più opportuno rispondere argomentando?


Ciao Eco3,
penso che 5-6 pagine di post possano ritenersi sufficienti come argomentazione di un tema peraltro già affrontato in questo stesso thread, no?
Pensa un po'...che c'è chi chiedeva di gettare la maschera, che il sito non è/era democratico, quando bastava leggersi il primo post di mazzucco di più di un anno fa per avere tutte le risposte. bah...
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 18/12/2007 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#55
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
autorimosso
Inviato il: 18/12/2007 21:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Luogocomune non è una democrazia. Luogocomune è una dittatura. Tecnicamente parlando infatti, il potere decisionale è concentrato tutto in un unico individuo, e quindi, che di monarchia o dittatura si voglia parlare, siamo agli esatti antipodi del concetto di "democrazia" intesa nel senso più generico della parola.

Rispetto a una normale dittatura, però, vi sono alcune differenze fondamentali. Prima di tutto, questo tipo di governo non viene imposto a nessuno, come accade invece per i paesi che finiscono sotto dittatura. Luogocomune è un paese dove ciascuno è libero di entrare e uscire quando vuole, senza impegni da parte sua e senza dover pagare alcun pedaggio.

Tradotto: Luogocomune è una proprietà privata, ma mi dava fastidio scriverlo direttamente quindi ho fatto un po' il girotondo per rendere il concetto più accessibile.

A questo punto sorge però un piccolo dubbio: visto che la totalità delle persone che stanno sul sito ne accetta implicitamente la regola, e che addirittura sono loro stessi, di volta in volta, a farla implementare, non si tratta forse di una forma, nemmeno tanto remota, di "vera" democrazia?

No, perché nessuno viene espropriato a mano armata per decisione popolare del branco, del bestiame votante. OMISSIS OMISSIS OMISSIS

E se addirittura si potesse fare a meno di quell'unica regola, contando sul senso di responsabilità di ciascuno nel saper evitare confronti personali (e mallevando così anche il dittatore dall'ingrato compito di carabiniere), non avremmo forse realizzato una forma di anarchia perfetta?

No, perché la proprietà del sito SEGRETO DI STATO è comunque unica, così come la responsabilità finale della gestione. Quindi alla fine l'ingrato compito di distribuire pedate grava inevitabilmente sulla tua groppa. SEGRETO DI STATO Bisogna anche considerare che PARTE DI COMMENTO RIMOSSA ED ASSEGNATA ALLO SVILUPPO DELLA TUTUMBIA poiché è pur vero quanto affermi, ma è anche vero che PARTE DEL COMMENTO SEQUESTRATA DALLO STUDIO LEGALE PEDOWITZ & MOLESTBERG A TITOLO DI RISARCIMENTO MORALE quindi si può concludere che PARTE DEL COMMENTO RIMOSSA CAUSA SUPERAMENTO DELLA QUOTA GIORNALIERA DI BIT e questo è quanto.

E poi, in ogni caso, io ho chiesto mille volte, pubblicamente, di proporre una regola alternativa.

La mia umile proposta: delega totale ai Consoli Mastella e Montalcini, in modo da bilanciare i poteri.

Tu c'eri, ma la tua proposta proprio non la ricordo. Nè ricordo quella di nessun altro. Vorrà forse dire che allora gli va bene quella? E se gli va bene, non l' "hanno scelta" anche tutti gli altri?

Forse, però IL NOSTRO ASSISTITO SI RIFIUTA DI RISPONDERE E SPORGE QUERELA PER SPIFFERO D'ARIA MOLESTO PRODOTTO DAL SERVER DI LUOGOCOMUNE - AVV. MERENDOWSKI quindi siamo al punto di prima.

===

C'è altro, per caso?

"Vogliamo conoscere il consumo del server per valutarne la compatibilità con gli obiettivi di Kyoto e Lisbona!"

Buon RIFERIMENTO FESTIVO INAPPROPRIATO RIMOSSO DA ADL a tutti, comunque vada a finire.

Questa è Vera Democrazia!
Inviato il: 18/12/2007 22:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  erik
      erik
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 430
Offline
Per me è inverosimile che quegli utenti fossero tutti la stessa persona (e sono abbastanza sicuro dell'innocenza di almeno uno di essi, semplicemente perché me l'ha detto lui e gli credo) ma siccome non sono affari miei...
Inviato il: 18/12/2007 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Mi sembra che certi post siano usciti dal libro 'cuore'.

Tutti i siti internet hanno un proprietario.
Tutti i siti internet hanno delle regole e dei regolamenti.
Tutti si prendono le responsabilità del caso.

Ora LC è uno dei tanti siti internet.
E come hanno fatto notare in molti, se non ti piace così va altrove.

E'vero anche questo.
Ma è anche lecito chiedere se qualcosa sembra che non quadra.

In altri siti ad esempio ci si iscrive e con la stessa velocità ci si può togliere, nel giro di poco tempo.

E poi,mi chiedo, se nessuno scrive più, che serve un sito internet?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 18/12/2007 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Premesso che io non maschero il mio IP e non l'ho mai fatto, non mi sembra che gli utenti che a quanto pare hanno usato proxy (ripeto: "gli" utenti, fino a prova contraria) e per questo bannati, abbiano violato quella che è stata finora considerata credo da tutti (e a questo punto ritengo erroneamente) come l'unica regola del sito.


Benvenuto nell'era dell'ottimismo , troppe regole hai dovuto rispettare prima di arrivare al sito , quelle non contano?
Una volta arrivati non ci dimentichiamo poi delle vecchie regole della società , in questo caso Internet.Purtroppo spesso e volentieri parecchi utenti dimenticano la cosiddetta Netiquette , di gente che entra nei forum per disturbare ne girano da quando il mio 14400 bps era un mostro rispetto al 9600...


Citazione:

In che consiste il "problema" che affermi essersi presentato adesso? Forse nel fatto che qualcuno esprima liberamente la sua opinione sulla conduzione del sito? E' proibito?
Non sarebbe stato più opportuno rispondere argomentando?


Una risposta argomentata và data ad una domanda argomentata , non un ad un taglia e cuci di frasi estrapolate ed i cui commenti non superano due righe su un cellulare, tale tecnica viene chiamata flame , anche questa é un pò vecchiotta...

Citazione:

Trovo veramente sconfortante il fatto che nessuno, dei 7.000 e passa iscritti esprima anche solo qualche perplessità, specie alla luce degli ultimi post (vedi p.e. la risposta alla legittimissima domanda di Pier69), tracimanti albagia e iattanza


Il post era vecchiotto già prima di uscire , con Pier69 da nessuno sono diventati due , sù con la vita.....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 18/12/2007 23:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Ma è anche lecito chiedere se qualcosa sembra che non quadra.


Ultimamente i rompiscatole spuntano come i funghi

Citazione:

In altri siti ad esempio ci si iscrive e con la stessa velocità ci si può togliere, nel giro di poco tempo.


In altri oltre a bannare o sospendere ancora più facilmente c'è la censura preventiva,mentre in altri ancora non ci scrivi proprio....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 18/12/2007 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...7>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA