Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/12/2005
Da FRIULI VENEZIA GIULIA
Messaggi: 249
Offline
Come faccio a non condividere questi due film in questo nuovo anno 2012 con le persone di Luogocomune???? Molti amici sono rimasti super-colpiti da questi due magnifici e significativi "film" e a loro volta hanno sparso la voce. Ecco i link:

IL PIANETE VERDE

IL GABBIANO JOHNATAN LIVINGSTON

Auguri di cuore per un 2012 fantastico a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato il: 1/1/2012 9:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/12/2011
Da Piemonte
Messaggi: 130
Offline
Il pianeta verde è fan-ta-sti-co!!! ..anche perchè a parte una sola battuta è un film pro-vegan (^______^)

del secondo lessi il libro moooolti anni orsono...

davvero belli entrambi!
_________________
Hush little baby, don't say a word, and never mind that noise you heard, it's just the beasts under your bad, in your closet, in your head.....
Inviato il: 1/1/2012 18:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/12/2005
Da FRIULI VENEZIA GIULIA
Messaggi: 249
Offline
Si, il "Pianeta Verde" è incentrato sul vegetarianesimo/veganesimo ma non solo, fa una carrellata (in maniera simpaticissima tra l'altro) sulla nostra società "primitiva". Davvero un capolavoro di film da condividere a tutta! :D Ciauuuu !!!
Inviato il: 1/1/2012 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Sono films riservati strettamente ad un pubblico esclusivamente puerile che arrivi dalle foreste e non abbia visto altro che "Vacanze di Natale". Il doppiaggio e' da vietarsi alle persone depresse che rischierebbero altrimenti il suicidio per autosoffocamento tramite interruzione del respiro.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 1/1/2012 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/12/2005
Da FRIULI VENEZIA GIULIA
Messaggi: 249
Offline
Sempre a criticare, complimenti. Infatti ho visto solo tutte le serie di "vacanze di Natale", come hai fatto a scoprirlo? Conosci veramente tutte le persone fino in fondo, sei un mago!
Inviato il: 2/1/2012 6:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Sempre a criticare

Quando qualcosa fa schifo, fa schifo. Quando e' ben fatta e' ben fatta. Se avere un pensiero slegato dalla marea fetida dei pallonaro/ecologisti/bimbominkia per cui se un film contiene un paio di paroline d'ordine alle quali bisogna scattare e urlare "Signorsi', presente!", non significa che non possa essere una porcheria bestiale, anzi, spesso e' uno dei parametri di valutazione.

Citazione:
sei un mago!

Non piu' di qualcuno che dopo il lampo prevede il tuono.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 2/1/2012 8:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/12/2005
Da FRIULI VENEZIA GIULIA
Messaggi: 249
Offline
Quando qualcosa fa schifo, fa schifo. Quando e' ben fatta e' ben fatta.

Ma che affermazione è??? E' un tuo parere, punto. Credi di avere la verità? E quindi Trasnformers 3 o Avatar deve essere strafico perchè è fatto con milioni di dollari? Mai sentito parlare di "significato" o messaggio di un film? Comprenderlo nell'essenza, ecc?

In ogni caso è già più di una volta che nei miei confronti (e non solo) sei stato molto MALEDUCATO. Ma che hai scritto negli oltre 5000 commenti su un sito come luogocomune?... bah, non mi interessa affatto ahah!
Inviato il: 2/1/2012 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
A me il pianeta verde ricorda molto i celebri documentari con la gioventù perfetta del terzo Reich, tutti belli e baldanzosi a fare piroette in mezzo alla natura.
E comunque, in quanto a propaganda mi pare che siamo a quei livelli.

Inoltre, nel vedere quel film si ha sempre l'impressione che, mentre i bambini corrono a piedi nudi tra i prati e i giovinetti si inseguono tra i fiori, qualcuno nel frattempo, in qualche grotta nascosta alle telecamere, porti avanti dei sacrifici umani.

Mi ha sempre fatto un po' paura quel film.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 2/1/2012 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/12/2005
Da FRIULI VENEZIA GIULIA
Messaggi: 249
Offline
Giustamente ognuno lo interpreta alla sua maniera ed è giusto così :)
Inviato il: 2/1/2012 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:


Mi ha sempre fatto un po' paura quel film.


E' davvero un film spaventoso, è pieno di bau bau!
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 2/1/2012 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Allora non sono l'unico ad aver avuto quell'impressione.

D'altra parte i sacrifici umani non lasciano indifferenti.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 2/1/2012 19:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DinDonDan
      DinDonDan
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/3/2010
Da
Messaggi: 80
Offline
Pike e Santa perchè sarebbe un film così brutto e inguardabile?

Al di là della sensazione, più o meno condivisibile, delle uccisioni in grotta, cosa non vi fa apprezzare questo film?
Inviato il: 3/1/2012 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/12/2005
Da FRIULI VENEZIA GIULIA
Messaggi: 249
Offline
Nel film "Il pianeta Verde" non mi è mai venuto in mente qualcosa di così sinistro... terzo Reich, nazismo, ecc... cioè... può capitare che domani vedo un cartone di Tom e Jerry e mi potrebbe passar per la testa che nella tana di Jerry potrebbero esserci 73 bombe nucleari che da un momento all'altro saranno fatte esplodere... potrebbe darsi, why not?
Nel "pianeta verde" vengono esposti diversi temi di notevole importanza (dal MIO punto di vista), dal mangiare vegetariano al saper ascoltare, dal denaro all'inquinamento, dal rispettarsi a vicenda ad un equilibrio spirituale, ecc....... questo è un mio parere. A volte sappiamo cercare sempre e solamente i lati negativi distogliendoci totalmente dai lati positivi. Naturalmente tengo a precisare nuovamente che rispetto qualsiasi "impressione" differente dalla visione, come in questo caso, di un film. Bye
Inviato il: 3/1/2012 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Solitamente chi propone questi film non ha mai avuto a che fare con delle dorifore.
_________________
Inviato il: 4/1/2012 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#15
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/12/2005
Da FRIULI VENEZIA GIULIA
Messaggi: 249
Offline
mhmm no, attualmente no... e tu hai avuto a che fare con le dorifore?
Inviato il: 4/1/2012 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

absinth ha scritto:
Nel film "Il pianeta Verde" non mi è mai venuto in mente qualcosa di così sinistro... terzo Reich, nazismo, ecc...


Neanche questo film è "sinistro".....

_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 4/1/2012 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Inviato il: 4/1/2012 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Livingstone:non sopporto Neil Diamond,meglio il silenzio dell'apertura di un lbro.

Il pianeta verde:volevo definirlo,almeno, una sorta di favola,non ne possiede i requisiti anche se da qualche parte li requisisce.
Surreale allo stato ,neanche, primitivo del termine.
Rapporto inesistente fra le parole e il potere di quelle.
Fra il silenzio e il potere di quello.

Ma,in questo posso sbagliare, l'immagine iniziale mi ha condotto in una atarassia femminea quale elemento socializzante.Il disturbo ma non il piacere del turbamento.

Che poi non sia Baraka:un altra forma di intrattenimento mentale.
Come sfogliare un libro senza leggerne il contenuto...però il libro,il più delle volte,da una risposta.
Quella forma di intrattenimento mentale riporta sempre al punto di partenza.non da risposte.non ne ha.
Ha solo indicazioni mentali senza la capacità di gestirle.
Inviato il: 4/1/2012 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
________________
qualche edit di correzione
________________

Il pianeta verde.
Il film tecnicamente, non esiste.

La domanda, che mi pare sia il punto in questione è: il messaggio in esso contenuto si appella o no ad essere corroborante?

Come dice il Dottor Manhattan: - Io ritengo che un orologio simbolico sia di ausilio all'intelletto, quanto la fotografia dell'ossigeno a un uomo che affoga. -

Se da una parte è innegabile che viene fatta una fotografia veritiera dello stato di degenerazione dello scenario umano attraverso una rappresentazione con «il senno di poi» di un ipotetica razza di "angeli", bisogna inoltre riflettere quanto una pace e serenità perfetta così bucolicamente rappresentata, non possa trascendere a sé stessa, al punto da essere messa nell'inconscio in quel cassetto delle cose impossibili.

Mi piacerebbe, di passaggio, si apprezzasse il sottinteso e il messaggio molto più rivoluzionario di un altro film sopravvalutato dove non si doveva, e sottovalutato dove non si doveva...

...ogni tanto un messaggio italiano degno di questo nome; un messaggio sagace, caustico e profondamente dolce. Rimanendo molto con i piedi per terra e spietato sulle miserie umane (e non certo quelle economiche) quando Pietro Germi ci disse molto, se non di più, con Serafino.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/1/2012 22:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:

Che poi non sia Baraka:un altra forma di intrattenimento mentale.
Come sfogliare un libro senza leggerne il contenuto...però il libro,il più delle volte,da una risposta.
Quella forma di intrattenimento mentale riporta sempre al punto di partenza.non da risposte.non ne ha.
Ha solo indicazioni mentali senza la capacità di gestirle.



Le risposte non sempre sono necessarie perchè non sempre c'è una domanda.
Ho letto libri enormi completamente vuoti. Non tutto il pieno è pieno.
Questo intrattenimento mentale delle immagini è cibo per gli occhi come una bistecca succosa è cibo per lo stomaco. Attiva la digestione, nulla più. Ho postato Baraka perchè a tratti attiva la digestione degli occhi. Non ha bisogno di risposte, ne tantomeno di domande, è "guardare" (e non "vedere") fine a se stesso. A tratti crea una strana aereofagia, ma almeno è meglio del digiuno. E sicuro è meglio dei due film di questo post...
Ma non sto difendendo Baraka, anzi. Mi sembra che in qualche modo anche lui rientri nella propaganda "vogliamo un mondo più verde" (altro motivo del post. Si addice a questo thread). Ma ammetto che alcune immagini sono davvero belle.
Inviato il: 4/1/2012 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Ma non sto difendendo Baraka, anzi. Mi sembra che in qualche modo anche lui rientri nella propaganda "vogliamo un mondo più verde" (altro motivo del post. Si addice a questo thread). Ma ammetto che alcune immagini sono davvero belle.


Gli ho dato uno sguardo e ci terrei a guardarlo in una qualità decente visto che le immagini sono assolutamente padrone.

Comunque a questo punto, secondo me, non si doveva cedere al compromesso (poiché tale lo ritengo) della colonna sonora, gli autori dovevano lasciarlo realmente "nudo". La musica in un film del genere è cosa ipocrita.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/1/2012 23:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/12/2005
Da FRIULI VENEZIA GIULIA
Messaggi: 249
Offline
Grazie a PadijtLee che ha postato Baraka, appena ho un po' di tempo lo guardo senz'altro!
In breve, ognuno vede quello che vuole vedere (o quello che al momento è in grado di vedere) ma non può essere VERITA' oggettiva. E' un punto di vista... ma come tutti va rispettato.
Inviato il: 5/1/2012 3:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Ognuno vede quello che vuole vedere...così distante dal concetto ognuno vede per quello che è.
oggi mi disprezzo.deve essere una sorta di plusvalore nitchiano.

ps
@PadijtLee

La mancanza è mia.
Alla frase "che poi non sia Baraka" manca l'oggetto.
L'oggetto è il film in questione:Pianeta verde.
Che poi il Pianeta verde non sia Baraka...
Inviato il: 5/1/2012 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


In breve, ognuno vede quello che vuole vedere (o quello che al momento è in grado di vedere) ma non può essere VERITA' oggettiva. E' un punto di vista... ma come tutti va rispettato.


Ma anche no ... (si legga anche: sto cazzo). Mi spiego.

E attenzione, a me non interessa demonizzare fino a questi livelli "il pianeta verde" (e non l'ho fatto) anche perché ho scritto qualcosa nel mio post precedente che ha messo ben in luce la questione, in maniera matura e per nulla arrogante.

Ma, detto questo: ultimamente il gioco della relativizzazione è un bel virus nei forum e permette di nascondersi dietro un dito quando i dibattiti (al di là delle ragioni da individuare) la logica e i moventi stanno ancora dicendo la loro. Non ci siamo.

La propaganda esiste, piaccia o meno, e lavora a più livelli sulla coscienza - in primis - collettiva. Quindi già solo questo manda al macero questa tua ultima riflessione che, in questo caso, è un sofisma ad effetto, dato che il lavoro svolto da certi messaggi non ragiona in termini di "presa/target" sull'individuo ma, bensì, sulle conseguenze culturali che ne possono seguire. Della serie, che il "Pianeta Verde" potrebbe influenzare anche chi MAI lo ha visto. E questo il primo punto...

... il secondo:

.. uno può vedere cose interessanti e positive (e ci sono) anche ne "Il trionfo della Volontà", ma una cosa è estrapolare concetti tecnici, filosofici, antropologici, artistici, carismatici ... e un conto è negare gli intenti di una visione di insieme riconducibile a un dato movente. E questo sarebbe ancora un problema minore, visto che ne "il trionfo della volontà" non ci si deve domandare se sia propaganda o meno...

... il problema è assai più pericoloso nella società contemporanea, ove la propaganda elabora sistemi molto più sottili (nonché subdoli) per influenzare, su un piano culturale a lungo termine, le potenzialità del pensiero libero nella collettività umana.

Quindi, absinth (senza malizia) hai scritto una stronzata
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 5/1/2012 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
ohmygod
Ognuno vede quello che vuole vedere...così distante dal concetto ognuno vede per quello che è.
oggi mi disprezzo.deve essere una sorta di plusvalore nitchiano.

E' la prima volta che mi quoto!
Dato che il concetto è sottoposto alla libera interpretazione,solo in questo caso mi permetto di darne una mia.
"ognuno vede per quello che è":"quello che è" non è da riferirsi al film, il riferimento è l'individuo.
Inviato il: 5/1/2012 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#26
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/12/2005
Da FRIULI VENEZIA GIULIA
Messaggi: 249
Offline
1°- Uno non si sente "figo" se non scrive in ogni messaggio: cazzo, fa cagare, una merda, ecc.. ecc..

2°- torno a ripetere, per TE (ed altri) sarà una cazzata quella frase che ho scritto. Pensi che il colore rosso lo vedono tutti esattamente allo stesso modo?

3°- sono d'accordo su quello che affermi sulla propaganda che lavora a livello inconscio (anche collettivo certo). Ma noto in questi ultimi messaggi che si tenta di andare un po' off topic... quale sorta di messaggio (oggettivo o meno, subliminale, negativo) dovrebbe dare il Pianeta Verde? Chiedo a voi che ne sapete di più.
Inviato il: 5/1/2012 20:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  HomSapiens
      HomSapiens
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#27
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/1/2010
Da
Messaggi: 123
Offline
alcuni qui sanno solo abbaiare e bla bla bla...
ii pianeta verde non lo conosco e lo vedrò sicuramente, mentre il secondo conosco bene il libro , che amo!!
volevo proporre in tema questo cartone spero che qualcuno di voi l'abbia visto:

http://www.youtube.com/watch?v=qurFfJWSRus&feature=related
Kirikou e la strega Karabà
Inviato il: 5/1/2012 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

absinth ha scritto:
1°- Uno non si sente "figo" se non scrive in ogni messaggio: cazzo, fa cagare, una merda, ecc.. ecc..


- Il processo alle intenzioni, grazie a Dio, non ci riguarda. Scrivere "cazzo" o "fa cagare", non rientra nel sentirsi fighi, per quel che mi riguarda soprattutto... ma è un linguaggio comune e popolare (sai non sono un nobile), che a parte che essere poco elegante (questo è vero), in questo caso casca a fagiolo per sintetizzare concetti che anche gli emoticons non sanno tradurre. Se poi - detti termini - non sono usati palesemente per offendere (come in questo caso), ancora meno non inficia una riflessione che li accompagna. Se poi tra parentesi ci si mette a chiare lettere un «senza malizia» e si accompagna il tutto con una faccina del "sorriso" ===> allora il termine "stronzata" cancella completamente ogni volgarità poiché lo ri-definisce in senso goliardico. Se poi aggiungi che tutto il resto della mia riflessione è un argomentazione compita e matura a cui, fondamentalmente, hai fatto orecchie da mercante ... allora si capisce anche che hai solo cercato peli nell'uovo per denigrare il dibattito. Il tuo punto 1° - è una buttata pseudo-moralista che potevi veramente risparmiare.

Citazione:

2°- torno a ripetere, per TE (ed altri) sarà una cazzata quella frase che ho scritto. Pensi che il colore rosso lo vedono tutti esattamente allo stesso modo?


- No penso che la propaganda fa vedere mille tonalità di bianco diverse, quando in realtà un messaggio a lungo termine scolorirà fino al grigio, per poi arrugginire definitivamente. E continui con i sofismi e la relativizzazione. Ti ho già risposto e molto precisamente.

Citazione:

3°- sono d'accordo su quello che affermi sulla propaganda che lavora a livello inconscio (anche collettivo certo). Ma noto in questi ultimi messaggi che si tenta di andare un po' off topic... quale sorta di messaggio (oggettivo o meno, subliminale, negativo) dovrebbe dare il Pianeta Verde? Chiedo a voi che ne sapete di più.


- Il punto è che a te non te ne frega un cazzo (pardòn ) di ragionare sulle critiche, perché è ormai evidente che aprioristicamente hai deciso che IL "ognuno ci vede quel che vuol vedere" .. sarebbe il mantra che chiarisce (solo a te) la questione; che poi è la forma mentis per antonomasia con cui la propaganda sa di potersi nascondere, senza neanche avere bisogno di scomodarsi a difendersi.

Non solo. Io, e l'ho scritto a chiare lettere, NON ho demonizzato il film ma ho invitato a riflettere attraverso diversi concetti e princìpi che non ti sei abbassato a discutere. Ok, è tuo diritto, puoi tranquillamente evitare di usarli per far muovere le tue rotelline, mentre invece le usi per sgattaiolare via attraverso una diplomazia che non è né carne né pesce.

Non solo. Ho portato il messaggio di un altro Film, e non era certo per fare una recensione, ma per invitare a ragionare sui quei film che sicuramente non mirano a fare astrazioni esasperate dello stato Umano. Quindi mettendo in moto le rotelline, si potrebbe ragionare su come [intanto] si può riconoscere quel dato film che sicuramente NON è propaganda, che ha i piedi per terra, è più genuino e invita a riflessioni meno surreali. Un ottimo termine di paragone per cercare la verità.

Il resto dei miei interventi ha detto anche qualcos'altro. Ma non dico di più, visto che è chiara la tua volontà a dipingere i tuoi avversari in quelli che "saprebbero di più" (gioco vecchio su LC) senza neanche ragionare (ho detto ragionare) effettivamente su ciò che esprimono.

Vi saluto
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 5/1/2012 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#29
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/12/2005
Da FRIULI VENEZIA GIULIA
Messaggi: 249
Offline
Sono d'accordo (più o meno) con quello che hai risposto al punto 1 e 2.
Sul terzo punto: non voglio nascondermi, denigrare, scappare da critiche, fuggire da concetti, dipingere gli avversari perchè saprebbero di più? Non considero nessuno una sorta di "avversario" almeno in questo contesto di post. E poi non capiamo male distorcendo a piacere le frasi, ho chiesto semplicemente a CHI NE SA PIU' DI ME di fare un po' di luce su queste tematiche di propaganda, concetti, ecc... voglio capirne di più perchè probabilmente ne capisco meno di alcuni di voi (e di te Calvero).
Anche se ritengo il tutto vada un po' fuori binari rispetto al titolo del post. Voglio capire, credo che fare e farsi domande sia lecito per raggiungere la verità o quantomeno avvicinarsi ad essa, tutto li.
Inviato il: 6/1/2012 6:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: Il Pianete Verde - Il gabbiano Johnatan Livingston
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Citazione:

absinth ha scritto:
quale sorta di messaggio (oggettivo o meno, subliminale, negativo) dovrebbe dare il Pianeta Verde?


Anche solo il fatto di presentarci una natura intrinsecamente "BUONA" (che è un concetto puramente umano) è una vaccata e un insulto alla nostra intelligenza.

Hai mai letto i post di Santaruina intitolato "ambientalismo e progetti di sterminio" o qualcosa di simile? Se non lo hai fatto dovresti!
Inviato il: 6/1/2012 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA