Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
a chi interessa segnalo questo articolo nonchè quest'altro per il momento.
Inviato il: 3/2/2006 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniski
      Daniski
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#32
So tutto
Iscritto il: 30/1/2006
Da Torino
Messaggi: 20
Offline
Cazzarola...un tema enorme la religione.
Non saprei davvero affermare che Cristo sia o meno esistito: nella prima ipotesi (che sia esistito) lo immagino più come una persona dal grande carisma [perdonatemi l'esempio ma...] portato ai tempi moderni perché non poterlo paragonare ad una rock star...insomma...una persona che ha una grande forza comunicativa e che richiama migliaia di persone.
Nel caso invece che non fosse mai esistito...bhé...posso immaginare che l'Imperatore Costantino (mi pare sia stato lui ad accentrare potere politico e religioso in un'unica figura!!??) fosse dotato davvero di fantasie fuori dal normale, no?!

Per rispondere a "Santa Sede": ma secondo te sono normali le proteste che i musulmani stanno muovendo in questi giorni per delle innocenti vignette?!?!? In base a quale principio la stampa dovrebbe porgere delle scuse?!?!
Inviato il: 3/2/2006 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Ciao Max piano,
se a te sembra strano che una figura inventata dal nulla riesca a diffondere la sua venerazione, a me sembra strano che una figura tanto rivoluzionaria come quella di Gesù non sia stata citata da nessuno storico, forse allora la cospirazione è stata fatta contro Cristo?


Già ma chi scrive la storia ? Chi è storico e chi no ?

Davvero uno "storico" della Roma Imperiale avrebbe dovuto parlare di Gesù ?

Perchè uno storico avrebbe dovuto preoccuparsi di un predicatore (uno dei tanti!) di una lontana provincia periferica dell'immenso impero romano ?
Difficilmente, a priori, avrebbe potuto prevedere (nel bene o nel male) quello che il cristianesimo da movimento locale sarebbe diventato.
Semplicemente la storia di Gesù e dei suoi discepoli, per gli storici, era una storia di nessuna importanza e probabilmente sconosciuta !

Piuttosto

E' stato il cristianesimo stesso ad aver dato risalto, in seguito, ai fatti di quei tempi : non avremmo mai ricordato, ad esempio, Erode (un piccolo re) o Ponzio Pilato (un governatore di serie C ), ecc...
Eppure ai giorni nostri, grazie al cristianesimo, Ponzio Pilato è famoso quasi quanto lo stesso Giulio Cesare !

Ma tornando ai giorni nostri :

quanti "storici" contemporanei hanno scritto qualcosa di vero sul 9/11 (per fare un esempio banale ?)

Romanzata la storia di Gesù ? Sicuramente !

Completamente falsa ? Non credo !

Non penso che una religione, se fosse stata inventata da quattro burloni, avrebbe potuto soppiantare religioni ben più importanti e antiche (la stessa Roma era una babele da questo punto di vista).
Non dimentichiamo poi che il cristianesimo a quei tempi era peggio di Marx e Bin Laden messi insieme : prometteva di sovvertire l'ordine costituito ! Inaudito !
Perchè parlarne ?
Inviato il: 3/2/2006 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
Citazione:
lo scritto di Giuseppe Flavio è un falso storico.

Vedi che ti sbagli di brutto perchè ci sono milioni di testimonianze da parte di storici illustri.
Non leggere coglionate sioniste perchè il loro ruolo è creare la falsa testimonianza e il conflitto delle civiltà.
Inviato il: 4/2/2006 0:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gamala
      Gamala
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#35
So tutto
Iscritto il: 2/2/2006
Da
Messaggi: 3
Offline
Citazione:

Ma tornando ai giorni nostri :
quanti "storici" contemporanei hanno scritto qualcosa di vero sul 9/11 (per fare un esempio banale ?)


Hai centrato un punto cruciale, non volendolo.
Quanti storici hanno parlato dell 11 settembre? Non si contano. Articoli, libri, etc.

E della storia di Gesù? Nessuno. Silenzio assordante. Del suo periodo storico, gli storici non ne fanno menzione, se non in quei 4 minuscoli passaggi (tre dei quali molto successivi) dimostratisi tutti contraffazioni a posteriori fatte dalla chiesa.

Tutti quelli che hanno studiato il problema della storicità rimangono sorpresi proprio da questo fatto: non c'è traccia di lui nei resoconti dell'epoca. Totalmente inverosimile se avesse fatto tutti quei miracoli. Ci sono resoconti dettagliati di gente insignificante, profeti ridicoli che non hanno fatto neanche un miracolo ed hanno sgozzato una gallina, ma di questo gesù neanche una traccia... fino a due secoli dopo, quando guardacaso gli interessi economici sulle religioni per il controllo delle masse si facevano forti.

Io non so se sia una cospirazione, ma visto il materiale che c'è (quello che ho citato io e quello interessante riportato da fiammifero) perchè qualcuno non fa un articoletto riassuntivo sull'argomento (con i vari dubbi) qui su luogocomune tipo 11 settembre? Io non ho molto tempo, sennò lo scriverei io.
Inviato il: 4/2/2006 3:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
E, se......................

In quei tempi apparì un uomo non si sapeva chi fosse e da dove venisse; diceva di non appartenere a questo mondo, predicava la fratellanza fra tutti gli uomini, la non violenza, il rifiuto della ricchezza materiale (Insomma il vero messaggio cristiano).
Poteva essere un predicatore come tanti altri ma le sue idee erano diverse dal solito: originali.

Gli ebrei, più o meno tutte le correnti dottrinali, erano in attesa dell'avvento di un messia, un condottiero che avrebbe finalmente liberato il popolo dagli invasori.
L'originalità di quello strano predicatore era vista, dalla casta sacerdotale, come una specie di tradimento, come volontà di subire in modo servile l'occupazione straniera, quindi inammissibile. Ma costui aveva carisma e riuscì a radunare intorno a se un gran numero di discepoli e questa nuova visione del mondo si diffuse. Poi un giorno il predicatore sparì, di lui non se ne trovò più traccia; probabilmente non se ne conosceva neanche il nome. Mistero!

Questo fatto, invece di spegnere l'interesse, l'amplificò. Si formarono comunità e qualcuno cominciò a riferirsi al misterioso uomo con l'appellativo di Messia (Cristo....... cristiani).
Tagliando corto, dopo diverse vicissitudini, peripezie e misteri; questa nuova religione divenne la religione ufficiale dell'impero romano.
Ora, però, una religione, per essere di stato, deve avere delle basi solidi. La figura del fondatore deve essere chiara e definita e possibilmente essere un semi-dio, meglio se addirittura........ Dio!
Allora, indovinate un po'................... si iniziò a falsificare, aggiungendo qualche frase e qualche nome qua e là, i libri di cronache del periodo; il resto è "Storia"!!

Quindi l'agire in tal modo, era sinceramente a fin di bene. Non sembra anche a voi che la "lieta novella" senza la figura definita di Gesù, avrebbe avuto meno successo?

Aggiustandola un po'........... non potrebbe essere una discreta teoria?
Inviato il: 4/2/2006 7:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
i primi documenti su Gesù che non furono neanche storici ma romanzati, si ebbero solamento dopo il 70 d.C. Si cercarono anche le memorie di Pilato per mostrare che Gesù non era esistito, infatti Pilato non lo nominò nelle sue memorie. Stranamente quei documenti furono poi bruciati dai cristiani! Leggete gli articoli postati da fiammifero sono molto interessanti.
Rispondendo a Max Piano, be mi sembra strano che un personaggio come Gesù non sia nominato ne da fonti romane ne da fonti ebree, ogni persona che aveva anche un minimo seguito nella storia ha trovato sempre spazio, a parte questo a me è la sua storia che non mi convince. Tu dici che è un pò romanzata, per me è completamente falsa, sia nel contesto storico (Gesù veniva chiamato Rabbi, ma i rabbi dovevano essere obbligatoriamente sposati, così come ogni ebreo, o l'infanticidio di Erode storicamente falso) che nei suoi discorsi. Sono opinioni personali, io naturalmente non pretendo di avere ragione. Non sempre io l'ho pensata così, c'è stato un periodo che ero molto credente e anche quando ho smesso di credere ho rispettato la figura di Gesù, poi però mi sono fatto un'idea diversa!
Inviato il: 4/2/2006 9:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Rispondendo a Max Piano, be mi sembra strano che un personaggio come Gesù non sia nominato ne da fonti romane ne da fonti ebree, ogni persona che aveva anche un minimo seguito nella storia ha trovato sempre spazio, a parte questo a me è la sua storia che non mi convince. Tu dici che è un pò romanzata, per me è completamente falsa, sia nel contesto storico (Gesù veniva chiamato Rabbi, ma i rabbi dovevano essere obbligatoriamente sposati, così come ogni ebreo, o l'infanticidio di Erode storicamente falso) che nei suoi discorsi. Sono opinioni personali, io naturalmente non pretendo di avere ragione. Non sempre io l'ho pensata così, c'è stato un periodo che ero molto credente e anche quando ho smesso di credere ho rispettato la figura di Gesù, poi però mi sono fatto un'idea diversa!


Una cosa è certa : le varie confraternite Cristiane dei primi anni erano in guerra ideologica tra loro e moltissimi vangeli (alcuni falsi altri ritenuti più genuini) vennero fatti scomparire.
Infine non sappiamo cosa sia successo durante il medioevo durante il quale i monaci copiarono gli scritti degli storici romani (può darsi che eventuali riferimenti, magari poco rispettosi, vennero distrutti per sempre)

Io continuo a sostenere che Gesù, per gli uomini di potere dell'epoca, è stato una figura di insignificante importanza : per questo nessuno ne ha parlato.
In seguito una piccola storia locale divenne una leggenda mondiale arricchita di particolari più o meno romanzati : gli stessi cristiani, inizialmente, non erano ben visti dal potere imperiale tanto da doversi riunire di nascosto quindi non mi sembra strano che la loro storia sia stata in qualche modo "censurata".

Gesù probabilmente era sposato e aveva figli : perchè no ?
Non aveva neppure fratelli ? Perchè ?
Non mi sembra questo l'importante !

Non credo nei miracoli e la maggiorparte degli avvenimenti "paranormali" riportati ha un significato chiaramente metaforico o simbolico.
Da qui a dire che sia tutto falso mi pare eccessivo perchè è ben difficile provare la non esistenza di qualcuno sulla base di non-documenti.

Nei messaggi di Gesù non sembra esserci alcuna traccia che possa suggerire la presa di potere da parte di qualcuno : lo stesso Gesù che si definisce Figlio di Dio si colloca come un fratello dei suoi discepoli, non come un capo : predicava l'uguaglianza in un periodo in cui avere uno schiavo era come oggi avere una lavatrice !
Inviato il: 4/2/2006 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Hai centrato un punto cruciale, non volendolo.
Quanti storici hanno parlato dell 11 settembre? Non si contano. Articoli, libri, etc.
E della storia di Gesù? Nessuno. Silenzio assordante.


Miliardi di TV accese in tutto il mondo, diretta TV della CNN, e volevi che nessuno ne parlasse ?
Sarebbe come aver ignorato il grande incendio di Roma (per cui è stato accusato, sembra falsamente, Nerone).

A parte questo intendevo un'altra cosa : non è che se uno si professa "storico" sia detentore della verità.

Nell'epoca della TV, dei computer, della scienza, della libertà di espressione ... guarda un pò come ancora oggi la verità viene distorta o nascosta !

Citazione:

Del suo periodo storico, gli storici non ne fanno menzione, se non in quei 4 minuscoli passaggi (tre dei quali molto successivi) dimostratisi tutti contraffazioni a posteriori fatte dalla chiesa.


Non è vero ! Il numero di vangeli era notevole : se ne salvarono solo quattro scelti apposta da un certo gruppo cristiano !
Sebbene sia convinto anch'io che si tratti di opere romanzate mi sfuggono i motivi per cui hai sicurezza che siano totali contraffazioni ...
Inviato il: 4/2/2006 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Un piccolo resoconto per cui è nato il cristianesimo e qui ci sono alcune premesse.
I vangeli sono moltissimi,tra quegli apocrifi,agnostici ed ufficiali,per chi volesse saperne di più segnalo questo indice buona lettura!
Inviato il: 4/2/2006 11:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
eventualmente per qualcuno a cui fosse sfuggito l'argomento trattato su L.C.

il caso cascioli su luogocomune
Inviato il: 4/2/2006 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bluelake
      bluelake
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#42
So tutto
Iscritto il: 23/8/2006
Da
Messaggi: 18
Offline
AUTORIMOSSO

Bluelake
Inviato il: 3/9/2006 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#43
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Argomento interessante, quanto delicato.

Tempo fa lessi un libro (non ricordo titolo o autore, appena lo recupero ve lo posto) che analizzava la figura di Gesu attraverso l'analisi dei soli 4 vangeli ufficiali.
L'autore ipotizzava che Gesu non fosse stato una sola persona, ma l'unione di due personaggi distinti: il primo più "spirituale" (un profeta) ed il secondo un vero e proprio "rivoluzionario"...

La cosa che mi è sempre suonata un po' strana, comunque, è come si voglia far passare per storici dei testi evidentemente manomessi o quantomeno rivisitati in epoche successive, testi che tra l'altro, si contraddicono tra di loro... Mah...

Appena recupero titolo ed autore, ve li posto.
Un saluto a tutti!
Inviato il: 13/11/2006 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#44
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Recuperato il titolo, l'autore ed anche il relativo sito:
(ringrazio chi me lo aveva prestato e mi ha fornito tali info in un tempo così breve...)

"Cristo, una verità storica da riscoprire"
di David Donnini
Erre Emme edizioni

Il sito ufficiale di David Donnini è: http://www.nostraterra.it/
da dove puoi scaricare molti suoi scritti sul cristianesimo e altro.
(Devo ancora andare a vederlo, ve lo passo così come lo hanno passato a me).

Saluti di nuovo.
Inviato il: 13/11/2006 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tercerista
      Tercerista
Re: La prima grande cospirazione finalmente in tribunale!
#45
So tutto
Iscritto il: 5/12/2006
Da
Messaggi: 15
Offline
Il fatto che dai Vangeli ufficiali escano fuoria aspetti diversi di una stessa persona non è cosa stupefacente... sarebbe come chiedere a 4 persone di descrivere uno stesso soggetto.

E' ovvio che ognuno di questi (a meno che non si fermasse alla fredda e oggettiva realtà... e anche li) descriverà secondo la propria soggettiva sensisbilità, dando risalto ad aspetti diversi.


Una notazione sul blog "nochiesa"... un blog che non ammette i commenti (e quindi le repliche), per me lascia il tempo che trova.

Poi la presenza di Tosti come guardiano della laicità è una barzelletta.
Inviato il: 6/12/2006 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA