Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Fuga radiottiva in Europa. Krsko?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Fuga radiottiva in Europa. Krsko?
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 15/11/2004
Da Romagna
Messaggi: 795
Offline
Informare per resistere
http://informarexresistere.fr/2011/11/14/incidente-nucleare-non-ancora-individuata-l%E2%80%99origine-della-nube-radioattiva-sull%E2%80%99europa/#axzz1dik1F0vo

Il tema è importante, ma le news hanno l’elettroencefalogramma piatto. Non è ancora stata individuata la causa dell’incremento di radioattività rilevato in Europa: nell’atmosfera è aumentato lo Iodio 131, ma di poco, come ha annunciato venerdì la Iaea, l’agenzia dell’Onu per l’energia nucleare. Non ha comunicato l’entità dell’incremento – come se l’opinione pubblica non avesse il diritto di sapere – limitandosi a dire che non rappresenta un pericolo per la salute e che verosimilmente non viene da Fukushima.

L’aumento dello Iodio 131 è segno di un incidente nucleare. Vari Paesi hanno smentito che si sia verificato sul loro territorio: e per il resto in questi due giorni non è venuto fuori granchè degno di nota.

Brancolano tutti nel buio, come recita il peggior stereotipo usato negli articoli di cronaca nera? No, o almeno mi pare altamente inverosimile, dal momento che esiste una rete planetaria di sensori adibita ad individuare gli aumenti della radioattività nell’atmosfera e la relativa origine.

Fa capo al Ctbto, un organismo internazionale nato per individuare i test di armi nucleari nell’atmosfera. Il Ctbto è tenuto al silenzio nei confronti dell’opinione pubblica ma comunica tutti i dati in suo possesso ai Governi dei Paesi aderenti: che sono poi la quasi totalità di quelli esistenti sul pianeta.

Quindi si sa – o si può facilmente sapere – da dove viene la piccola nube radioattiva di Iodio 131. Il problema è che non lo si dice.

Il Ctbto possiede tutti i dati sulla radioattività uscita da Fukushima, tanto per dire: un tema su cui sono circolate finora solo stime contorte, parziali e reticenti. Gli scienziati che lavorano al Ctbto hanno pregato i Governi, qualche mese fa, di scioglierli dal segreto d’ufficio relativo alla catastrofe giapponese.

Invano: i dati rilevati dalla rete di sensori del Ctbto non sono stati comunicati nè alla comunità scientifica internazionale nè all’opinione pubblica.

Quindi a proposito dello Iodio 131 nei cieli europei non restano che le briciole di informazione alle quali accennavo.

Lo Iodio 131 è stato individuato in campioni d’aria prelevati in Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Svezia, Slovacchia, Polonia, Danimarca, Ucrania.

Secondo un articolo di Associated Press (disponibile solo per gli abbonati, ma pubblicato on line da varie fonti) un funzionario dell’Iaea – anonimo perchè non autorizzato a rilasciare dichiarazioni – dice che l’emissione appare continua.

Non una botta (o bottarella) di radioattività una tantum, insomma, ma un fenomeno di più giorni che venerdì non era ancora terminato: e se è terminato oggi, vallo a sapere.

L’Associated Press of Pakistan smentisce l’accusa polacca secondo cui il rilascio di radioattività deriva da un incidente verificatosi il 19 ottobre a Kanupp: c’è stata soltanto una perdita di trizio e non di iodio, dice in sostanza l’agenzia; l’aumento dello Iodio 131 era stato registrato in Polonia e in Ucraina già prima del 19 ottobre; la radioattività non è aumentata in Pakistan.

Stockholm News riporta un’altra dichiarazione anonima di un funzionario dell’Iaea, secondo il quale l’agenzia è un pochino preoccupata, dato che da qualche parte lo Iodio 131 deve pur venire, ma non si sa da dove. Ecco: e chiedere al Ctbto?

Ctbto

Su Stockholm News nube radioattiva in Svezia http://www.stockholmnews.com/more.aspx?NID=8035

Su Reuters nube radioattiva in Europa http://www.reuters.com/article/2011/11/11/us-nuclear-iodine-iaea-idUSTRE7AA4U020111111

Su Associated Press l’emissione di Iodio 131 appare continua (via Cbc News) http://www.cbc.ca/m/touch/news/story/2011/11/11/environment-radioactive-iodine.html

Su Associated Press of Pakistan la fonte della radioattività non è in Pakistan http://ftpapp.app.com.pk/en_/index.php?option=com_content&task=view&id=164195&Itemid=38

Foto snuxsoll http://www.flickr.com/photos/fireside91/371345197/sizes/m/in/photostream/

13-11-2011 Wikistrike http://www.wikistrike.com/article-radioactivite-de-l-iode-131-du-cesium-134-et-cesium-137-s-echappe-de-la-centrale-de-kr-ko-sloven-88642845.html

11-11-2011 Blogeko.iljournal.it http://blogeko.iljournal.it/2011/incidente-nucleare-in-corso-in-europa-riscontrati-bassi-livelli-di-iodio-131/64919
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. Nikola Tesla
Inviato il: 14/11/2011 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fuga radiottiva in Europa. Krsko?
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
O magari mano ignota ha buttato via delle scorie chissà dove e chissà quando e quelli sono i miasmi di quelle scorie (lo iodio sublima).

La notizia gira sul web da diverso tempo, almeno da qualche settimana, ma non sui media, perlomeno non quelli a grande diffusione.

Il bello (si fa per dire) è che nessuno sa niente e tutti in sostanza smentiscono di essere in un qualche modo coinvolti.

C'è da star tranquilli a leggere notizie come queste, davvero.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/11/2011 7:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Fuga radiottiva in Europa. Krsko?
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Dove sei, Wikileaks, quando si ha bisogno di te???
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 15/11/2011 18:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fuga radiottiva in Europa. Krsko?
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ed anche dove sono le "curve di livello" in questo caso ? .

Se si facesse un plot delle "isoconcetrazioni di iodio radioattivo" magari ne verrebbe fuori un gradiente e magari si localizzerebbe la sorgente .

Ma in queste storie in genere scatta una specie di segreto di stato e di piu' non è dato sapere se con che "comunque, è stato escluso qualsiasi rischio sanitario" (link ).
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/11/2011 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Fuga radiottiva in Europa. Krsko?
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Tra poco daranno la colpa all'Iran.
Inviato il: 15/11/2011 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fuga radiottiva in Europa. Krsko?
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Il fattore comune è che nessuno da buon esempio: nessuno rinuncia al nucleare.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/11/2011 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: Fuga radiottiva in Europa. Krsko?
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 18/11/2011 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tibberio
      tibberio
Re: Fuga radiottiva in Europa. Krsko?
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/12/2007
Da Qui
Messaggi: 450
Offline
Citazione:

Ad inizio ottobre incomincio ad avere una tosse fortissima continua per 3 settimane.
Mai successo prima. Alla fine, decido di rivolgermi al medico, che esclude bronchite/polmonite. Mentre sono li se ne esce con la seguente frase: " deve essere una forma particolare di allergia stagionale a qualche polline ritardatario perche' una quantita' cospicua di persone ne e' stata colpita recentemente e viene da me in questi giorni a lamentarsi"
Appena ho letto lo scritto di CNJ ho fatto 1+1. Bene.
_________________
La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
Inviato il: 18/11/2011 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: Fuga radiottiva in Europa. Krsko?
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
bravo IVAN in una riga hai detto tutto, nessuno vuol rinunciare al nucleare.

io con questo video ho cercato di sintetizzare il problema

http://www.youtube.com/watch?v=Gm2IeMw-CVQ&feature=feedu

buona visione

By B.
Inviato il: 18/11/2011 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: Fuga radiottiva in Europa. Krsko?
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

tibberio ha scritto:
Citazione:

Ad inizio ottobre incomincio ad avere una tosse fortissima continua per 3 settimane.
Mai successo prima. Alla fine, decido di rivolgermi al medico, che esclude bronchite/polmonite. Mentre sono li se ne esce con la seguente frase: " deve essere una forma particolare di allergia stagionale a qualche polline ritardatario perche' una quantita' cospicua di persone ne e' stata colpita recentemente e viene da me in questi giorni a lamentarsi"
Appena ho letto lo scritto di CNJ ho fatto 1+1. Bene.


C'e' un mio collega che ha lo stesso ed identico problema da diverse settimane, una tosse secca e fastidiosa di origine sconosciuta, sta andando a colpi di Lisomucil (mi lamento scherzando perche' pare di essere in autogrill quando lo apre), e non ha nessun giovamento, qualche suggerimento da girargli?
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 19/11/2011 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tibberio
      tibberio
Re: Fuga radiottiva in Europa. Krsko?
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/12/2007
Da Qui
Messaggi: 450
Offline
Ciao Fabyan,
Partendo dal presupposto che mi auguro che il mio sia dipeso da altro rispetto a quanto mi gira per la testa.... ho mangiato giorno e notte tanto miele fatto in casa. A crudo, senza scioglierlo in bevande calde tipo latte poiche' perderebbe le sue capacita' benefiche.
_________________
La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
Inviato il: 19/11/2011 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: Fuga radiottiva in Europa. Krsko?
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

tibberio ha scritto:
Ciao Fabyan,
Partendo dal presupposto che mi auguro che il mio sia dipeso da altro rispetto a quanto mi gira per la testa.... ho mangiato giorno e notte tanto miele fatto in casa. A crudo, senza scioglierlo in bevande calde tipo latte poiche' perderebbe le sue capacita' benefiche.


Grazie per l'info, gia' testata ma senza effetti, ora si e' dato ad uno sciroppo piu' forte, ovviamente anche io spero che la causa sia altro, ero solo curioso di sapere se c'era un altro metodo piu' efficace. Grazie comunque.
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 21/11/2011 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA