Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Soluzione case prefabbricate

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  inquisitor
      inquisitor
Soluzione case prefabbricate
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
Dopo i miei soggiorni all' estero sto sempre più spesso considerando la possibilità della casa prefabbricata...
con un investimento di circa 50.000 euro di terreno, una casa prefabbricata in legno rivestito di 110mq la si può trovare, in alcuni casi, a 99euro al mq.
Sono case funzionali, antisismiche, poste in essere in meno di 24 ore nei casi migliori, o in 2 settimane circa se si chiede anche la realizzazione di cantine o fossati di struttura, allaccio delle condotte, e finiture interne.
I materiali vanno dal semplice legno al legno rivestito, al grezzo condizionato, al cartongesso. Alcuni fornitori consegnano 'chiavi in mano' la casa compresa di impianto fotovoltaico in parallelo alla normale fornitura elettrica.

Che ne pensate? Conoscete qualcuno che ha optato in Italia per una soluzione simile? Conoscete esempi in Italia (possibilmente nella zona centrale) in cui questa realizzazione abbia preso piede? L' anno scorso sono andato a vedere le C.A.S.E. in Abruzzo e devo dire che non sono malaccio, é anche in seguito a quella visita (ma non sono paragonabili nemmeno lontanamente a certi splendori che ho visto in Olanda) che l' idea si sta facendo sempre più insistente.
Inviato il: 16/10/2011 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Soluzione case prefabbricate
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
In genere il prefabbricato e' superiore, specie se lo compri in paesi dove l'industria e' bene avviata e con specifiche ecologicamente e economicamente vantaggiose.

D'altronde quando vuoi una automobile che funzioni non vai mica dal meccanico a fartene costruire una, anche se le automobili ormai sono tutte costruite alla cazzo in ogni caso.

In ogni caso non so niente dell'Italia in tal senso ma posso assicurare che ci sono parecchie ditte in Germania che prendono ordini ovunque in Europa e arrivano da te (che devi avere preparato il basamento) montandoti la casa in un paio di giorni, tutto compreso nel prezzo. L'ho visto fare qui in Inghilterra e con una efficenza spaventosa.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 16/10/2011 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Soluzione case prefabbricate
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:
Conoscete qualcuno che ha optato in Italia per una soluzione simile?


Si, io.

KLH sistema X-LAM

Eccezzionale... veramente!
Inviato il: 16/10/2011 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Soluzione case prefabbricate
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
quel sito della KLH é spaventoso....
Inviato il: 16/10/2011 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Soluzione case prefabbricate
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 16/10/2011 19:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Soluzione case prefabbricate
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
quelle di huf hous sono favolose... mi avete dato di che sollazzarmi nei prossimi giorni!!
Inviato il: 16/10/2011 19:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Soluzione case prefabbricate
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Per curiosità, qualche tempo fa cominciai a guardare alle case di legno. Qualche link.

http://naturainn.it/home/

http://www.lacasadilegno.it/

http://www.costruzioniinlegno.it/it/index.php
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 16/10/2011 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Soluzione case prefabbricate
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
quelle di huf hous sono favolose

Huf-house non e' economica, di certo, ma sono le case meglio progettate e costruite (prezzo chiavi in mano senza sorprese) che abbia mai visto ovunque. Il massimo dell'abitazione.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 16/10/2011 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Soluzione case prefabbricate
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:

inquisitor ha scritto:
quel sito della KLH é spaventoso....


Epperchèmai?

Citazione:
quelle di huf hous sono favolose...


Troppo da fighette!
Inviato il: 16/10/2011 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Soluzione case prefabbricate
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
Citazione:

inquisitor ha scritto:
quel sito della KLH é spaventoso....



Spaventoso nel senso che fa spavento / strabilia ciò che riescono a fare...
Inviato il: 17/10/2011 7:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sonsokh
      sonsokh
Re: Soluzione case prefabbricate
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/11/2010
Da Lecco
Messaggi: 238
Offline
@inquisitor
intendevi 990 €/mq.....

bellissime comunque, il mio sogno
Inviato il: 17/10/2011 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Soluzione case prefabbricate
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
No sonsokh intenevo proprio 99 euro..

http://frame-house.eu/index.php/ita
Inviato il: 17/10/2011 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sonsokh
      sonsokh
Re: Soluzione case prefabbricate
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/11/2010
Da Lecco
Messaggi: 238
Offline
azz..incredibile!
Inviato il: 18/10/2011 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Luco
      Luco
Re: Soluzione case prefabbricate
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2008
Da
Messaggi: 286
Offline
Citazione:
No sonsokh intenevo proprio 99 euro.. http://frame-house.eu/index.php/ita


dov'è la fregatura? (costo degli impianti a parte, di cui non c'è menzione)
Inviato il: 18/10/2011 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Soluzione case prefabbricate
#15
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
Citazione:

Luco ha scritto:
Citazione:
No sonsokh intenevo proprio 99 euro.. http://frame-house.eu/index.php/ita


dov'è la fregatura? (costo degli impianti a parte, di cui non c'è menzione)


Da quello che ho capito non c' é fregatura... semplicemente loro ti montano la struttura, tu devi rifinire, fare gli allacci, spatolare, tingere etc... insomma tutto ciò che rende la casa abitabile... ma anche spendendo 25000 di lavori, con altrettante hai una casa da 110mq, e in acuni paesetti con indice di edificabilità alto trovi terreni da 1 ettaro a 40000 euro... se hai tempo di investirci e qualcuno che ti assiste nelle pratiche, con meno di 100.000 euro hai una villa da 110mq costruita come la vuoi tu.
E' ciò per cui sto informandomi... ma é difficile raccogliere informazioni dettagliate prima di fare il 'grande passo'.
In Olanda ho visto case da 150mq con giardino, piscina, patio, parete a vista, su 2 livelli, costruite con l' equivalente di 200.000 euro. A quel prezzo dove vivo attualmente compro al massimo 70mq di appartamento.
Inviato il: 18/10/2011 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Soluzione case prefabbricate
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
loro ti montano la struttura, tu devi rifinire, fare gli allacci, spatolare, tingere etc... insomma tutto ciò che rende la casa abitabile...

Questo approccio e' totalmente irrazionale.

Il senso della casa prefabbricata e' di avere tutto quel che e' possibile assemblare in fabbrica gia' assemblato in fabbrica.

Per fare un esempio, un giorno ho visto un settore (tipo fetta di salame) di una grande nave da crociera trasportato sull'autostrada. Era completo di tutto (sono andato a chiedere in una pausa), inclusi i quadri sui muri!

Il concetto e' che costruire o allestire in fabbrica, in ambiente controllato, secondo un piano consueto e con maestranze che abitualmente lo seguono, oltre che tagliare i costi garantisce un lavoro consistente col resto del progetto e fatto secondo le stesse specifiche qualitative. Tutto, tranne che i mobili e i soprammobili (ma non i mobili da bagno e da cucina che possono essere gia' costruiti in fabbrica) deve essere fatto in fabbrica e assemblato in loco dalle maestranze della fabbrica, cosi' che qualsiasi errore o variante e' a carico loro.
Quando comprate una macchina la comprate senza sedili, volante o impianto elettrico. Non credo.

E poi ti evita di avere a che fare col solito artigiano che "domani vengo" e centellina i lavori qua e la' come un dentista per lo stesso motivo del dentista: il singolo fattore che fa levitare i costi delle case, tenendo poi in considerazione che per il cliente il tempo e' denaro, da qualche parte deve pur stare.

Se si va verso il prefabbricato DEVE essere TUTTO (tranne il basamento e le forniture, naturalmente) prefabbricato chiavi in mano.

PS
Huf-Haus, che ammetto e' da fighetti, so che ha questo approccio, ma sono molti altri ad averlo anche se credo perlopiu' in Germania.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 19/10/2011 7:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rekit
      rekit
Re: Soluzione case prefabbricate
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/9/2006
Da
Messaggi: 1151
Offline
cit:
Il senso della casa prefabbricata e' di avere tutto quel che e' possibile assemblare in fabbrica gia' assemblato in fabbrica.

Per fare un esempio, un giorno ho visto un settore (tipo fetta di salame) di una grande nave da crociera trasportato sull'autostrada. Era completo di tutto (sono andato a chiedere in una pausa), inclusi i quadri sui muri!
...............................
prefabbricato nel senso che i componenti sono fabbricati in luoghi ottimizzati appunto per la fabbricazione degli stessi.
blocchi in cemento, pilastri, muri, finestre etc....
l'assemblaggio viene effettuato in loco.
quello della nave e'un esempio fuorviante che non ha nulla a che vedere con le case
Qualcuno ha parlato di 99 euro al m2..... scusate ma mi pare una cazzata...
99 euro/m2 e' il prezzo di una normalissima moquette per esempio...alla quale ovviamente andrebbero aggiunti: il pavimento di travi e assitto, impianti di riscaldamento e elettricita', manodopera, trasporto, etc...etc...
insomma, e' indubbio che il prefabbricato (usatissimo in UK, NL e germania) sia piu' economico del "fabbricato" ma smorzerei un pochino gli entusiasmi...
Inviato il: 19/10/2011 10:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  settemele
      settemele
Re: Soluzione case prefabbricate
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/5/2010
Da
Messaggi: 101
Offline
queste case battoni tutti:

www.rubner.com

arrivano con un tir e in pochi giorni montano tutto, compresa se volete anche stufa in maiolica !!!!

guardate il catalogo e cominciate a sognare !
Inviato il: 20/10/2011 9:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Soluzione case prefabbricate
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
quello della nave e'un esempio fuorviante che non ha nulla a che vedere con le case

Non ha nulla a che vedere con quello che TU pensi le case prefabbricate siano.

Quando assemblano una parete COMPLETA, esterno e interno, con persino la vernice internae tutte le connessioni, prese, brackets ecc. che differenza pensi che ci sia con un settore di Cruiser?

Citazione:
e' indubbio che il prefabbricato (usatissimo in UK

Non sai quel che dici. In UK e' usato meno che in Italia e il motivo e' semplicissimo: in UK la maggior parte delle case e' costruita da grandi imprese che costruiscono un quartiere alla volta. A loro la qualita' non interessa visto che hanno il monopolio (per vari motivi che sarebbe lungo elencare) ed e' piu' conveniente costruire le catapecchie in cartapesta in situ che comunque assicurano un guadagno ottimo.

Sull'entusiasmo per i prezzi comunque hai ragione: non sono cosi' convenienti anche se, come ho detto, il risparmio non e' tanto nella costruzione in se stessa ma in tutto quel che sta attorno (tempi, rapporto qualita'/prezzo ecc.).
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 20/10/2011 10:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Soluzione case prefabbricate
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
Pike ha centrato bene il punto sul tipo di convenienza... ma a quelle citate da lui aggiungo la mia riflessione di qualche post precedente:

qui nei pressi di rieti se voglio una villa (pre esistente, quindi come é é, stanze, muri, ceramiche, cucina etc) di 120mq devo spendere intorno ai 170.000 euro se mi va bene, al netto di tutti i lavori di 'personalizzazione' della casa.

Col sistema prefabbricato, se anche ne spendessi 120.000 (mi riferisco alla dita che fa il 'chiavi in mano' a 1050 euro/mq), avrei comunque risparmiato 50.000 euro e avrei la casa come la chiedo io.

Ho preso contatto con due aziende che forniscono solo struttura, e parallelamente mi sto informando da una ditta di manovali e un ingrosso di arredi su quanto costerebbe 'riempire' una casa, dagli allacci dei servizi agli eletrodomestici... sono curoso di farmi una idea du quanto dovrei aggiungere alla spesa della struttura.
Inviato il: 20/10/2011 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rekit
      rekit
Re: Soluzione case prefabbricate
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/9/2006
Da
Messaggi: 1151
Offline
cit:
Non sai quel che dici.
...................
scusa pike, non voglio polemizzare ma ho lavorato per un anno nei cantieri in olanda dove, come dici tu, costruiscono un quartiere alla volta.
quando arriva la gru e installa in 12 ore i tetti "a libro" o posano quei lastroni di cemento sagomato che poi sarebbero le solette...quello si chiama "prefabbricato".....ci sono prefabbricati piu' semplici (la semplice lastra in cemento) e prefabbricati piu' complessi (il tetto a 2 falde comprensivo di travi, travetti, isolamento e impermeabilizzazione)...
Oltretutto il mio lavoro era proprio quello di misurare e collocare con apparecchiature laser i segni dove tutti i vari componenti andavano posati...ho eseguito segni su travi di fondazione, su pavimenti interni, su pilastri e sui tetti per permettere ai muratori di collocare con una precisione di + o - 2mm il prefabbricato successivo....
Non ho mai visto trasportare case gia' assemblate in giro per il paese per essere appoggiate a terra.

cit:
come ho detto, il risparmio non e' tanto nella costruzione in se stessa ma in tutto quel che sta attorno (tempi, rapporto qualita'/prezzo ecc.).
......................
su questo non ci piove
Inviato il: 20/10/2011 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Soluzione case prefabbricate
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

inquisitor ha scritto:
Pike ha centrato bene il punto sul tipo di convenienza... ma a quelle citate da lui aggiungo la mia riflessione di qualche post precedente:

qui nei pressi di rieti se voglio una villa (pre esistente, quindi come é é, stanze, muri, ceramiche, cucina etc) di 120mq devo spendere intorno ai 170.000 euro se mi va bene, al netto di tutti i lavori di 'personalizzazione' della casa.

Col sistema prefabbricato, se anche ne spendessi 120.000 (mi riferisco alla dita che fa il 'chiavi in mano' a 1050 euro/mq), avrei comunque risparmiato 50.000 euro e avrei la casa come la chiedo io.

Ho preso contatto con due aziende che forniscono solo struttura, e parallelamente mi sto informando da una ditta di manovali e un ingrosso di arredi su quanto costerebbe 'riempire' una casa, dagli allacci dei servizi agli eletrodomestici... sono curoso di farmi una idea du quanto dovrei aggiungere alla spesa della struttura.


Io abito vicino a Firenze.
Ti garantisco che con quella cifra dalle mie parti fai MOLTA fatica a prendere anche un bilocale, altro che "villa di 120 mq".

Lo dico così, tanto per deprovincializzare la questione.
Inviato il: 20/10/2011 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Soluzione case prefabbricate
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Huf hous & co fanno case belline,ma a mio parere scarsamente difendibili:dal comune e "innoquo" ladro a casa vuota ai più pericolosi rapinatori.
Farsi una log house all'americana la vedo complicata in Italia...non spediscono!
Ma questi sì e i prezzi sono simili a quelli enunciati finora.

http://www.quickhouse.com.br/novo/index.php

Bisogna solo fargli trovare la base in cemento pronta,se non ricordo male.
Un sistema innovativo che mi son trovato davanti un paio di anni fa per un affare che poi è naufragato.Date un occhiata.
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 21/10/2011 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Anonimo
      Anonimo
Re: Soluzione case prefabbricate
#24
Guest_Anonimo
Saluto tutti, sono Fabio un nuovo utente e scrivo da Milano.

Trovo questo forum molto interessante. Vi sono giunto facendo una ricerca sulle case prefabbricate e poi ho potuto notare tutti gli altri argomenti e la cura che ci mettete. Quindi complimenti!

Ma vengo alla domanda, sono stato colpito dai prezzi di cui si parla in questo thread. Ho molto letto sul web ed ho trovato questo articolo sui prezzi delle case prefabbricate

Ora, premettendo che il risparmio (immediato e futuro) è la prima "cosa" che mi guida verso questa decisione, qui si parla di tutt'altri prezzi.

in Italia per intenderci il costo medio di una casa tradizionale rifinita è 900 euri ( corregetemi se sbaglio)

vi chiedo dov'è possibile trovare questi prezzi.

Vi ringrazio

E spero di rendermi utile al forum in futuro.
Inviato il: 27/1/2014 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA