Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


No!


E se non capisci questa, non osare chiedere spiegazioni di quella del buon Samaritano, se no ti si frigge il cervello

.. è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un Ragno nel regno dei cieli
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/9/2011 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:

E' OT ma mi viene spontanea. Che cosa è di Cesare e cosa di Dio? E soprattutto, chi lo ha detto parlava di danaro?


infatti Gesucristo ha prorpio speigato questo dicendo quella frase.
La moneta veniva coniata da Cesare quindi apparteneva a Cesare, non a Dio (nel senso che non l'aveva fatta Dio ma Cesare).
Quello che è di Dio non ha conio e non ha nemmeno nome.
Nessuno ha mai visto il marchio di Dio in nessuna parte della natura, per questo tutti si permettono di dire che non esiste proprio Dio(perchè appunto gli uomini su quello che costruiscono mettono un loro marchio).

Quello che è di Cesare deve essere RESTITUITO a Cesare come quello che è Dio occorre RESTITUIRLO a Dio. Quello che ci 'anima' non è di Cesare!!!

Citazione:
E se invece di tutta 'sta tiritera ognuno di noi smettesse di pagare le tasse, pagando direttamente i servizi pubblici?


'a Info.... se ci dici come........ ........potrebbe essere una idea!!!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/9/2011 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:



Gesù, in soldoni (termine che cade a fagiolo), si mostrò essere un precursore per certi aspetti di Socrate.


Uno che è nato nell'anno zero è precursore di qualcuno nato più o meno 4 -5 secoli prima ?
Inviato il: 2/9/2011 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Calve, redna... siete fuori come dei balconi!!
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 2/9/2011 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Uno che è nato nell'anno zero è precursore di qualcuno nato più o meno 4 -5 secoli prima ?


Sì hai ragione, ho sbagliato. Chiedo scusa per la confusione. Sono partito in quarta dando la priorità al pensiero di Gesù che concettualmente lo trovo inserirsi per vari aspetti nel metodo di Mister Socrate ...

.. il succo del discorso non cambia.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/9/2011 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Calve, redna... siete fuori come dei balconi!!


non dire idiozie tanto per dir qualcosa e poi senza spiegarti nemmeno.
Se non sai di quello che si parla lascia perdere ma non inferire su altri perchè non capisci una mazza.

Bastava mangog per mandar fuori tema tutto, non c'era bisogno del tuo aiuto.


Citazione:


Uno che è nato nell'anno zero è precursore di qualcuno nato più o meno 4 -5 secoli prima ?


mangog il tema sono i previlegi del vaticano e non di chi è nato in un certo anno.


Non si parla di religione ma di previlegi della chiesa cattolica che noi dobbiamo pagare anche in periodo di crisi.


Pagare per la religione cattolica non ha nulla a che fare con la religione.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/9/2011 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Citazione:
Calve, redna... siete fuori come dei balconi!!


non dire idiozie tanto per dir qualcosa e poi senza spiegarti nemmeno.
Se non sai di quello che si parla lascia perdere ma non inferire su altri perchè non capisci una mazza.

Bastava mangog per mandar fuori tema tutto, non c'era bisogno del tuo aiuto.



Ueilà! La mia era solo una battuta e non voleva offendere. Comunque, questo fuori tema (di dare a dio e a cesare) lo hai cominciato tu nella pagina precedente.

Scusate l'intrusione.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 2/9/2011 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
post n.28


redna ha scritto:

Il fondatore del cristianesimo non diceva : date a Cesare quel che di Cesare e a Dio quel che è di Dio?
Fatto sta che ora il vaticano (cioè una setta del cristianesimo, vale a dire la chiesa cattolica) non solo non da a Cesare quel che è di Cesare ma nemmeno da a Dio quel che è di Dio.


E' OT ma mi viene spontanea. Che cosa è di Cesare e cosa di Dio? E soprattutto, chi lo ha detto parlava di danaro?


post. n.37



Ueilà! La mia era solo una battuta e non voleva offendere. Comunque, questo fuori tema (di dare a dio e a cesare) lo hai cominciato tu nella pagina precedente.


nel post n.28 CHIEDEVI spiegazioni.
Dopo che le hai avute hai risposto:


post n.34

Calve, redna... siete fuori come dei balconi!!


il fuori tema lo hai incominciato tu chiedendo spiegazioni.
L'OT spontaneo te lo sei già dimenticato?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/9/2011 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
E se invece di tutta 'sta tiritera ognuno di noi smettesse di pagare le tasse, pagando direttamente i servizi pubblici?



.. appunto. Infatti era proprio quello che disse Gesù: lui c'era già arrivato. Quello sì che era un "politico" con le palle, e Redna ha centrato la questione con la famosa metafora tirata in ballo. Il bello, poi, è che proprio quelli che millantano di seguirlo (da secoli oltretutto) e si arrogano di esserne i "portavoce", fanno il contrario... e facessero soltanto questi danni, sarebbe anche da metterci la firma.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/9/2011 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

redna ha scritto:

il fuori tema lo hai incominciato tu chiedendo spiegazioni.
L'OT spontaneo te lo sei già dimenticato?


Affatto. Mi riferisco al "date a cesare quel che è di cesare e date a dio quel che è di dio" che, è fuori tema tanto quanto la mia domanda. A meno che, tu non sia convinta, che Gesù si è scomodato per venire a dirci di pagare le tasse e, agli uomini di chiesa, di pagare l'ICI.

Io non ci ho capito una mazza in quel che volesse dire in quella frase (da li la mia domanda), anche tu però, mi pare, che arranchi in alto mare.

Senza rancore e scusa se prima ti sei offesa.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 2/9/2011 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Non è fuori tema, Spiderman. Cos'è che ti sfugge?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/9/2011 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#42
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
"Cesare" era la legge a quel tempo.
Inviato il: 2/9/2011 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Non è fuori tema???

Ma scusate, si sta parlando di tasse.

Si sta parlando di uno Stato che ha promulgato una legge che impone di pagare delle tasse sugli immobili, l'ICI.

Si sta parlando della giustezza o meno dell'esclusione dal pagamento di queste tasse di tutti gli immobili della Chiesa che non siano ESCLUSIVAMENTE utilizzati per fini commerciali.

Il che esclude dalle tasse il 99% dei beni ecclesiastici ed equivale a fare uno sconto assurdo e pazzesco a una struttura assurdamente e pazzescamente ricca e oscena, com'è la Chiesa Cattolica.

Si tratterebbe di discutere in base a un senso civico, di ripartizione degli oneri sociali, su chi debbano insistere di più o di meno, sull'equità o iniquità della legge, sull'utilizzo improprio, falso e truffaldino che la Chiesa fa di questi beni immobili, pur di evitare di pagare le tasse.

Si dovrebbe parlare del DANNO SOCIALE che questo furto provoca allo Stato e a noi cittadini.

Potreste portare vecchiette che non ce la fanno a pagare l'affitto e vengono sfrattate e muoiono di crepacuore perché non sanno dove cazzo andare o di invalidi che vivono lo stesso trauma.

Si potrebbe anche parlare della faccia di **** di quel cardinale/vescovo/prete che, mentre la SUA chiesa elude le tasse, tuona contro gli evasori!

LUI tuona, capito???

Aggiudicandosi, così, il premio oscar per l'interpretazione più ardita e sfacciata degli ultimi anni.

Uno per uno, tutti questi argomenti fanno parte del bagaglio logico di un CITTADINO di una comunità.

Una persona che vive responsabilmente la gestione dei beni comuni, delle risorse comuni, e delle tasse che premono su tutti (o quasi) e che pretende che i beni comuni siano gestiti con equità, onestà e buon senso.

CIVICO.

E invece di che cosa vi viene in mente di parlare?

Di quello che può aver detto Gesu Cristo.

Non si è nemmeno SICURI che quel tizio sia realmente esistito, cazzo, e in tutta onestà mi domando che cosa diavolo possa interessare la sua opinione a noi, adesso!

Parlate da cittadini!

Pensate da cittadini!

Agite come cittadini!

E non come preti o esegeti delle sacre scritture che in questo stramaledettissimo caso non c'entrano una beata mazza!

Che cos'ha detto Gesu' Cristo, eh?

Oh beh..... mooolto interessante, si, davvero.

Soprattutto perché lo andate a leggere in documenti (i vangeli) che sono stati redatti SECOLI dopo la presunta esistenza di quel signore, e che sono stati tradotti, cancellati, riscritti, modificati e selezionati dopo trecento anni da un conclave di preti del piffero, che si son tenuti quelli che gli andavano bene e che hanno dichiarato "sbagliati" tutti gli altri!

E voi vi affidate a quei documenti per fare l'esegesi di un pensiero di un signore che in questo caso non ha alcuna voce in capitolo!

Siete pazzeschi.

E' casa VOSTRA.

Sono soldi ANCHE VOSTRI.

Rubano ANCHE A VOI!

E di che vi preoccupate?

Del fatto che rubino in conformità o no alla parola di Gesù Cristo.

Dovrebbe essere persino comico questo vostro atteggiamento.

Il fatto è che emerge una deformità di pensiero che terrorizza!

Non siete proprio adeguati al vostro ruolo di cittadini.

Siete abituati a subire le ingiustizie e a chiudere gli occhi.

Non avete senso civico, né senso di responsabilità, né onestà intellettuale (nel caso di Mangog) per vivere in un consesso civile.

Non lo dico con desiderio di offendere.

E' un dato di fatto.

Vi mancano gli strumenti intellettuali e la dignità d'essere Uomini, per vivere da uomini.

E vi ponete il problema di scoprire se Gesù ha detto o no di dare a Cesare quello che era di Cesare, mentre sotto i vostri occhi tolgono a voi quello che è vostro.

E Mangog, nel frattempo, continua a non leggersi una legge che si ritiene in grado di interpretare, alla luce della sua dotta preparazione giuridica, per la quale è universalmente noto.

Alla salute, Uomini.

_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 2/9/2011 16:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:

Rubano ANCHE A VOI!



Concordo pienamente ... le tasse esagerate sono un furto legalizzato. E' ora di finirla con il pagamento delle tasse obbligatorio oltre una certa percentuale. Lo stato deve ricevare il minimo del minimo..tanto per tenere in piedi i tribunali e poco altro.


Citazione:

E Mangog, nel frattempo, continua a non leggersi una legge che si ritiene in grado di interpretare, alla luce della sua dotta preparazione giuridica, per la quale è universalmente noto.

Alla salute, Uomini.




Non esiste una legge ad personam emanata esclusivamente per la Chiesa.
Ti risulta ?


Ci sono le apposite commissioni tributarie che sanno fare le pulci molto meglio di te per stabilire se una struttura ricettiva è o non è albergo.

Altro paio di maniche se non ti garba questa legge. ( Le "tasse" sono una legge ). Cominciamo a discutere di finanziaria ?
Inviato il: 2/9/2011 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
[...]'a Info.... se ci dici come........ ........potrebbe essere una idea!!!

Mhm... stavo pensando... Ormai tutti i servizi pubblici come le scuole, gli ospedali, etc hanno un sito internet... Se avessero un conto online, tipo paypal, sarebbe fattibile, non facile, ma fattibile.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 2/9/2011 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Che cos'ha detto Gesu' Cristo, eh?


Notturno, rilassati.
Qual'è il titolo del Topic? te lo sei scordato?

"VATICANO S.p.A." - o no?

La riflessione non solo è da cittadini, ma è anche pragmatica, logica e sensata.
Una cosa è la riflessione filosofica su quanto avrebbe espresso Gesù, e una cosa è ragionare sul fatto che il Vaticano ha ragione di esistere in nome di Dio e di Gesù Cristo. Ed è sulla base di questa credenza che al Vaticano, alla Chiesa, e a tutto il suo "mondo" vengono concesse, valutate, addebitate, risparmiate, considerate e promulgate Leggi contro-Leggi e tutti i contro-cazzi annessi.

E di entrambe le cose si sta parlando. E tu da un Forum come vorresti risolvere le cose? dimmi tu. Non si sta qui per parlare? Ti dirò di più. E' più logico pensare che seminando una coscienza libera e palesando queste ipocrisie; rivelando il loro aver tradito CRISTO (esistito o meno non c'entra); mostrando le loro incongruenze logiche e interne alle loro stesse credenze..... che una coscienza collettiva potrebbe cominciare ad esercitare pressioni di varia forma e natura (o indifferenza, ancora più pericoloso - per la Chiesa) al punto di poter promuovere nuove revisioni .. in tal senso. Tutto dipende sempre da noi.

Non te ne fossi accorto, la farsa del Vaticano si regge sulla più totale irrazionale, surreale e bugiarda storia millenaria. E lì va attaccato. Si regge sul consenso morale, prima che su quello del Governo. Ovvio che oggi, divenuto un Potere così potente, la Chiesa bisogna anche affrontarla su diversi piani... ma essa e la mafia che la gestisce è in piedi e ancora in forza di semplici fattori quotidiani: - tutte le messe, i matrimoni, le omelie, le comunioni, le cresime, le confessioni, e i funerali, cui la gente ha ceduto il proprio intelletto.. sono un male che serpeggia sulla libertà degli uomini. Si erano accaparrati tutte le fasi e i cicli della Vita dogmatizzandoli. Questa è la radice. E questa radice va combattuta. Mostrando la loro ipocrisia e mostrando proprio come Gesù (se è esistito) sia divergente dalle loro morali ...

...rendiamo grazie alle pecorelle che quiete quiete hanno lasciato inquinare questo pianeta.

Citazione:

Oh beh..... mooolto interessante, si, davvero.


Senza ombra di dubbio.

Citazione:

Soprattutto perché lo andate a leggere in documenti (i vangeli) che sono stati redatti SECOLI dopo la presunta esistenza di quel signore, e che sono stati tradotti, cancellati, riscritti, modificati e selezionati dopo trecento anni da un conclave di preti del piffero, che si son tenuti quelli che gli andavano bene e che hanno dichiarato "sbagliati" tutti gli altri!


Sei partito per la tangente. IO sono il primo a sostenere quello che stai dicendo, ma non è importante quello che sappiamo noi. E' importante ricordarsi come questa BUGIA è quella "cosa" sulla quale la Costituzione Italiana (e non solo) ha dato e dà credito a questa organizzazione a delinquere: la peggiore sul pianeta. Peggiore in ragione del fatto che anche quella parte di "buone" azioni che promuove, lo fa 1) a titolo di propaganda, 2) inculando i boccaloni che credono di farlo per conto di DIo e 3) facendo i froci col culo degli altri.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/9/2011 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
mangog, baloccati.


Interessante questo pezzo:

Viene inoltre sottolineato che l’onere della dimostrazione del concreto utilizzo dell’immobile per le finalità richieste dalla legge grava sull’ente e non può essere assolto esclusivamente su base documentale.
Inviato il: 2/9/2011 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Non è fuori tema, Spiderman. Cos'è che ti sfugge?


Fondamentalmente, mi sfugge il nesso che ci può essere tra un personaggio del calibro di Gesù e la ridicolezza di pagare un tributo a Cesare. Pensare, che tal personaggio, si sia "scomodato" per consigliarci questo, mi fa sorridere.

Se vogliamo stare più "terra terra", anche quello che dice notturno non è poi sbagliato.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 2/9/2011 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Fondamentalmente, mi sfugge il nesso che ci può essere tra un personaggio del calibro di Gesù e la ridicolezza di pagare un tributo a Cesare. Pensare, che tal personaggio, si sia "scomodato" per consigliarci questo, mi fa sorridere.

Se vogliamo stare più "terra terra", anche quello che dice notturno non è poi sbagliato.


Obiettivamente il nesso non esiste, se vogliamo parlare da persone mature, sensate e intelligenti. Ma non è colpa mia se nella Storia questo nesso lo hanno inventato e sopra di esso ci hanno creato un impero e una S.p.A.

Se hai voglia di leggere senza pre-concetti cosa ho risposto a Notturno, potrai comprendere che non solo non contesto in sé quel che Notturno rileva come "indagine", ma che la frase "di" Gesù .. è perfettamente in tema nel Topic.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/9/2011 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
02-09-2011
Finché siamo “una lobby”, finché siamo “massoni”, finché siamo “solo dei Radicali”, una certa strategia di agenda-setting rischia di essere vincente: i “pochi appestati” che chiedono di mettere fine ai privilegi del Vaticano sono per definizione dei signori nessuno (ripetiamo, nell'ordine: lobby, massoni, Radicali), ergo non meritano nemmeno di essere presi in considerazione nel dibattito pubblico.

Questa volta qualcosa ha iniziato a mutare, a cominciare dai 140 mila che sul web chiedono apertamente di mettere fine ai vantaggi fiscali di cui gode il Vaticano, specie in un momento drammatico in cui agli italiani – di ogni classe sociale o fascia d’età – si chiedono sacrifici notevoli per salvare i conti pubblici.

Addirittura tutto può cambiare – e bisogna esserne consapevoli – se il primo quotidiano economico d’Italia e d’Europa, il Sole 24 Ore, dellibera con un editoriale “l’ultima chiamata” per mettere fine a questi privilegi inspiegabili. Sembrerà strano, ma è proprio quello che è successo il 31 agosto con l’editoriale apparso sulla prima pagina del quotidiano confindustriale a firma di Roberto Perotti (“Rigore draconiano, ultima chiamata”).


L’economista della Bocconi – quello, per intenderci, la cui proposta di anticipare il pareggio di bilancio al 2013 fu sposata pubblicamente dalla presidente di Confindustria in occasione della manovra di luglio – ieri tornava a spiegare che “l’Italia è nei guai perché i mercati considerano il suo debito pubblico troppo alto”. E aggiungeva che se l’obiettivo è quello di “distribuire i sacrifici più uniformemente”, anche per rendere politicamente accettabile la correzione dei conti, allora è urgente “l’eliminazione dell’esenzione fiscale della Chiesa”.

Il giornale degli industriali italiani, nel suo editoriale di ieri, insiste: tra Ici, Irpef, Ires, Imu e tasse immobiliari varie non pagate dalla Chiesa, parliamo di “introiti difficili da quantificare, ma anche in questo caso i simboli contano almeno quanto il cash”. Se i simboli contano, da oggi siamo decisamente meno soli a chiedere che il Vaticano faccia la sua parte nel pagare la manovra e liberare l’economia da un’ingiusta manomorta.




fonte


°°°°°°°°°°°°



Vergogna Italiana: tutti pagano l'ICI tranne la Chiesa ... UE processa l'Italia "sono aiuti di stato"


Finalmente qualcuno se n'è accorto!!!! L'italia sprofonda nella crisi ma c'è chi continua a godere di privilegi inimmaginabili per qualunque altro cittadino! Parliamo al solito della Chiesa , del Vaticano, che nonostante possa vantare oltre 100 mila fabbricati nel nostro territorio (di cui molti donati proprio dallo stesso Stato Italiano), continua ad usufruire dell'assurda e inspiegabile esenzione del pagamento dell'ICI.

"Le esenzioni fiscali concesse alla Chiesa costano allo Stato italiano un'indagine formale dell'Ue per aiuti di Stato incompatibili con le norme sulla concorrenza"

Infatti il commissario alla Concorrenza Joaquin Almunia dichiara in un documento: "Alla luce delle informazioni a disposizione la Commissione non può escludere che le misure costituiscano un aiuto di Stato e decide quindi di indagare oltre"

L'esenzione totale dell' ICI fu inizialmente inserita dal governo Berlusconi nel dicembre 2005 e poi in seguito rivista dal governo Prodi che sotto pressione dell'Ue ridusse in parte i benefici concessi.

Se l'Italia sarà condannata, dovrà chiedere il rimborso delle tasse non pagate dalla Chiesa e la conseguente fine di tutti i privilegi verso lo stato Vaticano.

Il risparmio annuo per la Chiesa (dovuto all'esenzione sul pagamento dell'ICI) è da calcolarsi intorno all'enorme cifra di 2 miliardi di euro , che sommato al regalo che già gli concediamo ogni anno con 8xmille (unico paese dell'Unione Europea a cedere completamente, a meno che qualcuno non specifichi destinazioni diverse, alla Chiesa Cattolica l'8xmille), che nel 2009 ha sfiorato il miliardo di euro di entrate nella casse Vaticane, fa la stratosferica cifra di 3 miliardi di euro (annui) regalati al Vaticano dallo stato Italiano...


Alla faccia della povertà!



fonte
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/9/2011 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#51
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:


Fondamentalmente, mi sfugge il nesso che ci può essere tra un personaggio del calibro di Gesù e la ridicolezza di pagare un tributo a Cesare. Pensare, che tal personaggio, si sia "scomodato" per consigliarci questo, mi fa sorridere.

Se vogliamo stare più "terra terra", anche quello che dice notturno non è poi sbagliato.


Obiettivamente il nesso non esiste, se vogliamo parlare da persone mature, sensate e intelligenti. Ma non è colpa mia se nella Storia questo nesso lo hanno inventato e sopra di esso ci hanno creato un impero e una S.p.A.

Se hai voglia di leggere senza pre-concetti cosa ho risposto a Notturno, potrai comprendere che non solo non contesto in sé quel che Notturno rileva come "indagine", ma che la frase "di" Gesù .. è perfettamente in tema nel Topic.


Non è il senso LOGICO che mancava, Calvero.

E' il senso CIVICO.

Cerco di spiegarmi con più calma.

Per valutare la giustezza di un'imposta o di una tassa da far pagare o no alla Chiesa è un tantinello ridicolo fare riferimento alle parole del suo fondatore, no?

Anche ammesso che sia esistito.

Quel che insisto a farti notare è che un cittadino consapevole NON se lo domanderebbe.

Un cittadino valuterebbe i presupposti, la logica e le conseguenze di quella tassa e di quell'imposta.

Poi valuterebbe se ritenerla giusta o no.

Invece qui si "svicola" verso le presunte parole di Cristo.

No, Calvero, non è colpa tua se nella storia quel nesso lo hanno "inventato", come dici tu.

Ma lo diventa se lo avalli.

Ne ho le palle piene di gente che detta regole che non osserva.

E di gente che osserva leggi che non legge.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 3/9/2011 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#52
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:
Ma è l'unico argomento possibile quello che recita: "Rubano anche gli altri, perché mettete in prigione proprio me?"

Anche perché non è che l'immagine di una Chiesa perseguitata e vittimizzata sia proprio credibile-credibile, eh?

Qui a Roma la Chiesa possiede DECINE DI MIGLIAIA di alloggi, appartamenti, strutture, locali commerciali di ogni genere, senza pagare un cent di ICI.

Se a voi sta bene sol perché anche le COOP sono merdose, allora è un modo di pensare settario e partigiano.

E mettere sullo stesso piano gli enti pubblici con gli enti ecclesiastici è così insensato e fallace da fare vergogna.

Per principio un ente pubblico fa gli interessi del cittadino.

Poi, magari, di fatto non li fa.

Un ente ecclesiastico non lo fa nemmeno per principio.

Fa i cazzi suoi e basta, senza alcun controllo da parte di chicchessia.

Ma come si fa a difendere una ignominia simile?


Per prima cosa, se dici che per tutte quelle strutture la Chiesa non paga ICI, devi dimostrarlo.
Al di fuori della città del Vaticano l' esenzione e valida solo per le strutture a intero carattere non di lucro.
Ciò vuol dire che, altrove che non sia al Vaticano, se un complesso di proprietà della Chiesa contiene uffici, punti di ristoro, alloggi etc, tutti questi devono pagare le tasse come tutti, e di fatto lo fanno.
Che mi risulti l' ultima delibera in merito é del governo Prodi che stabilisce l' esenzione per le sedi di attività che abbiano fini "non esclusivamente commerciali".

Questa controversia va avanti da più di 15 anni, a Milano quando studiavo vidi manifestanti lamentarsi dei locali dei cinema porno di proprietà della Chiesa (scandaloso, si) e degli alberghi della Chiesa tirando fuori questa solita storia della esenzione delle tasse. Era una bufala allora (che richiese l'intervento del sindaco Formentini) e lo é adesso.
Dimostra il contrario.

Seconda cosa, sbagli alla fonte.
Non devi chiederti Ma è l'unico argomento possibile quello che recita: "Rubano anche gli altri, perché mettete in prigione proprio me?"

devi chiederti Ma con tutte le categorie di attività che usufruiscono di queste e di maggiori esenzioni (coop, sedi di sindacati, etc), perchè scrivere soltanto contro la chiesa e miratamente contro la chiesa?

Ecco, inizia da questa domanda. Poi magari rivolgila al sig. DeGregorio.
Inviato il: 3/9/2011 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
inquisitor

Citazione:
Per prima cosa, se dici che per tutte quelle strutture la Chiesa non paga ICI, devi dimostrarlo. Al di fuori della città del Vaticano l' esenzione e valida solo per le strutture a intero carattere non di lucro. Ciò vuol dire che, altrove che non sia al Vaticano, se un complesso di proprietà della Chiesa contiene uffici, punti di ristoro, alloggi etc, tutti questi devono pagare le tasse come tutti, e di fatto lo fanno. Che mi risulti l' ultima delibera in merito é del governo Prodi che stabilisce l' esenzione per le sedi di attività che abbiano fini "non esclusivamente commerciali".


Sarebbe carino se prima di postare uno si fosse letto un paio di cose del thread.
In mancanza, sarebbe carino se almeno prima di postare uno riflettesse quantomeno sulle cose che scrive lui stesso.

"al di fuori della città del Vaticano l' esenzione e valida solo per le strutture a intero carattere non di lucro

Ribadisci questa affermazione poche righe oltre.
Che mi risulti l' ultima delibera in merito é del governo Prodi che stabilisce l' esenzione per le sedi di attività che abbiano fini "non esclusivamente commerciali".



Anche se tu "astutamente" fingi che non sia così, in realtà questo è proprio il nocciolo del problema.
La Chiesa PUO' avere l'esenzione sulle sue attività a fini di lucro.
Basta solo che non siano ESCLUSIVAMENTE a fini di lucro.
E infatto ce l'ha.


Se la Chiesa, per fare un esempio, ha convertito in albergo a 5 stelle uno stabile storico con dentro una cappellina, basta che in questa cappellina venga officiata messa al pubblico una volta ogni tanto... perché tutto il lussuoso impianto goda dell'esenzione dall'ICI.
Però i prezzi restano quelli di un hotel a 5 stelle, e il bilancio produce un utile.
Cioè un LUCRO.

Su quel "esclusivamente" si sono ricamati interi poemi, ognuno dei quali porta la Chiesa a non pagare alcune tasse locali per edifici che non sono di culto, ma che sono a fini di lucro.
Però il fatto che siano edifici PREVALENTEMENTE a fini di lucro, anche se questa prevalenza è assolutamente soverchiante, non basta per fargli pagare le stesse tasse che pagano i suoi concorrenti.

Tanto per dare un ordine di grandezza al problema, si stima che questa sola esenzione (quella dell'ICI per gli edifici che sono PREVALENTEMENTE a fini di lucro, ma che grazie a qualche magheggio non lo sono esclusivamente) porti un danno alle casse degli enti locali intorno ai 400 ml. di euro.
(fonte: Repubblica)
Ci si limita alla stima PERCHE' QUESTI DATI NON SONO DISPONIBILI PER NESSUNO, IVI COMPRESA L'INTENDENZA DI FINANZA.
Quello che si riesce a vedere è solo la punta dell'iceberg


Come vedi, la dimostrazione ha preso davvero molto poco tempo.






Domanda: se tu vuoi finanziare la Chiesa sei libero di fare un'offerta. Fino a 1000 euro puoi anche scaricarla dalle tasse (sic).
Ma perché vuoi imporre a ME di finanziarla con le MIE tasse, visto che questo buco di bilancio poi devo coprirlo IO?





Citazione:
Seconda cosa, sbagli alla fonte.
Non devi chiederti Ma è l'unico argomento possibile quello che recita: "Rubano anche gli altri, perché mettete in prigione proprio me?"

devi chiederti Ma con tutte le categorie di attività che usufruiscono di queste e di maggiori esenzioni (coop, sedi di sindacati, etc), perchè scrivere soltanto contro la chiesa e miratamente contro la chiesa?

Ecco, inizia da questa domanda. Poi magari rivolgila al sig. DeGregorio.


In primo luogo devi DIMOSTRARE che questa affermazione è vera.
In particolare che le esenzioni degli altri soggetti siamo maggiori.

Credi che tu e mangog siate gli unici capaci di giocare al gioco del Piccolo Debunker?



Una volta che l'avrai dimostrata, e solo DOPO che lo avrai fatto, toccherà anche capire per quale motivo io debba finanziare con le MIE tasse lo IOR, che è uno dei maggiori paradisi fiscali europei.


Non è per niente vero che tutte queste figure siano uguali, sai.
Per dire, coop e sindacati sono soggetti ai controlli della Guardia di Finanza. Ogni abuso viene punito.
La Chiesa non lo è.

Rileggi i post precendenti per ulteriori distinzioni. Ma prima, dimostra.
Inviato il: 4/9/2011 2:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

inquisitor ha scritto:
Per prima cosa, se dici che per tutte quelle strutture la Chiesa non paga ICI, devi dimostrarlo.
Al di fuori della città del Vaticano l' esenzione e valida solo per le strutture a intero carattere non di lucro.
Ciò vuol dire che, altrove che non sia al Vaticano, se un complesso di proprietà della Chiesa contiene uffici, punti di ristoro, alloggi etc, tutti questi devono pagare le tasse come tutti, e di fatto lo fanno.
Che mi risulti l' ultima delibera in merito é del governo Prodi che stabilisce l' esenzione per le sedi di attività che abbiano fini "non esclusivamente commerciali".

Questa controversia va avanti da più di 15 anni, a Milano quando studiavo vidi manifestanti lamentarsi dei locali dei cinema porno di proprietà della Chiesa (scandaloso, si) e degli alberghi della Chiesa tirando fuori questa solita storia della esenzione delle tasse. Era una bufala allora (che richiese l'intervento del sindaco Formentini) e lo é adesso.
Dimostra il contrario.

Oltre a quello già detto da pispax, vorrei aggiungere un grosso
Citazione:
Seconda cosa, sbagli alla fonte.
Non devi chiederti Ma è l'unico argomento possibile quello che recita: "Rubano anche gli altri, perché mettete in prigione proprio me?"

devi chiederti Ma con tutte le categorie di attività che usufruiscono di queste e di maggiori esenzioni (coop, sedi di sindacati, etc), perchè scrivere soltanto contro la chiesa e miratamente contro la chiesa?

Ecco, inizia da questa domanda. Poi magari rivolgila al sig. DeGregorio.

Che io sappia, per entrare a far parte di una coop o di un sindacato devi avere la maggiore età, non puoi farne parte quando ancora non riesci a tenere in mano una penna. Solo questo basterebbe per farne pagare di più di tasse alla chiesa, altroché esenzioni e balle varie.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 4/9/2011 10:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Pispax ha scritto:

Ma perché vuoi imporre a ME di finanziarla con le MIE tasse, visto che questo buco di bilancio poi devo coprirlo IO?


Da incorniciare tutto quello che hai scritto, la citazione in particolare.

Ho letto QUESTO libro, se avete voglia di rodervi un po' il fegato è un libro perfetto.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 4/9/2011 11:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Tagliamo l'ottopermille


30 agosto 2011
Acquaviva, che lavorò al Concordato: oggi quella percentuale è troppo alta

Zitto zitto, senza il clamore degli altri ma con la tattica della tortura della goccia, il Corriere della Sera continua a portare in pagina la questione dei privilegi della Chiesa. Oggi tocca alle dichiarazioni di Gennaro Acquaviva, che fu il plenipotenziario di Craxi quando il governo italiano revisionò il Concordato nel 1984:

Acquaviva chiarisce cosa intende dire: «Da almeno 10 anni quella percentuale (l’8 per mille appunto) è troppo alta, andrebbe, secondo me, ridotta almeno di un punto, dall’otto al sette per mille». Ex senatore socialista che si definisce «figlio fedele della Chiesa e cattolico praticante», vede ora la necessità di un cambiamento. «Perché— spiega—in questi anni è cresciuto, e grazie a Dio in maniera cospicua, il gettito Irpef». Dalla metà degli anni Novanta la ricchezza personale degli italiani è molto aumentata. «Quindi il meccanismo che avevamo individuato— continua— è andato molto al di là di quello che potevamo immaginare nell’84, sia da parte italiana sia da parte della Cei». Acquaviva non chiede certo alla Chiesa di pensare a «una rinuncia, ma a una riduzione», questo sì, «per coerenza con lo scopo dell’8 per mille».



La questione, secondo Acquaviva, non dev’essere inquadrata nell’ambito di un provvedimento punitivo:

Non c’è alcun dubbio che questi soldi «sono sempre stati ben spesi e amministrati, senza che mai siano venuti alla luce episodi neppur minimi di cattiva gestione», ma secondo l’ex senatore, mantenendo tutto com’è, «si tradirebbe lo stesso spirito del Concordato che è quello di garantire l’autonomia e la libertà della Chiesa, ma— precisa— non oltre: l’ammontare del gettito è invece cresciuto moltissimo». È quello che denunciano anche i Radicali. Ma Acquaviva prende le distanze da quelle accuse: «Il metodo dei radicali non va bene perché non si può strattonare in questo modo un soggetto come la Chiesa cattolica che letteralmente tiene in piedi e unito il nostro Paese: su questo il segretario del Pdl, Angelino Alfano, ha pienamente ragione. È una questione di bene comune». Poi scherza, ma non troppo: «Io dico sempre che se si fermano i preti e le parrocchie si ferma l’Italia». Eppure qualcosa va migliorato. «Oggi come oggi si pone il problema di un gesto autonomo della Cei, cui il Concordato ha demandato i rapporti con lo Stato italiano: sta alla Conferenza episcopale italiana pensare al da farsi, al di là delle polemiche agostane».

La commissione mista per rivedere nel tempo il meccanismo, che fine ha fatto?



«Non so niente e non conosco neppure il nome dei suoi componenti ma —aggiunge Acquaviva—quello è un luogo di valutazione, non di decisione». Quindi non si può pretendere dalla commissione quello che essa non può dare: «In sostanza la prima mossa è in mano alla Cei», come ha sostenuto sul Corriere Alberto Melloni, conferma l’ex senatore. Resta poi la questione delle agevolazioni Ici che potrebbero essere oggetto di emendamenti alla nuova manovra. «Le norme attuali sono troppo ambigue e lasciano maglie troppo larghe», frutto come sono, nell’opinione di Acquaviva, di un «rapporto di tipo gentiloniano, direi lobbistico, che si è instaurato nella Seconda Repubblica, tra Chiesa e Stato». Un’ultima considerazione scettica riguarda la tesi del complotto, enunciata in un editoriale di Avvenire, che starebbe dietro le polemiche di questi giorni. «Se la massoneria fosse così organizzata in Italia —conclude —il Psi sarebbe ancora al potere».
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/9/2011 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Le parole di Acquaviva sono quanto di più vicino io abbia mai sentito ad un'ammissione da parte di chi ci governa, di essere un incapace, considerando che Acquaviva riprende le parole di Alfano.
Citazione:

redna ha scritto:
[...]Non c’è alcun dubbio che questi soldi «sono sempre stati ben spesi e amministrati, senza che mai siano venuti alla luce episodi neppur minimi di cattiva gestione»,

Su questo non ci sono dubbi, infatti è l'unica organizzazione che riesce a tenere lontano dal gabbio quei suoi dipendenti che stuprano i bambini.
Citazione:
[...]«Il metodo dei radicali non va bene perché non si può strattonare in questo modo un soggetto come la Chiesa cattolica che letteralmente tiene in piedi e unito il nostro Paese: su questo il segretario del Pdl, Angelino Alfano, ha pienamente ragione. È una questione di bene comune»[...]

Tralasciando l'ammissione implicita che il nostro stato è sotto ricatto da un'organizzazione che ha dimostrato tutta la sua violenza in passato, a questo punto delle 2 l'una:
O questa è una bugia, e chi mente dovrebbe dimettersi, oppure è vero. In tal caso si pone un problema: non dovrebbe essere lo stato a tenere in piedi e unito il nostro paese? In Francia, Germania, Paesi Bassi hanno bisogno della chiesa per farlo? Se la chiesa svolge questo lavoro, questo significa che chi lo dice, essendo un governante, è inutile e/o incapace e quindi si dovrebbe dimettere.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 4/9/2011 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#58
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
Citazione:

Pispax ha scritto:
Se la Chiesa, per fare un esempio, ha convertito in albergo a 5 stelle uno stabile storico con dentro una cappellina, basta che in questa cappellina venga officiata messa al pubblico una volta ogni tanto... perché tutto il lussuoso impianto goda dell'esenzione dall'ICI.


Sbagliato, informati meglio, o se ne sei convinto, dimostralo numeri alla mano.
Poi io ti dimostrerò ciò che ho scritto.
Inviato il: 4/9/2011 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Se la chiesa svolge questo lavoro, questo significa che chi lo dice, essendo un governante, è inutile e/o incapace e quindi si dovrebbe dimettere.


ma perchè mai lo stato italiano deve dare dei contributi alla chiesa in cose che dovrebbe fare lui stesso e cioè dare ai 'poveri' almeno in necessario per sopravvivere? e poi non lo fa proprio anche lo stato italiano attraverso i servizi sociali questo?

La dottrina che predica che chiesa, vale a dire la povertà evangelica che lei stessa non appllica, perchè gliela dobbiamo pagar noi con l'ottopermille ?
Anche se pubblicizzata la destinazione dell'ottopermille non per i poveri e tantomeno per gli indigenti ma proprio per il vaticano stesso (la pubblicità costa e non viene data ai poveri, ma ad altri......)

Gli accordi fra lo stato italiano e la santa sede non erano questi.
La truffa dell'otto per mille è conclamata e il vaticano ha promosso mons.Nicotra proprio per questo.Lo stato italiano perchè allora sta pensando di abbassare al settepermille la quota quando in effetti sempre di truffa si tratta?

Se è ladro chi ruba e chi fa il palo perchè mai lo stato italiano è disposto a farlo? Evidentemente perchè qualche 'interesse' esiste e guarda caso dietro alle mura vaticane lo IOR ricicla di tutto e di più, con la massima discrezione, senza mai far nomi e con un silenzio omertoso proprio quello che gli 'onorevoli' hanno quale gruzzolo da salvare in qualche paradiso fiscale le cui tracce vengono debitamente occultate.


Citazione:

Sbagliato, informati meglio, o se ne sei convinto, dimostralo numeri alla mano.
Poi io ti dimostrerò ciò che ho scritto.


no, è esatto. E si sa benissimo che le cose stanno in questa maniera.

I numeri alla mano non li puoi dimostrare per il fatto che i numeri non ci sono e che il resoconto la chiesa cattolica non lo fa ma si trincere di volta in volta sotto la maschera dell'extraterritorialità dello stato a cui non deve rispondere allo stato italiano.

Questo è il trucco che ha sempre usato e che usa tutt'ora.
Calvi ne sapeva qualcosa e anche Moro ne ha fatto le spese.

Quello che vuoi dimostrare non lo puoi dimostrare ma lo puoi solo inventare. Quello che fa il vaticano è una cosa diversa dalla dimostrazioni di qualcuno o dalle invenzioni di qualcun altro.


dall'articolo postato sopra:

«Le norme attuali sono troppo ambigue e lasciano maglie troppo larghe», frutto come sono, nell’opinione di Acquaviva, di un «rapporto di tipo gentiloniano, direi lobbistico, che si è instaurato nella Seconda Repubblica, tra Chiesa e Stato»

il nome a questo rapporto che si è instaurato fra stato e chiesa lo conosciamo bene e per questo le norme sono SEMPRE ambigue e a favore del vaticano e a sfavore degli italiani che devono pagare.

Un referendum nessuno ha mai pensato di proporlo, nè i radicali e nemmeno il PD che in questo momento si dichiarano favorevoi a NON toccare i privilegi della chiesa cattolica.

Il rapporto lobbistico è evidente che ha le basi in vaticano e lo stato italiano ne è intaccato fino alla radice.

PS-

L’ONERE DELLA PROVA. La prova delle condizioni che giustificano il riconoscimento dell’esenzione, come sostiene ormai la consolidata giurisprudenza (Cfr. fra tutte: Corte di Cassazione sentenze n. 555 del 1994; n. 14992 del 2000; n. 12749 del 2 settembre 2002; n. 21728 del 17 novembre 2004; n. 7905 del 15 aprile 2005, n. 20776 del 26 ottobre 2005), spetta a chi sostiene di averne diritto. Detto assunto trova fondamento sui principi che regolano l'incidenza dell'onere probatorio stabiliti dall'art. 2697 del codice civile, per cui “spetta al soggetto che fa valere il diritto ad un'agevolazione tributaria, che costituisce deroga al normale regime di imposizione… di fornire la prova che ricorrono in concreto le condizioni previste dalla legge per poter godere della …esenzione” (Corte di Cassazione sentenza n. 14146 del 24 settembre 2003).

http://www.chiesacattolica.it/cci_new_v3/allegati/5785/circolare_n2DF.pdf


l'onere della prova spetta a chi sostiene di averne diritto? e nessuno controlla se effettivamente il diritto esiste, al di la dell'onere di prova?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/9/2011 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia
#60
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
"no, è esatto. E si sa benissimo che le cose stanno in questa maniera."

Nel medioevo si sapeva benissimo che la terra era piatta.

"I numeri alla mano non li puoi dimostrare per il fatto che i numeri non ci sono"

ah ecco.
Discorso chiuso almeno per me.
Inviato il: 4/9/2011 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA