Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...70>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Calvero
      Calvero
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Per Calvero:
La tua veemenza contro chi vuole avere delle certezze parla da sé e ti classifica come oppressore della libertà altrui. Perché vuoi costringermi ad inoltrarmi nello stesso pantano in cui ti dibatti? Perché vuoi farmi inghiottire dalle sabbie mobili in cui sprofondi senza nemmeno accorgertene?


La risposta è in quel che ho scritto a DJ

La mia veemenza è contro la propaganda, non contro te che te la sei bevuta

Se il mio fosse pantano o sabbie mobili, avresti avuto la possibilità di riuscire a ragionare con la tua testa e dare concretezza alla tua posizione invece di delegare il problema alla tua Fede ...

.. quindi contro di te non ho nulla. Non sei importante. Poiché non hai dato adito ad essere considerato. E siamo sempre lì, con te non ho ancora avuto una discussione. Sei invisibile, per tua volontà.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/8/2011 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Calvero:
Straquoto il tuo penultimo post dove mi hai risposto !!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 3/8/2011 17:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#63
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Sever.
Allora il vero libro ispirato da dio è il corano e non la bibbia.

La bibbia è un documento tramandato dagli uomini per tenere nascoste delle cose che in realtà sul corano sono chiare.

Allora di cosa stai parlando?
Prima mi dici che la Bibbia è il libro ispirato da dio.
Poi mi dici che quello scritto nella bibbia è una qualcosa di metaforico che in realtà nasconde la verità.

Un consiglio: metti in ordine i neuroni e torna più tardi.

P.S.: in quanto al corano sono ignorante, quindi non so se quello che dici sia vero.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 3/8/2011 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
.............
......

@ Sever e @ NeWorld

... anch'io vi ho mandato un messaggio segreto tra le righe dei miei Post e niente che possa augurarvi male

@ Inenascio

... datti na calmata lassù sull'Olimpo, che gli Déi scagliano saette come fossero noccioline, non saresti il primo a cui fanno le scarpe i tuoi colleghi stai bene ragazzo
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/8/2011 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#65
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
Noto con piacere che la discussione è vivace.
Vorrei solo incoraggiare a evitare di mancare di rispetto riguardo alla posizione o alle idee altrui, se non condivise...così può essere costruttiva e piacevole per tutti quelli che ne prendono parte.

Ora alcune considerazioni:

inquisitor:
Ti ricordo che la bibbia stessa afferma che dio cercò di uccidere Mosè in Esodo 4:


I biblisti hanno proposto molte interpretazioni di questo brano, alcune delle quali sono state incorporate nella traduzione. (Vedi ATE, Ga, Na, PS, VR, come pure le inglesi NE, RS e altre, la tedesca Zürcher Bibel, la spagnola Bover-Cantera e le francesi Crampon, Lienart e Segond). Queste interpretazioni cercano di definire se era la vita di Mosè o quella del bambino a essere minacciata, e se col prepuzio Zippora toccò i piedi di Mosè, i piedi del bambino o i piedi dell’angelo.

Sembra che a essere in pericolo fosse la vita del bambino, considerando ciò che stabilisce la legge della circoncisione in Genesi 17:14; che Zippora abbia circonciso il bambino perché aveva capito cosa occorreva fare per mettere le cose a posto; che abbia gettato il prepuzio ai piedi dell’angelo che minacciava la vita del bambino per dimostrare la sua sottomissione alla legge di Dio.

Ma non è possibile risolvere scritturalmente, con certezza, la questione. Infatti la lezione letterale di questo brano in ebraico antico è poco chiara a motivo delle espressioni idiomatiche in uso circa 3.500 anni fa. Per questa ragione le traduzioni letterali (CEI, Con, NM, NVB), e anche l’antica Settanta greca, non sono chiare.

Resta il fatto che non era Dio,ma un Angelo; che conoscevano bene la legge, e che nonostante non l'avessero applicata, a Zippora fu data l'opportunità di rimediare e il tempo per farlo.

E non vedo amore nella condanna di dio a gerusalemme in Ezechiele 5:

Vorrei ricordare che benchè la qualità principale di Dio sia l'Amore questa venga regolata anche in base alla sua Giustizia e Sapienza.

Perchè Dio stava condannando Gerusalemme (quindi Israele)?
I suoi abitanti avevano stretto un patto con Dio,che comprendeva benedizioni in caso lo avessero rispettato,ma in caso lo avessero violato avrebbero perso la Sua approvazione e pagato le conseguenze. Questo patto comprendeva leggi per la protezione dei più deboli,e per mantenere pace e prosperità.
Ma molti divennero malvagi compiendo opere degne di punizione,opere che spesso portavano a soprusi e oppressioni dei più forti sui più deboli.

Cosa avrebbe fatto Dio? Per Amore dei Giusti,decretò giudizio sui malvagi,ma diede loro diverse opportunità per pentirsi e cambiare condotta.
Uomo avvisato...

E' importante notare che ogni volta che Dio decide di agire è sempre dopo ripetuti avvertimenti.
Un Dio dispotico? Se fare rispettare delle leggi che portavano pace e prosperità,con un occhio di riguardo per i più deboli,vuol dire questo...
comunque la Legge era solo un provvedimento temporaneo in attesa della venuta del Messia che avrebbe adempiuto tale legge e portato una Nuova legge.

sever:
Il linguaggio crudo del Vecchio Testamento vuole solo mettere in evidenza che l’uomo raccoglie ciò che ha seminato. Dio si serve dei profeti e di quel duro linguaggio per far comprendere che, finito il tempo della pazienza e della misericordia, dell’attesa della resipiscenza, scatta la Giustizia che diviene inesorabile, proprio perché l’uomo ha voluto rimanere sordo alle esortazioni al ravvedimento. L’uomo diviene causa del suo male, perché possiede il libero arbitrio.
Dio è Amore e questo amore si manifesta proprio con i suoi continui richiami al ravvedimento. Dio, però, è anche rispettoso del libero arbitrio dei suoi figli e li lascia liberi di scegliere. Le conseguenze delle nostre azioni ricadono sempre su noi stessi, sia le buone sia le cattive


Quoto il concetto espresso da sever
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 3/8/2011 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#66
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Dj:
Temo proprio che parliamo lingue diverse. Ho capito benissimo che non parla dei preti, ma della Bibbia. Il problema è che si associa la Bibbia ai preti, alla Chiesa. La Verità biblica non ha nulla a che fare con i preti. Lo ripeto per l'ennesima volta: i dogmi delle chiese falsano il vero significato dei passi biblici. Il Catechismo cattolico è, per me, un'accozzaglia di puerilità che offendono la ragione e l'intelligenza degli uomini-
Siccome Red Pill poneva alcuni quesiti, ho provato a dare delle risposte che non hanno nulla a che vedere con gli insegnamenti dei peti e della chiesa. Ciò che ho detto è frutto delle mie riflessioni. Bisogna pur tentare di scioglere gli enigmi. Salve
Inviato il: 3/8/2011 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Ma poi scusate... stiamo parlando della Bibbia... chi ci dice che la Bibbia odierna dica quello che diceva la prima Bibbia, quella persa nella notte dei tempi?? E quelli che l'hanno tradotta da una lingua ad un'altra?? Erano uomini, no quindi è lecito supporre che possano avere sbagliato qualche cosa... siamo certi che le lezioni antiche si siano conservate nel corso degli eoni?? Provate a leggere "Gesù non l'ha mai detto", di Bart D. Ehrman (si concentra solo sul Nuovo Testamento e già lì i casini sono non pochi...) per comprendere quanto sia complicato studiare un testo antico e cosa se ne può dedurre dati alla mano... per quanto riguarda le profezie... mi sembra sia esistito un uomo di nome Nostradamus che abbia rivelato con precisione fatti accaduti decine e decine di anni dopo la sua morte... era divinamente ispirato?? Altri uomini più, o meno noti hanno fatto nei secoli delle analisi sul futuro dell'uomo... ad esempio Bertrand Russell che nella sua "Storia della Filosofia occidentale", scrivendo durante la seconda guerra mondiale ad un certo punto dice che la Cina e l'India avranno molta più importanza sullo scenario mondiale in un futuro non tanto lontano(ai suoi tempi)... e infatti oggi lo vediamo bene... divina ispirazione?? Non sto dicendo che non esista, ma che discernere tra divina ispirazione e non sia... soggettivo forse... ora vado un attimo OT dicendo che è famoso il seguente detto: "La religione ha ucciso più uomini di tutti"... io invece penso che sia la filosofia ad essere la materia responsabile di forse il 95 % percento delle morti lungo il corso dei secoli... qualcuno è d'accordo?? Ragionando sugli "anni" biblici invece, si potrebbe affermare che un anno biblico (a.b.) in realtà è pari a più anni odierni... per essere esatti dovrebbe essere 1 a.b. = 833'333,333 anni odierni(ho supposto 5 miliardi di anni per l'età della terra)... allora i "conti" tornerebbero, ma sorgerebbe altri problemi.... poco da dire a riguardo... comunque mi pare che Galileo avesse detto che se la Bibbia fosse stato un trattato scientifico, avrebbe contenuto molti più numeri(e unità di misura aggiungerei)... quindi forse da quel punto di vista, la Bibbia non è da prendere alla lettera...
Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 3/8/2011 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Server:
Citazione:
Il problema è che si associa la Bibbia ai preti, alla Chiesa

non mi sembra !!! ha citato la bibbia non i preti !!!!!
Citazione:
i dogmi delle chiese falsano il vero significato dei passi biblici.

Non metto in dubbio !!!
Citazione:
Siccome Red Pill poneva alcuni quesiti, ho provato a dare delle risposte che non hanno nulla a che vedere con gli insegnamenti dei peti e della chiesa.

Risposte che latitano e continuano a latitare !!!
Le domande sono semplici e richiedono risposte semplici e non sermoni !!!!!

Non c'e' niente da fare !!!!!
La domanda e' semplice:
Perche' un essere onnipotente e buono crea il male ???
Perche' non si fa vedere?
E soprattutto perche' un essere cosi crea un essere come l'umano che non e'
nemmeno in grado di comprendere le sue scritture ???
E perche' le sue scritture sono cosi complicate da dare alito a diverse
interpretazioni ?
E potrei continuare con almeno un migliaio di domande del genere !!!
Io condivido il pensiero di Calvero !!
Se mi trovassi davanti a questo essere lo prenderei a calci in culo peravermi dato una vitas cosi schifosa !!!!!!!!
(evitiamo la solita solfa che non e' colpa di dio perche' lo so' benissimo
che non e' colpa sua visto che non esiste secondo me !!! ma dato che voi
ci credete io do' per scontato che la vita sia un suo dono !!! essendo su suo
dono che tra l'altro non ho potuto rifiutare, glie lo infilerei diritto su per il
Bip !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ) spero di essere stato chiaro !!!!!!
Se voi volete rendere grazie a dio per sto mondo di merda fate pure.
Io lo fanculizzo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 3/8/2011 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
DjGiostra ha scritto:Risposte che latitano e continuano a latitare !!!
Le domande sono semplici e richiedono risposte semplici e non sermoni !!!!!


Concordo

Perche' un essere onnipotente e buono crea il male ???[/

Perchè il tuo babbo per farti capire le cose ti rifilava dei bei ceffoni?

Perche' non si fa vedere?

Disse il cieco

E soprattutto perche' un essere cosi crea un essere come l'umano che non e'
nemmeno in grado di comprendere le sue scritture ????


guarda il mio video e dimmi se quel tizio non ha compreso le scritture,anche lui è un essere umano

E perche' le sue scritture sono cosi complicate da dare alito a diverse

Forse perchè esistono nell'uomo diversi livelli di comprensione?

E potrei continuare con almeno un migliaio di domande del genere !!![/

Attendo con ansia

Io condivido il pensiero di Calvero !!

Quale?Quello in cui dice che leggere Socrate o Giordano Bruno è propaganda?Ed equivale a vedere Chaplin o un film con battute di Woody Allen ?
Ma fammi il piacere


Se mi trovassi davanti a questo essere lo prenderei a calci in culo peravermi dato una vitas cosi schifosa !!!!!!!!

Quì bisogna aprire una parentesi
La Chiesa insegna che il Diavolo vive all'inferno e Dio in Paradiso,se ti accade qualcosa è colpa del Diavolo che sta all'inferno , maiè colpa tua?
Quante vite vuoi passare ancora scaricando le responsabilità al mondo intero e perfino a Dio,prima di comprendere?(I tuoi difetti)

(evitiamo la solita solfa che non e' colpa di dio perche' lo so' benissimo
che non e' colpa sua visto che non esiste secondo me !!! ma dato che fate pure.


Assolutamente no,è colpa di Dio, te lo posso assicurare,ti sta spaccando il culo,come faceva tuo Padre per farti capire ma..la "cervice" è dura

Io lo fanculizzo !!!!

Aridaieeee
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 3/8/2011 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Quale?Quello in cui dice che leggere Socrate o Giordano Bruno è propaganda?Ed equivale a vedere Chaplin o un film con battute di Woody Allen ?
Ma fammi il piacere


Perché, ho detto questo? ..naaaaaaaaaaaa, non ci siamo. Di che marca era l'assenzio che ti sei bevuto ? vabbé non essere d'accordo, ma inventarsi cose che altri non sostengono, da te non me l'aspettavo amen

Citazione:
Perchè il tuo babbo per farti capire le cose ti rifilava dei bei ceffoni?


Perché non pretendeva di essere adorato e non pretendeva di essere trovato, perché non si nascondeva e perché aveva due coglioni così, perché non era un vigliacco e perché non era un fascista. Ecco perché il mio babbo poteva e può rifilarmi un ceffone, perché non è un coglione e perché non nasce dalle mie paure...
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/8/2011 0:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#71
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Calvero ha scritto:
Citazione:



Perché, ho detto questo? ..naaaaaaaaaaaa, non ci siamo. Di che marca era l'assenzio che ti sei bevuto ? vabbé non essere d'accordo, ma inventarsi cose che altri non sostengono, da te non me l'aspettavo amen


Mai mi permetterei di metterti parole non tue in bocca calvero,devo aver compreso male chedo venia


Citazione:

Perché non pretendeva di essere adorato e non pretendeva di essere trovato, perché non si nascondeva e perché aveva due coglioni così, perché non era un vigliacco e perché non era un fascista. Ecco perché il mio babbo poteva e può rifilarmi un ceffone, perché non è un coglione e perché non nasce dalle mie paure...



Quoto
Pretendeva che diventassi un uomo
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 4/8/2011 0:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
................
........
.

@ Benitoche (e non solo a lui)

Citazione:


Mai mi permetterei di metterti parole non tue in bocca calvero,devo aver compreso male chedo venia


Mah .. non ti capisco io allora. Il post #56 è un inno ai messaggi d'amore: ho scritto che è geniale il Video che hai postato (e non lo scriverei se non lo avessi visto/studiato tutto), ho dato valore all'amore che si è fatto verbo attraverso uomini di ogni spessore, di ogni cultura, di ogni intelligenza. Se tu sai, come io so che sai di me (ma ora ho dei dubbi) che - l'uomo Gesù - inteso come racconto (non ho certezza sia esistito) è uno dei pochi rivoluzionari di un tempo che fu, un precursore, un saggio, uno che sapeva realmente chi sono i bambini (ma l'hanno capito ancora adesso in pochi chi sono i bambini, ma lasciamo stare che mi incazzo) ... allora dovevi comprendere quale relazione - e in che relazione - del percorso umano ho messo quei messaggi (ad esempio del buon samaritano) e parlato poi di messaggeri.

Una risposta è insita anche nella domanda in cui un utente chiedeva la differenza tra "religione ed etica" e io avevo dato una risposta, ma non la trovo più .. e dovevo approfondire, ma poi chi ha fatto la domanda non è tornato, allora ho lasciato cadere la cosa. Peccato.

---==)*(==---

Studia con me.

Noi "scordiamo" che Gesù, un qualsiasi Gesù, sarebbe stato figlio del suo [di quel] tempo, e oltre ad essere la Bibbia un messaggio in codice per molti aspetti, anche Gesù è un messaggio in codice. Quindi da una parte abbiamo dei resoconti che sono contestuali e da un altra abbiamo dei principi che possono essere concettuali. Ma comunque Gesù parlava secondo il senso di quell'epoca. Già il fatto che aveva dovuto spiegare cosa il "prossimo" fosse a quelle genti, la dice lunga su quello che noi consideriamo così facilmente - ora - con il termine "prossimo". Ma andiamo avanti.

Possiamo anche parlare degli aspetti più elementari, come determinate profezie, nella Bibbia. Negli anni "80 studiavo i Vangeli e cercavo di mettere a fuoco il "personaggio Gesù" attraverso i racconti incrociati. Se pur semplice nella struttura, il Capitolo 24 e versetto 14 (se non ricordo male) di MATTEO, parla (attraverso Gesù) dei segni che dovevano caratterizzare la fine/inizio dei TEMPI. E sempre, in soldoni, a seguito di una domanda posta dal "curioso" di turno con il classico "dicci Maestro". Questo ad esempio mi ha fatto riflettere su come (nel caso il racconto fosse genuino), insieme alla buona novella, la RETTA via da seguire veniva insegnata, e su come la stessa fosse messa in relazione con un futuro lontano; una profezia in cui Gesù stesso era consapevole di essere nel mezzo di un percorso, a occhi umani, di lunga distanza.

Quindi, riepilogando (vado a memoria e a grandi linee) la sua funzione è simboleggiata e il suo significato amplificato al meglio nella "Cortina del Tempio" che si Lacera. Il Dio del Vecchio testamento è come se cercasse un rinnovamento. Ma meglio, molto meglio, io vedo Gesù che vuole dire come le cose stavano in realtà (addrizzate le antennine). Da quell'epoca in poi, YHWH (lo formulo solo nel tetragramma, senza italianizzarlo) deciderà di non manifestarsi direttamente più all'uomo (prima lo faceva attraverso profeti, visioni o rovi ardenti, come nel caso di Mosè). Il vecchio testamento non è solo una questione di "vecchie scritture" ma concettualmente ripiega la volontà divina in altri termini. A seguire, la predicazione del Verbo intesa come profezia - predicata in tutta la Terra - avrebbe avvicinato una volontà Divina alla sua esigenza finale. Quando tutti sapranno, sarà la fine. In soldoni.

Di passaggio, in questo, ad esempio, i Testimoni di Geova hanno una coerenza maggiore nel perseguire la "Verità". Poiché hanno una visione realmente corretta dell'esempio che doveva essere imitato. In quanto ogni uomo, raggiunto dalla Verità, doveva battezzarsi, indi predicarla, senza innalzare caste o ghettizzare l'uomo nella castità sessuale (per dirne solo una)... poiché il Testimone di Geova, in questo senso, è padre e pecorella allo stesso tempo; predicatore e uomo di vita e non "di chiesa". Infatti, in questo, la Chiesa, mise il suo primo fondamento ad essere un fenomeno elitario e di Casta. Da una parte ghettizza, dall'altra si innalza. Aggiungendo poi il "fenomeno confessione" il quadro del potere sulle coscienze così soggiogate, andava a chiudere il cerchio. Il senso di colpa veniva sublimato così in due passaggi blasfemi e distinti. Il PRIMO, quello del Battesimo da neonati, che non segue l'esempio (SENSATO) del buon Gesù (cioè che quando la Verità l'hai nel cuore donati e deciditi alla "causa") cosa che un neonato non può sapere. E solo con questa furbata, la Chiesa dovrebbe tracollare; una simile infamia e una simile arroganza è pari alle leggi naziste sui bambini messi in batteria come i polli. Ma l'importante era marchiare il gregge il più presto possibile, of course. In molti non se e sono accorti, ancora non se ne accorgono, ma questa a tutt'oggi è una forma mentis da - santa inquisizione -...

... Il SECONDO, quello dei chiamiamoli "tramiti", cioè tra il Dio e gli uomini che, dopo Gesù, altri non potevano e non dovevano esserci. Però, domandina che si pose il Potere - come avrebbero potuto le povere pecorelle, da sole, a cavarsela? .. eh già, il resto è storia (si legga nazismo, di una croce rossa su sfondo bianco, non serviva una svastica quella volta). Insomma, il «fenomeno de-responsabilizzazione» e il fenomeno della «DELEGA» (che Gesù non aveva predicato) divenivano cosa ufficiale. In nome di Dio. Nascevano le prime sovrastrutture spirituali. Il massimo lo si raggiungerà poi con la cosiddetta l'infallibilità papale (per dirne solo una) ... ehm ...veramente, ragazzi, speriamo che non esistano gli Alieni, poiché di questo manicomio è meglio non si sappia, nulla, in giro per la galassia.


Dicevamo. Gesù muore (crocifisso ?) e poi, dopo, le testimonianze a venire, le illuminazioni sulla via di Damasco, le Lettere, etc etc fino a un "epilogo" assai variegato (saltiamo i libri apocrifi se no si impazzisce) e il cerchio si chiude con l'apocalisse, meglio detta "Rivelazione". E qui, veramente, "Dio" ce ne scampi.

In questo trambusto, Gesù rimane l'unica figura sana. Rimane sana poiché individuo il suo verbo come in totale contraddizione col fascismo che la bibbia rappresenta prima e dopo la sua venuta. Vi consiglio di leggere "I grandi iniziati" di Shuré (Rama, Krishna, Ermete, Mosè, Orfeo, Pitagora, Platone, Gesù) ...

.... credo che il Mito di Gesù si sia formato attraverso la rappresentazione di Mitiche antiche e antropomorfizzate in una figura potente. Ma anche fosse esistito, credo che come illuminato lui fosse in contatto con la MATRICE con cui tutti siamo in connessione. L'anima, la Coscienza, il DNA ne sono i vettori, i decodificatori, le antenne. Molto in questo senso è indagabile attraverso il fenomeno degli Archetipi. Gli stessi miracoli, sono una sublimazione della consapevolezza che "disturbano" il velo illusorio che inganna la percezione della realtà così come è comunemente accettata.

Quello che oggi è ottenibile con l'effetto "placebo", per dirne una, potrà trascendere alla materia che è energia, al punto di modificarla, in un processo in cui la "questione placebo" era solo l'indizio di un percorso di consapevolezza. Tempo e Spazio convivono diversamente in particolari intelligenze. In determinate sensibilità. Si veda anche Giordano Bruno o Edgar Cayce (trattato in Homepage). Non si tratta di aver ricevuto in dono profezie poiché figli di un Dio o perché legittimati "Cristo" di qualcosa e/o qualcuno, ma si tratta di un risveglio in ragione di una consapevolezza che trascende il Tempo la Materia.

Di questi miracoli si può essere tutti compartecipi, fosse anche con una battuta, fosse anche con un Film. Fosse con un messaggio.

Se però i messaggeri e la loro elevazione a Déi, Santi, Figli di Dio, Salvatori, viene e diviene culto e certezza, allora siamo tornati al Tempo e alla Materia come è comunemente riconosciuta. Sono tutte esigenze dell'uomo malato, dell'uomo moribondo ... che non è capace di cogliere e trasformare, ma vuole sedimentare le cose per sentirsi sicuro. Poiché decide di valorizzare quel che non può essere valorizzato, di elevare quel che ha smesso la sua funzione nel momento stesso in cui l'ha comunicato. Gli Idoli, gli ideali, di qualsiasi forma e natura sono la morte della Vita, poiché zavorrano la volontà a essere noi stessi un esempio in movimento. Diveniamo le vere "Statue di sale". I messaggeri (rullo di tamburi) sono soltanto messaggeri. Nulla, nulla, nulla, nulla di più. E voi siete solo voi. Quando Alberto Sordi diceva - perché io sono io, e voi nun siete un cazzo - stava predicando il Verbo, chi ha orecchie per intendere ....
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/8/2011 4:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#73
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

benitoche ha scritto:

Perche' un essere onnipotente e buono crea il male ???[/

Perchè il tuo babbo per farti capire le cose ti rifilava dei bei ceffoni?

Perche' non si fa vedere?

Disse il cieco




Onde evitare inutili e continue ripetizioni, invito tutti a leggere il tread "la seconda venuta di gesù" in cui il problema del libero arbitrio è già stato discusso, così evitiamo di cominciare nuovamente dall'inizio, ma possiamo partire da x+1

@ Calvero: il tuo discorso su Gesù è abbastanza ok.
Anche per chi non ama Augias, invito a leggere i 2 libri sul personaggio storico e religioso di Gesù, che contengono molti spunti interessanti
(Inchiesta su Gesù e Inchiesta sul cristianesimo)

Io personalmente credo che facendo il classico conto COSTI/BENEFICI l'universo abbia più da perderci che da guadagnarci nell'avere un dio come quello della bibbia (o come quello delle altre religioni monoteistiche - che sono in ultima analisi lo stesso dio)

Per quanto riguarda la figura di Gesù è solo l'espressione di una necessità umana. Ovvero rendere tangibile ciò che non lo è.

Se dio continua a rimanere inarrivabile, non si riesce a concretizzare il rapporto. Se dio si fa carne e viene ad abitare in mezzo a noi, ecco che tutto diviene molto più "terra-terra" ovvero accessibile anche agli strati più bassi della società.

Gesù, è ormai dimostrato quasi al 100%, non è un personaggio storico.
Come non lo è Noè, come non lo è Mosè.
La bibbia è costruita sui nomi, per poter dare un riferimento terreno a degli insegnamenti astratti.

Dire al popolo che non deve mangiare carne di maiale perchè è igienicamente pericoloso, ha una certa forza.
Dire al popolo che dio in persona ha detto al profeta di riferire al popolo di non mangiare carne di maiale, ha tutta un'altra forza.

Questo è la bibbia.
Un testo che tiene unito un popolo da millenni, trammandando tradizioni e leggi sociali indispensabili alla pepetuazione del popolo stesso.
Ciò che permette alla Bibbia di essere così efficace è il sentimento di paura e coercizione.
Non ti comporti come dice la Bibbia?
Verrai punito.
Il popolo non rispetta la legge di dio?
Verrà sterminato.

Questo è quanto. La costruzione artistica, le metafore, le profezie ecc sono solamente degli accorgimenti letterali per rendere il tutto più piacevole, credibile ed affascinante.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 4/8/2011 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Benitoche:
Permettimi di dirti che non hai capito niente:
Citazione:
Perchè il tuo babbo per farti capire le cose ti rifilava dei bei ceffoni?

E qui ti ha gia' risposto Calvero ma io aggiungo:
Mio padre non e' onnipotente e perfetto ma se lo fosse stato con tutta
probabilita' non avrebbe generato un figlio come me !!!!!!!!!!
A ogni risposta si dimentica puntualmente questo particolare:
dio ,secondo voi, e' onnipotente e buono e perfetto !!!!

Citazione:
Disse il cieco

Che lo e' per divina onnipotenza e perfetta concessione ?????????



Citazione:
Forse perchè esistono nell'uomo diversi livelli di comprensione?

O forse perche' un dio del genere avrebbe potuto tranquillamente scriverla
cosi semplice che potrebbe capirla un bambino dell'asilo e non un uomo
su un milione !!!!!
Chiunque dovrebbe prendere in mano la bibbia e capirla al volo se fosse
veramente ispirata da un essere onnipotente,perfetto e misericordioso !!!

Citazione:
Se mi trovassi davanti a questo essere lo prenderei a calci in culo peravermi dato una vitas cosi schifosa !!!!!!!!

Quì bisogna aprire una parentesi
La Chiesa insegna che il Diavolo vive all'inferno e Dio in Paradiso,se ti accade qualcosa è colpa del Diavolo che sta all'inferno , maiè colpa tua? Quante vite vuoi passare ancora scaricando le responsabilità al mondo intero e perfino a Dio,prima di comprendere?(I tuoi difetti)

(evitiamo la solita solfa che non e' colpa di dio perche' lo so' benissimo che non e' colpa sua visto che non esiste secondo me !!! ma dato che fate pure.
Assolutamente no,è colpa di Dio, te lo posso assicurare,ti sta spaccando il culo,come faceva tuo Padre per farti capire ma..la "cervice" è dura


Qui si estrapola il discorso !!!
Io ho affermato che so' benissimo che e' colpa mia visto che per me dio
non esiste !!!!
Ma secondo il vostro ragionamento e' dio che mi ha dato questa vita
di merda !!!
E' CHIARO IL CONCETTO ??????????????????????????????

Le risposte latitano e quando arrivano continuano a girarci attorno
alla questione che dio e' onnipotente ,perfetto e misericordioso !!!
Ma avete ben chiaro il significato di queste parole ????
OSTIA DIVINA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E io lo rifanculizzo sto cazzo di dio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 4/8/2011 9:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Io non capisco perche' Uno che parla solo di figa* e' solo un monomaniaco... piu' maniaco che mono, mentre Uno che parla di dio e' un asceta** ... dio e' inutile riguardo al futuro che e' l'unica cosa, dopo il presente, che potrebbe avere una importanza rilevante di cui discutere tra uomini.

mc










*) non dimentichiamoci che la procreazione e' fondamentale per l'essere umano e ne rappresenta il suo futuro
**) che discorre per lo piu' di "creazione" che rappresenta un passato e "dio solo sa" quanto trapassato ed inutile sia per l'umanita'
Inviato il: 4/8/2011 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Ottima riflessione, mc
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/8/2011 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#77
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
DjGiostra:
Le domande sono semplici e richiedono risposte semplici e non sermoni !!!!!


Ok,ci provo,ma ricorda che risposte semplici significa,saltare tutto il ragionamento ed andare dritti alla conclusione,il che secondo me ha poca utilità. Però se vuoi possiamo provare a usare il procedimento opposto,ossia dalla conclusione risaliamo al ragionamento (se a qualcuno interessa).

Perche' un essere onnipotente e buono crea il male ???

Dio non creò il male,diede il libero arbitrio alle sue creature (angeli e uomini).
Fu prioprio un angelo,(invidioso del fatto che gli esseri umani adoravano Dio) a inorgoglirsi al punto di pretendere per sè quell'adorazione che non gli spettava di diritto. Quando fu creato, colui che poi divenne Satana era una creatura di Dio giusta e perfetta.
Questo essere creò il male e con l'inganno coinvolse gli esseri umani,così che una parte degli uomini non adorassero più Dio,ma Satana(=oppositore).

Perche' non si fa vedere?
"E Dio proseguì, dicendo a Mosè: “Farò anche questa cosa di cui hai parlato, perché hai trovato favore ai miei occhi e ti conosco per nome”. A ciò egli disse: “Ti prego, fammi vedere la tua gloria”. Ma egli disse: “Io stesso farò passare davanti alla tua faccia tutta la mia bontà, e certamente dichiarerò il mio nome davanti a te; e certamente favorirò colui che favorirò, e certamente mostrerò misericordia a colui al quale mostrerò misericordia”. E aggiunse: “Tu non puoi vedere la mia faccia, perché nessun uomo può vedermi e vivere” (Esodo 33:17-20)

I contatti che gli esseri umani hanno avuto con Dio,sono stati in realtà contatti con Angeli con il ruolo di rappresentanti di Dio. La potenza e la luce che emana Dio è tale che non potremmo sopravvivere alla Sua presenza.

Ma possiamo vedere gli effetti: "Poiché le sue invisibili qualità, perfino la sua sempiterna potenza e Divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose fatte, così che sono inescusabili"(Romani 1:20)

E soprattutto perche' un essere cosi crea un essere come l'umano che non e' nemmeno in grado di comprendere le sue scritture ???

Gli esseri umani sono in grado di comprendere le Scritture,ma hanno bisogno di una guida:
"Allora egli si alzò e andò, ed ecco, un eunuco etiope, uomo al potere sotto Candace regina degli etiopi, e che era preposto a tutto il tesoro di lei. Egli era venuto a Gerusalemme ad adorare,ma tornava, seduto sul suo carro e leggeva ad alta voce il profeta Isaia. E lo spirito (santo) disse a Filippo: “Accostati e unisciti a quel carro”. Filippo accorse e lo udì leggere ad alta voce il profeta Isaia, e disse: “Capisci effettivamente quello che leggi?” Egli disse: “Realmente, come posso, se qualcuno non mi guida?” E pregò Filippo che salisse e sedesse con lui..."(Atti 8:27-31)
Questo non significa che chiunque può essere una guida in questo campo. Sta al singolo distinguere (la Bibbia usa il termine "usare le proprie facoltà di DISCERNIMENTO") chi ha il dono dello Spirito Santo, che aiuta a comprendere le scritture.
Ma ricordati: se cerchi Dio sinceramente sarà Lui a venire da te,come nel caso dell' Etiope.

E perche' le sue scritture sono cosi complicate da dare alito a diverse interpretazioni ?

Ripeto: La questione dell' interpretazione è una questione legata al procedimento errato di "isolare" singoli pensieri della Bibbia senza prendere in considerazione il suo contesto,il modo in cui lo stesso argomento viene trattato in altri passi Biblici e altri fattori che sono NECESSARI per una corretta interpretazione.
In poche parole la Bibbia in buona parte "si interpreta da sola".

O forse perche' un dio del genere avrebbe potuto tranquillamente scriverla cosi semplice che potrebbe capirla un bambino dell'asilo e non un uomo su un milione !!!!! Chiunque dovrebbe prendere in mano la bibbia e capirla al volo se fosse veramente ispirata da un essere onnipotente,perfetto e misericordioso !!!

Ti volevo ricordare che i primi che compresero le scritture e riposero fede in Gesù erano semplici pescatori,senza nessuna particolare istruzione.
Guarda cosa dice la Bibbia:
"In quel tempo Gesù prese la parola, dicendo: “Ti lodo pubblicamente, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai saggi e agli intellettuali e le hai rivelate ai bambini." (Matteo 11:25)

"Poiché vedete la vostra chiamata, fratelli, che non furono chiamati molti saggi secondo la carne, non molti potenti, non molti di nobile nascita; ma Dio scelse le cose stolte del mondo, per svergognare i saggi; e Dio scelse le cose deboli del mondo, per svergognare le forti..." (1 Corinti 1:26-27)

Ma Satana non poteva certo starsene tranquillo e ha creato religioni e ideologie per confondere le idee agli esseri umani (e togliere l'adorazione a Dio). E direi che (purtroppo) c'è riuscito bene.

Io ho affermato che so' benissimo che e' colpa mia visto che per me dio non esiste !!!! Ma secondo il vostro ragionamento e' dio che mi ha dato questa vita di ...

Non è colpa tua se la vita è piena di difficoltà,se i malvagi prosperano e ti ritrovi in questa situazione, e forse non sai neanchè perchè.
Stiamo subendo le coseguenze della ribellione di Satana e dall'allontanamento dell'uomo da Dio.
Quando penso a tutto il male e le sofferenze a me piace leggere il Salmo 94.
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 4/8/2011 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#78
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

NeWorld ha scritto:
Perche' un essere onnipotente e buono crea il male ???

Dio non creò il male,diede il libero arbitrio alle sue creature (angeli e uomini).
Fu prioprio un angelo,(invidioso del fatto che gli esseri umani adoravano Dio) a inorgoglirsi al punto di pretendere per sè quell'adorazione che non gli spettava di diritto. Quando fu creato, colui che poi divenne Satana era una creatura di Dio giusta e perfetta.
Questo essere creò il male e con l'inganno coinvolse gli esseri umani,così che una parte degli uomini non adorassero più Dio,ma Satana(=oppositore).


Caro NeWorld,
vi avevo chiesto di leggere il tread "la seconda venuta di Gesù" per allinearci sul concetto di libero arbitrio, di bene e di male.
Poichè vedo che non lo hai fatto (infatti il tuo intervento è degno di un tema di seconda elementare), mi permetto di riassumere brevemente.

PRIMO ERRORE: "Dio non creò il male"
Dio è onnipotente ed eterno, prima di dio e senza dio non esiste nulla.
Dio ha creato tutto ciò che esiste, tutto ciò che è esistito, e tutto ciò che esisterà in futuro.
Se qualcosa esiste è perchè dio vuole che esista. Se esistesse qualcosa contro la volontà di dio, significherebbe che dio non è onnipotente, e peggio, che qualcuno più potente di dio ha creato qualcosa che dio non voleva.
ERGO: Dio ha creato il male.

SECONDO ERRORE: Quando fu creato, colui che poi divenne Satana era una creatura di Dio giusta e perfetta.
Se dio è onnipotente e onniscente sapeva che Satana sarebbe diventato maligno. Se avesse creato Satana, come dici tu, giusto e perfetto, non sarebbe diventato maligno.
Come può infatti una creatura di dio, giusta e perfetta, andare contro dio? Significa che dio, nel crearla ha sbagliato qualcosa (quindi dio non è infallibile e non è perfetto)
Oppure dio ha creato di proposito Satana affinchè diventasse maligno e cioè Dio ha creato il male.
ERGO: Dio ha creato il male

TERZO ERRORE: così che una parte degli uomini non adorassero più Dio,ma Satana
Se Satana riesce ad attrarre a sè gli uomini significa che in alcuni casi è più forte di dio nel convincere gli uomini oppure che a dio alcuni uomini non interessano, e li lascia a Satana. Ciò significa che dio non è onnipotente e non è infinitamente buono.
Se fosse onnipotente sconfiggerebbe Satana e permetterebbe agli uomini di vivere in un mondo in perenne armonia. Se fosse buono non lascerebbe alcuni uomini in balia di Satana ma li amerebbe tutti allo stesso modo.
Oppure dio vuole che tutto avvenga esattamente così, cioè vuole che nel mondo ci siano sia il bene che il male.
ERGO: Dio ha cerato il male


Per quanto riguarda il libero arbitrio ti riassumo il concetto che spero entri in testa sia a te che a tutti i vari Alimento e compagnia cantando.
Quella del libero arbitrio è la balla colossale che viene propinata da millenni semplicemente perchè non c'è alcuna spiegazione valida al male nel mondo.

Il libero arbitrio è la possibilità per l'uomo di avere più di una opzione e di poter scegliere in quale modo vivere. Questo dà all'uomo l'illusione di essere libero. Se non potesse scegliere sarebbe schiavo di un destino già scritto.
Dove sta scritto che per dare all'uomo il libero arbitrio è necessario porre come scelte il bene da una parte ed il male dall'altra?
Un dio buono, onnipotente ed onniscente avrebbe posto il libero arbitrio permettendo all'uomo di scegliere tra diverse opzioni MA TUTTE BUONE.

L'uomo può scegliere tra un panino al prosciutto crudo ed uno al prosciutto cotto.
Può scegliere se fare l'amore con una bionda o una mora.
Può scegliere se abbracciare o baciare un amico.

Dove sta la necessità di aggiungere il male?

Dove sta la necessità di inserire nella creazione i tumori e far morire milioni di persone senza lasciare loro il libero arbitrio?
O lasciar morire di fame o sete milioni di bambini africani senza lasciare loro il libero arbitrio?
O creare le malattie genetiche facendo vivere MALE milioni di bambini malformati, malati o ritardati?

Se dio esiste è un pezzo di merda!!!
Se non esiste...

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 4/8/2011 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
No.. niente da fare.. non c'e' verso !!!!!
@NewWorld:

Citazione:
Dio non creò il male,diede il libero arbitrio alle sue creature (angeli e uomini). Fu prioprio un angelo,(invidioso del fatto che gli esseri umani adoravano Dio) a inorgoglirsi al punto di pretendere per sè quell'adorazione che non gli spettava di diritto. Quando fu creato, colui che poi divenne Satana era una creatura di Dio giusta e perfetta. Questo essere creò il male e con l'inganno coinvolse gli esseri umani,così che una parte degli uomini non adorassero più Dio,ma Satana(=oppositore).


Dio non creo' il male ma ha creato un angelo GIUSTO e PERFETTO che
diventa SATANA !!!!
Direi che non farebbe una piega se non fosse che dio onnipotente poteva
benissimo dire a satana di non rompere i coglioni !!!!!!!!!

Citazione:
I contatti che gli esseri umani hanno avuto con Dio,sono stati in realtà contatti con Angeli con il ruolo di rappresentanti di Dio. La potenza e la luce che emana Dio è tale che non potremmo sopravvivere alla Sua presenza.

Bene.. Allora riformulo la domanda:
Puo' dio farsi vedere senza che l'uomo muoia ?????
(Questa domanda ha messo in difficolta' un anziano dei Testimoni di Geova!!)

Citazione:
Questo non significa che chiunque può essere una guida in questo campo. Sta al singolo distinguere (la Bibbia usa il termine "usare le proprie facoltà di DISCERNIMENTO") chi ha il dono dello Spirito Santo, che aiuta a comprendere le scritture.

Ergo: non tutti sono in grado di capirla se qualcuno ha bisogno di una
guida !!! quindi la mia domanda torna ad essere :
Perche' dio non ha fatto si che la bibbia sia comprensibile a TUTTI ??????

Citazione:
Ripeto: La questione dell' interpretazione è una questione legata al procedimento errato di "isolare" singoli pensieri della Bibbia senza prendere in considerazione il suo contesto,il modo in cui lo stesso argomento viene trattato in altri passi Biblici e altri fattori che sono NECESSARI per una corretta interpretazione. In poche parole la Bibbia in buona parte "si interpreta da sola".

In buona parte ??????
E l'altra parte allora ??????

Citazione:
Ti volevo ricordare che i primi che compresero le scritture e riposero fede in Gesù erano semplici pescatori,senza nessuna particolare istruzione.

Anche se i primi che "compresero la bibbia" fossero degli scimpanze',
questo non spiega perche' ad oggi,se fosse cosi semplice da capire, ci
sono in giro una miriade di versioni e interpretazioni!!!!

Citazione:
Non è colpa tua se la vita è piena di difficoltà,se i malvagi prosperano e ti ritrovi in questa situazione, e forse non sai neanchè perchè.


Se non e' colpa mia, ALLORA PERCHE' CAZZO DIO PERMETTE CHE IO
PAGHI PER COLPE CHE NON HO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ostia !!! rispondete in maniera logica !!!!!


Citazione:
Stiamo subendo le coseguenze della ribellione di Satana e dall'allontanamento dell'uomo da Dio.


Satana si allontana e noi paghiamo le conseguenze !!!
Mi chiedo se ci ragioni su queste cose prima di scriverle !!
Tra l'atro le mie obbiezioni valgono dando per scontato che
quello che hai scritto citando la bibbia sia avvenuto veramente !!!
(Cosa molto poco credibile !!!)

Niente ... non ce la facciamo a venirne a capo !!!!!!!!!!!!
Ci si dimentica sempre che dio e' onnipotente ,perfetto e misericordioso !!
Cosi facendo gli si puo' attribuire gesti che una persona sana di mente
non farebbe mai !!!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 4/8/2011 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#80
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Vorrei aggiungere il mio pensiero a quello di NeWorld, anche se ci sono alcune lievi differenze.
Per Dj:
Perché un essere onnipotente e buono crea il male?
Ti metto davanti due esempi simili: quello del Budda e quello del figliol prodigo. Entrambi, fin tanto che sono col Padre non patiscono dolori, non hanno la cognizione della sofferenza. Solo quando lasciano la casa paterna, di loro spontanea volontà, ne divengono coscienti. Il male di cui parli sono le conseguenze degli errori, che io chiamo esperienze, che si commettono nella lunga ascesa evolutiva. Come ti diceva Benitoche, sono ceffoni che il Padre ti dà per correggerti; sono come le punizioni che del maestro affibbia all’alunno che fa marachelle disturbando l’equilibrio e la pace nell’aula. Per imparare bisogna sperimentare e gli errori sono inevitabili. Importante è prenderne coscienza e non ripeterli. Infatti, il Padre, prima di dare un ceffone, ammonisce! Quindi, non è Dio il creatore del male, ma l’uomo ribelle agli ammonimenti del Padre. L’errore diviene male quando si persevera nell’errore. E’ il perseverare nell’errore, nonostante gli ammonimenti, che fa scattare la giustizia del Padre, quindi la punizione, che arreca dolore e la percepiamo come male. La punizione non è che l’effetto di una causa messa in atto dall’uomo stesso. Chi semina vento raccoglie tempesta; ad ogni azione una reazione uguale e contraria. Gesù diceva; “Chi prenderà la spada perirà di spada”. Apocalisse è ancora più esplicita (13,10): Chi uccide con la spada di spada perirà.
Perché non si fa vedere? Condivido la risposta di Benitoche; perché sei cieco! L’occhio del tuo spirito, cioè l’intuito, è in capace di discernere la verità, perché avvolto da dense tenebre. Non solo sei cieco, ma anche sordo. Tu e Calvero siete ciechi e sordi, ma dite di vedere e sentire meglio degli altri. Terribile situazione. Perché non c’è peggior cieco o sordo di chi non vuol vedere e sentire.
Se Creazione e Creatore coincidono tu puoi vedere Dio in ogni cosa che ti circonda. Puoi vederlo nelle stelle, nei pianeti, nelle galassie. Se puoi intendi vederlo come si vede un uomo, anche qui ti sbagli. Mosè parlava con Dio faccia a faccia. Dio quindi ha un volto, perché Dio, per me, è l’uomo perfetto, l’uomo che ha raggiunto la glorificazione, l’onnipotenza, come il Signore Gesù duemila anni fa.
Ciò che dico viene confermato nell’episodio di Abramo, amico di Dio, quando riceve la visita del Signore accompagnato da due angeli. Da quanto si legge si capisce che Abramo era ben cosciente di parlare con dio in persona, perché diceva: “Il giudice del mondo eserciterà forse la giustizia in modo ingiusto?” Gen 18,25.
Come vedi, il Signore si fa anche vedere, quando vuole. Gesù era Dio e come tale si fece vedere in carne e ossa dagli uomini. Bada bene, però. Per me non era il Padre, ma il Figlio incarnatosi per la salvezza degli uomini: sono due Dii distinti. Ciò si deduce dal passo del Genesi: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza”. Questo passo viene confermato da Giovanni nel suo vangelo, quando parlando del Verbo dice: “In principio egli era presso Dio”. Studia meglio e rifletti di più. Questo consiglio vale anche per Calvero.
L’essere umano si è talmente degenerato spiritualmente da aver perso la sua qualità principale: l’intuito, cioè l’intelligenza spirituale. Quindi, non sono complicate le Scritture ma è l’uomo ad avere la mente contorta e a complicare le cose.
Citazione: quando Alberto Sordi diceva- perché io sono io e voi nun siete un cazzo- stava predicando il verbo…
La tua ignoranza sui Vangeli, o meglio sulla loro comprensione, è davvero abissale. Sai benissimo che Gesù diceva: “Voi siete dèi e se avrete fede farete le cose che faccio io, ANZI NE FARETE DELLE MAGGIORI”. Come vedi il Signore esaltava il suo prossimo, nonostante questi lo odiassero. Lo amava così tanto da arrivare a dire che chiunque poteva fare cose maggiori di quelle che faceva Lui. Gesù abbassava sé stesso ed esaltava i suoi fratelli minori. Questo è puro AMORE!
Inviato il: 4/8/2011 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#81
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@RedPill:
Intervento magistrale !!! ottimo !!! condivido in toto !!!!!!

@Server:
C'e' una cosa che non vi entra in testa a voi altri:
Il vostro dio sarebbe onnipotente , perfetto e misericordioso !!!!!!

Ma porco dun dio ... MA E' COSI DIFFICILE DA COMPRENDERE UN
CONCETTO SEMPLICISSIMO COME QUELLO ESPOSTO SIA DA ME E
REDPILL ?????????????????????????????????????
E sempre a fare esempi che non stanno ne in cielo ne in terra !!!!!!!

GLI ESEMPI E I PARAGONI NON CONTANO UN CAZZO PERCHE'
C'E' SEMPRE UN SOGGETTO PROTAGONISTA CHE NON PUO'
AVERE LE CARATTERISTICHE DI DIO !!!!!!!

Non capite concetti cosi semplici e' ovvio che non capite nemmeno
la bibbia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E poi e' la mia di corteccia che e' dura vero ?????
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 4/8/2011 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#82
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Quindi, non è Dio il creatore del male, ma l’uomo ribelle agli ammonimenti del Padre. L’errore diviene male quando si persevera nell’errore. E’ il perseverare nell’errore, nonostante gli ammonimenti, che fa scattare la giustizia del Padre, quindi la punizione, che arreca dolore e la percepiamo come male. La punizione non è che l’effetto di una causa messa in atto dall’uomo stesso. Chi semina vento raccoglie tempesta; ad ogni azione una reazione uguale e contraria.



Caro Sever,
prima di dire agli altri che sono ignoranti, leggi i miei post e rispondi a tono.

Uno che scrive "chi semina vento raccoglie tempesta" significa che non vive a questo mondo.

Una donna che non ha mai fatto male ad una mosca, ha cresciuto suo figlio nel rispetto del cristianesimo, ha lavorato una vita, è andata a messa tutte le domeniche e tutte le feste, è impegnata nel catechismo, nell'oratorio e negli scowt.
A cinquant'anni scopre di avere la sclerosi multipla.
Che cazzo di vento ha seminato per meritarsi sta tempesta?

Un bambino che nasce in Ruanda dopo che sua madre è stata stuprata da un gruppo di soldati, vive nel degrado, nella disperazione, nella fame e nelle malattie, è malato di Aids e muore dopo 2 anni di sofferenze,
che cazzo di vento ha seminato per meritarsi sta tempesta?

Un uomo che vive tranquillamente con la sua famiglia, in una casa di campagna, con un bambino appena nato e sua moglie ancora incinta.
Un terremoto fa crollare mezzo paese compresa la sua casa. Muoiono tutti, compreso moglie incinta e bambino appena nato.
Che cazzo di vento avevano seminato per meritarsi sta tempesta?


Basta parlare di stupidaggini! Usate frasi ignobili di cui dovreste solamente vergognarvi!
Rispondete a tema e non divagate con discorsi sui massimi sistemi.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 4/8/2011 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#83
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Ohibò!!! Ero convintissimo che credeste nella REINCARNAZIONE! E' ovvio che si raccoglie anche ciò che si è seminato nelle vite precedenti. Altrimenti dovrei darvi ragione che non può esistere nessun Dio e se esistesse sarebbe un Dio estremamente ingiusto! MA IO CREDO NELLA REINCARNAZIONE!
Inviato il: 4/8/2011 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Server:
Citazione:
Tu e Calvero siete ciechi e sordi, ma dite di vedere e sentire meglio degli altri. Terribile situazione. Perché non c’è peggior cieco o sordo di chi non vuol vedere e sentire.


Io e calvero saremmo ciechi e sordi ?? puo' essere !!! solo perche' faccio
domande a cui non volete rispondere ???
Io non dico affatto di vedere e sentire meglio di nessuno !!!!
A me sembra che chi non legga e ascolta quel che diciamo siete voi !!!
L'ultima parte vale anche per voi !!!!
siete voi che siete convinti di essere nella verita' e di conoscere la verita' !!

Adesso siamo pure agli attacchi ad personam !!
Non potendo argomentare si attacca l'interlocutore !!!!
Bene bene.. siamo alla frutta..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 4/8/2011 18:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Luco
      Luco
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#85
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2008
Da
Messaggi: 286
Offline
Ma siete sicuri che si possa parlare di Dio usando la logica?
Credere in Dio fa sì che Dio esista. Ma per credere non si può fare appello a niente di logico.
Crederci solo fino al punto di pretendere da lui un comportamento logico, per poi non crederci più nello scoprire che è illogico (secondo noi), è assurdo.
Inviato il: 4/8/2011 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Luco:
Citazione:
Ma siete sicuri che si possa parlare di Dio usando la logica?

Secondo me si !! anzi solo la logica ti fa fare ragionamenti a mente fredda !!
La fede puo' far passare un elefante dalla cruna dell'ago la logica no !!!
Se non ci passa non ci passa . Punto !!!!!

Citazione:
Credere in Dio fa sì che Dio esista.

Vero !!

Citazione:
Ma per credere non si può fare appello a niente di logico.

Quoto !!

Citazione:
Crederci solo fino al punto di pretendere da lui un comportamento logico, per poi non crederci più nello scoprire che è illogico (secondo noi), è assurdo.

Dio no e' logica ma solo fede !! ecco perche' e' logico non crederci !!!

Quello che i credenti della discussione non arrivano a comprendere che
cio' che attribuiscono a dio non puo' essere attribuito ad un essere onnipotente,
perfetto e misericordioso !!!
Continuano a citare la bibbia come se fosse oro colato !!!!!
Tutto per fede !!!!!
Ti sembra logico ?
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 4/8/2011 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#87
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Non saranno sicuramente le DOTTI e ARTICOLATE definizioni a farci scoprire l'esistenza di Dio.

Cristo diceva SIATE COME BAMBINI.

Chiediamoci se i bambini vedono il mondo, che qualcuno ha definito di merda, come lo vediamo noi adulti.

Chiediamoci se noi stessi siamo ancora bambini, nonostante l'età.

La risposta a questa semplice domanda è molto IMPORTANTE.

Per ultimo ma non ultimo le TROPPE PAROLE nascondono l'esistenza di Dio.

DIO PARLA NEL SILENZIO

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 4/8/2011 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#88
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@incredulo :
Bel discorso !!!!!
Ma non risponde alle domande !!!!!
Quando i banbini crescono ne riparliamo..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 4/8/2011 19:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#89
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
@incredulo :
Bel discorso !!!!!
Ma non risponde alle domande !!!!!
Quando i banbini crescono ne riparliamo..


Risponde più di quello che pensi Damiano.

Tu cerchi di COMPRENDERE Dio con la mente ma la mente non può CONTENERE Dio essendo da questo contenuta.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 4/8/2011 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#90
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Non saranno sicuramente le DOTTI e ARTICOLATE definizioni a farci scoprire l'esistenza di Dio.

Un saluto


dio lo scopri se ne hai bisogno. e la cosa dovrebbe chiudersi lì, tra te e lui. qualsiasi intermediario ci farà la cresta. a tue spese.

la bibbia è il vademecum degli intermediari. è ottimamente confusa e contraddittoria, dice tutto e il contrario di tutto. in questo non è molto diversa dal corano e dalla torah: meri strumenti di marketing in mano a piazzisti d'oltremondi privi di scrupoli quando in mala fede, e privi di buon senso quando in buona fede.

le citazioni non saranno eleganti ma questa è proprio "a fagiuolo":
Uno spartano domandò a un sacerdote che voleva confessarlo: "A chi devo confessare i miei peccati, a Dio o agli uomini?". "A Dio", rispose il prete. "Allora, ritirati, uomo".
Plutarco (ca. 46-125), Detti dei Lacedèmoni

un saluto anche a te
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 4/8/2011 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...70>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA