Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  DELUCIDAZIONI SUGLI INTEGRATORI ALIMENTARI

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Matteo84
      Matteo84
DELUCIDAZIONI SUGLI INTEGRATORI ALIMENTARI
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/12/2010
Da Servigliano (Marche)
Messaggi: 38
Offline
Salve ragazzi, siccome da qualche mese sto lavorando con gli integratori alimentari e ho contatti con molti medici vi volevo dire alcune cose che a me nei mesi passati mi sono risultate sconosciute...forse anche a qualcuno di voi allora ve le elenco:

1 - gli integratori sintetici non sono assolutamente sani come gli integratori naturali: necessitano innanzitutto di un periodo di pausa per far ripulire l'organismo e hanno controindicazioni anche gravi paragonabili a medicine vere e proprie!

2- le pillole hanno un assorbimento del 15% circa (le pillole di integrazione erano viste di mal occhio fino a 15 anni fa perche il 15% di biodisponibilità non era equiparato al 85% di scarto che andava a caricare reni e fegato...invece ora con il boom dell'integrazione i medici te ne danno di tutti i colori e ne trovi di milioni)

3- Le polveri hanno un assorbimento del 20% circa (stesso discorso delle pillole)

4- I liquidi hanno un assorbimento del 35% circa ( che comunque una volta che aprite una bevanda entra ossigeno e ogni sorso ha meno principi attivi di quello precedente perchè si ossida...fino alla totale scomparsa dopo qualche ora....prendete per esempio una mela e mettetela sul tavolo...dopo qualche minuto ossidandosi si annerisce...pensate che impatto si ha su un liquido!)

Un integratore dal costo di 1 euro simbolico per unità abbiamo questo riscontro: con una pillola butti 85 cent... polveri 80 cent e liquidi circa 65 cent al cesso...capite che ci vorrebbe qualcos'altro o almeno qualche altro metodo di distribuzione per avere minimo l'80% di assorbimento!

Da qualche mese conosco un'azienda che ha fatto una scoperta scientifica che porta l'assorbimento al 90% e sarà la rivoluzione dell'integrazione da adesso agli anni a venire!

Chi vuole saperne di più mi può contattare in privato all'indirizzo matmonti@alice.it.

Oppure scivete sul forum...mi interessa confrontarmi con qualche esperto o consigliare a chi acquista alla ceca!

Grazie a tutti ed un abbraccio

Matteo
_________________
Amo la vita! Amo la Natura! Amo i rapporti sociali! Sono una persona di successo!
Inviato il: 24/3/2011 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: DELUCIDAZIONI SUGLI INTEGRATORI ALIMENTARI
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:

Matteo84 ha scritto:
1 - gli integratori sintetici non sono assolutamente sani come gli integratori naturali: necessitano innanzitutto di un periodo di pausa per far ripulire l'organismo e hanno controindicazioni anche gravi paragonabili a medicine vere e proprie!

Puoi chiarire questa frase?

Gli integratori sintetici QUALI!?
Quelli sintetici rispetto al corrispettivo "naturale" o TUTTI gli integratori sintetici di qualsiasi tipo, origine, composizione, formulato, dosaggio, son SEMPRE E COMUNQUE "assolutamente non sani"?

Quali di loro hanno "controindicazioni paragonabili a medicine vere e proprie"?
Tutti? Alcuni?
E sulla base di quali studi si perviene alle conclusioni di nocività o effetti collaterali? Ricordati che anche l'acqua di rubinetto può avere controindicazioni (per esempio se la uso per fare waterboarding), ma chiaramente la nocività si manifesta in casi appunti piuttosto estremi.

Il "periodo di pausa per far ripulire l'organismo" è per gli integratori sintetici o per gli integratori in generale?
Ed è precedente o successivo all'assunzione?
Perché l'ogranismo ha bisogno di essere "pulito" prima (o dopo) l'assunzione di integratori?
"Pausa" da cosa?



Citazione:
2- le pillole hanno un assorbimento del 15% circa (le pillole di integrazione erano viste di mal occhio fino a 15 anni fa perche il 15% di biodisponibilità non era equiparato al 85% di scarto che andava a caricare reni e fegato...invece ora con il boom dell'integrazione i medici te ne danno di tutti i colori e ne trovi di milioni)

Non ho capito: non è del tutto normale inserire il principio attivo in una pasta di fibre inerti (la pillola, appunto)?
Per "15% di biodisponibilità" si intende che l'assunzione per via orale permette ai succhi gastrici di distruggere una %ale importante del principio attivo prima che entri in circolo o qualcos'altro?
Perché l'85% carica reni e fegato? Se è scarto non vuol dire che non è assorbito e quindi espulso senza che l'organismo lo "lavori"?
E tutto ciò non è la stessa cosa con gli integratori naturali (cioè estratti da prodotti minerali-vegetali invece che sintetizzati in laboratorio)?

Citazione:
4- I liquidi hanno un assorbimento del 35% circa ( che comunque una volta che aprite una bevanda entra ossigeno e ogni sorso ha meno principi attivi di quello precedente perchè si ossida...fino alla totale scomparsa dopo qualche ora....prendete per esempio una mela e mettetela sul tavolo...dopo qualche minuto ossidandosi si annerisce...pensate che impatto si ha su un liquido!)

Se non ricordo male la mela si ossida per riduzione, l'acqua per ossidazione vera e propria (cessione di elettroni).
Sono due processi diversi, non comparabili come velocità di azione né come modificazione del composto originale.
La mela brunisce ma rimane del tutto mangiabile a lungo.
Il composto liquido perde immediatamente molto già solo col mescolare polvere e acqua, senza bisogno di far intervenire il contatto con l'aria. Anzi non capisco molto cosa c'entra l'aria. Di ossigeno per ossidare (e degradare) i componenti ce n'é molto più nell'acqua che nell'aria.

A parte tutto, fra gli integratori, molti svolgono una funzione antiossidante, in quei casi cambia di brutto la velocità della degradazione/ossidoriduzione del composto perché l'integratore è anche un conservante.

Anche qui: c'è differenza fra integratori naturali e sintetici?
Subiscono meno l'ossidazione quelli naturali?
Inviato il: 25/3/2011 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Matteo84
      Matteo84
Re: DELUCIDAZIONI SUGLI INTEGRATORI ALIMENTARI
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/12/2010
Da Servigliano (Marche)
Messaggi: 38
Offline
un'altra domanda Makk?? Che collabori con Attivissimo???

comunque non sono un medico e ho scritto il succo da quello che ho capito dai discorsi di alcuni medici. Non ho certo le capacità di rispondere ad alcune tue domande ammeno che non farei come molti che prima vedono su wikipedia e poi incollano qui!

Ma se un medico o qualcun altro esperto vi dice di prendere integratori e se foste miei fratelli vi farei prendere quelli che conosco io da qualche tempo....tutto quà!

buona giornata a tutti!
_________________
Amo la vita! Amo la Natura! Amo i rapporti sociali! Sono una persona di successo!
Inviato il: 26/3/2011 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: DELUCIDAZIONI SUGLI INTEGRATORI ALIMENTARI
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:

Matteo84 ha scritto:
un'altra domanda Makk?? Che collabori con Attivissimo???

NO, ma mi aspetto che la gente rispetti un sito DI INFORMAZIONE come Luogocomune (chessò... portando informazioni invece di vaghe e confuse sbrodolate su oscuri gombloddi?)

Peraltro come da regolamento*, chi apre un topic si assume la responsabilità di portare avanti il topic. Non deve per forza essere un esperto ma si assume la responsabilità di fornire quello che lui sa, in modo completo e se possibile documentato.

Un modo per vedere chi vuole solo portare fuffa è fargli qualche domanda per chiarificare perché cazzo ha aperto un topic e se ha intenzioni serie. Se è così tirerà fuori minkiate invece di rispondere.

Per quanto mi concerne hai chiarificato benissimo.

Grazie.




*Il regolamento è cliccabile in testa a QUALSIASI pagina dove si può aprire un topic nuovo.
Inviato il: 26/3/2011 11:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Matteo84
      Matteo84
Re: DELUCIDAZIONI SUGLI INTEGRATORI ALIMENTARI
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/12/2010
Da Servigliano (Marche)
Messaggi: 38
Offline
questo link sicuramente spiega meglio quello che volevo dire io

http://www.mednat.org/alimentazione/integratori.htm
_________________
Amo la vita! Amo la Natura! Amo i rapporti sociali! Sono una persona di successo!
Inviato il: 26/3/2011 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: DELUCIDAZIONI SUGLI INTEGRATORI ALIMENTARI
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
No, non lo fa.

Prima dice che gli integratori (senza specificare se sintetici o naturali) sono "scomodi" da assumere, e che la nuova tecnologia di somministrazione in gel brevettata dalla multinazionale (senza nome, ma è una multinaz. buona), risolve tutto.

Però parla di scarsa efficacia di assunzione degli integratori, non di tossicità, né di controindicazioni degne di un chemioterapico.

Poi ci racconta un mega-studio epidemiologico, anzi due, (senza link e riferimenti al materiale di studio) che dimostrano il "fallimento totale e irreversibile" di integratori vitaminici e minerali sintetici, anzi non solo la inutilità ma la tossicità.
Cosa che ci fa piacere conoscere e riscontrare.
Solo che non sembra facile fare la seconda cosa (il riscontro) visto che nessun link presentato porta a questi benedetti e conclusivi studi.

Però almeno sappiamo che gli integratori naturali, e somministrati con la sospensione in gel, sono ottimi ed efficaci, giusto?

Mica tanto: poche righe più sotto ci dice che non è così:
"Mangiare una dieta ad alto contenuto di frutta e verdura è il migliore modo, l’unico modo, per ottenere tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno."

Non so cosa sia "mangiare una dieta" ma presumo che la frase significhi che l'unico modo sano di assumere vitamine sia attraverso i cibi, non attraverso gli integratori, siano essi naturali o di sintesi.


Ancora più confuso, più in basso nella pagina:
"C’è gente che ha preso il Nobel per la sua ricerca sulla vitamina C, come il dr Paul Linus, e che l’ha prescritta il lungo e in largo.

Roba da rivoltarsi nella tomba per il rimorso."


ora, io presumo che stiamo parlando di Linus Pauling, visto che nessun Dr. Paul Linus risulta assegnatario di nobel.
Pauling ne prese due di nobel e nessuno dei due per ricerche "sulla vitamina C".
Quello per la chimica è perché ha spiegato al mondo cos'è un legame chimico e quindi come funzionano le molecole complesse. Quello per la pace... non l'ha preso per la Vitamina C.

Pauling era effettivamente convinto dell'efficacia dell'assunzione di grosse dosi di vitamina C. Ma non ha mai propugnato le vitamine sintetiche rispetto a quelle naturali. Era semplicemente convinto che l'acido ascorbico (la vitamina C) in quelle dosi, era semplicemente poco pratico assumerlo per estrazione dagli organismi (la dose giornaliera che secondo Pauling era necessaria, necessiterebbe di ingurgitare 20/30 Kg di arance bio al giorno).

Ma l'autore della pagina (che secondo te "spiega tutto") non ce l'ha con Pauling per le vitamine di sintesi: dice che "dovrebbe rivoltarsi nella tomba" perché ha prescritto l'assunzione di vitamina C, comunque somministrata, naturale o sintetica, in spremute, tavolette, pillole o sospensione di gel, non sembra avere importanza!
E' proprio la somministrazione di integratori che non gli piace.


In sostanza il tuo link non risponde a NESSUNA delle domande che avevo fatto, rispetto al tuo intervento.
Inviato il: 28/3/2011 1:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: DELUCIDAZIONI SUGLI INTEGRATORI ALIMENTARI
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:
Amo la vita! Amo la Natura! Amo i rapporti sociali! Sono una persona di successo!

Magari anche un po’ pirla. Con soddisfazione, però!
Inviato il: 28/3/2011 10:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA