Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  Redazione
      Redazione
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#121
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Il ricatto che mi state facendo - o parli o sembra che hai torto tu - è tanto imbecille quanto deplorevole.

Imbecille, perchè avreste sottomano tutti gli elementi per giudicare da soli, e non ve ne accorgete nemmeno. A casa mia due più due ha sempre fatto quattro. Deplorevole, perchè siamo davvero a livello di portineria.

In ogni caso, è mio dovere a questo punto rispondere. Quindi:

Se qualcuno mi vuole gentilmente spiegare perchè mai dovrei essere io a "parlare", quando è un altro a lanciare accuse e a fare insinuazioni, sono prontissimo ad aprire un forum, riservato a tutti quelli che hanno avanzato richieste di chiarimenti, parlato di "obblighi morali", emesso sentenze dopo aver ascoltato una sola delle parti, o comunque partecipato in qualche modo a questa diatriba a senso unico. Sia ben chiaro che a quel punto di spiegazioni ne avrò un paio anch'io da chiedere, ed esigo che si vada fino in fondo per ciascuna. Non sono un burattino, a disposizione degli umori altrui.

Ma di fare cose del genere in piazza, sotto gli occhi di tutti, iscritti e passanti, amici e nemici, potete scordarvelo. Mi stupisce anzi che a nessuno (specialmente quelli che insistono, con fare quasi morboso, come se si trattasse di scoprire chissà cosa) sia venuto in mente che questo possa essere uno dei motivi per cui - come ha detto qualcuno - io "mi arrocco".

Apriamo il forum riservato, e poi lo vedremo chi si arrocca.

Ma prima spiegatemi perfavore quello che ho chiesto all'inizio, perchè a me questo curioso meccanismo sfugge proprio del tutto. Ed è in base a questo che state attuando il vostro ricatto, per cui perfavore chiarite prima di tutto questo aspetto.

Scusate per il tono decisamente scostante, ma è il meglio che riesco ad offire dato l'umore in cui mi trovo. Per i miracoli ci stiamo ancora attrezzando.

Massimo
Inviato il: 24/1/2006 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  EdGreen
      EdGreen
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#122
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2006
Da
Messaggi: 131
Offline
Sinceramente questa querelle mi ha stufato.A me interessa, come a tanti altri, le idee e le informazioni che vengono esposte su questo sito.Punto.Non mi interessa che carattere ha il webmaster o i suoi utenti.L'unico episodio di rilievo da chiarire, sarebbe quello della presunta bannatura di Refosco.Ma cmq trovo ridicola la bannatura attuata in modo intenzionale con finalità persecutorie, per questo semplice motivo:

" FIAMMIFERO: permettimi, ma solo un imbecille "bannerebbe" una persona con un nick, lasciandogniene altri tre per entrare e continuare a scrivere come prima. "

Cmq direi di dire basta a questa polemica.Noi non siamo un partito, un movimento politico, un associazione con responsabilità e potere.Se Refosco ritiene il problema una questione fondamentale per il sito, allora che esponga in modo chiaro e definitivo il problema, senza girarci intorno con accuse e insinuazioni.Finora non ho notato nessun caso di censura o dispotismo, e vi seguo da circa un annetto ( posso anche sbagliarmi ).Quindi, o Refosco compie il passo definitivo o la questione è definitivamente chiusa.
_________________
Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
Inviato il: 24/1/2006 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AG
      AG
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#123
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da Torino
Messaggi: 194
Offline
Mi scuso per il ritardo. Copio ed incollo di seguito la mia risposta che ho scritto al lavoro ma che mando da casa (in ditta non ho connessione ad internet). Molto di quello che ho scritto è stato sorpassato dagli ultimi commenti (ero fermo a ieri sera alle 22, più o meno). Ci tenevo comunque anche io a dire la mia parola finale sulla faccenda. Eccola:

Ieri anche io sono stato contattato per testare la procedura di login col nick e la password di Refosco e confermo l’impossibilità che ho avuto nell’accedere ai contenuti del sito. Ammetto però la mia ignoranza in materia di gestione e di amministrazione di siti; alla luce dei post appena letti in questa discussione non sono però convinto della presunta malafede di Massimo, così come non sono nemmeno convinto della opposta malafede di Refosco.
Sarò banale (o “ingenuo” per alcuni) ma mi piace credere che tutto questo can can sia da attribuirsi ad una semplice mancanza di comprensione fra le parti in causa.
Non voglio fare lo struzzo (ho scritto “struzzo”, nèh?!... ?), ma continuo a pensare che davvero tutto sia il frutto di un complesso malinteso. Malinteso che, a mio avviso, si alimenta sempre più anche a causa di questo topic pubblico al quale probabilmente ho dato il mio ultimo apporto con questo intervento.
Siamo in un luogo comune, e come in tutti i luoghi comuni è naturale e forse perfino necessario che vi siano scontri di personalità, ma ritengo che solo in LuogoComune ci sia la solidità culturale ed educativa per venirne a capo senza lasciare scie di rancori.
Questo sito resta pertanto un mio punto fermo, perché so che è gestito e frequentato da esseri umani che potranno certo ancora equivocarsi, ma mai sottrarsi al dialogo.
Inviato il: 24/1/2006 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#124
So tutto
Iscritto il: 24/8/2005
Da
Messaggi: 10
Offline
Citazione:
EdGreen:
Sinceramente questa querelle mi ha stufato.A me interessa, come a tanti altri, le idee e le informazioni che vengono esposte su questo sito.Punto.Non mi interessa che carattere ha il webmaster o i suoi utenti.

se ha stufato te, pensa quanto possa aver stufato me... scusami.

Citazione:
EdGreen:
L'unico episodio di rilievo da chiarire, sarebbe quello della presunta bannatura di Refosco. Ma cmq trovo ridicola la bannatura attuata in modo intenzionale con finalità persecutorie, per questo semplice motivo:
" FIAMMIFERO: permettimi, ma solo un imbecille "bannerebbe" una persona con un nick, lasciandogniene altri tre per entrare e continuare a scrivere come prima. "

e con questo hai bello che sentenziato.
Comunque, intenzionale o meno, persecutoria o meno, io al momento attuale (ho provato mezz’ora fa) ancora non riesco ad entrare come Refosco. La cosa l’ho segnalata a chi di dovere ieri sera.
Se la posizione non è stata ancora sistemata spiegami tu perché (non ci sono dormite e fusi orari in mezzo… nel frattempo è stato postato un articolo, cambiata la vignetta di Gariano, postati diversi commenti).
Ieri sera la "presunta" bannatura l'ho fatta provare ad alcuni di voi. a questo punto, se volete provarla tutti... (tanto non si entra... )
user: refosco
password: Wes243hjy

Citazione:
EdGreen:
Cmq direi di dire basta a questa polemica. Noi non siamo un partito, un movimento politico, un associazione con responsabilità e potere. Se Refosco ritiene il problema una questione fondamentale per il sito, allora che esponga in modo chiaro e definitivo il problema, senza girarci intorno con accuse e insinuazioni.

Forse dovresti rileggerti bene tutto il thread.
Io ho ritenuto essenziale non sparire nel nulla dopo un anno e mezzo di impegno assoluto per Luogocomune. Ricordati che se Massimo ci ha lavorato duro ed è quello che più appare – giustamente – dietro le quinte altri si sono fatti il mazzo. Anche se la proporzione non è corretta, che avresti detto se, poniamo, al contrario, fosse scomparso Massimo, senza dir nulla?
A questo punto “voi” (intendo gli altri utenti) vi siete giustamente chiesti il perché di questa cosa (probabilmente era inevitabile, ma se mi permetti, io non me ne sono uscito con “MAMMA, PIERINO MI HA DATO UN PUGNOO!”); mi sembra che, entro certi limiti, senza scendere nella portineria, ho detto quello che c’era da dire.
Come giustamente ha detto Massimo, Citazione:
avreste sottomano tutti gli elementi per giudicare da soli, e non ve ne accorgete nemmeno. A casa mia due più due ha sempre fatto quattro
sottoscrivo in pieno.

Citazione:
EdGreen:
Finora non ho notato nessun caso di censura o dispotismo, e vi seguo da circa un annetto ( posso anche sbagliarmi ).Quindi, o Refosco compie il passo definitivo o la questione è definitivamente chiusa.

grazie per la sentenza definitiva ed inappellabile.
Per quanto mi riguarda, mi sembra di aver già detto quello che c’era da dire, senza bisogno -ripeto- di scendere in portineria (senza offesa per le portinerie).

Citazione:
Massimo: emesso sentenze dopo aver ascoltato una sola delle parti

rigirare le frittate Ok, ma senza esagerare… l’altra parte saresti tu, e sono tre giorni che ti chiedono di parlare. Se non lo fai, cosa vuoi?

Citazione:
Massimo:
sono prontissimo ad aprire un forum /…/ Sia ben chiaro che a quel punto di spiegazioni ne avrò un paio anch'io da chiedere, ed esigo che si vada fino in fondo per ciascuna

Ovviamente, per quanto grottesca sia questa faccenda, io non ho problemi a forum pubblici / privati o misti, visto che sino ad oggi ho parlato pubblicamente.
A questo punto però, invece di fare insinuazioni gratuite, avviso subito anche io che ho un altro paio di cosette da chiarire, e magari andiamo a fondo anche delle mie.

Citazione:

Massimo: Ma di fare cose del genere in piazza, sotto gli occhi di tutti, iscritti e passanti, amici e nemici, potete scordarvelo

Forse si sarebbe potuta trascinare meno questa faccenda, con un tuo intervento meno ambiguo ed arroccato.

------------------------------------


A tutti quanti ripeto quello che ho già detto ieri sera (mi autocito): Citazione:

ognuno tragga le conclusioni che ritiene più opportune.
mi scuso se in questo contesto ho avuto delle cadute di stile (firme e interventi in altri forum) ma non sapevo come mantenere l'attenzione.
non voglio peraltro inquinare ulteriormente il sito, che a prescindere da certi comportamenti ritengo un sito decisamente interessante e per il quale ho lavorato moltissimo, ve l'assicuro


A questo punto desidererei che questa querelle finisse. Finchè qualcuno continua a postare, mi trovo costretto a rispondere, e così non se ne esce più fuori.

Invito Massimo a riflettere meglio su certi suoi comportamenti ed atteggiamenti.
Alle loro conseguenze dal punto di vista umano e delle idee (a cui lui, ma non solo lui, tiene in modo particolare).

Sul piedistallo forse ci si starà bene, ma ogni tanto scendere a terra per sgranchirsi le gambe fa altrettanto bene.
_________________
citazione rimossa
Inviato il: 24/1/2006 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  antony80
      antony80
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#125
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/12/2005
Da
Messaggi: 151
Offline
Ho iniziato ieri sera a leggere la disputa (o resa dei conti che dir si voglia) tra refosco e mazzucco e devo dire che non ci ho capito un fico secco, specie per quanto riguarda la frasetta: "il sito è di tutti". cosa è politichese? Mi pare evidente che il sito è di Mazzucco e basta, è lui che lo gestisce e lo amministra, comprese le spese economiche che un sito comporta.
Mi sembra assurdo definire il sito come un luogo democratico. Non so se ha ragione mazzucco o refosco e a questo punto mi interessa poco, con queste diatribe si rischia però di veder sfuggire diversi iscritti, che hanno altro da fare che tentare di leggere nelle menti dei due contendenti per capirci qualche cosa.
La polemica così come appare ormai si gioca sulla dialettica e sull'oratorio dei contendenti, mi spiego meglio..alla lunga la vince chi è più convincente e chi sa usare meglio la lingua italiana per dimostrare di essere dalla parte della ragione e non del torto. tutti gli altri, cioè noi, non siamo altro che spettatori impotenti che assistono alla resa dei conti senza poter fare niente.
Inviato il: 24/1/2006 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  razor
      razor
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#126
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
Messaggi: 287
Offline
Citazione:

antony80 ha scritto:
..alla lunga la vince chi è più convincente e chi sa usare meglio la lingua italiana per dimostrare di essere dalla parte della ragione e non del torto. tutti gli altri, cioè noi, non siamo altro che spettatori impotenti che assistono alla resa dei conti senza poter fare niente.



Ormai forse è tardi ma era auspicabile una uscita di scena "concordata" tra le parti per divergenze, che nulla tolgono al lavoro fatto da Roberto, con tanto di ringraziamenti di dovere ed un invito sempre aperto per il futuro.

Credo invece che siamo arrivati ad un punto di non ritorno al quale è capibile che nessuno dei contendenti voleva arrivare, ma si sa, siamo umani....spero che venga tutto chiuso senza l'apertura di ulteriori forum dato che a questo punto i motivi di divergenza contano davvero poco, oltre che essere privati.

Inviato il: 24/1/2006 19:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#127
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Grazie Refoso per avermi risposto con celerità e competenza privatamente!
Posso postare la tua risposta qui?
Grazie,
lixuxis
Inviato il: 24/1/2006 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  EdGreen
      EdGreen
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#128
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2006
Da
Messaggi: 131
Offline
Refosco, io ho solo fatto delle constatazioni.In quanto tu hai lanciato delle accuse e delle insinuazioni, tocca a te spiegarne il perchè.Io mi chiedo dove si voglia arrivare.Se nessuno dei due vuole scoprire le carte, tanto vale chiudere questo post.

"" perchè avreste sottomano tutti gli elementi per giudicare da soli """ By massimo

Quali scusa??? Forse sono un pò rimbambito ultimamente, ma io vedo solo accuse e insinuazioni da ambo le parti. Mai il perchè di tali accuse. ( forse mi sono perso qualcosa ).

Cmq avete tre opzioni diverse:

1) I panni sporchi si lavano in famiglia, e quindi vi mettete d'accordo di nascosto o forum per utenti selezionati.

2) Pubblico processo, con magari Goldstein che fa da giudice e gli utenti di luogocomune come giuria.

3) Faida brutale con spargimenti di sangue, attacchi bassi e polemiche virulente. ( non consigliabile ).

4)Fine della disputa. ( io ormai consiglio questa ,visto che la cosa sta degenerando )
_________________
Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
Inviato il: 24/1/2006 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Baffone
      Baffone
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#129
So tutto
Iscritto il: 24/1/2006
Da
Messaggi: 26
Offline
Ciao a tutti,sono Marco e sono di Pavia,complimenti vivissimi per il sito,vorrei esprimere un mio parere verso questa questione poichè anche io sono stato in un passato molto recente moderatore di www.comedonchisciotte.org.
Citazione:
Ho iniziato ieri sera a leggere la disputa (o resa dei conti che dir si voglia) tra refosco e mazzucco e devo dire che non ci ho capito un fico secco, specie per quanto riguarda la frasetta: "il sito è di tutti". cosa è politichese?

Niente di più sbagliato Antony80 i siti di discussione esistono anche per essere migliorati dal popolo quindi è inutile appellarsi al proprietario del sito.
Chiaramente il fondatore è il leader ma nella società democratica anche il popolo vuole la sua parte.
Ancora complimenti per il sito!
Inviato il: 24/1/2006 22:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wuorf40
      wuorf40
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#130
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/4/2005
Da
Messaggi: 335
Offline
Baffone dice:
Citazione:
i siti di discussione esistono anche per essere migliorati dal popolo

Parole sante Baffone parole sante!!!....chissa' se questo tuo piccolo ma saggio post non aiuti a far illuminare la mente di qualcuno.....
Inviato il: 24/1/2006 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#131
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
Massimo/ Il ricatto che mi state facendo - o parli o sembra che hai torto tu - è tanto imbecille quanto deplorevole.


Nessuno ha preso le parti di nessuno ed il concetto di ricatto è una estrapolazione concettuale dettata dall’umore. “Tutti” hanno chiesto semplicemente che massimo si esprimesse, visto che non lo aveva fatto roberto.

“ Prima di me o dopo di me” ……non credo sia un fatto che faccia crollare gli equilibri mondiali.


Citazione:
Massimo/ Se qualcuno mi vuole gentilmente spiegare perchè mai dovrei essere io a "parlare", quando è un altro a lanciare accuse.


Intervenire in merito avrebbe consentito nel buon senso, di ridimensionare da subito la questione riportandola alla giusta dimensione. Non siamo in aula di tribunale ove è obbligo giuridico la dimostrazione di eventuali accuse.

Citazione:
Massimo / come ha detto qualcuno - io "mi arrocco".


Citazione:
Vulcan /Roberto invita Massimo ad un chiarimento , e Massimo nel frattempo fa l’arrocco, e noi non ci capiamo praticamente una mazza!


Io ho fatto solo una foto!!

Concludo:

Considerata la posizione di Massimo e Roberto, il livello di stima che nutro per entrambi e lo stato scadente della discussione , per quanto mi riguarda non leggerò e non scriverò più niente in merito.

In cuor mio c’è solo la “speranza” che essi giungano (considerato il loro rapporto di amicizia) a capirsi su un episodio che ha coinvolto molti di noi.

E come dice refosco:

Buonanotte ai suonatori!


………
errata corrige : in un precedente post distrattamente ho chiamato Swe, anna il suo vero nome è invece Emanuela.


_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 24/1/2006 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gobbo
      gobbo
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#132
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2005
Da Neverland
Messaggi: 1347
Offline
Vulcan ha detto: Citazione:
Intervenire in merito avrebbe consentito nel buon senso, di ridimensionare da subito la questione riportandola alla giusta dimensione.


D’accordo al 1000%

Ciao Max
Capisco che il momento che stai passando non è tra i migliori, anche perché litigare con un amico non è mai bello. Ed è per questo motivo che ti scrivo.
Io non credo che tra Te e Roberto è successo chissà cosa oppure la terza guerra mondiale, anzi probabilmente per una serie di disguidi e di incomprensioni vi siete trovati inconsapevolmente e stranamente sui sensi diversi della stessa strada.
Questo è ciò che io credo. Nulla di più e nulla di meno.
Non è per pettegolezzo oppure per morbosità che io chiedevo a gran voce un chiarimento tra voi due,
e tra voi due e tutti noi ma per un altro motivo. Perché in fondo io sono convinto conoscendovi tutti e due, che questa diatriba non può finir così sono altresì convinto che una via di dialogo e praticabile, anzi è doveroso perché un'amicizia almeno per quello che credo io non può essere buttato alle ortiche per un litigio sia questo anche per questioni di principio. Come si può fare una cosa del genere, te lo dico con la massima sincerità sia Te, sia Roberto che per quello che vi conosco non siete capaci di fare una cosa del genere. Anzi al contrario credo che tutti e due in questi momenti state male e vi domandate comegli gli siamo arrivati a questo punto.
Dopo questa lunga premessa veniamo al motivo: avevo già intuito che tra voi due il tanto auspicabile dialogo in privato non ha funzionato e visto che le cose erano arrivati a un ad un certo punto era meglio che questo dialogo continuasse in pubblico forse non rendendomi conto che in pubblico come tu dici passano i lettori ma anche i passanti una cosa del genere sarebbe alquanto difficile,
ma con il tuo ultimo post mi hai già dato l'idea, un forum privato.
E ti spiego perché io voglio il forum :Non lo voglio per dire che ha ragione Roberto o ha ragione Massimo, lo voglio forse in maniera un po' infantile per rassicurarmi come se ce ne fosse bisogno che Massimo e Roberto sono e continuano a essere quelle persone splendide che ho conosciuto e che sono onorato di conoscere , e che tutto questo putiferio è successo non per presunti atteggiamenti ambigui, arroganti, prepotenti da parte tua o da parte sua ma per un semplice fatto, incazzatura del momento. E sono convinto che una cosa del genere lo desideriate sia te sia lui perché in fondo anche voi due nel vostro profondo siete convinti che solo cercando il dialogo si può fare in modo tale che questa storia sia una storia del passato. Sono convinto che un dialogo del genere in pubblico con un chiarimento franco e leale tra di voi aiuterà voi due ma anche noi altri e farà in modo di rafforzare la vostra amicizia. Perché vedi Massimo io continuo a essere convinto che a tutti e due non solo dispiace a essere arrivato questo punto ma vorrete se possibile tornare indietro nel tempo per fare in modo tale che questo putiferio non esistesse.
Ecco perché io voglio questo forum.
È per convincervi tutti e due vi canto una serenata.

Vulcan ha detto: Citazione:
non scriverò più niente in merito


D’accordo al 1000%

il gobbo
_________________
I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Inviato il: 25/1/2006 1:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#133
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Riguardo alla mia frase "avete sotto gli occhi tutti gli elementi per capire", mi sono reso conto di dovere invece un charimento di tipo tecnico, su una cosa che per me era ovvia, ma che in realtà non poteva esserlo per tutti. Mi scuso quindi con tutti coloro che si sono sentiti accusati di "non capire", e cerco di rimediare:

Sui siti tipo il nostro, che sono "standard", il sistema permette di assegnare ogni iscritto a una diversa categoria. Noi qui ne abbiamo solo due, che sono "utente" e "webmaster", ma volendo se ne possono creare all'infinito (almeno credo). Tutti gli altri vengono trattati dal sistema come "anonimi".

Ogni categoria ha dei "privilegi" diversi, che riguardano l'accesso alle varie parti del sito. Nel nostro caso, gli "utenti" hanno quelli che tutti conoscete (inserire commenti, utilizzare PM, ricevere lettere interne eccetera), mentre i "webmaster" hanno accesso all'intero sito, compreso la facoltà di autorizzare moderatori, eccetera).

Fino a ieri, nella categoria "webmaster" c'erano i nick di "redazione" e "refosco". Siccome un nick può appartenere a una sola categoria, a nostra volta io e Roberto Beltrame ("refosco") avevamo un secondo nick, per poterci loggare come normale utente. Il mio era, e rimane, "mazzucco". Roberto aveva, come avete visto, "grechetto". Questo serve, ad esempio, a "vedere" il sito come lo vedono gli utentì normali (il "webmaster" vede sullo schermo dei comandi in più, come ad esempio l'Edit per i commenti altrui), oppure a testare/usare temi e impaginazioni diverse, oppure - nel mio caso - a presentarsi nel diverso ruolo di semplice utente, oppure di webmaster. (Poi era nato Redazzucco, e per fortuna il doppio utilizzo non era più così indispensabile).

Come ho già spiegato in precedenza, nella lettera di "addio" che Roberto mi mandava, mi chiedeva anche di rimuovergli al più presto ogni privilegio, cancellarlo come webmaster, cambiare tutte le password di accesso al server, eccetera. (Non ho mai reso pubblica quella lettera per ovvii motivi, ma Roberto l'ha spedita in c/c anche ad altri, e quindi non credo, in ogni caso, che ci dovrebbero essere contestazioni in questo senso).

Quindi, nel momento in cui ho cancellato "refosco" dalla categoria webmaster, dovrebbe risultare chiaro a tutti perchè Roberto "non poteva entrare con quel nick". Semplicemente, perchè non esisteva più. Ma con l'altro poteva continuare a farlo, come infatti ha fatto.

Queste cose i normali utenti non sono tenuti a saperle, e quindi, dopo aver visto che non a tutti era bastata la mia parola (quando dissi "non ho mai bannato refosco"), ora le ho chiarite in dettaglio.

Non volendo aizzare altre polemiche inutili, concludo la mia spiegazione senza commentare.

Massimo
Inviato il: 25/1/2006 1:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  antony80
      antony80
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#134
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/12/2005
Da
Messaggi: 151
Offline
non so a quale concetto di democrazia ti riferisci ma probabilmente è un tipo di democrazia ideale e non reale. Nello stato attuale dei fatti un sito è uno spazio che può essere co-gestito o gestito.
nel primo caso una o più persone che hanno accesso a funzioni particolari per poter visionare e, se lo ritengono necessario, cancellare o censurare determinati messaggi stabiliscono delle regole e tu ti ci devi attenere pure se non le condivide.

nel secondo caso il sito non è moderato e ognuno scrive ciò che vuole cercando di stabilire il limite del corretto ed evitando polemiche, senza che nessuno censuri o vincoli a determinate regole.
il primo è un sito gerarchico il secondo è un sito autogestito, che potremmo definire anarchico.
nel primo caso il popolo, come lo chiami te, non c'entra un fico secco. qualcuno stabilisce delle regole e le impone. punto.
e le fa rispettare.
riguardo alla società democratica si tratta di mettere una croce su una scheda elettorale e scegliere da chi farsi governare per 5 anni trascorsi i quali si ricomincia da capo.
anche qui il discorso è molto semplice.

buona sera e scusate se ho ridotto all'osso il ragionamento.
Inviato il: 25/1/2006 1:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  antony80
      antony80
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#135
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/12/2005
Da
Messaggi: 151
Offline
errata corrige: il primo esempio che faccio è di un sito gestito da un moderatore; nel secondo esempio un sito non gestito.

Ho invertito i termini
Inviato il: 25/1/2006 1:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#136
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
Dobbiamo vedere il resto!
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 25/1/2006 2:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#137
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
Io direi che è arrivata l'ora di calmare i toni,non litighiamo per queste questioni.
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 25/1/2006 2:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Baffone
      Baffone
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#138
So tutto
Iscritto il: 24/1/2006
Da
Messaggi: 26
Offline
Citazione:
nel primo caso il popolo, come lo chiami te, non c'entra un fico secco. qualcuno stabilisce delle regole e le impone. punto.

Secondo te un sito non è costituito dai numeri degli iscritti???
C'è solo il fondatore?
Altro che fico secco.
Inviato il: 25/1/2006 4:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  antony80
      antony80
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#139
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/12/2005
Da
Messaggi: 151
Offline
baffone ma ti rendi conto si o no che è il moderatore che ha accesso alle funzioni che permettono di censurare i messaggi, di sospendere gli iscritti, di cancellarli, di accedere se vuole agli Ip, e che, se gli gira può anche abbusare di questi poteri? Ti sembra una cosa tanto assurda che il moderatore di un sito abbia dei poteri che gli iscritti non hanno?
ti rendi conto che io o te non li abbiamo questi poteri? te lo devo scrivere altre venti volte?? lo sai che ci sono dei siti dove se tu non la pensi come il fondatore vieni cacciato! non è questo il caso ma se mazzucco, per assurdo, optasse per una linea dura potrebbe tranquillamente fare quello che gli pare, e ne avrebbe pure diritto visto che il sito è suo e lo paga lui.

Inviato il: 25/1/2006 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Baffone
      Baffone
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#140
So tutto
Iscritto il: 24/1/2006
Da
Messaggi: 26
Offline
Antony,non ti agitare ho capito,io invece sto parlado di democrazia,vocabolo che tu forse non conosci.
Il resto,la decisione finale spetta alla levatura morale del leader del sito.
Mi raccomando cambia discorso altri venti volte.
Baffone.
Inviato il: 25/1/2006 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  antony80
      antony80
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#141
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/12/2005
Da
Messaggi: 151
Offline
non ho intenzione di aprire una polemica con te sul discorso della democrazia che conosco bene. Sto tentando (vanamente) di farti capire che un moderatore nel suo sito può fare quello che gli pare e ne ha pure diritto, a meno che non rinunci ai suoi poteri.
io parlo del moderatore e tu continui sulla tua strada con il concetto di democrazia che praticamente nei paesi occidentali non esiste più sostituito con i concetti di partitocrazia e clientelismo.

Riguardo al moderatore, concetto che tu glissi sempre
E' abbastanza semplice, quasi elementare siccome non credo che tu sia un cretino ho l'impressione che lo sai benissimo ma hai voglia solo di fare polemica, io non ho invece quest'intenzione.
Quindi smettila per favore di fraintendere quello che scrivo e non mi dare più dell'ignorante. So benissimo cosa è la democrazia. con questo chiudiamo il discorso.

Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.

se ti interessa continuare la polemica fallo con qualcun altro

ciao e buona serata
Inviato il: 25/1/2006 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Baffone
      Baffone
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#142
So tutto
Iscritto il: 24/1/2006
Da
Messaggi: 26
Offline
Antony stai facendo tutto te,non ti ho dato dell'ignorante,concordo con te con il fatto che nei paesi occidentali non c'è più la democrazia.
Noto che scatti facilmente come una molla.
Del resto non ti agitare perchè fa male alla salute,concludiamo tutto in mp.
Grazie.
Inviato il: 25/1/2006 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wuorf40
      wuorf40
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#143
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/4/2005
Da
Messaggi: 335
Offline
E' fantastico vedere come si evitano le argomentazioni che non fanno comodo saltandole a pie' pari
La democrazia non e' di questo luogo(comune)
Se gli utenti vengono ( spero inconsciamente) considerati come dei creduloni il minimo che posso fare e' esprimere la mia amarezza.
E' triste vedere che la strada che si sta percorrendo e' finalizzata ad avere il numero piu' alto di utenti (con qualsiasi mezzo possibile) piuttosto che arrivare a trovare le verita'.

Inviato il: 25/1/2006 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#144
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
se per caso vi finisse.....


sottotitolo: Ironia

insomma lo scopo di questo sito è comunicare informare dire raccontare un altra possibile verità, non essere un luogo privilegiato .....
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 25/1/2006 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#145
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Signori tutti , cortesemente, mi pare che il nervosismo stia superando la ragione. Si sta litigando anche al di fuori dell'oggeto del trhead ed, in taluni casi, senza senso.
Questo non porta da nessuna parte, e sicuramente danneggia cio' che di buono è stato fatto fin qui.

Wuorf, La tua frase: "E' triste vedere che la strada che si sta percorrendo e' finalizzata ad avere il numero piu' alto di utenti (con qualsiasi mezzo possibile) piuttosto che arrivare a trovare le verita'" è violenta quanto ingenerosa.

Qui si cerca di fare informazione prima di tutto ; non siamo ad un programma televisivo dove si commerciano "marchette" pubblicitarie. Fino a prova contraria ognuno è libero di postare i suoi pensieri, anche quando potrebbe essere "controproducente" per il sito stesso. Non so che esperienze hai degli altri forum, ma in altre parti non esiste neanche la possibilita' di una "stoccatina" reciproca.
Non capisco ,quindi, cosa pretendi di piu' da questo posto.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 25/1/2006 23:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#146
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
PRIMA DI LANCIARE ACCUSE SENZA SENSO PENSATE CHE QUESTO SITO PER GLI ARGOMENTI CHE TRATTA E COME LI TRATTA E' SICURAMENTE SOTTO GLI OCCHI DI MOLTE IENE PRONTE A INTERVENIRE APPENE GLI E NE VIENE DATA LA POSSIBILITA'.RICORDO ANCHE CHE A LIVELLO MEDIATICO UN FORUM COME QUESTO E' SICURAMENTE DANNOSO PER IL SITO PERCHE PUO CREARE UNA PERDITA DI CONTATTI NOTEVOLE.POI NON CAPISCO QUELLI CHE HANNO 3 COMMENTI E GIA SPARANO GIUDIZI SUL SITO SENZA INFORMARSI MA SOLO PER UN IMMANE PASSIONE PER LE LOTTE DI CLASSE INVOCANDO NON SO QUALE DEMOCRAZIA.
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 26/1/2006 0:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  qualcuno
      qualcuno
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#147
So tutto
Iscritto il: 20/1/2006
Da
Messaggi: 16
Offline
Cherchez la femme...
Inviato il: 26/1/2006 0:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bleck
      Bleck
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#148
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 121
Offline
Che succede??
Ho avuto un deja vu'!
La storia si ripete e chissà perchè prima o poi me lo aspettavo!
Complimenti per il sito
_________________
Marcello
Inviato il: 27/1/2006 11:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bleck
      Bleck
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#149
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 121
Offline
MaloTa, Diva, Swe, Mc o Lc ora Refosco!
Il braccio lungo della legge
Chi sarà il proxximo??
_________________
Marcello
Inviato il: 27/1/2006 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Baffone
      Baffone
Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo
#150
So tutto
Iscritto il: 24/1/2006
Da
Messaggi: 26
Offline
Cerchiamo di essere educati.
Noto che stanno uscendo le prime tensioni,Bleck,Refosco,Antony80.
Inviato il: 27/1/2006 19:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA