Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...8>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:




Vorrei far notare che non ho giudicato l'iniziativa una "stronzata" anzi ho espresso apprezzamento per il coraggio dell' uomo Cantona', la stronzata risiede nel credere che questa iniziativa possa mettere in crisi le banche.........

Un saluto


Non metterà in crisi la BCE (ne siamo sicuri?), ma le "altre" perché no?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 23/11/2010 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:


A parte che non ho compreso la tua posizione. Ma è da sempre che io sostengo quello di cui mi accusi



Mia posizione in generale o riguardo questa discussione? :)


Citazione:

Non è vero, se non sappiamo neanche cosa succederà domani non dobbiamo avere l'arroganza nei confronti della Vita e non porre i nostri giudizi e le nostre critiche in visibilità - sia in questo Sito - sia nella quotidianità (cosa che faccio). Tu intanto semina amico, i frutti non è detto che spetti a noi assaggiarli...



Quanta saggezza Calvè! Io semino (o ci provo) mi piace però anche cogliere i semi gettati da altri.

Citazione:

Poniti la stessa domanda con comfort al posto di tecnologie.


Citazione:
A voglia se me la sono posta. Le tecnologie e i comfort NON sono legati a doppia mandata. La cernita è un arbitrio che ci è concesso.


Beh, non posso che quotare.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 23/11/2010 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Mia posizione in generale o riguardo questa discussione? :)


La tua posizione in questo Topic; quella in generale si io la tua e tu la mia, penso ci conosciamo abbastanza

Citazione:

Quanta saggezza Calvè! Io semino (o ci provo) mi piace però anche cogliere i semi gettati da altri.


Giusta osservazione. E' solo che sono pessimista per quelli che ci hanno lasciato gli altri e più ottimista per quelli che stiamo lasciando noi. Il "problema" è il presente, cioè la nostra Vita che dura circa 70 anni. Io mi dò altri 10 anni comunque. Salvo intoppi.

Il sacrificio più grande che può essere chiesto a un uomo, a un qualsiasi uomo, è quello di accettare con felicità che il suo lavoro non avrà riconoscimenti durante il suo passaggio in questa esistenza.

Citazione:


Beh, non posso che quotare.


L'importante è capirsi. Comunque alla coca cola non rinuncio!
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/11/2010 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:




La tua posizione in questo Topic; quella in generale si io la tua e tu la mia, penso ci conosciamo abbastanza




Guarda, quando l'ho letta su CD ho pensato di postarla qua per vedere se sollevava un po' di "vespaio", volevo vedere cosa ne pensava "la gente" di questa iniziativa (personalmente non avevo mai visto nessuno esporsi così come Cantona), mi piacerebbe sapere perchè è una stronzata (se lo è) o se è una cosa fatta bene (sempre se lo è ovviamente). Cosa penso io? Che tentar non nuoce.



Citazione:

Giusta osservazione. E' solo che sono pessimista per quelli che ci hanno lasciato gli altri e più ottimista per quelli che stiamo lasciando noi. Il "problema" è il presente, cioè la nostra Vita che dura circa 70 anni. Io mi dò altri 10 anni comunque. Salvo intoppi.


Non c'è tempo per seminare e non c'è tempo per coglierne i frutti. Puoi cogliere il frutto di un seme seminato 50 o 100 anni fa, così come puoi cogliere il frutto di un seme gettato 10 minuti fa, tutto sta in chi legge o ascolta.

Citazione:

Il sacrificio più grande che può essere chiesto a un uomo, a un qualsiasi uomo, è quello di accettare con felicità che il suo lavoro non avrà riconoscimenti durante il suo passaggio in questa esistenza.


...

Citazione:
L'importante è capirsi. Comunque alla coca cola non rinuncio!


Io alla polenta coi porcini!!
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 23/11/2010 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
L'unica perplessità che mi ha fatto nascere l'azione di Cantona è questa.
se le cose dovessero andare bene e i risultati saranno quelli voluti, la dovranno chiamare Cantonata.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 23/11/2010 19:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Cosa penso io? Che tentar non nuoce.


Sono d'accordo e infatti quel che penso è in quel che ho detto anche ad Incredulo. Io stesso, ho tentato. Ha preso piede una delle più infide forme mentis nel nostro Sistema, cioè quella di voler risolvere le cose e non di fare ciò che riteniamo giusto. Un azione dignitosa è come la famosa farfalla che sbatte le ali in Giappone ..... eccetera eccetera (il Caos non è cosa disordinata, ma indecifrabile, che è altra storia) ... Il fatalismo non c'entra. Il vero fatalismo è rassegnarsi ad appoggiarsi al male minore. Il fatto che sia troppo tardi, lo intendo nella nostra prospettiva .. ma non nella visione di insieme che gli eventi conducono a lungo termine.

... non per niente, come già detto, appoggio la frase che Mazzucco ha messo GIUSTAMENTE tra le voci del sito:

fai quel che devi, accada quel che può
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/11/2010 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Bentornato Temponauta..........



Grazie incredulo.
Ciao
Inviato il: 23/11/2010 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
L'iniziativa è valida ed è una autotutela personale: il denaro è mio e me lo gestisco io.


edit

... come giustamente sottolineava Grillo, ci siamo profondamente dimenticati che i Politici sarebbero al nostro servizio. Così ci siamo dimenticati che le banche ancor di più lo sarebbero. Evidentemente è un problema di memoria.

Citazione:

Però per distruggere questo sistema bancario e monetario bisogna essere già pronti a distruggere e sostituire le attuali democrazie.


... più giusto sarebbe dire, distruggere il nostro effimero stile di vita. Finché si gode dei sintomi, non si può guarire la patologia.

Bentornato caprone
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/11/2010 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:

.......
Bentornato caprone


Dovrei puntualizzare... le tue puntualizzazioni.
Ma ora non ho voglia.
Sono solo contento di riparlare con il mio amico.
Ciao
Inviato il: 23/11/2010 20:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
cribbio ...
è tornato temponauta o sono io che ho sbagliato dimensione?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 23/11/2010 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
"Ritornauta."

Inviato il: 23/11/2010 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
"Ritornauta."





come cazzo vi vengono in mente? ....
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/11/2010 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Il vero fatalismo è rassegnarsi ad appoggiarsi al male minore.



Rassegnazione o menefreghismo tra le cause?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 23/11/2010 21:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

Calvero ha scritto:
Il vero fatalismo è rassegnarsi ad appoggiarsi al male minore.



Rassegnazione o menefreghismo tra le cause?


Oddio, è una domanda importante questa.

Ci provo.

La rassegnazione è profondamente un atto di apatia che, per l'amor di Dio, in sé non può essere sempre condannabile, anzi.. : - un uomo credo che abbia tutto il diritto a rassegnarsi. In un certo senso, per come considero queste prospettive e per come le stiamo criticando, scegliere il "male minore" potrebbe essere uno scudo che tuteli il recinto ideale della sua scelta, cioè della sua "apatia". Ma, detto questo, mi sento di asserire che sarebbe una forzatura. Non credo quindi si possa parlare di - rassegnazione- ma, piuttosto, di una negligenza imposta quando lo scopo sarebbe stato quello di dare senso sincero a termini quali «Libertà» e, anche, ad un onesto e profondo amore per la collettività. Il male minore, sempre in questa prospettiva, è comunque un ipocrisia che, a differenza delle bugie, ha le gambe lunghe. Infatti i danni li stiamo pagando noi da un passato vicino e lontano, per una "forma mentis" che - anche in buona fede - ha starato il baricentro delle nostre responsabilità e della coscienza collettiva.


Il menefreghismo implica che si abbia una cattiva coscienza e una malafede di fondo, e non credo che la filosofia "del male minore" sia comunque imputabile alla chiamiamola cattiveria. A volte, e soprattutto in questi casi, si agisce per timori di ogni sorta; per esigenze di sopravvivenza; per ignoranza e per tutte quelle sfaccettature che ne conseguono.


---==)*(==---


Quindi se tiriamo le somme, si tratta, per me, di un plagio alle nostre potenzialità che per un gioco di fumo e specchi sono state direzionate (le potenzialità intendo) verso falsi problemi. Siamo contaminati. Quindi ripeto ancora il medesimo concetto. Da un canto noi "amiamo" i sintomi di questa esistenza sociale in cui, come ho sottolineato nel Topic del "culo di Natasha", la collettività è sempre più galvanizzata a cantare - ti amo grande fratello -

In questo senso scegliere il "male minore" è l'ipocrisia più forte che possiamo mettere in campo svendendo per un piatto di lenticchie una reale e profonda voglia di cambiamento, costi quel che costi (anche non saggiarne i frutti). "Il male minore" è, in queste considerazioni, una vigliaccata coperta da un sottilissimo velo d'oro. E' bigiotteria per lo Spirito umano.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/11/2010 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Le democrazie giudeomassoniche sono la maschera "legale" della usurocrazia, il più grande crimine contro l'umanità perpetrato da pochi "eletti" e dalle loro servitù.
Da tempo io non lascio denaro in banca: la mia è una guerra dichiarata.
Inviato il: 23/11/2010 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Oddio, è una domanda importante questa.

Ci provo.

La rassegnazione è profondamente un atto di apatia che, per l'amor di Dio, in sé non può essere sempre condannabile, anzi.. : - un uomo credo che abbia tutto il diritto a rassegnarsi. In un certo senso, per come considero queste prospettive e per come le stiamo criticando, scegliere il "male minore" potrebbe essere uno scudo che tuteli il recinto ideale della sua scelta, cioè della sua "apatia". Ma, detto questo, mi sento di asserire che sarebbe una forzatura. Non credo quindi si possa parlare di - rassegnazione- ma, piuttosto, di una negligenza imposta quando lo scopo sarebbe stato quello di dare senso sincero a termini quali «Libertà» e, anche, ad un onesto e profondo amore per la collettività. Il male minore, sempre in questa prospettiva, è comunque un ipocrisia che, a differenza delle bugie, ha le gambe lunghe. Infatti i danni li stiamo pagando noi da un passato vicino e lontano, per una "forma mentis" che - anche in buona fede - ha starato il baricentro delle nostre responsabilità e della coscienza collettiva.


Il menefreghismo implica che si abbia una cattiva coscienza e una malafede di fondo, e non credo che la filosofia "del male minore" sia comunque imputabile alla chiamiamola cattiveria. A volte, e soprattutto in questi casi, si agisce per timori di ogni sorta; per esigenze di sopravvivenza; per ignoranza e per tutte quelle sfaccettature che ne conseguono.


---==)*(==---


Quindi se tiriamo le somme, si tratta, per me, di un plagio alle nostre potenzialità che per un gioco di fumo e specchi sono state direzionate (le potenzialità intendo) verso falsi problemi. Siamo contaminati. Quindi ripeto ancora il medesimo concetto. Da un canto noi "amiamo" i sintomi di questa esistenza sociale in cui, come ho sottolineato nel Topic del "culo di Natasha", la collettività è sempre più galvanizzata a cantare - ti amo grande fratello -

In questo senso scegliere il "male minore" è l'ipocrisia più forte che possiamo mettere in campo svendendo per un piatto di lenticchie una reale e profonda voglia di cambiamento, costi quel che costi (anche non saggiarne i frutti). "Il male minore" è, in queste considerazioni, una vigliaccata coperta da un sottilissimo velo d'oro. E' bigiotteria per lo Spirito umano.


Gelida ma lucida analisi.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 23/11/2010 23:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nygandy
      nygandy
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/10/2009
Da
Messaggi: 483
Offline
Rimanendo terribilmente IN topic

Con tutto il rispetto per Eric Cantona
...ormai siamo al contagio!
Finanziario, quando si aprono e si chiudono a piacimento le crisi monetarie nei paesi (piigs e non), creando appunto il contagio finanziario.

E quando è l'Onu che porta il colera ad Haiti...
aridatece Bertolaso!
Inviato il: 24/11/2010 2:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  reaven
      reaven
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/11/2005
Da
Messaggi: 341
Offline
Vi segnalo questo link video di yt degli organizzatori italiani dell'evento 7/12

oltre la censura
Inviato il: 24/11/2010 6:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
citazione: Spiderman

Guarda, quando l'ho letta su CD ho pensato di postarla qua per vedere se sollevava un po' di "vespaio", volevo vedere cosa ne pensava "la gente" di questa iniziativa (personalmente non avevo mai visto nessuno esporsi così come Cantona), mi piacerebbe sapere perchè è una stronzata (se lo è) o se è una cosa fatta bene (sempre se lo è ovviamente). Cosa penso io? Che tentar non nuoce.

Provo a "spiegarla".....

Secondo te CHI detiene il denaro?
Secondo te chi detiene il denaro ha VERAMENTE voglia di demolire il sistema?

La massa monetaria e' si legata ai risparmi delle persone, iIMPORTANTISSIMA per qualsiasi nazione, ma negli ultimi anni, con le scelte effettuate dai banchieri, e' DIMINUITA paurosamente.
L' Italia e' sempre stata fra i primi posti nel mondo come capacita' di risparmiare, a differenza dei partners europei e soprattutto americani ma e' in atto una marcata inversione di tendenza.

Ora immaginiamo:
Quanti saranno ad attuare questa iniziativa?
Quanta massa monetaria riusciranno a smuovere veramente con tutti i problemi personali conseguenti, tipo "dove cazzo li custodisco 100.000 euro"?

Per queste considerazioni semplici, senza andare troppo sul "tecnico" penso sia solamente dimostrativa e non altro, ma apprezzo il tentativo.

Per chiudere ritengo che se veramente esistesse una "massa critica" di persone coi soldi capace di mettere in crisi il sistema, scatterebbe una propaganda serrata per demolire questa idea come quella di un folle o per presentarne il promotore come: "uno che da tutta questa pubblicita' si fa un sacco di soldi alle vostre spalle", tecniche strausate e collaudate.

Finche' il nostro sogno sara' quello di vincere al superenalotto,clone di quello americano per cui uno su mille ce la fa, quindi avere i soldi per diventare esattamente come coloro che gia' li hanno, niente potra' mai cambiare.

Come dice giustamente Calvero:

fai quel che devi, accada quel che può

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 24/11/2010 7:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:


Provo a "spiegarla".....

Secondo te CHI detiene il denaro?




Banche centrali. (a meno che tu non ti riferisca ai ricconi del pianeta, manager, calciatori ecc...)

Citazione:
Secondo te chi detiene il denaro ha VERAMENTE voglia di demolire il sistema?



Ovvio che no.

Citazione:
La massa monetaria e' si legata ai risparmi delle persone, iIMPORTANTISSIMA per qualsiasi nazione, ma negli ultimi anni, con le scelte effettuate dai banchieri, e' DIMINUITA paurosamente.
L' Italia e' sempre stata fra i primi posti nel mondo come capacita' di risparmiare, a differenza dei partners europei e soprattutto americani ma e' in atto una marcata inversione di tendenza.

Ora immaginiamo:
Quanti saranno ad attuare questa iniziativa?
Quanta massa monetaria riusciranno a smuovere veramente con tutti i problemi personali conseguenti, tipo "dove cazzo li custodisco 100.000 euro"?

Per queste considerazioni semplici, senza andare troppo sul "tecnico" penso sia solamente dimostrativa e non altro, ma apprezzo il tentativo.

Per chiudere ritengo che se veramente esistesse una "massa critica" di persone coi soldi capace di mettere in crisi il sistema, scatterebbe una propaganda serrata per demolire questa idea come quella di un folle o per presentarne il promotore come: "uno che da tutta questa pubblicita' si fa un sacco di soldi alle vostre spalle", tecniche stausate e collaudate.

Finche' il nostro sogno sara' quello di vincere al superenalotto,clone di quello americano per cui uno su mille ce la fa, quindi avere i soldi per diventare esattamente come coloro che gia' li hanno, niente potra' mai cambiare.


Probabilmente hai ragione. La soluzione sarebbe fare a meno del denaro, ma questa è utopia ancor più dell'iniziativa di Cantona.

Citazione:
Come dice giustamente Calvero:

fai quel che devi, accada quel che può

Un saluto


Un saluto anche a te.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 24/11/2010 8:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Da vedere........
Rende l'idea di quello che causa l'ideologia del denaro............
Non e' necessario eliminare il danaro, basterebbe usare il nostro, poco o molto che sia,
intelligentemente, anche se personalmente ritengo che questo sistema e' destinato a collassare........
Che sia questa la vera fine del mondo del 2012 ?

www.youtube.com/watch?v=bNWPI8DM64k&feature=rec-LGOUT-exp_fresh+div-1r-2-HM

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 24/11/2010 10:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Citazione:
Probabilmente hai ragione. La soluzione sarebbe fare a meno del denaro, ma questa è utopia ancor più dell'iniziativa di Cantona.


Corso legale, questo sconosciuto.
Inviato il: 24/11/2010 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  masmor
      masmor
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#53
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/10/2008
Da pianeta verde
Messaggi: 66
Offline
Trovo che sia un'iniziativa FANTASTICA quella di Cantonà. Non perchè creda che rivoluzioneranno alcunchè o perchè creda di vedere in questi attivisti i nuovi indomiti guevaristi. Ma perchè, anche non dovessero avere nessun risultato, o dovessero rivelarsi "rivoluzionari della domenica", ci saranno comunque tre grandi risultati:
1. la problematica dell'usurpazione bancaria avrà un risalto maggiore (lo status quo verrà quindi comunque mosso).
2. verrà data un'idea circa le armi a disposizione di quanti vogliano muovere lo status quo.
3. essendo un'azione che vuole essere pratica, attaccare al cuore il problema (negli intenti, almeno), pone tutte le persone "come noi", che già conoscono la problematica e sono pure in grado di disquisirla ad un livello più alto del "ritiriamo i soldi e avremo vinto", nella condizione di RIFLETTERE sulle dinamiche più delicate del voler cambiare lo status quo fisico di questo mondo: è possibile abbattere il sistema bancario? si? che comporta?abbattere anche le democrazie?si? e che facciamo? abbiamo tutto questo coraggio? siamo pronti a rinunciare a moltissimi comfort? siamo tanto forti da voler seminare queste preziose e scottanti gemme che daranno frutti che noi non faremo in tempo a raccogliere? c'è un momento ed un modo migliore per "attaccare il palazzo"?

queste riflessioni (già iniziate da alcuni più su) rendono questa iniziativa utile a noi quanto all'operaio con il poster di cantonà che si chiederà che ci sia di male nelle banche.
Inviato il: 24/11/2010 11:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Bel video incredulo.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 24/11/2010 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Guarda, quando l'ho letta su CD ho pensato di postarla qua per vedere se sollevava un po' di "vespaio", volevo vedere cosa ne pensava "la gente" di questa iniziativa (personalmente non avevo mai visto nessuno esporsi così come Cantona), mi piacerebbe sapere perchè è una stronzata (se lo è) o se è una cosa fatta bene (sempre se lo è ovviamente)


Vabbè, facciamo un tentativo.

Cos'è la riserva frazionaria? Se un paesino ha 100 operai, e ciascuno prende 1000€ al mese e li versa nella banca del paese, questa dovrà mantenere nelle casse per legge almeno il 2%, cioè 2000€.
Gli altri li può investire per ricavarne un utile, perchè la banca è un impresa privata che deve sostenere i propri costi e possibilmente produrre utili.
Arriva il propietario dell'industria in cui lavorano i 100 operai, e chiede alla banca un prestito per comprare dei macchinari; la banca potrà prestare o meno, fino ad un massimo di 98.000 €. Così facendo massimizzerà gli utili, ma si esporrà maggiormente al rischio.
Infatti riserva frazionaria al 2% significa che a parità di depositi, il primo operaio che vuol chiudere il conto riceve i soldi, il secondo anche, dal terzo in poi non è detto. La banca potrebbe aver bisogno di chiedere un prestito ad altre banche per coprire il prelievo dal terzo in poi.

Ma se tu con questa operazione di Cantona riuscissi a mobilitare abbastanza persone da mettere nei guai tutte le banche? A chi chiedono? Chi è il prestatore ultimo? Lo stato. Che se non ha, stampa.

Cosa accade quando stampa? Che la ricchezza reale rimane immutata, ma il denaro che misura tale ricchezza reale cresce, ergo ogni singola banconota vale di meno.

Poi ci sono una miriade di problemi connessi, ma portano tutti lontano dal problema principale: se davvero distruggiamo le banche (come da titolo del thread) facciamo un danno in primis a noi stessi. Questo vuol dire che dobbiamo accettare le cose come stanno? Assolutamente no, però non ho detto questo. Ho detto solo che questa idea è talmente balzana che è chiaro a chiunque se ne intende un minimo che l'iniziativa vuol essere semplicemente una provocazione, per far sì che chi ne sa meno la proponga e chi ne sa di più si prenda il tempo per spiegare perchè è una stronzata.

My 2 cents.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 24/11/2010 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione: Sertes

Cos'è la riserva frazionaria? Se un paesino ha 100 operai, e ciascuno prende 1000€ al mese e li versa nella banca del paese, questa dovrà mantenere nelle casse per legge almeno il 2%, cioè 2000€. Gli altri li può investire per ricavarne un utile, perchè la banca è un impresa privata che deve sostenere i propri costi e possibilmente produrre utili. Arriva il propietario dell'industria in cui lavorano i 100 operai, e chiede alla banca un prestito per comprare dei macchinari; la banca potrà prestare o meno, fino ad un massimo di 98.000 €. Così facendo massimizzerà gli utili, ma si esporrà maggiormente al rischio. Infatti riserva frazionaria al 2% significa che a parità di depositi, il primo operaio che vuol chiudere il conto riceve i soldi, il secondo anche, dal terzo in poi non è detto. La banca potrebbe aver bisogno di chiedere un prestito ad altre banche per coprire il prelievo dal terzo in poi.

Vero ma c'e' altro, un meccanismo di creazione di moneta virtuale, al pari di quello prestato dalle banche centrali agli stati sovrani, che con l'aggiunta di interessi crea altro denaro virtuale che essendo sganciato dalle riserve aurifere di lontana memoria crea in realta' un sistema FINTO creatore di DEBITO mai piu' RIMBORSABILE.
In breve il denaro circolante non rappresenta piu' come una volta BENI REALI, rappresentati dall'oro delle riserve come una volta, ma beni virtuali.
In pratica oggi il denaro e' solo carta non agganciato piu' alla realta' e quindi non ha VALORE EFFETTIVO.
Il fatto che tutti noi lo consideriamo il nostro DIO e il nostro scopo nella vita, dimenticandoci che veniva chiamato nella realta' contadina "la farina del diavolo", e' causata proprio da questa distonia tra denaro circolante e realta' che fa' in modo che tutti cerchino solo i SOLDI, che essendo appunto virtuali, NON CI SONO.
Un bel meccanismo, messo in piedi per controllare il mondo, dall'umile operaio agli stati sovrani.
Non c'e' che dire, ci sanno proprio fare i nostri padroni......


Processo di moltiplicazione

In tutte le economie il moltiplicatore monetario ha un valore superiore a 1, il che vuol dire che l'offerta di moneta è maggiore della base monetaria o, in altri termini, che l'offerta moneta, oltre che dalla base monetaria, creata dalla banca centrale, è costituita dalla cosiddetta moneta bancaria, creata dalle banche raccogliendo depositi e concedendo prestiti o acquistando titoli (prestiti e titoli che, nel loro complesso, costituiscono il credito bancario). L'effetto moltiplicativo trova la sua spiegazione nel processo circolare che si innesca tra banche e loro clienti: questi ultimi depositano la liquidità in eccesso, rispetto a quella che desiderano detenere, presso le banche, le quali, a loro volta, la ridistribuiscono al pubblico sotto forma di prestiti o acquisto di titoli; il pubblico, però, trattiene solo una parte della liquidità così ricevuta, depositando nuovamente il resto presso le banche, sicché il processo continua a ripetersi, creando ad ogni passaggio nuovi depositi che, andandosi a sommare a quelli già esistenti, aumentano l'offerta complessiva di moneta. Va notato che la nuova moneta non viene creata dalla singola banca, che si limita a raccogliere despositi ed a concedere prestiti o acquistare titoli, ma dal sistema bancario nel suo complesso. Il tutto può essere illustrato con un semplice esempio numerico: poniamo che il pubblico riceva moneta per 1.000 euro, ne trattenga il 10% e depositi il resto presso le banche; queste avranno, quindi, 900 euro di depositi in più, dei quali una parte, poniamo il 20%, terranno come riserva e il resto, 720 euro, impiegheranno concedendo prestiti; il pubblico, ricevuti questi 720 euro, ne tratterrà il 10% e depositerà il resto presso le banche, che vedranno quindi i loro depositi aumentare di ulteriori 648 euro, i quali, andandosi a sommare ai precedenti 720 euro, porteranno l'aumento complessivo a 1.368 euro, che sommato ai 1.000 euro di incremento iniziale della base monetaria determina un aumento complessivo della quantità di moneta pari a 2.368 euro; ciò vuol dire che, dopo un solo ciclo, 1.000 euro di incremento della base monetaria hanno già generato un aumento più che doppio dell'offerta di moneta e, poiché il processo si ripete più volte, ad ogni ciclo successivo si avrà un ulteriore aumento dei depositi e, quindi, dell'offerta di moneta (seppur via via decrescente). Questo meccanismo è anche noto come "piramide dei depositi", una piramide tronca dove i depositi costituiscono la base maggiore e la moneta ad alto potenziale costituisce la base minore.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 24/11/2010 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

Vabbè, facciamo un tentativo.

Cos'è la riserva frazionaria? Se un paesino ha 100 operai, e ciascuno prende 1000€ al mese e li versa nella banca del paese, questa dovrà mantenere nelle casse per legge almeno il 2%, cioè 2000€.
Gli altri li può investire per ricavarne un utile, perchè la banca è un impresa privata che deve sostenere i propri costi e possibilmente produrre utili.
Arriva il propietario dell'industria in cui lavorano i 100 operai, e chiede alla banca un prestito per comprare dei macchinari; la banca potrà prestare o meno, fino ad un massimo di 98.000 €. Così facendo massimizzerà gli utili, ma si esporrà maggiormente al rischio.
Infatti riserva frazionaria al 2% significa che a parità di depositi, il primo operaio che vuol chiudere il conto riceve i soldi, il secondo anche, dal terzo in poi non è detto. La banca potrebbe aver bisogno di chiedere un prestito ad altre banche per coprire il prelievo dal terzo in poi.



Conosco la riserva frazionaria e il giochino delle banche con i conti (soldi) dei correntisti, in questo articolo è ben spiegato.

Grazie per la tua opinione.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 24/11/2010 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

incredulo ha scritto:




Vorrei far notare che non ho giudicato l'iniziativa una "stronzata" anzi ho espresso apprezzamento per il coraggio dell' uomo Cantona', la stronzata risiede nel credere che questa iniziativa possa mettere in crisi le banche.........

Un saluto


Non metterà in crisi la BCE (ne siamo sicuri?), ma le "altre" perché no?



Infatti la cosa potrebbe anche non essere completamente inutile come sostenete.

Non farà crollare la BCE e l'economia europea (anche se effettivamente, oggigiorno, far crollare l'economia europea bastano du scoregge), ma se comincia a fallire qualche banca, magari anche un giornale come il "giornale" dovrà spiegare ai lettori il perchè!

E non credo sarà facile dire alla gente: si, la banca è fallita perchè i vostri soldi, non li hanno e se andate a prenderli, falliscono!
Inviato il: 24/11/2010 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Spiderman ha scritto:
Conosco la riserva frazionaria e il giochino delle banche con i conti (soldi) dei correntisti, in questo articolo è ben spiegato.


Questa articolo parla anche (e soprattutto) del moltiplicatore del deposito dovuto alla riserva frazionaria

Citazione:
incredulo ha scritto:
Vero ma c'e' altro, un meccanismo di creazione di moneta virtuale, al pari di quello prestato dalle banche centrali agli stati sovrani, che con l'aggiunta di interessi crea altro denaro virtuale che essendo sganciato dalle riserve aurifere di lontana memoria crea in realta' un sistema FINTO creatore di DEBITO mai piu' RIMBORSABILE.


Idem qui, moltiplicatore, signoraggio... qua stiamo parlando di persone che si meravigliano che i soldi messi nei conti correnti siano prestati dalla banca per ricavarne un utile, e come vi ho mostrato anche solo il concetto di riserva frazionaria è sufficente per mostrare quanto sia pericoloso per tutti un ritiro coordinato.
Poi fate voi, se volete parlare anche di moltiplicatore, signoraggio, magari anche di corso forzoso... io quando devo spiegare una cosa mi limito all'essenziale, altrimenti il messaggio non è altrettano efficace.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 24/11/2010 18:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:


Questa articolo parla anche (e soprattutto) del moltiplicatore del deposito dovuto alla riserva frazionaria



Sulla riserva frazionaria non c'è molto da scrivere è abbastanza semplice.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 24/11/2010 20:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...8>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA