Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  incredulo
      incredulo
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@ incredulo Citazione:

Per cui la mia domanda rimane: con CHI siamo tutti indebitati?


Citazione:

appunto, dato che ad ogni debito deve corrispondere un credito, se non vedi i creditori in quanto tu affermi c'è un errore. questo dice la logica. io ho anche cercato di farti capire dove sta il tuo errore, ma tu non vuoi accettarlo, pertanto non mi resta altro che dirti "trovatelo tu".

Forse non mi sono spiegato bene, io lo SO con chi siamo tutti indebitati.

Citazione:

se vuoi comunque ti riassumo quanto ho affermato. tutto il denaro è nato a debito (ovvero è in circolazione perchè imprestato) il che non vuol dire che chi ha denaro ha un debito, ma che il debito ce l'ha chi è senza il denaro. ma questo fatto con la capacità di rendere il debito o con la ricchezza non c'entra nulla. il denaro è solo un MEZZO per scambiare valore, e come mezzo lo si può usare anche senza possederlo. l'autobus lo usi anche se non lo possiedi, no ? chi sta in affitto usa l'appartamento anche senza possederlo , no ? che per avere del denaro in circolazione, debba esserci qualcuno indebitato, è ovvio, visto che il denaro è dato in prestito, ma questo fatto, con il livello di ricchezza posseduto, non c'entra una mazza, perchè io posso avere un debito di 1000€ e contemporaneamente avere possedimenti per 1 miliardo di euro. un paese è ricco, non quando ha tanto denaro in circolazione, ma quando produce e conserva ricchezza reale, così diventa povero non per il fatto di avere debiti o crediti, ma quando consuma più ricchezza reale di quanta ne produce. a volte, il denaro in circolazione, viene scambiato per ricchezza, e a questa allucinazione ci si risveglia solo quando ci si accorge di avere debiti ma non più ricchezza reale. ecco che in questa condizione occorre creare ricchezza, con la quale procurarsi il denaro e renderlo e pagare così i debiti. capisci che credere che non ci sarebbero debiti se il denaro fosse aureo o convertibile, non cambierebbe una virgola del fatto che se è stato dato in prestito va reso, e non cambierebbe una virgola sul fatto che contenga o no del valore reale. se deve servire a facilitare gli scambi, non interessa quale sia il suo vaore intrinseco. questo interesserebbe solo se lo scopo della vita fosse accumulare denaro alla paperon de paperoni, allora si ch efarebbe differenza avere un forziere pieno di carta oppure d'oro. ma solo in quel caso! conosci qualcuno il cui scopo nella vita sia accumulare denaro ? io no. persone che accumulino beni reali, tante, ma denaro no! è chiaro allora che devi smettere di cercare i tuoi creditori ? i creditori sono le banche, ma solo per cosa riguarda i pezzi di carta, non per il loro valore. da quando circola il valore è associato al pezzo di carta, ma quando lo renderai renderai della carta, tant'è vero che la banca lo brucerà. non è la risposta difficile alla tua domanda, è solo che la domanda è sbagliata. permettimi di dirti che se si ragionasse in termini di valore come suggerisco, e non di denaro, queste confusioni non le si farebber

Mi sembra di capire che questo sistema, per te, e' perfetto e che, quindi, sia tutto nella normalita' delle cose, non che sia stato creato ad arte per altri scopi.
La vediamo diversamente.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 27/11/2010 8:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#122
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ incredulo
non esiste un attrezzo perfetto o non perfetto.
dipende dall'uso che se ne fà.
un coltello ben affilato è perfetto per tagliare il salame, ma anche per accoltellare la moglie.
in quest'ultimo caso si dovrebbe esser tanto bravi da capire che va condannato chi ha impugnato il coltello, non il coltello stesso.
ed è anche ovvio che per evitarne un uso distorto puoi fare coltelli che non tagliano e non infilzano, ma poi servono ?
vedi tu.
ricambio il saluto
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 27/11/2010 8:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#123
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
non esiste un attrezzo perfetto o non perfetto. dipende dall'uso che se ne fà. un coltello ben affilato è perfetto per tagliare il salame, ma anche per accoltellare la moglie.

Un coltello non è fatto per tagliare il salame, ma per tagliare.
Se poi uno taglia il salame e un'altro la moglie, la discriminante è solo un fatto etico, che dipende dalla mente dell'uomo ma non dell'uso che se ne fa dell'oggetto.

Per freeanimal per esempio tagliare un salame o tagliare la moglie è reato in ambedue i casi.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 27/11/2010 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ pyter



Citazione:
Se poi uno taglia il salame e un'altro la moglie, la discriminante è solo un fatto etico, che dipende dalla mente dell'uomo ma non dell'uso che se ne fa dell'oggetto.



certo che detto così è tutta un'altra cosa .....

per fortuna hai messo il becco anche qui..... mi mancavi

_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 27/11/2010 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

non esiste un attrezzo perfetto o non perfetto. dipende dall'uso che se ne fà. un coltello ben affilato è perfetto per tagliare il salame, ma anche per accoltellare la moglie.

Appunto.....
Per te questo sistema e' stato creato per affettare il salame,
per me e' stato creato per ammazzare la moglie.
Continua pure ad affettare il salame.........

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 28/11/2010 6:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#126
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@incredulo
quanto mi dispiace, e mi fà anche molta rabbia, è non riuscire a far capire una cosa tanto banale quanto semplice e cioè che il fissarsi sulle cose inesistenti o irrilevanti non permette invece di concentrarsi su quelle rilevanti.
di chi sia il denaro, come non importa di chi sia il taxi, non dovrebbe fregar nulla, è irrilevante, come ho già cercato di spiegare tante volte.
la cosa rilevante è quanto fa pagare la corsa, ovvero l'USO del denaro.
se ci si concentrasse sulla forbice tra tassi attivi e passivi, chiedendo al limite per legge un limite a tale forbice, allora sì che si costringerebbe il sistema bancario a rendersi più efficiente, i depositanti guadagnerebbero di più sul loro sacrificio di risparmiare oppure chi ha bisogno di capitali, li pagherebbe di meno.
questo è il nocciolo della questione, e come vedi, non è CHE MI VADA TUTTO BENE, ma pensa se si smettesse di distrarsi in lunghe diatribe su signoraggio ( che non esiste) su denaro dello stato ( che per fortuna non ne emette visti gli esempi storici a riguardo), ed altre amenità.
ti sembra che chiedere una riduzione di tale forbice sarebbe un regalo alle banche ? oppure sarebbe l'unico vero modo di colpirle senza contraccolpi o autodanneggiamenti ?
ti invito sinceramente a rifletterci un attimo, perchè tutta questa campagna attorno a falsi obiettivi è il regalo migliore che si possa fare proprio a quel sistema bancario il cui sfruttamento della società si vorrebbe contenere.
e non dico che non debba guadagnarci nulla. la gestione del denaro, soprattutto delle banconote, ha un costo ed è anche sciocco pretendere che qualcuno lo faccia gratis.
ti invito veramente a riflettere sulla cosa
e per ora ti saluto.

ps. quando dico che il signoraggio non esiste, fai attenzione perchè invece esiste la "rendita da signoraggio" che è il modo di chiamare gli interessi che la banca centrale riscuote sul denaro imprestato alle banche commerciali!!
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 28/11/2010 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Ci riprovo

DENARO complessivo immesso nel sistema bancario: 100
DENARO complessivo VIRTUALE creato: 900 + interessi

Ricchezza totale, data dai beni immobili, quadri, oro, diamanti ecc. ecc., denaro non custodito in banca non quantificabile, diciamo un valore pari a 800( opinabile ma e’ solo un esempio)

Il sistema bancario utilizza questo meccanismo al massimo, cioe’mette sul mecato tutto il denaro VIRTUALE che puo’ creare.

Quindi abbiamo sul mercato un valore di DENARO 9 volte+interessi superiore a quello esistente.

Siccome ad ogni prestito DEVE esserci una restituzione, come colmo quella differenza per chiudere il ciclo?

Non con il denaro, perche’ non esiste materialmente tutto quel denaro.

Saro’ quindi costretto a cedere quei beni immobili o altro per colmare la differenza e fare tornare tutto in pareggio.

Qualcuno potra’ dire che lavorando, quindi producendo ricchezza, posso colmare il gap…..

Sbagliato perche’ nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma e col tempo i nodi vengono al pettine.

Il prodotto interno lordo, cioe’ la ricchezza prodotta dal paese, viene mangiata da un enorme debito pubblico sotto forma di alta tassazione e assenza di servizi, debito pubblico creato dai nostri governanti ma attraverso un sistema simile creato dagli stessi soggetti( le BC) e impoverisce di fatto la vita REALE delle persone creando una spirale perversa che toglie la capacita’ di spesa delle famiglie rallentando di conseguenza i consumi e l’economia riducendo ulteriormente i PIL.

In pratica ogni banconota stampata, viene prestata dalle banche centrali agli stati sovrani, con l’aggiunta di un interesse.
Ogni banconota che circola ha incorporato un debito ( l’interesse richiesto) per cui il valore legale di 5 euro e’ un valore reale di 5+interesse.
Lo stato paga con titoli di stato ( bot, btp,cct) quindi cambiali, perche’questo sono i titoli di stato, titoli che vengono acquistati da privati (in minima parte) e da investitori istituzionali ( banche, assicurazioni, fondi esteri) per la massima parte.
Alla lunga per chi capisce di matematica, risulta chiara l’IMPOSSIBILITA’ DI PAGARE IL DEBITO e , in questo modo, tutti i DEBITORI sono costretti a cedere alle volonta’ dei creditori

Se questo sistema e’ stato creato per tagliare il salame………….

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 28/11/2010 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#128
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Stati sovrani?!
Se fosse non esiterebbero i banchieri.
_________________
Manfred
Inviato il: 28/11/2010 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#129
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
incredulo
innanzitutto permettimi di farti i complimenti per il fatto di cercare di capire. è già un gran passo avanti.
Citazione:
DENARO complessivo immesso nel sistema bancario: 100 DENARO complessivo VIRTUALE creato: 900 + interessi Ricchezza totale, data dai beni immobili, quadri, oro, diamanti ecc. ecc., denaro non custodito in banca non quantificabile, diciamo un valore pari a 800( opinabile ma e’ solo un esempio)
Il sistema bancario utilizza questo meccanismo al massimo, cioe’mette sul mecato tutto il denaro VIRTUALE che puo’ creare.
Quindi abbiamo sul mercato un valore di DENARO 9 volte+interessi superiore a quello esistente. Siccome ad ogni prestito DEVE esserci una restituzione, come colmo quella differenza per chiudere il ciclo? Non con il denaro, perche’ non esiste materialmente tutto quel denaro. Saro’ quindi costretto a cedere quei beni immobili o altro per colmare la differenza e fare tornare tutto in pareggio. Qualcuno potra’ dire che lavorando, quindi producendo ricchezza, posso colmare il gap….. Sbagliato perche’ nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma e col tempo i nodi vengono al pettine.


ora ti chiedo di specificare affinchè io possa risponderti.

mi pare di capire che nell'esempio, la banca può imprestare 1000 circa. vero ?
a chi li impresta ? perchè per immetterli nel mercato deve imprestarli a qualcuno, no ?
praticamente dovrebbe accadere, se ho capito bene, che la banca ha in cassa 100 in banconote ed ha scritto su un conto corrente 1000. è così ?
se è così rendo il prestito con un assegno.
la frase successiva mi fà capire che confondi denaro con banconote.
ti ripeto che le banconote sono UNA forma di denaro, ma non l'unica. Il conto corrente è un'altra.
a questo punto credo che devi ripensare l'esempio, perchè mescoli le due cose.
riprovaci e ti risponderò senz'altro

ps. e prima che ci riprovi ti ricordo due particolari chemi pare tu non tenga in alcuna considerazione.
ti ho detto, e ripeto che la banca è fatta da due parti.
la prima è una società con beni, impiegati, ecc... e l'altra è quella che tiene le attività di sportello.
la prima parte ha due conti correnti, uno presso la banca centrale e l'altro nella sua parte "sportello".
questa parte, quando inizia ad operare, chiede un prestito alla banca centrale parte in banconote e parte in annotazione, e versa il tutto sul suo conto presso la parte sportello, cioè a se stessa.
ora la parte sportello ha un grosso deposito in banconote e anche in annotazione.
il suo conto presso la BC gli serve sia per depositare eccesso di valore (raccolto con interessi, commissioni, ecc... della parte sportello) e sia per fare eventualmente ulteriori prelievi presso la BC in BANCONOTE nel caso ne abbia carenza.
tale prelievo lo può fare o aumentando il suo debito nei confronti della BC o trasferendo parte del valore depositato presso se stessa, come un normale bonifico dal proprio conto alla BC.
in conclusione, a questo punto , la parte società ha un conto in rosso presso la BC ed uno in attivo presso se stessa (parte sportello) dello stesso ammontare.
inoltre ha nella cassaforte delle banconote NON CONTEGGIATE IN M1 IN QUANTO IL LORO VALORE SI TROVA ORA SUL CONTO CORRENTE.
tenuto conto di ciò, prova ora a fare il tuo esempio, supponendo che tizio depositi 100 in banconote e le versi sul proprio conto.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 28/11/2010 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
no manfred
sarebbe come dire che non esistono uomini liberi perchè ci sono gli usurai.
non libero sarà solo quell'individuo che per scelta sua si mette nelle mani dell'usuraio.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 28/11/2010 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#131
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Le banche sono gli usurai legalizzati proprio dagli stati che appunto non sono sovrani, non c'è nessuna possibilità di scelta per i cittadini, forse il materasso.
_________________
Manfred
Inviato il: 28/11/2010 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#132
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

mi pare di capire che nell'esempio, la banca può imprestare 1000 circa. vero ? a chi li impresta ? perchè per immetterli nel mercato deve imprestarli a qualcuno, no ? praticamente dovrebbe accadere, se ho capito bene, che la banca ha in cassa 100 in banconote ed ha scritto su un conto corrente 1000. è così ? se è così rendo il prestito con un assegno.

Direi di si', se qualcuno chiede un prestito non penso lo faccia per parcheggiarli in un conto corrente ma penso che li metta in circolazione continuando il famoso gioco del cerino a cui accennavo.

Su questo, scusami ma sei troppo divertente, mi viene in mente una barzelletta.
Un tizio apre un conto e il direttore in persona gli consegna un blocchetto di assegni.
Il tizio, essendo ignorante, chiede a cosa serva e il direttore solerte gli spiega che quando deve effettuare un pagamento lo puo' utilizzare.
Dopo una settimana il direttore telefona al tizio e gli chiede di rientrare perche' ha fatto troppi assegni e non ci sono i fondi.
A quel punto il tizio chiede:"Di quanto ha bisogno direttore?"
Il direttore risponde:"dovrebbe versare 3600 euro"
e il tizio: " non c'e' problema direttore le faccio subito l'assegno"

Citazione:

la frase successiva mi fà capire che confondi denaro con banconote. ti ripeto che le banconote sono UNA forma di denaro, ma non l'unica. Il conto corrente è un'altra.


Appunto..... artificiale.


Poi mi spieghi come opera una banca illuminandomi sul fatto che esiste la Fondazione banca e il suo corrispettivo banca operativa che deve essere sempre in pareggio tra entrate e uscite (semplifico chiaramente) come se questo spostasse i termini del ragionamento.

Sinceramente non SONO in grado di comprenderti, scusami ma la finisco qui perche' ho veramente l'impressione di parlare al vento.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 28/11/2010 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ incredulo
bella la barzelletta, ma guarda che sto cercando di fotografare la situazione, e non ti sto prendendo in giro.
Citazione:
Direi di si', se qualcuno chiede un prestito non penso lo faccia per parcheggiarli in un conto corrente ma penso che li metta in circolazione continuando il famoso gioco del cerino a cui accennavo.


dato che avevi omesso il prelievo della cifra imprestata, non so se prelevi banconote o li spendi con bonifici oppure assegni.
capirai che il discorso cambia, perchè lo sportello potrebbe avere banconote sufficienti oppure no.
le banconote servirebbero sicuramente se prelevi il tutto, mentre non servirebbero affatto negli altri casi.
io vorrei poter essere preciso, se tu me lo permetti.
e non è nemmeno così assurdo che l'ammontare di un prestito NON venga utilizzato interamente.

Citazione:
Quindi abbiamo sul mercato un valore di DENARO 9 volte+interessi superiore a quello esistente. Siccome ad ogni prestito DEVE esserci una restituzione, come colmo quella differenza per chiudere il ciclo? Non con il denaro, perche’ non esiste materialmente tutto quel denaro.

se non specifichi in che forma (banconote o annotazione) il denaro è entrato in circolazione, non posso risponderti no ?
perchè se lo hai prelevato in banconote per spenderlo, le banconote ci sono ovviamente perchè le hai spese tu, se invece lo hai speso come nota vuol dire che coloro verso cui lo hai speso hanno conti correnti pure loro presso la stessa banca o presso un'altra, pertanto può ritornare sul tuo conto nello stesso modo.

dai procedi e dammi la possibilità di mostrarti che non ti racconto palle !!
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 28/11/2010 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#134
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ manfred

Citazione:
Le banche sono gli usurai legalizzati proprio dagli stati che appunto non sono sovrani, non c'è nessuna possibilità di scelta per i cittadini, forse il materasso.


no , le banche sono usurai, pechè gli stati sono governati da politici che invece di fare gli interessi della popolazione ponendo per legge un limite alla forbice tra tassi attivi e passivi, preferiscono farsi corrompere e lasciare che tale parametro se lo stabiliscano da se, ovviamente guadagnandoci in modo vergognoso, mentre la popolazione corre dietro ai pifferai che li incantano con signoraggi e simili favole.
alla faccia della democrazia !!
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 28/11/2010 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#135
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:

no , le banche sono usurai, pechè gli stati sono governati da politici che invece di fare gli interessi della popolazione ponendo per legge un limite alla forbice tra tassi attivi e passivi, preferiscono farsi corrompere e lasciare che tale parametro se lo stabiliscano da se, ovviamente guadagnandoci in modo vergognoso, mentre la popolazione corre dietro ai pifferai che li incantano con signoraggi e simili favole.
alla faccia della democrazia !!






Le banche esistono perchè esiste la democrazia.
E la moneta-debito esiste perchè esistono entrambe le precedenti.
Solo una società nazionalista è capace di eliminare la frode della moneta-debito e del suo clero satanico.
Inviato il: 28/11/2010 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#136
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ temponauta
Citazione:
Le banche esistono perchè esiste la democrazia. E la moneta-debito esiste perchè esistono entrambe le precedenti.

e , va beh... la democrazia che significa "governo " o "potere del popolo" quando il popolo non riesce nemmeno mandare a casa dei delinquenti che lo affossano (vedi Irlanda).
ma dai !! raccontala ad un altro la favola della democrazia.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 28/11/2010 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#137
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ temponauta
Citazione:
Le banche esistono perchè esiste la democrazia. E la moneta-debito esiste perchè esistono entrambe le precedenti.

e , va beh... la democrazia che significa "governo " o "potere del popolo" quando il popolo non riesce nemmeno mandare a casa dei delinquenti che lo affossano (vedi Irlanda).
ma dai !! raccontala ad un altro la favola della democrazia.





Forse non hai capito che io sono contro la democrazia.
Inviato il: 28/11/2010 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#138
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Girala come vuoi ma stai dicendo la stessa cosa che dico io.
Non voglio nemmeno capire come funziona il sistema monetario e l'economia mi basta osservare gli effetti a terra per rendermi conto da che parte il barile è senza fondo.
_________________
Manfred
Inviato il: 28/11/2010 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#139
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ temponauta
e forse tu non hai capito che io sono contro QUESTA FARSA di democrazia !
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 28/11/2010 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#140
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ manfred
se però cercassi di seguire il discorso sapresti almeno con chi prendertela e perchè.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 28/11/2010 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#141
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
che io sono contro QUESTA FARSA di democrazia !

Questa?

Perchè, ce n'è un'altra?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 28/11/2010 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#142
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Ok a_mensa ho capito........

Tu sostieni che il gap tra denaro reale e virtuale non e' cosi' elevato perche' ecc.ecc.ecc.

Quindi il rapporto di 1 a 9 non e' reale perche' ecc. ecc. ecc.

Ora il nostro ordinamento prevede i fallimenti ,proprio perche', come sostengo, il meccanismo creato li ha gia' in potenza nel suo essere.

Ora ti faccio una domanda secca:

Quanto di quel denaro virtuale si trasforma in reale?

Se la risposta e' zero il mio ragionamento e' sbagliato.
Se la risposta e' uno il mio ragionamento non fa una piega.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 28/11/2010 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#143
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ pyter
Citazione:
Perchè, ce n'è un'altra?

tra quelle applicate non mi pare, tra quelle possibili si.
basterebbe introdurre il concetto della deroga immediata per i parlamentari, che le cose sarebbero già subito molto diverse.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 28/11/2010 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#144
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ incredulo

Citazione:
Quanto di quel denaro virtuale si trasforma in reale?

mi spiace ma quasi mai.
l'eccezione accade quando chi ha ricevuto un prestito fallisce.
in tal caso il denaro generato e fornitogli non ritorna, e quindi non può annullare il valore creato.
e questa è la ragione per cui paga la banca al suo posto, attingendo a quel famoso capitale di garanzia che fa parte dei "mezzi propri" della banca.
saluti.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 28/11/2010 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#145
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
La banca non si rivale acquisendo i beni reali di chi ha ricevuto il prestito in denaro virtuale? O concede i prestiti con valutazioni alla cazzo di cane?
_________________
Manfred
Inviato il: 28/11/2010 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#146
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

mi spiace ma quasi mai. l'eccezione accade quando chi ha ricevuto un prestito fallisce.

Quel quasi mai ha risposto alla mia domanda.......

Grazie

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/11/2010 5:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ manfred
Citazione:
La banca non si rivale acquisendo i beni reali di chi ha ricevuto il prestito in denaro virtuale? O concede i prestiti con valutazioni alla cazzo di cane?


poche idee ben confuse eh?
io vorrei acquistare una casa e non ho i soldi.
chiedo un prestito alla banca.
la banca me lo concede ed io acquisto la casa
dopo di che non riesco a pagare le rate del mutuo.
la banca si prende la casa.
in questa sequenza, mi pare che la banca non prenda una cosa mia, perchè sarebbe mia se avessi avuto i soldi per pagarla, ma si prende una cosa pagata con i soldi suoi, non miei.
è vero che in questo giro io ho anche tirato fuori un po' di soldi, ma ho probabilmente anche usufruito di una casa per tutto il periodo in cui sono stato dentro, pur non essendo ancora mia, ma pagata con i soldi della banca.
ti torna ??
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 29/11/2010 7:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#148
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione: @a_mensa

poche idee ben confuse eh? io vorrei acquistare una casa e non ho i soldi. chiedo un prestito alla banca. la banca me lo concede ed io acquisto la casa dopo di che non riesco a pagare le rate del mutuo. la banca si prende la casa. in questa sequenza, mi pare che la banca non prenda una cosa mia, perchè sarebbe mia se avessi avuto i soldi per pagarla, ma si prende una cosa pagata con i soldi suoi, non miei. è vero che in questo giro io ho anche tirato fuori un po' di soldi, ma ho probabilmente anche usufruito di una casa per tutto il periodo in cui sono stato dentro, pur non essendo ancora mia, ma pagata con i soldi della banca. ti torna ??



Verissimo.

Del resto chi non ha una lira pensa che male che vada tornera’ come prima e quindi rischia.
In pratica paga un affitto a vita ad una banca che si risparmia anche gli oneri di proprieta’ di una casa perche’ legalmente la casa e’ la tua.

Poniamo un altro caso.

Famiglia monoreddito, marito manager di una azienda privata, moglie casalinga, figli, buon tenore di vita proprietaria di una casa.

Ad un certo punto ha bisogno di liquidita’, per svariati motivi, che so far studiare un figlio all’universita’ o altro e si rivolge ad una banca che gli concede un prestito dietro FIRME di GARANZIA a chi e’ proprietario del bene.

Ad un certo punto perde il lavoro e si trova impossibilitato a pagare perche' si trova in un periodo di contrazione economica, volgarmente crisi.

Come pensi vada a finire?

Hai mai notato che i CICLI economici passano da una fase di espansione ad una di contrazione?

Ti sei mai chiesto il perche’?

CHI decide se riempire il sistema di liquidita’ o no?

Proprio non ti rendi conto che non solo il banco non perde mai ma che gioca con regole truccate?

Sono proprio bravi non c’e’ che dire

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/11/2010 9:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ incredulo
l'esempio che porti, purtroppo comune, si può riassumere in poche parole ovvero:
"fare il passo più lungo della gamba".
quella che è la saggezza del "buon padre di famiglia" si condensa in "prima risparmio, poi compero".
il credito è una gran possibilità ma è pericoloso e va ponderato bene perchè comunque mette una ipoteca sul futuro.
e le certezze sul futuro non sono mai certezze ma probabilità.
e una probabilità può verificarsi ma anche no.
se poi vuoi che iniziamo il discorso sui cicli economici, che per me sono connaturati al "sistema", non al denaro, ne possiamo tranquillamente trattare.
vorrei concludere però il discorso sul denaro, ossessione di troppe persone che non riescono a vederlo nella corretta prospettiva.
il denaro è un FINE solo per i numismatici.
per tutti gli altri è un MEZZO e come tale va considerato.
e faccio un esempio banale.
io posso dare il mio lavoro e necessito di alimenti, vestiti, e una lavatrice.
lavoro e vengo pagato.
coi soldi così ottenuti compero la lavatrice, gli alimenti e il vestiario.
ora io ho raggiunto il mio scopo.
cosa fosse il denaro, se pezzi d'oro, o di carta o di legno o conchigliette, a me non può fregar de meno!.
due cose sono importanti invece:
1) che il denaro che ottengo dando ciò che è mio (il lavoro in questo caso) venga successivamente accettato in cambio di ciò che io desidero.
2) che mentre raccolgo il denaro sufficente a raggiungere il mio scopo, esso non perda valore, costringendomi a dare di più per avere le stesse cose.

ora il primo punto è soddisfatto dalla caratteristica del denaro, cioè essere "corso legale" ovvero avere lo stato a garantire che chiunque lo DEVE accettare in pagamento.
il secondo punto è lo studio di quel fenomeno che si chiama "inflazione", che se vuoi puoi andare aleggere la mia opinione sul 3d un nuovo modo di descrivere vecchi fenomeni
e dopo se vuoi ne discutiamo.
saluti

ps.
Citazione:
Proprio non ti rendi conto che non solo il banco non perde mai ma che gioca con regole truccate?

puoi crederci o no, ma come nel caso di tutti i bari, se conosci i loro trucchi, non li lasci barare.
il triste della faccenda è che c'è troppa gente che guarda in troppe direzioni, e quindi non si concentra sulle mani del baro, permettendogli così di barare impunemente.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 29/11/2010 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.
#150
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@a_mensa

Ho letto il tuo post sull'inflazione nell'altro 3ad, tu discuti degli effetti, condivisibili o meno, io preferisco partire dall'origine.
La paura reale degli economisti non e' l'inflazione ma il suo opposto la deflazione.

Il motivo e' semplice.

Le banche centrali prestano denaro agli stati ed alle banche facendosi pagare un interesse.
Ho gia' scritto che il valore reale di una banconota circolante e' il valore legale stampato sulla banconota con l'aggiunta di un interesse, quindi ogni banconota ha un debito incorporato.

Se la banca centrale non facesse niente, in breve tempo il debito sarebbe stratosferico perche' per pagare quella differenza gli stati e le banche dovrebbero chiedere altri soldi che sarebbero a loro volta gravati da interessi e cosi' via.

Come viene colmata (in parte) questa differenza?

Con l'inflazione che determina una svalutazione del valore della moneta per colmare la differenza fra valore legale della moneta e valore reale dato dalla moneta + interessi.

In breve l'inflazione e' una parte del GUADAGNO delle B.C.

Per questo oggi sono ossessionate da questo problema.

Che il giocattolo stia per sfuggirgli di mano?

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/11/2010 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA