Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Luogocomunardi e religione

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...29>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#211
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
Perché la Chiesa Cattolica ha dovuto mentire a milioni di suoi seguaci sulla reale natura della croce? Forse per nascondere il fatto che in realtà la croce era nient’altro che la “T” del dio Tammuz? Cioè, una delle tante credenze pagane che, con Costantino, il clero ha voluto mantenere per non turbare troppo il popolo ad esse abituato?


Uhm su questa ce ne sarebbe da dire... perchè la croce dovrebbe essere la T di Tammuz quando Tammuz come nome compare dopo il 1700 a.C., e il simbolo della croce invece compare già nel 2500 a.C. completa senza la 'testa' tagliata? Il simbolo del Tav (la croce senza testa) si, deriva di sicuro dal nome di Tammuz... é stata trovata perfino ad harappa e in varie località della cultura della valle dell' indo, in cui la divinità principale era Inanna, appunto consorte di tammuz, ma la croce cristiana non credo...

Cmq il concetto di base è giusto, la dottrina cristiana, ma ancora prima l' ebraismo, sono sunti di religioni precendenti. Nel caso del cattolicesimo c' é stata una pura stesura a tavolino, ma credo che sia più o meno quel che é successo in tutte le religioni... ognireligione, ogni civiltà ha preso le caratteristiche di quelle precedenti e le ha modificate. Non vedo perchè sia così spregevole nel caso del cattolicesimo.
Inviato il: 30/11/2009 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#212
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Citazione:
Ma il concilio cattolico dichiarò ESATTAMENTE che la nuova dottrina non osservava la proibizione delle icone inquanto le ricoosceva non come sostituto di soggetto di adorazione (dio, gesù, la madonna, i santi) ma un mezzo di adorazione.


Forse la confusione l'ha montata proprio chi si aspettava un tornaconto. Ed è proprio questo quello che volevo puntualizzare. Se la torah addirittura è parte integrante della bibbia e addirittura gesù la leggeva e la studiava, come può essere ignorata e modificata a piacimento dagli uomini se contiene parole divine lasciate agli uomini da dio in persona?
Infatti gli ebrei la seguono in modo scupoloso proprio perchè rappresenta l'atto di amore di dio verso l'uomo. I cristiani accettano il decalogo dato a mosè? Si. Invece, come al solito, c'è chi è più uguale dell'altro e crea zizzania nel calderone solo per vedere appagati i propri desideri.
Inviato il: 30/11/2009 11:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Luogocomunardi e religione
#213
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Il vittimismo caro franco te lo puoi anche prendere e appendere al collo.
All'epoca avrei fatto gli stessi interventi anche in veste di moderatore (ovviamente non quelli in cui mi rivolgo direttamente a calvero e audisio, quelli sono un lusso che mi sono doluto permettere vista la bassezza dei loro interventi).
.

Ah ecco... eh meno male!

Citazione:

[...]
Spero che vi entri in testa.

A me pare essenzialmente una questione di metodo, la "parrocchia" mi pare non entrarci per nulla..dovrei dire sperei che entrasse in testa a te... ma non lo penso (nel senso che mi setnro immodestamente tollerante).

Tizio non può preoccuparsi se le proprie opinioni (motivate e articolate) possano esser ritenute offensive verso qualcuno... (o altrimenti si dovrebbe inutilmente autocensurare...)
Quindi che Caio, sia convinto o meno della mala fede di Tizio e della sua volontà di offendere, riffanciado a Tizio la sua mancaza di rispetto (e senza nulla altro aggiungere) , per me non fa altro che riportare il suo discorso ad un livello di...offese e ripicche o abbassa ulteriormente il livello della discussione (ove ci fosse, il dialogo).

Nello specifico non ho capito quale offesa si sarebbe consumata, ma se per esprimerere un proprio concetto (puta caso) uno usasse l'espressione "crocifisso di merda" (*)... (e all'interno di un discorso articolato) non vedo perchè non dovremmo partire dal senso letterale delle parole piuttosto che partire in quarta ad appiccicare alle cose il loro significato simbolico...
Non dico che non esiste il significato simbolico, dico che PRIMA viene l'aspetto concreto delle cose che non va dimenticato o tralasciato... (Almeno questo mi sembra senz'altro l'atteggiamento più sano, viceversa pensare che esiste una "reale natura" nascosta ai più, porta invece da latre parti...)

(*) a voler essere concreti, la merda è molto più utile ed essenziale all'equilibrio biologico.
(Come dice la canzone: ".. dal letame nascono i fior..")
Non pensate che gli estimatori della sostanza potrebbero sentirsi offesi a sentir paragonare un tanto utile fertilizzante portatore di vita ad un tristo strumento portatore di morte...?!

Edit:
Ci si preoccupa della "reale natura della croce" (o di questo o di quello) correndo il rischio di dimenticarsi che il crocifisso è prima di tutto un oggetto (di legno o altro materiale con l'effige di un uomo che muore torturato)...
Perfettamente analogo a quelleo che succede in tutto questo noioso bailamme della stroria dei minareti... troppi sembrano vlersi diementicare colpevolemte che PRIMA di tutti un minareto è un EDIFICIO...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 1/12/2009 9:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Luogocomunardi e religione
#214
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
se per esprimerere un proprio concetto (puta caso) uno usasse l'espressione "crocifisso di merda" (*)... (e all'interno di un discorso articolato) non vedo perchè non dovremmo partire dal senso letterale delle parole piuttosto che partire in quarta ad appiccicare alle cose il loro significato simbolico...

Franco, se poco poco nel tuo discorso rientro anche io, farei una precisazione: le critiche di Calvero sono per me condivisibili. Quello che trovo poco equilibrato è il modo di esporle, perchè rischiano di accomunare la fede di alcuni individui all'uso strumentale che ne è stata fatta, e che se ne fa.
Il crocefisso, come il Tao o l'Om o qualsiasi altra icona religiosa (ma penso anche agli oggetti di culto primitivi) sono appunto simboli, nei quali però si concretizza la fede di chi crede in una determinata religione.

Per meglio dire: di merda è senz'altro l'uso che si fa delle religioni, di merda è forse l'establishement ecclesiastico, o l'anello che il papa porta al dito.
O le iconografie che vengono prodotte ad uso strumentale e successivamente a quelle che i semplici individui si danno da se stessi.

Personalmente, auspico un'esistenza in cui gli individui si liberino da se stessi da certi orpelli, ma questo non credo passi esattamente attraverso la critica ad un simbolo, quanto all'uso che se ne fa.

Così come attraverso il divieto di erigere un minareto. Credo che sia il tacitamente imposto attraverso i simboli che va assolutamento preso di mira.

Edit: ci si preoccupa delle alzate di scudi moralistiche (che nel mio caso non esistono) dimenticando che in altre occasioni le crociate contro il moralismo producono comunque una loro morale.
Mi chiedo se saremo mai capaci di affossare un feticcio senza aver bisogno di erigerne altri.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/12/2009 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Luogocomunardi e religione
#215
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Thread aperto dalla mia morbosa curiosità per i fattacci vostri, amici... che rapporti avete con le religioni? Ne avete una?


Non ho nessuna religione, credo esista un'"energia" intelligente che ha generato e seguita a generare il tutto. Credo nel rispetto, nella lealtà e nell'amore.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 1/12/2009 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Luogocomunardi e religione
#216
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
di chi crede in una determinata religione.

Per meglio dire: di merda è senz'altro l'uso che si fa delle religioni, di merda è forse l'establishement ecclesiastico, o l'anello che il papa porta al dito.




Le statue d'oro erette in onore a Buddha non sono del Dalai Lama come non è del Papa l' anello pastorale.
Inviato il: 1/12/2009 12:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TuzzoSan
      TuzzoSan
Re: Luogocomunardi e religione
#217
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/4/2009
Da
Messaggi: 118
Offline
da mangog il 1/12/2009 12:15:17
Le statue d'oro erette in onore a Buddha non sono del Dalai Lama come non è del Papa l' anello pastorale.


Se lo fa lui perchè non posso farlo anch'io?

Sul rapporto Dalai Lama - statue d'oro non mi esprimo, non ne ho le competenze. Ma chi nella chiesa cattolica può decidere di vendere quell'anello per, se proprio proprio fosse necessario, acquistarne un altro di materiale meno costoso?
Inviato il: 1/12/2009 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Luogocomunardi e religione
#218
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

mangog ha scritto:
Citazione:

florizel ha scritto:
di chi crede in una determinata religione.

Per meglio dire: di merda è senz'altro l'uso che si fa delle religioni, di merda è forse l'establishement ecclesiastico, o l'anello che il papa porta al dito.




Le statue d'oro erette in onore a Buddha non sono del Dalai Lama come non è del Papa l' anello pastorale.


Che pessimo esempio!

Infatti le statue d'oro, adesso so dei Cinesi!

Mentre le scarpette rosse, oltre che di Prada, son proprio del Papa.

Detto questo, c'è anche da considerare che il Buddismo non prevede Dogmi, secondo Budda i beni materiali sono inutili ... ma se a te piacciono puoi tenerli
(magari serve proprio per il tuo percorso, averli per capire che non ti servono)

Mentre invece nella bibbia è abbastanza chiaro cosa dice "Dio" su idoli e ricchezza...
Inviato il: 1/12/2009 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Hito
      Hito
Re: Luogocomunardi e religione
#219
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/1/2009
Da Matuzia
Messaggi: 111
Offline
Io sono cristiano per diritto di nascita, ma non ho mai sentito mia questa strada nonostante una madre molto credente, cristiana e molto praticante, di lei mi piace ricordare più le ore che passava in comunità ad aiutare extracomunitari, tossicodipendenti e bisognosi in genere piuttosto che quelle spese a pregare e delle sue frequentazioni ricordo con più piacere alcune "piccole sorelle" che si adoperavano nelle missioni in Africa piuttosto che alcuni teologi laici con cui si confrontavano circa le scritture. Ho sempre trovato la religione cristiana molto contradditoria, ma di certo non "cattiva" (come non ritengo negativa nessun'altra religione), semmai fuorviante in alcuni suoi picchi di estremismo (come altre religioni). Comunque ho delle credenze tutte mie, che mi portano più verso una sorta di druidismo che non verso altre religioni.
Una citazione di Kahlil Gibran:

"E un vecchio sacerdote disse:
Parlaci della Religione.
E lui rispose:
Ho forse parlato d'altro oggi?
Non è forse la religione ogni azione e ogni riflessione, e ciò che non è né azione né riflessione, ma stupore e sorpresa che sempre scaturiscono nell'anima, anche quando le mani spaccano la pietra o tendono il telaio?
Chi può separare la sua fede dalle sue azioni e il suo credo dal suo lavoro?
Chi può disporre davanti a sè le proprie ore dicendo: "Questa è per Dio e questa è per me stesso, questa è per la mia anima e questa per il mio corpo?".
Tutte le vostre ore sono battiti d'ali nello spazio da un essere all'altro.
Colui che indossa la moralità come l'abito migliore, sarebbe meglio stesse nudo.
Il vento e il sole non squarceranno la sua pelle.
E colui che fa dell'etica un limite al comportamento, ingabbia il suo canto.
Il canto più libero non passa tra fili e sbarre.
E colui per il quale l'adorazione è una finestra che si apre e si chiude, non ha ancora visitato la dimora della sua anima le cui finestre sono aperte da aurora a aurora.
La vita quotidiana è il vostro tempio e la vostra religione.
Ogni volta che vi entrate portate con voi tutto il vostro essere.
Portate l'aratro, la fucina, il martello e il liuto, le cose forgiate per bisogno o per diletto.
Poiché nella devozione non potrete elevarvi al di sopra delle vostre riuscite, né cadere più in basso dei vostri fallimenti.
E prendete con voi tutti gli uomini, poiché nell'adorazione non potete volare più in alto delle vostre speranze, né umiliarvi oltre la loro disperazione.
Se volete conoscere Dio, non siate dunque solutori di enigmi.
Piuttosto guardatevi intorno e vedrete Dio giocare con i vostri bambini.
Guardate nello spazio, e vedrete Dio camminare sulla nube, aprire le braccia nel lampo e scendere nella pioggia.
Vedrete Dio sorridere nei fiori e nelle cime degli alberi vedrete il fremito delle sue mani."
Inviato il: 1/12/2009 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Luogocomunardi e religione
#220
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
[Che pessimo esempio!

Infatti le statue d'oro, adesso so dei Cinesi!

Mentre le scarpette rosse, oltre che di Prada, son proprio del Papa.



Ennesima dimostrazione che la propaganda mistificatrice di qualche giornale può influire sulle menti. Balle.. le scarpe rosse sono un regalo di un calzolaio - Artigiano Stefanelli - , non certamente provenienti dai negozi della radical chic miliardaria di sx di Prada.

Citazione:


Detto questo, c'è anche da considerare che il Buddismo non prevede Dogmi, secondo Budda i beni materiali sono inutili ... ma se a te piacciono puoi tenerli
(magari serve proprio per il tuo percorso, averli per capire che non ti servono)


Scusa ma se un buddista critica gli anelli pastorali, perchè è fuori luogo far notare le numerossime statue d'oro erette in onore di Budda ? In Asia per di più, dove c'è ancora gente che crepa di fame a differenza dell'Europa dove al massimo la gente crepa per i trigliceridi alti.
Inviato il: 1/12/2009 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Luogocomunardi e religione
#221
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
In Asia per di più, dove c'è ancora gente che crepa di fame a differenza dell'Europa dove al massimo la gente crepa per i trigliceridi alti.


la gente non sofrrirebbe di fame nè in Asia nè in Africa se qualcuno non andasse a derubare le loro risorse e li impoverisse.
I soldi dello IOR fanno anche questo....
E se la gente crepa per il trgliceridi crepa sempre senza saperne il motivo o per essere indotto a consumare sempre di più fino a crepare; ma anche l'asiatico e l'africano non comprende perchè deve morir di fame lui e gli altri crepare per il troppo cibo.
Non c'è traccia di spiritualità in questo nemmeno cercando il tutto con il lanternino!
****

Nel post 121 ho postato sullo TSUNAMI SOLARE

...ci potrebbero essere delle conseguenze anche sulla terra...

Citazione:
Ho epurato tutte le interpretazioni in chiave New Age, limitando il resoconto ai “sintomi”.

A) Sul piano mentale, si creerà confusione nei nostri processi di pensiero; sarà difficile “pensare lucidamente”, comunicare l’un l’altro chiaramente, e persino capire dei concetti che prima apparivano più che ovvi. Il pensiero-lineare parrà mancarci e la logica fallire il bersaglio.

B) Vivremo anche interferenze nelle nostre facoltà mnemoniche (a breve e lungo termine). Sul piano emozionale, vivremo ondate di inattesa paura, rabbia e dolore. Molte persone, il cui comportamento appare solitamente tranquillo, calmo e controllato, diverranno imprevedibili. Accessi emotivi inaspettati da parte di personaggi pubblici diventeranno la norma (e sta già succedendo).

C) Ci sentiremo sopraffatti da stati emozionali per noi impossibili da descrivere. I conflitti emotivi tra individui, gruppi e nazioni aumenteranno in modo esponenziale. E i farmaci che bloccano autentici stati emozionali diventeranno di uso sempre più comune.

D) La maggioranza della famiglia umana farà una grande fatica a comprendere il nesso tra la crescente attività solare e le conseguenti ondate di disturbi nei nostri campi fisico, mentale, emozionale e vibrazionale.

E) Lo Tsunami solare, è un'onda coronale che punta direttamente verso la Terra. Il pianeta è bombardato dalle tempeste magnetiche. E’ in questo frangente che le conseguenze fisiche dell’evento solare hanno un impatto su di noi. Ciò può variare da danni ai satelliti al crollo dei sistemi di informazione e di alimentazione, da attività climatiche senza precedenti all’attivarsi di manifestazioni vulcaniche e sismiche.

F) La Terra viene bombardata dalle radiazioni (come facciamo con le cellule cancerogene durante la chemioterapia), il che è visibile sotto forma di aurore boreali: spettacolari manifestazioni di luce che piovono sulla terra dall’emisfero nord. Tale fenomeno è anche noto col nome di Luci del Nord o, negli scritti profetici, “le luci nel cielo”.

G) Queste eruzioni solari influenzano il campo magnetico terrestre, oltre a varie altre cose, causando delle tempeste geo-magnetiche. Dal momento che il campo magnetico umano individuale e collettivo è inscindibile da quello della Terra, una tempesta magnetica ribolle sulla superficie terrestre e simultaneamente nel chakra cardiaco della coscienza umana, individuale e collettiva. Questa attività manda in corto-circuito la nostra capacità, individuale e collettiva, di selezionare tra i ricordi che scegliamo di riconoscere e quelli che scegliamo di sopprimere. Ciò fa sì che dei ricordi profondamente rimossi inizino a venire alla superficie della nostra consapevolezza conscia; ricordi che sono più antichi di qualsiasi documento storico esistente. Poiché la nostra consapevolezza è assuefatta all’essere rivolta verso l’esterno, non percepiamo questi ricordi emergenti come “immagini nella nostra mente”, bensì come qualcosa che avviene “fuori da noi”, causandoci un disagio crescente; tali ricordi risalgono a galla, andando ad accrescere conflitti e circostanze esterne della nostra esperienza terrena, che ci causano paura, rabbia e dolore.

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=6530

Buon proseguimento.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/12/2009 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Luogocomunardi e religione
#222
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

mangog ha scritto:
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
[Che pessimo esempio!

Infatti le statue d'oro, adesso so dei Cinesi!

Mentre le scarpette rosse, oltre che di Prada, son proprio del Papa.



Ennesima dimostrazione che la propaganda mistificatrice di qualche giornale può influire sulle menti. Balle.. le scarpe rosse sono un regalo di un calzolaio - Artigiano Stefanelli - , non certamente provenienti dai negozi della radical chic miliardaria di sx di Prada.

Citazione:


Detto questo, c'è anche da considerare che il Buddismo non prevede Dogmi, secondo Budda i beni materiali sono inutili ... ma se a te piacciono puoi tenerli
(magari serve proprio per il tuo percorso, averli per capire che non ti servono)


Scusa ma se un buddista critica gli anelli pastorali, perchè è fuori luogo far notare le numerossime statue d'oro erette in onore di Budda ? In Asia per di più, dove c'è ancora gente che crepa di fame a differenza dell'Europa dove al massimo la gente crepa per i trigliceridi alti.


Certo che puoi farlo, ma non ha senso, visto che riguarda la TUA religione.
Paradossalmente un Satanista può criticare te se commetti un omicidio ... tu potresti criticare lui in caso contrario, ma per le sue credenze, il satanista non ha commesso peccato, tu si.
Spero di essermi spiegato.


Sul Papa, vuoi davvero convincermi che non ostenti ricchezza?
O vuoi convincere te stesso?
Inviato il: 1/12/2009 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Luogocomunardi e religione
#223
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Perdonatemi se vi rompo le scatole con altre domande personali...

Avete mai cambiato radicalmente le vostre opinioni religiose? Vi siete mai convertiti a qualcos'altro o avete mai perso la fede?

E per i credenti "ortodossi": vi siete mai sentiti delusi dalla vostra chiesa?


Credo che conoscere la "cronologia", e con essa le motivazioni, delle proprie idee sia importante quanto conoscere le idee in sé.
Inviato il: 1/12/2009 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Luogocomunardi e religione
#224
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Il crocefisso, come il Tao o l'Om o qualsiasi altra icona religiosa (ma penso anche agli oggetti di culto primitivi) sono appunto simboli, nei quali però si concretizza la fede di chi crede in una determinata religione.

Mah! dissento sul punto (ma poco importa), a me pare che non si "concretizza" un bel nulla nell'oggetto,
Al massimo ... può anche essere assolutamente reale e anche "concreto" (quando "concrete" si fanno le idee e gli atti delle person) , ma la fede resta in chi crede... l'oggetto portatore del simbolo, oggetto era e oggetto rimane, fino a prova contraria,

Ad ogni modo... se devo dirla tutta...(anche a "difesa", se vogliamo, delle religioni in genere o meglio , di un certo aspetto delle religioni) anche questa "gara" per stabilire chi è meglio e chi è peggio, (chi ha più contraddizioni e falsità ecc ecc) ..quale "ideologia" ha fatto più morti... mi pare una str.. che fa perdere di vista i fatti fondamentali: che i morti li hanno fatto gli uomini... e loro è la responsabilià... non è che... l'ideologià e come un progamma che si inserisce in un computer... no?!

Le ideologie (o le religioni - che in questo senso è la stessa cosa (*)) sono state e sono gli strumenti o gli alibi...con-cause, insieme all'ignoranza, alla sete di potere di qualcuno, al servilismo, ecc. ecc.
Ciò vale quando si parla di "vittime del comunismo" così quando si parla di vittime del cattolicesimo.. o di qualsiasi "dottina" volessimo parlare. (saranno al massimo vittime fatte "in nome di" non vittime "di"...)


(*) e cioè qui "religione" non è da intendersi come spiritualità o credere in dio ecc ecc, è qui da intendersi con i dogmi e le pratiche (necessariamente collegati a certe istituzioni) che tendono a stabiliree che "qualcuno" (le istituzioni stesse) ha qualche rapporto "speciale" che lo rende superiore a tutti gli altri...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 1/12/2009 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Luogocomunardi e religione
#225
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
mangog
Citazione:
se un buddista critica gli anelli pastorali, perchè è fuori luogo far notare le numerossime statue d'oro erette in onore di Budda ?

Se è per questo, nella città di Kandy, nello Sri Lanka, c'è un tempio dove è custodito un DENTE di Shakyamuni. Si chiama infatti Tempio del dente. I buddisti vi portano offerte e si fermano a pregare.

Le statue del Budda tra l'altro non rappresentano un dio, o IL figlio di dio, ma un uomo che ha raggiunto quello che si intende buddisticamente con "perfezione". O illuminazione. Un traguardo che il buddismo ritiene raggiungibile da ogni essere umano.
Ci sarebbe da fare ancora un'ulteriore differenziazione tra Buddismo Hinayana e Buddismo Mahayana, che sono due ampie fasi in cui è suddiviso l'insegnamento buddista, ma poi si sconfina in un forum sul buddismo.

Un simbolo esprime un concetto, molto semplicemente.
E non sarebbe errato definire i simboli (soprattutto quelli primitivi) dei "catalizzatori di energia".

Ma il problema non è questo. Il problema sono le istituzioni religiose che hanno fatto della propensione umana al credo o alla fede un uso strumentale.
Un conto è un gruppo di individui, più o meno ampio, che si dà un simbolo che racchiuda in sè una forma di fede, altro conto è l'azienda clericale che, buddista, cristiana, ebraica, musulmana, fornisce un offerta (leggi sottile imposizione) prima ancora che si presenti una domanda, o ci si interroghi circa l'ambito della fede.

Il tuo accenno alla miseria dei paesi dove c'è una prevalenza di fede buddista non è peregrino: le istituzioni (clericali e politiche) hanno infatto distorto gran parte dell'insegnamento buddista, circoscrivendolo al concetto di rinuncia e rassegnazione.
Quello che accade in parte con l'insegnamento cristiano.

In Europa, è l'opposto: i trigliceridi sono alle stelle, ma non possiamo affermare che la condizione umana sia esattamente positiva ed auspicabile.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/12/2009 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Luogocomunardi e religione
#226
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Perdonatemi se vi rompo le scatole con altre domande personali...

Avete mai cambiato radicalmente le vostre opinioni religiose? Vi siete mai convertiti a qualcos'altro o avete mai perso la fede?

E per i credenti "ortodossi": vi siete mai sentiti delusi dalla vostra chiesa?


Credo che conoscere la "cronologia", e con essa le motivazioni, delle proprie idee sia importante quanto conoscere le idee in sé.



Io ho cambiato più religioni che mutande! ^__^

Da Cristiano cattolico praticante(ma avevo meno di 10 anni) son diventato eretico (un anno di ospedale per un bambino può essere destabilizzante ^__^), poi ateo, infine agnostico (che ritengo tutt'ora essere la definizione logica più intelligente, pur essendo adesso uno "stupido Credente" hehehe)

Poi mi son avvicinato alle religioni orientali.

Inizialmente mi spacciavo per simil Buddista ... adesso dico chiaramente di seguire un mio percorso, vicino alle religioni orientali ma fondamentalmente mio.

E ovviamente vorrei raggiungere in tempi brevi l'Illuminazione!
Credo mi manchi solo la modestia per riuscirci!
Inviato il: 1/12/2009 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Luogocomunardi e religione
#227
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Avete mai cambiato radicalmente le vostre opinioni religiose? Vi siete mai convertiti a qualcos'altro o avete mai perso la fede?


..un infanzia e una gioventù da cristiano credente non praticante.. La bibbia è sempre stata in casa. Mi sono emozionato molto da ragazzino al Gesù di Nazareth di Zeffirelli. Mi ha detto molto quel "Film".. bellissimo, dolcissimo.

..ho vissuto liberamente questo credere in Gesù e in Dio, e alle scuole medie ho rifiutato l'ora di religione autonomamente nonostante credessi in Cristo. Poi ho studiato (e approfondita per conto mio) la bibbia insieme ai Testimoni di Geova.. al punto che mi sono unito anche alla predicazione. Poi ho cominciato a percepire il mio Karma bollirmi nelle vene e comprendere, facendo comunque tutti i dovuti distinguo, la necessità di andare per i fatti miei. E li ho lasciati alla loro paura elitaria...

Di vera e propria delusione non parlerei. Ma di soddisfazione sì: perché ho sempre sentito il mio spirito essere coadiuvato dalla mia mente. Ho vissuto sempre - troppo - criticamente la mia esistenza, facendomi domande e studiando tutto ciò che potevo.. e per questo ho perso la giusta genuinità che la giovane età dovrebbe darci.
E ora, ai 40, so molte cose che non servono a un cazzo.. e molte che mi piace condividere

Ho avuto dei genitori eccezionali in questo senso, fino alla maggiore età. E adesso, purtroppo, si stanno perdendo nella paura e nell'abbandono della vecchiaia. La religione e la visione cristiana, in primis per mio padre, ha sottomesso uno spirito con molte potenzialità e mi deludono ogni giorno di più.. entrambi.

..ti ho risposto come intendevi nella richiesta?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/12/2009 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Luogocomunardi e religione
#228
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
..ti ho risposto come intendevi nella richiesta?


Sì sì n__n
Inviato il: 1/12/2009 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Luogocomunardi e religione
#229
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Due cose en passant.
Santaruina che dà degli intolleranti agli altri è comicità allo stato puro.
Sono stato insultato pesantemente solo per aver scritto un post sulla mia visione della Gnosi.
Dopodichè ho solo reagito e poi mi sono ritratto da una querelle francamente ridicola mentre lui continuava e continua ad insultare.
X Sitchinite:
come fai a credere nelle teorie di Sitchin e, contemporaneamente, a Cristo figlio di Dio?
Sono cose che si escludono a vicenda, dato che tutta la storia degli Annunaki non fa che chiarire che le religioni rivelate (tranne, forse, l'Islam) sono frutto di racconti del passato fraintesi, volutamente o meno.
Inviato il: 1/12/2009 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Luogocomunardi e religione
#230
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Due cose en passant.
Santaruina che dà degli intolleranti agli altri è comicità allo stato puro.
Sono stato insultato pesantemente solo per aver scritto un post sulla mia visione della Gnosi.
Dopodichè ho solo reagito e poi mi sono ritratto da una querelle francamente ridicola mentre lui continuava e continua ad insultare.
X Sitchinite:
come fai a credere nelle teorie di Sitchin e, contemporaneamente, a Cristo figlio di Dio?
Sono cose che si escludono a vicenda, dato che tutta la storia degli Annunaki non fa che chiarire che le religioni rivelate (tranne, forse, l'Islam) sono frutto di racconti del passato fraintesi, volutamente o meno.



Tranne, forse, l'islam.... che .non riconosce nemmeno Gesù, Abramo, Adamo ed Eva, il paradiso, satana, l'arcangelo Gabriele... ?
Non so se sia una provocazione quello che tu hai scritto...
Inviato il: 1/12/2009 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#231
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:

come fai a credere nelle teorie di Sitchin e, contemporaneamente, a Cristo figlio di Dio?
Sono cose che si escludono a vicenda, dato che tutta la storia degli Annunaki non fa che chiarire che le religioni rivelate (tranne, forse, l'Islam) sono frutto di racconti del passato fraintesi, volutamente o meno.


E quando mai io ho detto di credere in gesù cristo figlio di dio... o in dio?
Il fatto che io faccia notare le putt....e che vengono dette sul cattolicesimo in documentari come zeitgeist o o da gentaglia tipo UAAR et similia non vuol mica dire che creda in dio o che stia difendendo il cattolicesimo... io correggo gli errori che noto, studio, divulgo, imparo e incamero. Per cultura e correttezza di informazione e perchè la storia venga tramandata in modo corretto non pilotato da chi in malafede ha interesse a 'cambiarla'. Poi se uno studioso altrettanto appassionato dimostra che anche io commetto errori, e me li corregge, benvenga... non mi sognerei mai di pensare che il suo discutere di un argomento significhi 'credere' in quell' argomento.
Da un anno mi sto interessando di umbanda, ma mica son animista... sto studiando l' ebraico, ma son antisionista, ho studiato il tedesco e il serbo ma non son nè nazista nè seguace di milosevic...
Io da satanista razionalista quale sono, sono il primo a dire che 'Dio' é un costrutto, ma ciò non mi vieta di studiarlo e discuterne.
Non ti pare?

Edit: mi ero perso il passaggio dell' Islam..
anche l' Islam é compreso nel discorso 'anunnaki'.

In questi ultimi anni alcuni storici e orientalisti (Pettinato e Brusasco per esempio) hanno riconosciuto l’ origine babilonese della religione islamica. Come è possibile? L’ Islam nasce nel VI secolo d.C., la storia babilonese cessa nel II a.C.; eppure la religione babilonese devota al dio Sin (ultimo periodo di Babilonia in cui Sin e Marduk erano entrambi venerati) è sopravvissuta al cristianesimo, dormiente fino a quando secoli più tardi un profeta dichiarò che il proprio ‘dio’ gli avesse parlato, dicendogli di fuggire in una delle sei città costruite dal figlio del suo ultimo sovrano adoratore (Nabunaid) per ristabilire il proprio culto. Si tratta di quella città che noi chiamiamo Medina.
Inviato il: 1/12/2009 19:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Luogocomunardi e religione
#232
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Sitchinite

Ti inviterei a essere un filino più modesto.
Inviato il: 1/12/2009 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#233
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@Sitchinite

Ti inviterei a essere un filino più modesto.


perchè ti ho toccato zeitgeist?
Inviato il: 1/12/2009 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Luogocomunardi e religione
#234
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
No, in generale. Zeitgeist nemmeno mi piace.

Però con quei toni certa gentaglia e i nostri amici cattolici potrebbero pensare che sei presuntuoso.
Inviato il: 1/12/2009 20:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#235
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
No, in generale. Zeitgeist nemmeno mi piace.

Però con quei toni certa gentaglia e i nostri amici cattolici potrebbero pensare che sei presuntuoso.


beh quello purtroppo é un mio diffetto, mai negato, ma ritengo di esserlo a ragione almeno su determinati argomenti. Su ciò che non so non lo sono, e anche su quel che so, se vengo coretto con evidenze, lo accetto di buon grado.

edit: red quella di zeitgeist era una battuta, mi son reso conto ora che forse non si capiva. Ne abbiamo già parlato e già mi hai detto che non sei un supporter del documentario, ne soon coscente.
Inviato il: 1/12/2009 20:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Luogocomunardi e religione
#236
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
ma ritengo di esserlo a ragione


E vorrei pure vedere se facessi il presuntuoso sapendo di dir cagate!
Siamo tutti certi della correttezza del nostro pensiero. La differenza è tra chi proclama e chi propone (o se vogliamo tra chi abbaia e chi dialoga).

Il mio comunque era solo un gentile invito, mi sta simpatica la tua verve un po' strafottente
È solo che non mi entusiasma essere compreso nella gentaglia (sì, faccio parte dell'UAAR, paura eh?) ma tranquillo, non me la prendo
Inviato il: 1/12/2009 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Luogocomunardi e religione
#237
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Incuriosito da questo dibattito, sono risalito fino al famoso post di Santaruina di cui si parla negli ultimi giorni, e ho visto che Carlo commette lo stesso errore che a mio parere è sempre stato alla base della sua “battaglia” contro i massoni.

Dove sta scritto che coloro che si professano “massoni” siano i veri massoni? Dove sta scritto che le Brigate Rosse siano comuniste? Dove sta scritto che quelli di AlQueda siano fondamentalisti islamici?

Davvero siamo fermi alla lettura dell’etichetta? Proprio sul sito dove il concetto di “false flag” è all’ordine del giorno?

Se io dico di essere “massone” e poi vado in giro a uccidere bambini, vuole forse dire che i massoni uccidono i bambini?

Come mai, già trent’anni fa, si parlava di logge “deviate”? Deviate da cosa, scusate?

L’ordine dei Cavalieri di Malta dovrebbe essere a tutti gli effetti massone, giusto? E invece è solo uno dei mille travestimenti del Vaticano, guarda un pò.

Ma poi, visto che la massoneria è un ordine SEGRETO, non vi viene qualche sospetto di fronte a tutti quelli che sbandierano di appartenervi?

Boh.

Sia chiaro, io non sono certo di quello che dico, ma almeno il sospetto lo coltivo continuamente, mentre per Santa e altre persone l'identità sembra un fatto assodato.
Inviato il: 1/12/2009 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Luogocomunardi e religione
#238
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
A RedKnight e Sitchinite:
Onde rendervi comprensibili agli altri lettori, cioè a noi comuni mortali, per favore potete spiegare cosa significa l’acronimo UAAR e di cosa parla il documentario? Vi ringrazio. Sitchinite: ci vuole un bel coraggio a dichiararsi satanisti. Io e te dobbiamo fare un certo discorso, a proposito degli animali che sgozzate nelle vostre messe nere! Ma perché fate una cosa così stupida? O si tratta di false informazioni fatte circolare per diffamarvi? Spero sia vera quest’ultima ipotesi. Illuminami. Grazie.
Inviato il: 2/12/2009 7:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Luogocomunardi e religione
#239
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
A RedKnight e Sitchinite:
Onde rendervi comprensibili agli altri lettori, cioè a noi comuni mortali, per favore potete spiegare cosa significa l’acronimo UAAR e di cosa parla il documentario? Vi ringrazio. Sitchinite: ci vuole un bel coraggio a dichiararsi satanisti. Io e te dobbiamo fare un certo discorso, a proposito degli animali che sgozzate nelle vostre messe nere! Ma perché fate una cosa così stupida? O si tratta di false informazioni fatte circolare per diffamarvi? Spero sia vera quest’ultima ipotesi. Illuminami. Grazie.


Finchè sgozzano una gallina o bruciano il gatto nero ..... ma quando sgozzano persone come hanno fatto i satanisti, o meglio le bestie di satana di Varese.. le cose sono ben diverse.
Inviato il: 2/12/2009 7:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#240
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:

È solo che non mi entusiasma essere compreso nella gentaglia (sì, faccio parte dell'UAAR, paura eh?) ma tranquillo, non me la prendo


francamente mi dispiace, ma tu aderendo all' uaar hai scelto di metterti in società con gente che si affilia e promuove gente come 'ateipaganesimo', che si fa rappresentare da gete come claudio simeoni 'meccanico guardiano dell' anticristo (?!)' etc etc. Hai fatto la tua scelta di appartenere a un gruppo simile, avrai avuto le tue ragioni, ma permetti che una persona esterna possa farsi una certa idea?
Inviato il: 2/12/2009 7:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...29>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA