Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Il cibo dell'uomo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...13>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Il cibo dell'uomo
#91
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
migiu2 vedo che fai la classica difesa di scuola ma poi ti guardi bene dall'entrare in merito continuando ad accampare disgusti variegati.
E chissà perché poi: la caccia è l'unica conclusione possibile per chi trae conclusioni logiche dalle tue argomentazioni. Basta applicare alla selvaggina le stesse considerazioni che dici tu per la balena.
Citazione:
Almeno la balena ha vissuto una vita godendosi la libertà, senza che nessuno la ingozzasse, le togliesse il ferro per rendere le carni più chiare, la tenesse rinchiusa in una gabbia poco più larga del proprio corpo, le togliesse i figli ancora prima di averli svezzati, ecc ecc..
.
Basta eliminanare i tuoi pregiudizi "specisti" () per trasformarti in un GRANDE SPONSOR della caccia.

Se decidi di fare carriera politica secondo me potresti persino insidiare la carica di Bonaiuti: la coerenza e le modalità di argomentazione sono le stesse.


Citazione:
E dopo aver raggiunto una consapevolezza che il tuo essere troppo "terra terra" non ti fa nemmeno lontanamente vedere.

Eccolo là, quello che negava che i vegetariano fossero più mistici che salutisti!
Ma se rileggi il post precedente scoprirai che ti dò assolutamente ragione in questo.
Anzi, confermo che ti invidio!


Citazione:
Ecco, non vi era alcun dubbio Ma chissà da dove deriva quel grasso

Credo dal fatto che ho una gamba ingessata e passo troppo tempo al computer.
Perché, tu che credevi?


Citazione:
Altra colossale sciocchezza. La dieta vegetale è completissima e non necessita di integratori (a parte la B12 che -ripeto- va via col lavaggio di frutta, verdura, tuberi ecc.)

E quindi o mangi terriccio e merda (che insieme alle carcasse animali e il compostaggio è uno dei pochissimi concimi ammessi nell'agricoltura biologica) o ti servono gli integratori


Citazione:
A parte poi che non hai nessuna prova scientifica di questo, ma basta leggere sopra per capire come stanno le cose.

Leggendo sopra viene citato uno studio americano che dice che per il problema degli omega-3 è meglio mangiare trota e salmone piuttosto che il pesce gatto o la tilapia. STOP.
E visto che la tilapia NON VIENE VENDUTA NEI MERCATI DEL PESCE ITALIANI il problema non si pone.
(il pesce gatto invece viene venduto anche qui, anche se la sua diffusione commerciale in Italia è prossima allo zero visto quanto è difficile pulirlo)


Citazione:
Stai solo riportando pura disinformazione alla Piero Angela sul web!

SENTI CHI PARLA.

Riporto le parole finali dell'articolo che citi:
"Taken together, these data reveal that marked changes in the fishing industry during the past decade have produced widely eaten fish that have fatty acid characteristics that are generally accepted to be inflammatory by the health care community."

Ovvero: "Nell'insieme, quindi, questa ricerca evidenzia come le pesanti modificazioni che si sono verificate nell'ultimo decennio nell'industria del pesce hanno fatto sì che i pesci più venduti siano anche quelli che presentano caratteristiche che in genere vengono considerate pro-infiammatorie e quindi dannose alla salute."

L'articolo che citi finisce qui.
E non parla per niente di olii di lino e noci, né dice che il pesce non è affidabile come fonte di omega-3: si limita a sottolineare che motivazioni economiche hanno spostato IN AMERICA la vendita al dettaglio del pesce verso specie meni salubri.

Gli ultimi 3 capoversi li hai inseriti te, O CHI PER TE, facendo credere che appartengano allo studio originale che citi e linki.

Guarda, di furbini in questo modo se ne trovano a due soldi la dozzina.



Clorofilla ogni volta che apri bocca affondi nelle argomentazioni di questi ragazzi come un coltello caldo affonda nel burro. Abbi un po' di pietà umana!

Citazione:
Anche i vegetali formano cadaverina e putrescina.

Anche questa probabilmente rientrerà nel novero delle affermazioni intelligenti che però è bene ignorare.

Citazione:
Il problema è che la "fuffa" sono spesso le nozioni errate che ogni tanto vengono fuori, condite poi da una percentuale di nozioni fai da te.

minchia, quanto la quoto questa...



PikeBishop
Citazione:
E' semplicemente un dato di fatto, che gli uomini non abbiano canini

Curioso.
Giusto domani sera dovrò spendere un centinaio di euro per un'otturazione a uno dei quattro canini che non ho.


Citazione:
Semmai, se fossimo onnivori dovremmo avere gli strumenti per mangiare di tutto e saremo magari piu' o diversamente provvisti.

Ovvero denti per brucare, denti per strappare e denti per macinare?
E un intestino adatto a digerire QUASI tutto?
Io ne sono fornito. E se non basta ho anche coltello e forchetta.


Citazione:
Tutto il resto, gli "all'inizio" gli "ha iniziato a strutturarsi" che sono nientaltro che fuffa evoluzionistica implicita ma lontana dall'essere provata

Sei un creazionista Pike?
Se lo sei il problema non si pone più: l'unica eredità che l'uomo si è trascinato al di fuori dell'Eden è la supremazia sugli altri animali, con il suo implicito diritto al loro uso per nutrirsene.
La dieta di frutti e bacche di prima del Peccato Originale è andata perduta (con la pacifica coesistenza degli animali) insieme alla perdita della semidivinità.
Se però sei cristiano o giudeo sai (o dovresti sapere) che il battesimo aiuta anche nella digestione!


Citazione:
Siccome non rientravamo nella categoria Carnivori e nemmeno in quella Erbivori, ci hanno ficcati a forza nell'unica altra che sia stata data a disposizione per qualche motivo, quella degli onnivori, una specie di categoria di riserva che accomuna animali che hanno ben poco in comune e non significa in realta' niente, specie applicata agli esseri umani.

Secondo wiki gli onnivori sono organismi che riescono a metabolizzare con successo sia alimenti vegetali che alimenti animali.
Direi che la definizione calza a pennello.
Anche la dieta che illustri poche righe più avanti è una dieta onnivora.


Citazione:
La domanda che ci si deve fare e' invece: se si presuppone la mancanza di mezzi cultural-tecnologici

Fermi.
Mancanza di mezzi cultural-tecnologici o mancanza di intelligenza?
Nel primo caso il problema non si pone. Ci sono bastoni per percuotere, selci da affilare, lacci e buche per fare trappole. L'uomo non ha bisogno da tempo di fare la danza del morso alla giugulare.
Nel secondo caso, visto che siamo troppo grossi per nasconderci, o insieme alla regressione a primati generici torniamo a sviluppare dei canini di dimensioni scimmiesche, o troviamo altri sistemi per difenderci dai predatori, oppure ci estinguiamo.
Facile.


Citazione:
Che poi con i mezzi tecnologici e culturali a nostra disposizione possiamo trasformare praticamente tutto in cibo adatto a noi, questo e' un'altro paio di maniche

Se parliamo di un livello estremamente low-tech la tecnologia in definitiva non ha ampliato di tanto la gamma degli alimenti.
Per esempio la cosa non riguarda la carne, che può essere mangiata anche cruda: basta masticarla a lungo. Però ci è stato permesso grazie a queste tecnologie di poter mangiare alcune cose che prima ci erano precluse, tipo la patata; nonché di estrarre quel famoso olio di lino che tiene in vita migiu2 almeno fino a quando si ricorda di berlo fresco.
E agricoltura e macinatura e bollitura hanno reso la vita un po' più lunga, visto che la perdita dei denti non è più stata causa di mortalità a breve termine.
Se invece parliamo di un livello più high tech viene da chiedersi come siamo riusciti a sopravvivere quel tanto che basta per raggiungerlo.


Citazione:
anche perche' la dietetica e' la tipica scienza confusa

Oh, non dirlo a me.
Se tengo conto di tutti i balzi in avanti, scarti di lato e fughe all'indietro che ha fatto la dietetica negli ultimi 30 anni sempre parlando degli stessi argomenti non sono certo io quello che si mette in testa di rischiare la buccia scommettendo sulla soia, sulle noci e sull'olio di lino.
(Curiosamente le proprietà alimentari della soia sono conosciute solo da pochi decenni: nei millenni passati i campi "infestati" dalla soia venivano bruciati per far posto al grano. Se un domani scoprissero le stesse proprietà nella gramigna solo con una passeggiata attorno casa potrei diventare ricco.. )

Io preferisco attenermi a una dieta variata, che fra le altre cose comprenda ANCHE carne, pesce, latticini e uova.
Gli insetti no, grazie.


lalonde
Citazione:
Sull'olio di lino, se ci tieni a fare corretta informazione, come sembra, dovresti dire chiaro e tondo che non deve essere mai portato a temperature che vanno oltre i 20 gradi,
non deve entrare in contatto con la luce solare e con l'aria, e dopo un mese è comunque da buttare via.
...

minchia lalonde, le sai tutte!
Una piccola aggiunta: l'olio di lino è un elemento fondamentale della dieta Budwig.
Però la Budwig sosteneva che andasse consumato con il formaggio magro altrimenti rischia di essere persino dannoso.
Ahiahiahiahi.....


Citazione:
Se il pesce che mangio me lo pesco da solo, che problema c'è?

Perché? Io lo compro alla coop.
Lo portano fresco tutti i giorni, ed è buonissimo.



Silver, come prima cosa molti complimenti per l'eleganza.
Poche precisazioni.

Citazione:
N. MOLTO B.: cose provate su me. Non mi limito a ripetere come un pappagallo quello che altri hanno detto e che non si son degnati di verificare sulla propria pelle.

In un libro di H.Hesse che lessi anni fa Siddharta era, per l'appunto, Siddharta ("Siddharta pensa, aspetta, digiuna, ma passa atraverso le cose del mondo come la pietra attraverso l'acqua"); Govinda era un suo discepolo che a un certo punto lo abbandona per seguire il Buddha.
Visto che ti chiedevo (in modo un po' criptico, lo ammetto) se eri convinto o se eri solo stato fascinato da una moda, direi che mi hai risposto.

Citazione:
ma questa da dove ti esce? Qualcuno ha mai parlato di non chiavare???

Ne parla sempre il Papa, ma lui si preoccupa del mio corpo, non della mia anima.
O forse al contrario, anche se non parrebbe.

Citazione:
Dal punto di vista logico-grammaticale certo. Puoi anche metterci qualsiasi altro termine e fai sempre gol. Ti piace vincere facile, eh?

Infatti lo scopo era di smontare una figura retorica che utilizzava l'argomento conclusivo come dimostrazione per arrivare.. all'argomento conclusivo.
In effetti non è stato difficile.

Citazione:
Le mie parole erano un prologo, anche se vedo che qui, spesso, vengono prese alla lettera per screditarmi

Rispetto allo "screditare" per quanto mi riguarda hai le spalle coperte.
Io posso divertirmi a cazzeggiare con persone che hanno poche idee ma ben confuse, ma questo non mi pare il tuo caso.
Se qualcuno ha le idee chiare (e testa sufficiente per motivarle) ha tutto il mio rispetto: le idee sono un campo talmente opinabile che difficilmente posso dire che le mie sono migliori delle altre.
O almeno non riesco a dirlo riuscendo a restare serio..

Parlando degli altri casi confesso che con l'età sono arrivato persino a perdonare l'idiozia. Riesco a leggere argomenti anche palesemente contraddittori senza battere ciglio.
L'unica cosa che mi fa incazzare DAVVERO è la malafede.



LoneWolf58 ho come l'impressione che fra me e te (e chiunque altro voglia partecipare, chiaro) si stia materializzando una cena.
Dove mangeremo cose immonde ed estremamente nocive, abbassando ancora di più la frequenza della nostra anima...


EDIT: ho passato una nottata strana e mi è finita la voglia di scherzare.
Facciamo sul serio.
C'è qualcuno che abbia dei dati comparati sulla mortalità di chi adotta un qualche tipo di dieta vegetariana rispetto a chi ha un regime alimentare comune?

POSSIBILMENTE non provenienti da siti come scienzavegetariana.it, per favore, che altrimenti non s'arriva da nessuna parte.
Inviato il: 18/9/2008 3:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell'uomo
#92
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:
Ribadisco meglio la mia posizione: per me, l'uomo è fruttariano


Per te? Io credo che quando si entra in certi ambiti le opinioni personali contino fino ad un certo punto, se non poco o nulla. Qui sono state fatte affermazioni che hanno una valenza biologica e naturalistica. Per qualcuno l'uomo non può essere onnivoro, l'intestino non è adatto alla carne ecc...Guarda caso si entra in materie come la medicina, la biologia, la chimica...
Se l'uomo fosse come qualcuno dice, la scienza dovrebbe aver confermato ciò, ma anche senza scienza, dovremmo essere attirati solo da un certo tipo di cibo.

Citazione:
Per quanto mi riguarda quel link è una cozzaglia di informazioni capziose e forzate


Non c'è nulla di capzioso, di ingannevole, sono studi.

Citazione:
Personalmente non credo alla TEORIA dell'evoluzione già da un po'.


Idem come sopra.
Nessuno ti chiederà poi di fare un atto di fede visto che siamo in tutt'altro ambito.

@Elwoodblue
Non infierisco . Cerco di dare a Cesare quel che è di Cesare...Ti ringrazio comunque per l'apprezzamento.
Inviato il: 18/9/2008 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Il cibo dell'uomo
#93
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
LoneWolf58 ho come l'impressione che fra me e te (e chiunque altro voglia partecipare, chiaro) si stia materializzando una cena.
Dove mangeremo cose immonde ed estremamente nocive, abbassando ancora di più la frequenza della nostra anima...
'na bella chianina (al sangue o non sarei Lone...Wolf) con un buon chianti... ho le ghiandole salivari che stanno già lavorando...

Per quanto riguarda l'anima... beh... a mali estremi... basta pentirsi all'ultimo momento... ma poi ne siamo certi?
...Ma il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l`anello al dito e i calzari ai piedi. Portate il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, ... l'ho trovato scritto in un libro... magari potrebbe non esser peccato. Mi viene un dubbio... ma l'avranno cucinato?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 18/9/2008 9:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell'uomo
#94
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ribadisco meglio la mia posizione: per me, l'uomo è fruttariano



Per te? Io credo che quando si entra in certi ambiti le opinioni personali contino fino ad un certo punto, se non poco o nulla. Qui sono state fatte affermazioni che hanno una valenza biologica e naturalistica. Per qualcuno l'uomo non può essere onnivoro, l'intestino non è adatto alla carne ecc...Guarda caso si entra in materie come la medicina, la biologia, la chimica...



Clorofilla. Vedo che anche te ti distrai con facilità.
Molti studi ma soprattutto molte sperimentazioni confermano la natura fruttariana dell'uomo.
Ma qui, su questo forum, mi sono rotto di avere a che fare con persone poco informate e così mi limito a dire la mia idea come fosse un parere personale. Io non ho voglia di mettermi a discutere.
A differenza tua, io conosco bene cosa dice la "scienza dell'alimentazione ufficiale" ma tu non sai proprio nulla di quanto dico io (inteso come sapere e non come persona).

Citazione:
Se l'uomo fosse come qualcuno dice, la scienza dovrebbe aver confermato ciò, ma anche senza scienza, dovremmo essere attirati solo da un certo tipo di cibo.

Dici una cosa esatta. Dovremmo essere attirati verso un certo cibo SOLO SE il nostro corpo fosse libero dalle sostanze che si comportano come stupefacenti che circolano nel nostro sangue.

Faccio un esempio: io andavo matto per i formaggi e il solo odore mi attirava tantissimo. Ma dopo 2-3 mesi che mi astenni dal mangiarli, le sensazioni che il naso mi mandava erano diventate ambigue. Oggi l'odore è assimilabile alla plastica, nel senso che a volte è sgradevole e a volte no, ma in ogni caso non parte il messaggio "quello è cibo".
Con la carne è invece molto peggio: l'unico messaggio è "quello è un cadavere e stacci lontano". SI, quando accade con la carne (e pesce, anche se qualcuno ha la presunzione di definirsi vegetariano mangiando pesce, come se fosse fatto di spirito santo) la sensazione è molto sgradevole.

Questo è un fatto che accade ed è accaduto a tutte le persone che conosco che si sono allontanati da certi cibi.

Il motivo per cui accade è che i nostri sensi vengono liberati dalle sostanze mucose che ne limitano il funzionamento, e il nostro sistema nervoso centrale migliora la capacità di elaborare i dati perché non ha interferenze legate a sostanze raffinati (zucchero, sale da cucina, farina bianca, etc).

Purtroppo, fin dalla gestazione, i nostro corpo è invaso da sostanze animali et similia e modifica il metabolismo per gestire la cosa. Puoi facilmente immaginare che una volta che il metabolismo si modifica, non può essere riportato alla normalità in un minuto ma ci vuole un lento periodo di miglioramento: è per questo che continua a chiedere cibo errato. Se però gli dessimo il tempo e la possibilità di cambiare, vedrai che succederebbe quello che hai giustamente intuito.


Citazione:
Citazione:
Citazione:
Per quanto mi riguarda quel link è una cozzaglia di informazioni capziose e forzate



Non c'è nulla di capzioso, di ingannevole, sono studi.


anche il NIST ha fatto studi...
a parte l'ironia, sono solo congetture. E per ciò mi limito a dire che secondo me è una cosa priva di senso.

Citazione:
Citazione:
Citazione:
Personalmente non credo alla TEORIA dell'evoluzione già da un po'.



Idem come sopra.
Nessuno ti chiederà poi di fare un atto di fede visto che siamo in tutt'altro ambito.


Io credo nell'evoluzione, ma non in quella che la Teoria Darwiniana sostiene. E stop perché è OT.
Inviato il: 18/9/2008 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell'uomo
#95
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Quali studi e quali sperimentazioni?
Io non sono a conoscenza di eventuali altre tue discussioni in tema, visto che ti dici stufo di parlare con gente che non sa, alle quali però pare tu abbia proposto materiale informativo valido.
Diciamo che dipende anche dalle fonti alle quali attingi per valutare la credibilità e la veridicità di certe nozioni.
Se oltre a siti vegetariani o pseudoscientifici, hai postato informazioni o link di altro genere ti prego di citarmeli.

scusami, tu parli di cibo che funge da stupefacente. Hai anche qui studi chimici e neurologici che comprovano questo?
Se non fossimo onnivori forse nemmeno avremmo assaggiato questo cibo stupefacente!!!

Non è che forse ti sei solo convinto psicologicamente che il formaggio ora ti faccia schifo o che sappia di plastica?
Il caso tuo, potrebbe non essere preso come casistica attendibile, come prova del fatto che il formaggio è solo una droga o un cibo poco salutare, nocivo.
Idem per la carne.

Sostanze mucose??????

Come fa il corpo a modificare il metabolismo per adattarsi alle sostanze che tu ritieni nocive?
In teoria in gestazione dovremmo mangiare solo frutta e verdura per non drogare il feto e poi svezzarlo sempre e solo con alimenti vegetali per non fargli desiderare di mangiare carne?

Come fa la putrescina a fungere da droga?
Inviato il: 18/9/2008 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell'uomo
#96
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Clorofilla,

perché invece di fare a me tante domande non ti metti a studiare l'argomento da sola?
Così creeresti le tue personali convinzioni, non filtrate da nessuno.

Io ci ho messo anni, non due minuti per sapere e per prendere consapevolezza.

Ho iniziato volendo capire perché qualcuno ce l'aveva tanto con la carne, che io adoravo. E ho scoperto il perché
Poi sono passato al latte. E ho scoperto il perché
Poi alle farine e ai cibi raffinati. E ho scoperto il perché.
Poi ho indagato sul come il nostro corpo può funzionare senza quella roba, e da dove potrebbe prendere le sostanze che "sembrano" mancare. E ho scoperto come.

Adesso ho le idee molto chiare, ma...

...credi che sia stato facile dover ammettere di essere stato preso in giro, volutamente drogato e addormentato? Anni di studi, come i tuoi e quelli di tutti, ad apprendere nozioni che i Cervelloni della TV e delle università ci davano come dogmi, anzi no, come "scoperte scientifiche", buttati all'aria.
Percentuali di questo e quello, Calorie, etc... tutto campato all'aria.

Come puoi pretendere di capire qualcosa con poche frasi?

Purtroppo il filtro psicologico è troppo grande e se vuoi anche solo lontanamente capirci qualcosa, devi (dovresti) fare uno sforzo di umiltà e fare tabula rasa di ciò che sai. Preparandoti anche a scoprire cose poco gradevoli.


Io non ti linkerò un bel niente. Non ti dimostrerò nulla.

L'ho detto e lo ripeto: io mi limito a dire che esiste questo e che c'è tutto per capire e conoscere. nulla più. Al massimo, mi offro come supporto nell'andare avanti nella ricerca. Ma non mi sostituirò a nessuno nel farla: dev'essere personale.

Non mi importa un fico secco se tu lo farai o meno. Per quanto mi riguarda, puoi continuare a mangiare come vuoi e a credere che le malattie sono dovute a qualche virus, o alla sfiga, o a Dio;
che il tuo (generico ovviamente) modo di invecchiare sia naturale invece che precoce come penso io (e che sto dimostrando sulla mia pelle).


Clorofilla, non me ne volere se non rispondo quindi alle tue domande.

Però un consiglio voglio darlo: così come avete dapprima dubitato e come ora siete certi che le TT siano state buttate giù (nel caso non lo foste, questo consiglio non fa per voi), dovreste fare la stessa cosa per l'alimentazione.

Dubitate su quello che conoscete e su quello che dicono i medici. Informatevi stando bene attenti a capire chi e perché dice determinate cose, se ci guadagna qualcosa oppure no.
Un macellaio dirà che la carne fa bene, ma secondo me, non può essere una fonte attendibile.
Come un farmacista dirà che le medicine fan bene, ma non mi esprimo a proposito per evitare il ban.
Dubitate anche di me che dico che la frutta fa bene!!!

Mi fermo qui.

Cari saluti.
Inviato il: 18/9/2008 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell'uomo
#97
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:
perché invece di fare a me tante domande non ti metti a studiare l'argomento da sola?


Citazione:
Così creeresti le tue personali convinzioni, non filtrate da nessuno.


Perchè non ti devo fare domande???? Ma stai scherzando vero? Sei tu che parli di verità, di studi, di sostanze che fanno male. Poi te ne esci col dire che non vuoi. Diciamo che non puoi!!
Noto poi un grosso errore di fondo. Se studio non mi servono le personali convinzioni, tranne laddove manca un dato certo, ma assorbo un sapere. Pensa tu se dei dottori pur studiando, dicessero cose diverse l'uno dall'altro? Anche una flebo potrebbe ucciderci se oguno pensasse di mettere dentro al liquido fisiologico concentrazioni diverse di sostanze.

Non linkerai un bel niente...grazie. Poi pretendi che la tua idea sia oro colato. Forse ti manca il materiale e ti appoggi ad idee personali e più di stampo new-age.

In sostanza l'umanità, già dagli ominidi che mangiavano carne cacciata o di carcasse, è sempre stata sotto l'effetto di supefacenti?

Insomma, qui si parla di biologia, di chimica. Avremo il diritto di capire e sapere un pò più approfonditamente? Sei tu il convinto portavoce che l'uomo deve mangiare vegetali e che parli di sostanze-droga...

Per quanto mi riguarda, almeno esteriormente dimostro meno degli anni che ho. Mi scambiano sempre per una ragazzina, anche se ho poco più di 30 anni!!
Poi se dentro sto marcendo non lo so, ancora non sento sintomi particolari, nè spero di avere tumori subdoli e silenti!!!

Insomma giri di parole i tuoi, per non saper dire nulla.
Inviato il: 18/9/2008 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell'uomo
#98
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Diciamo che non puoi!!


Ok. Ragazzi, tutti insieme a me: <<...che non puoi!!>>



Citazione:
Da Clorofilla
Poi pretendi che la tua idea sia oro colato



Citazione:
Da Silver
Dubitate anche di me che dico che la frutta fa bene!!!


Si, in effetti PRETENDO sia oro colato...


Citazione:
Insomma giri di parole i tuoi, per non SAPER dire nulla.


Azz.. mi hai scoperto. Ho scritto su questo post anche fino a notte fonda solo per rompervi le palle.
Che simpatico burlone che sono, eh?
Inviato il: 18/9/2008 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell'uomo
#99
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Non è che forse ti sei solo convinto psicologicamente che il formaggio ora ti faccia schifo o che sappia di plastica?

Non e' che magari Clorofilla e' psicologicamente convinta che e' vero e reale solo cio' che ha dei referenti istituzionali ed esclude qualsiasi esperienza personale, inclusa la sua perche' non e' sientifica?

A me una posizione siffatta ricorda quella del tale che invece di recarsi sul balcone, a pochi metri dalla TV che ritiene l'unica referente in grado di interpretare e veicolare la realta', per sapere cosa accade nella piazza sottostante il suo appartamento si fida solo del parere autorevole di Emilio Fede piuttosto che Gad Lerner o Bruno Vespa che intervistano gli autorevoli Sgarbi piuttosto che Travaglio o Mosca.

E magari provare di persona, qualche volta, non farebbe bene? Non che sia necessario provare proprio tutto, ma in questo caso resta difficile controbattere cosa si prova dopo un lungo ed un'astinenza da alcune sostanze. Vogliamo scommettere che alla prova darebbe ragione a Silver?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 18/9/2008 20:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell'uomo
#100
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
E' semplicemente un dato di fatto, che gli uomini non abbiano canini

Curioso.
Giusto domani sera dovrò spendere un centinaio di euro per un'otturazione a uno dei quattro canini che non ho.

Se e' per quello vai anche a farti fare la manicure, ma con le unghie non credo che tu possa dilaniare la tua preda e con i pelazzi che ti ritrovi e che curi probabilmente con grande spesa, di certo non ti difendi dagli elementi.
Ho sparato una cazzata, ma il mio pensiero credo che fosse chiaro ugualmente: i canini, che pure abbiamo, possiamo consideralri come inesistenti, dal punto di vista funzionale.

Citazione:
Semmai, se fossimo onnivori dovremmo avere gli strumenti per mangiare di tutto e saremo magari piu' o diversamente provvisti.

Ovvero denti per brucare, denti per strappare e denti per macinare?
E un intestino adatto a digerire QUASI tutto?
Io ne sono fornito.

Non non lo sei. Se fossi onnivoro saresti capace di mangiare, per esempio, come un topo.

Citazione:

Tutto il resto, gli "all'inizio" gli "ha iniziato a strutturarsi" che sono nientaltro che fuffa evoluzionistica implicita ma lontana dall'essere provata

Sei un creazionista Pike?

No, non sono mai stato iscritto ad un partito.

Citazione:

Secondo wiki gli onnivori sono organismi che riescono a metabolizzare con successo sia alimenti vegetali che alimenti animali.

Perfetto. Allora lo sono anche il mio gatto che mangia le pere, il mio cane che mangia gli amaretti e le mele (e tutto quanto gli si presenta davanti) ed il cavallo del vicino che mangia il baccala'. E pure le Mucche Pazze, che non gli fara' bene , ma li metabolizzano con successo. Altri candidati? Un sacco di sicuro.

Citazione:
Se invece parliamo di un livello più high tech viene da chiedersi come siamo riusciti a sopravvivere quel tanto che basta per raggiungerlo.

Evitando gli spifferi ed indossando il cappello ai funerali.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 18/9/2008 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Il cibo dell'uomo
#101
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
La dinamica di questa discussione è parecchio bizzarra.
Non voglio fare paragoni che facciano sentire le persone sminuite, ma sia nella forma che nella sua (mancanza di) sostanza mi ricorda qualche accesa discussione con il "debunker" di turno.

Immagino che su forum tipo chrono911 possano fare il paragone a termini invertiti. Il ché forse dimostra che in una discussione più che la validità della propria tesi conta l'abilità nel difenderla, come del resto sanno benissimo gli avvocati..


Fondamentalmente segue le stesse TRE fasi che ho avuto modo di leggere qui nelle discussioni sul 9/11 .
Ve le ricordate?
Provo a fare un breve esempio.


1) LE TT SONO CADUTE PER L'EFFETTO PANCAKE. ECCO QUI UN ELENCO DI TESI A SOSTEGNO.
Si leggono le tesi, si esprimono i dubbi sulla loro validità.
Si passa alla fase due.


2) LE TESI CHE HO PORTATO SONO VALIDISSIME: QUELLO CHE DICI TU E' SOLO FUFFA! SEI UN COGLIONE!
Si fa notare l'incongruenza dialettica dell'affermazione: se una o più persone ti portano evidenze scientifiche sulla falsità di quello che dici, perché ti rifiuti di approfondire l'argomento?
Il numero degli argomenti che restano irrisolti aumenta vertiginosamente, fino a quando si arriva alla fase tre


3) BASTA! E' CHIARO CHE NON VOLETE CAPIRE QUELLO CHE E' EVIDENTE! ME NE VADO! ADDIO!
Posti di fronte all'impossibilità di far fronte a obiezioni troppo spesse c'è l'addio sdegnato (oppure la plateale ricerca del ban.).
N.B. L'impossibilità che citavo non necessariamente è malafede: molto più spesso non si possono dimostrare le cose perché frutto di un'elaborazione di idee PERSONALI. Il crollo avviene quando si cerca di spacciare le idee personali come verità scientifiche: appena si cerca qualche link "non partigiano" a supporto si naufraga più veloci del Titanic.


Ecco invece come quella dinamica si è replicata in questa discussione.

FASE UNO: La dieta vegetariana fa bene. Ecco le prove scientifiche del perché
"cazzo - diciamo tutti noi - che elenco lunghissimo di argomentazioni a sostegno! andiamo a darci un'occhiata!"
Emergono dubbi e inesattezze. Emergono tesi che per essere dimostrate portano a supporto le tesi stesse. Emergono fonti scientifiche unilaterali e senza contraddittori.
I dubbi vengono esposti. Si passa alla

FASE DUE:
La mia esperienza personale DIMOSTRA che quello che dico è vero. Vi rifiutate di riconoscere l'evidenza!
In questa fase c'è chi dice che non si mangia carne perché fa male (silver) e chi dice che non va mangiata perché per ottenerla si debbono uccidere e/o gli animali (Daemon e migiu2).
Nessun problema in questo: ognuno fa le proprie scelte sulla base delle proprie motivazioni.
Nel frattempo, soprattutto in virtù del crudele e spietato apporto delle richieste di conferme scientifiche e delle verifiche di mande, ivan e lalonde, scompaiono dalla discussione:

Spike "L'UOMO-HA-20-METRI-DI-INTESTINO-TENUE" Z
"IL-LATTE-TI-UCCIDE-(FIGURIAMOCI-IL-VINO)" virginia
"NON-UCCIDIAMO-GLI ANIMALI" Daemon
"RISPETTA-LA-POETICA-DELLE-MUFFE-EUCARIOTE" floms, che è anche l'autore del post.

Tutti scompaiono ovviamente PRIMA di risolvere i dubbi che la collettività ansiosa di sapere ha posto. La Fase 3 sta iniziando.
Per rianimare la discussione scendono in campo due pezzi importanti:
- Pike "PROVAMI-CHE-QUELLO-CHE-NON-TI-HO-PROVATO-IO-NON-E'-VERO" Bishop
- Cloro "SONO-PEGGIO-DELL'YPRITE" Filla.
Entrano alla fine del primo tempo, uno per parte.

I cadaveri s'ammucchiano, ma fortunatamente nessuno se ne nutre.
Tesi crollano e tesi nuove crescono in sotituzione: si argomenta di etica, morale, specismo, cadaverina, dipendenza.
Nel frattempo migiu "NON-TOCCATEMI-LA-PISPOLA" 2 posta INNUMEREVOLI video di maltrattamenti agli animali, che per varietà e per gusto per gli aspetti sadici sembrano emergere da un circuito pornografico underground particolarmente di nicchia.

FASE TRE: ADDIO!
migiu "UCCIDETE-PURE-I-DELFINI-MA-NON-I-CONIGLI" 2 prima prova a fare il furbetto e poi scompare vergognoso.
"NON-INTENDO-INFLUENZARTI-RISPONDENDO-ALLE-TUE-DOMANDE-TECNICHE" Silver si richiude nella sua torre d'avorio.

Per il momento il forte radicale vegetariano è difeso solo da Pike "SE-PROVATE-PER-SEI-MESI-DARETE-RAGIONE-A-LUI" Bishop
Ma gli sviluppi sono sempre in agguato...



Mi chiedo: che ragione c'era di fare tutto questo?
Secondo me un'argomentazione del tipo "Guarda, non so che ne dica la medicina ufficiale ma io vivo da anni mangiando solo [...] e sto benissimo, prendendo se serve le dovute precauzioni" sarebbe stata abbondantemente rispettabile.
Ma perché cercare di prendere per il culo la gente scagazzando affermazioni a caso riguardo l'Ineluttabilità del Frugivorismo, la Santità dell'Alimentazione dell'Eden, la Dieta dei Primi Nati e tutto quanto ha fatto parte delle depravazioni del discorso portate avanti fino a ora?


Ora però basta con le cazzate, dai.
La tesi di fondo portata avanti da questo thread (eliminato l'inutile) è molto seria:

MANGIARE "VEGETARIANO" FA BENE, MANGIARE CARNE UCCIDE.
(correggetemi se sbaglio)

Bene, affrontiamo questa.
E per farlo bisogna rivolgersi alla cara, vecchia nemica di sempre: la Statistica.

VOGLIO LE TAVOLE ATTUARIALI.

Voglio che si parli di vita media e di aspettativa di vita, entrambe le cose legate al tipo di alimentazione adottata.
Voglio che si parli su basi statistiche certe dell'aumento della speranza di vita o della sua diminuzione legati al cambiamento della dieta: gli inutili studi dei dietologi di quest'anno nascono per essere smentiti dagli inutili studi dei dietologi dell'anno prossimo.
Voglio che venga portato uno studio che dica che un gruppo di persone ad alimentazione vegan vive mediamente un mese in più degli altri.
O un giorno, o un anno.
E che queste persone vengano raggruppate secondo criteri stabiliti e chiari.
Meglio se gli studi sono più di uno.
Meglio ancora se sono di fonte neutra.
Se non si parla di questo si parla davvero di FUFFA, e chiunque è legittimato a dare aria alla bocca.



P.S.
Credo che ci sia stato un grosso frainteso nei post precedenti.
Molti credono che io rifugga la dieta vegetariana, vegan, crudista o fruttariana per una mia particolare inclinazione verso la carne.
Voglio smentire questa voce: non è assolutamente vero.
Io sono un Dessertariano.
Inviato il: 19/9/2008 2:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Hiei
      Hiei
Re: Il cibo dell'uomo
#102
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/10/2006
Da
Messaggi: 143
Offline
Citazione:
Voglio che si parli di vita media e di aspettativa di vita


Mi ero ripromesso di non postare più su LC (spulcio solo dove può esserci qualcosa di interessante) ma non posso esimermi dal parafrasare le immortali paroli di Luttazzi dicendo:

"Gli uomini che seguono una dieta vegetariana vivono più a lungo!"
Anche i gatti castrati - e questo dovrebbe chiudere l'argomento DEFINITIVAMENTE.
Inviato il: 19/9/2008 3:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell'uomo
#103
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
Non è che forse ti sei solo convinto psicologicamente che il formaggio ora ti faccia schifo o che sappia di plastica?

Non e' che magari Clorofilla e' psicologicamente convinta che e' vero e reale solo cio' che ha dei referenti istituzionali ed esclude qualsiasi esperienza personale, inclusa la sua perche' non e' sientifica?

A me una posizione siffatta ricorda quella del tale che invece di recarsi sul balcone, a pochi metri dalla TV che ritiene l'unica referente in grado di interpretare e veicolare la realta', per sapere cosa accade nella piazza sottostante il suo appartamento si fida solo del parere autorevole di Emilio Fede piuttosto che Gad Lerner o Bruno Vespa che intervistano gli autorevoli Sgarbi piuttosto che Travaglio o Mosca.

E magari provare di persona, qualche volta, non farebbe bene? Non che sia necessario provare proprio tutto, ma in questo caso resta difficile controbattere cosa si prova dopo un lungo ed un'astinenza da alcune sostanze. Vogliamo scommettere che alla prova darebbe ragione a Silver?


Io non voglio escludere esperienze personali a priori, ma pongo dei dubbi e sicuramente l'esperienza di un singolo, che mi dice che il formaggio ora sa di plastica mi lascia perplessa e non è sufficiente per dire che è vero che le cose stanno così e lo sono per tutti. E non si può neanche escludere la possiblità che sia un fatto psicologico. Non escludo nemmeno la presa per i fondelli se per questo.

Tanto è la solita zolfa, quando vengono richieste argomentazioni più approfondite, dati o studi cominciano invece gli anatemi o gli atteggiamenti da bambino dispettoso!!!

Le vostre sono solo arrampicate sugli specchi.

E' vero, frutta e verdura fanno bene, nessuno nega il contrario, viene sempre detto a destra e a manca, ma qui ne ho sentite di cotte e di crude e si crede di far passare per vere stramberie o convincimenti personali di cui tutt'ora nessuno ha fornito qualcosa di realmente concreto.
Inviato il: 19/9/2008 8:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell'uomo
#104
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Visto che qui sembra come al solito che si prendano partiti e sei non sei con me e bello catalogato in una nicchia sei contro di me percio' fai parte di quell'altra nicchia, vorrei precisare solo una cosa a titolo personale per quelli che ancora non l'avessero capito:

NON FACCIO PARTE DI NESSUNA COMBRICCOLA, NE DI NESSUN "VOI".

Inoltre non sono vegetariano.

E, per dirla tutta, il titolo di questo 3D non mi sembra che sia "VEGETARIANI CONTRO CARNIVORI" ma e' "Il cibo dell'uomo".

Detto questo:
Citazione:
- Pike "PROVAMI-CHE-QUELLO-CHE-NON-TI-HO-PROVATO-IO-NON-E'-VERO" Bishop

E cioe'?

Citazione:
Per il momento il forte radicale vegetariano è difeso solo da Pike "SE-PROVATE-PER-SEI-MESI-DARETE-RAGIONE-A-LUI" Bishop

Che e' gia' una bella affermazione, dopo che ho dato dei fanatici ad alcuni, qui in questo 3D, ed erano, guardacaso, vegetariani.
Ma cosi' e' il cervello rettiliano, agisce solo per contrapposizioni binarie, o bianco o nero, o con me o contro di me, o tutto o niente, nella padella o sulla brace.

Comunque mi sento molto dessertiano anch'io, ma SO che dio mi sta gia' punendo - e' solo l'anticipo - e il mio dentista gode, ma si guarda bene dal dirmi di abolire completamente lo zucchero ...

Citazione:
"Gli uomini che seguono una dieta vegetariana vivono più a lungo!" Anche i gatti castrati - e questo dovrebbe chiudere l'argomento DEFINITIVAMENTE.

Dipende dai punti di vista e, come al solito, solo uno di essi viene considerato.

Citazione:
pongo dei dubbi e sicuramente l'esperienza di un singolo, che mi dice che il formaggio ora sa di plastica mi lascia perplessa e non è sufficiente per dire che è vero che le cose stanno così e lo sono per tutti.

A parte il fatto che solo facendo un po' di surf in rete ne trovi qualche migliaio, chi te lo deve garantire, che e' cosi', il mago Zichichirichhi con dati e studi?
Paura, eh, a provare a stare senza mangiare per un po' e poi vedere cosa succede?
E dire che e' cosi' semplice, ma no, bisogna provarlo con dati o studi.

La masturbazione rende ciechi? Ci sono studi in proposito? Li dobbiamo soppesare accuratamente prima di cominciare a masturbarci la prossima volta?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 19/9/2008 9:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Il cibo dell'uomo
#105
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
La masturbazione rende ciechi? Ci sono studi in proposito? Li dobbiamo soppesare accuratamente prima di cominciare a masturbarci la prossima volta?
e che me fr... tanto lo so trovare anche al buio

I veri onnivori possono anche cacciare una preda, azzannandola a morte, e mangiarla mentre è ancora calda, bevendone il sangue e ingurgitandola in genere quasi per intero, compresi gli organi interni, ricchi di minerali e vitamine. Questo l'uomo non lo può fare. Ergo, non è onnivoro.
Se non sbaglio siamo partiti da qui?...
Ora a parte i problemi dovuti all'abitudine alimentare, perchè l'uomo non lo può fare?... eppure mi pare che di ricette a base di "carne cruda" ne siano piene i ricettari e parlo anche per esperienza personale visto che le fiorentine se non grondano sangue non le mangio.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 19/9/2008 10:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell'uomo
#106
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Visto che qui sembra come al solito che si prendano partiti e sei non sei con me e bello catalogato in una nicchia sei contro di me percio' fai parte di quell'altra nicchia, vorrei precisare solo una cosa a titolo personale per quelli che ancora non l'avessero capito:

NON FACCIO PARTE DI NESSUNA COMBRICCOLA, NE DI NESSUN "VOI".

Inoltre non sono vegetariano.

E, per dirla tutta, il titolo di questo 3D non mi sembra che sia "VEGETARIANI CONTRO CARNIVORI" ma e' "Il cibo dell'uomo".

Detto questo:
Citazione:
- Pike "PROVAMI-CHE-QUELLO-CHE-NON-TI-HO-PROVATO-IO-NON-E'-VERO" Bishop

E cioe'?

Citazione:
Per il momento il forte radicale vegetariano è difeso solo da Pike "SE-PROVATE-PER-SEI-MESI-DARETE-RAGIONE-A-LUI" Bishop

Che e' gia' una bella affermazione, dopo che ho dato dei fanatici ad alcuni, qui in questo 3D, ed erano, guardacaso, vegetariani.
Ma cosi' e' il cervello rettiliano, agisce solo per contrapposizioni binarie, o bianco o nero, o con me o contro di me, o tutto o niente, nella padella o sulla brace.

Comunque mi sento molto dessertiano anch'io, ma SO che dio mi sta gia' punendo - e' solo l'anticipo - e il mio dentista gode, ma si guarda bene dal dirmi di abolire completamente lo zucchero ...

Citazione:
"Gli uomini che seguono una dieta vegetariana vivono più a lungo!" Anche i gatti castrati - e questo dovrebbe chiudere l'argomento DEFINITIVAMENTE.

Dipende dai punti di vista e, come al solito, solo uno di essi viene considerato.

Citazione:
pongo dei dubbi e sicuramente l'esperienza di un singolo, che mi dice che il formaggio ora sa di plastica mi lascia perplessa e non è sufficiente per dire che è vero che le cose stanno così e lo sono per tutti.

A parte il fatto che solo facendo un po' di surf in rete ne trovi qualche migliaio, chi te lo deve garantire, che e' cosi', il mago Zichichirichhi con dati e studi?
Paura, eh, a provare a stare senza mangiare per un po' e poi vedere cosa succede?
E dire che e' cosi' semplice, ma no, bisogna provarlo con dati o studi.

La masturbazione rende ciechi? Ci sono studi in proposito? Li dobbiamo soppesare accuratamente prima di cominciare a masturbarci la prossima volta?


Solito bambino dispettoso e nulla più!
Inviato il: 19/9/2008 10:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo delluomo
#107
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Inviato il: 19/9/2008 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Oldboy
      Oldboy
Re: Il cibo delluomo
#108
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/7/2007
Da
Messaggi: 411
Offline
A ben vedere, la presunta distinzione fra uomo e natura è artificiosa e infondata.

L'uomo fa parte della natura a tutti gli effetti, e quindi non può fare nulla che "offenda" o contraddica la natura.

Non ha senso, a mio avviso, affermare che mangiare carne sia contrario alla natura dell'uomo.
Tutto ciò che il bipede umano fa gli è dettato dalla sua natura: come potrebbe essere altrimenti?...

Non ci può essere alcun contrasto tra noi e questa mitica "natura", così come non vi può essere contrasto fra il pianeta Terra e l'universo di cui è parte.

Ciò che noi chiamiamo "natura" non sono che piante, animali, habitat più o meno a rischio.
Ma è la natura stessa a metterli in pericolo, attraverso quell'essere chiamato uomo.

La natura quindi è indistruttibile e invincibile, qualsiasi cosa noi facciamo, e qualsiasi cosa accada alle singole specie viventi.
Inviato il: 19/9/2008 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Il cibo delluomo
#109
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
L'insoddisfazione

Ecco la causa di tutto.

Siamo insoddisfatti della durata e del senso che riusciamo a dare alla nostra vita.

"Perché dobbiamo invecchiare e morire?" - "Perché così in fretta?" - "Non c'è un modo per ritardare/evitare la vecchiaia?"

E qui partono a razzo i santoni indiani, gli asceti, i dietisti (con le migliaia di sottoclassi dei vegetariani / vegani / ...ani), giù giù fino ai chirurghi plastici, ai crioterapeuti e ancora più giù, fino al mausoleo crioconservatore che Berluscao ha fatto erigere ad Arcore per sé e per i suoi "cari" (E. Fede incluso! ).

Gli ultimi della categoria sono quelli che smettono di fumare e rompono le palle a chi continua. (quelli proprio non li sopporto.... )

Poi ci sono quelli che (comunque la vivano) proprio non gli va giù che la vita debba finire: "Dopo morti, finisce tutto, oppure....?"

E qui ti arrivano.... diciamo tutti? Diciamo "quasi tutti"?

Religioni, santoni, santini, madonnine che piangono e tutto l'ambaradan ben noto vengono alla carica, innalzando inni di vita eterna e luminose bandiere.

Ora....dico io.... ma ci arriveremo mai al punto di vivere "da adulti", senza gli infantili supporti di dei e fedi assolute e senza affidarsi a strane e iniziatiche esperienze di digiuno?

Mica che vivendo in quel modo si trovi "un senso" (come diceva il casto e pio Vasco), ma perlomeno si guadagna in dignità.

E si va avanti, sperando e battendosi perchè il domani sia meglio di ora.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 19/9/2008 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Il cibo delluomo
#110
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

ElwoodBlue ha detto:

“Il latte, la carne.. Pare che tutto quello che non è vegetariano diventi all’improvviso fonte di guai e di disgrazie terribili peggio di quanto abbiano avuto colpa i sodomiti di Gomorra nello scatenare l’Ira Divina.”


Chill'eran' i “Gomorriti”.....

I Sodomiti erano di “Sodoma” e praticavano la Sodomìa.

I Gomorriti, invece, erano di Gomorra e praticavano la Gomorrìa, un'antica perversione di cui s'è persa traccia.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 19/9/2008 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il cibo delluomo
#111
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
NON FACCIO PARTE DI NESSUNA COMBRICCOLA, NE DI NESSUN "VOI".

Premesso che faccio mia la posizione di Pike, mi intrometto spudoratamente in questa discussione.

Aggiungo che non ho intenzione di evangelizzare nessuno, anche se ci sarebbero tutti i presupposti per volersi vendicare di tutta l’evangelizzazione sistematicamente diffusa a proposito della “necessità” imperitura ed indubbia delle proteine animali derivanti dalla carne… Di cui faccio faticosamente a meno.

Quattro osservazioni, giusto per rimettere un po’ di carne al fuoco...

Anch’io sono convinta che l’uomo sia onnivoro, come risultato di centinaia di migliaia di anni di adattamento a diversi tipi di alimentazione che lo hanno predisposto a poter metabolizzare, e digerire senza grandi difficoltà, di tutto.
Se si parla di “processo di adattamento” a bacche, erbe, tuberi e radici, e conseguentemente di corredo genetico atto a masticare e digerire questi alimenti, non vedo perché ciò non possa valere anche per la carne. Naturalmente, se per migliaia e migliaia di secoli e secoli a venire l’essere umano dovesse cibarsi di soli alimenti vegetali, questo comporterebbe delle graduali modifiche al suo organismo, tali da potergli forse far rigettare definitivamente le proteine animali.

Il paragone con le mucche riportato da Flombs non regge: questi animali NON hanno dovuto adattarsi a differenti regimi alimentari, prova ne è che quando è stato loro somministrato un alimento estraneo alla loro natura di erbivori sappiamo quali siano state le conseguenze.

Non risulta che le teorie dell’anatomia comparata si siano espresse circa il fatto che l’uomo abbia SEMPRE cotto la carne prima di mangiarla; considerando poi che le sue abitudini (e non solo quelle alimentari) siano anche il risultato di esperienze, non è da escludere che la cottura dei cibi, e non solo animali, sia stata adottata definitivamente dopo aver scoperto che in questo modo il processo di putrefazione viene rallentato, se non del tutto impedito. Con le conseguenti possibilità di conservare i cibi più a lungo, e le conseguenti modofiche in termini di tempo a disposizione ed organizzazione sociale del clan.

Quanto al “mattone” nello stomaco: a me risulta che la cellulosa contenuta nelle verdure sia ben più difficile da metabolizzare che non la carne, e correggetemi se vado errato.

Per Flombs (tuo post n°2):
Citazione:
se chi la legge ha la mente sgombra dal mantra "l'uomo è onnivoro".


Consentimi, ma in questo caso mente sgombra non significa negare il fatto che l’uomo possa mangiare di tutto, a supporto delle nostre tesi; significa piuttosto superare un dato sulla base di una scelta dettata da un imperativo etico, o semplicemente salutistico.
Condivido quindi la sola tua affermazione secondo cui “la conoscenza è un'emancipazione dallo stato naturale”.

Detto questo, concordo in pieno con chi afferma che il vegetarianesimo sia innanzitutto una scelta etica.
Lo sono stata per anni, e per scelta etica, appunto. Poi ho interrotto per tutta una serie di problemi (non salutistici) che non sto a raccontare. Ora ho ripreso a cibarmi di soli alimenti vegetali, integro le proteine con formaggi, uova e legumi (combinati con i carboidrati) e sto benissimo.
Ma proprio nessun problema. Anzi. Sto solo utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal corredo genetico della vegetariana che è GIA’ in me.

Confesso che è stata, e lo è tuttora, una gran fatica sfuggire alla tentazione di una fiorentina o di una costoletta di maiale alla brace, di un pollo alla birra o di una portata di carpaccio di polipo; quando ne sento il profumo o quando mi passano sotto il naso mi fanno ancora un certo effetto...
Me ne astengo semplicemente per coerenza.
Vero è che potrei (ancora, forse) mangiare un animale solo se morisse di suo, senza che questo dovesse “ringraziare” l’uomo per la sua fine.

ElwoodBlue

Citazione:
E' bastato dire "caccia" che subito gli scudi si sono alzati!.....
…a me vengono subito in mente immagini di ampi, caldi, succulenti, gustosii piatti di spezzatino di capriolo…

NOOOOO!!!! Lasciate in pace i caprioli, per favore…!!
Elwood, sappi che non perdo mai occasione di strombazzare per valli e boschi allo scopo di far fuggire queste bestiole, ogni qual volta mi imbatto in qualche cacciatore. Fa’ che io non ti incontri mai sulla mia strada…(a proposito: mi sa che la storia dell’adrenalina negli animali macellati o terrorizzati prima di venire uccisi è vera…)

Citazione:
ho una gamba ingessata e passo troppo tempo al computer.

Se continui ad andare a caccia col tuo amico prevedo che ti si romperà anche l’altra…
Vengo a spezzartela io.
Poi ti faccio una parmigiana di melanzane o una pasta e patate alla provola affumicata, giusto per darti un’idea di quanto possa essere buona anche la cucina vegetariana.
Chiudo con una créme brulè.

PS: dimenticavo di aggiungere che un paio di digiuni all’anno non possono che fare bene.

Ora, apriti cielo.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 19/9/2008 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Il cibo delluomo
#112
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Sento sempre più imprescindibile una CENA a base di sanguinolente bistecche di manzo e altre schifezze tipo lardo di colonnata e formaggissimi, entrambi col miele.

Facciamo per la prima metà di ottobre, che almeno posso camminare anch'io?

(LoneWolf58, a te ti ho già contato..)
Inviato il: 19/9/2008 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Il cibo delluomo
#113
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Benvenuta flo!

ora, però, per favore, non metterti ad abboccare anche te alle mie cazzate.

SECONDO TE COME POSSO FARE A INIZIARE DA IERI AD ANDARE A CACCIA SE HO UNA GAMBA INGESSATA?

Era solo un meccanismo per stuzzicare qualche ambientalista confuso...
(minchia, credevo fosse chiaro!)



EDIT
Clorofilla
Citazione:
Solito bambino dispettoso

Quoto. LOL
Inviato il: 19/9/2008 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il cibo delluomo
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
COME POSSO FARE A INIZIARE DA IERI AD ANDARE A CACCIA SE HO UNA GAMBA INGESSATA?

Eh, dal momento che quel commento è del 15 c.m. potresti tranquillamente essere andato a togliere il gesso alle 8 del mattino di giovedì (ieri) e poi a caccia nel pomeriggio. O a caccia con la gamba ingessata...
Il carnivoro perde il pelo, ma non il vizio...

Mi auguro per te che questa non sia l'unica occasione in cui ammetti tranquillamente di aver scritto una cazzata...

(scherzo, eh? La crème brulè te la preparo lo stesso al prossimo raduno... )
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 19/9/2008 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  migiu2
      migiu2
Re: Il cibo delluomo
#115
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
Ehi, ragazzi, non sono sparito!
Purtroppo non mi arrivano le notifiche, anzi diaciamo una volta su dieci. E non ho tempo di rispondere alle farneticazioni del provetto bracconiere.
Poi un'altra precisazione svelta:
Basta applicare alla selvaggina le stesse considerazioni che dici tu per la balena.

il mio discorso sulla balena libera ecc ecc era estremizzato, pensavo si capisse. Dal mio punto di vista uccidere una balena o un maiale, un'oca selvatica o coniglio non fa molta differenza. Meritano entrambi di vivere la loro vita e soprattutto di non essere ammazzati per i piaceri di gola.
Poi sinceramente trovo infantile sparare a zero sul sito www.scienzavegetariana.it , d'altronde è gestito da medici e professionisti molto competenti e riporta articoli medico scientifici sull'alimentazione come riportato in un'ampia bibliografia. Perché accanirsi? Sulla base di quali ragionamenti?
_________________
Un bovino ha un'efficienza di conversione delle proteine animali di solo il 6%: consumando cioè 790 kg di proteine vegetali, produce meno di 50 kg di proteine.
Inviato il: 19/9/2008 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell'uomo
#116
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
"NON-INTENDO-INFLUENZARTI-RISPONDENDO-ALLE-TUE-DOMANDE-TECNICHE" Silver si richiude nella sua torre d'avorio.


Poveri elefanti...
Scherzi a parte.
Io non mi son chiuso da nessuna parte e anzi ho continuato a partecipare alla discussione anche se è diventata, a mio avviso, un po' noiosa.

Vorrei solo invitarti a ragionare un pochino però. PErché vedo che questo passaggio sta mancando a tutti.

Clorofilla mi ha chiesto una marea di spiegazioni.
TI immagini quanto tempo ci vuole per rispondere a tutto?
Tu avrai la gamba ingessata, ma io no e continuo a lavorare e a godermi la vita lontano da questo monitor.

E poi credi che a Clorofilla, come a chiunque altro, interessi davvero sapere queste cose?

Credi che i miei link, le mie spiegazioni tecniche potrebbero far cambiare idea a qualcuno? Nemmeno per sogno.
Tanto sarebbero controbattute da altri mille link che dicono cose opposte e saremo punto e a capo.


A volte mi chiedo se li leggete bene i miei post. La prossima volta, magari fatelo con più attenzione e almeno due volte.

Se dico che il problema è psicologico, voi che capite?
Secondo voi basta un cretino qualsiasi (io) per illuminarvi sulla via di Damasco con i miei mirabolanti link?

Abbiate pazienza... suvvia...

Se il percorso non fosse personale, non sarebbe compreso. Fino a qui lo capite anche voi o riuscite a dissentire anche su questo?



Citazione:

Mi chiedo: che ragione c'era di fare tutto questo?
Secondo me un'argomentazione del tipo "Guarda, non so che ne dica la medicina ufficiale ma io vivo da anni mangiando solo [...] e sto benissimo, prendendo se serve le dovute precauzioni" sarebbe stata abbondantemente rispettabile.


Io so bene cosa dice la medicina ufficiale. VI dimenticate spesso che ci siamo passati tutti.

Siamo qui per dire quello che sappiamo e che abbiamo scoperto, no? e allora sorbisciti il fatto che ci sono io che dico che la carne fa male. Così anche i latticini, le farine, i cibi amidacei (ivi comprese le patate), e in maniera minore i legumi, i frutti secchi (non quelli essiccati).


Citazione:
Ma perché cercare di prendere per il culo la gente scagazzando affermazioni a caso riguardo l'Ineluttabilità del Frugivorismo, la Santità dell'Alimentazione dell'Eden, la Dieta dei Primi Nati e tutto quanto ha fatto parte delle depravazioni del discorso portate avanti fino a ora?

1° Io non prendo per il culo nessuno: sono serio.
2° non scagazzo affermazioni a caso: sono tutte cose che ho imparato perché dottori ne hanno fatto ricerca e io, come molti altri, ne abbiamo anche fatto esperienza personale.
Spesso sottovalutate l'esperienza personale. Magari ogni tanto usate il vostro di cervello ( e corpo).
3° Per quanto mi riguarda: alimentazione dell'Eden: basta con sta cazzo di religione; Dieta dei primi nati: ma se non ci sono certezze né prove della nostra storiapreistorica, come si possono prendere come base di ragionamento solo supposizioni fatte da archeologi, ligi a chi gli paga lo stipendio (tanto per capirci si ritrovano anche gli scheletri dei giganti ma facciamo una statistica interna per sapere quanti di voi lo sanno?)
4° Il discorso è e rimane "Il cibo dell'uomo" e su questo si dicsute. PEr altri discorsi ho spesso invitato ad aprire topic ad hoc.


Citazione:
MANGIARE "VEGETARIANO" FA BENE, MANGIARE CARNE UCCIDE.
(correggetemi se sbaglio)

Io dissento. Ho anche detto che la dieta vegetarina è peggiore (nel senso che crea più danni) di quella onnivora.
PEr altro vegetariano è anche un'ipocrisia sulla salute degli animali. I veri animalisti dovrebbero almeno essere vegani. Devo anche qui spiegare io lil perché o lo sapete da soli?

Citazione:

Bene, affrontiamo questa.
E per farlo bisogna rivolgersi alla cara, vecchia nemica di sempre: la Statistica.

VOGLIO LE TAVOLE ATTUARIALI.

Voglio che si parli di vita media e di aspettativa di vita, entrambe le cose legate al tipo di alimentazione adottata.
Voglio che si parli su basi statistiche certe dell'aumento della speranza di vita o della sua diminuzione legati al cambiamento della dieta: gli inutili studi dei dietologi di quest'anno nascono per essere smentiti dagli inutili studi dei dietologi dell'anno prossimo.
Voglio che venga portato uno studio che dica che un gruppo di persone ad alimentazione vegan vive mediamente un mese in più degli altri.
O un giorno, o un anno.
E che queste persone vengano raggruppate secondo criteri stabiliti e chiari.
Meglio se gli studi sono più di uno.
Meglio ancora se sono di fonte neutra.
Se non si parla di questo si parla davvero di FUFFA, e chiunque è legittimato a dare aria alla bocca.


Appena le trovi ne discutiamo insieme, ok?

Citazione:

P.S.
Credo che ci sia stato un grosso frainteso nei post precedenti.
Molti credono che io rifugga la dieta vegetariana, vegan, crudista o fruttariana per una mia particolare inclinazione verso la carne.
Voglio smentire questa voce: non è assolutamente vero.
Io sono un Dessertariano.

Buona scorpacciata
Inviato il: 19/9/2008 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo delluomo
#117
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Perdonami Clorofilla,

non voglio minimamente offenderti.

Non so perché l'hai fatto ma trovo patetico mettere il link dell' ISS
Inviato il: 19/9/2008 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo delluomo
#118
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Ora....dico io.... ma ci arriveremo mai al punto di vivere "da adulti", senza gli infantili supporti di dei e fedi assolute e senza affidarsi a strane e iniziatiche esperienze di digiuno?


E aprire un altro topic, no eh?
Inviato il: 19/9/2008 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il cibo delluomo
#119
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
sorbisciti il fatto che ci sono io che dico che la carne fa male. Così anche i latticini, le farine, i cibi amidacei (ivi comprese le patate), e in maniera minore i legumi, i frutti secchi (non quelli essiccati).

Ciao, Silver.
E’ comprensibile che ad un’esperienza personale non si possa replicare perché essa, se ottiene risultati positivi, contraddice qualsiasi teoria data per assoluta. Ma la tua sembra un’affermazione, appunto, dogmatica e categorica se si pretende di applicarla a tutti gli individui, indistintamente.
Non sottovalutiamo il fatto che ogni organismo ha le sue particolarità, le sue esigenze e le sue carenze, e che quello che per un uomo può essere considerato superfluo, per un altro potrebbe essere necessario.
Quindi, carne, latticini, farine, e via dicendo, possono essere tranquillamente accantonati da te, ma la stessa cosa potrebbe non valere per altri individui.

Citazione:
se non ci sono certezze né prove della nostra storiapreistorica, come si possono prendere come base di ragionamento solo supposizioni fatte da archeologi

D’accordo che la scienza può anche essere marcia, per lacune, pressappochismo, dogmi o asservimenti vari; però che l’essere umano durante il suo percorso si sia cibato, alternativamente o contemporaneamente, sia di carne che di alimenti vegetali è un fatto su cui non si può sorvolare, altrimenti a questo punto la popolazione mondiale dovrebbe essere già stata decimata dal consumo di carne, o no?

Citazione:
I veri animalisti dovrebbero almeno essere vegani. Devo anche qui spiegare io lil perché o lo sapete da soli?

Io non lo so. Potresti spiegare perché mai?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 19/9/2008 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Il cibo dell uomo
#120
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Una ricerca condotta in Germania dal '78 all'89 su 1904 persone :

dopo 5 anni:
Mortality among German vegetarians: first results after five years of follow-up.

dopo 11 anni:
Mortality pattern of German vegetarians after 11 years of follow-up


Questa invece su 76.000 persone tra USA, UK e GER :

Mortality in vegetarians and non-vegetarians: a collaborative analysis of 8300 deaths among 76,000 men and women in five prospective studies.

Conclude così:

Citazione:
There were no significant differences between vegetarians and non-vegetarians in mortality from the other causes of death examined. CONCLUSION: Vegetarians have a lower risk of dying from ischaemic heart disease than non-vegetarians.
Inviato il: 20/9/2008 0:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...13>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA