Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  La fine del Luogo Comune

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La fine del Luogo Comune
#91
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da pocarobba il 22/5/2008 19:26:32

LoneWolf58, Infettato, mc, Linucs, florizel: che maniere! Cassola non si è inventato dal nulla "La Morale del Branco", ma ha semplicemente attinto dalla vita di tutti i giorni.
??? scusa quali maniere...???
pocarobba mi dai il link del tuo blog/sito?!... voglio vedere se razzoli bene oltre che predicare?!
Ti consiglio di leggere a fondo il forum che ho linkato... magari si evitano inutili ripetizioni.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 22/5/2008 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La fine del Luogo Comune
#92
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
pocarobba


"buonanotte, come ogni notte...." anche a te. Va!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/5/2008 22:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: La fine del Luogo Comune
#93
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
MM Citazione:
"Attivissimo ha sempre giocato sporco, questo è chiaro, ma lo ha fatto all'interno delle regole. Solo quando si è messo ad insultarmi direttamente l'ho cacciato."

Il mio punto è proprio questo, che le regole sono insufficienti e consentono ad un nemico del forum di gettarlo nello scompiglio rimanendo tecnicamente nel giusto. Basta ricordarsi di non dire "troll".

Se necessario andrò a compilare la infinita e ripetitiva lista di provocazioni "legali" che hanno inquinato e distrutto l'ultimo forum. Io dico facciamogli passare la prima provocazione, ma alla seconda ripetizione il moderatore, non l'interlocutore, la sposta in "contropagina", come spiegavo a dr_julius. Lasciando al suo posto un link "IN ATTESA DI EDITING...". Più alcune altre cosette...

pocarobba
Inviato il: 22/5/2008 22:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La fine del Luogo Comune
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
...provocazioni "legali" che hanno inquinato e distrutto l'ultimo forum.
---
La provocazione di dare dei buontemponi a chi ha molti post, questa ti sembra "legale"?
Dare dei buontemponi non mi pare "legale" anzi....

pocarobba
motiva l'apertura dle forum....questo SARA'CREDIBILE.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/5/2008 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: La fine del Luogo Comune
#95
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
POCAROBBA: "Il mio punto è proprio questo, che le regole sono insufficienti e consentono ad un nemico del forum di gettarlo nello scompiglio rimanendo tecnicamente nel giusto."

Sarà, ma è un prezzo che mi va benissimo di pagare per offrire la massima libertà possibile, e non solo a parole.

In ogni caso, quando succede voi interpellatemi direttamente (PM), subito, e vedrete che di scompiglio ne esce comunque poco.

(Queste dissertazioni "di principio" servono comunque molto poco. Applichiamoci nel pratico, e discutiamone casomai volta per volta).
Inviato il: 23/5/2008 0:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: La fine del Luogo Comune
#96
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Pocarobba Citazione:
Del resto lo ammette inconsapevolmente anche ahmbar: "Ma qui, piaccia o meno, siamo ospiti".

Perche' ritieni che io ne sia inconsapevole?
Pensi che sia succube dell' EGEMONIA?

Citazione:
Quindi non te la prendere se gli ospiti che investono tempo qui si chiedano quanto ci si possa effetivamente sentire a casa propria.

Mi sono iscritto ad un sito di Massimo Mazzucco, che e' e resta casa sua, anche se lascia le porte aperte

Cio' non toglie che io mi senta perfettamente a mio agio, e che se, come capita, non condivido il pensiero del padrone di casa, so' benissimo che se le mie critiche (e quelle di chiunque altro) rimangono entro i confini dell'educazione e del rispetto delle semplici regole enunciate, non verro' mai richiamato e/o bannato
Esattamente come farei io


A me basta e avanza, e trovo il sito in ottima salute
(specialmente ora che alcuni rompicoglioni sanno che con i nuovi nick non possono scoprirsi troppo )
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 23/5/2008 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: La fine del Luogo Comune
#97
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
redna, arrivo, arrivo, calma.

Mi sembra che abbiate tutti interpretato male il no.1 di no.6 (non considero i post seguenti in alcuni casi forse un pò spinti perchè è stata attaccata subito). A me il no.1 sembra consistere al 80% di complimenti e lusinghe, e il 20% di critiche SUPPORTATE e denuncia di un declino sempre più accelerato. Il tutto comunque in un contesto di SUPERIORITÀ RISPETTO ALLE ALTRE REALTÀ IN RETE: "faro acceso anche se solitario". Questa cosa già da sola quasi del tutto neutralizza gli aspetti "negativi" della critica.

Citazione:
"La fine del Luogo Comune l'ha decretato un utente che, alla richiesta del perchè è stato aperto un forum, non solo non ha dato spiegazioni ma si è attaccata a delle sciocchezze (il n. dei post per esempio...)ma non fornendo a nessuno il motivo dell'apertura del 3d."
I motivi invece ci sono (rimane da discutere se sono erronei o no):

1. "scomparsa di tutte le "penne" che con i loro arguti pensieri..."
2. "approdare su queste spiagge nuove penne che cercavano solo la chiacchera e non più la riflessione..."
3. "Ormai leggevo solo ... ashoka ... o Pausania ... Ma da un po' di tempo nemmeno loro scrivono più."
4. "trasformazione del Sig. Massimo Mazzucco, che ho sempre letto con grande attenzione..."
5. "ormai, anche l'home page delle notizie..."
(...e sviluppa le visibili conseguenze, soprattutto del no.2...)

Quindi non è vero che sono critiche immotivate, ci sono ben 5 ragioni diverse che Numero_6 ci propone da discutere ("Perchè?"). Sta a noi poi vedere se e quanto vere siano queste cose. Attraverso il dialogo.

Citazione:
"Ora mi pare di capire che ci si sta dividendo fra utenti.

La fine del Luogo Comune, appunto."
Potresti chiarire questa frase? A me sembra che tu voglia dire qualcosa tipo "seminare zizzania" fra noi tifosi altrimenti compatti, cosa che sento spesso dire in giro. Se è così ti sbagli di grosso, perchè se LC non è una religione ma una acquisizione cosciente allora non si indebolisce per il dialogo, ma si rafforza.

Citazione:
"...gli si danno tutte le spiegazioni possibili...Andarsene senza dare spiegazioni...se ne vanno da soli e anche senza spiegazioni, ma comunque sanno tutto..."
Vedi sopra, le spiegazioni ci sono.


Citazione:
"...se il forum fosse stato aperto 'onestamente'...Se si apre un forum e si hanno delle buone e oneste ragioni..."
Allora, sulla questione "onestà" secondo me bisogna rinunciare del tutto a gestire questo aspetto nel forum, come già dissi nel forum lunare. Tu non puoi sperare di conoscere le "vere intenzioni" degli altri utenti. Questa è fisiognomia medievale! Quando ti mandavano al rogo spesso era perchè ti "vedevano" con la loro "scienza" il diavolo negli occhi! Lasciamo stare le valutazioni di presunta "onestà" visto che neanche ci capiamo quando questo fattore si può tranquillamente escludere! Lasciamo invece il governo del forum a criteri di chiarezza e completezza del confronto.

Sulla questione "buone" ragioni le tue priorità sono invertite! Abbandoniamo ogni pretesa di voler valutare la "bontà" delle ragioni PRIMA di avviare il confronto. Per questo esiste il forum. Per decidere se le ragioni di un contenzioso, dapprima ritenute SCONOSCIUTE (ma sospettate di giustezza da parte dell'autore) siano effettivamente buone o no.

Citazione:
"E'strano comunque che tempo fa bisognava bannare..."
Ti sei accorta di avere già condannato l'imputato?

Citazione:
"...si rivolgono con il lei alla redazione."
Il clima di tensione lo avete creato voi.

redna ore 22:32 Citazione:
""buonanotte, come ogni notte...." anche a te. Va!"
Grazie, buonanotte anche a te.

redna ore 22:46 Citazione:
"...provocazioni "legali" che hanno inquinato e distrutto l'ultimo forum.
---
La provocazione di dare dei buontemponi a chi ha molti post, questa ti sembra "legale"?
Dare dei buontemponi non mi pare "legale" anzi....

pocarobba
motiva l'apertura dle forum....questo SARA'CREDIBILE."
Incubi?
Soprassalto dopo soli 14 minuti? Confusa? Ora che ti ho fornito le motivazioni ti tranquillizzi? Di nuovo buonanotte a te.

pocarobba
Inviato il: 23/5/2008 1:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: La fine del Luogo Comune
#98
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
MM Citazione:
"Sarà, ma è un prezzo che mi va benissimo di pagare per offrire la massima libertà possibile, e non solo a parole."
Il problema è che così non si raggiunge la "massima libertà possibile". Non risolveremo in poche battute questa questione che è stata oggetto di dibattiti storici. Ci tengo solo a ricordare che esiste un concetto alternativo di libertà risalente a 150 anni fa che ritengo più efficace e vale la pena conoscere a fondo.

MM Citazione:
"In ogni caso, quando succede voi interpellatemi direttamente (PM), subito, e vedrete che di scompiglio ne esce comunque poco.

(Queste dissertazioni "di principio" servono comunque molto poco. Applichiamoci nel pratico, e discutiamone casomai volta per volta)."
È proprio nel pratico che non penso possa funzionare il sistema di chiamare il vigile ad ogni infrazione, specie all'inizio, perchè gli utenti (tutto il mondo, secondo me, non solo LC) sono ancora disordinati e indisciplinati con le nuove technologie (mancano "nuove" tradizioni).

Per un esempio recente (ma molto migliore è il forum lunare come esempio) come saresti intervenuto 5 volte su mia richiesta nei 5 post consecutivi come mostravo a dr_julius nel post #85? Ora moltiplica questo per tutti i forum. Mi sembra irrealizzabile. Nella pratica col tuo sistema quindi si rinuncia a tenere il forum pulito.

Non so se ti ricordi, ma Kuro5hin fu proprio un tentativo di evitare questa degenerazione "di scala" di Slashdot, inesorabile e irreversibile.

pocarobba
Inviato il: 23/5/2008 1:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: La fine del Luogo Comune
#99
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Sentite: tutto ovviamente si può migliorare, ma a me il sito così com'è piace già molto: mi ci diverto io stesso, lo trovo decisamente unico nel panorama italiano, non vedo particolari problemi nello specifico, e non vedo comunque soluzioni migliori al riguardo.

Se qualcuno le ha le proponga, altrimenti evitiamo di perdere tempo prezioso.

Dicesi pragmatismo.

***

Se poi qualcuno sente la nostalgia di un "argomento unificante", state tranquilli che fra un pò ne affronteremo uno dieci volte più importante dell'undici settembre. Ma proprio per quello va preparato in maniera adeguata, prima di essere affrontato.

In ogni caso la formula del sito rimane inalterata: è quella che gli ha permesso di diventare quello che è diventato, e di certo non saranno i lamenti più o meno sinceri di alcune persone a farmela cambiare.

I ragionamenti costruttivi sono sempre ben accetti, il resto è soltanto spazzatura che si definisce da sola.
Inviato il: 23/5/2008 2:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: La fine del Luogo Comune
#100
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
ahmbar Citazione:
Perche' ritieni che io ne sia inconsapevole?
Pensi che sia succube dell' EGEMONIA?
È una conclusione obbligatoria come segue.

(1) Il fatto che tu stesso riconosca Citazione:
Ma qui, piaccia o meno, siamo ospiti...un sito di Massimo Mazzucco, che e' e resta casa sua...il pensiero del padrone di casa...i confini dell'educazione...regole enunciate...verro' mai richiamato e/o bannato
cioè che esiste una struttura di potere (per quanto benevola, non importa) secondo la teoria Gramsciana automaticamente esiste anche una Egemonia.

(2) Il fatto che nonostante esista questa Egemonia tu invece ritieni Citazione:
nessuno ti impone di seguire...personaggi o argomenti ...bizzarri...manifesti in malafede...partecipavano SOLO per rompere...cialtroni e maleducati...non ricordo episodi di ban per aver detto...mi senta perfettamente a mio agio...rispetto delle semplici regole...A me basta e avanza...trovo il sito in ottima salute...alcuni rompicoglioni
questi "tuoi" giudizi e valutazioni coincidenti con quelli dell'Egemonia, mi fa pensare che non conosci i suoi subdoli meccanismi. In particolare condividi le "semplici" (!) regole del sito, quando esse quasi non esistono, come ha appena ribadito MM: "Applichiamoci nel pratico, e discutiamone casomai volta per volta" (e quindi semplici non sono). Questo equivale a dire che condividi oggi quello che deciderà di fare MM domani. Quindi accetti l'Egemonia pensando di essere libero.

"se, come capita, non condivido il pensiero del padrone di casa...non verro' mai richiamato e/o bannato". In statistica questo si chiama Bias di Selezione. Cioè tutti quelli bannati ovviamente non la possono pensare più così! Ancora Egemonia.

Chomsky la chiama Economia Politica del consenso, nel suo Fabbrica del Consenso, ma è la stessa cosa. Cioè gli editori del NY Times (quelli rimasti al loro posto!!!) condividono SINCERAMENTE gli ideali del NYT.

Su youtube c'è un Biagi stupito che chiede a Pasolini: "Lei vorrebbe dire che anche qui fra noi in studio, fra me e lei, c'è la censura???". Bravo Pasolini che riesce meglio di me a rispondere. O almeno ci prova. Chomsky ci ha messo 700 pagine.

In realtà non è così difficile, ma è semplicemente sconosciuto, e ci risulta dapprima indecifrabile come sicuramente appariva il concetto di democrazia nel medioevo.

pocarobba (buonanotte)
Inviato il: 23/5/2008 2:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La fine del Luogo Comune
#101
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Redazione il 23/5/2008 2:00:16

Sentite: tutto ovviamente si può migliorare, ma a me il sito così com'è piace già molto: mi ci diverto io stesso, lo trovo decisamente unico nel panorama italiano, non vedo particolari problemi nello specifico, e non vedo comunque soluzioni migliori al riguardo.

Se qualcuno le ha le proponga, altrimenti evitiamo di perdere tempo prezioso.

Dicesi pragmatismo.
Logico che ti ci diverti.... tu... sei il tiranno che lo gestisce a suon di "ban"
[ironic mode off]

concordo col Mazzucco-pensiero (vi assicuro che non sono un clone ma sono solamente stato plagiato dai messaggi subliminali nei DVD di M.M. e poi m'ha promesso di passarmi l'indirizzo di qualche fotomodella)

Volevo solo aggiungere che troppe regole soffocano il dialogo, se l'esempio di moderazione postato da pocarobba dovesse esser preso a modello per un qualsiasi blog... ci metto niente a toglierlo dai preferiti.
Le critiche postate da N°6 lasciano il tempo che trovano "mancanza di penne" e poi "Non sono praticamente mai intervenuta, non ho mai dato il mio contributo perchè avevo bisogno di ricevere"... in pratica ha annulato la critica evidenziando la causa... se tutti vogliono ricevere... chi da?!
"Credevo che Massimo Mazzucco sarebbe rimasto solo contro tutti... Ma con mio enorme stupore, è diventato pure lui parte del gioco."... infatuazione? delusione? pregiudizio?

Sono intervenuto solo perchè chiamato in causa ma ribadisco che il thread è inutile IMHO in quanto materia ampliamente trattata...
Per il resto confermo il mio precedente post #91 e riscendo dal treno...

p.s. naturalmente ringrazio M.M. ed L.C. per quello che continuano a dare...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 23/5/2008 8:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La fine del Luogo Comune
#102
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
pocarobba

non hai nemmeno capito la frase 'buonotte come tutte le notti'...Mi riferivo al buio in cui si brancola.

Dormo benissimo e non ho bisogno di paternalismi.

Casomai il pensiero in molte parole si perde, per questo le spiegazioni stringate vanno meglio.

personalmente non mi sarei comportata come l'utente n.6 per poi lasciare la palla a pocarobba.

Che non capisco nemmeno lui.

Per questo ripeto: o si da una spiegazione in due parole del perchè si è aperto il forum o è saggio finirla.

State dicendo delle cose che non ho mai pensato nè scritto.

Ribadisco anch'io che non solo il forum non 'ha senso' ma è palese l'inutilità tenuto conto che chi poteva dare delle motivazioni (cioè l'utente che si è defilato...) ha preferito non darle.
E questo,se permetti, è trattare da pirla tutti.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/5/2008 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La fine del Luogo Comune
#103
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Non decidi tu se il 3d si è già consumato e quanti consigli dare a no.6. Sì, sono stati scritti decine di post, ma questi post contengono anche decine di argomenti. Comincia ad affrontarli. Edita & riprova

-Non lo "decido" lo ipotizzo e lo dico.
-Ne parlavo direttamente a Lonewolf.
-Affrontare gli argomenti e' una mia prerogativa.
Direi che il tuo "richiamo" e' fuori luogo per almeno tre motivi.


p.s.: Parlo cosi' a casa mia? Si, a volte.
Non siamo ad un corso di buone maniere, sono adulto e mi esprimo come piu' sento di dovermi esprimere a seconda delle varie occasioni.
Il tuo scandalizzarsi e' un tuo problema... non partecipare se ti provoca fastidio.

mc
Inviato il: 23/5/2008 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: La fine del Luogo Comune
#104
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
Intanto arriva il primo caso di pentitismo.
Andiamo bene.
_______________________________


Inviato: Gio Mag 22, 2008 12:42 pm Oggetto:
Quello che il nostro amico Henry sicuramente non sa è che quando ci fu su Luogocomune quella discussione iniziata da lui (Recensione di Inganno Globale) che si concluse con la sua messa alla gogna, discussione che vide praticamente Mazzucco e me (… con l’intervento anche di qualche comprimario, ma i due protagonisti fummo noi) schierati contro di lui, io ricevevo almeno uno o due mp di Mazzucco al giorno.

Praticamente mi dettava la linea da seguire.

Non mi scriveva alla lettera i post che io poi avrei firmato, questo no. I post erano farina del mio sacco, ma l’indirizzo che avrei dovuto seguire mi veniva indicato con precisione, intervento dopo intervento.

Questa è una cosa che può sapere solo un utente che si è trovato ad affrontare una qualunque discussione gomito a gomito con Mazzucco. Per cui ritengo che molti tra gli iscritti di Crono911 non sappiano nulla di questo “sistema”.

Lo so.
Non troverò mai le parole giuste e non ne troverò mai abbastanza per scusarmi con Henry.

A mia parziale discolpa posso solo tentare di dire che mi ero appena registrato su Luogocomune; che non avevo ancora di certo compreso certi meccanismi; che subivo (sic!) il “fascino” di Mazzucco.

Sta di fatto che nel corso di quella discussione MM mi scriveva, ad esempio: … tocca questo argomento, così poi mi dai modo di risponderti in questa maniera e lo mettiamo in crisi.
Oppure: … lascia stare la questione dell’amianto: quella la tengo in mano io. Tu lavoralo ai fianchi sui piani del WTC o sulla proprietà delle Torri.

Cose così, insomma.
Che mostrano (… se lo fece con me, posso pensare che sia sua abitudine) come il Nostro sia solito “procurasi un po’ di retrovie” ogni volta in cui vuol far fuori qualcuno (… Henry, Gucumatz, Trystero… eccetera).

Perché racconto tutto questo?
Perché dico cose che dovrebbero solamente rimanere sepolte sotto una cortina di vergogna da parte mia?...

Innanzitutto perché ho bisogno di liberarmi di questo peso nei confronti di Henry.

E poi perché quest’esperienza mi fa riflettere sul fatto che, come tutti mi avete consigliato, è meglio che io lasci perdere la “provocazione” che MM mi ha lanciato ieri sera.

E’ passata una notte, e quel tanto di rabbia che mi aveva preso ieri sera si è smaltita.
Oggi mi pare di vedere con chiarezza che si tratta unicamente di una “sfida”.

Non me la sento di andare su LC ad affrontare una discussione che mi vedrebbe sicuramente perdente perché senza dubbio – dico io – MM si procurerebbe validi alleati pronti a massacrarmi, qualunque cosa io dicessi.

Fa un po’ schifo tutto ciò, lo so.

Ma questo è e questo è stato…

Mi dispiace soprattutto per l’episodio che ho raccontato: ecco perché quando mi presentai qui su Crono 911 dissi più di una volta: “sono stato usato da Mazzucco”.

roberto

link (ma lo sconsiglio, trattandosi del consueto linciaggio globale)
_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 23/5/2008 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: La fine del Luogo Comune
#105
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
wells il mio omonimo ha fatto una gran bastardata, se mi capitasse una situazione come quella raccontata, non ci penseri due volte a chiarire via pm, con il diretto interessato naturalmente.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 23/5/2008 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La fine del Luogo Comune
#106
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Se qualcuno le ha le proponga, altrimenti evitiamo di perdere tempo prezioso.

Si.
De Gennaro e l'esercito in LC.
E per i moderatori la corte marziale...

Pocarobba, che giudica gli interventi come moderatore...


(spero che ci sia qualche posto libero nel plotone di esecuzione... per una mia candidatura...)




Max, LC va benissimo cosi'... ... ...

mc
Inviato il: 23/5/2008 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: La fine del Luogo Comune
#107
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Che dire.
Io è da poco che sono qui, quindi non so se prima era meglio o peggio.
Comunque mi ci trovo bene.

A mio avviso LC ha due soli, grandi difetti.
1) E' troppo interessante.
Gli interventi sono per lo più di alta qualità e ben documentati, e solo di rado si trova la minchia di turno che spara castronerie a caso. E questo è un difetto grosso: tocca leggere TUTTI i post, lentamente, pensarci, capire quello che vogliono dire, seguire i link e cercare di capire anche quelli, vedere se ne scappa fuori un'idea propria originale. SE ESCE iniziano i guai: va scritta la risposta, che non può essere troppo peggiore di quelle già inserite che altrimenti potevi anche farne a meno.
Quindi devi cercare di documentarti per essere sicuro di non dire fesserie troppo grosse, mettere un qualche riferimento e scrivere un po' di righe in croce che abbiano un minimo di senso compiuto. Con due dita, sia chiaro.
Se frequento poco LC non è per disinteresse, è per overflow.

2) C'è effettivamente una forte propensione alla polemica inutile, e questo magari è un problema un po' più serio.
Se si provasse ad eliminare tutti i post che esprimo il concetto "hai frainteso le mie parole" Massimo Mazzucchi secondo me potrebbe liberare i 2/3 dello spazio sugli hard disk...
Penso sia un problema di tutti i forum. Anzi, E' SICURAMENTE un problema molto più forte in tutti i forum che ho visto io. Però speravo che in discussioni di livello così alto l'arte del fischiperfiaschismo venisse praticata un po' meno. Vabbè, pazienza

Cara Numero_6, ovvero barbara, per quanto mi riguarda ti invito a rimanere.

Se le parole che scrivi sono davvero un'accorata espressione di rimpianto e di preoccupazione trovo anzi che sia importante che tu resti a frequentare questi dirupi. Può anche essere vero che Si Stava Meglio Quando Si Stava Meglio, però anche ora che secondo te si sta peggio non è che le cose vadano proprio malaccio, dai.

Se invece è vero che è solo una provocazione per cercare di infangare questo sito va bene lo stesso. Anzi, meglio: sei utile. Scaccerai tutte quelle persone fatte di niente, quella gente dappoco che si trova un po' da per tutto.
E magari così facendo impedirai che magari qualche testa di pastafrolla si metta in testa cose che non riesce a capire, che poi va in giro a parlarne a sproposito e ci facciamo brutta figura tutti...

P.S. Nel mio primo post florizel a un certo punto mi "attaccava" sostenendo che non ero capitato qui per caso. Questa roba mi aveva lasciato parecchio perlesso, sul serio. Non sapevo se pensasse che ero una sorta di spia della questura o la testa di paglia di qualcuno che mi utilizzava a comando, o cose del genere.
Ora finalmente sono riuscito a capire (credo) quello che intendeva e mi sono un po' rassicurato.
Tranquilla flo, non sono lo zombie di qualche spirito malevolo, e mai postai con altri nick!
Inviato il: 23/5/2008 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La fine del Luogo Comune
#108
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
cito
Scaccerai tutte quelle persone fatte di niente,....
---

E meno male che ti piace il sito.
E meno male che parli così dell'utenza!

Ma non ti sei accorto che n.6 ha già detto che era l'ultimo post che scriveva?

Nostalgico anche tu?

PS-e vigila affinchè qualche testa di pastafrolla non si metta in mente certe cose.....mi raccomando!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/5/2008 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: La fine del Luogo Comune
#109
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
Intanto arriva il primo caso di pentitismo.


Eh, gia'. Vorrei tanto sapere chi lo pilota ora il "Roberto55"; unico modello di aereo che non ha l'autopilota.

Ah, roberto, scusati pure con Attivissimo, visto che ne hai avuto anche per lui in quella "recensione".

Al patetico non v'è mai fine.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 23/5/2008 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: La fine del Luogo Comune
#110
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Crono pone il ricatto: o "con noi" o vi squalifichiamo a vita come squilibrati. Volete essere considerati squilibrati? And so on and so for
Inviato il: 23/5/2008 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: La fine del Luogo Comune
#111
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Mazzucco è un bastardo che obbliga la gente a scrivere le cose che vuole lui mandando pm dentro il cervello a loro insaputa!!
Inviato il: 23/5/2008 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La fine del Luogo Comune
#112
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Ma siamo sicuri che abbiano così tanto potere?

Non è che 'se lo danno da soli'?

Che l'utenza di Lc fosse classificata in un certa maniera era palese.Non mancava forum che ce lo ricordassero.
Ma che anche si fosse passati per squilibrati....questa è nuova.Forse una new-entry?

Però il forum sul 'circo massimo' è da tempo che va avanti. Direi troppo.
Probailmente stanno aspettando 'novità' (o hanno beccato...?) e si stanno preparando.

E'vero....i bei tempo che si poteva dire di tutto e di più sono finiti...il gioco è stato scoperto...il giocattolo si è rotto! Che nostalgia!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/5/2008 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La fine del Luogo Comune
#113
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Ma ragazzi, parlate sempre così a casa vostra?

Dovresti sentire cosa si becca quella testa di scodella del mio vicino di casa quando si mette a fare lezioni di piano alle 10 di sera.

Se, per curiosità cancellassimo tutto il sarcarsmo e la saccenza da questi 5 post, cosa rimarrebbe? Ma il principale fautore di LC pensa veramente che tutto ciò giovi a LC???

Certamente: il grado di volgarità della frase aggiunge una dimensione specifica e misurabile alla proposizione che aggiunge efficienza alla comunicazione.

Ad esempio: "dai basta con queste stronzate sulla tutela" diventa "orsù, rechi teco ancor proteste infondate sulla gestione di un sito accessibile gratuitamente da parte di tutti, motivandole con stolti pregiudizi tratti da teorie socioeconomiche demenziali che comunque non possono essere applicate in questo frangente poiché non esistono alcuno scambio né alcun costo, ergo non si riscontra alcuna oppressione che necessiti di specifiche tutele? Con ciò miri forse a sdoganare il furto partendo da un esempio fallace quale la gestione dei forum, che tra l'altro sono proprietà privata di Mazzucco ergo gestiti dal medesimo e dai moderatori suoi delegati, insindacabilmente; se qualcosa non ti aggrada puoi sempre votare con i piedi, recandoti altrove, novello migrante. Siccome il forum non è una cosa pubblica non v'è ragione di dibattere come se lo fosse".

Tradotto: "dai basta cagate solidali distribuite a cazzo di cane."

Chi parla di "tutele sociali" là dove tutto è gratuito per tutti intende semplicemente compensare la propria incapacità di pulirsi il culo da solo.

Basti osservare che persino i più ferventi fautori della tutela sociale qui residenti sono perfettamente in grado di esporre le proprie ragioni senza per questo invocare particolari tutele, non essendo queste necessarie nel campo della libera espressione.

===

In secundis, Attivissimo ha sempre giocato sporco, questo è chiaro, ma lo ha fatto all'interno delle regole. Solo quando si è messo ad insultarmi direttamente l'ho cacciato.

Ricordiamo anche che la brama di verità di Attivissimo non si è mai manifestata nell'attenta analisi di qualsiasi altro "attentato", ivi compresi quelli più sfacciatamente montati (vedi banda del Gatorade). E' sufficiente questo a capire di che pasta sia fatto: probabilmente non c'è neanche bisogno di comprarlo.

Certo è che a scrivere cagate su "GNU/Linux" e "OpenOffice" non si finisce certamente a Matrix. Altro utile indizio.

===

Linucs, mi pare che dalle tue parti quello che dalle mie parti (cioè dove "difendere i deboli" è un dovere) si chiamava "autocritica" viene considerato nauseabondo.

Io non vedo deboli, vedo messaggi scritti in un forum. Se il messaggio appare "debole" la prossima volta ragiona prima di scriverlo. Se vuoi cercare i deboli basta che vai per strada e ne trovi finché vuoi (ivi compresi quelli rovinati a forza di "pagare la loro parte" per liberare pezzenti di cui non interessa a nessuno, foraggiare ladri e regalare memoriali dei quali interessa ancora meno).

Non pensi invece che questo gesto sia al 100% positivo?

Ritengo assolutamente inutile qualunque confronto autoreferenziale sul sito in sè: dimostra solamente l'illusione di volerlo paragonare ad una "comunità" piena di "deboli da tutelare" e quant'altro, paragone del tutto fuorviante che produce pattume sia in un campo (il forum) che nell'altro (la società).

In questo contesto puoi essere "debole" se ti si rompe lo spazio etitroviascriverecosìcomeundeficiente, ma non vedo quali altre debolezze ci possano essere in un forum, salvo il fatto - ad esempio - di avere uno stronzo col pianoforte e la faccia da memoriale che mi suona quattro note in testa da due ore.

Anzi, a proposito: ora vado a recuperare questa mia debolezza con un'altra rata di insulti...
Inviato il: 23/5/2008 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: La fine del Luogo Comune
#114
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
Citazione:
Intanto arriva il primo caso di pentitismo

tipica tecnica delatoria da guardia rossa.. e si sono inventati pure i pizzini PM di don Mazzucco! incredibile..
gente che passa la vita a fare le pulci ad ogni parola scritta qua.. mi fanno un pò pena.
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 23/5/2008 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: La fine del Luogo Comune
#115
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
Citazione:

maxgallo ha scritto:
Eh, gia'. Vorrei tanto sapere chi lo pilota ora il "Roberto55"; unico modello di aereo che non ha l'autopilota.



Vabbè, magari gli hanno fatto un corso rapido
in quelle scuole aeronautiche agevolate,
tipo Hanjour o “Dumb & Dumber”.
Comunque adesso si è sgravato:

Innanzitutto perché ho bisogno di liberarmi
di questo peso nei confronti di Henry.


Pensa che fardello si portava dietro.
_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 23/5/2008 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marco555
      marco555
Re: La fine del Luogo Comune
#116
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/5/2008
Da
Messaggi: 146
Offline
Da quello che ha scritto Roberto, sembra sincero. Un pentimento sincero.

Se poi, nel suo pentimento, scrive cose che non fanno piacere beh quello è un altro paio di maniche.

Ma nel post di Roberto, mi sembrano evidenti la sincerità, ed anche la "sofferenza" (passatemi il termine) che attraversa il suo animo.

Non è semplice ammettere un errore, e scusarsi per degli attacchi lanciati ad una persona in modo così plateale e non dovuto.

Non dovuto perchè, quando mai Henry lo sarebbe venuto a sapere??

Ripeto, in questa sede non farà piacere, è chiaro, ma a chi ha già commentato dico di soffermarsi di più du questo aspetto.

Nella maggior parte delle volte, quando si capisce di aver sbagliato, è molto più facile far finta di niente, anche per orgoglio.

Roberto, mi pare l' abbia messo da parte, e di questo gliene deve esser dato atto.

Per cui, io apprezzo il suo gesto. E' nobile.

Al di là della sua motivazione, e delle persone coinvolte

Aspetto però di sapere la motivazione di Massimo.

Il suo comportamento, non è sembrato il massimo della trasparenza, non credete??
Inviato il: 23/5/2008 21:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La fine del Luogo Comune
#117
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
il vero problema secondo me è il porre la propria attenzione sulle persone e non sugli argomenti.

Si sta a parlare di massimo, di pippo, di henry, di arnolfo...
mah

Su luogocomune c'è del materiale da leggere, studiare, analizzare.
Un'enorme mole di materiale, sul quale ognuno ragiona con la sua testa.

Vi è poi uno spazio, un ampio spazio, per commentare, per dire la propria, per confrontarsi.
Questo è il succo.

Uno spazio offerto liberamente, su cui uno è libero di venire, andare, partecipare.
Tutto gratuitamente.

Perchè il materiale che qui si è raccolto è a disposizione di tutti, anche di coloro che passano le loro giornate a registrare tutto quello che qui si dice per poi commentarselo tra di loro, dandosi pacche sulle spalle.
Liberi di farlo, ognuno impiega il proprio tempo come crede.
Un 'po triste, forse, come tutto ciò che vive di luce riflessa.
Ma, ripeto, ognuno è libero di spendere il suo tempo come ritiene opportuno.

Personalmente credo che ci siano molte cose da investigare.

Soffermarsi sui singoli è a parer mio una perdita di tempo.

Chi è intelligente coglie da luogocomune quello che qui è messo a disposizione, il lavoro che qualcuno ha fatto e che ha reso accessibile a tutti.
Chi pensa che può dare qualcosa lo fa.

Il resto è perdita di tempo, sinceramente, e cattivi sentimenti.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 23/5/2008 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: La fine del Luogo Comune
#118
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 23/5/2008 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: La fine del Luogo Comune
#119
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
.
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 23/5/2008 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: La fine del Luogo Comune
#120
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Dopo il post di Santaruina che coglie egregiamente il nocciolo di questa discussione mi rimane difficile aggiungere altro.

Solo un piccolo sassolino che riguarda alcune considerazioni di marco555

Personalmente ho ricevuto diversi pm da persone che evidentemente sono dichiaratamente contro il pensiero-lc, questa è la prima volta che ne parlo, ma stai sicuro che a prescindere da quale possa essere stato l'argomento si è "risolto" via pm punto.

Sarò strano io, ma alcuni comportamenti sono talmente bassi che è inutile commentarli....si commentano da soli.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 23/5/2008 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA