Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Risposte alle pagine lunari

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...32>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  10 Voti
  •  Pausania
      Pausania
Re: Risposte alle pagine lunari
#301
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

roberto55 ha scritto:

Perplesso è un aggettivo, non un participio passato.

Punti di vista "Perplesso" è la volgarizzazione del latino perplexus, formato dal PER + il participio passato di PLECTERE, piegare.

Quindi, di fatto è un participio
Inviato il: 23/4/2008 23:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Risposte alle pagine lunari
#302
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Però, amici…

Fermiamoci un attimo e tiriamo tutti un lungo respiro.

Credo di saper interpretare lo scoramento di Tuttle (col quale mi trovo da un po’ di tempo in straordinaria sintonia di pensiero, anche se lui sa mille cose più di me) e penso che qui, più o meno, la terza elementare l’abbiamo fatta tutti.

Va bene scherzare, va bene mandare in vacca un thread che era partito con le migliori intenzioni (questo)… va bene avere più di un dubbio sull’ 11 settembre, passi che si vuol andare a fondo sui viaggi lunari, passi anche quella straordinaria “follia” chiamata “scie chimiche”… ma mettere in discussione la Gravitazione Universale così… tanto per fare a chi la spara più grossa è più o meno come uscire la mattina con in testa un imbuto gridando “io sono il generale Westmoreland”.

Io credo che ci sia un limite a tutto… e non si può mettere in dubbio tutto solo perché “il complottismo” ha preso la mano e il cervello di troppe persone.

E adesso l’ho detto… e se ho tirato in ballo Tuttle sbagliando gli chiedo scusa.

roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 23/4/2008 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#303
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
mmm...

Se vi state riferendo al mio "mi perplimo..." è un modo di dire introdotto dal grande Corrado Guzzanti in Avanzi se non sbaglio. Fra l'altro sta entrando in uso corrente come verbo perplimere (rendere perplesso)...

A parte questo quoto in pieno Roberto_55. Però tutta questa sintonia non sta bene.

Roberto scanniamoci su qualcosa che sennò non mi riconosco più!!

Ciau.
Inviato il: 23/4/2008 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Risposte alle pagine lunari
#304
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

roberto55 ha scritto:
...e lo devi pure ringraziare (Newton) ogni volta in cui, girando il volante, curvi e non vai a sbattere contro la cancellata del vicino.


Sì, bella questa!
La fisica descrive la realtà, non la definisce.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/4/2008 23:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Risposte alle pagine lunari
#305
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
La teoria di Dino ha i suoi risvolti negativi.
Se infatti la forza di gravità è provocata dalla rotazione, come sarebbe possibile la nascita e la formazione di stelle e pianeti, provocate dall'attrazione "gravitazionale" della materia presente nello spazio?


... io ritengo che all'origine delle stelle ci sono i buchi neri... la tesi ufficiale dice che i buchineri nascono con la morte di una stella, io sono fortemente convinto che l'enorme vortice chiamato buconero sia l'incubazione di una stella... raggiunta una determinata compressione di gas e materia attratta nel cosmo... si incendia dando vita ad una nuova stella... la materia (per lo più scorie dei gas bruciati) verrà espulsa da molteplici e violente esplosioni e diverranno i suoi pianeti, consevando per sempre l'orbita ottenuta dalla spinta iniziale... io credo che anche la luna un tempo girava sul proprio asse, un gigantesca meteorite l'ha colpita proprio al suo polo sud interrompendo il suo moto di rotazione sul proprio asse.... nel polo sud lunare c'è il più grande cratere di tutto il sistema solare...

XTuttle,
...ho già esposto una prova fisico-meccanica che dimostra in modo inequivocabile che la luna si gira intorno alla terra ma senza ruotare sul proprio asse... le prove servono a togliere il dubbio... ma bisogna tenerne conto...
ciaodino
Inviato il: 24/4/2008 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bottle
      Bottle
Re: Risposte alle pagine lunari
#306
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/2/2008
Da
Messaggi: 147
Offline
A parte che Dino è davvero delirante senza bisogno di mezze misure, richiedo a Massimo se il nome del luogo che ha scoperto dove avrebbero "scattato le foto che poi hanno incollato sullo sfondo" è composto da due parole, e aggiungo: si trova per caso in uno stato molto, MOLTO piccolo?


A Mazzucco chiedo anche: se le missioni Apollo fossero false ciò implica che quando ce ne saranno di vere esse saranno così dissimili da quelle che la Nasa fornisce da costringere lo stesso ente spaziale statunitense ad ammettere la falsificazione?

Oppure il complotto è così potente da impedire ad altre nazioni dal ripetere l'impresa in modo da non smascheare lo storico Apollo?

Oppure è impossibile oltrepassare le Fasce di Van Allen per chiunque?

Tra 12 anni la Nasa ha intenzione di tornare sulla Luna con astronauti.
Si preparano già da ora ad una falsificazione?

Qual è la tua idea in merito?
Inviato il: 24/4/2008 1:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bottle
      Bottle
Re: Risposte alle pagine lunari
#307
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/2/2008
Da
Messaggi: 147
Offline
OOPS!

Citazione:
Ti chiedo scusa, Bottle, dev'essere stato un tuo omonimo ad accusarmi:
Perchè pubblichi foto ritoccate con photoshop? [...]

Perchè anzichè chiedere cose stupide non riformuli totalmente il tuo dossier e correggi le falsificazioni? [...]

Le foto che hai pubblicato secondo me sono falsate dal comando "contrast" di Photoshop. [...]
Tu adesso dimmi perchè fai un "dossier" CON FOTO RITOCCATE. [...]
Lo dici o no perchè le foto sono manipolate? La mia non è un'opinione, è un fatto. Perchè sono state manipolate? [...]
C'era una discussione in cui un utente smontava e dimostrava la falsificazione delle tue foto [...]
Le tue foto sono tarocche comunque.


Ripeto: non puoi accusarmi di essere bello dato che lo sono .
Se mi dici : "Sei bello!" non mi stai accusando, mi stai descrivendo.

Se invece io dico : le tue foto (nel senso : quelle che presenti) sono manipolate non ti sto accusando di nulla, le sto descrivendo per ciò che sono.

Non le hai manipolate tu?

Right? :D Right!

Il risultato non cambia. Tu le hai date per buone.
Sono diverse da quelle fornite dalla Nasa?
Erano strumentali a dimostrare la tua tesi?

Aspettiamo la tua correzione del "dossier".

Fallo per atto di coerenza, ma non aspettare il quarantennale però!
Inviato il: 24/4/2008 2:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#308
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TUTTLE: ""Perché? Scusa Massimo...non vorrai anche tu sostenere che la luna è ferma su se stessa perché mostra sempre la stessa faccia alla terra!!"

Con la mia preparazione in Fisica io non sono in grado nemmeno di sostenere che la terra gira, se è solo per quello.

Il mio è solo un invito "metodologico", e non specifico, a non scartare nulla per principio.

(In fondo, mi pare che prima di Galileo, quando qualcuno suggeriva che la terra fosse sferica e ruotasse, gli rispondevano ridendo: "O' mbecille! Se la rotasse gli uccelli volerebbero via nello spazio, no?")

E poi, a me le teorie "strampalate" stanno simpatiche. Pensa che ho voluto addirittura credere che un medico potesse curare il cancro con il bicarbonato! (Così facendo, ho scoperto che aveva ragione, btw).
Inviato il: 24/4/2008 8:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Risposte alle pagine lunari
#309
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Se è per questo un tizio negli anni 60, di cui non ricordo or ora il nome, si inventò la famosa "Gravity equation" del commercio: ovvero il commercio tra due paesi sarà direttamente proporzionale alla grandezza economica dei due paesi, inversamente proporzionale alla distanza, il tutto moltiplicato per una costante (che assorbe i dati relativi ai guadagni marginali e ai costi di trasporto). Impostando qui e là i parametri si ottiene esattamente la formula della gravità (senza l'1,67 per dieci alla meno undici). Direte: vabbè, potevo inventarmelo anche io! Vero! Però questa formula, che beninteso è una buffonata dal punto di vista scientifico, in qualche modo funziona. Curiosamente si replica al contrario ciò che avvenne 300 anni prima per la gravità, e che vale tutt'ora:

la "gravity equation" non è precisa nella sua predizione ma si può facilmente spiegare la proporzionalità diretta tra le economie e quella inversa della distanza (anche intuitivamente..insomma è ovvio).

La legge di gravità Newtoniana è precisa nel calcolo, deterministica se vogliamo, ma non riesce assolutamente a spiegarsi: non v'è ragione per la gravità - non allo stato attuale delle conoscenze.

In entrambi i casi si va per tentativi
Inviato il: 24/4/2008 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#310
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Con la mia preparazione in Fisica io non sono in grado nemmeno di sostenere che la terra gira, se è solo per quello.


A parte che non serve sapere niente di Fisica per comprendere che se la luna non ruotasse su se stessa noi non vedremmo sempre la stessa faccia. E' un concetto di una semplicità sconcertante che non può essere messo in dubbio.

Se vediamo sempre la stessa faccia è perchè la luna oltre che traslare - RUOTA su se stessa.

A me sinceramente...questa ondata di relativismo mi mette una certa tristezza.

Contenti voi.

Ciao.
Inviato il: 24/4/2008 11:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: Risposte alle pagine lunari
#311
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
Citazione:
A me sinceramente...questa ondata di relativismo mi mette una certa tristezza.


Ci sarebbe da chiedersi se questa non sia una strategia intenzionale mirata a sviare il discorso dalle questioni serie.
Per questioni serie intendo: ma siamo poi sicuri che la Luna esiste davvero?
Inviato il: 24/4/2008 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Risposte alle pagine lunari
#312
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
Con la mia preparazione in Fisica io non sono in grado nemmeno di sostenere che la terra gira, se è solo per quello.


A parte che non serve sapere niente di Fisica per comprendere che se la luna non ruotasse su se stessa noi non vedremmo sempre la stessa faccia. E' un concetto di una semplicità sconcertante che non può essere messo in dubbio.

Se vediamo sempre la stessa faccia è perchè la luna oltre che traslare - RUOTA su se stessa.

A me sinceramente...questa ondata di relativismo mi mette una certa tristezza.

Contenti voi.

Ciao.



...immagginiamo che la luna ruotasse intorno ad un gomitolo di lana... questo gomitolo è fermo ma libero di girare sul proprio asse se trascinato.
ora colleghiamo il capo del gomitolo alla luna e vediamo cosa succede... il filo resta sempre della stessa distanza e la luna girando intorno alla terra mostra sempre la stessa faccia... se la luna girava sul proprio asse in breve tempo trascinerebbe tutto il gomitolo e lo avvolgerebbe su di essa, e non darebbe sempre la stessa faccia ... invece ciò che realmente succede in questo esempio è che il filo resta sempre della medesima lunghezza e non viene trascinato dalla luna, semplicemente perche la luna pur ruotando intorno alla terra non compie nessun giro sul proprio asse... questa si chiama PROVA, se riesci a smontarla sei benvenuto... ma ti assicuro che non è relativismo e neanche pressapochismo... è una PROVA fisico-meccanica per l'appunto... ciaodino
Inviato il: 24/4/2008 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Risposte alle pagine lunari
#313
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Scusa dino, ma ancora io non capisco la svolta epocale.
Se ho capito bene ci stai dicendo che la forza di gravità è generata dalla rotazione e non dalla presenza di massa.
Beh, anche se fosse?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 24/4/2008 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Risposte alle pagine lunari
#314
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
ci stai dicendo che la forza di gravità è generata dalla rotazione...
Beh, anche se fosse?


resterebbe da spiegare cosa genera la rotazione
Inviato il: 24/4/2008 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Risposte alle pagine lunari
#315
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
é da parecchio che non scrivo qui, ma leggendo i deliri di Dino non ho potuto esimermi:

allora Dino:

1) il tuo esempio del gomitolo in realtà è la prova che la Luna gira attorno al proprio asse

vuoi un'esempio migliore?

immagina una persona (tu) che si trova fuori dal sistema Terra Luna e che vede la Terra ruotare attorno al proprio asse e la Luna ruotare attorno alla Terra mantenendo sempre il gomitolo attaccato e non arrotolandolo


ora l'orbita lunare dura circa 28 giorni immagina di scattare due fotografie alla luna

una quando essa si trova vicino a te di modo che tu la Luna e la Terra state tutti sulla stessa linea immaginaria in questo caso scatteresti un'immagine del lato della luna che è opposto alla Terra

poi immagina di scattare la foto 14 giorni dopo

in questo caso vedresti l'altra faccia della luna, quella rivolta alla Terra (lasciamo perdere il fatto che in questo caso non vedresti la luna xchè questa sarebbe eclissata dalla Terra)


conseguenza? la Luna ha ruotato di 180° in 14 giorni perchè prima ti mostrava una faccia e ora ti mostra la faccia opposta


2) dire che l'attrazione che riceviamo da un pianeta è dovuta alla forza centripeta è un'assurdità bella e buona... dimostra che non hai assolutamente idea di cosa sia una forza centripeta

una forza centripeta p una qualsiasi forza che ha il vettore diretto verco il centro di rotazione

quindi una forza centripetà può essere un numero enorme di forze:

può essere la forza elettrostatica

la forza gravitazionale

la forza di tensione applicata da una corda

etc...


insomam forza centripetà è solo una tipologia di forza non una forza vera


è un'pò la differenza tra le parole Cacciatore e Uomo

qualsiasi uomo in determinate circostanze può svolgere il ruolo di cacciatore come qualsiasi forza centrale può svolgere il ruolo di forza centripeta


la forza centripeta è solo una forza qualsiasi puntata verso il centro che permette il moto circolare

se non ci fosse una forza puntata verso il centro di rotazione non si avrebbe mai movimento circolare


se così non fosse allora basterebbe far ruotare una palla a una velocità di rotazione superiore a quella della Terra (che impiega ben 24 ore per compiere un giro completo) per ottenere sulla superficie della palla una forza attrattiva maggiore rispetto a quella della Terra hai mai sperimentato una cosa del genere?

ne avrei altre cose da dire ma ti faccio digerire queste...
Inviato il: 24/4/2008 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#316
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Lo ripeto. E' evidente che Dino non ha bene a fuoco il concetto di sistema di riferimento.

Non trovo altre spiegazioni alle assurdità che propone.


Ciao.


PS: dino, siccome ti vedo davvero convinto - se vuoi ti faccio un animazione facile facile per farti capire che stai prendendo un abbaglio stellare. Ma mi sa che già altri ci han provato senza nessun risultato.

Inviato il: 24/4/2008 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  FreeBird
      FreeBird
Re: Risposte alle pagine lunari
#317
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/1/2008
Da
Messaggi: 148
Offline
Citazione:
la tesi ufficiale dice che i buchineri nascono con la morte di una stella

Ora c'e' una versione ufficiale anche per la gravita'??
Inviato il: 24/4/2008 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Risposte alle pagine lunari
#318
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Ora mi sono ricordato!!

è proprio come dice Tuttle! Infatti in un 3d è stato smontato al volo spiegandogli il concetto di massa inerziale

L'unica cosa seccante è che altrove si dirà che i complottisti negano la forza di gravità.
Inviato il: 24/4/2008 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#319
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TUTTLE: Ho detto di non essere un esperto in Fisica, non ho detto di essere un IDIOTA.

E’ OVVIO che la Luna una rotazione sul proprio asse ogni 29 giorni la fa, e l’unica cosa idiota, in questo caso, è il modo in cui tu hai posto la domanda.
Inviato il: 24/4/2008 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#320
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ehm...

vabè mi prendo le parole. Ma ti ricordo che è dino che asserisce questo con una certa veemenza:

Citazione:
ho già esposto una prova fisico-meccanica che dimostra in modo inequivocabile che la luna si gira intorno alla terra ma senza ruotare sul proprio asse


E sei tu che hai detto che tutto è possibile...niente è scontato...e il piano inclinato...e il bicarbonato.

Boh.
Inviato il: 24/4/2008 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Risposte alle pagine lunari
#321
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:
ci stai dicendo che la forza di gravità è generata dalla rotazione...
Beh, anche se fosse?


resterebbe da spiegare cosa genera la rotazione


Ok, ma io non entro nemmeno nel merito.

Voglio sapere cosa comporta... tutto qui. Ripeto:

Se anche la gravità fosse generata dalla rotazione invece che dalla presenza di massa... quali sono queste implicazioni "epocali" per il comune cittadino quale io sono?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 24/4/2008 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#322
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TUTTLE: Bisogna vedere se Dino intendeva "senza ruotare del tutto", oppure senza PRATICAMENTE ruotare. Io ho capito la seconda: immagino infatti che, secondo la sua teoria, una rotazione completa ogni 29 giorni produca una gravità PRATICAMENTE nulla.

ma questo lasciamolo confermare a lui.
Inviato il: 24/4/2008 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#323
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Allora è come immaginavo. Ti sei perso un passaggio.

Questa è la teoria "del gomitolo" di dino:

Citazione:
..immagginiamo che la luna ruotasse intorno ad un gomitolo di lana... questo gomitolo è fermo ma libero di girare sul proprio asse se trascinato.
ora colleghiamo il capo del gomitolo alla luna e vediamo cosa succede... il filo resta sempre della stessa distanza e la luna girando intorno alla terra mostra sempre la stessa faccia... se la luna girava sul proprio asse in breve tempo trascinerebbe tutto il gomitolo e lo avvolgerebbe su di essa, e non darebbe sempre la stessa faccia ... invece ciò che realmente succede in questo esempio è che il filo resta sempre della medesima lunghezza e non viene trascinato dalla luna, semplicemente perche la luna pur ruotando intorno alla terra non compie nessun giro sul proprio asse... questa si chiama PROVA, se riesci a smontarla sei benvenuto... ma ti assicuro che non è relativismo e neanche pressapochismo... è una PROVA fisico-meccanica per l'appunto...


Ora, ok che nulla è scontato (anche se non sono d'accordo) ma qui c'è un evidente problema di interpretazione della realtà.




Ciao.

EDIT: il paradosso divertente è che la luna avvolgerebbe il filo proprio se non ruotasse su se stessa. Ma vai a farglielo capire...
Inviato il: 24/4/2008 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Risposte alle pagine lunari
#324
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Allora è come immaginavo. Ti sei perso un passaggio.

Questa è la teoria "del gomitolo" di dino:

semplicemente perche la luna pur ruotando intorno alla terra non compie nessun giro sul proprio asse


Ehm... Tuttle, guarda che la luna non gira rispetto al proprio asse.
La luna ha un moto di rotazione attorno alla terra; ma non ha alcun moto di rivoluzione (ovvero non ha alcun moto di rotazione attorno al proprio asse).
Infatti tu da terra vedi sempre e solo lo stesso "lato" della luna.

Quindi dice lui: no martini no party! Niente rotazione sull'asse, niente gravità.

Citazione:
.immagginiamo che la luna ruotasse intorno ad un gomitolo di lana... questo gomitolo è fermo ma libero di girare sul proprio asse se trascinato.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 24/4/2008 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#325
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Inviato il: 24/4/2008 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#326
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Ehm... Tuttle, guarda che la luna non gira rispetto al proprio asse.
La luna ha un moto di rotazione attorno alla terra; ma non ha alcun moto di rivoluzione (ovvero non ha alcun moto di rotazione attorno al proprio asse).
Infatti tu da terra vedi sempre e solo lo stesso "lato" della luna.



Annamo bene.

Il moto di rotazione della Luna attorno al suo asse ha la stessa durata della rivoluzione: come nel caso di molti altri sistemi pianeta-satellite, i due moti si sono sincronizzati nel tempo. Questo fa si' che il nostro satellite rivolga alla Terra sempre la stessa faccia.

Ciaooooo
Inviato il: 24/4/2008 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Risposte alle pagine lunari
#327
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Ma porcaccia eva, dino… te e il tuo gomitolo.

Ma lo capisci o no che è proprio il gomitolo a DIMOSTRARTI che la Luna compie un movimento di rotazione attorno al proprio asse e che se così non fosse finirebbe proprio per avvolgere quel dannato filo attorno a se stessa?...

Il periodo di rotazione della Luna attorno al proprio asse è esattamente uguale al periodo di rivoluzione attorno alla Terra: questo accoppiamento ha come conseguenza il fatto che la Luna mostra sempre la stessa faccia alla Terra.

Questo particolare fenomeno, secondo la teoria più accreditata, è dovuto al fatto che la Luna non è una sfera omogenea e quindi, nei miliardi di anni in cui il nostro satellite ha continuato a girare attorno alla Terra, l’ATTRAZIONE GRAVITAZIONALE di quest’ultima ha finito per allineare la parte più pesante del satellite in direzione della Terra.

Dino, veramente… confessa che lo stai facendo apposta… e tutti noi, boccaloni, a venirti dietro…

r.

EDIT: ... e adesso ci si è messo anche Sertes. Sertes, santiddio, come potresti vedere sempre la stessa faccia della Luna se questa NON ruotasse attorno al proprio asse???
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 24/4/2008 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#328
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
...E pensate cosa accadrà con Bondi ministro dell'istruzione.



(si scherza eh)
Inviato il: 24/4/2008 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Risposte alle pagine lunari
#329
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
TUTTLE: Bisogna vedere se Dino intendeva "senza ruotare del tutto", oppure senza PRATICAMENTE ruotare. Io ho capito la seconda: immagino infatti che, secondo la sua teoria, una rotazione completa ogni 29 giorni produca una gravità PRATICAMENTE nulla.

ma questo lasciamolo confermare a lui.


Massimo, anche tu... va bene che hai detto di sapere poco di fisica... ma non puoi andar dietro a questa solenne fregnaccia.

Ti prego... domanda a chiunque. Un fisico, un ingegnere li troverai sicuramente.

Ti prego: come diavolo pensi che la Luna potrebbe restare "attaccata" alla Terra girandole attorno se la Luna "avesse una gravità praticamente nulla"?...

Qui, di veramente appropriato alla parola "gravità", c'è solo la gravità di certe affermazioni.

roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 24/4/2008 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Risposte alle pagine lunari
#330
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

roberto55 ha scritto:
EDIT: ... e adesso ci si è messo anche Sertes. Sertes, santiddio, come potresti vedere sempre la stessa faccia della Luna se questa NON ruotasse attorno al proprio asse???


Nel sistema di riferimento terra-luna la luna non ruota sul proprio asse. Nel sistema di riferimento terra-luna la terra comunque ruota sul proprio asse.
Per questo vedi la stessa faccia tu che sei qui sulla terra, anche se il moto apparente fa spostare nel cielo la luna.

Ora dino dalla mancata rotazione della luna sul proprio asse ne deduce che sulla luna non c'è gravità. Io invece me ne fotto, suppongo solo che se anche tutto fosse vero non sarebbe questa grande scoperta epocale come lui vorrebbe.

Giusto per chiarezza, rob
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 24/4/2008 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...32>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA