Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Forum sulla gestione del sito
  Per una moratoria universale del ban su Luogocomune

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  harvey
      harvey
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
L'abiura in cambio della grazia?

GIAMMAI!

Bene, come non detto. I tempi non sono maturi per questa rivoluzione culturale.
Un caro saluto e un abbraccio fraterno a tutti.
Inviato il: 10/4/2008 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  axlman
      axlman
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/2/2008
Da
Messaggi: 32
Offline
Citazione:
Redazione ha scritto:
Harvey: sei disposto a dedicare due ore al giorno per intervenire in tutti i thread dove ci siano scontri fra gli utenti?


Io sono disposto. Quando posso cominciare?
Inviato il: 11/4/2008 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
Quando posso cominciare?


Dal momento in cui ti sei iscritto, visto che tra i doveri/diritti dell'utente Lc c'è anche quello di segnalare ai moderatori/redazione eventuali attacchi alla persona o flames nelle discussioni in corso.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 12/4/2008 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

harvey ha scritto:
L'abiura in cambio della grazia?

GIAMMAI!

Bene, come non detto. I tempi non sono maturi per questa rivoluzione culturale.
Un caro saluto e un abbraccio fraterno a tutti.


Ti faccio notare una cosa però:

per quanto riguarda il rompere le palle non si deve abiurare nulla: bastano le scuse e pace è fatta - anche perchè la "pena" consiste semplicemente che il padrone di casa non ti lascia più parlare in casa sua.

Per quanto riguarda calunnie et similia, calcola che il padrone di casa è pure responsabile del sito, in senso legale

Infine il padrone di casa è un essere umano soggetto ad incazzature come tutti: può avere anche torto in una discussione, ma, come si vede, molta gente discute e polemizza senza farsi bannare; se lo si provoca di proposito si agisce pertanto in malafede.

Da ultimo devo dire che le discussioni sul 911 sono molto più pallose senza i debunkers. Eh vabbè, pazienza.
Inviato il: 12/4/2008 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#35
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
AXLMAN: "Io sono disposto. Quando posso cominciare?"

Bene, ottimo. Il primo passo è la buona volontà.

Il secondo è la dimostrazione che non parli a vanvera.

Come già ti ha suggerito Maxgallo, un buon utente si comporta lui per primo in modo responsabile, ed evita le provocazioni. Quando avrai passato un certo periodo di prova, verrai chiamato nell'Olimpo dei Pochi.
Inviato il: 12/4/2008 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  axlman
      axlman
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/2/2008
Da
Messaggi: 32
Offline
Citazione:
Mazzucco ha scritto:
Quando avrai passato un certo periodo di prova, verrai chiamato nell'Olimpo dei Pochi.


«Olimpo dei Pochi»? Mah, chissà com'è, quando sento parlare di élite in questi termini, la faccenda comincia a puzzarmi di rancido, di stantio, di superato e anche un po' troppo di superbia e presunzione: capisco che i moderatori sono e devono essere una minoranza, ma autodescriversi come «Olimpo dei Pochi», tutto maiuscolo poi...

Non credo che faccia per me: io sono solo un povero mortale e me ne rendo conto, al cospetto di di simili Divinità neopagane probabilmente sai incenerito dalla loro gloria e potenza. Sarà per un'altra volta, magari quando e se qualcuno si deciderà tornare sulla Terra e coi piedi per terra, insieme a noialtri comuni esseri umani.
Inviato il: 13/4/2008 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

axlman ha scritto:

«Olimpo dei Pochi»? Mah, chissà com'è, quando sento parlare di élite in questi termini, la faccenda comincia a puzzarmi di rancido, di stantio, di superato e anche un po' troppo di superbia e presunzione: capisco che i moderatori sono e devono essere una minoranza, ma autodescriversi come «Olimpo dei Pochi», tutto maiuscolo poi...

axlman, credo che la prima dote di ogni buon moderatore sia la capacità di comprendere... le battute.

Altrimenti hai voglia di quanti utenti devi bannare...

(Santa Vergine Immacolata, quanta pazienza bisogna avere)
Inviato il: 13/4/2008 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
capisco che i moderatori sono e devono essere una minoranza, ma autodescriversi come «Olimpo dei Pochi», tutto maiuscolo poi...


In realtà, non è del tutto escluso che tra quei "pochi" potrebbe esserci anche chi ha bisogno, per primo, di "autodisciplinarsi"...
Sai quante volte (immagino...) qualcuno si sarà morso le mani per aver "accettato" cotanto onere...?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/4/2008 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
axlman:
...magari quando e se qualcuno si deciderà tornare sulla Terra e coi piedi per terra, insieme a noialtri comuni esseri umani.


Quando un uomo comune capisce le cose diventa saggio, quando un saggio
capisce le cose diventa un uomo comune.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 13/4/2008 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  axlman
      axlman
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#40
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/2/2008
Da
Messaggi: 32
Offline
Citazione:
Pausania ha scritto:
axlman, credo che la prima dote di ogni buon moderatore sia la capacità di comprendere... le battute.

Eggià...


Citazione:
florizel ha scritto:
Sai quante volte (immagino...) qualcuno si sarà morso le mani per aver "accettato" cotanto onere...?

Be', io immagino (spero) che per diventare moderatore non si facciano patti di sangue o roba simile: se uno si stufa potrà declinare l'incarico a piacimento.
Mica sarà prevista una qualche pena per alto tradimento, nel caso ciò avvenga.
Inviato il: 13/4/2008 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
axlman
Citazione:
io immagino (spero) che per diventare moderatore non si facciano patti di sangue o roba simile


Stai scherzando...? Si vocifera che Mazzucco richieda, come dimostrazione di fedeltà, la pratica di diversi tagli sul corpo, da effettuarsi con l'ausilio di un rasoio nemmeno tanto ben affilato e possibilmente ossidato.

Tornando seri: ma di cosa stiamo parlando?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/4/2008 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
Citazione:
Tornando seri: ma di cosa stiamo parlando?


Domanda: l’esistenza di questo sito serve a perseguire l’esclusivo beneficio privato del suo proprietario legale, oppure è mirato a un qualche tipo di bene comune, in cui i suoi utenti si riconoscano? E il regolamento del sito, quindi, deve riflettere le esigenze personali del suo amministratore, o piuttosto la volontà generale dell’utenza?
All’interno del contratto sociale costituito dal regolamento, ha senso che gli utenti rinuncino a una piccola porzione della loro libertà di postare, in nome della continuità di quelle condizioni che garantiscono ad ognuno la libertà di postare ed esprimere le loro opinioni.
Ma il regolamento, in quanto espressione della volontà generale dell’utenza, non può prevedere la pena del ban, in quanto nessun utente sarebbe disposto a sacrificare il suo bene più grande, ovvero la propria esistenza virtuale, in nome di piccole libertà che al cospetto di questo bene scompaiono.
Il ban va concepito quindi come una guerra del sito contro i propri utenti, e in quanto tale sarebbe giustificabile solo in due casi: quando l’utente costituisce, anche quando limitato nella sua libertà di postare, una seria e concreta minaccia all’esistenza del sito, oppure in situazioni di anarchia e guerra civile, quando i disordini stessi tengon luogo di leggi, e allorché l’appello all’applicazione del regolamento non ha più senso.
Ma durante il tranquillo regno delle leggi, in una forma di governo ben munita al di fuori e al di dentro dalla forza e dalla opinione, io non vedo necessità alcuna di distruggere un utente, se non quando la di lui morte virtuale fosse il vero ed unico freno per distogliere gli altri dal commettere delitti.
Non è dunque il ban un diritto, poiché ho dimostrato che tale essere non può, e quindi, escludendo le condizioni di cui sopra (in cui si applica il diritto di guerra), non può essere giustificato nemmeno di fronte al reiterato rifiuto dell’utente di sottostare ai regolamenti del sito, o di scusarsi e ritirare le sue affermazioni.
Altre pene costituiscono un deterrente più efficace e meno cruento, come forse argomenterò più oltre.
Inviato il: 13/4/2008 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Bene....bravo...bis Harvey.
Ma permetti una domanda: com'è che la tua campagna contro il ban globale del web mondiale inizia dagli Stati Uniti e non dalla Cina , come sarebbe logico aspettarsi?
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 13/4/2008 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Per una moratoria universale del ban su Luogocomune
#44
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Senti Harvey, hai fatto una domanda iniziale sui ban. Ti è stato risposto.

Se hai altre domande serie falle, altrimenti evita di elucubrare pubblicamente a ruota libera, perchè questo non è il luogo adatto.

Grazie
Inviato il: 14/4/2008 11:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA