Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Crollo Torri WTC
  Domande a Danilo Coppe

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...11>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#91
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:



Perche questa cosa fa ricominciare tutto daccapo: ti ho spiegato il principio SENZA SAPERE SE è O NON è QUELLO CHE CITAVA MASSIMO!


Che conferma quanto dico: è un principio talmente noto e talmente ovvio, che ognuno qui dentro dice la sua ^__^. Un ottimo modo di affrontare un problema così tecnico: cianciando.
Inviato il: 2/1/2008 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Domande a Danilo Coppe
#92
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Citazione:

Citazione:

Ciaolo, allora, il notissimo principio qual è, mettetevi d'accordo.

Questa non è una risposta, inoltre io ti ho spiegato perché il principio di azione e reazione dice che un crollo spontaneo è rallentato. (e questo è stato ripetuto infinite volte dopo il mio post).

Ma anche il crollo delle torri è rallentato: le macerie, si nota in tutti i video, crollano più velocemente del fronte delle torri. Di quanto ancora dovrebbe essere rallentato per essere credibile?

Questo non lo so, sicuramente doveva rallentare e fermarsi.
Citazione:

Citazione:

è il principio di azione reazione?
o è la conservazione della quantità di moto?
O forse il secondo principio della termodinamica?
O quello sugli urti elastici e anaelastici?


uno dei post precedenti rispondeva a questo: leggi!


Citamelo, per favore: io continuo a leggere risposte differenti da ogni utente. Scegline uno, dai ^_^

Citazione:

blackbart ha inutilmente scritto:
Qui nessuno appartiene ad una setta e non c'è un pensiero monolitico: in caso contrario anche tu, solo per il fatto che scrivi su questo stesso forum, saresti dei "nostri".
Ma come dicevo, e per fortuna!, non c'è un "noi" o "loro"..

Citazione:

Citazione:

L'ovvia certezza è che 3 grattacieli sono stati demoliti, è molto più ovvio del loro crollo spontaneo (ripeto: 3 grattacieli in acciaio).


Si, è l'unica certezza. Bravo. Prove a tuo favore? Nessuna. Perché sono cadute troppo velocemente. Se ti metto alle strette e ti chiedo quanto ci avrebbero dovuto mettere, mi dici che non potevano crollare. Sulla base di quali calcoli poi smonti 45 volumi del NIST, proprio non lo capisco.

"prove a tuo favore: nessuna!!!!! Oh no! testimoni, esplosioni, la polverizzazione, temperature superiori a quelle dell'incendio del cherosene, l'incredibile "spettacolosità", oltre al bug dell'aviazione.
"quanto tempo ci avrebbero dovuto mettere" questo lo doveva dire il nist, ma ha sorvolato dicendo " un vaso cade in caduta libera " e " il crollo è avvenuto perché ci sono i video e le onde sismiche registrate a provarlo " e non dice in quanto tempo sono crollate, in quanto tempo sarebbero dovute crollare e ultimamente hanno dimenticato il wtc7 (ah, già! un altro bel termine per noi è "negazionisti")
Citazione:


Citazione:

Ma non è per niente vero, siete voi che concordate tutti nel credere alle cazzate dei neoconservatori


Allora mettetevi d'accordo e ditemi qual è il "notissimo" principio della fisica che nomina Mazzucco ^_^

Già detto: io non lo so, chiedi a lui.
Citazione:


Citazione:

Stai attento con le parole! Solo noi possiamo autodefinirci complottisti, per abbreviare "coloro che hanno smesso di credere alla versione ufficiale". Perché non siamo complottisti, i complottisti sono quelli che hanno ideato quella strage e altre stragi e ingiustizie in medio-oriente e nel resto del mondo.


Si, ok. Qual è il "notissimo principio"?

Mi piace quello sbrigativo "si, ok": mi deridi e poi continui come uno che o è scemo o fa finta a fare la stessa domanda: io non lo so! abbiamo citato vari principi violati quel giorno, e, siccome sono stati violati tutti ti nascondi dietro "si, ma io voglio sapere che pensa massimo". E' come se all'esame di maturità tutti ti dicono "hai preso 60" e tu dici "no, non è vero, io ho preso 100" e non ci credi solo perchè hanno tolto i risultati affissi (poi quando li rimettono = quando risponderà massimo...)
Citazione:

Citazione:

Io non so quanto tempo ci avrebbero messo "le torri" a crollare, so solo che i "grattacieli di acciaio" non "crollano".


Se fossero stati in cemento era OK che crollassero? Se a un grattacielo di acciaio devasti le colonne portanti e scaldi le altre con incendi, non c'è il rischio del crollo?

In cemento? Grattacieli in cemento?
Penso all'Empire State Building, ma non vorrei dire cose che non so (come fanno altri)
Scaldo colonne protette in amianto con incendi? quanto caldi? Pure se l'amianto fosse stato rimosso e le colonne riscaldate non avrebbero mai raggiunto una temperatura tanto alta da indebolirsi. Sai che un grattacielo è stato in balia di un incendio per tanto tempo (non so se ore o giorni) ma è rimasto in piedi?
Citazione:


Citazione:

E adesso rispondi alla mia domanda:
Vorrei sapere dove ho scritto che la demolizione controllata crea dal nulla una forza parallela e concorde con la forza peso.


Va bene. ho interpretato male le tue parole. Ora mi rispondi?


Scusa qual è la domanda???
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 2/1/2008 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#93
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Questo non lo so, sicuramente doveva rallentare e fermarsi.


Addirittura fermarsi? Incredibile. Chiederti di dare una stima, ovviamente è troppo: a te basta essere certo che sia una demolizione... le prove, tanto, non servono. Lo vedono tutti che viene violato un "notissimo principio della fisica", se no sono ciechi.


Citazione:

blackbart ha inutilmente scritto:
Qui nessuno appartiene ad una setta e non c'è un pensiero monolitico: in caso contrario anche tu, solo per il fatto che scrivi su questo stesso forum, saresti dei "nostri".
Ma come dicevo, e per fortuna!, non c'è un "noi" o "loro"..


Non c'è un noi, non c'è un loro, ma qualcuno dice stronzate. Perché se viene violato un "notissimo principio della fisica", è palese come cosa, e tutti devono concordare. Se tutti non concordano su questo, allora o dicono sciocchezze, o è una sciocchezza questa del "notissimo principio della fisica" violato.
è una questione di logica, ancor prima che di conoscenze.

Citazione:

"prove a tuo favore: nessuna!!!!! Oh no! testimoni, esplosioni, la polverizzazione, temperature superiori a quelle dell'incendio del cherosene, l'incredibile "spettacolosità", oltre al bug dell'aviazione.
"quanto tempo ci avrebbero dovuto mettere" questo lo doveva dire il nist, ma ha sorvolato dicendo " un vaso cade in caduta libera " e " il crollo è avvenuto perché ci sono i video e le onde sismiche registrate a provarlo " e non dice in quanto tempo sono crollate, in quanto tempo sarebbero dovute crollare e ultimamente hanno dimenticato il wtc7 (ah, già! un altro bel termine per noi è "negazionisti")


Sono prove queste? Che prove porti? Che calcoli provi che smentiscano l'enorme lavoro fatto dal NIST? A ora, in questo thread, ho visto solo teorie che parlano di Pancake. E dire che qualcuno tempo fa fece un thread intitolato "Ma perché si parla di pancake?"... ovviamente, tale thread tutti lo ignorano ^_^

Citazione:

Già detto: io non lo so, chiedi a lui.


Un principio tanto noto che non lo sai? ne tu ne gli altri, a quanto pare, visto che ognuno enuncia quello che preferisce. E Mazzucco, nemmeno si degna di rispondere, ovviamente ^_^

Citazione:

Mi piace quello sbrigativo "si, ok": mi deridi e poi continui come uno che o è scemo o fa finta a fare la stessa domanda: io non lo so! abbiamo citato vari principi violati quel giorno, e, siccome sono stati violati tutti ti nascondi dietro


Ah si, tutti violati? Avete ragione tutti insieme, insomma, non c'è qualcuno che dice una sciocchezza fra voi. Avete tutti ragione insieme dicendo tutti cose differenti (nessuno, ovviamente, è un ingegnere strutturale, ma avete ragione lo stesso)

Citazione:

In cemento? Grattacieli in cemento?
Penso all'Empire State Building, ma non vorrei dire cose che non so (come fanno altri)
Scaldo colonne protette in amianto con incendi? quanto caldi? Pure se l'amianto fosse stato rimosso e le colonne riscaldate non avrebbero mai raggiunto una temperatura tanto alta da indebolirsi. Sai che un grattacielo è stato in balia di un incendio per tanto tempo (non so se ore o giorni) ma è rimasto in piedi?


Un grattacielo in cemento, quello che citi. E infatti, dopo l'incendio, l'acciaio era sparito, crollato e devastato, mentre il nucleo in cemento aveva resistito. Del resto, si sa, gli incendi sono pericolosi per le strutture in acciaio (ma solo per i complottisti sono sicurissimi, quegli edifici):
http://www.vfv.it/det_art.asp?Id=355
Leggi: i vigili del fuoco scrivono questo:

"Struttura in acciaio

L`acciaio è un buon conduttore di calore e con il riscaldamento subisce dilatazioni e deformazioni, che oltre 300 - 350 °C riducono gradualmente la resistenza alla rottura, per temperature oltre i 500 - 550 °C la resistenza della struttura si riduce ad un valore inferiore a quello ammissibile, con conseguente crollo della struttura in acciaio.

Il crollo può avvenire anche quando la struttura in acciaio viene attaccata dal fuoco non completamente, ma solo in una limitata zona quale una trave o un pilastro; è necessario anche valutare, ai fini della stabilità dell'edificio, i fenomeni di allungamento della struttura legati alle temperature."

Maledetti NeoCon: hanno corrotto anche i nostri vigili del fuoco
Inviato il: 2/1/2008 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Domande a Danilo Coppe
#94
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Emerson:

Citazione:
Ti ho linkato le FAQ, che linkano alle pagine del rapporto. Basta leggere.


Oltre ad averle rilette te le ho pure commentate.
Forse non è solo l'inglese che non capisci perfettamente..

Citazione:
Più di 9 e 11 secondi. Fare una stima più precisa è impossibile: cosa prendi come riferimento? L'ultimo bullone caduto sulle macerie? E quel è il terreno? Le fondamenta, oppure la base delle macerie (che non è certo trascurabile, essendo una collinetta niente male alla fine del crollo)?


Dire 11 e 9 secondi è come dire niente: se non lo capisci forse è bene che dai una ripassata ai libri delle medie..

Citazione:
E cosa mi porti? Una discussione dove ancora un tale Max Piano parla di urti elastici e anaelastici, non rendendosi conto che la teoria del pancake non è certo considerata dal NIST?


Citazione:
Tanti ragionamenti su una teoria superata e abbandonata? Complimenti per la ricerca. TI mancano solo gli ultimi 3 anni di aggiornamenti.


Ti ho più volte chiesto quale sia la "versione" considerata dal NIST ma sei stato totalmente incapace di dirlo..
Sai almeno dire in cosa si discosti la teoria del NIST da quella del FEMA?
Perchè il FEMA non ha accettato le ipotesi di Bazant?
Dove il NIST descrive, almeno qualitativamente, la dinamica del crollo?

E poi basta con questa tiritera delle teorie "superate e abbandonate" quando è lo stesso NIST a riesumare teorie GIA' abbandonate ANNI prima: teorie che oltretutto non descrivono null'altro se non un crollo COMUNQUE di tipo "gravity driven"!
Il NIST lo fa con poco coraggio perchè, pur nella loro follia, bisogna dar credito a Bazant e soci di aver almeno fornito una stima dei tempi!

Però è evidente che finchè non dai un freno ai polpastrelli, discutere con te è pura perdita di tempo.

Inoltre chiederei ai moderatori di intervenire perchè il thread è oramai diventato illeggibile.
Inviato il: 2/1/2008 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Domande a Danilo Coppe
#95
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Certo che equiparare un capannone industriale ad un grattacielo...
Io consiglierei a costui di continuare a credere tranquillamente nella versione ufficiale (io di certo non ci perdo il sonno)...
Per quanto riguarda le leggi della fisica (naturalmente scritte dall'uomo) vorrei solo ricordare che per le notissime leggi dell'aerodinamica il Bombo non dovrebbe poter volare... ma lui ignorante continua a farlo
Poi quando gli uomini si accorgono delle lacune... corrono ai ripari e ti modificano la legge... lo fanno con tutte... adeguano la legge ai fatti.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 2/1/2008 12:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#96
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:


Oltre ad averle rilette te le ho pure commentate.
Forse non è solo l'inglese che non capisci perfettamente..

Citazione:
Più di 9 e 11 secondi. Fare una stima più precisa è impossibile: cosa prendi come riferimento? L'ultimo bullone caduto sulle macerie? E quel è il terreno? Le fondamenta, oppure la base delle macerie (che non è certo trascurabile, essendo una collinetta niente male alla fine del crollo)?


Dire 11 e 9 secondi è come dire niente: se non lo capisci forse è bene che dai una ripassata ai libri delle medie..


Ah. Non vuol dire niente. Come non vogliono dire niente 45 volumi di spiegazioni. Ma basta che Mazzucco citi un non meglio precisato principio della fisica per capire per quale motivo dovevano cadere a un'altra velocità? Quale, poi? Quanti secondi ci dovevano mettere? Se 9 e 11 secondi non vogliono dire niente, suggerite voi quanto ci avrebbero dovuto mettere, no? Fateli voi i calcoli: Eppure, ancora, nessuno li ha fatto. Si è limitato a dire che NIST sbaglia.


Citazione:

Ti ho più volte chiesto quale sia la "versione" considerata dal NIST ma sei stato totalmente incapace di dirlo..

Quella pubblicata nel rapport NIST, forse? Dove si dice senza mezze misure che le speculazioni fatte rispetto alla teoria pancake erano errate.

Citazione:

Sai almeno dire in cosa si discosti la teoria del NIST da quella del FEMA?
Perchè il FEMA non ha accettato le ipotesi di Bazant?
Dove il NIST descrive, almeno qualitativamente, la dinamica del crollo?


La teoria della FEMA è stata abbandonata perché ritenuta errata. E il FEMA concorda con questo, avendo preso parte alla stesura del rapporto NIST. Se non sai dove lo descrive, il crollo, prova qui
http://wtc.nist.gov/NISTNCSTAR1-6D.pdf

è spiegato nel dettaglio. Peccato che nessuno li abbia mai letti, tali rapporti ^_^


Citazione:

E poi basta con questa tiritera delle teorie "superate e abbandonate" quando è lo stesso NIST a riesumare teorie GIA' abbandonate ANNI prima: teorie che oltretutto non descrivono null'altro se non un crollo COMUNQUE di tipo "gravity driven"!


Tipo?
Quali teorie abbandonate riprende?
Inviato il: 2/1/2008 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#97
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

LoneWolf58 wrote:
Certo che equiparare un capannone industriale ad un grattacielo...
Io consiglierei a costui di continuare a credere tranquillamente nella versione ufficiale (io di certo non ci perdo il sonno)...
Per quanto riguarda le leggi della fisica (naturalmente scritte dall'uomo) vorrei solo ricordare che per le notissime leggi dell'aerodinamica il Bombo non dovrebbe poter volare... ma lui ignorante continua a farlo
Poi quando gli uomini si accorgono delle lacune... corrono ai ripari e ti modificano la legge... lo fanno con tutte... adeguano la legge ai fatti.


Una struttura in acciaio è una struttura in acciaio. Se il calore fa perdere resistenza all'acciaio, lo fa sia che si parli di un capannone, sia che si parli di un grattacielo. Ma questo, preferite non considerarlo.

Tra l'altro, sei bravissimo a citare leggende urbane e a debunkarti nello stesso link che invii:

"Secondo una leggenda del XX secolo, le leggi dell’aerodinamica non permetterebbero al Bombo di volare per il fatto che non avrebbe una sufficiente superficie alare ed una sufficiente frequenza di battito d’ali per sostenere il proprio peso. Nuove e più corrette teorie suggeriscono che i Bombi, come del resto anche altri insetti, riescono a volare aiutati dai vortici che si creano al disopra delle loro ali aumentandone la portanza."
Inviato il: 2/1/2008 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Domande a Danilo Coppe
#98
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Tra l'altro, sei bravissimo a citare leggende urbane e a debunkarti nello stesso link che invii:
Questo indica la tua di malafede... se non erro il link a wiki l'ho messo io...
Citazione:
Una struttura in acciaio è una struttura in acciaio. Se il calore fa perdere resistenza all'acciaio, lo fa sia che si parli di un capannone, sia che si parli di un grattacielo. Ma questo, preferite non considerarlo.
Questo invece indica la tua ignoranza... documentati prima... la moby prince ancora galleggia ed è una struttura in acciaio...
Edit..Citazione:
Nuove e più corrette teorie suggeriscono che ...
appunto resisi conto della cappella... hanno aggiornato le teorie... i fatti contano le leggi si modificano.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 2/1/2008 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Domande a Danilo Coppe
#99
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Addirittura fermarsi? Incredibile. Chiederti di dare una stima, ovviamente è troppo: a te basta essere certo che sia una demolizione... le prove, tanto, non servono. Lo vedono tutti che viene violato un "notissimo principio della fisica", se no sono ciechi.

Tu le stime le hai date, allora. Forse non hai capito che coloro i quali DOVEVANO fare quei calcoli, non li hanno fatti dicendo "i crolli susseguirono". Il visto che di principi (sai cosa significa "principio"?) ne sono stati violati 3, almeno, uno di questi 3 deve essere quello che volevi da massimo.

Non c'è un noi, non c'è un loro, ma qualcuno dice stronzate.

Non hai capito niente di quello che ha scritto blackbart! Ma sai leggere? O sai solo riconoscere le lettere

Perché se viene violato un "notissimo principio della fisica", è palese come cosa, e tutti devono concordare. Se tutti non concordano su questo, allora o dicono sciocchezze, o è una sciocchezza questa del "notissimo principio della fisica" violato.

Rifletti: se viene violato un principio della fisica, non c'è da concordare o non concordare: se viene violato un principio della fisica, significa oggettivamente che quello che lo ha violato non esiste in questo universo.

Sono prove queste? Che prove porti? Che calcoli provi che smentiscano l'enorme lavoro fatto dal NIST? A ora, in questo thread, ho visto solo teorie che parlano di Pancake. E dire che qualcuno tempo fa fece un thread intitolato "Ma perché si parla di pancake?"... ovviamente, tale thread tutti lo ignorano ^_^

Uhm... forse la VU parla di effetto pancake... Inoltre l'enorme lavoro fatto dal nist non centra con il principio della fisica di massimo perché sorvola sul crollo stesso.

Un principio tanto noto che non lo sai? ne tu ne gli altri, a quanto pare, visto che ognuno enuncia quello che preferisce. E Mazzucco, nemmeno si degna di rispondere, ovviamente ^_^

Come già detto quel giorno sono stati violati vari principi della fisica: è per questo che, come si dice, "si ha l'imbarazzo della scelta". Poi sarà massimo a dire a quale si riferiva quando parlava dei tempi del crollo.

Ah si, tutti violati? Avete ragione tutti insieme, insomma, non c'è qualcuno che dice una sciocchezza fra voi. Avete tutti ragione insieme dicendo tutti cose differenti (nessuno, ovviamente, è un ingegnere strutturale, ma avete ragione lo stesso)

Violare i principi della fisica, come già detto, è una cosa che non si può fare in questo universo, quindi se uno dice "per questo effetto di questo principio questo evento non può essere avvenuto" è sempre vero e se ne sai di fisica puoi fare degli esempi del genere anche tu, smontaci, dai.

Un grattacielo in cemento, quello che citi. E infatti, dopo l'incendio, l'acciaio era sparito, crollato e devastato, mentre il nucleo in cemento aveva resistito. Del resto, si sa, gli incendi sono pericolosi per le strutture in acciaio (ma solo per i complottisti sono sicurissimi, quegli edifici):
http://www.vfv.it/det_art.asp?Id=355
Leggi: i vigili del fuoco scrivono questo:

"Struttura in acciaio

L`acciaio è un buon conduttore di calore e con il riscaldamento subisce dilatazioni e deformazioni, che oltre 300 - 350 °C riducono gradualmente la resistenza alla rottura, per temperature oltre i 500 - 550 °C la resistenza della struttura si riduce ad un valore inferiore a quello ammissibile, con conseguente crollo della struttura in acciaio.

Il crollo può avvenire anche quando la struttura in acciaio viene attaccata dal fuoco non completamente, ma solo in una limitata zona quale una trave o un pilastro; è necessario anche valutare, ai fini della stabilità dell'edificio, i fenomeni di allungamento della struttura legati alle temperature."


Non ti distrarre: INSEDIAMENTI INDUSTRIALI METALMECCANICI: I CRITERI PER UNA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLA STRUTTURA E DELLA COMPARTIMENTAZIONE è il titolo della cosa cui ti riferisci.

Quindi, secondo te basta un qualsiasi incendio di 500 gradi vicino a una colonna e un grattacielo si polverizza?
Sbagliato!
Questo significa che bisogna pianificare in un certo modo gli stabilimenti per evitare un crollo dovuto ad un incendio procurato da un verosimile incidente pericoloso.

Maledetti NeoCon: hanno corrotto anche i nostri vigili del fuoco

Smettila di insultare tutti senza sapere che fai, e smettila anche di mettere in bocca agli altri cose mai dette.

ps. se non l'hai capito, hai appena insultato i vigili del fuoco considerando bugiardi quelli che non credono alla VU e considerando venduti quelli che se ne fregano dell'11 settembre (e facendo sentire truffati quelli che si sentono debunker). Rifletti prima di parlare.
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 2/1/2008 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#100
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

LoneWolf58 wrote:
Citazione:
Tra l'altro, sei bravissimo a citare leggende urbane e a debunkarti nello stesso link che invii:
Questo indica la tua di malafede... se non erro il link a wiki l'ho messo io...


Citando una leggenda urbana debunkata da quello stesso link, per l'appunto ^__^

Citazione:

Citazione:
Una struttura in acciaio è una struttura in acciaio. Se il calore fa perdere resistenza all'acciaio, lo fa sia che si parli di un capannone, sia che si parli di un grattacielo. Ma questo, preferite non considerarlo.
Questo invece indica la tua ignoranza... documentati prima... la moby prince ancora galleggia ed è una struttura in acciaio...


Navi e grattacieli. Ottimo paragone. Rmane il fatto che tutti gli ingengeri, e i pompieri, sono a conoscenza delle problematiche tipiche delle strutture realizzate in acciaio. I complottisti, ancora, ignorano questi dati. E dire che nel link fornito si spiega anche perché l'acciaio in caso di incendio è MOLTO pericoloso.
Inviato il: 2/1/2008 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Domande a Danilo Coppe
#101
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Navi e grattacieli. Ottimo paragone.
mmh mi sto ancora chiedendo chi ha scritto...
Citazione:
Una struttura in acciaio è una struttura in acciaio.
...

Scusate per l'edit ma non voglio aggiungere altri post a questo thread...Citazione:
Citando una leggenda urbana debunkata da quello stesso link, per l'appunto ^__^
Non credi che se si fosse trattato di una leggenda urbana non sarebbero state necessarie le "Nuove e più corrette teorie"...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 2/1/2008 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#102
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:


Tu le stime le hai date, allora. Forse non hai capito che coloro i quali DOVEVANO fare quei calcoli, non li hanno fatti dicendo "i crolli susseguirono". Il visto che di principi (sai cosa significa "principio"?) ne sono stati violati 3, almeno, uno di questi 3 deve essere quello che volevi da massimo.



Ah, tre principi della fisica violati e nessuno che dice niente. O ti arrampichi sugli specchi?

Citazione:

Rifletti: se viene violato un principio della fisica, non c'è da concordare o non concordare: se viene violato un principio della fisica, significa oggettivamente che quello che lo ha violato non esiste in questo universo.


Ancora, però, nonostante anni, nessuno mi sa dire con precisione quale sia. Tutti hanno un'opinione, ma non c'è alcuna certezza matematica, rigorosamente dimostrata, che sia stato violato qualche principio.


Citazione:

Uhm... forse la VU parla di effetto pancake... Inoltre l'enorme lavoro fatto dal nist non centra con il principio della fisica di massimo perché sorvola sul crollo stesso.


No, la VU non ne parla, di effetto Pancake. Come dicevo, Henry ha aperto un lungo thread qui dentro per sfatare proprio questo mito... che a quanto pare rimane ancora.
Non sorvola: a un qualsiasi ingegnere, non interessa la dinamica del crollo. Una volta accertato che la struttura è collassata, basta e avanza. Ma tu, invece di chiacchierare con gli ingegneri, preferisci attaccarti a certe sciocchezze, addirittura parlando di pancake nel rapporto ufficiale.

Citazione:

Non ti distrarre: INSEDIAMENTI INDUSTRIALI METALMECCANICI: I CRITERI PER UNA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLA STRUTTURA E DELLA COMPARTIMENTAZIONE è il titolo della cosa cui ti riferisci.

Quindi, secondo te basta un qualsiasi incendio di 500 gradi vicino a una colonna e un grattacielo si polverizza?
Sbagliato!
Questo significa che bisogna pianificare in un certo modo gli stabilimenti per evitare un crollo dovuto ad un incendio procurato da un verosimile incidente pericoloso.


Quindi, in definitiva, un incendio in un edificio in acciaio non adeguatamente protetto, lo fa crollare. è quanto dici nell'ultima frase. Le torri gemelle erano prive di protezioni antiicendio nei piani colpiti dagli aerei, e addirittura avevano alcune colonne tranciate. Quindi erano doppiamente compromesse, come struttura. E quindi, il crollo non deve stupire troppo.
Inviato il: 2/1/2008 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Domande a Danilo Coppe
#103
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Ok, l'incendio ha indebolito l'acciaio.

Ma allora perché i grattacieli sono crollati polverizzandosi?

Oh, forse il cherosene si incendia istantaneamente? L'incendio in luoghi chiusi si propaga verso l'aria esterna?

E soprattutto:

La struttura sottostante l'incendio non è indebolita dall'incendio perchè il calore va verso l'alto.

E poi chi lo dice che l'aereo ha danneggiato amianto e core?

E chi dice che l'acciaio ha subito temperature in grado di indebolirlo?

Mi ricordo che hanno analizzato delle colonne dicendo "queste non hanno superato i 200, ma non significa che altre non lo abbiano fatto: conseguenza senza prove: colonne indebolite"
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 2/1/2008 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Domande a Danilo Coppe
#104
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Siccome le mie conoscenze degli incendi si fermano qui, ti do un link di un thread di uno che ne sa più di me:
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3817&forum=4
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 2/1/2008 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#105
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Ciaolo wrote:
Ok, l'incendio ha indebolito l'acciaio.

Ma allora perché i grattacieli sono crollati polverizzandosi?


Le tonnellate di macerie erano solo polvere? E tutte le colonne tagliate e trasportate via? E l'enorme blocco che ha ricevuto addirittura le attenzioni di Steven Jones? Polvere?

Citazione:

Oh, forse il cherosene si incendia istantaneamente? L'incendio in luoghi chiusi si propaga verso l'aria esterna?


Quindi mi stai dicendo che non c'erano incendi, nonostante quello che facessero vedere le telecamere, nonostante le persone che si gettavano nel vuoto pur di non soffocare?

Citazione:

La struttura sottostante l'incendio non è indebolita dall'incendio perchè il calore va verso l'alto.


La struttura sottostante però si trova a reggere da sola il pezzo di moncone superiore, e con le colonne tranciate e deformate dal calore, non è facile farlo ^_^


Citazione:

E poi chi lo dice che l'aereo ha danneggiato amianto e core?


Secondo te un jet a 800 all'ora non devasta colonne e protezioni? Entra educatamente dalla porta senza fare danni?

Citazione:

E chi dice che l'acciaio ha subito temperature in grado di indebolirlo?


Il fatto che negli incendi di materiale di ufficio, si raggiungono tipicamente temperature superiori ai 1000 gradi (come fanno notare i pompieri sul sito del VGF)?

Citazione:

Mi ricordo che hanno analizzato delle colonne dicendo "queste non hanno superato i 200, ma non significa che altre non lo abbiano fatto: conseguenza senza prove: colonne indebolite"


Quindi tu credi che un incendio normalmente non superi i 250° di temperatura? Perché non chiedi al comando dei pompieri della tua città? io l'ho fatto, e le risposte, casualmente, dicono che superano i 1000 gradi facilmente .
Inviato il: 2/1/2008 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#106
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Ciaolo wrote:
Siccome le mie conoscenze degli incendi si fermano qui, ti do un link di un thread di uno che ne sa più di me:
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3817&forum=4


Questa autoreferenzialità complottista non ti porta da nessuna parte.
Porta fonti attendibili, scritte da esperti, non da esimi sconosciuti nascosti dietro a un nick.
Tutta gente misconosciuta, che non lavora nel settore, che si permette di criticare il lavoro di esperti senza nemmeno avere le basi (tipo, essersi letti qualcosina sul sito dei pompieri).
Spiegami: se i pompieri dicono che le strutture in acciaio, già a 550°, riscchiano di crollare, perché non credergli? Dicono palle?

Senza contare ce iul link che mi citi analizza il caso in cui il kerosene ha indebolito l'acciaio. Ovvio che smentiscono sta cosa: i rapporti ufficiali non hanno mai detto questo. Il NIST dice che il carburante ha solamente fatto scoppiare l'incendio, che poi si è mantenuto con quanto presente negli uffici (computer, materiali di arredo, carta, moquette e via dicendo).

Cmq, grazie: ancora una volta hai dimostrato una completa ignoranza dell'argomento trattato.
Inviato il: 2/1/2008 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Domande a Danilo Coppe
#107
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Infatti ti ho già detto che non so quasi nulla degli incendi, per questo ti ho linkato quel thread.

Non voglio fare figuracce e ti ringrazio per aver smontato il mio penultimo post.

Comunque:

La struttura sottostante però si trova a reggere da sola il pezzo di moncone superiore, e con le colonne tranciate e deformate dal calore, non è facile farlo ^_^

Ti ricordo che tutte le strutture sottostanti vengono costruite per reggere da sole i pezzi di monconi superiori, se le colonne cedono, i monconi superiori teoricamente cadono in strada e non seguono le strutture sottostanti mentre esse si polverizzano.

ps. l'hai vista la polvere del wtc? sai che anche le ossa delle persone sono state trovate a granelli sui tetti dei palazzi vicini?

Porta fonti attendibili, scritte da esperti, non da esimi sconosciuti nascosti dietro a un nick. Tutta gente misconosciuta, che non lavora nel settore, che si permette di criticare il lavoro di esperti senza nemmeno avere le basi (tipo, essersi letti qualcosina sul sito dei pompieri).

Certo, prima chiedi calcoli fatti scientificamente, poi insulti chi li fa e chiedi di gente che lavora nel settore. Oh, forse non avevi capito che quello era un thread di calcoli scientifici! Pensavi forse che era una fonte? Beh, leggi!
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 2/1/2008 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Domande a Danilo Coppe
#108
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Esatto Emerson,
siamo tutti ignoranti e col paraocchi.
Sono talmente ignorante, IO, che trovo i tuoi interventi irritanti e ridicoli.
Parli a vanvera di qualcosa che in tutta evidenza non conosci tirando fuori, chissà perchè, le stesse identiche critiche già tirate fuori in precedenza da gente ben più preparata di te e che sono state già ampiamente dibattuti in svariate discussioni.
Lo studio di Max_Piano non parla affatto dell'effetto pancake (che resta tra l'altro l'unica spiegazione ufficialmente ammessa dalla commissione 9/11) ma dello stesso effetto a cascata di cui parla il NIST e se ti fossi preso la briga di leggere per intero il 3d invece di concentrarti su come continuare a polemizzare sul nulla ti saresti anche reso conto che tutti gli appunti che stai facendo siano ridicoli e pretestuosi.
Per quanto mi riguarda è l'ultimo intervento che faccio in questo 3d dato che la tua assoluta e irritante malafede sono evidenti a chiunque legga la discussione.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 2/1/2008 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#109
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:


Ti ricordo che tutte le strutture sottostanti vengono costruite per reggere da sole i pezzi di monconi superiori, se le colonne cedono, i monconi superiori teoricamente cadono in strada e non seguono le strutture sottostanti mentre esse si polverizzano.


Se avessi letto il rapporto ufficiiale, anzi, i documenti di progettazione delle torri, scopriresti che non è proprio così. Seriamente: prova a leggerti il rapporto del NIST, e scoprirai che ti spiegano per filo e per segno tutte queste problematiche, facendoti capire come si è ridistribuito il carico una volta danneggiate le colonne dal passaggio dell'aereo, e quali strutture hanno ceduto causando il collasso. Prima di criticare un documento, affrontalo, cerca di capirlo, e poi vedrai che tante delle critiche al rapporto NIST sono campate in aria, proprio perché vengono ipotizzati meccanismi di collasso ben diversi da quelli realmente in atto quel giorno.


Citazione:

ps. l'hai vista la polvere del wtc? sai che anche le ossa delle persone sono state trovate a granelli sui tetti dei palazzi vicini?


Che alcune cose si polverizzino, mi sembra normale. Però da lì a parlare di polverizzazione completa, ne manca. Anche perché se si è recuperato il DNA di molte vittime (non tutte, ovviamente), di pezzi ne sono rimasti abbastanza. Ma lo puoi vedere tu stesso cercando le foto dei lavori di sgombero del WTC, per notare che di macerie ne era pieno.

Citazione:

Certo, prima chiedi calcoli fatti scientificamente, poi insulti chi li fa e chiedi di gente che lavora nel settore. Oh, forse non avevi capito che quello era un thread di calcoli scientifici! Pensavi forse che era una fonte? Beh, leggi!


Ciaolo, che calcoli sono quelli di uno che mi dice che il carburante dell'aereo non bastava per indebolire l'acciao? A cosa servono, se il NIST ha detto che il kerosene li ha innescati, e poi le temperature sono state dovute ai materiali d'arredo? è come il thread linkato sul pancake: che senso ha smontare una teoria che il NIST non ha nemmeno mai appoggiato (ma che era un'azzardo della FEMA, basato sulle prime speculazioni e non su una commissione vera e propria)?
Inviato il: 2/1/2008 15:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#110
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Lestaat wrote:
Lo studio di Max_Piano non parla affatto dell'effetto pancake (che resta tra l'altro l'unica spiegazione ufficialmente ammessa dalla commissione 9/11)


Ah, si? E perché il NIST allora dice:

"NIST’s findings do not support the “pancake theory” of collapse, which is premised on a progressive failure of the floor systems in the WTC towers (the composite floor system—that connected the core columns and the perimeter columns—consisted of a grid of steel “trusses” integrated with a concrete slab; see diagram below). Instead, the NIST investigation showed conclusively that the failure of the inwardly bowed perimeter columns initiated collapse and that the occurrence of this inward bowing required the sagging floors to remain connected to the columns and pull the columns inwards. Thus, the floors did not fail progressively to cause a pancaking phenomenon."

Vedi, mi dai dell'ignorante, della persona già debunkata da tempo da altri ipù esperti. Eppure sono l'unico fra quelli che stanno discutendo che conosce i rapporti ufficiali. Dimmi... dove sarebbe scritto che il NIST supporta il pancake? Perché io leggo proprio il contrario? Sul mio browser arrivano versioni diverse dalle tue dei rapporti?


Citazione:

Per quanto mi riguarda è l'ultimo intervento che faccio in questo 3d dato che la tua assoluta e irritante malafede sono evidenti a chiunque legga la discussione.


La mia malafede? Eh già: tu e altri fate affermazioni, io le smonto in pochi istanti usando dati che tutti dovrebbero conoscere da tempo, e poi sono io in malafede? E non chi dice che il NIST supporta il Pancake? Suvvia...
Inviato il: 2/1/2008 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Domande a Danilo Coppe
#111
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
che resta tra l'altro l'unica spiegazione ufficialmente ammessa dalla commissione 9/11

Che differenza c'è tra il NIST e la commissione 9/11?

Se avessi letto il rapporto ufficiiale, anzi, i documenti di progettazione delle torri, scopriresti che non è proprio così. Seriamente: prova a leggerti il rapporto del NIST, e scoprirai che ti spiegano per filo e per segno tutte queste problematiche, facendoti capire come si è ridistribuito il carico una volta danneggiate le colonne dal passaggio dell'aereo, e quali strutture hanno ceduto causando il collasso. Prima di criticare un documento, affrontalo, cerca di capirlo, e poi vedrai che tante delle critiche al rapporto NIST sono campate in aria, proprio perché vengono ipotizzati meccanismi di collasso ben diversi da quelli realmente in atto quel giorno.

Se parli del calcolo dei 6 piani al massimo che potevano sorreggere dopo un carico improvviso, l'ho letto.

Che alcune cose si polverizzino, mi sembra normale. Però da lì a parlare di polverizzazione completa, ne manca. Anche perché se si è recuperato il DNA di molte vittime (non tutte, ovviamente), di pezzi ne sono rimasti abbastanza. Ma lo puoi vedere tu stesso cercando le foto dei lavori di sgombero del WTC, per notare che di macerie ne era pieno.

Come al solito ti inventi cose non dette per dire che non sono vere: non ho mai parlato di polverizzazione completa. Cosa che tu fai perché non sai leggere evidentemente. Poi mi fai vedere come posso tritare le mie ossa e spargerle mentre mi cade sopra mezzo grattacielo. E non ho detto "tutte le persone si sono tritate". Ma forse non sai leggere...

E poi non ti scaldare tanto con me per quello che è stato scritto in quell'altro thread, vai li e mettiti a criticare.

E smettila di fare l'esperto di tutti i campi per poi attaccarci.
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 2/1/2008 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#112
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:


Se parli del calcolo dei 6 piani al massimo che potevano sorreggere dopo un carico improvviso, l'ho letto.


No, parlo di come spiegano il collasso. Sai... quella roba molto tecnica e ben poco intuitiva su Hut Truss, colonne tirate verso l'interno, il perché il pancake è una stronzata e via dicendo... è tutto nel rapporto... non fare cherry picking: prova a leggerlo ^__^

Citazione:

E poi non ti scaldare tanto con me per quello che è stato scritto in quell'altro thread, vai li e mettiti a criticare.

E smettila di fare l'esperto di tutti i campi per poi attaccarci.


Scusami, mi linkate dei thread che dovrebbero contenere risposte... mi accusate anche di non leggerli... non posso farvi notare che in quei thread vengono criticate teorie che il NIST non ha mai supportato?

Io, sinceramente, non sono un esperto (come non lo siete voi), ma in tanti anni, i documenti ufficiali, così come quelli complottisti, me li sono letti.
E non capisco: cosa c'è di strano se qualcosa si polverizza, nel crollo di un grattacielo di 110 piani? Cosa non si sarebbe dovuto polverizzare e cosa si?

Ma poi, scusami... se anche parli di polverizzazione, cosa mai avrà polverizzato le cose? La termite non si limita a sciogliere le colonne? Non era questa la teoria? Il grande esperto Richard Gage, insieme al guru Steven Jones, non parlano forse di supertermite silenziosa? E da quanto la termite esplode e polverizza?
Inviato il: 2/1/2008 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Domande a Danilo Coppe
#113
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Ok sai tutto, ciò che ti manca è la risposta di Massimo.

La aspetto anche io.

ps. "cosa avrà mai polverizzato le cose?" di certo non un crollo spontaneo, esso avrebbe compresso e sepolto le "cose", non polverizzate e sparse su tutta Manhattan.
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 2/1/2008 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#114
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Ciaolo wrote:
Ok sai tutto, ciò che ti manca è la risposta di Massimo.

La aspetto anche io.

ps. "cosa avrà mai polverizzato le cose?" di certo non un crollo spontaneo, esso avrebbe compresso e sepolto le "cose", non polverizzate e sparse su tutta Manhattan.


Beh, rispondimi: cosa si sarebbe dovuto pllverizzare e cosa no. Se io faccio cadere una torre, con tutto il contenuto, è lecito aspettarsi che alcune cose si polverizzino e altre no? Secondo me, si. Basta guardare le immagini dei terremoti, del resto: i palazzi crollano in maniera "naturale" (senza esplosivi, si intende), ma un sacco di roba si polveriza nel collasso.
Inviato il: 2/1/2008 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Domande a Danilo Coppe
#115
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

K_Emerson wrote:
Citazione:

Lestaat wrote:
Lo studio di Max_Piano non parla affatto dell'effetto pancake (che resta tra l'altro l'unica spiegazione ufficialmente ammessa dalla commissione 9/11)


Ah, si? E perché il NIST allora dice:

"NIST’s findings do not support the “pancake theory” of collapse, which is premised on a progressive failure of the floor systems in the WTC towers (the composite floor system—that connected the core columns and the perimeter columns—consisted of a grid of steel “trusses” integrated with a concrete slab; see diagram below). Instead, the NIST investigation showed conclusively that the failure of the inwardly bowed perimeter columns initiated collapse and that the occurrence of this inward bowing required the sagging floors to remain connected to the columns and pull the columns inwards. Thus, the floors did not fail progressively to cause a pancaking phenomenon."

Vedi, mi dai dell'ignorante, della persona già debunkata da tempo da altri ipù esperti. Eppure sono l'unico fra quelli che stanno discutendo che conosce i rapporti ufficiali. Dimmi... dove sarebbe scritto che il NIST supporta il pancake? Perché io leggo proprio il contrario? Sul mio browser arrivano versioni diverse dalle tue dei rapporti?

Primo- Non ti do dell'ignorante, ho detto che sei maledettamente in malafede. E' molto diverso.
E lo dimostra il giochetto retorico che hai appena fatto.
Il NIST NON E' la versione ufficiale.
E' soltanto una delle spiegazioni fornite da organi ufficiali, l'unica versione ufficiale al momento è quella della commissione 9/11 che sostiene l'effetto pancake.
Secondo- Ne Max_Piano ne nessun altro parla di effetto pancake, e oltre a dimostrare che non hai letto il 3d che più volte ti è stato indicato come la corretta e completa risposta alle tue domande, dimostra anche che non solo la teoria pancake data per buona dalla commissione 9/11 è del tutto priva di fondamento, ma anche che la versione dell'effetto CASCATA fornita dal NIST è priva di elementi validi.
Se avessi letto il 3d avresti evitato sta figura del cavolo.
Citazione:

La mia malafede? Eh già: tu e altri fate affermazioni, io le smonto in pochi istanti usando dati che tutti dovrebbero conoscere da tempo, e poi sono io in malafede? E non chi dice che il NIST supporta il Pancake? Suvvia...

Si, e lo ribadisco.
Sei perettamente in malafede, se non lo sei vuol dire che non hai le basi intellettie adeguate per cmprendere dei problemi di fisica elementari, siccome sono una persona ottimista do per scontato che invece sei perfettamente in grado di capire ma non vuoi. Non è un offesa, al contrario mi pare.
Sei tu soltanto infatti a dire che qualcuno sostiene che il NIST supporta la teoria pancake, ne io, ne Mac_Piano ne altri che io mi ricordi lo dicono. Il NIST parla di effetto cascata, e Max_Piano ha ampiamente dimostrato l'inconsistenza sia teorica che pratica di tale teoria.
Ripeto, leggi quel diamine di 3d per intero, leggi la sua dimostrazione teorica e poi se hai ancora qualcosa da dire in TUTTA ONESTA, puoi tranquillamente porre domande, fino a che mostri l'atteggiamento irritante di chi vuole per forza di cose polemizzare su questioni del tutto inventate da te continuerai a ricevere risposte infastidite ed irritate come meriti.
Un esempio?
Citazione:
No, parlo di come spiegano il collasso. Sai... quella roba molto tecnica e ben poco intuitiva su Hut Truss, colonne tirate verso l'interno, il perché il pancake è una stronzata e via dicendo... è tutto nel rapporto... non fare cherry picking: prova a leggerlo ^__^

E' esattamente ciò di cui si discute nel famoso 3d, che insisti a non leggere perchè più semplice fare il professorino con chi, come me e gli altri che pazientemente ti stanno rispondendo, non è un esperto di fisica dei materiali come Max_Piano, e che evidentemente o non si sono saputi spiegare nel tuo linguaggio o magari hanno un interlocutore a cui non interessa la risposta ma il semplice fatto di discuterla il più possibile in attesa di essere trattato come merita per in seguito fare la vittima.
Tanto più che il NIST non spiega affatto il collasso, ma solo l'innesco dello stesso. Potrei a questo punto anche io dirti che non hai letto il rapporto del NIST visto che lo sostieni.
Fa come ti pare, per me resti in perfetta malafede, sprecando tra l'altro l'intelligenza che traspare comunque dai tuoi post.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 2/1/2008 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Domande a Danilo Coppe
#116
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Emerson:

Chiarisco che d'ora in avanti mi asterrò dal rispondere ad ogni tuo post anche perchè ho difficoltà a stare dietro ai tuoi infaticabili polpastrelli.

Citazione:
"NIST’s findings do not support the “pancake theory” of collapse, which is premised on a progressive failure of the floor systems in the WTC towers (the composite floor system—that connected the core columns and the perimeter columns—consisted of a grid of steel “trusses” integrated with a concrete slab; see diagram below).


Oltretutto il tuo modo di argomentare è alquanto auto-referenziale:
infatti è tutto da vedere perchè un rapporto, che riesuma teorie già scartate per la loro assurdità e non fornisce alcuna descrizione della dinamica del collasso, debba essere considerato autorevole.

Citazione:
Instead, the NIST investigation showed conclusively that the failure of the inwardly bowed perimeter columns initiated collapse and that the occurrence of this inward bowing required the sagging floors to remain connected to the columns and pull the columns inwards.


Sai cosa significa?
Che i piani, a causa del calore e del loro stesso peso, si sono incurvati al centro e anzichè cedere dai giunti cui erano collegati (FEMA) avrebbero trascinato, secondo il NIST, il core stesso!
Non solo io trovo queste spiegazioni ai limiti della decenza ma anche supponendo per assurdo che fossero vere resta da chiarire perchè un tale fenomeno si sia propagato da alcuni piani all'intero edificio!
E non è certo leggendo il rapporto del NIST che si trova una spiegazione a questo quesito!

Citazione:
Thus, the floors did not fail progressively to cause a pancaking phenomenon."


Dunque sarebbe d'uopo capire, visto che secondo il NIST "i piani non sono collassati progressivamente", come sarebbero crollate le torri.
Evaporate? Sprofondate nella crosta terrestre? Non si sa..
Apparentemente il NIST nega una delle poche cose certe osservate in video, ovvero il collasso progressivo, ma in pratica non c'è traccia nel rapporto di una descrizione (alternativa) della dinamica!

Citazione:
Dimmi... dove sarebbe scritto che il NIST supporta il pancake? Perché io leggo proprio il contrario?


A essere onesto non so nemmeno cosa supporti il NIST: proprio per questo motivo, visto che ti auto-definisci..

Citazione:
l'unico fra quelli che stanno discutendo che conosce i rapporti ufficiali.


..te lo sto chiedendo.

Citazione:
Sul mio browser arrivano versioni diverse dalle tue dei rapporti?


Assai probabile ma è invece certo che sul mio browser non mi arrivano indizi di dove si trovino le spiegazioni che tu dici di "vedere" sul tuo. Non so.. prova a fare una foto e a mandarmi l'immagine..
Inviato il: 2/1/2008 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#117
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Lestaat wrote:
Primo- Non ti do dell'ignorante, ho detto che sei maledettamente in malafede. E' molto diverso.
E lo dimostra il giochetto retorico che hai appena fatto.
Il NIST NON E' la versione ufficiale.
E' soltanto una delle spiegazioni fornite da organi ufficiali, l'unica versione ufficiale al momento è quella della commissione 9/11 che sostiene l'effetto pancake.


nono, l'unico rapporto ufficiale reltivo agli aspetti tecnici dei crolli, è quello del NIST. Lo scopo dell'11/9 commission report non è certo quello di studiare i tecnicismi sulle torri (ci pensa il NIST, a farlo). Basterebbe leggerli i rapporti ^__^
Se proprio mi dici che la commissione ufficiale supporta il pancake, linkami il punto in cui ne parla ^_^


Citazione:

Secondo- Ne Max_Piano ne nessun altro parla di effetto pancake, e oltre a dimostrare che non hai letto il 3d che più volte ti è stato indicato come la corretta e completa risposta alle tue domande, dimostra anche che non solo la teoria pancake data per buona dalla commissione 9/11 è del tutto priva di fondamento, ma anche che la versione dell'effetto CASCATA fornita dal NIST è priva di elementi validi.


Hai ragione, devo fidarmi di Max Piano. Vediamo cosa dice a questa pagina:

http://maxpiano.altervista.org/globalfakes/doku.php?id=911:wtc:twin_towers:analisi_crollo:semplice_analisi_tempistiche


"Per approfondire si potrebbe anche voler dare un’occhiata alla cosidetta teoria del pancake che è la teoria ufficiale più in voga.

Provo a riassumerla brevemente:

Secondo tale teoria, ideata dal NIST, i piani surriscaldati dall’incendio si sarebbero incurvati verso il basso ( a causa della perdita di resistenza dell’acciaio e della forza di gravità) causando il loro stesso sganciamento dalle colonne perimetrali e da quelle del nucleo centrale."


Vediamo che dice il NIST, a proposito:

"NIST’s findings do not support the “pancake theory” of collapse,"

Un genio, questo Max Piano. Una persona di cui mi devo proprio fidare: mette in bocca al NIST teorie che proprio il NIST si rifiuta di appoggiare.

Citazione:

Se avessi letto il 3d avresti evitato sta figura del cavolo.


Io? Chi è che supporta il pancake? ^_^

Citazione:

Si, e lo ribadisco.


No, non devi ribadire, basta che mi citi i passaggi in cui NIST, o la 9/11 commission, supportano il pancake. Ci vuole tanto poco, per uno come te che li conosce i rapporti. io ti ho fatto vedere dove negano quanto dici: ti ho già tolto delle parti. Cerca nel resto dove affermano che il pankace è la teoria che seguono ^_^

Citazione:

Sei perettamente in malafede, se non lo sei vuol dire che non hai le basi intellettie adeguate per cmprendere dei problemi di fisica elementari,
siccome sono una persona ottimista do per scontato che invece sei perfettamente in grado di capire ma non vuoi. Non è un offesa, al contrario mi pare.


Di quello che vuoi, non mi interessa. Però il NIST nega di appoggiare la teoria Pancake, e Max Piano dice il contrario. Senza portare documentazione. Ora, mettiti con calma, e dimostrami che ho sbagliato. Hai un solo modo per farlo: indicarmi dove il NIST o la 9/11 commission supportano il pancake.

Citazione:

Il NIST parla di effetto cascata, e Max_Piano ha ampiamente dimostrato l'inconsistenza sia teorica che pratica di tale teoria.


Max Piano, nel link che mi hai dato tu, parla proprio di pancake. Te lo riscrivo, mica che ti è scappato:

"Per approfondire si potrebbe anche voler dare un’occhiata alla cosidetta teoria del pancake che è la teoria ufficiale più in voga." By MAX PIANO


Citazione:

E' esattamente ciò di cui si discute nel famoso 3d, che insisti a non leggere perchè più semplice fare il professorino con chi, come me e gli altri che pazientemente ti stanno rispondendo, non è un esperto di fisica dei materiali come Max_Piano, e che evidentemente o non si sono saputi spiegare nel tuo linguaggio o magari hanno un interlocutore a cui non interessa la risposta ma il semplice fatto di discuterla il più possibile in attesa di essere trattato come merita per in seguito fare la vittima.


Sisi, una discussione dove a metà, Max Piano si accorge che il NIST non parla di pancake (ma continua come se nulla fosse per la sua strada, come se il nist non avesse detto nulla).
In quel thread, sempre Max Piano parla di temperature basse (già... e la gente urlava al 911 che il pavimento era rovente per diletto, e si buttavano giù dalla torre perché annoiati, non certoperché stavamo arrostendo vivi) e durate solo per poco a 600° (che bastano, come abbamo visto, a far perdere capacità portante alle strutture in acciaio). Max Piano cita la torre Winsdor rimasta in piedi... dimenticandosi che il core della torre è in cemento (mentre l'acciao è sparito del tutto, dopo l'incendio... che caso). Un ottimo esempio di ricercatore, non c'è dubbio.


Citazione:

Tanto più che il NIST non spiega affatto il collasso, ma solo l'innesco dello stesso. Potrei a questo punto anche io dirti che non hai letto il rapporto del NIST visto che lo sostieni.


Tu hai mai parlato con un ingegnere strutturale? Contattane uno. Chiedigli come fanno gli studi sui palazzi. Io ti anticipo la risposta: vedono se regge la struttura, e se vedono che collassa, finiscono i calcoli. Punto. A nessuno interessa la dinamica di un collasso: tanta fatica per dimostrare cosa? Tanto sai già che sarebbe caduta... il resto conta poco, in termini ingegneristici.

Citazione:

Fa come ti pare, per me resti in perfetta malafede, sprecando tra l'altro l'intelligenza che traspare comunque dai tuoi post.


Grazie. Quantomeno non mi dai dell'idiota, come hanno fatto molti. é apprezzata la cosa. Sul serio.
Inviato il: 2/1/2008 17:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  K_Emerson
      K_Emerson
Re: Domande a Danilo Coppe
#118
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/12/2007
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Oltretutto il tuo modo di argomentare è alquanto auto-referenziale:
infatti è tutto da vedere perchè un rapporto, che riesuma teorie già scartate per la loro assurdità e non fornisce alcuna descrizione della dinamica del collasso, debba essere considerato autorevole.


Mi limito a dire che qualcuno qui accusava il NIST di dire sciocchezze, e mi chiedevano di dare un'occhio agli studi di un altro utente. Utente che sostiene, nelle sue ricerche, che il NIST sostenga una teoria che di contro ha smentito.

Citazione:

Sai cosa significa?
Che i piani, a causa del calore e del loro stesso peso, si sono incurvati al centro e anzichè cedere dai giunti cui erano collegati (FEMA) avrebbero trascinato, secondo il NIST, il core stesso!


O le colonne perimetrali? Leggiti meglio quelle pagine: sono complesse, ed è facile capire male, soprattutto se non hai molto dimestichezza con l'inglese.

Citazione:

Non solo io trovo queste spiegazioni ai limiti della decenza ma anche supponendo per assurdo che fossero vere resta da chiarire perchè un tale fenomeno si sia propagato da alcuni piani all'intero edificio!


Lo spiega, il NIST. Basta leggerlo. E basta capire come era strutturato il palazzo.

Citazione:

Dunque sarebbe d'uopo capire, visto che secondo il NIST "i piani non sono collassati progressivamente", come sarebbero crollate le torri.
Evaporate? Sprofondate nella crosta terrestre? Non si sa..


Basta leggerlo, ribadisco ^__^
Non è banale da capire, me ne rendo conto, ma è tutto spiegato in quel rapporto.


Citazione:

Apparentemente il NIST nega una delle poche cose certe osservate in video, ovvero il collasso progressivo, ma in pratica non c'è traccia nel rapporto di una descrizione (alternativa) della dinamica!


Devi intanto capire la differenza fondamentale fra crollo e collasso. Una volta che avrai capito quella, potrai capire anche le spiegazioni del rapporto. Ovvio che se ti mancano le basi, non potrai mai capire argomentazioni tanto tecniche.


Citazione:

A essere onesto non so nemmeno cosa supporti il NIST: proprio per questo motivo, visto che ti auto-definisci..

Citazione:
l'unico fra quelli che stanno discutendo che conosce i rapporti ufficiali.


..te lo sto chiedendo.

Citazione:
Sul mio browser arrivano versioni diverse dalle tue dei rapporti?


Non sai cosa supporti? Ma scusa... e allora di che diavolo abbiamo parlato fino a ora? il NIST è l'unica agenzia che, dopo le indagini preliminari (sottolineo PRELIMINARI) di FEMA ha analizzato le dinamiche del collasso della struttura. Quello che tanti complottisti criticano. E mi vieni a dire che nemmeno sai quali teorie sostiene? Ma allora, fino a ora, di che hai parlato, scusa?
Non conosci i documenti ufficiali, ma ti permetti di criticarli per sentito dire? E ti fidi di emeriti sconosciuti senza alcun titolo per parlare di tali argomenti (a meno che Max Piano sia ingegnere strutturale, ma date le cose che ha scritto, ne dubito fortemente).

Cmq, se vuoi sapere cosa dice il NIST, ci vuole poco.

http://wtc.nist.gov/pubs/

Un po' di pazienza e tempo libero ^_^
Inviato il: 2/1/2008 18:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Domande a Danilo Coppe
#119
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
emerson:

Citazione:
Mi limito a dire che qualcuno qui accusava il NIST di dire sciocchezze, e mi chiedevano di dare un'occhio agli studi di un altro utente.


L'unico a sostenere il NIST sei tu: forse perchè non hai mai letto il rapporto?

Citazione:
Utente che sostiene, nelle sue ricerche, che il NIST sostenga una teoria che di contro ha smentito.


In realtà il NIST non ha mai spiegato come la torre sia collassata completamente ma perchè alcuni piani abbiano ceduto.

Citazione:
O le colonne perimetrali? Leggiti meglio quelle pagine: sono complesse, ed è facile capire male, soprattutto se non hai molto dimestichezza con l'inglese.


Non so se ho molto dimestichezza con l'inglese ma al di là dei tuoi continui rimandi vedo poca sostanza.

Citazione:
Lo spiega, il NIST. Basta leggerlo. E basta capire come era strutturato il palazzo.


Voglio la pagina in cui il NIST spiega la dinamica, non i tuoi continui rimandi..

Citazione:
Basta leggerlo, ribadisco ^__^
Non è banale da capire, me ne rendo conto, ma è tutto spiegato in quel rapporto.


E tre..

Citazione:
Devi intanto capire la differenza fondamentale fra crollo e collasso.


Magari puoi darci una mano..

Citazione:
Una volta che avrai capito quella, potrai capire anche le spiegazioni del rapporto.


Citazione:
Ovvio che se ti mancano le basi, non potrai mai capire argomentazioni tanto tecniche.


Quando vorrai discutere un po' più tecnicamente potremo anche analizzare domande del tipo:
se Bazant e colleghi hanno impostato il loro modello su un bilancio energetico locale, in quale modo tale modello si differenzia dal pancake (che al di là dei nomi mi-piace-non-mi-piace è fondamentalmente una "valanga")?
oppure:
come si modifica la velocità di caduta se si riduce la resistenza della torre?

Citazione:
Non sai cosa supporti? Ma scusa... e allora di che diavolo abbiamo parlato fino a ora?


Francamente me lo sto chiedendo pure io.
L'unica cosa che fin'ora mi hai postato è stata una faq totalmente OT.

Citazione:
il NIST è l'unica agenzia che, dopo le indagini preliminari (sottolineo PRELIMINARI) di FEMA ha analizzato le dinamiche del collasso della struttura.


Dove perdio.. dove???

Citazione:
Quello che tanti complottisti criticano. E mi vieni a dire che nemmeno sai quali teorie sostiene? Ma allora, fino a ora, di che hai parlato, scusa?


Della mia teoria secondo cui il NIST non ha analizzato la dinamica del collasso.

Citazione:
Non conosci i documenti ufficiali, ma ti permetti di criticarli per sentito dire?


Non fare il furbo con me..

Citazione:
E ti fidi di emeriti sconosciuti senza alcun titolo per parlare di tali argomenti


Personalmente non mi fido di nessuno e ignoro quali titoli abbia Max_Piano però sto analizzando con una certa attenzione il modello proposto e non ci trovo pecche di carattere scientifico. Ho anche in mente alcune modifiche interessanti.

Citazione:
(a meno che Max Piano sia ingegnere strutturale, ma date le cose che ha scritto, ne dubito fortemente).


Se l'unica critica che trovi è la parte relativa al pancake-NIST credo che sei fuori strada:

1) Comunque sia non inficia in alcun modo il ragionamento
2) il NIST, pur negandolo a parole, di fatto lascia intendere che ci sia stato un effetto pancake

Citazione:
Cmq, se vuoi sapere cosa dice il NIST, ci vuole poco.


Citazione:
http://wtc.nist.gov/pubs/


Citazione:
Un po' di pazienza e tempo libero ^_^


E tu? Hai tempo libero per fare un'altra figura da cioccolataro?

This reports describes how the aircraft impacts and subsequent fires led to the collapses of the towers after terrorists flew jet fuel laden commercial airliners into the buildings (p xiii)

Se non si proseguisse a leggere il report non apparirebbe così chiaro che al NIST di studiare le dinamiche non interessa.
Ma nella bozza che ha preceduto il rapporto scrivevano nell'executive summary:

For brevity in this report, this sequence is referred to as the "probable collapse sequence," although it does not actually include the structural behavior of the tower after the conditions for collapse initiation were reached and collapse became inevitable.

Che ci frega: tanto il collasso era.. "inevitabile"!
Ottima analisi davvero..

Questa è invece da incorniciare:

The final report on the collapse of WTC7 will appear in a separate report


Quello che segue è - che ci crediate o meno - l'analisi qualitativa del collasso dal momento del cosiddetto "inizio del cedimento" fino alla sua conclusione.

Once the upper building section began to move downwards, the weakened structure in the impact and fire zone was not able to absorb the tremendous energy of the falling building section and global collapse ensued. pag 194

Se questa non è la descrizione di un pancake vorrei sapere cosa rappresenta. Una valanga? Un crollo progressivo piano per piano?
Cambia il nome ma la sostanza mi pare la stessa..

Tutto il crollo del WTC1 e WTC2 racchiuso in una favoletta di una pagina e mezza ricca di aggettivi scientifici quali tremendous, large, ecc..!!!

Dicevi Emerson?
Inviato il: 2/1/2008 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Domande a Danilo Coppe
#120
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Ecco l'analisi del NIST, tradotta (pagina 196 del pdf del final report):

"Il cedimento della parete sud del WTC1 e della parete est del WTC2 ha causato l'inclinazione della porzione superiore del palazzo nella direzione del muro che ha ceduto. L'inclinazione è stata accompagnata da un movimento verso il basso. Il piano immediatamente al di sotto dei piani le cui colonne avevano ceduto, non erano in grado di arrestare questo movimento iniziale come si vede dai video da vari punti di vista."

E' successo questo, come si vede dai video, ma il perché non lo diciamo ( o si??? )

"La struttura sotto il livello dell'inizio del collasso ha offerto una resistenza minima alla parte dell'edificio dalla zona d'impatto in su."

Ovvio, come fanno tutti i grattacieli.

"L'energia potenziale rilasciata dal movimento verso il basso della grande porzione dell'edificio era molto più grande della capacità di assorbirla tramite energia di deformazione della struttura intatta al di sotto."

Che geni! Ma se la struttura era intatta!!! Al massimo era il piano danneggiato a non poter assorbire l'energia potenziale (che per definizione è sempre lì e nessuno l'ha creata dal nulla improvvisamente, per il noto principio della fisica chiamato conservazione dell'energia).

"Visto che i piani sotto il livello dell'inizio del crollo hanno fornito poca resistenza all'enorme energia rilasciata dalla porzione di edificio in caduta,"

A parte che questa premessa si basa sui video e non sulle leggi della fisica, eccone la conseguenza:

"la sezione di edificio superiore venne giù essenzialmente in caduta libera,"

Caspita, lo dice il NIST stesso, caro K_emerson, tu che volevi negare questo aspetto ora non puoi neanche citare il tuo vangelo!

"come si vede nei video. Come i piani inferiori cedevano, la massa in caduta aumentava, incrementando sempre più il carico sui piani inferiori, che non potevano arrestare la massa in movimento."

Poveri piani inferiori, gli hanno messo improvvisamente i piani superiori sopra!!!

"La porzione di edificio in caduta ha compresso l'aria di fronte ad esso, come l'azione di un pistone, spingendo materiali, come fumo e detriti, fuori dalle finestre, come si vede in molti video."

Cosa, che, ovviamente riduce il peso della massa in caduta disperdendo l'energia del sistema (ricordo che essa non può crearsi dal nulla).
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 2/1/2008 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...11>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA