Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Rigel dice:
con che unità di misura misuri la velocità angolare?

... un giro della terra non è come un giro di un cd, proprio perchè il diametro è differente... però se entranbi in un'ora compiono 1600 km posso senz'altro dire che hanno una pari velocità... è solo un modo di semplificare il calcolo della velocità di rotazione tra due diversi volumi...


Rigel dice:
non mi sembra così difficile far girare oggetti a una velocità angolare così lenta... comemai non vediamo i fenomeni che tu predici...?


... infatti non è difficilissimo, in pratica per un diametro di 12cm un corpo rotante dovrebbe fare 5000giri/min... in pratica per raggiungere tale velocita ci vorrebbe un motore di aereo... infatti se guardi l'elica di un aereo quando raggiunge una determinata velocità si crea un'areola opaca intorno all'elica... è quella la Centripeta che si manifesta... gli uccelli ne sono attratti e non respinti... questo è un problema che ha causato diversi incidenti agli aerei grandi e piccoli ... ciaodino
Inviato il: 28/4/2008 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#92
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Rigel dice:
con che unità di misura misuri la velocità angolare?

... un giro della terra non è come un giro di un cd, proprio perchè il diametro è differente... però se entranbi in un'ora compiono 1600 km posso senz'altro dire che hanno una pari velocità... è solo un modo di semplificare il calcolo della velocità di rotazione tra due diversi volumi...


Rigel dice:
non mi sembra così difficile far girare oggetti a una velocità angolare così lenta... comemai non vediamo i fenomeni che tu predici...?


... infatti non è difficilissimo, in pratica per un diametro di 12cm un corpo rotante dovrebbe fare 5000giri/min... in pratica per raggiungere tale velocita ci vorrebbe un motore di aereo... infatti se guardi l'elica di un aereo quando raggiunge una determinata velocità si crea un'areola opaca intorno all'elica... è quella la Centripeta che si manifesta... gli uccelli ne sono attratti e non respinti... questo è un problema che ha causato diversi incidenti agli aerei grandi e piccoli ... ciaodino



mio caro dino, non pensi che prima di parlare di cinematica e dinamica non convenga imparare bene i termini e le formule ad essi relativi?

la velocità di un corpo rotante si descrive in due moti:

velocità angolare = angolo percorso/ tempo impiegato a percorrerlo



velicità tangenziale = spazio percorsi dal corpo rotante /tempo impiegato a percorrerlo


la Terra ha la stessa velocità angolare di un risco che ruota alla spaventosa lentezza di un giro al giorno (15° all'ora...)

la velocità tangenziale della Terra però è più grande perchè la velocità tangenziale dipende dal raggio del corpo rotante e il raggio delal Terra è molto maggiore di quello di un disco


tu parlando di velocità angolare quando in realtà intendevi velocità tangenziale hai dimostrato quantomeno la tua ignoranza in materia...


ignoranza che si esplica anche nel fatto che son giorni che affermi che un disco di 12cm di diametro che ruota a 5000giri al minuto ha una velocità tangenziale di 1600km/h...

in realtà se avessi fatto i calcoli (o se non li avessi sbagliati) sapresti che un disco di 12cm di diametro che gira a 5000giri/minuto ha una velocità tangenziale di soli:

113km/h...


ben 15 volte meno di quanto affermi...come la mettiamo?
Inviato il: 28/4/2008 20:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#93
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Dopo 4 mesi dalla loro apertura si vedono ancora nei recent topic "forza di gravità", "rotazione e traslazione" e simili...

Buon proseguimento...
Inviato il: 28/4/2008 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alef
      alef
Re: la forza di gravità...
#94
So tutto
Iscritto il: 5/3/2008
Da
Messaggi: 26
Offline
Citazione:

...per la verità se escludiamo l'attrazione ferro-calamita, di masse ferme che attraggono non c'è neanche l'ombra... tu invece dici che ogni massa genera attrazione... non dovresti aver problemi a fare qualche esempio... ma evitiamo di portare la terra come esempio visto che secondo me l'attrazione gravitazionale è prodotta dalla rotazione...

ciaodino


Dino, innanzitutto ti inviterei ad approfondire che cosa sia il magnetismo a fondo. Ho deciso di risponderti solo perchè so da cos'è generato (dal movimento delle cariche elettriche che, nel corretto gergo del relativisto verrebbero chiamate cariche elettromagnetiche).

Per quanto riguarda la forza gravitazionale fai bene ad invitarmi a produrre una dimostrazione io, prima di tutti, di quello che affermo.

Ti chiedo: come si è formata secondo te la luna? Come si sono formati i pianeti? C'è stato il Big Bang?

Ciao,
A.
Inviato il: 29/4/2008 0:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#95
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
x Rigel,

...non ho nessun problema ad ammettere la mia poca dimestichezza nel calcolo matematico... infatti questo calcolo l'ha fatto un utente di un'altro forum a cui o chiesto proprio questa domanda: quanti giri al minuto deve fare un corpo sferico di 12cm di diametro per raggiungere i 1600km/h...?? dopo un pò mi disse 5000 giri/min... non ho verificato e mi sono messo alla ricerca di un motore che sviluppasse tot numeri di giri per un mio esperimento... ma sono fermo ad un motore di lavatrica che sviluppa 2500 giri/min... ora se tu dici di aver fatto bene il calcolo potrei anche crederti ma sono propenso per un'altra verifica... cmq la sostanza non cambia per il semplice fatto che ciò che io affermo è semplice... la forza di gravità ci nasconde il suo mistero semplicemente perchè è tutt'altro da ciò che Newton ci ha convinti che fosse... la gravità è un'attrazione di tipo Centripeta o Centrifuga prodotto dalla rotazione...


Alef dice:
Per quanto riguarda la forza gravitazionale fai bene ad invitarmi a produrre una dimostrazione io, prima di tutti, di quello che affermo.

... in un post precedente dicevi che non esisteva materia che non produca attrazione... ora hai difficoltà a portarmi un esempio... è proprio questo il punto, Newton si è dimenticato di provare ciò che dice... e ti assicuro che non sono il solo ad aver qualche dubbio sulla genuinità della visione di Newton... c'è una lunga lista di scienziati della sua epoca che sarebbero stati disposti a crederle purchè avrebbe esibito una sola prova di ciò che tutte le più semplici osservazioni non mostrano... ciaodino
Inviato il: 29/4/2008 10:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#96
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Dino ancora non mi hai risposto riguardo ai satelliti geostazionari,

tu affermi che la Terra attrae la Luna perchè ruota e quindi ha gravità...

allora ti chiedo:

se i satelliti geostazionari orbitano sempre sullo stesso punto della Terra e quindi la vedono mostrare loro sempre la stessa faccia possiamo dire che per loro la Terra non gira affatto?

allora perchè sentono attrazione...?

perchè dell'attrazione devono sentirla altrimenti non potrebbero orbitare in modo circolare e schizzerebbero via...
Inviato il: 29/4/2008 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#97
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
inoltre: dato che per i satelliti geostazionari la Terra mostra loro sempre la stessa faccia... possiamo immaginare di fare anche per loro l'esperimento del gomitolo di lana, anche in quel caso non si arrotolerebbe... quindi (secondo il tuo ragionamento) giungiamo alla conclusione sorprendente che la Terra non gira attorno al proprio asse!
Inviato il: 29/4/2008 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#98
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Rigel dice:
tu affermi che la Terra attrae la Luna perchè ruota e quindi ha gravità...

la terra secondo me non attrae la luna... il suo campo di attrazione arrivo fino dove c'è la barriera atmosferica... la luna è molto più distante e non subisce alcuna sollecitazione dalla terra... come vero è il contrario e cioè anche la luna non ha interferenze gravitazionali con la terra...


citazione
inoltre: dato che per i satelliti geostazionari la Terra mostra loro sempre la stessa faccia... possiamo immaginare di fare anche per loro l'esperimento del gomitolo di lana, anche in quel caso non si arrotolerebbe... quindi (secondo il tuo ragionamento) giungiamo alla conclusione sorprendente che la Terra non gira attorno al proprio asse!


la terra con un satellite che viaggia solidale alla rotazione, sembra ferma ma basterebbe osservare i due corpi da un'ottica diversa e ti apparirà la realtà... il gomitolo invece non si arrotolerà mai sulla luna semplicemente perchè essa non gira sul proprio asse dando sempre la stessa faccia alla terra che invece gira... da qualsiasi angolazione tu la voglia osservare questa realtà non cambia... ciaodino
Inviato il: 29/4/2008 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#99
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
da quale ottica dovrei osservarli per scoprire la verità?


PS. quindi per te che la luna ruoti attorno a un centro non legata da nessuna forza è una cosa normale?

domanda: cosa devia la traiettoria della luna dall'andare dirtta?


tu stesso hai detto che nello spazio se lanci qualcosa quellocontinua ad andare dritto...
Inviato il: 29/4/2008 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#100
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
da quale ottica dovrei osservarli per scoprire la verità?


PS. quindi per te che la luna ruoti attorno a un centro non legata da nessuna forza è una cosa normale?

domanda: cosa devia la traiettoria della luna dall'andare dirtta?


tu stesso hai detto che nello spazio se lanci qualcosa quellocontinua ad andare dritto...


1) la terra ed un satellite che gira con lei solidale se lo osservi da un punto fermo esterno ti accorgi benissimo che genere di moto hanno entranbi...

2) è cosa normalissima nel cosmo non ci sono forze capaci di tanto... sulla superficie dei corpi rotanti c'è la gravità centripeta ma è presente fino ad un raggio circoscritto dall'aureola atmosferica... i più potenti corpi che producono attrazione gravitazionale sono i buchi neri per la loro incredibile velocità di rotazione... ma nel resto del cosmo non sono presenti forze... ogni corpo ha la sua forza che ha ricevuto nella sua origine e mantiene per sempre proprio perchè nel cosmo non ci sono forze di contrasto...

3) credo che la luna tra i corpi celesti sia un caso molto speciale... un tempo possedeva anche il moto di rotazione sul proprio asse, un meteorite di dimensioni notevoli l'ha colpita proprio nel suo polo sud fermando il suo moto di rotazione sul proprio asse... pur mantenendo il moto di rivoluzione intorno alla terra... la luna è stata di certo espulsa dalla terra ancora incandescente e mantiene la stessa spinta originale anche se è stato interrotto il suo moto di rotazione sul proprio asse... al polo sud della luna c'è il più grande cratere di tutto il sistema solare...

4) si lanciando qualcosa nello spazio continuerà il suo viaggio per sempre... ma sarà molto difficile che andrà perfettamente dritto, nel senso che il genere di rotazione sul proprio asse e la violenza del lancio determineranno la distanza orbitale dal punto del lancio... in un ambiente privo di resistenza il 'campo' è sgombro di forze ed ogni piccola caratteristica di un corpo in rotazione determina la sua traiettoria... in pratica l'effetto MAGNUS determinerà la traiettoria ellittica intorno al suo punto di lancio...

la luna è sempre lì perchè non ci sono forze in gioco... c'è solo la sua forza impressasi con la sua origine... la luna non è sostenuta da un'equilibrio di forze, ma dalla sua stessa forza d'origine che diventa perpetua per mancanza totale di resistenze... così pure la terra, e tutti i corpi celesti... l'equilibrio perfetto non potrebbe esistere se in campo ci sono più forze... l'equilibrio è raggiunto per la mancanza di forze nello spazio dove un'unica spinta permette ad un corpo celeste il moto perpetuo...ciaodino
Inviato il: 30/4/2008 1:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#101
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
1) un punto esterno, fermo rispetto a cosa?

2-3-4) affermi che la luna ruota senza bisogno di forze? esponimi un esempio di moto circolare che avviene senza l'ausilio di forze...


dopotutto tu stesso non credi alla gravità dovuta alle masse xchè affermi che non esistono prove dirette di questo fenomeno...

però credi per partito preso che un corpo senza essere sottoposto all'azione di nessuna forza possa ruotare attorno a un centro...
Inviato il: 30/4/2008 8:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#102
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
1) un punto esterno, fermo rispetto a cosa?

2-3-4) affermi che la luna ruota senza bisogno di forze? esponimi un esempio di moto circolare che avviene senza l'ausilio di forze...


dopotutto tu stesso non credi alla gravità dovuta alle masse xchè affermi che non esistono prove dirette di questo fenomeno...

però credi per partito preso che un corpo senza essere sottoposto all'azione di nessuna forza possa ruotare attorno a un centro...



1) rispetto al moto della terra e del satellite che girano solidali tra loro...

2) di esempi ce ne sono infiniti se pensi che tutto l'universo trova il suo equilibrio in questo modo... la luna possiede la sua forza iniziale quella che ha dato origine al suo moto ed essa si conserva semplicemente perchè non c'è alcuna forza che ne contrasti la sua perenne andatura... e ciò vale anche per la terra, giove, nettuno... e tutti i corpi celesti, grandi e piccoli...

3) se l'universo fosse governato da forze come l'ha immagginato Newton la luna dovrebbe per forza di cose rispondere alla gravità del sole e girargli intorno invece di farlo intorno alla terra che secondo gli stessi calcoli Newtoniani esercita una forza di gravità sulla luna molto inferiore a quella del sole...

4) il centro attorno al quale un corpo ruota è il luogo dove il corpo in questione viene espulso... se lanci una pietra dentro il treno quella pietra avrà la velocità che la tua forza ha impresso + la velocità del treno... nel cosmo succede la stessa cosa... con la differenza che lo spazio è privo di resistenze e dunque il moto si conserva per sempre...

ciaodino
Inviato il: 30/4/2008 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#103
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
1) e chi ti dice che la Terra e la luna sono in moto? dipende dal sistema di riferimento che scegli, se ad esempio centri il tuo sistema di riferimento sulla Terra allora la Terra è ferma e la luna, il sole e tutte le stelle si muovono e ruotano attorno alla Terra...


tu che sistema di riferimento hai scelto?

uno centrato sul Sole e sulle stelle fisse?

2)no guarda non puoi farmi degli esempi citandomi gli altri pianeti altrimenti io ti dico che la forza di gravità dipende dalla massa e ti faccio come esempi giove, venere, saturno etc....


devi farmi degli esempi che possiamo esaminare dal vico qui sulla Terra...

io dico che un corpo non può percorrere un'orbita circolare se non c'è una forza centrale che ne devia la direzione istante per istante, senza forza centrale la sua orbita non può che essere una linea retta

tu dici il contrario? provamelo... io posso darti tanti esempi in cui serve una forza centrale per fare un movimento circolare

3) grande falsità

4) il tuo esempio non è pertinente: tu fai un'esempio di moto rettilineo e vuoi pertarlo a riprova dei moti circolari

io fin dall'inizio ti ho detto che il moto rettilineo può avvenire senza bisogno di forze agenti ma il moto circolare no, ha bisogno di forze centrali per avvenire... quindi: sotto con un'altro esempio
Inviato il: 30/4/2008 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#104
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:


io dico che un corpo non può percorrere un'orbita circolare se non c'è una forza centrale che ne devia la direzione istante per istante, senza forza centrale la sua orbita non può che essere una linea retta

tu dici il contrario? provamelo... io posso darti tanti esempi in cui serve una forza centrale per fare un movimento circolare



...io dico che non c'è nessuna forza che interagisce dall'esterno per permettere il moto circolare ad un corpo...!
...ecco qui la prova...!

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_marzo_21/boomerang_esperimento_space_shuttle_3da7811a-f722-11dc-b233-0003ba99c667.shtml


ciaodino
Inviato il: 30/4/2008 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#105
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
certo chele pensi tutte eh... ma anche questo non va bene:

siamo si nello spazio ma il lancio è stato effettuato all'interno della ISS, in presenza di atmosfera quindi... e quindi in presenza di attrito... che è una forza guardacaso...

leggi meglio le notizie la prossima volta
Inviato il: 30/4/2008 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#106
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...all'interno della ISS c'è aria per respirare, ma non abbastanza per produrre una compressione atmosferica... per questo non c'è gravità e i tanti filmati ci fanno vedere che gli astronauti sono senza peso e dunque non c'è attrito gravitazionale... cmq a breve faranno un lancio di un boomerang fuori dall'abitacolo e vedrai che sarà la stessa musica...

la grande sorpresa che ha destato questo esperimento è dovuto al fatto che molte informazioni che ritenevamo corrette in realtà non lo sono... ed anche il tuo 'topic informativo' riguardante il moto circolare uniforme perde di vericità con il sopraggiungere di un semplice esperimento 'boomerang nello spazio' che di fatto ne smentisce i caposaldi.... e cioè un corpo fiondato ed in rotazione sul proprio asse assume una traiettoria ellittica in modo del tutto spontaneo e senza l'ausilio di forze esterne... ciaodino
Inviato il: 30/4/2008 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#107
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
vedi dino:

1)ancora non mi hai risposto alla domanda da quale sistema di riferimento guardi la Terra muoversi... rispetto al sole? alle stelle? rispetto a cosa?

xchè se la guardo da un sistema di riferimento basato sulla Terra allora la Terra non si muove affatto... sono gli altri corpi celesti a muoversi... comprese stelle e sole che girano attorno alla Terra...

2)se nella ISS non ci fosse la stessa pressione atmosferica che c'è sulla Terra ma anzi ce ne fosse molta di meno gli astronauti morirebbero perchè il loro sangue brenderebbe a bollire...

3)l'attrito di cui parlo è quello dovuto alla resistenza dell'aria che è indipendente dalla gravità e dal peso... il boomerang era sottoposto a una forza, l'attrito dell'aria quindi la tua idea di un corpo che compie un'orbita circolare in assenza di forze non può essere provata da questo esperimento...

curiosità: dove hai letto che faranno l'esperimento fuori dalla ISS? secondo me te lo sei inventato...

4)non mi hai ancora risposto circa le fasi lunari... leggiti l'altro topic c'è una domanda per te...
Inviato il: 30/4/2008 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: la forza di gravità...
#108
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

la grande sorpresa che ha destato questo esperimento è dovuto al fatto che molte informazioni che ritenevamo corrette in realtà non lo sono... ed anche il tuo 'topic informativo' riguardante il moto circolare uniforme perde di vericità con il sopraggiungere di un semplice esperimento 'boomerang nello spazio' che di fatto ne smentisce i caposaldi.... e cioè un corpo fiondato ed in rotazione sul proprio asse assume una traiettoria ellittica in modo del tutto spontaneo e senza l'ausilio di forze esterne... ciaodino

http://it.wikipedia.org/wiki/Boomerang
Citazione:

Il boomerang è uno strumento solitamente di legno che può essere lanciato. Ha la sua origine in primitive armi da lancio usate dagli aborigeni australiani per la caccia e in guerra. La forma dei boomerang moderni è sottile e ricurva, e conferisce al boomerang proprietà aerodinamiche che influiscono sulla sua traiettoria e sul suo movimento in aria:

Come ha evidenziato Rigel il boomerang riesce a curvare in presenza di atmosfera per la sua forma particolare. E' una questione di aerodinamica.

Citazione:

per questo non c'è gravità e i tanti filmati ci fanno vedere che gli astronauti sono senza peso e dunque non c'è attrito gravitazionale...

Questa frase invece è già più interessante...
Se non sbaglio nei film di fantascienza le astronavi hanno un "anello rotante" per produrre una gravità artificiale.
Allo stesso modo mi pare esistano sulla terra simulatori di gravità zero che consistono in stanze fatte ruotare (magari anche questo l'ho visto in qualche film magari no, cercherò conferme).

Mi pare inoltre che sia stata inventata la "materia oscura"
http://it.wikipedia.org/wiki/Materia_oscura
per spiegare come mai la "mela" di Newton sbagli grossolanamente nel descrivere la gravità.
Inviato il: 30/4/2008 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#109
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Mande ha scritto:
Citazione:

la grande sorpresa che ha destato questo esperimento è dovuto al fatto che molte informazioni che ritenevamo corrette in realtà non lo sono... ed anche il tuo 'topic informativo' riguardante il moto circolare uniforme perde di vericità con il sopraggiungere di un semplice esperimento 'boomerang nello spazio' che di fatto ne smentisce i caposaldi.... e cioè un corpo fiondato ed in rotazione sul proprio asse assume una traiettoria ellittica in modo del tutto spontaneo e senza l'ausilio di forze esterne... ciaodino

http://it.wikipedia.org/wiki/Boomerang
Citazione:

Il boomerang è uno strumento solitamente di legno che può essere lanciato. Ha la sua origine in primitive armi da lancio usate dagli aborigeni australiani per la caccia e in guerra. La forma dei boomerang moderni è sottile e ricurva, e conferisce al boomerang proprietà aerodinamiche che influiscono sulla sua traiettoria e sul suo movimento in aria:

Come ha evidenziato Rigel il boomerang riesce a curvare in presenza di atmosfera per la sua forma particolare. E' una questione di aerodinamica.

Citazione:

per questo non c'è gravità e i tanti filmati ci fanno vedere che gli astronauti sono senza peso e dunque non c'è attrito gravitazionale...

Questa frase invece è già più interessante...
Se non sbaglio nei film di fantascienza le astronavi hanno un "anello rotante" per produrre una gravità artificiale.
Allo stesso modo mi pare esistano sulla terra simulatori di gravità zero che consistono in stanze fatte ruotare (magari anche questo l'ho visto in qualche film magari no, cercherò conferme).

Mi pare inoltre che sia stata inventata la "materia oscura"
http://it.wikipedia.org/wiki/Materia_oscura
per spiegare come mai la "mela" di Newton sbagli grossolanamente nel descrivere la gravità.



la questione della gravità artificiale tramite stazioni rotanti è diversa da quella che afferma dino

nel caso rella stazioni rotanti cilindriche la gravità si presenta lungo la superficie laterale interna del cilindro ed è dovuta esclusivamente alla forza centrifuga e avviene senza bisogno di alcuna atmosfera a chiacciare (chissà che poi...)

nel caso della teoria di dino invece quando un corpo ruota si genera una forza di gravità che spince verso l'interno del cilindro (forza centripeta) quindi ci si sente schiacciati verso l'asse addirittura dino avanza l'ipotesi che sia la pressione dell'atmosfera a schiacciare le persone facendole quindi sentire il peso...

la forza centrifuga è un fenomeno reale e osservato: è la stessa forza che ci schiaccia di lato quando facciamo una curva troppo stretta con l'automobile

si genera ogni qual volta un corpo ruota attorno a un centro

la forza centripeta invece non è una forza che si genera dalla rotazione, è semplicemente una forza che mermette a un corpo di ruotare, se non ci fosse il corpo andrebbe dritto

tutte le forze centrali possono agire da forza centripeta...
Inviato il: 30/4/2008 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: la forza di gravità...
#110
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

nel caso della teoria di dino invece quando un corpo ruota si genera una forza di gravità che spinge verso l'interno del cilindro (forza centripeta) quindi ci si sente schiacciati verso l'asse addirittura dino avanza l'ipotesi che sia la pressione dell'atmosfera a schiacciare le persone facendole quindi sentire il peso...

Di per se la teoria di Dino è fantasiosa. Non del tutto originale perché già espressa da altri teorici ma mai provata.
Sta a lui dimostrare nei fatti se ciò corrisponde al vero con evidenze scientifiche che per ora sicuramente mancano.

Da parte tua Rigel ti chiedo cortesemente un chiarimento sulla "materia oscura".
Mi spiego meglio:
E' vero che è stata teorizzata l'esistenza della "materia oscura" per spiegare come mai le leggi gravitazionali di Newton non funzionano sempre?

Ovvero la gravità come espressa da Newton è basata su prove scientifiche o si tratta semplicemente di una teoria al pari di quella di Dino?
Inviato il: 1/5/2008 1:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#111
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Mande dice:

Di per se la teoria di Dino è fantasiosa. Non del tutto originale perché già espressa da altri teorici ma mai provata.


...io non ho mai trovato nulla di simile in giro, e sono anni che mi occupo di 'forza di gravità'... mi interesserebbe avere maggiori specificazione su questo punto...

http://www.tuttotrading.it/granditemi/astronomia/051214trattatoastrofisica.php

questo è il mio trattato astrofisico, ma l'ho scritto diversi anni fà e dovrei aggiungere alcune cose tra cui "come nasce una stella" e le origini della "Materia oscura"...

Mande dice:
Ovvero la gravità come espressa da Newton è basata su prove scientifiche o si tratta semplicemente di una teoria al pari di quella di Dino?

della tesi di Newton vecchia di 400 anni non è mai stata esibita una prova... della mia tesi c'è da dire che quando si vuole 'simulare' la forza di gravità allora si ricorre alla rotazione... e siccome ne Newton ne nessun altro ci ha potuto mostrare l'attrazione della massa per me è valida la prima ipotesi, semplicemente perchè osservabile...

buon 1°maggio...ciaodino
Inviato il: 1/5/2008 10:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#112
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Mande ha scritto:
Citazione:

nel caso della teoria di dino invece quando un corpo ruota si genera una forza di gravità che spinge verso l'interno del cilindro (forza centripeta) quindi ci si sente schiacciati verso l'asse addirittura dino avanza l'ipotesi che sia la pressione dell'atmosfera a schiacciare le persone facendole quindi sentire il peso...

Di per se la teoria di Dino è fantasiosa. Non del tutto originale perché già espressa da altri teorici ma mai provata.
Sta a lui dimostrare nei fatti se ciò corrisponde al vero con evidenze scientifiche che per ora sicuramente mancano.

Da parte tua Rigel ti chiedo cortesemente un chiarimento sulla "materia oscura".
Mi spiego meglio:
E' vero che è stata teorizzata l'esistenza della "materia oscura" per spiegare come mai le leggi gravitazionali di Newton non funzionano sempre?

Ovvero la gravità come espressa da Newton è basata su prove scientifiche o si tratta semplicemente di una teoria al pari di quella di Dino?



la presenza della materia oscura nei confini estremi delle galassie è stata ipotizzata per spiegare comemai la velocità orbitale decresce più lentamente di quello che dovrebbe con la distanza dal nucleo galattico

le leggi di newton affermano che in base alla massa del corpo centrale un corpo che ruota a una certa distanza da esso debba ruotare a una determinata velocità per respingere le forze di attrazione gravitazionali che tenderebbero ad attrarlo nel nucleo grazie alla forza centrifuga che invece lo spinge verso la periferia


attualmente possiamo in base alle osservazioni della galassia stimare la sua massa totale in base a quello che osserviamo:

la sue stelle le nebulose e i suoi gas "caldi"

dalla stima che riceviamo si prevederebbe che i corpi periferici delle galassie dovrebbero ruotare più lentamente di quanto osservato

sono state avanzate due spiegazioni secondo me altrettanto valide:

1) che sia presente della materia nelle galassie difficile da osservare, dopotutto è un'pò una prepotenza dell'intelletto pensare di essere in grado di osservare tutto il creato a distanza di milioni di anni luce di distanza, occhio che la materia osc ura può essere composta da materia esotica ma a conti fatti anche un pianeta che orbita attorno a una stella è "materia oscura" perchè non siamo in grado di vederlo... già a pochi anni luce di distanza figurarsi a milioni di anni luce


2)che le forze della gravitazione newtoniana diventano variabili in modo diverso quando le analizziamo su distanze galattiche, di decine di migliaia di anni luce ad esempio decresce in maniera lievementissimamente diversa da 1/d^2

okkio xò che affermare che la gravitazione universale fallisce su scala glattica non vuol dire che non descrive efficacemente quello che avviene sul sistema solare dove le distanze sono milioni di volte minori

e infatti non esiste luogo nel sistema solare dove la gravitazione universale unita alla relatività non descrivano alla perfezione le orbite
Inviato il: 1/5/2008 11:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#113
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Mande dice:

Di per se la teoria di Dino è fantasiosa. Non del tutto originale perché già espressa da altri teorici ma mai provata.


...io non ho mai trovato nulla di simile in giro, e sono anni che mi occupo di 'forza di gravità'... mi interesserebbe avere maggiori specificazione su questo punto...

http://www.tuttotrading.it/granditemi/astronomia/051214trattatoastrofisica.php

questo è il mio trattato astrofisico, ma l'ho scritto diversi anni fà e dovrei aggiungere alcune cose tra cui "come nasce una stella" e le origini della "Materia oscura"...

Mande dice:
Ovvero la gravità come espressa da Newton è basata su prove scientifiche o si tratta semplicemente di una teoria al pari di quella di Dino?

della tesi di Newton vecchia di 400 anni non è mai stata esibita una prova... della mia tesi c'è da dire che quando si vuole 'simulare' la forza di gravità allora si ricorre alla rotazione... e siccome ne Newton ne nessun altro ci ha potuto mostrare l'attrazione della massa per me è valida la prima ipotesi, semplicemente perchè osservabile...

buon 1°maggio...ciaodino


aspetto le tue risposte alle mie domande dino...
Inviato il: 1/5/2008 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: la forza di gravità...
#114
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

e infatti non esiste luogo nel sistema solare dove la gravitazione universale unita alla relatività non descrivano alla perfezione le orbite

Senza la relatività?
No, perché sai, c'è pure qualcuno che sostiene che neppure le teorie della relatività siano corroborate da prove scientifiche...

Dino
Citazione:

...io non ho mai trovato nulla di simile in giro, e sono anni che mi occupo di 'forza di gravità'... mi interesserebbe avere maggiori specificazione su questo punto...


Mai detto che tu hai "copiato" la tua teoria. Volevo solo rompere il tuo isolamento intellettuale proponendoti il pensiero di Leibniz che ho scovato casualmente.
http://itis.volta.alessandria.it/episteme/ep3-12.htm
Mi pare che vi siano alcune affinità col tuo pensiero.
Inviato il: 1/5/2008 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#115
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Mande ha scritto:
Citazione:

e infatti non esiste luogo nel sistema solare dove la gravitazione universale unita alla relatività non descrivano alla perfezione le orbite

Senza la relatività?
No, perché sai, c'è pure qualcuno che sostiene che neppure le teorie della relatività siano corroborate da prove scientifiche...

Dino
Citazione:

...io non ho mai trovato nulla di simile in giro, e sono anni che mi occupo di 'forza di gravità'... mi interesserebbe avere maggiori specificazione su questo punto...


Mai detto che tu hai "copiato" la tua teoria. Volevo solo rompere il tuo isolamento intellettuale proponendoti il pensiero di Leibniz che ho scovato casualmente.
http://itis.volta.alessandria.it/episteme/ep3-12.htm
Mi pare che vi siano alcune affinità col tuo pensiero.


la gravitazione espressa dalla realtività generale descrive perfettamente le orbite dei pianeti in maniera "millimetrica"

e considera hce non è fatta ad hoc per descrivere tali orbite, parte da dei principi molto semplici che poi applicati in formule descrivono fenomeni molto complessi che sono stati rilevati successivamente

-le lenti gravitazionali

-la precessione del perielio di mercurio che è di pochi secondi d'arco al secolo ed è proprio quello che ci si aspetta se si applica la teoria della relatività generale

-la dilatazione dei tempi indotta dalla velocità la si vede da come varia il tempo di vita di particelel velocissime che dovrebbero decadere in tempo breve ma "sopravvivono" più a lungo proprio grazie alla loro velocità, muoni

-la dilatazione dei tempi indotta dalla masse: orologi atomici posti in base a una torre risultano rallentati rispetto agli orologi che si trovano sulla cima esattamente della quantità prevista dai calcoli relativistici

-le orbite dei satelliti che se non avessero correzioni relativistiche decadrebbero in poco tempo mentre con queste correzioni risultano stabili proprio come previsto

in fisica non esiste una teoria "vera" esistono teorie che meglio descrivono certi fenomeni, la teoria della relatività descrivendo perfettamente un'ampissima varietà di fenomeni in campi anche molto diversi tra loro risulta essere mooolto plausibile... almeno finchè non se ne trova una migliore...
Inviato il: 1/5/2008 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#116
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Mande ha scritto:
Mai detto che tu hai "copiato" la tua teoria. Volevo solo rompere il tuo isolamento intellettuale proponendoti il pensiero di Leibniz che ho scovato casualmente.
http://itis.volta.alessandria.it/episteme/ep3-12.htm
Mi pare che vi siano alcune affinità col tuo pensiero.



grazie Mande la lettura che mi hai proposto è stata molto interessante... Leibniz aveva visto giusto, ma un solo tassello lo divideva dal completare il suo incredibile lavoro... è senz'altro una piacevole novità per me sapere che un genio del passato del calibro di Leibniz abbia già percorso i miei ragionamenti sulla gravità... mi rileggerò il testo che mi hai linkato e cercherò altre informazioni su Leibniz... che conoscevo fin'ora solo per la disputa che ha avuto con newton su chi per primo avesse introdotto il calcolo differenziato... ho sempre pensato che il disonesto fosse Newton...
Inviato il: 2/5/2008 9:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#117
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
domanda per dino chiara e semplice:

tu affermi che le fasi lunari sono dovute all'ombra della Terra che copre la luna quando la Terra si interpone tra la luna e il Sole è così? mi confermi?


allora la mia domanda è:

quando la luna invece si interpone tra la Terra e il Sole la luna non è coperta dall'ombra della Terra (anzi è vero il contrario, la Terra viene coperta dall'ombra della luna)... in quel caso vediamo la luna piena e luminosa?

io dico di no...
anzi dico che è proprio in quel caso che vediamo la luna nera (luna nuova) xchè stiamo guardando in quel momento la parte di luna opposta al sole...la metà non illuminata dal sole
Inviato il: 2/5/2008 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#118
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
domanda per dino chiara e semplice:

tu affermi che le fasi lunari sono dovute all'ombra della Terra che copre la luna quando la Terra si interpone tra la luna e il Sole è così? mi confermi?


allora la mia domanda è:

quando la luna invece si interpone tra la Terra e il Sole la luna non è coperta dall'ombra della Terra (anzi è vero il contrario, la Terra viene coperta dall'ombra della luna)... in quel caso vediamo la luna piena e luminosa?

io dico di no...
anzi dico che è proprio in quel caso che vediamo la luna nera (luna nuova) xchè stiamo guardando in quel momento la parte di luna opposta al sole...la metà non illuminata dal sole



il cono d'ombra della terra non è l'unica ragione a mettere in ombra la luna... cmq sono d'accordo con te, quando la luna si trova tra sole e terra viene illumiata la faccia nascosta della luna lasciando in ombra la faccia lunare a noi esposta e man mano che si sposta sulla sua orbita aumenta o diminuisce l'area lunare bagnata dal sole...

una domanda Rigel, qualche post fà hai scritto che se gli astronauti nella ISS non avessero la stessa atmosfera della terra, il loro sangue andrebbe in ebolizione... cos'è che ti fa credere ciò...? oppure dove hai letto quest'informazione...? puoi mandare un link a riguardo...?

ciaodino
Inviato il: 2/5/2008 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#119
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
ciao dino:

1) come saprai la temperatura alla quale bolle un liquido dipende dalla pressione d'aria alla quale è sottoposto, al livello del mare l'acqua bolle a 100°C ma in montagna dove la pressione è minore l'acqua bolle prima di arrivare a 100°C

se la pressione è sufficientemente bassa l'acqua (e il sangue) può bollire anche a temperatua ambiente

2) quindi da quel che abbiamo affermato circa le fasi lunari, siccome noi guardiamo sempre la stessa faccia della luna devi ammettere che nella faccia che vediamo noi il sole tramonta e sorge concordi?

la domanda è: come è possibile che un corpo che non ruota attorno al proprio asse veda il sole tramontare e sorgere...? non dovrebbe vederlo sempre fisso in cielo?
Inviato il: 2/5/2008 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#120
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
ciao dino:

la domanda è: come è possibile che un corpo che non ruota attorno al proprio asse veda il sole tramontare e sorgere...? non dovrebbe vederlo sempre fisso in cielo?



...è semplice...!! il sole si potrebbe considerare un punto fisso esterno alla traiettoria ellittica della luna... perciò la luna girando intorno alla terra si mostra al sole in tutti i suoi lati, proprio perche girando intorno alla terra compie un angolo giro di 360°... il girare sul proprio asse è un'altro paio di maniche, infatti la luna si mostra al sole a 360° senza far registrare alcuna rotazione sul proprio asse... è incredibile come tanta gente abituata a ragionare non riesce a mettere a fuoco una così semplice vicenda.... ciaodino
Inviato il: 2/5/2008 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA