Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#151
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Venere ha una rotazione lenta ed ha una tenue pressione atmosferica, le sue nuvole che constantemente la ricoprono sono dovute alla presenza di grandi quantità di 'acqua' presenti nelle sue viscere...

Marte al contrario di Venere non ha acqua o in percentuale davvero minima da non produrre il fenomeno della nebulosità...

l'effetto serra delle nuvole costantemente presenti sul cielo di Venere permettono a Venere di esser più calda di Mercurio anche se quest'ultimo è a metà strada tra Venere ed il Sole... ciaodino
Inviato il: 9/5/2008 9:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#152
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
1)uhm... quindi tu affermi che su venere c'è tantissima acqua... domanda: come fai a distinguere delle nuvole d'acqua da delle nivole di un'altro elemento chimico?

2)altra domanda ben più interessante...:

sicuramente saprai che il vapore acqueo è perfettamente invisibile, le nuvole infatti sono composte da micro-goccioline di acqua in sospensione in atmosfera, per questo sono visibili

tutte cose risapute... come è risaputo che l'acqua non può esistere allo stato liquido se ci sono presisoni troppo basse...

cioè a pressioni basse l'acqua può essere presente solo nello stato di ghiaccio o di vapore, se è ghiaccio e la temperatura sale diventa direttamente vapore senza passareprima perlo stato di acqua...

ora tu affermi che su venere c'è una pressione bassissima, quasi zero (dopotutto la sua velocità di rotazione è 250 volte inferiore a quella della Terra...) come è possibile che abbia delle nuvole? con quella pressione dovrebbe avere solo vapore... che è invisibile...

3)riguardo alla tua idea di effetto serra:

l'effetto serra dipende dalla quantità di gas serra presente in atmosfera: più gas serra c'è più effetto serra c'è... ora se l'atmosfera di venere è davvero così tenue potrà anche esserci acqua nell'atmosfera di Venere (sempre sottoforma di vapore però, niente nuvole) ma sarà una quantità infinitesima... come è possibile che abbia un'effetto serra così intenso?
Inviato il: 9/5/2008 10:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#153
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
1) ...non lo dico io, l'ho letto da qualche parte, ora di certo non è h2o allo stato puro ma è di certo un liquido di cui Venere abbonda nel sottosuolo...

cmq su Venere succedono cose diverse dalla terra ed un confronto è improponibile... per esempio sono stati avvistati enormi Vortici in pianta stabile al polo sud ma si sospetta che ce ne siano diversi altri... questo potrebbe giustificare i venti di quota e l'esistenza stessa delle nuvole di anitride carbonica e zolfo le cui particelle sulla terra verrebbero a posarsi lentamente sulla superficie per la forza di gravità ed invece su Venere restano sospese formando una cortina impenetrabile alle osservazioni dirette ed un effetto serra di cui è stata provata l'esistenza...

le informazioni che abbiamo di Venere sulla base delle spedizioni di sonde hanno portato molte sorprese alle aspettative che si avevano... ma una cosa in cui sono rimasto sorpreso è il fatto che le sonde rimanevano appese... è questo l'elemento che mi spinge a credere che la gravità sulla superficie di Venere non sia 0,88 di quella terrestre ma molto e molto più bassa... ciaodino
Inviato il: 9/5/2008 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#154
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
1)uhm... qualcosa non mi torna:

se su Venere ci sono davvero le temperature che dicono (e che tu confermi visto che parli di barometri bruciati dal calore) possibile che ci sia acqua nel suolo lunare?dovrebbe essere tutta sottoforma di gas... oppure parli di giacimenti di vapore acqueo come qui abbiamo giacimenti di gas naturale...?

se mi trovi l'articolo in cui parla di giacimenti di vapore acqueo nel sottosuolo venusiono poi ne riparliamo...

2)altra cosa che non mi torna affatto:

come può venere avere dei così enormi vortici d'aria tornado giganteschi... se venere secondo te ha una pressione quasi pari a zero?

soprattutto da dove la prendono la rotazione se venere ruota alla misera velocità di 6km/h...?

3)hai notato dino che per continuare a credere alla tua teoria devi cercare sempre nuovi escamotage ogni volta che trovi prove che vanno contro?

a) la pressione su venere che è unanimemente noto dalla comunità schientifica mondiale essere di 92 atmosfere per te è quasi nulla e la colpa deve essere dei barometri difettosi a quelle temperature

b)venere è più calda di mercurio e questo implica un fortissimo effetto serra che per avvenire ha bisogno di un'atmosfera molto densa, tu tiri fuori le nuvole d'acqua le polveri di zolfo trasportate da venti fortissimi che non si capisce come possano essere così forti se la pressione è bassa

cioè: i dati ufficiali su venere falsificano la tua teoria e quindi devono essere i dati sbagliati non la teoria... non mi pare un ragionamento molto scientifico da parte tua...

3)insomma per un singolo dato, il fatto che una sonda con paracadute ha avuto difficoltà a scendere tu affermi che la tua teoria è valida e che sono falsi o svagliati una marea di altri dati che la confutano

il bello è che poi tu stesso parli di venti fortissimi e non ti sovviene che possano essere quelli ad aver ostacolato la discesa del paracadute...

"appeso" non vuol dire per forza "fermo" pul essere anche un superlativo per affermare che non scende bene come dovrebbe xchè le correnti calde ascensionali lo tengono su
Inviato il: 9/5/2008 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#155
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Rigel dice:
come può venere avere dei così enormi vortici d'aria tornado giganteschi... se venere secondo te ha una pressione quasi pari a zero?



La sonda Venus Express dell'ESA sta studiando dettagliatamente il pianeta dalla sua orbita polare, in cui si è inserita con successo l'11 aprile 2006. La missione di mappatura ha una durata prevista di due anni venusiani (circa 500 giorni)[6]. I primi risultati della missione comprendono la scoperta di un enorme vortice polare doppio al polo sud di Venere... wikipedia


... e poi ricordati che un BUCONERO è un Vortice che nasce e cresce a dismisura nello SPAZIO in assenza di pressioni... dunque è questo l'elemento importante che dimostra che un vortice può prodursi in qualsiasi ecosistema... e le nubi di venere seguono un moto di natura vorticoso e potrebbe non dipendere solo dalla rotazione del pianeta ma da pressioni trasverzali dei vortici...


citazione :
3)insomma per un singolo dato, il fatto che una sonda con paracadute ha avuto difficoltà a scendere tu affermi che la tua teoria è valida e che sono falsi o svagliati una marea di altri dati che la confutano

il bello è che poi tu stesso parli di venti fortissimi e non ti sovviene che possano essere quelli ad aver ostacolato la discesa del paracadute...


... il dato curioso è proprio questo... i venti di Venere sono molto simili a quelli terrestri che troviamo in alta quota... ma i tempi di 'atterraggio' con il paracadute sono enormemente diversi tra Venere ed il nostro pianeta... ciaodino
Inviato il: 9/5/2008 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#156
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Formazione delle nubi [modifica]
A differenza delle nubi terrestri, che si originano dal raffreddamento di aria ascendente e dalla conseguente condensazione del vapore acqueo, quelle venusiane sono il prodotto di reazioni chimiche che avvengono fra l'anidride solforosa e l'acqua, innescate dalla luce solare (nell'alta atmosfera) o dal calore (più in basso).


Circolazione dei venti [modifica]
Data l'elevatissima pressione atmosferica, al suolo i venti sono praticamente assenti; la loro velocità aumenta con la quota, fino a raggiungere un massimo di circa 360 km/h medi alla sommità delle nubi, al di sopra dello strato superiore dell'atmosfera. L'intero strato nuvoloso citereo compie dunque una rotazione completa attorno al pianeta in soli 4 giorni (a titolo di confronto, il periodo di rotazione di Venere è pari a ben 243 giorni). Wikipedia


... secondo me la pressione è presente ma sorretta da un'azione vorticosa trasversale alla gravità di superficie... la velocità dei venti in quota e la totale assenza di venti di superficie a mio giudizio indica come il sistema di rotazione delle nubi sia autonomo dal sistema rotativo del pianeta... sulla terra lo zolfo tende a posarsi per effetto gravitazionale su venere mantiene una posizione distaccata dal pianeta perchè il suo peso non è rapportabile al peso che avrebbe con una gravità simile alla terra... ciaodino
Inviato il: 9/5/2008 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#157
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Rigel dice:
come può venere avere dei così enormi vortici d'aria tornado giganteschi... se venere secondo te ha una pressione quasi pari a zero?



La sonda Venus Express dell'ESA sta studiando dettagliatamente il pianeta dalla sua orbita polare, in cui si è inserita con successo l'11 aprile 2006. La missione di mappatura ha una durata prevista di due anni venusiani (circa 500 giorni)[6]. I primi risultati della missione comprendono la scoperta di un enorme vortice polare doppio al polo sud di Venere... wikipedia


... e poi ricordati che un BUCONERO è un Vortice che nasce e cresce a dismisura nello SPAZIO in assenza di pressioni... dunque è questo l'elemento importante che dimostra che un vortice può prodursi in qualsiasi ecosistema... e le nubi di venere seguono un moto di natura vorticoso e potrebbe non dipendere solo dalla rotazione del pianeta ma da pressioni trasverzali dei vortici...


citazione :
3)insomma per un singolo dato, il fatto che una sonda con paracadute ha avuto difficoltà a scendere tu affermi che la tua teoria è valida e che sono falsi o svagliati una marea di altri dati che la confutano

il bello è che poi tu stesso parli di venti fortissimi e non ti sovviene che possano essere quelli ad aver ostacolato la discesa del paracadute...


... il dato curioso è proprio questo... i venti di Venere sono molto simili a quelli terrestri che troviamo in alta quota... ma i tempi di 'atterraggio' con il paracadute sono enormemente diversi tra Venere ed il nostro pianeta... ciaodino



1) dicasi vento una massa d'aria (o di un qualsiasi gas) in rapido spostamento tra due zone a differenza di pressione

il buco nero sarà anche un vortice ma quando parli di vento su venere non puoi non parlare di atmosfera gassosa

2) mi dici dove hai letto che i venti in alta atmosfera di venere sono di entità paragonabile a quelli della Terra? le mie fonti dicono l'esatto contrario e difatit parli di 360km/h di venti in quota che percorrono l'intero pianeta in soli 4 giorni...

il fatto che i venti al suolo sono pochi è dovuto appunto all'elevata pressione venusiana! il muro di gas che si crea quando la presisone è così elevata impedisce la formazione di venti intensi

non c'è bisogno di passare per la tua pittoresca spiegazione: è un fatto fisico che un gas ad elevata pressione non presenta turbolenze semplicemente xchè lo scambio termico è già efficientissimo per via conduttiva e quindi non si creano i gradienti di temperatura (e di pressione) che possano permettere la generazione di correnti convettive

3)a quanto pare a questo punto pur di mantenere la tua teoria valida arrivi addirittura a ipotizzare che su venere ci sia un buco nero...

complimenti per l'audacia da arrampicatore di specchi
Inviato il: 9/5/2008 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#158
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
ciao Rigel,

le tue certezze sembrano più forti di quelle che trapelano da chi rivendica di aver esplorato Venere... le sonde si sono trovate di fronte a dei fenomeni del tutto nuovi per la fisica terrestre almeno per quanto riguarda l'equazione che dice stessa massa = stessa gravità... è questo il punto che vorrei focalizzare tra le tante informazioni che raggiungo tramite web... perciò vorrei chiarirti un particolare che probabilmente è sfuggito...

le sonde sono rimaste "APPESE" nello spazio tra la superficie e la cortina nebulosa che avvolge Venere... è una stratosfera di oltre 30 km, è relativamente limpida ed è praticamente senza vento... il calore raggiunge i 400° perchè le nubi di anitride carbonica non permettono la fuoriuscita di calore... le sonde sono rimaste APPESE in questo scenario... ti assicuro che non sono un tipo da arrampicarsi sugli specchi, perchè il mio fine ultimo è di sapere, non ho altre ragioni che vanno oltre la verità... e se difendo la mia tesi è perchè ritengo sia facilmente difendibile ma se dovessi convincermi del contrario non mi vergogno di ammettere di sbagliarmi... ma fin'ora posso ben dire che ho più elementi io per smontare Newton, che non tu, per smontare la mia tesi gravitazionale... ciaodino
Inviato il: 10/5/2008 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#159
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
ciao Rigel,

le tue certezze sembrano più forti di quelle che trapelano da chi rivendica di aver esplorato Venere... le sonde si sono trovate di fronte a dei fenomeni del tutto nuovi per la fisica terrestre almeno per quanto riguarda l'equazione che dice stessa massa = stessa gravità... è questo il punto che vorrei focalizzare tra le tante informazioni che raggiungo tramite web... perciò vorrei chiarirti un particolare che probabilmente è sfuggito...

le sonde sono rimaste "APPESE" nello spazio tra la superficie e la cortina nebulosa che avvolge Venere... è una stratosfera di oltre 30 km, è relativamente limpida ed è praticamente senza vento... il calore raggiunge i 400° perchè le nubi di anitride carbonica non permettono la fuoriuscita di calore... le sonde sono rimaste APPESE in questo scenario... ti assicuro che non sono un tipo da arrampicarsi sugli specchi, perchè il mio fine ultimo è di sapere, non ho altre ragioni che vanno oltre la verità... e se difendo la mia tesi è perchè ritengo sia facilmente difendibile ma se dovessi convincermi del contrario non mi vergogno di ammettere di sbagliarmi... ma fin'ora posso ben dire che ho più elementi io per smontare Newton, che non tu, per smontare la mia tesi gravitazionale... ciaodino



domanda per ivan:

1)invece di pensare che tutti i dati presenti dalla sonda siano sbagliati e che solo il dato che dice che ha avuto difficoltà ad atterrare sia vero non è possibile pensare il contrario? ovvero perchè i barometri i termometri e tutti gli strumenti della sonda che analizzano l'atmosfersono stati bruciati e quindi i loro dati sono falsi ma i sensori di posizione che determinano l'atterraggio devono aver funzionato x forza bene... guardacaso gli unici che confermerebbero (a tuo dire) la tua teoria...

che bella coincidenza

2) ti sembra limpida la stratosfera venusiana??? ma scherziamo? tu riesci a vedere qualcosa atteaverso le nubi di venere? no xchè io vedo un pianeta totalmente ricoperto di nubi

a questo punto ho il presentimento che stai confondendo venere con marte...

questa è venere:



e questo è marte:



quale dei due ha l'atmosfera limpida...?

quale invece è totalmente ricoperto da nubi?

3)hai tu stesso affermato che venere possiede in alta atmosfera venti di 360km/h... ora la questione è: bastano simili venti per tenere in alto una sonda con paracadute? io direi di si visto che si tratta di venti paragonabili ai più poderosi uragani presenti sulla Terra...


4) gli elementi che smontano la tua teoria ci sono e sono molto forti:

-la pressione fortisisma che c'è su venere
-la presenza di fortissimi venti su venere
-la temperatura di venere


per controbatterli tu ti sei inventato che:

-i barometri devono aver avuto dei problemi
-ci sono nuvole di acqua su venere anche se l'acqua non può esistere a bassissime pressioni se non sottoforma di vapore
-i venti presenti su venere non sono dovuti ad altro che a un buco nero...


ovvero ogni volta hc eti si presenta una prova che contrasta con quello che tu dici allora ti inventi una scusa per dire che la prova non è consistente (i barometri)

faccio presente dino che la pressione su venere si può stimare anche tramite le misure di spettro che si possono fare da ben fuori l'atmosfera calda del pianeta...
Inviato il: 10/5/2008 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#160
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
"domanda per ivan: ....

1)invece di ...

2) ti sembra ....

....
"





Ohibò ..

Che c'entra il sottoscritto me medesimo ?
...








"I remember" una famosa scenetta : http://it.youtube.com/watch?v=dXD8SB6MKDc&feature=related

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/5/2008 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  voller07
      voller07
Re: la forza di gravità...
#161
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da pavia
Messaggi: 43
Offline
devi capirlo ivan dopo 159 post rigel comincia a dara qualche segno di logoramento, secondo me se continua cosi dopo altri 159 post si convicerà che la terra è cava e che la luna non ha ne rotazione e gravità
Prima che succeda questo vorrei sapere se Rigel sa qualcosa sulla rivoluzione-rotazione anomala di venere cioè quali sono le teorie più plausibili al riguardo.
_________________
Solo i piccoli segreti hanno bisogno di essere tenuti nascosti perché quelli grandi sono protetti dall'incredulità della gente.
Marshal McLuhan
Inviato il: 10/5/2008 14:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#162
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
senti Rigel, ne io ne te siamo stati su Venere e dunque ci atteniamo alle informazioni che troviamo sul web... per l'esattezza su Wikipedia ho trovato le seguenti informazioni su Venere...

Stratigrafia atmosferica [modifica]
Le sonde atterrate sul pianeta hanno identificato la presenza di tre distinti strati di nubi: uno strato superiore, composto da piccole goccioline circolari di acido solforico, ad una quota di 60-70 km; uno strato intermedio, costituito da gocce più grandi e meno numerose, collocato a 52-59 km di altitudine; e infine uno strato inferiore più denso e costituito dalle particelle più grandi, che scende fino a 48 km di quota. Al di sotto di tale livello la temperatura è talmente elevata da vaporizzare le gocce, generando una foschia che si estende fino a 31 km. La parte più bassa dell'atmosfera è infine relativamente limpida


...in pratica gli ultimi 31 km prima di arrivare sulla superficie di Venere la visibilità è limpida, non ci sono nubi, non c'è vento se non leggerissime brezze... ed è qui che le sonde restarono appese al paracadute, ed è questo particolare che mi fa fortemente supporre che la gravità sulla superficie di Venere sia molto più tenue di quella terrestre... una sonda di 5 tonnellate paracadutata da 30 km sulla terra arriva in pochi minuti... invece su Venere non sono riuscite ad atterrare, finchè invece del paracadute hanno sfruttato la spinta del motore...

per quanto riguarda il barometro è un'invenzione che soffre le forti temperature, una questione di meccanismo che sfrutta il vuoto... in pratica però oltre determinate temperature non funziona sia se funziona a mercurio sia se è elettronico...

il fatto che ci sia acqua su Venere lo dice sempre wikipedia che afferma che l'enorme quantità di nuvole sopra Venere si formano per una reazione chimica tra solfati e l'acqua... i vortici presenti su Venere non sono buchineri, ma semplici vortici che sono in grado di gestire il moto vorticoso delle nubi con una certa facilità proprio perchè a mio giudizio incontrano resistenze gravitazionali davvero minime... ciaodino
Inviato il: 10/5/2008 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: la forza di gravità...
#163
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
il fatto che ci sia acqua su Venere lo dice sempre wikipedia...


Acqua su Venere? Ma che stai a di?

Inviato il: 10/5/2008 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#164
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
senti Rigel, ne io ne te siamo stati su Venere e dunque ci atteniamo alle informazioni che troviamo sul web... per l'esattezza su Wikipedia ho trovato le seguenti informazioni su Venere...

Stratigrafia atmosferica [modifica]
Le sonde atterrate sul pianeta hanno identificato la presenza di tre distinti strati di nubi: uno strato superiore, composto da piccole goccioline circolari di acido solforico, ad una quota di 60-70 km; uno strato intermedio, costituito da gocce più grandi e meno numerose, collocato a 52-59 km di altitudine; e infine uno strato inferiore più denso e costituito dalle particelle più grandi, che scende fino a 48 km di quota. Al di sotto di tale livello la temperatura è talmente elevata da vaporizzare le gocce, generando una foschia che si estende fino a 31 km. La parte più bassa dell'atmosfera è infine relativamente limpida


...in pratica gli ultimi 31 km prima di arrivare sulla superficie di Venere la visibilità è limpida, non ci sono nubi, non c'è vento se non leggerissime brezze... ed è qui che le sonde restarono appese al paracadute, ed è questo particolare che mi fa fortemente supporre che la gravità sulla superficie di Venere sia molto più tenue di quella terrestre... una sonda di 5 tonnellate paracadutata da 30 km sulla terra arriva in pochi minuti... invece su Venere non sono riuscite ad atterrare, finchè invece del paracadute hanno sfruttato la spinta del motore...

per quanto riguarda il barometro è un'invenzione che soffre le forti temperature, una questione di meccanismo che sfrutta il vuoto... in pratica però oltre determinate temperature non funziona sia se funziona a mercurio sia se è elettronico...

il fatto che ci sia acqua su Venere lo dice sempre wikipedia che afferma che l'enorme quantità di nuvole sopra Venere si formano per una reazione chimica tra solfati e l'acqua... i vortici presenti su Venere non sono buchineri, ma semplici vortici che sono in grado di gestire il moto vorticoso delle nubi con una certa facilità proprio perchè a mio giudizio incontrano resistenze gravitazionali davvero minime... ciaodino


ok allora adesso dino gioco al tuo stesso gioco:

per me i barometri funzionavano bene (dopotutto se i loro risultati concordano con le misure spettroscopiche fatte a distanza (dove il calore era molto inferiore)....

io affermo che sarà stato il calore a rendere i sensori di atterraggio sballati e farglio segnalare che la sonda stava appesa quando invece era già atterrata....

come la mettiamo?
Inviato il: 10/5/2008 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#165
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:


ok allora adesso dino gioco al tuo stesso gioco:

per me i barometri funzionavano bene (dopotutto se i loro risultati concordano con le misure spettroscopiche fatte a distanza (dove il calore era molto inferiore)....

io affermo che sarà stato il calore a rendere i sensori di atterraggio sballati e farglio segnalare che la sonda stava appesa quando invece era già atterrata....

come la mettiamo?




... il mio non è un gioco, sono constatazioni con valenza scientifica...

le sonde che sono riuscite ad 'atterrare' hanno portato a termine la missione per mezzo del motore... i sensori hanno riscontrato questa situazione ed hanno anche scattato foto oltre che analizzato il terreno di Venere... mentre le sonde con paracadute sono rimaste 'APPESE' fino a rosolarsi da divenire insevibili ad ogni scopo... il tempo previsto di resistenza della sonda alle temperature di Venere si conosceva... il problema sono stati i calcoli Newtoniani sulla gravità che dicono che essendo Venere e Terra due masse molto simili anche la gravità è simile... niente di più sbagliato...! infatti dopo diversi fallimenti la missione su Venere raggiunse il successo con l'ausilio dei motori aggirando così i calcoli gravitazionali Newtoniani che causarono il fallimento di una decina di missioni...

Tuttle dice:
Acqua su Venere? Ma che stai a di?


...in realtà non l'ho detto io, è scritto in molti documenti riguardanti le esplorazioni su Venere... ciaodino
Inviato il: 10/5/2008 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#166
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
http://it.wikipedia.org/wiki/Venera_4

http://it.wikipedia.org/wiki/Venera_5_e_6

interessante soprattutto l'ultimo link... ti posto un tratto emblematico:

"grosso dei risultati ottenuti dalle sonde riguardò una serie di miglioramenti nella conoscenza della composizione chimica dell'atmosfera. Peraltro, sapendo che questa è estremamente densa, furono installati paracadute più piccoli, in modo da consentire una caduta più rapida e il raggiungimento dell'esatta altitudine di schiacciamento prima che le batterie si scaricassero: Venera 4, infatti, era scesa troppo lentamente ed era stata aggredita dagli acidi ben prima che fosse pronta una stratigrafia completa degli alti strati atmosferici.
"

quindi il fatto che venera 4 fosse caduta così lentamente è dovuto al fatto che non ci si aspettava di trovare un'atmosfera con una densità così elevata... difatti la densità dell'atmosfera è uno dei parametri che rientrano nel calcolo della velocità di caduta con paracadute:

un'atmosfera più densa presenta maggior attrito quindi a parità di paracadute si cade più lentamente...

non c'è bisogno di tirare in ballo nuove teoria sulla gravitazione... bastano le semplici legi di newton in questo caso il moto accelerato in presenza di attrito...

ripeto: come la mettiamo?
Inviato il: 10/5/2008 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#167
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
... tra le nubi ed il suolo di Venere ci sono 31Km che sono stati percorsi con l'ausilio del motore da parte delle sonde... le altre non sono giunte a destinazione per mancanza di gravità, le sonde con paracadute grande o piccolo non raggiunsero il suolo di Venere... " come la mettiamo"....?

ti ricordo che nei 31km prima del suolo di venere, non ci sono nubi, non c'è vento, ed aggiungo che c'è una tenue gravità dovuta alla lentezza della rotazione sul proprio asse di venere per questo è stato raggiunto l'obbiettivo solo per mezzo del motore... sulla terra il paracadute avrebbe atterrato in pochi minuti... è tutta qui la differenza gravitazionale tra venere e la terra... ciaodino
Inviato il: 10/5/2008 18:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#168
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... tra le nubi ed il suolo di Venere ci sono 31Km che sono stati percorsi con l'ausilio del motore da parte delle sonde... le altre non sono giunte a destinazione per mancanza di gravità, le sonde con paracadute grande o piccolo non raggiunsero il suolo di Venere... " come la mettiamo"....?

ti ricordo che nei 31km prima del suolo di venere, non ci sono nubi, non c'è vento, ed aggiungo che c'è una tenue gravità dovuta alla lentezza della rotazione sul proprio asse di venere per questo è stato raggiunto l'obbiettivo solo per mezzo del motore... sulla terra il paracadute avrebbe atterrato in pochi minuti... è tutta qui la differenza gravitazionale tra venere e la terra... ciaodino


mi dici dove hai letto le informazioni che mi dici? cioè quelle relative ai 31km che sarebbero stati percorsi con l'ausilio di un motore...xchè la sonda era appesa in atmosfera?



dammi le tue fonti...

da parte mia posso affermare che le sonde sono atterrate più lentamente di quello che era previsto perchè all'epoca non si pensava che la pressione su venere fosse così elevata... e ti ho portato anche le fonti

http://it.wikipedia.org/wiki/Venera_8

"Gli aerofreni di cui era dotata la capsula frenarono la sua velocità dai 41.696 km/h ai circa 900, consentendo l'apertura dei paracadute a partire da una quota di circa 60 km"

qui addirittura parla di aerofreni... a che servivano gli aerofreni se la sonda doveva avere dei motori per accelerare?

ma soprattutto: non c'è traccia di quella sonda appesa di cui parli...
Inviato il: 10/5/2008 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#169
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
O.T.

Chiedo venia per l'intromissione ..

Solo un O.T. piccolo piccolo ..


Citazione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Venera_8

"Gli aerofreni di cui era dotata la capsula frenarono la sua velocità dai 41.696 km/h ai circa 900, consentendo l'apertura dei paracadute a partire da una quota di circa 60 km"


41696 km/h sono circa 11.6 km/sec, km +, km -.

Un oggetto che fila a 11.6 km/sec per percorrere 60 km ci mette circa 5.2 sec, sec +, sec - .

Ossia: 1,2,3,4, 5 ... "terra" !

Aveva dei buoni freni la sonda ...



L'atmosfera di venere è spessa circa 90 km.

Citazione:

Venere possiede un'atmosfera molto densa e calda. Nei suoi strati superiori è presente una spessa coltre di nubi.
L'atmosfera è composta per il 96 % di anidride carbonica e per il 4 % di azoto, con tracce di biossido di zolfo, argon e vapore acqueo.
Al livello del suolo, la pressione è pari a circa 92 atmosfere: sul nostro pianeta, una pressione cosi' alta si trova solo in mare, a 1 km di profondità. La temperatura al livello del suolo è compresa tra 446 e 482 oC, cioé sul suolo venusiano i metalli come piombo e stagno fonderebbero: Venere appare decisamente un pianeta inospitale....
L'alta temperatura è dovuta in parte alla vicinanza del Sole, in parte all'effetto serra: l'anidride carbonica presente nell'atmosfera, insieme all'acido solforico di cui sono composte le nubi, lasciano uscire la radiazione visibile del Sole e trattengono la radiazione infrarossa.
A 30 Km dal suolo, la pressione è circa 1 atmosfera e la temperatura a 100 oC. La zona della bassa atmosfera è percorsa da venti che non superano i 20 Km/h.
Al di sopra di questo livello c'è un'altra zona, che termina a circa 85 Km dal suolo e comprende lo strato di nubi che caratterizzano Venere.
Le nubi si trovano ad un'altezza compresa tra 42 e 59 Km. Si osservano preferenzialmente nella banda utravioletta dello spettro.
Ad altezze superiori, la radiazione solare dissocia l'acido solforico (H2SO4) in acqua (H2O) e biossido di zolfo (SO2). Questi, insieme all'anidride carbonica, formano una nebbia uniforme che circonda le nubi. In questa regione esterna, la pressione è circa 0,2 atmosfere e la temperatura - 83 oC.


Link: http://www.saroalioto.it/venere.htm
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/5/2008 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#170
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
... anche per me molte cose non quadrano, Ivan con i suoi calcoli le rende perfino ridicole se non impossibili... le stesse informazioni troppo spesso diventano diverse a secondo il sito che leggi...

cmq un aerofreno è un motore che spinge al contrario della direzione di moto... i calcoli dell'attrazione gravitazionale di venere sono risultati errati nel momento che diverse missioni fallirono miseramente senza riuscire a toccare il suolo di venere.... l'aerofreno servì non solo per frenare ma anche per non restare frenati...

qualche tempo fà ho fatto una ricerca molto accurata ed avevo trovato dei siti che traducevano le missioni russe in modo puntiglioso ed erano molto ben fatti, ora non riesco più a trovarli... c'erano delle tabelle con i tempi di discesa con paracadute calcolati con speciali onde radio che rimbalzando sulla superficie di venere rendevano perfettamente l'idea che il genere di attrazione gravitazionale di venere è molto diverso da quello terrestre... peccato non sono riuscito ancora a trovarle sono due giorni che le cerco... ciaodino
Inviato il: 12/5/2008 0:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#171
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... anche per me molte cose non quadrano, Ivan con i suoi calcoli le rende perfino ridicole se non impossibili...


Quei calcoli lì li può fare chiuqnue e trarne da solo le conclusioni del caso.


Citazione:


le stesse informazioni troppo spesso diventano diverse a secondo il sito che leggi...


Già, ma quali sono i dati corretti ?

Citazione:

mq un aerofreno è un motore che spinge al contrario della direzione di moto..


Non è questo il punto, il punto è: come fanno i dispositivi della sonda a far passare la medesima da circa 150000 km/h a 41696 km/h e poi a 900 km/h e poi a 0 km ? Come dissipamo l'enorme quantità di energia in gioco ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 12/5/2008 2:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#172
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Ivan dice:
Non è questo il punto, il punto è: come fanno i dispositivi della sonda a far passare la medesima da circa 150000 km/h a 41696 km/h e poi a 900 km/h e poi a 0 km ? Come dissipamo l'enorme quantità di energia in gioco ?

...non sono molto esperto in materia ma credo che funzioni come sulle navi e cioè mandando i motori indietro tutta... in pratica con un sistema meccanico riescono a direzionare la spinta nella direzione opposta al moto producendo una frenata prima di cambiare il senso di marcia... ora non sò esattamente che tempi e spazi necessitano determinate velocità per essere invertite, in mare è cosa abbastanza lenta ma nello spazio senza resistenze presumo sia più rapida come operazione... ma come dicevo prima non sono un'esperto in materia ed il mio è solo una supposizione... piottosto secondo te cosa significa la prima frase scritta qui sotto...?


Citazione: www.edicolaweb.net
http://www.edicolaweb.net/atlan22s.htm
Fu inoltre il campo gravitazionale del
pianeta sulla base delle perturbazioni provocate sull orbita della sonda dovute ad anomalie gravitazionali del pianeta.
La missione fu divisa in quattro periodi corrispondenti all anno venusiano, terminato l ultimo dei quali la sonda fu posta su
un orbita circolare che permise di ottenere dati gravimetrici delle zone polari del pianeta.



... nel sito edicolaweb.net per altro scritto molto bene, chiaro e professionale ho trovato la frase che ho citato qui sopra... tutto il resto è abbastanza chiaro ma sulla gravità di venere si dice poco e quel poco è a mio avviso troppo sconfusionato... ciaodino
Inviato il: 12/5/2008 12:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#173
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
x ivan:

innanzitutto la velocità della sonda non era di 150mila km/h tu ti ostini a sommare la velocità della sonda a quella della Terra... ma quando parlano di 41mila km/h si riferiscono già alla velocità relativa a venere

cioè poco importa se la velocità della sonda misurata da un sistema di riferimento a caso risulta essere 150mila km/h (se scegli un'opportuno sistema di riferimento puoi addirittura dire che la sonda si muove a 1milione di km/h...)

quello che importa è la velocità relativa a venere prendendo venede come origine del sistema di riferimento in cui misurare la velocità e tale velocità è 41mila km/h


la risposta alla tua domanda è che la sonda non ha frenato la sua discesa solo negli ultimi 60km ma ben prima, con i retrorazzi, poi con l'attrito indotto dall'atmosfera, poi con gli aerofreni e poi col paracadute

l'energia è stata fornita in gran parte dall'atmosfera che con il suo attrito ha frenato la caduta, il resto dell'energai è stato fornito dai retrorazzi


x dino:

io ho il forte presentimento che l'articolo che leggesti all'epoca diceva tutt'altro e che l'hai interpretato male... aspetto di conoscere la tue fonti...
Inviato il: 12/5/2008 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#174
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Nel mandare una sonda su un'altro pianeta non tengono conto che i medesimi ruotano intorno al sole e che girano su se stessi ?

Quanto alla frenata: frenare nel vuoto e passare da 41000 km/h a meno di 1000 kn/h,... bè,c'è poco da fare e da dire , le sonde avevano dei buoni freni ....
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 12/5/2008 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#175
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Da http://www.edicolaweb.net/atlan22s.htm


Citazione:

Le osservazioni radar furono effettuate con una lunghezza d’onda di 12,6 centimetri e permisero di elaborare immagini con particolari delle dimensioni di 120 metri, elaborazioni che furono effettuate di volta in volta con l’acquisizione dei dati su una striscia di superficie di 25 km, con un margine d’errore sull’altezza di circa 30 metri. Fu inoltre il campo gravitazionale del pianeta sulla base delle perturbazioni provocate sull’orbita della sonda dovute ad anomalie gravitazionali del pianeta.
La missione fu divisa in quattro periodi corrispondenti all’anno venusiano, terminato l’ultimo dei quali la sonda fu posta su un’orbita circolare che permise di ottenere dati gravimetrici delle zone polari del pianeta.
I risultati della missione Magellano furono considerati strabilianti dagli scienziati e dalla comunità scientifica in genere. Fu mappato il 98% della superficie di Venere con particolari dell’ordine di grandezza di 100 metri circa e studiato i meccanismi di natura geologica e geofisica che hanno inciso sulla storia geologica del pianeta.
Ancora oggi i dati raccolti dalla missione Magellano vengono studiati con attenzione dalla comunità scientifica mentre sono in corso le nuovi missioni che porteranno a sempre nuove conoscenze sul pianeta gemello della Terra.


" Fu inoltre il campo gravitazionale del pianeta sulla base delle perturbazioni provocate sull’orbita della sonda dovute ad anomalie gravitazionali del pianeta."

Dino, secondo me c' è un errore di stampa ...

Magari Rigel ci può chiarire meglio cosa intendeva dire l'autore dell'articolo ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 12/5/2008 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#176
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Nel mandare una sonda su un'altro pianeta non tengono conto che i medesimi ruotano intorno al sole e che girano su se stessi ?

Quanto alla frenata: frenare nel vuoto e passare da 41000 km/h a meno di 1000 kn/h,... bè,c'è poco da fare e da dire , le sonde avevano dei buoni freni ....


ivan tu hai davvero dei problemi con le velocità e i sistemi di riferimento...

si si deve tenere conto anche delle velocità intorno al sole ma se di viene già detto che la velocità della sonda relativamente a venere è di 41mila km/h allora è quella la velocità di avvicinamento!


cioè se io mi stò muovendo in autostrada a 100km/h e mi viene scagliata contro una palla da tennis che ha velocità relativa di 20km/h allora questa si avvicinerà a me a 20km/h e quando mi urterà la sua veloicità sarà 100km/h

come la sonda quando urta venere perde i 41mila km/h ma continua a possedere i km/h che ha per il fatto che si muove attorno al sole con venere

riguardo alla frenata: ancora non capisco xchè affermi che frenare nel vuoto con dei razzi deve essere difficile...



riguardo a quel testo è sicuramente un'errore di battitura
Inviato il: 12/5/2008 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#177
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Non sono io ad avere davvero dei problemi con le velocità e i sistemi di riferimento...

E' chi dice di mandare sonde su altri pianeti e non specifica come tiene conto della rotazione dei medesimi intorno al sole e su se stessi che ha davvero dei problemi con le velocità e i sistemi di riferimento...

Riguardo alla frenata nel vuoto: non vedo come fa ad essere una cosa facile...
Ad esempio, gli alieni, quando dovevano frenare i loro primi treni, dissipavano l'energia cinetica per mezzo di un fenomeno presente sul loro pianeta e che loro, gli alieni, chiamano "attrito".
Per via di questo "attrito", dotavano le ruote dei loro treni di ganasce, che stringendo dissipavano l'energia cinetica degradandola in energia termica e in altre forme meno pregiate.
Tant'è vero che le ganasce dei loro freni erano ricoperte di qualcosa che loro chiamano "ferodi", fatti di materiali resistenti al calore.

E stiamo parlando di una macchina, il treno degli alieni, che raggiungeva al massimo 100-120 km/h

Ma nel vuoto siderale non c'è nulla (c'è appunto, il vuoto).

Quindi, per sincronizzare i moti, bisogna da un lato dissipare l'energia della sonda(cioè frenare) , dall'altro economizzare sul propellente perchè serve per le complesse manovre di circumnavigazione planetaria.

Ora gli alieni hanno appunto tecnologia aliena e ben si guardano dall'illustracela, , ma se qualcuno illustrasse un pochino più in dettaglio come fanno avvengono le complesse manovre spaziali di messa in orbita intorno ad un pianeta, dettagliando su traiettorie, consumi, tecnologie usate, orientazione delle antenne, modalità di orientamento nello spazio 3d, modalità di trasmissione e ricezione dei flebili segnali radio nonchè la codifica dei medesimi, bè sarebbe cosa grata: non penso che si violerebbero segreti di stato, nè penso che gli alieni hanno bisogno di carpire i nostri segreti (che per loro non dovrebbero essere poi così segreti) .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 12/5/2008 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#178
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
... non vorrei per forza sembrare un complottista, ma noto che dal web sono scomparsi diversi siti che elencavano tutta una serie di elementi riconducibili ai parametri gravitazionali... erano in diversi che fornivano i dati di caduta delle sonde con il paracadute e dicevano anche a quanti metri dal suolo persero il contatto perchè lentissime a scendere... ora di questi e di altri dati che riconducevano ad un paragone gravitazionale tra terra e venere non c'è più alcuna informazione... l'unica che ho trovato tra tanto che ho letto è quella frase sconfusionata scritta da uno che tranne in questo caso è stato impeccabile nel spiegare... comunque se ho portato l'esempio di Venere è perchè avevo notato chiare anomalie su ciò che dicono essere la sua gravità... del resto Rigel tu stesso l'hai detto, che la lentezza di caduta delle sonde fu una sorpresa... anche se la attribuisci alla forte pressione che però a 30km dal suolo cambia scenario, nel senso che spariscono le turbolenze e c'è calma piatta...

io continuo a credere che la gravità non è altro che l'attrazione centripeta... e che la massa inerme non attira un bel niente...

ciaodino
Inviato il: 12/5/2008 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#179
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Non sono io ad avere davvero dei problemi con le velocità e i sistemi di riferimento...

E' chi dice di mandare sonde su altri pianeti e non specifica come tiene conto della rotazione dei medesimi intorno al sole e su se stessi che ha davvero dei problemi con le velocità e i sistemi di riferimento...

Riguardo alla frenata nel vuoto: non vedo come fa ad essere una cosa facile...
Ad esempio, gli alieni, quando dovevano frenare i loro primi treni, dissipavano l'energia cinetica per mezzo di un fenomeno presente sul loro pianeta e che loro, gli alieni, chiamano "attrito".
Per via di questo "attrito", dotavano le ruote dei loro treni di ganasce, che stringendo dissipavano l'energia cinetica degradandola in energia termica e in altre forme meno pregiate.
Tant'è vero che le ganasce dei loro freni erano ricoperte di qualcosa che loro chiamano "ferodi", fatti di materiali resistenti al calore.

E stiamo parlando di una macchina, il treno degli alieni, che raggiungeva al massimo 100-120 km/h

Ma nel vuoto siderale non c'è nulla (c'è appunto, il vuoto).

Quindi, per sincronizzare i moti, bisogna da un lato dissipare l'energia della sonda(cioè frenare) , dall'altro economizzare sul propellente perchè serve per le complesse manovre di circumnavigazione planetaria.

Ora gli alieni hanno appunto tecnologia aliena e ben si guardano dall'illustracela, , ma se qualcuno illustrasse un pochino più in dettaglio come fanno avvengono le complesse manovre spaziali di messa in orbita intorno ad un pianeta, dettagliando su traiettorie, consumi, tecnologie usate, orientazione delle antenne, modalità di orientamento nello spazio 3d, modalità di trasmissione e ricezione dei flebili segnali radio nonchè la codifica dei medesimi, bè sarebbe cosa grata: non penso che si violerebbero segreti di stato, nè penso che gli alieni hanno bisogno di carpire i nostri segreti (che per loro non dovrebbero essere poi così segreti) .


il problema ivan è che tu domandi queste cose in un forum sui complotti... perchè invece non fai quelloc he farebbe qualunque persona normale se vuole avere risposte sull'astronautica? xchè non contatti un fisico aerospaziale?

il fatto che non vengano loro a casa tua a spiegarti tutto dell'astronautoca non vuol dire che siano tutte panzane



riguardo al sistema di freni si vede che non hai la più pallida idea di cosa sia un razzo vero?

mi devinisci "razzo"?
Inviato il: 12/5/2008 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#180
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... non vorrei per forza sembrare un complottista, ma noto che dal web sono scomparsi diversi siti che elencavano tutta una serie di elementi riconducibili ai parametri gravitazionali... erano in diversi che fornivano i dati di caduta delle sonde con il paracadute e dicevano anche a quanti metri dal suolo persero il contatto perchè lentissime a scendere... ora di questi e di altri dati che riconducevano ad un paragone gravitazionale tra terra e venere non c'è più alcuna informazione... l'unica che ho trovato tra tanto che ho letto è quella frase sconfusionata scritta da uno che tranne in questo caso è stato impeccabile nel spiegare... comunque se ho portato l'esempio di Venere è perchè avevo notato chiare anomalie su ciò che dicono essere la sua gravità... del resto Rigel tu stesso l'hai detto, che la lentezza di caduta delle sonde fu una sorpresa... anche se la attribuisci alla forte pressione che però a 30km dal suolo cambia scenario, nel senso che spariscono le turbolenze e c'è calma piatta...

io continuo a credere che la gravità non è altro che l'attrazione centripeta... e che la massa inerme non attira un bel niente...

ciaodino


dino il fatto che l'atmosfera sia calma non vuol dire che sia poco densa, anzi è vero il contrario, l'aumento di densità impedisce la formazione di forti venti perchè appiana il gradiente termico e costituisce un muro alla formazione di venti

per contro invece quando si hanno basse densità di atmosfera si possono avere venti fortissimi, i venti marziani infatti non sono roba da poco e marte ha una pressione pari a 1/100 di quella terrestre
Inviato il: 12/5/2008 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA