Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Pentagono
  Due testimoni preziosi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  wells
      wells
Re: Due testimoni preziosi
#61
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
Recensione: "The Conspiracy Files" della BBC, di Paolo Attivissimo

21:00. Risponde Allyn Kilsheimer, ingegnere strutturista (nella foto), uno dei soccorritori al Pentagono [...]. Kilsheimer dice di aver visto uno pneumatico, un cerchione, una sezione di fusoliera, metallo fuso proveniente dall'aereo, segni nel terreno e nell'edificio, segni delle ali.




Facendo un confronto con le precedenti dichiarazioni di Kilsheimer:

It was absolutely a plane, and I'll tell you why. I saw the marks of the plane wing on the face of the building. I picked up parts of the plane with the airline markings on them. I held in my hand the tail section of the plane, and I found the black box. I held parts of uniforms from crew members in my hands, including body parts. Okay?

La scatola nera, l’ala, i brandelli di cadaveri e i resti delle uniformi tenuti in mano sono spariti.
Un grande, veramente. E Attivissimo (“chi ha tenuto in mano i brandelli di equipaggio del 757. Si chiama Allyn Kilsheimer”, 27/9/07 00:14) sembra essere il suo profeta.
Per chi non lo ricordasse, Kilsheimer è molto probabilmente anche l’estensore, o quanto meno l’ispiratore delle famose slides del Pentagono, con le colonne che vanno e che vengono.
_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 26/3/2008 4:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Due testimoni preziosi
#62
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/8/2007
Da perugia
Messaggi: 1802
Offline
ciao!

...ho letto quella recensione! ...sigh!

12:30. Una ripresa ravvicinata dell'inizio del collasso della Torre Sud. Varie immagini di alta qualità dei crolli di entrambe le torri. Si notano chiaramente le "guglie" delle colonne centrali delle torri.
(Paolo Attivissimo)

Qualche giorno prima, Attivissimo, aveva scritto:

"Questo fenomeno è perfettamente compatibile con un cedimento strutturale innescatosi nelle facciate portanti, come documentato dal rapporto NIST."
(Paolo Attivissimo)

...a parte che del "fenomeno", non c'è risultato che riconduca alle "spires" o "spire" sul sito del NIST:

spires

spire

...ma poi aggiunge:
"L'edificio si apre come i petali di un fiore, al centro del quale resta, per pochi istanti, il nucleo portante della struttura."
(Paolo Attivissimo)

...mentre le guglie sono rimaste in piedi per una decina di secondi se non più, prima di crollare inspiegabilmente anche loro in pianta!

"La domanda da rivolgere ai sostenitori della demolizione controllata è quindi molto semplice: se, come dicono loro, le torri sono state demolite dall'esplosivo o dalla termite, quale stravagante meccanismo di demolizione, senza precedenti nella storia, sarebbe stato utilizzato per ottenere questo risultato?"
(Paolo Attivissimo)

...mi chiedo se Attivissimo conoscesse, prima di fare tale domanda, l'altezza delle torri oltre che la posizione rispetto al comparto urbano e le conseguenze di un imprevisto inaspettato da una demolizione controllata di edifici simili...

...quindi come si potesse fare per "guidare", correggendone l'impatto del collasso, il crollo delle torri!

EDIT: sorry per l'OT

--------------------------------------------
Edit
Shm ti ho messo a posto i link che allargavano la pagina a dismisura.

il gobbo
_________________
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 26/3/2008 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: Due testimoni preziosi
#63
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
Attivissimo prosegue nel suo indefesso lavoro di catalogazione dei testimoni del Pentagono, e bisogna dire che nel panorama ormai quasi stagnante degli studi sull’11 settembre, e sul Pentagono in particolare, i suoi racconti portano un tocco di commedia che diventa ogni volta più refrigerante.
Il primo dei nuovi casi presentati è quello di Penny Elgas. Ed è un caso che non varrebbe neppure la pena discutere nei dettagli: si tratta di una frazione di secondo raccontata alla maniera di Beautiful (“Il velivolo pareva fluttuare come un aereo di carta”), con una piacevole fantasia tutta femminile.

Pareva un anello di fumo che circondava la fusoliera nel punto di
contatto e pareva spesso qualche metro. Mi resi conto più tardi che erano
probabilmente i detriti rimescolati, composti dai rottami dell'aereo e dal
cemento. L'anello di fumo che ribolliva iniziò alla sommità della fusoliera e
simultaneamente avvolse sia il lato destro che il sinistro della fusoliera
fino al ventre, dove le sue volute si incrociarono e risalirono. Poi riprese
di nuovo, ma questa volta vidi anche del fuoco, un fuoco luminoso nell'anello
di fumo. A quel punto, le ali scomparvero dentro il Pentagono.
(trad. Attivissimo)

Di più serio, c’è il fatto che la Elgas si appropri di un rarissimo rottame di aereo,
ne faccia una specie di reliquia, e, scavalcando tutta la catena delle indagini,
lo regali a un museo di Washington.





Con la sua delicata confezione.





Qualche mese fa a Milano ci fu un terribile incidente fra un tram (12), un autobus (60)
e un Suv (svizzero), a pochi metri da casa mia: 1 morto, decine di feriti.





Mettiamo che io avessi preso un pezzo di sedile del tram, lo avessi portato a casa,
lo avessi incorniciato e poi lo avessi regalato al Museo delle Scienze con un fiocchetto
e una bella scritta “W l’Italia”.
Probabilmente ne avrei ricavato qualche mese di carcere.
Penny Elgas è considerata una specie di eroina.
Questa è l’atmosfera dell’11 settembre.
_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 20/5/2008 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: Due testimoni preziosi
#64
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
Quanto al rottame, non è di facile identificazione.





E questa (con tutte le cautele del caso) dovrebbe essere la posizione di Penny Elgas,
se si prende come riferimento la sua auto, una Dodge Neon, l’unica che sembra trovarsi
nei paraggi.






Per la meccanica, dopo l’impatto dell’aereo con uno dei pali,
il pezzo sarebbe ricaduto nella macchina della Elgas, attraverso uno dei finestrini,
oppure attraverso il sunroof. Che peraltro non si distinguono in modo chiaro.





La Elgas lì per lì non se ne ne sarebbe accorta.

raggiunsi la mia auto e cominciai a buttare dietro tutto
ciò che stava sul sedile anteriore, per farle posto. Ricordo di aver pensato
per un attimo che c'era qualcosa di strano nelle cose che stavo buttando
dietro, ma non mi soffermai sulla cosa.


Lo avrebbe ritrovato dopo, una volta arrivata a casa.
Mi sembra un racconto difficile da commentare, salvo invocare le solite questioni: la confusione mentale, il panico, l’adrenalina.
In pratica, testimoni meticolosi e attendibilissimi finché le loro dichiarazioni collimano con la versione ufficiale.
Nel panico, quando raccontano sciocchezze.
_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 20/5/2008 19:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: Due testimoni preziosi
#65
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
Trattandosi, in ogni caso, di una testimone che sostiene di essersi trovata molto vicina alla traiettoria dell’aereo, e che presenta un racconto particolarmente dettagliato, almeno due domande emergono con particolare evidenza.
Una: perché la Elgas non conferma uno dei pochissimi dettagli che appaiono in maniera oggettiva dalla documentazione disponibile, ossia la scia di fumo che si vede nei filmati.








Due: perché, di cinque pali abbattuti lungo la parte finale della traiettoria, la Elgas non ne nota neanche uno. Eppure, a giudicare dalla ricostruzione presentata da Wilson (O:42 e sgg.), non è uno spettacolo trascurabile.





http://it.youtube.com/watch?v=YVDdjLQkUV8&feature=related
_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 21/5/2008 1:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: Due testimoni preziosi
#66
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
Altra domanda, su uno degli aspetti forse più misteriosi di tutta la faccenda (se, ovviamente, confermato).
La Elgas accenna alle chiamate fatte al 911 (“Everyone started to emerge from their cars and, with looks of horror and disbelief, many began to beg for cell phones to call 911”), cioè al numero americano delle emergenze (sul tipo dei vari 112, 113, 118 ecc.).
Perché l’Fbi ha confiscato, e tuttora non rilascia, le registrazioni di quelle chiamate, fatte nella zona del Pentagono?
Ripeto: se questo particolare fosse confermato, ma la testimonianza dei ricercatori del “Pentacon” sembra non lasciare dubbi.

http://www.thepentacon.com/Topic6.htm
_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 21/5/2008 1:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Due testimoni preziosi
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Perché l’Fbi ha confiscato, e tuttora non rilascia, le registrazioni di quelle chiamate, fatte nella zona del Pentagono?

Pure questo ha sequestrato? Che solerzia, che efficienza! Naturalmente si tratta della stessa FBI che non indaga sull'11sett. perchè è "un atto di guerra".
Inviato il: 21/5/2008 8:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Due testimoni preziosi
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Chiedo aiuto: non trovo più il thread "sulla colpevolezza di Bin Laden".
Chi l'ha visto?
Inviato il: 21/5/2008 11:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Due testimoni preziosi
#69
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
ciao wells,
per caso, per puro caso t'interesserebbe occuparti anche degli aspetti riguardanti questo?
Inviato il: 21/5/2008 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: Due testimoni preziosi
#70
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
Senz’altro.
Se troverò qualche dato interessante te lo segnalerò molto volentieri.
Passando agli altri casi illustrati da Attivissimo, e lasciando da parte quello di Don Mason (per il quale rimandiamo a quanto già detto per Probst [#50], salvo che Mason è ancora meno attendibile), molto interessante si presenta il racconto di Vin Narayanan.
Interessante per una serie di ragioni.
La prima è che Narayanan fa parte della parata dei giornalisti di «Usa Today» e associati, già escussa in abbondanza.
La seconda è che Narayanan unisce fantasie e cose non vere in quantità superiore alla media, già notevole, dei testimoni.
La terza riguarda l’atteggiamento di Attivissimo, nell’esporre il caso, ed è qualche cosa di giornalisticamente sconsolante.
Questa dovrebbe essere la posizione di Narayanan, nella fila di giornalisti «Usa Today».


_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 23/5/2008 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: Due testimoni preziosi
#71
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
Primo particolare: Narayanan sostiene di aver visto una cosa che non è mai successa: l’impatto della coda dell’aereo contro un cartello stradale che si trovava nei pressi della sua posizione (“The tail of the plane clipped the overhanging exit sign”).
Attivissimo porta conforto alla tesi di Narayanan, modellandola, cioè, sul suo punto di vista, con questa possibile variante: “no – dice – molto probabilmente il testimone si è confuso circa il cartello stradale, e si riferiva in realtà” al

palo di una telecamera di monitoraggio del traffico che riporta un segno d'impatto: è possibile che dal suo punto di osservazione, il giornalista abbia confuso i due oggetti.

Il “segno d’impatto” in questione (presumo) sarebbe questo:










Per cui abbiamo l’incredibile variante di un aereo di 100 tonnellate che va alla velocità di 800 chilometri orari ma non tronca i pali, li macchia.
_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 23/5/2008 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: Due testimoni preziosi
#72
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
Secondo particolare: Narayanan non fa alcuna menzione di una cosa che invece si dà per successa, e anzi viene reclamata come una delle prove principali del passaggio dell’aereo: i pali (segnati con cifre in giallo nella prima foto) abbattuti, e quindi caduti, in rapida successione. I primi due sarebbero caduti, praticamente, proprio davanti a lui.









Qualche altro dettaglio dell’area.






_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 23/5/2008 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: Due testimoni preziosi
#73
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
Terzo particolare: Narayanan sostiene di trovarsi a una cinquantina di metri dal Pentagono
Nella realtà, secondo la rilevazione, elementare, fatta dallo stesso Attivissimo, i metri sono 322.
Attivissimo spiega la macroscopica contraddizione con la consueta scappatoia psicologica: emozione, confusione mentale ecc.
Un “tipo di errore di valutazione – spiega – che del resto avviene spesso anche in circostanze non drammatiche”.
In realtà, a distanza di un anno, Narayanan ripete la sua versione, distanza compresa, pari pari, mostrando un solenne disprezzo non solo dell’altrui intelligenza, ma anche della pura e semplice esperienza, trattandosi di un particolare che chiunque può verificare.
L’occasione è fornita da una conversazione con i lettori del suo giornale (all’epoca «Usa Today») poi pubblicata sul sito del giornale stesso (settembre 2002):

http://cgi1.usatoday.com/mchat/20020909002/tscript.htm

«That wall is about 50 yards from the road».

Attivissimo omette questa fonte nella sua sbrigativa, chiamiamola, bibliografia.
E quando mi si domanda, in linea generale, se qualcuno sia tanto idiota da barare su un particolare così facilmente verificabile, la mia risposta è sempre “sì”.
_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 23/5/2008 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: Due testimoni preziosi
#74
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
Tralasciamo poi i dettagli sull’aereo che si accartoccia, l’ala che salta, i muri che resistono ecc., che non vale neppure la pena di commentare.
Ultimo particolare, che andrebbe realmente incorniciato.
Un caccia o altri esemplari di aereo, più piccoli, non possono confondersi con aerei più grandi, tipo i jet dell’American Airlines.
Quando fa comodo ad Attivissimo.
Negli altri casi si può.

Il "secondo jet" al quale fa riferimento Narayanan potrebbe essere il C-130 Hercules di Steven O'Brien (v.) oppure uno dei caccia arrivati poco dopo sul posto.

Non ho alcuna pratica di aeronautica, ma se è seriamente possibile confondere un C-130, che se non ricordo male ha 40 metri di estensione alare, con un caccia, allora si può confondere tutto.
_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 23/5/2008 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: Due testimoni preziosi
#75
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
La lettura del blog di Attivissimo, oltre che istruttiva, è sempre molto divertente.
Ancora più istruttiva e divertente è in questi giorni, quando sembra tornato di attualità il caso dei due testimoni probabilmente più ambigui di tutta la storia: Hugh “Tim” Timmerman e Dawn Vignola, dei quali ci siamo già occupati (#46 e sgg.).
Un paio di utenti, se non ho capito male, propongono ad Attivissimo & Co. una cosa molto semplice.
Questa, dicono, è la foto reale, con la visuale reale dei due testimoni, dal loro appartamento.





Tracciate una linea che dica: “Qui è passato l’aereo”.
Invito poi più volte ripetuto:

Mi fai vedere dove è passato l’aereo, almeno da quando Timmerman lo avrebbe ”visto ricomparire” fino allo schianto?
Basta anche una serie di x, con su scritto: “qui”.
Grazie.


Tenendo presente (aggiungerei io) che il volo sul prato del Pentagono e poi l’impatto dell’aereo è avvenuto in pratica al livello del terreno.
Questa la risposta (in 2 tempi) di una nostra vecchia conoscenza, Sir Edward, a surrogato di una semplice “X” su una fotografia.
Non mi aspetto, si capisce, che nessuno se la legga, anzi lo sconsiglio nel modo più fermo.
Sembra solo il parlare di qualcuno che non va bene di corpo.

------------------

Ok, io ci provo. Ma non credo che Velar mi ascolterà.

Premesse.

1)Questo è quello che Donald Timmerman ha raccontato. E' vero? E' falso? E' un misto fra le due e contiene qualche errore? Invece di sparare giudizi trancianti, cerchiamo di capire cosa può essere giusto o sbagliato e perché.

2) Donald Timmerman fa questo racconto. La sua testimonianza fa parte, che ci piaccia o no, del corpus di testimonianze relative all'impatto al Pentagono.

Come altri hanno ricordato, QUI SI PUBBLICA TUTTO, non solo le cose che fanno comodo. A differenza dei complottisti.

3) Come altri hanno ripetuto, Donald Timmerman è UNO dei testimoni. Ce ne sono altre DECINE. Poi ci sono i rottami, le vittime, i danni, le scatole nere, gli eventi di quel giorno, e tutte le altre prove. In ultima analisi, se la testimonianza di Timmerman non venisse considerata, NULLA CAMBIEREBBE. La presenza di prove è SCHIACCIANTE.

4)Il fatto che tu, Velar, e non solo tu, continui ad accanirti su un dettaglio fondamentalmente INSIGNIFICANTE, IGNORANDO TOTALMENTE tutto il resto, dimostra che stai in questo momento seguendo dei metodi di ragionamento fallaci.

5)Il fatto che il mio dialogo con te fosse cominciato su un altro argomento, sul quale ti sei guardato bene di rispondere alle mie argomentazioni, e poi hai riorientato il discorso su questa questione, SPOSTANDO I PALETTI della discussione a tuo arbitrario piacimento, rende sempre più concreta la possibilità che qualunque cosa io o chiunque altro ti possiamo dire, se non conforme alle tue idee, verrà ignorato. In parole povere, la possibilità che tu viva questo argomento sulla base di un triste, banale e noioso pregiudizio, aumenta.

6) Come ho già detto, questa non è "la soluzione", ma una spiegazione personale a questa "incongruenza" nel racconto di Timmerman.

-----------------------

a) Dove si trovava Timmermen? Apri google earth. L'appartamento nella foto si trova a 38,51,36 N e 77,03,55 O.

Come si fa a saperlo?

Il palazzo è su South Joyce Street, che è appena a destra del punto che ti ho indicato.

Nell'inquadratura si vede il palazzo basso con i tre tetti piramidali blu. è quello che si trova a 38,51,48 N - 77,03,46.

C'è un palazzo ad altezza simile rispetto a quello dal quale è stata presa la foto. Ed è un palazzo alto. Gli unici palazzi alti abbastanza (e che altrimenti si vedrebbero nella foto, sono i tre palazzi a forma di stella a tre punte. Quindi il palazzo di Timmerman è uno dei tre. Quale? Non quello più a nord, perché se ne vede un altro.

Non può essere nemmeno quello centrale, perché nell'inquadratura si vede il centro con i tetti piramidali, l'edificio più basso subito a sud di quest'ultimo (quello con la parte alta della sezione centrale della facciata a forma di triangolo) e un edificio non più presente nelle mappe di Google, probabilmente demolito, ma la cui posizione è ancora estrapolabile dalle dimensioni dell'area triangolare occupata dal cantiere edile.

Ricapitoliamo: questi ultimi tre edifici, più uno dei tre a forma di stella a tre punte, ad un angolo non amplissimo. Tra loro, nell'inquadratura, il Pentagono. Ci sono solo due posti possbiili. La punta settentrionale e quella occidentale del terzo edificio a forma di stella a tre punte.

Quale dei due punti è corretto?

Guarda il Washington Monument. E' il grande obelisco dall'altra parte del fiume, visibile sullo sfondo della foto appena a sinistra dell'edificio ora demolito.

Traccia una linea fra il Washington Monument e i due punti da cui è possbile sia stata presa la foto. Nel caso della punta settentrionale dell'edificio, il Washington Monument sarebbe stato coperto dal palazzo ora demolito.

Rimane solo una possibilità. L'appartamento era nella punta occidentale del più meridionale dei tre edificio a forma di stella a tre punte.

b) Cosa poteva vedere Timmerman?

Timmerman era in un appartamento d'angolo, con un gran panorama.

Evidenetemente, aveva una visuale che spaziava tra nord-nord-est (come si vede nella foto) e... SUD-SUD-OVEST!

c) da che parte arrivava l'aereo, rispetto alla posizione di Timmerman?

Sud-Ovest. Con lieve tendenza all'Ovest.

d)Percezione e orientamento degli edifici e delle strade.

Ognuno di noi tende a semplificarsi la vita, riallineando inconsciamente gli edifici e le strade che conosce bene lungo traiettorie semplificate. Una strada che si dirama verso est e lievemente verso sud, verrà considerata come "diretta a est". Una casa Orientata a nord, ma con una lieve inclinazione verso est, verrà considerata come "orientata a nord". Questo in ogni momento della vita quotidiana nel quale un posizionamento più accurato è inutile.

La South Joyce, e tutto il complesso che da lì porta al Pentagono, è orientata verso nord, con un lieve scarto verso est. Chiunque ci vivesse la considererebbe orientata a nord. Esattamente parallela al lato "OVEST" del Pentagono.

Muovi la mappa di google earth, e scoprirai che, dato questo fatto, l'arrivo dell'aereo è per Timmerman ancora più spostato verso SUD.

e)Timmerman parla chiaramente del primo momento in cui ha visto l'aereo, dicendo che veniva "right down the 395" e "over Columbiia Pike"

Esattamente a SUD-SUD-OVEST della sua posizione percepita. OVEST_SUD_OVEST della sua posizione reale.

f) Conclusione:

Penso che Timmerman non abbia raccontato alcuna balla. Ha visto l'aereo la prima volta a sud-ovest, lo ha seguito finché non è scomparso dietro al palzzo a forma di stella a tre punte davanti al suo (esattamente come lui stesso ci racconta) e lo ha visto ricomparire per schiantarsi sul Petagono, perfettamente visibile dall'appartamento nel quale si trovava.

------------------

Non pretendo che mi credi. Valuta quello che ti ho detto, valuta se ha senso, ed evita di cambiare ancora argomento.






Timmerman aveva una ampia visuale sulla Columbia Pike A SINISTRA dell'inquadratura della foto, oltre il palazzo di fronte (quello simile a quello nel quale si trovava).
23/5/08 13:55
--------------------

Non è la facciata Ovest del Pentagono quella che si vede appena in alto a sinistra del centro dell'inquadratura? Giusto di fianco alla facciata Sud?

E' una domanda ironica. Come ti ho già detto in un altro thread, in un'altra risposta, il cervello registra in maniera del tutto particolare, soprattutto nei momenti di forte tensione.

E' possibile ricordarsi di eventi accaduti in frazioni di secondo come se si trattasse di eventi di durata molto dilatata. Lo sa bene chi, ad esempio, rimane coinvolta in incidenti automobilistici. Certe sensazioni di "cose che ti vengono addosso" sembrano durare molto di più dell'attimo in cui si sono svolte realmente.

Se poi aggiungiamo che il racconto, quanto più è preciso e dettagliato, tanto più sembra dilatare la durata degli eventi, allora capirai che non ha senso cercare nelle parole di Timmerman un'indicazione di durata dell'evento, se non esplicita e volontaria. Non si può dedurre la durata dell'immagine che Timmerman ha visto da quando l'aereo è ricomparso da dietro al palazzo a quando si è schiantato, se non da dati oggettivi e, in parte, da un'indicazione precisa dello stesso Timmerman.

Quello che cerchi di fare tu, postando una foto già presente in testa all'articolo di qui questi sono i commenti, non è sensato (l'altra foto non si apre. Hai per caso un altro link?).

Atteniamoci ai fatti:

Timmerman aveva la possibilità di vedere l'impatto. Timmerman dice di aver visto l'impatto. Il suo racconto è coerente. Se anche non lo fosse, non cambierebbe nulla nel bilancio dell'evento, data la titanica mole di prove che puntano nella stessa direzione (tra qui decine di testimoni).

La foto (che è una delle poche cose di cui possiamo ringraziare un complottista, se non ricordo male) è interessante, e mostra che Timmerman poteva vedere il punto di impatto.

Qual'è il problema, a questo punto?

Piuttosto, Velar, è il caso che tu legga quello che gli altri scrivono. Tu fai domande. E io ho provato a darti una risposta. E' già la seconda volta che posti un'altra domanda senza aver ascoltato la risposta che ti viene data.

Ti interessa parlare, discutere, confrontarti, o vuoi solo "fare domande"?

Voglio fare lo sforzo (a costo di giocare volontariamente la parte del tonto) di credere alla prima ipotesi.
24/5/08 19:44
_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 26/5/2008 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dolcecasa
      dolcecasa
Re: Due testimoni preziosi; e poi?
#76
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2008
Da Lombardia
Messaggi: 35
Offline
premesso che ho più o meno letto e visto quasi tutto il possibile sugli argomenti pentagono e torri, e apprezzo il continuo e massacrante lavoro di indagine svolto da molti, mi sto domandando (premetto che io non sono in grado di arrivare alle fonti) la questione ANTRACE del dopo attacco terroristico qualcuno l'ha seguita? Di tutte le migliaia di persone che avranno sicuramente visto qualcosa intorno al penta. , non c'è stata qualche morte sospetta? non è interese morboso come qualche attivissimo sostiene...ma una domanda lecita, visto che in questi casi le cose accadono più di quanto ci si immagini (purtroppo). Nessuno ha tentato di dire cosa ha realmente visto e lo hanno azzittito?
_________________
LEGGERE NUOCE GRAVEMENTE ALL'IGNORANZA...
Inviato il: 6/6/2008 4:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: Due testimoni preziosi; e poi?
#77
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
OT

Cercavo di ricordare un dettaglio, peraltro marginale, che mi era tornato in mente pensando a questa storia, e ce l’avevo sotto gli occhi.

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3886&start=30 [#53]

Uno dei presunti dirottatori del volo 93, curato per una ferita all’antrace, in giugno, a Fort Lauderdale (Florida).

http://query.nytimes.com/gst/fullpage.html?res=9801E2DF173BF930A15750C0A9649C8B63&sec=&spon=&pagewanted=all

Poi la faccenda dell’antrace si è fatta un po’ troppo complicata, e attualmente l’FBI nega l’episodio.
Stranissima coincidenza (e nulla più, s’intende, fino a prova contraria): uno dei presunti terroristi dell’11 settembre aveva preso in affitto un appartamento da Gloria Irish, moglie del direttore del «Sun» .
Prima vittima dell’antrace sarà appunto un giornalista del «Sun».
Nel frattempo, della storia dell’antrace si era fatta promotrice Katie Couric, una delle più sguaiate giornaliste americane (a destra nella foto, mentre intervista la Rice)...



La quale Couric, poi, cercherà abbastanza goffamente di rimuovere del tutto la storia del povero giornalista del «Sun».

http://www.nypost.com/seven/09282006/gossip/pagesix/katies_anthrax_omission_pagesix_.htm

Nulla più di una modesta curiosità, ripeto, ma forse l’intera questione (così come tutta la questione della permanenza dei terroristi in Florida) andrebbe approfondita.
_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 12/6/2008 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  wells
      wells
Re: Due testimoni preziosi; e poi?
#78
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 467
Offline
Un utente di Luogo Comune mi segnala un caso di censura su http://undicisettembre.blogspot.com
e precisamente in questo post: http://undicisettembre.blogspot.com/2008/07/firefight-tracce-di-rottami-daereo.html

Questi, in estrema sintesi, i fatti.
Qualcuno chiede ad Attivissimo:

«Tutti dichiarano che hanno capito di cosa si è trattato quando hanno sentito la puzza di carburante. Possibile che nessuno ha notato un aereo schiantarsi?».

Risposta di Attivissimo (riassumo):
Sì, lo hanno visto schiantarsi “Conde, McCoy, Lewis, Boger, Skipper, Wallace e Sullivan”.

L’utente di Luogo Comune replica che almeno due di quei testimoni, Wallace e Skipper, negano recisamente di aver assistito allo schianto, e in proposito non potrebbero essere più espliciti:

So many people think Mark and I watched the plane hit the building. We did NOT. We only saw it approach for an instant. I would estimate not longer than half a second.
http://gvfd29.org/modules/news/article.php?storyid=438

Le successive repliche sono state censurate.
La cosa, conoscendo il soggetto e tutta la compagnia, non fa alcuna meraviglia.
Ma l’utente mi ha chiesto di segnalarla e lo faccio con piacere.
_________________
«Qualcuno saprebbe provare a spiegare perchè l'articolo si intitola “Cronaca di un'epifania” quando poi è datato 25 gennaio 2008?» (John)
Inviato il: 8/7/2008 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rivers
      rivers
Re: Due testimoni preziosi; e poi?
#79
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/11/2006
Da
Messaggi: 493
Offline
Anche Boger ammette di essersi gettato a terra prima dell'impatto, nonostante abbia più volte raccontato ai media di aver assistito alla dinamica.
Inviato il: 10/7/2008 14:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA