Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Forum sulla gestione del sito
  sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Bambooboy
      Bambooboy
sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2006
Da
Messaggi: 535
Offline
qui il LINK al thread
--------------------------------------------------
Citazione:
Se non sei d'accordo sull'operato dei moderatori, c'è l'apposito forum: non qui.

-------------------------------------------------
e allora, per non andare OT sul thread, scrivo qui:

@Redazione - goldstein

Citazione:
- Pyter, fai pure dell'ironia, ma qui ogni volta che compare un Blondet, un'Ercolina Milanesi, un Galoppini, o altri anche solo sospettati di avere certe posizioni... se non si interviene si finisce sempre a parlare dell'autore e mai dei temi trattati, e nel giro di 5 post si arriva a interessantissimi scontri a tema fascismo, che non c'entra nulla: vedere gli articoli precedenti. (goldstein)


sarà mica magari perchè le posizioni che MB sostiene sono smaccatamente razziste e clericofacsiste?

I'm sorry per il vostro pensiero - non tutti sono disposti a digerire tali posizioni. se qualcuno vuole leggere simili inneggiamenti all'odio razziale, puo' benissimo andare a leggerseli sui loro siti direttamente. libera scelta. qui è IMPORLA ( in particolar modo se la critica viene hiddata ).
il "buonismo tutti uguali tutti le stesse chances" non basta ad obbligare tutti a digerire simili schifezze.

e quindi normale, che nel momento in cui vengano pubblicate "informazioni"[sic!] così "di parte", si vadano ad esprimere contestazioni.
ed essendo quelle prese di posizione a tutto campo, è altrettanto ovvio che le risposte siano altrettanto a tutto campo.


--------------------------------------------------------------------------------------

@Redazione - redazione

Citazione:

NIGHTMARE (+BAMBOOBOY):-citazione-
E' fare informazione corretta riportare fatti senza specificare un nome (l'amica, l'ex parlamentare, il carabiniere, etc)?

L’articolo di Blondet non è affatto un articolo “di informazione”.
Pregasi infatti notare come sia inserito sotto la categoria “opinione”.


-citazione-
Scusatemi tanto, ma mi associo a chi ha già trovato la pubblicazione integrale di questo articolo su LC una caduta di stile.

Cadiamo sempre volentieri, pur di garantire a chiunque – persino a un Blondet! – il suo diritto di opinione, e soprattutto il diritto di opinione di un qualunqueNIGHTMARE (senza offesa, naturalmente) a criticare questa scelta. A questo punto, anzi, lo “stile” lo lasciamo volentieri tutto agli altri.

(Chi confonde ancora lo spazio con i contenuti ha molta strada da fare, verso una più equilibrata visione delle cose).


sotto "opinione" allora son pubblicabili anche i comunicati dell brigate rosse? o le teorie di Gobineau? il Mein Kampf sarebbe perfetto, tanto lo si mette sotto "opinione". o magari un'"opinione" a favore degli "esperimenti scientifici" di Horst Schumann o di Mengele?
avrebbero almeno tutte quetse "opinioni" citate, maggior valore di quella dell'articolo di MB: privo di ogni dato certo di riferimento e denso solo di qualunquismo.

avete deciso di pubblicarlo, fa parte del gioco prendersi le critiche.
il fatto che "storciate il naso"...se permetti dà fastidio.
il bello di un sito simile è confrontarsi con chi la pensa diversamente da te, pur restando uniti dallo stesso spirito di critica. ma questo è dato dal confronto volontario tra chi scrive. se diventa una "imposizione"...è come se le regole cambiassero, e se ne perde il valore.

se poi invece "confondere spazio con contenuti", significa dover essere disposti a sorbirsi posizioni filo razziste e filo fasciste [ e fin troppi post ne contengono di simili ]
allora, sì, io preferisco mantenere il mio "stile".
e (al di là della prassi quotidiana per la strada) su internet non sostengo in nessuna maniera, men che meno tramite accessi che generano introiti, chi fornisce risonanza a simili idee.

se così dovesse essere, vi saluterei. senza nè auguri nè altro.
Inviato il: 21/10/2007 22:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
Ciao Bambooboy. Ti invito a leggere questa ottima pubblicazione che fa luce sulla commistione esistente in Internet tra certe idee neofasciste proprie dell'estrema destra e le idee antiglobal proprie dell'estrema sinistra. C'è pure un bel paragrafo dedicato a Maurizio Blondet.
Segnalo in particolare questo paragrafo:
Le “infiltrazioni”
Ma non è solo sulle liste antimperialiste e tra i firmatari delle petizioni Iraq Libero che si trovano le tesi e i nomi dei “comunitaristi” e dei complottisti.
Le loro tesi e i loro scritti non vengono pubblicati solo dall’incolpevole Indymedia, che adottando l’open publishing totale vi si espone inevitabilmente.
Sono vari i siti “di sinistra” e di controinformazione in cui i neofascisti di questa area riescono a fare breccia. In particolare le loro tesi vengono spesso riprese su siti come disinformazione.it, censurati.it, aljazira.it, comedonchisciotte.
Su aljazira.it è ad esempio presente un articolo del luglio 2005 sul Mossad in Italia di Stefano Vernole (di Progetto Eurasia). Vernole è stato anche intervistato da SkyTg24 a proposito delle elezioni in Iraq del gennaio 2005. Anche Dagoberto Bellucci usa il sito aljazira.it per i suoi proclami, così come Peacelink.
Su disinformazione.it sono presenti reiterate interviste a Maurizio Blondet e ad altri esperti di signoraggio.
Su nuovimondimedia viene venduta la rivista La Nazione Eurasia.
Basta guardare a personaggi come la giovane “giornalista freelance” Antonella Ricciardi per rendersi conto della commistione destra-sinistra che in rete trova ampi spazi. Sull’homepage, accanto a una bandiera della pace (http://www.antonellaricciardi.it/), si legge:“ha collaborato e collabora con i seguenti giornali: Altrasinistra, L'altra voce, Rinascita, Avanguardia, Orion ed il Quotidiano di Caserta. I suoi articoli, oltre che su questo sito, sono riportati in parte anche su altri: Legnostorto, Politica on line, Come don Chisciotte, Arab Comint.”
Il resto a questo LINK
In definitiva possiamo dire che è un vezzo comune proprio di Internet.
Io pur essendo cattolico non mi riconosco minimamente nelle idee ultraortodosse e conservatrici proprie del pensiero blondettiano...ma purtroppo che ci vuoi fare anche lui ha contribuito notevolmente insieme a Massimo ad instillare nel mio organismo il malsano germe del morbo di Ashcroft
_________________
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Inviato il: 22/10/2007 11:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Francesco7 Citazione:
Ti invito a leggere questa ottima pubblicazione che fa luce sulla commistione esistente in Internet tra certe idee neofasciste proprie dell'estrema destra e le idee antiglobal proprie dell'estrema sinistra. C'è pure un bel paragrafo dedicato a Maurizio Blondet.

Perdonami Francesco, ma non ho capito se sei ironico o se dici sul serio.

Leggiamo dal saggio breve che hai linkato. Notare le solite parole che oramai sentiamo ovunque:

Un'altra area che si lega indissolubilmente con le teorie "no global" è quella "cospirazionista" [...] che recupera spesso e volentieri l'integralismo cattolico come stella polare delle proprie idee.
Si ascrive a quest'area una serie di "intellettuali", frequentatori della rete internet e dei forum pubblici di sinistra, in particolare Indymedia
[ma non era stata chiusa?].

Tra questi si distingue Maurizio Blondet, già cane sciolto dell'estrema destra cattolica [...].
Maurizio Blondet ha approfondito negli ultimi anni lo studio relativo alla "verità sull'11 settembre", mettendo insieme le contraddizioni (vere e false) della "versione ufficiale" con teorie complottiste spinte, legalte al Bilderberg, alla Trilateral e ispirate a un nemmeno troppo celato antisemitismo di fondo.


La solita accozzaglia di frasi fatte che nemmeno Repubblica o il Corriere riescono a mettere insieme in poche righe. Tanto per dare l'idea del tenore della critica in generale.

Andiamo avanti, perché non finisce qui:

SI pensi ai presunti studi sul cosiddetto signoraggio, diretti a dimostrare lo strapotere del sistema bancario (anche qui si echeggia Ezra Pound) sul popolo.

Capito?!? Se dici che le banche hanno potere sulla gente, sei un "fascista", e se qualcuno ti lascia parlare, è stato infiltrato dai "fascisti" (questo a prescindere dal fatto che le loro idee sul signoraggio siano giuste o sbagliate).

Notare poi che tutte le critiche a Blondet e ad altri sono supportate dal fatto che dichiarano di voler difendere al religione cattolica, come se questa fosse la smoking gun che prova che sono fascisti.

Andiamo avanti. Parla di un personaggio che, frequenta Indymedia (cioè la "infiltra") e poiché parla male di Israele, usa - indovina? - un "linguaggio fortemente antisemita. Convertito all'Islam, ha scritto vari libelli contro le "lobby ebraiche" e scemenze del genere".

Capito no?!? E' antisemita, quindi è fascista.

Eccetera eccetera eccetera.

Comunque Francesco mi costituisco anche io, che naturalmente mi sono sentito dare del fascista per quello che ho scritto, e magari ci costituiamo tutti come antisemiti in via preventiva, tanto per non sbagliare.

Tutto, purché non si debbano più leggere le solite idiozie pseudosinistroide che cominciano a puzzare di vomito rancido, lasciatemelo dire.
Inviato il: 22/10/2007 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
Spero di avere capito male ma ho l'impressione che queste "critiche alla redazione" auspichino una sorta di censura (proprio quella censura che condanniamo nei media di regime) qui su LC per chi non scriva articoli che rispecchino il pensiero di sinistra.

Penso che su LC possa tranquillamente trovare spazio un articolo di Blondet, così come un articolo di Cacciari, uno di Carotenuto o uno di Massimo Fini. Chi vuole commentarli CON EDUCAZIONE può farlo a seconda delle sue idee e della sua sensibilità.
LC, a meno che abbia capito male il senso di questo spazio, è un sito libertario, non un blog di Rifondazione Comunista o un sito di sinistra monotematico dove il pensiero è unico e si censura tutto (critica al sionismo, signoraggio, Bilderberg, massoneria ecc.) quello che non risponde alle direttive di partito.

La CENSURA lasciamola a chi ha paura di confrontarsi con gli altri!
_________________
il corrosivo
Inviato il: 22/10/2007 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bambooboy
      Bambooboy
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2006
Da
Messaggi: 535
Offline
@marcoicedol
Citazione:
Spero di avere capito male

e infatti è così.
----------------------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
queste "critiche alla redazione" auspichino una sorta di censura (proprio quella censura che condanniamo nei media di regime) qui su LC per chi non scriva articoli che rispecchino il pensiero di sinistra.


1- non sono di "sinistra". sono fiero pero' di essere un antifascista.
2- non ho chiesto censure. ho chiesto che si possa commentare senza essere hiddati al piu',e non farsi belli dicendo che se fai reply vai OT, quando il mio post non lo era affatto. o hiddarlo attaccandoisi alla puerile scusa che conteneva un articolo copia-incolla. [ certo, non puoi saper tutto questo, visto che si è trattato di uno scambio in PM ].
3- ho chiesto se pubblicare intergralemente articoli in homepage di personaggi noti per le loro espressioni e pensier filo razzisti e filo fascisti sia la "nuova" linea. affermando che se la risposta fosse sì, io "abbandoneraei" il sito, in quanto contrario ai miei principi.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Citazione:
Penso che su LC possa tranquillamente trovare spazio un articolo di Blondet, così come un articolo di Cacciari, uno di Carotenuto o uno di Massimo Fini.

con la "piccola" differenza che gli articoli di cacciari o carotenuto o fini è decisamente improbabile che trasudino razzismo e fascismo.
a me razzismo e fascismo danno fastidio e quindi li critico. se lo danno anche a te, criticali anche tu. se non te ne danno,... vabbè,non li criticare.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Citazione:
Chi vuole commentarli CON EDUCAZIONE


l'hai almeno letto prima che goldstein lo nascondesse?
cosa c'era di maleducato nel post hiddato?
conteneva un paragone tra "i cafoni della porta accanto" e - pura concomitanza - un articolo publicato su repubblica [ a conferma che non sono di "sinistra" ], dal titolo "i nazisti della porta accanto" [ articolo contenente documentazioni su alcune indagini che vedevano coinvolti anche consigllieri comunali , rigorosamente del nord italia, in dimostrazioni naziste, alcuni pure armati di pistole ]. avevo anche aggiunto il link all'articolo.
e avevo abbinato i due pezzi, partendo dale affermazioni [ aberranti ] finali di MB a proposito dei vulcani. a dimostrazione che i "lupi" perdono il pelo ma non il vizio.

ripeto, cosa c'era di maleducato in questo?
onestamente, marcocedol, trovo piu' maleducato sottintendere [ con l'utilizzo del maiuscolo ] una maleducazione da parte mia come hai appena fatto tu.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Citazione:
LC, a meno che abbia capito male il senso di questo spazio, è un sito libertario, non un blog di Rifondazione Comunista o un sito di sinistra monotematico dove il pensiero è unico e si censura tutto (critica al sionismo, signoraggio, Bilderberg, massoneria ecc.) quello che non risponde alle direttive di partito.


visto che insisti a sostenere che io sia di rifondazione o similia: oltre che aver capito male, posso ribadire che si, non hai capito.
Inviato il: 22/10/2007 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Bambooboy

Citazione:
ho chiesto se pubblicare intergralemente articoli in homepage di personaggi noti per le loro espressioni e pensier filo razzisti e filo fascisti sia la "nuova" linea.


Non c'è alcuna linea su LC, nè nuova nè vecchia.

E' facile confondere un'idea con la persona che la porta, o ancora di più, una parte del pensiero di chicchessia con la totalità di quella persona.
La parte non è il tutto. Distinguere mi pare importante.

libera-mente
Pat (che non ama spassionatamente Blondet)
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 22/10/2007 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Degli 8 post in totale, 2 degli ultimi 3 parlavano di nazismo e neonazisti, cioè quello lungo di bambooboy e l'altrettanto lunga risposta di linucs.
Visto che l'articolo non parlava di nazismo, li ho rimossi entrambi.
Non vedo quindi dove sia il problema.

Una cosa è andare fuori tema e rischiare di rovinare la discussione (come numeri alla mano stava avvenendo chiaramente), un'altra criticare l'articolo.
Molti utenti l'hanno fatto e nessuno è stato ovviamente rimosso, trovo quindi del tutto insensate e anche offensive le (solite) accuse di "censura".
Per il resto, concordo con marcocedolin e quanto detto da Massimo di là.
Inviato il: 22/10/2007 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Che poi non capisco...

E' così bello vedere un articolo di Blondet e subito sotto avere la possibilità di sbugiardare nel merito ogni singola cazzata detta da Blondet, perché privarci di tale meravigliosa possibilità?

E allora dico: evviva luogocomune.net che ci delizia con queste prelibatezze.
Inviato il: 22/10/2007 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
Bambooboy,
il mio commento era riferito eslusivamente a questo thread e non voleva essere assolutamente un attacco personale contro di te.

Non ho avuto occasione di leggere ciò che avevi postato sotto l'articolo di Blondet ed i COMMENTI CON EDUCAZIONE erano un auspicio che facevo in generale, visto che spesso l'educazione nei commenti manca, non avendo motivo per pensare che tu possa essere maleducato.

Non ho mai pensato che tu sia di sinistra, ma in ogni caso non ci sarebbe nulla di male.

Quando ho parlato di "pensiero unico" mi riferivo a tutte le allusioni di Felice già stigmatizzate da Pausania e non alle tue parole.

Personalmente non sono un fan di Blondet e spesso non condivido quello che dice, quando ciò accade se ho tempo lo commento, nel merito e non perchè vorrei fosse censurato.
_________________
il corrosivo
Inviato il: 22/10/2007 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bambooboy
      Bambooboy
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2006
Da
Messaggi: 535
Offline
grazie del chiarimento marcocedol.
Inviato il: 22/10/2007 22:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
Cavolo, Pausania, sembra che l'abbia scritta io la pubblicazione che ho segnalato. Se ho detto che è un'ottima pubblicazione è solo per il fatto che, come io stesso ho specificato nel mio intervento, segnala una certa commistione ideologica tra estrema destra ed estrema sinistra su parecchi punti (penso che l'articolo da me segnalato chiarisca bene quali sono questi punti). Non a caso non hai avuto nulla da ridire sul passo che ho specificamente riportato nel mio intervento. Ma ciò non vuol dire che io debba condividere in toto tutto quello che c'è scritto in quella pubblicazione. Per esempio condivido il tuo appunto sul fatto che in alcuni passi dell'articolo sembra quasi che essere cattolici integralisti automaticamente presupponga un certo antisemitismo di fondo...comunque se noti bene dopo Blondet viene anche nominato Massimo Introvigne. Poi non è colpa mia se parecchi articoli di Maurizio Blondet vengono pubblicati sul sito ufficiale di Forza Nuova.
_________________
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Inviato il: 22/10/2007 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bambooboy
      Bambooboy
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2006
Da
Messaggi: 535
Offline
"Poi non è colpa mia se parecchi articoli di Maurizio Blondet vengono pubblicati sul sito ufficiale di Forza Nuova."

e non è nemmeno colpa tua se partecipa a conferenze da loro indette [genova ad esempio ].

che ci sia commistione tra "ali estreme", cmq non è così vero.
+ corrispondente alla realtà italiana, è che ci sono vari tentativi di "infiltrazione" [ intesi come "cercare di cavalcare l'onda" mimetizzandosi e cercandos di accreditarsi come una vera realtà...praticamente nulla nei fatti.] da parte dell'estrema destra; ma è solo un trucco per far passare la loro versione razzista di antisemitismo [ e e anti immigrati ], piu' che una critica alle politiche espansioniste israeliane [ Fini vola in israele tranquillamente.]
la destra "ufficiale" essendo notoriamente filoUSA, non po' che prendere le parti israeliane; la "base" ne critica le scelte su "vizi antichi"...ma poi ne segue semprei i vertici e gli ordini di scuderia. idem dicasi per il supposto antimericanismo della base neo-fascista/nazista. a parole tanta merda, poi la linea politica invece...subalterni fin in fondo.
tentativi [ vecchi fin dai tempi di TP ], di farsi accettare, o per lo meno di mimetizzarsi per "avanzare".
purtroppo, come per molti altri aspetti, gli si dà fin troppo corda, coi bei risultati che quotidianamente ci si ritrova davanti [ nel caso piu' banale: la cosidetta sinistra, costretta a rincorrere la destra su leggi liberticide e razzistoidi e discriminatrici. nel caso peggiore: tutte le nuove aggregazioni violente neofasciste in giro per l'europa. ]

cmq, sta un po' offtopic.
per cui...
Inviato il: 22/10/2007 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Cavolo, Pausania, sembra che l'abbia scritta io la pubblicazione che ho segnalato.

No no, io non intendevo criticare te, ma la pubblicazione stessa. Il fatto è che l'analisi degli opposti estremi che si toccano si basa sul fatto che effettua una categorizzazione preventiva nella quale include quelli che non garbano e li bolla come fascisti e - di fronte al fatto che quelli che stanno dalla parte dei buoni pubblicano i loro articoli - si inventano la storia dell'infiltrazione, come se quelli che gestiscono i siti in questione fossero un branco di ottusi che non capiscono quello che leggono.
Inviato il: 22/10/2007 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Forse invece Blondet andrebbe letto di più e meglio, invece. Gli chiesi una volta un parere sull'anticristo di Nietzsche. Lui, un pò seccato dalla mia mail - non sono "una macchina a gettoni" - , mi rispose in home - ma non solo a me beninteso - con un articolo in cui sosteneva che certi libri "pericolosi" vanno letti. Bisogna farsi tentare da quello che dice Nietsche per rifiutare il suo nichilismo. O da Freud, o da vattelapesca (il Mein Kampf no per favore: quello non è un libro. Non tanto per le idee che vabbè; è che letterarariamente, culturalmente e filosoficamente è proprio una merda. MER-DA).

Stesso dicasi per Blondet: vi fanno schifo le sue idee razziste, omofobe e cristiane? Benissimo. Ma perchè ne avete paura?

Cazzo potrò leggermi OGNI SANTO GIORNO Blondet senza sentirmi un suo seguace o no?! Potrò leggere in giro degli articoli di critica ai suoi, dei resconto che smentiscono i suoi, senza sentirmi preso per il culo, o no?! Se no ricadiamo nella trappola: tutto quello che dice lui è vero, tutto quello che dice l'altro è falso. Bianco e nero. Suvvia.

DEtto ciò non posso pronunciarmi sulla questione specifica sollevata da Bambooboy sulla cancellazione dei post perchè non li ho letti. Mi dispiace solo che Pike abbia deciso di telare ancora. Proprio perchè il sito è libertario si potrebbe avere la mano più morbida a volte, non ho gradito tanto la minaccia "ogni post ot verrà rimosso e, dopo un primo avvertimento, l'utente sospeso" in un 3d abbastanza tranquillo, benchè la polemica fosse vivace. E' solo un mio parere, che spero sia costruttivo; questa non è casa mia. Saluti.
Inviato il: 23/10/2007 3:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:
Ma perchè ne avete paura?


Forse per le cure che propone?
Inviato il: 23/10/2007 7:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bambooboy
      Bambooboy
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2006
Da
Messaggi: 535
Offline
@sickboy
Citazione:
Stesso dicasi per Blondet: vi fanno schifo le sue idee razziste, omofobe e cristiane? Benissimo. Ma perchè ne avete paura?

Cazzo potrò leggermi OGNI SANTO GIORNO Blondet senza sentirmi un suo seguace o no?!


certo che puoi leggere MB. per me puoi anche fare messe nere in vaticano tutti i giorni o andare a rubare davanti agli asili.
sono scelte tue.

vuoi leggere MB? vai sul suo sito. come è ovvio che sia.
sorbirselo qua in home non è la stessa cosa.

dopo di che, che ti posso dire: non ho paura di simili schifose idee [ o meglio, a volte ce l'ho, troppi c'han la lama facile in tasca, ma presidi, manfe e qwuantaltro le faccio lo stesso.]; ma proprio perchè le reputo così schifose: le combatto.

poi sickboy, scusa, permettimi: ma se definisci le sue idee razziste, la domanda consequenziale che dovresti porre, non è se qualcuno ne ha o meno paura, ma bensì: tu le contrasti o fai finta di niente?
a casa mia [ ma c'è gente che la pensa diversamente e si eccita tutta appena le dai un bel cerchio di fuoco da saltarci attraverso ] se fai finta di niente, vali tanto quanto chi le propaganda o chi, sotto propaganda, poi va in gruppo in giro armato di lame e bastoni e se la piglia coi poveracci.
ognuno risponde per sè davanti a sè stesso.
ciao.
Inviato il: 23/10/2007 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
certo che puoi leggere MB. per me puoi anche fare messe nere in vaticano tutti i giorni o andare a rubare davanti agli asili. Sono scelte tue

No. Riformulo. Posso leggermi ogni santo giorno blondet senza essere considerato un suo seguace?


poi sickboy, scusa, permettimi: ma se definisci le sue idee razziste, la domanda consequenziale che dovresti porre, non è se qualcuno ne ha o meno paura, ma bensì: tu le contrasti o fai finta di niente?

Due problemi:

- ci sono una marea di cose da contrastare; io mi dò delle priorità, ordinate secondo interessi, tempo, conoscenze e pericolosità. L'antisemitismo e il parziale fondamentalismo di Blondet non mi piacciono, ma non mi sembrano pericolosi. Non ora.

- Il fatto è che magari, con il poco che abbiamo a disposizione, non possiamo "permetterci" di buttare nel cesso Blondet per alcune idee vetero fasciste. Esse non si nascondono, sono così palesi e hanno così poco seguito, anche tra i lettori di Blondet - eccetto magari quelli di estrema destra - da non costituire un motivo per evitare di leggerlo. IMHO.

a casa mia [ ma c'è gente che la pensa diversamente e si eccita tutta appena le dai un bel cerchio di fuoco da saltarci attraverso ] se fai finta di niente, vali tanto quanto chi le propaganda o chi, sotto propaganda, poi va in gruppo in giro armato di lame e bastoni e se la piglia coi poveracci.

Questo è vero, ma si fa quel che si può. Secondo me Blondet in toto non è pericoloso - ma magari sbaglio. E' solo un'opinione differente. Ora come ora il fascismo mi sembra l'ultima delle preoccupazioni, e lo stesso dicasi per la Chiesa - a meno di qualche colpo di coda.
Inviato il: 23/10/2007 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bambooboy
      Bambooboy
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2006
Da
Messaggi: 535
Offline
@sickboy
Citazione:
Posso leggermi ogni santo giorno blondet senza essere considerato un suo seguace?


certo che sì. e ci mancherebbe altro.
-------------------------------------------------------------------------------------
Citazione:
ci sono una marea di cose da contrastare; io mi dò delle priorità, ordinate secondo interessi, tempo, conoscenze e pericolosità. L'antisemitismo e il parziale fondamentalismo di Blondet non mi piacciono, ma non mi sembrano pericolosi


ognuno la vede come piu' preferisce.
dopo di che:
a) ci si dimentica dell'aumento delle aggressioni fasciste che avvengono quotidianamente [ alcune denunciate - mai sui mass media- altre che passano sotto completo silenzio in quanto la gente aggredita è "invisibile" per la legge. conta gli attacchi ai CS, le aggressioni fuori dai concerti (villa ADA, Roma- ad esempio ), gli accoltellati ( Barrocchio, ad esempio ), bastonate ai barboni etc . e questo per restare solo sul panorama italiano; chè quello europeo è ancora peggio ).
b)facsismo non è solo quello del "cranio rasato" con la lama in tasca, ma anche tutte quelle forme di coercizione da stato di polizia ( scansioni e documenti biometrici, prelievo forzato del DNA, intercettazioni e videocontrollo, etc etc. e questi son pure argomenti che su LC una certa qual attenzione ce l'hanno. non vedere il filo conduttore, o non dargli quell'importanza che merita, è indubbiamente una questione persoanle di "priorità", come dici tu. ma proprio perchè qui su LC questi argomenti e queste modalità di controllo e manipolazione vengono apertamente dibattuti, fa strano come poi possano essere considerati in secondo piano
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Citazione:
Il fatto è che magari, con il poco che abbiamo a disposizione, non possiamo "permetterci" di buttare nel cesso Blondet per alcune idee vetero fasciste

stesso approccio vale, siccome gli stipendi che vengono pagati son miseri, non possiamo permetterci di di buttare nel cesso le rapine ai danni dei bambini davanti all'asilo?
-----------------------------------------------------------------------
Citazione:
Il fatto è che magari, con il poco che abbiamo a disposizione, non possiamo "permetterci" di buttare nel cesso Blondet per alcune idee vetero fasciste. Esse non si nascondono...

motivo in piu' per accorgersi della pericolosità che portano con sè, e del clima fin troppo favorevole che gli si è creato intorno. clima che altro non è che la scientifica premessa per un"ritorno alle origini".

poi, ribadisco, nessun male a leggerlo, per libera scelta, sul suo sito. ma sul suo sito è differente che trovarsi i suoi articoli [tra l'altro quello pubblicato su LC era indubbiamente uno degli articoli peggiori scritti da MB ] in home su "altri" siti. questo in particolare.
--------------------------------------------------------------------
Citazione:
Ora come ora il fascismo mi sembra l'ultima delle preoccupazioni

videocontrollo, prelievi del DNA, passaporti biometrici, stato di polizia "latente", coercizioni sul mondo del lavoro, smantellamento dello stato sociale, prevaricazione e criminalizzazione quotidiana di chi la pensa differentemente dai cio' che i "governanti" cercano di imporre, manifestazioni pubbliche autorizzate di parate e marce prettamente fasciste ( con tanto di braccia tese e parafrenalia varia, etc etc ), differnza di comportamenti da parte della Magistratura e della Polizia a seconda dell'aerea politica di appartenenza...senza contare le aggressioni fisiche vere e proprie.
come dici tu,...ognuno ha le proprie priorità sulle preoccupazioni :(

----------------------------------------------------------------------
Inviato il: 24/10/2007 9:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Il problema di chi invoca il fascismo è che sogna di salire sul carro dei vincitori e, indossati eleganti anfibi in pelle borchiata, schiacciare come zerbini coloro la pensano diversamente (un po' come i socialisti al potere, pur parenti stretti dei tizi di cui sopra, raramente si offrono di devolvere parte del ricco stipendio in favore di qualche fottuto ammortizzatore sociale utile alla collettività: ci campino con 800 euro al mese!)
Stranamente non si immaginano mai di poter vivere un incubo autocratico dalla parte di chi (terrone, ebreo, frocio o negro che sia) viene imbarcato sul vagone bestiame diretto a Putenburgo.
Inviato il: 24/10/2007 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Non è il fascismo, più o meno latente, di Blondet a preoccuparmi ora ANCHE PERCHè esso è già bello che denunciato ogni volta che di Blondet si parla. Mi sembra che il fenomeno Blondet nasca in rete e la rete ha tutti gli anticorpi necessari. Parere personale (sul fascismo di Blondet, non sul fascismo in generale). Quindi, facendo le dovute premesse e prendendo le distanze, ci può anche stare di citarlo, o di riportare qualche articolo.

ci si dimentica dell'aumento delle aggressioni fasciste che avvengono quotidianamente [ alcune denunciate - mai sui mass media- altre che passano sotto completo silenzio in quanto la gente aggredita è "invisibile" per la legge. conta gli attacchi ai CS, le aggressioni fuori dai concerti (villa ADA, Roma- ad esempio ), gli accoltellati ( Barrocchio, ad esempio ), bastonate ai barboni etc . e questo per restare solo sul panorama italiano; chè quello europeo è ancora peggio ).

Io sono di Verona e faccio fatica a dimenticare. Un mio amico è stato menato proprio venerdì (non gravemente, ma dà fastidio cazzo). Però scommetto che se si va a Livorno (ma anche qui a Milano) i problemi sono più coi rossi che coi neri. Fascismo e Comunismo sono, nelle loro incarnazioni giovanili antagoniste, spesso e volentieri etichette dietro il quale nascondere azioni violente e "pericolose" (tipo 100 contro uno). Inutile sottolineare l'attrattiva per le menti deboli.

Per quanto riguarda il razzismo...è un problema che metto sullo stesso piano del buonismo. Esssere razzisti è aberrante, illogico; ma i confini sbracati mi preoccpuano di più. E mentre è pieno di gente "importante" che denuncia il primo, la difesa del secondo principio (ovvero che se arrivano i rifiuti da tutto il mondo prima o poi ci sarà un tale casino che, non potendo la gente fare giustizia sommariamente come sempre avviene quando si porta il popolo all'esasperazione, lo stato richiederà più poteri ---> fascismo) è lasciata agli estremisiti, in qualche modo squalificandolo.

Ovvio che non è giusto che tutti gli zingari paghino perchè alcuni sono delle merde che si accoltellano tra loro per il diritto di prelazione al noleggio dei proprio bambini per scopi sessuali. Ma neppure la fame nel mondo è giusta. Ma ancora meno che si prenda sulle spalle questo peso chi non centra niente. Tipo noi. Tipo i poveri, che si vedono riempiti i quartieri di gente poco raccomandabile.

stesso approccio vale, siccome gli stipendi che vengono pagati son miseri, non possiamo permetterci di di buttare nel cesso le rapine ai danni dei bambini davanti all'asilo?

Questa non credo di averla capita. Nel caso sì, mi sembra una cosa totalemtne diversa. Blondet mica ti rapina. Bisogna leggerlo con raziocinio, ma non ti toglie i frutti del tuo lavoro.

videocontrollo, prelievi del DNA, passaporti biometrici, stato di polizia "latente", coercizioni sul mondo del lavoro, smantellamento dello stato sociale, prevaricazione e criminalizzazione quotidiana di chi la pensa differentemente dai cio' che i "governanti" cercano di imporre, manifestazioni pubbliche autorizzate di parate e marce prettamente fasciste ( con tanto di braccia tese e parafrenalia varia, etc etc ), differnza di comportamenti da parte della Magistratura e della Polizia a seconda dell'aerea politica di appartenenza...senza contare le aggressioni fisiche vere e proprie.

Questo è statalismo. E' al di là di destra e sinistra. E' accentramento del potere, conservazione e controllo. E va combattuto per quello che è, non appicicandoli etichette giuste solo parzialmente.
Inviato il: 24/10/2007 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bambooboy
      Bambooboy
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2006
Da
Messaggi: 535
Offline
@sickboy,
faccio la risposta solo sull'ultimo punto [ che in realtà li accorpa tutti ]
Citazione:
Questo è statalismo. E' al di là di destra e sinistra. E' accentramento del potere, conservazione e controllo. E va combattuto per quello che è, non appicicandoli etichette giuste solo parzialmente.

concordo e dissento. ovvero concordo che sia "statalismo" nel senso di aldilà di snx e dx; non concordo nel chiamarlo "statalismo": perchè è molto piu' prossimo al fascismo [ inteso come sopraffazione e pregiudizio razziale ] che alla "solita" ingerenza da parte di chi sta al governo.
anche la democrazia al tempo di Socrate era "statale", eppure ci leccheremmo i baffi ad averla adesso al posto di questa manica di personaggini.

che chi ha il potere agisca contro gli interessi di chi il potere non ce l'ha, è un tale lapalissiano assioma che, direi che è pure superfluo parlarne.
che ilpotere venga gestito tramite azioni sempre piu' "scivolate" verso una nuova deriva fascistoide è altrettanto innegabile. ci si puo' e si deve andare ad informare, ma alimentare anche involontariamente o non-cercare-almeno-di-prosciugare il brodo di cultura di questa deriva, è quello che critico.

ciao.
Inviato il: 24/10/2007 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
anche la democrazia al tempo di Socrate era "statale", eppure ci leccheremmo i baffi ad averla adesso al posto di questa manica di personaggini.

Se li sarà leccati anche Socrate, i baffi, dopo aver trangugiato la cicuta...
Inviato il: 24/10/2007 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bambooboy
      Bambooboy
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2006
Da
Messaggi: 535
Offline
l'esempio grecia/democrazia/socrate/cicuta l'ho ben fatto apposta, a dire che il potere è cmq sempre schifoso.
ma l'avevi indubbiamente capito.

intanto oggi ad abbiategrasso...
...una molotov e' stata lanciata questo pomeriggio nel cortile della moschea di Abbiategrasso, in provincia di Milano, in via Crivellino...

si comincia sempre in piccolo...poi, il lavoro rende liberi
-------------------------------------------------------------------------------

PS: edito un'aggiunta:

il post l'avevo aperto per tutt'altri motivi [ vedasi post iniziale], cioè per avere un chiarimento riguardo al fatto se l'articolo di MB segnasse l'"inizio di una nuova era" su LC.
mi è stato garantito di no. e prendo per buono questa informazione.
credo che il far scivolare il topic su altri argomenti [ pur per quanto direttamente connessi ], esuli un po' dall'argomento iniziale. e quindi, da parte mia, chiuderei qui il discorso.

se si volesse continuare a parlare degli argomenti a seguito, magari apriamo un apposito thread in altra sezione. se non per me, va bene così.

saluti a tutti
Inviato il: 24/10/2007 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
il post l'avevo aperto per tutt'altri motivi [ vedasi post iniziale], cioè per avere un chiarimento riguardo al fatto se l'articolo di MB segnasse l'"inizio di una nuova era" su LC.


Ebbasta con questo MB! Che poi tutte le volte devo capire che ti riferisci a Blondet e non a me!
Inviato il: 25/10/2007 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: sulle critiche alle critiche per l'articolo di Blondet
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
Ma allora vuoi dire che non si stava parlando di te Ashoka?

_________________
il corrosivo
Inviato il: 25/10/2007 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA