Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...17>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  5 Voti
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#301
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:



Zeitgeist in questo è sicuramente non meno colpevole della chiesa.

Ma ha almeno un vantaggio: la sua "pillola" offre un punto di vista alternativo e opposto a quello dell'autorità, stimolando le persone a farsi domande e a chiedersi se davvero accettare le pillole sia sufficiente.



A me onestamente sembra un po' poco...
io parlo solo per la prima parte, quella che ho analizzato.
40 minuti di documentario pieno di imprecisioni, errori, e superficialità, per 'stimolare a farsi domande'?
Avrebbero raggiunto lo stesso obiettivo con un pezzo da 5 minuti ma che contenesse nozioni inattaccabili.
Inviato il: 17/10/2008 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#302
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

Descartes ha scritto:

Le religioni proliferano proprio per la tendenza della gente a non approfondire, a non studiare, a non documentarsi. E' la mancanza del dubbio individuale e l'inerzia della gente ad accettare storie "già digerite" in pillole dall'autorità che genera i mostri dell'ignoranza.

Non saprei se questo, o solo questo, è il motivo per cui le religioni "proliferano". Anche perché questo prevede che qualsiasi forma di religiosità sia l'espressione di ignoranza, ed io non lo credo. Certamente esistono modi stupidi, ignoranti e idioti di vivere la religione (qualunque essa sia), ma questo accade per qualsiasi altra manifestazione spirituale e intellettuale dell'uomo, non mi pare una colpa particolare della religione. Pensa solo quello che è successo con gli scritti di Marx, che sono stati utilizzati per schiavizzare intere popolazioni in nome suo...


Citazione:
Ma ha almeno un vantaggio: la sua "pillola" offre un punto di vista alternativo e opposto a quello dell'autorità, stimolando le persone a farsi domande e a chiedersi se davvero accettare le pillole sia sufficiente.

Quello che io temo è che il punto di vista non sia "alternativo e opposto", ma sia il punto di vista di una "autorità alternativa e opposta" che si vuole sostituire alla presente.

Un po' come quando Raffi critica la Chiesa e vuole far insegnare ai bambini la sua "religione civile". Come a dire: la religione è cattiva; la mia religione invece è buona.

Il dubbio su ZG poi è doppio, soprattutto sul fine ultimo, e in questo mi trovo d'accordo con abbidubbi che, benché ironicamente, ha espresso un concetto molto importante, che forse non è stato colto pienamente:

tra un po' anche la parte di Zeitgeist sull'11/9 diverrà poco più di una burla.

E da qui, il passo verso "il complottismo sull'11/9 è una burla" e molto, molto breve...
Inviato il: 17/10/2008 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#303
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Credi forse che il Risorgimento italiano venga insegnato con errori ai bambini delle elementari? Assolutamente no, non si dicono mai cose "sbagliate".


Stai scherzando?
Parlare di "appoggio dei contadini alla "missione" di unificazione non e' per niente un modo grossolano di descrivere la verita':
e', semplicemente, veicolare una menzogna a mezzo scuola. Cio' che non si fa con l'imprecisione... (che e' palese solo a qualcuno di Voi, illuminatissimi approfonditori... gli unici al mondo che si sarebbero presi la briga di approfondire per conto loro, al contrario dei poveri imbecilli che apprezzano il documentario!).
Parlare di eroe unificatore acclamato...
Dire che l'unificazione avvenne tra i festeggiamenti e la contentezza del popolo oppresso, e' mentire.
Parlare del "brigantaggio" di quelli contrari a quell'unificazione decisa altrove sulla pelle dei locali... questo e' mentire, non e' esser grossolani.
L'esempio che fai pertanto, per quanto mi riguarda, e' solo il solito mantra che porti avanti da tempo. Posso trovare condivisibile parte di cio' che dici, ma sembra ti manchi la visione globale di quello di cui parli.
Sembra che ti sfugga che quello di cui parli rappresenta "solo" una delle tante motivazioni ascrivibili alla concretizzazione della scuola dell'obbligo (tralaltro il nesso mi sembra molto latente... ... saro' io ... ).

Citazione:
Per quale motivo credi che il fascismo avesso come motto "libro e moschetto"? Per lo stesso motivo, creare consenso.
E quel consenso si crea insegnando cose grossolane, imprecise, in modo da creare una conoscenza confusa e raffazzonata, grazie alla quale riuscire a fare breccia nelle menti delle persone.

A parte che il motto non ha molto a che fare con cio' che cercavi di dimostrare ("che la scuola dell'obbligo usa la grossolanita' invece che la menzogna..." ).
Direi che le basi fasciste eran piu' orientate verso la propaganda (ed in particolare il concetto di propaganda nazista) ... percio' verso la distorsione della realta', piu' che alla descrizione "grossolana" di essa... (ma questi, capisco, possono essere punti di vista).
Sicuramente, nel momento del potere massimo, nella scuola fascista entro' a far parte dell'indottrinamento il metodo Goebbels...

Citazione:
Zeitgeist fa insomma quello che faceva la Chiesa un tempo... si limita ad essere sintetico, a parlare a chi tanto non capirebbe, e per forza di cose elimina alcune parti che non vanno bene per i fedeli.

Ma "grazie al cazzo".
E' un documentario, autofinanziato per di piu', che parla di religione fino ad arrivare alla politica monetaria...
Non vi pare di averla menata piu' di quanto avreste dovuto su questo aspetto??
Aggrapparsi a questo aspetto e' totalmente fuori logica.

Citazione:
Credi forse che dicesse balle alla gente? Assolutamente no... raccontava il Vangelo, ma in forma più semplice, sintentica e accattivante, perché la gente non poteva capire (dicevano) ed bisognava spiegarglielo il Vangelo. Mica tutti erano studiati come i dottori!

Ah... perche' adesso il Vangelo non racconta balle anche nella forma completa (finanche nei manoscritti originali) ??
Per piacere...


Concludo con un paio di pensieri sulla visione dell'oppressione statale che sembra soddisfare pienamente la tua voglia di approfondimento, quella che tanto incensi.
Innanzi tutto, sembri separare gestione statale da religione, e, a mio avviso, e' molto sempliciotta come conclusione da trarre, visto che e' molto piu' che chiaro che siano dalla stessa parte nei confronti delle popolazioni.

Inoltre, sembri scagliarti solo su alcuni dei "nemici" della societa' che ognuno di noi, in cuor suo, auspica.

Io trovo, per esempio, inimicizia in tutti coloro abbiano la verita' assoluta.

Siano essi uomini di stato o uomini di religione, piuttosto che di scienza o letterati studiosi di storia.
Punti di vista.



mc
Inviato il: 20/10/2008 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#304
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Ah... perche' adesso il Vangelo non racconta balle anche nella forma completa (finanche nei manoscritti originali) ??

mc, la tua visione è talmente appiattita e monodimensionale da sembrare appena sfornata da una lezione di catechismo. Sembrerebbe quasi che le uniche nozioni di religione e storia tu le abbia apprese proprio al catechismo, il che spiega l'assoluta impossibilità di costruire un discorso normale che dimostri ogni volta che si parla.

Sembra del tutto impossibile far passare un concetto molto molto semplice: non tutto si può analizzare secondo lo schema "verità/bugia" razionalmente determinato. Se così fosse, non potremmo che parlare di digestione, feci e riproduzione sessuale... parleremmo di noi come fossimo delle entità biologiche qualsiasi, al pari di un gasteropode o di una organismo unicellulare.

Per carità, evidentemente a te tale visione del mondo piace ed è tuo diritto perseguirla, ma ti consiglierei di evitarti questi accessi di bile contro chi ha creduto opportuno salire la scala evolutiva.

Comunque, visto che il tema ti aggrada, ti do altri spunti di riflessione per smascherare altre balle sfornate dalla religione:

1. un buon libro pieno di balle è certamente la Teogonia di Esiodo

2. anche la Biblioteca di Apollodoro riporta un sacco di balle. Potresti farci un film.

2. che dire poi dell'Iliade e dell'Odissea, che vengono insegnate a scuola!

3. la Divina Commedia: pensa che lì addirittura si nomina Dio! Ahahahah, che barzelletta!

4. I Promessi Sposi. Recenti rivelazioni spiegano che Renzo Tramaglino non è mai esistito.

Tra l'altro, scusate l'OT, ho sentito che dagli autori di ZG presto uscirà un nuovo documentario: "La storia più piccola mai raccontata: Cenerentola era un personaggio storico?". Ne sapete niente?
Inviato il: 20/10/2008 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#305
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
mc, la tua visione è talmente appiattita e monodimensionale da sembrare appena sfornata da una lezione di catechismo. Sembrerebbe quasi che le uniche nozioni di religione e storia tu le abbia apprese proprio al catechismo, il che spiega l'assoluta impossibilità di costruire un discorso normale che dimostri ogni volta che si parla.


Pausania
parole sante, parole sante.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/10/2008 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#306
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Sembra del tutto impossibile far passare un concetto molto molto semplice: non tutto si può analizzare secondo lo schema "verità/bugia" razionalmente determinato.

Interessante:
pero' a questo punto dovresti anche determinare quale "schema analitico" tu stia usando per definire la grossolanita' di ZG.

Citazione:
Se così fosse, non potremmo che parlare di digestione, feci e riproduzione sessuale... parleremmo di noi come fossimo delle entità biologiche qualsiasi, al pari di un gasteropode o di una organismo unicellulare.

Ah si??
Senza religione l'uomo e' alla stregua di un organismo unicellulare...

Visto che si tende a parlare della persona piuttosto che dei fatti: sembri un cazzo di bigotto imprigionato nel corpo di un ateo (molto poco convinto). Tanto... Cazzata per cazzata...

Citazione:
Per carità, evidentemente a te tale visione del mondo piace ed è tuo diritto perseguirla, ma ti consiglierei di evitarti questi accessi di bile contro chi ha creduto opportuno salire la scala evolutiva.

Mah...
Nessun "accesso" di bile. Sto discutendo il tuo "illuminato" punto di vista con gli argomenti a mia disposizione... "contro chi ha creduto opportuno salire la scala evolutiva" ... ahaha... scusa ma trovo queste parole molto patetiche.

Parlando piu' seriamente, senza dover scendere, come hai fatto, da quella "scala evolutiva" (che evidentemente dovrai ancora imboccare) al livello dei "cell'hopiu'lungoio", non esplicitavo la mia "visione" della vita, ma un disaccordo sulla "splendida" lezione di evoluzione che hai tenuto per noi, menti deprecabili e insulse, parlando della scuola dell'obbligo e della spedizione dei mille.

Della mia "visione sulla vita" non ci sono accenni nei post precedenti, se non nelle tue speculazioni, a meno che non si reputi la Religione come unica possibilita' di avvicinarsi ad essa al fine di capirla.

Se questa e' la tua "visione", un consiglio:
devi salirla quella scala non scenderla.

ciao
(e calmati... fai come me che sono sereno e non mi immaginare con gli occhi insanguinati che sbavo e secerno bile dalle orecchie in attesa di scagliarmi "contro chi ha creduto opportuno salire la scala evolutiva" )


mc
Inviato il: 20/10/2008 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#307
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Pausania
parole sante, parole sante.

Santo subito.

(San Bigotto da Dentro)


mc
Inviato il: 20/10/2008 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#308
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
pero' a questo punto dovresti anche determinare quale "schema analitico" tu stia usando per definire la grossolanita' di ZG.

Quello logico-razionale. A meno che non si stabilisca che ZG è un'esposizione di articoli di fede, ai quali si può credere o meno, a prescindere dai dati di fatto, allora cambierò sicuramente schema.

Citazione:
Senza religione l'uomo e' alla stregua di un organismo unicellulare...

Ottimo mc... continua così, campione.


Citazione:
Visto che si tende a parlare della persona piuttosto che dei fatti: sembri un cazzo di bigotto imprigionato nel corpo di un ateo (molto poco convinto).

Sai che non hai tutti i torti?

Citazione:
Nessun "accesso" di bile. Sto discutendo il tuo "illuminato" punto di vista con gli argomenti a mia disposizione...

Questo mi era abbastanza evidente. Nel senso: la quantità di argomenti a tua disposizione.


Citazione:
"splendida" lezione di evoluzione che hai tenuto per noi, menti deprecabili e insulse, parlando della scuola dell'obbligo e della spedizione dei mille.

La differenza tra "esempio" o "paragone" e "lezione" pare essere sempre più sottile.

Citazione:
Della mia "visione sulla vita" non ci sono accenni nei post precedenti

E sai qual'è la cosa divertente? Nemmeno nei miei post c'è traccia della tua "visione sulla vita". Pensa te le coincidenze.
Inviato il: 20/10/2008 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#309
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
mc, la tua visione è talmente appiattita e monodimensionale da sembrare appena sfornata da una lezione di catechismo.

.... Per carità, evidentemente a te tale visione del mondo piace ed è tuo diritto perseguirla, ma ti consiglierei di evitarti questi accessi di bile contro chi ha creduto opportuno salire la scala evolutiva.


Correggi i post prima di scrivere :
Citazione:
E sai qual'è la cosa divertente? Nemmeno nei miei post c'è traccia della tua "visione sulla vita". Pensa te le coincidenze.


Abbi pazienza... riprenditi.

Quello che pensi di me, non interessa a nessuno... a me, meno ancora.
(Sei pedantemente noioso, lo sai!?)

Io prima parlavo del tuo esempio che non aveva alcun senso....

Ma hai colto bene l'occasione per evitare di discuterne...

Citazione:
Questo mi era abbastanza evidente. Nel senso: la quantità di argomenti a tua disposizione.

Meglio pochi e con un senso...

*****

La mia visione del mondo?
Eccola:
Puo' studiare tutti i libri del mondo, ma un idiota rimane un idiota.

(...censurate pure... amministratori, ma che palle sto pausania...)

mc
Inviato il: 20/10/2008 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#310
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Santo subito.

(San Bigotto da Dentro)



S.Bigotto Da Dentro ha un corrispettivo con un S.Bigotto da Fuori...immagino. Mi assilla sto pensiero...

Citazione:
La mia visione del mondo? Eccola: Puo' studiare tutti i libri del mondo, ma un idiota rimane un idiota.


E come visione del mondo mi pare proprio 'na strunzata!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/10/2008 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#311
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
San Bigotto da Dentro

Citazione:
E come visione del mondo mi pare proprio 'na strunzata!

Dopotutto, sono un idiota che non ha studiato... ma almeno, Io, so di esserlo. .

mc
Inviato il: 21/10/2008 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#312
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Per evitare un post chilometrico, lascio solo il link ad una riflessione che mi è venuta leggendo il manifesto dello "Zeitgeist Movement".

Lo riporto perché forse può interessare i partecipanti al forum (escluso mc, il quale è dispensato dall'incombenza di postare solo per insultarmi).

Non riguarda il film ZG, né le idee che propone, quindi non è un critica al contenuto del film, ma un'analisi di quali idee veicolino i gruppi di persone che si identificano nel messaggio del film.
Inviato il: 22/10/2008 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#313
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
escluso mc, il quale è dispensato dall'incombenza di postare solo per insultarmi

L'ho letto.
Posto, solo perche' mi hai detto di provare a non farlo, ma non commento... (anche perche' se lo facessi dovrei dire che son d'accordo con le valutazioni che esponi... anche se solo fidandomi di quello che dici di aver letto non avendo guardato il sito originale, ancora...) .


OT - Private:

ps.: di solito rispondo agli insulti...
ppss.: spero che tu non sia convinto che abbia dei pregiudizi eni tuoi confronti perche' dichiaro ufficialmente che non e' cosi' e non lo e' mai stato...

mc
Inviato il: 22/10/2008 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#314
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Dal sito divulgativo Zeitgeistmovie.com .... ufficiale...si evince che :

Welcome to the Official Site for 'Zeitgeist, the Movie' (2007) & its sequel
'Zeitgeist: Addendum' (2008). Since the emergence of the project in late June, 2007,
many other websites, organizations and posts have fallaciously claimed connections
to the works. Please note that these two productions are our only media expressions.
Likewise, Zeitgeistmovie.com and its developing activist site: TheZeitgeistMovement.com
are the only web entities we have produced.


Esplicitamente dichiara che sono le due uniche "produzioni" degli autori del doc.

mc
Inviato il: 22/10/2008 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#315
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Scarcity (also called paucity) is the problem of infinite human needs and wants, in a world of finite resources.
.....Scarcity applied to other areas
It is possible to apply the scarcity principle in social arguments. For better results it is advised to structure your argument in terms of prevention rather than opportunity for gain.
(da Wiki)

Dal "manifesto" ("goals") :
Our research has concluded that Scarcity is one of the most fundamental causes of aberrant human behavior, while also leading to complex forms of neurosis in other ways.

Citazione:
Ancora una volta, non si spiega cosa sia questa “Scarsità” con la maiuscola, tuttavia la si presenta nientemeno che come la realtà.

Non saro' un genio in inglese... ma il concetto di realta' e "our research has concluded" non mi sembrano per NIENTE riconducibili.
Attenzione all'interpretazione.
Il termine Scarcity non e' spiegato, probabilmente perche' in inglese non e' ambiguo come termine usato in specifici contesti... nulla di eclatante.

Dal manifesto :
Religion is the largest promoter of this propaganda, for the "us and them" or "good and evil" mentality promotes this false assumption.
E' questo che si dice a proposito dell'eliminazione delle religione.
Non e' proprio:
Citazione:
Ma senza religione, politica e soldi.
Il risultato di questa crescita sarà l’eliminazione di guerra, ingiustizia, ineguaglianza, pregiudizi ed ogni genere di male che affligge il mondo che conosciamo.

Un modo "grossolano" di sintetizzare, non trovi?

Citazione:
“è triste, ma ancor oggi la società si fonda su inclinazioni e decisioni superstiziose e fuori moda.”. Nessuna definizione, né indicazione, di quali siano queste inclinazioni. Solo una asserzione espressa con molta convinzione.

Mi pare ovvio, e non vale solo per questo brano tratto, che la "definizione" tanto agognata e' data dal documentario stesso: "Our research", appunto. Non si possono separare a proprio piacere... e' un sito web non una bacheca universitaria e quello e' probabilmente una stesura riassuntiva che rivisita alcuni punti della corrente di pensiero.

Mi sembra abbastanza ovvio.

...

E' inutile continuare... Il manifesto, a mio avviso, e', fondamentalmente, condivisibile ...


Concludo dicendo che e' un manifesto d'opinione. NOn una divulgazione scientifica, e cio' che e' stata "debunkata" (...mi scappa da ridere... per il termine... non per altro...) e' solo la parte degli intenti.
Mentre, mi pare venga indicato forzatamente, ma posso sbagliarmi, come una specie di dottrina: un modo di inquadrare la cosa che mai fu piu' lontano dalla Realta' (maiuscola... ).

mc
Inviato il: 22/10/2008 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#316
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
E’ vero, il Movimento non ha le dita sul pulsante della bomba atomica, non ha in mano la finanza globale e non è nemmeno presidente di un consiglio di quartiere. Ma anche i bolscevichi erano una frazione minoritaria del movimento rivoluzionario russo, anche Hitler e i suoi compagni della prima ora era solo degli spiantati o degli avanzi di galera. Non si può mai sapere quanta strada possa fare una pessima idea, quando è portata avanti da un gruppo coeso e ben determinato.

Una pessima idea prima bisogna considerarla tale. E tu lo hai fatto, non v'e' dubbio (colgo l'occasione per ricordare, ai piu' distratti, che le tue considerazioni, per quanto possano essere condivisibili... in altre sedi ... non rappresentano la realta').

Pero', in sincerita', non e' chiaro se ti riferisci alle idee di hitler o dei bolscevichi o delle dittature di questo secolo, o al suddetto movimento, che con quello che elenchi non c'entra OBBIETTIVAMENTE un cazzo... se non nella tua riflessione, certamente. ....

(avrei voluto non commentare, giuro... ma come si fa? Ho una coscienza, sai! )

mc
Inviato il: 22/10/2008 18:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#317
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Tralasciando il resto, per i piu' interessati a capire da soli di cosa si stia dibattendo su questo forum, provo a postare le "Information Sources" indicate dal sito ufficiale...

Part 1:
Footage from “The Naked Truth”
IRES | All Rights Reserved
Audio from “Revelations”
by Bill Hicks | All Rights Reserved
Audio from “The Light of the World”
Courtesy of Jordan Maxwell | All Rights Reserved

Information Sources

Massey, Gerald
“The Historical Jesus and the Mythical Christ”
Book Tree Publishing

Massey, Gerald
“Ancient Egypt, Light of the World”
Kessinger Publishing

Massey, Gerald
“Egyptian Book of the Dead and the Mysteries of Amenta”
Kessinger Publishing

Acharya S
“The Christ Conspiracy”
Adventures Unlimited Press

Acharya S
“Suns of God”
Adventures Unlimited Press

Churchward, Albert
“The Origin and Evolution of Religion”
Book Tree Publishing

Murdock, D.M
“Who was Jesus?”
Steller House Publishing

Allegro, John
“The Dead Sea Scrolls and the Christian Myth”
Book Tree Publishing

Maxwell, Tice & Snow
“That Old Time Religion”
Book Tree Publishing

King James Version
“The Holy Bible”

Leedom, Tim C.
“The Book Your Church Doesn’t Want You To Read”
TS Books Publishing

Remsburg, John F.
“The Christ: A Critical Review and Analysis of the Evidence of His Existence”
Prometheus Books Publishing

Irvin & Rutajit
“Astrotheology and Shamanism”
Book Tree Publishing

Doherty, Earl
“The Jesus Puzzle: Did Christianity Begin With A Mythical Christ?”
Age of Reason Publishing

Campbell, Joseph
“Creative Mythology: The Masks of God”
Penguin Publishing

Doane, T.W.
“Bible Myths And Their Parallels In Other Religions”
Health Research Publishing

Carpenter, Edward
“Pagan and Christian Creeds: Their Origin and Meaning”
The Book Tree Publishing

Rolleston, Frances
“Mazzaroth”
Rivingtons, Waterloo Place Publishing

Cumont, Franz
“Astrology and Religion Among the Greeks and Romans”
Cosimo Classics Publishing

Fideler, David
“Jesus Christ, Sun of God”
Quest Books Publishing

Berry, Gerald
“Religions Of The World”
Barnes & Noble Publishing

Frazer, Sir James
“The Golden Bough”
Touchstone Publishing

Wheless, Joseph
“Forgery in Christianity”
Cosimo Classics Publishing

Singh, Madanjeet
“The Sun- Symbol of Power and Life”
UNESCO Publishing

Jackson, John G.
“Christianity Before Christ”
American Atheist Press Publishing


... in maniera che chiunque voglia andarsi a cercare riferimenti diretti, possa farlo.
Parlo in particolare a sitchinite, per esempio, del quale ho letto il pdf ...
parzialmente ancora...

Sul sito, qui, ci sono fisicamente i link relativi ad autori e alle opere, da cui si possono trarre alcune delle informazioni citate nel doc... non tutte, purtroppo.

mc
Inviato il: 22/10/2008 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#318
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Ancora la storia delle fonti... ke palle scusa eh...
speravo che fosse superata
Inviato il: 22/10/2008 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#319
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Esplicitamente dichiara che sono le due uniche "produzioni" degli autori del doc.

Perfetto, grazie dell'info. Quindi, possiamo dire che la creazione di ZG non ha avuto lo scopo di divulgare una conoscenza, ma era finalizzata ad un preciso scopo politico e sociale.

Cioè esattamente quello che temevo: ZG non smaschera un complotto, come vuole far credere, ma cerca di soppiantare una visione del mondo (Weltanschauung, tanto per rimanere in tema) con la propria, dicendo che la sua è giusta, mentre l'altra è sbagliata (ma va?).

E' perfettamente legittimo farlo, sia chiaro. Basta dirlo, però, in modo che chi guarda sappia che il discorso fatto nel documentario è funzionale ad un piano politico preciso, che si può apprezzare o meno.


Citazione:
Scarcity (also called paucity) is the problem of infinite human needs and wants, in a world of finite resources.
.....Scarcity applied to other areas
It is possible to apply the scarcity principle in social arguments. For better results it is advised to structure your argument in terms of prevention rather than opportunity for gain.
(da Wiki)

Dal "manifesto" ("goals") :Our research has concluded that Scarcity is one of the most fundamental causes of aberrant human behavior, while also leading to complex forms of neurosis in other ways.

Il termine Scarcity non e' spiegato, probabilmente perche' in inglese non e' ambiguo come termine usato in specifici contesti... nulla di eclatante.

Non è così. Il testo comincia con "The reality is that we live in a society that produces Scarcity" [La realtà è che viviamo in una società che produce Scarsità].

La differenza è sostanziale ed è opposta alla definizione che hai segnalato: secondo quella definizione la "Scarcity" è una condizione naturale della realtà che nasce dal conflitto fra desideri illimitati e risorse limitate.

Quelli di ZG dicono il contrario: che la "Scarcity" è creata dal sistema socio-economico in cui viviamo. Il che significa che di per sè noi avremmo tutto, solo che 'o sistema ce lo toglie. Non dico che non sia vero, ma dipende in che termini si pone la questione. Messa così è solo una banalissima petitio principii.



Citazione:
Dal manifesto :
Religion is the largest promoter of this propaganda, for the "us and them" or "good and evil" mentality promotes this false assumption.
E' questo che si dice a proposito dell'eliminazione delle religione.
Non e' proprio:
Citazione:
Ma senza religione, politica e soldi.
Il risultato di questa crescita sarà l’eliminazione di guerra, ingiustizia, ineguaglianza, pregiudizi ed ogni genere di male che affligge il mondo che conosciamo.

Un modo "grossolano" di sintetizzare, non trovi?

Ma io non sintetizzavo quel passaggio, ma quest'altro: "We intend to restore the fundamental necessities and environmental awareness of the species through the avocation of the most current understandings of who and what we truly are, coupled with how science, nature and technology (rather than religion, politics and money) hold the keys to our personal growth[...]".


Citazione:
mc
Citazione:
“è triste, ma ancor oggi la società si fonda su inclinazioni e decisioni superstiziose e fuori moda.”. Nessuna definizione, né indicazione, di quali siano queste inclinazioni. Solo una asserzione espressa con molta convinzione.

Mi pare ovvio, e non vale solo per questo brano tratto, che la "definizione" tanto agognata e' data dal documentario stesso: "Our research", appunto. Non si possono separare a proprio piacere... e' un sito web non una bacheca universitaria e quello e' probabilmente una stesura riassuntiva che rivisita alcuni punti della corrente di pensiero.

Mi sembra abbastanza ovvio.

Fammi capire: secondo te la società (quale, poi?) si basa sulla superstizione chiamata cristianesimo? Ed invece il sistema bancario è superstizioso? Come può essere superstizioso il sistema bancario? Mentre gli attentati dell'11/9 sono "fuori moda"? Io non capisco, magari sarò l'unico...


Citazione:
Concludo dicendo che e' un manifesto d'opinione. NOn una divulgazione scientifica, e cio' che e' stata "debunkata" (...mi scappa da ridere... per il termine... non per altro...) e' solo la parte degli intenti.

Certo: come ho detto sin da subito, ancora prima di cominciare a parlare della prima riga del primo paragrafo: parliamo degli scopi del movimento. Quelli mi interessava spiegare... così come ho detto nel post in cui segnalavo la cosa che non ho affrontato il contenuto del documentario.


Citazione:
Mentre, mi pare venga indicato forzatamente, ma posso sbagliarmi, come una specie di dottrina: un modo di inquadrare la cosa che mai fu piu' lontano dalla Realta' (maiuscola... ).

Il manifesto parte da una visione del mondo e a partire da quella intende portare avanti determinate azioni "politiche" e sociali. Non so se sia una dottrina, ma è certamente un pensiero organico (almeno negli intenti) che intende spiegare la realtà e fornire al singolo un codice di comportamento da seguire (insomma, è una dottrina...).


Citazione:
(colgo l'occasione per ricordare, ai piu' distratti, che le tue considerazioni, per quanto possano essere condivisibili... in altre sedi ... non rappresentano la realta')

Se c'è qualcuno così distratto da non essersene accorto, probabilmente a quest'ora avrà già vinto un Darwin Award.


Citazione:
Pero', in sincerita', non e' chiaro se ti riferisci alle idee di hitler o dei bolscevichi o delle dittature di questo secolo, o al suddetto movimento, che con quello che elenchi non c'entra OBBIETTIVAMENTE un cazzo...

Mi riferisco alle idee del movimento che - credo inconsciamente - ripropone le stesse formule degli altri due. Non che ci sia niente di cui stupirsi: finché si insegna la storia del nazional-socialismo con le gite in Polonia e le proiezioni di Schindler's list, è naturale che poi sfuggano certi particolari...
Inviato il: 22/10/2008 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#320
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
ke palle scusa eh..

No. Scusa te.

Ho dato una scorta veloce e non mi sembrava di averli visti elencati.

p.s.: Era solo un invito generico. Inoltre, avendo letto il tuo pdf (parzialmente) mi sembrava ti chiedessi spesso da dove avesse preso quelle informazioni "sbagliate" ... ecco.
Se sono stato ridondante, mi dispace... magari a qualcun'altro erano sfuggiti, pero'...

mc
Inviato il: 23/10/2008 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#321
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
ke palle scusa eh..

No. Scusa te.

Ho dato una scorta veloce e non mi sembrava di averli visti elencati.

p.s.: Era solo un invito generico. Inoltre, avendo letto il tuo pdf (parzialmente) mi sembrava ti chiedessi spesso da dove avesse preso quelle informazioni "sbagliate" ... ecco.
Se sono stato ridondante, mi dispace... magari a qualcun'altro erano sfuggiti, pero'...

mc


mc non mi son lamentato del fatto che tu le abbia postate, ma per il fatto che siamo ancora legati a 'andare a controllare le fonti'. Se si produce un documentario questo deve essere autoesaustivo. Viene fatto perchè la gente impari e si faccia una idea guardandolo. Non DEVE andare poi a leggersi le fonti, se no che utilità ha il documentario?
Chi produce quel documentario sa benissimo che nessuno andrà a leggersi tutti quei 30 libri o quanti sono... ci vorrebbere 2 anni e per cosa? Solo per 'cercare di colmare il riassunto del documentario'? Ma ti rendi conto?
Auspicavo che avessimo superato questa fase...
Inviato il: 23/10/2008 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#322
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Chi produce quel documentario sa benissimo che nessuno andrà a leggersi tutti quei 30 libri o quanti sono... ci vorrebbere 2 anni e per cosa? Solo per 'cercare di colmare il riassunto del documentario'? Ma ti rendi conto?
Auspicavo che avessimo superato questa fase...

La fase dell'autoricerca di approfondimento non dovrebbe mai superarsi, per quel che mi riguarda.

Comunque, non ti consigliavo di "colmare il riassunto del documentario" ma di confrontare le tue fonti con quelle (e solo ricercando i punti elencati o i dettagli discrepanti tra le versioni) non di rifare tutte le ricerche!

I riferimenti alla grossolanita' e alla erroneita' delle informazioni del documentario non sono miei, sono tuoi e di altri. Partendo dal presupposto che ci sono vari tipi di ricerca, vari tipi di interpretazioni, mentalita' diverse anche nel campo della archeopaleontologia, immaginavo avessi letto le informazioni (secondo te) corrette da altre fonti, e avessi preso per buone quelle senza confrontare o ricercare le altre. Per quello che ho potuto, io, di alcuni riferimenti riportati nel film, sono riuscito a trovare le parti nelle fonti indicate, e questo mi e' servito a capire il livello di "interpretazione" impiegato dagli autori.

Quello che riscontro nelle ricostruzioni di Pausania e' molto alto. Non che possa affermare con certezza che si sbagli, ma nutro dubbi. Ho abbastanza chiaro quello che viene espresso nei "goals" e non trovo le osservazioni fatte, condivisibili, perche' mi sembrano, come gia' detto, molto, molto forzate.

That's all.

mc
Inviato il: 23/10/2008 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#323
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
mc non mi son lamentato del fatto che tu le abbia postate, ma per il fatto che siamo ancora legati a 'andare a controllare le fonti'. Se si produce un documentario questo deve essere autoesaustivo. Viene fatto perchè la gente impari e si faccia una idea guardandolo. Non DEVE andare poi a leggersi le fonti, se no che utilità ha il documentario?
Chi produce quel documentario sa benissimo che nessuno andrà a leggersi tutti quei 30 libri o quanti sono... ci vorrebbere 2 anni e per cosa? Solo per 'cercare di colmare il riassunto del documentario'? Ma ti rendi conto?
Auspicavo che avessimo superato questa fase...


Per come la vedo io Zeitgeist non è un documentario su Cristo, 9/11 o sulle Banche. E' un documentario sulla verità e sulle menzogne, e il messaggio che trasmette è "siete stati ingannati, cercate altrove la verità". Per questo esorta a controllare tutto quanto, e quindi non è autoesaustivo, e non pretende assolutamente di esserlo (e come potrebbe, tra l'altro?).
In questo thread avete fatto le pulci al discorso religioso e scoperto che Zeitgeist non è preciso? Bene, ottimo passo in avanti. Non lo è nemmeno per la questione bancaria? Perfetto. Ma per chi è a digiuno di verità Zeitgeist è un toccasana, pure con tutte le sue imprecisioni, magari spingerà qualcuno a spegnere la televisione e a cercarsi le notizie da solo.
Per l'analisi che ne è stata fatta qui è come dire che "Inganno Globale" è un film sull'aviazione (cazzo, parla di aerei!) ma sull'argomento aviazione non è esaustivo.

Aggiungo anche:

Citazione:

sitchinite ha scritto:
40 minuti di documentario pieno di imprecisioni, errori, e superficialità, per 'stimolare a farsi domande'?
Avrebbero raggiunto lo stesso obiettivo con un pezzo da 5 minuti ma che contenesse nozioni inattaccabili.


Se riesci fallo tu, poi chiediamo a Redazione di metterlo in un articolo in homepage. Chi non si guarderebbe un video di 5 minuti contenente solo nozioni inattaccabili?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/10/2008 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#324
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

Citazione:

sitchinite ha scritto:
40 minuti di documentario pieno di imprecisioni, errori, e superficialità, per 'stimolare a farsi domande'?
Avrebbero raggiunto lo stesso obiettivo con un pezzo da 5 minuti ma che contenesse nozioni inattaccabili.


Se riesci fallo tu, poi chiediamo a Redazione di metterlo in un articolo in homepage. Chi non si guarderebbe un video di 5 minuti contenente solo nozioni inattaccabili?


Questa potrei prenderla seriamente... onestamente non son bravo in videoediting, però se tu o qualcuno volete davvero cimentarvi io potrei fornirvi immagini, testo etc.
Inviato il: 23/10/2008 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#325
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Beh... io me la cavicchio...

Se prepari qualcosa che abbia lo stesso messaggio di ZG, basato su altri studi o su altre teorie, lo faccio io il montaggio, editing, missaggio... etc.

mc
Inviato il: 23/10/2008 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#326
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
<< Per come la vedo io Zeitgeist non è un documentario su Cristo, 9/11 o sulle Banche.
E' un documentario sulla verità e sulle menzogne, e il messaggio che trasmette è "siete stati ingannati, cercate altrove la verità". Per questo esorta a controllare tutto quanto, e quindi non è autoesaustivo, e non pretende assolutamente di esserlo (e come potrebbe, tra l'altro?). >>

Condivido pienamente questo pensiero di Sertes ….

Segnalo una serie di video su Gesù Cristo probabilmente sono OT in merito alla discussione su ZG però sono in tema rispetto alle tante verità/non verità

Le puntate di Rebus su Gesù e la Maddalena non sono reperibili sul web (diritti di esclusiva !!! ???)

Ho trovato i video da cui Rebus ha estratto alcuni pezzi per la sua trasmissione.

Spero che li troviate interessanti (buona visione e scusate se sono fuori tema, ma è da un po’ che ho voglia di lanciare questi link)

Rebus - Enigma Gesù, il complotto - 1 di 2
http://it.youtube.com/watch?v=Z5-xRFM4WwI

Rebus - Enigma Gesù, il complotto - 2 di 2
http://it.youtube.com/watch?v=Nh6jK7uWcBo&feature=related

Il Vero Cristo sepolto dalla Chiesa - parte 1 di 6
1 http://it.youtube.com/watch?v=IG1OmpTxE30
2 http://it.youtube.com/watch?v=JN89xP3Ldl0&feature=related
3 http://it.youtube.com/watch?v=9X5Ftl6qxK8&feature=related
4 http://it.youtube.com/watch?v=PnbVwPz_O9Q&feature=related
5 http://it.youtube.com/watch?v=aqqkC9BAU4A&feature=related
6 http://it.youtube.com/watch?v=lF2enLX7tQE&feature=related


Mistero Maddalena, la donna divina? (Rebus)
http://it.youtube.com/watch?v=zWGyMGDjJdg

Maria Maddalena, un mistero nascosto dalla chiesa (p.1)
1 http://it.youtube.com/watch?v=SENps38iAfE&feature=related
2 http://it.youtube.com/watch?v=IbSQUcqG9m0&feature=related
3 http://it.youtube.com/watch?v=IXG1yY_FeyY&feature=related

_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 23/10/2008 19:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#327
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Pausania
Citazione:

Quelli di ZG dicono il contrario: che la "Scarcity" è creata dal sistema socio-economico in cui viviamo. Il che significa che di per sè noi avremmo tutto, solo che 'o sistema ce lo toglie. Non dico che non sia vero, ma dipende in che termini si pone la questione. Messa così è solo una banalissima petitio principii.

Per capire come Zeitgeist definisce "Scarcity" se permetti bisogna guardare Zeitgeist (in questo caso addendum).

Minuto 54:38
Citazione:

PARTE III

Greed and competition are not the result of immutable human temperament...
greed and fear of scarcity are in fact being created and amplificated...
the direct conseguence is that we have to fight each other in order to survive.

- Bernard Lietaer -
Fonder of EU currency system

Usano una intera parte del film per descrivere cosa loro intendono per "scarcity" ed al contrario "abundance".

Se il film ti degnassi di guardarlo eviteresti di commentare "sui presupposti perché non sappiamo cosa intendono per scarcity"
Inviato il: 23/10/2008 19:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#328
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Per capire come Zeitgeist definisce "Scarcity" se permetti bisogna guardare Zeitgeist (in questo caso addendum)

Mande, e dire che scrivo in maniera chiara e comprensibile anche a un bambino. So che urto i nervi quando posto così, però per la miseria provate a comprarvi una grammatica italiana (la Zanichelli ha un'edizione agile e molto utile), perché io ormai non so come dire le cose. La questione non è la definizione di "scarsità" ma il fatto che questa scarsità è prodotta dal sistema.

Il punto era di trattare quello che dice il manifesto.


Citazione:
Se il film ti degnassi di guardarlo eviteresti di commentare "sui presupposti perché non sappiamo cosa intendono per scarcity"

Io ho visto Zietgeist, e tanto mi basta. Non ho tempo per seguire tutte le toppe che stanno cercando di mettere per coprire i buchi che loro stessi hanno creato, guardando gli addenda e leggendo i libri che loro hanno usato senza aver non dico la serietà, ma la cortesia di citare.

Ho letto il manifesto politico degli autori, nel quale mi dicono - dopo una serie di frasi ad effetto che ormai leggo anche sui rotoli di carta igienica (tra l'altro le stesse boiate spacciate dal cristianissimo Blondet, ma lui invece è fascista, buuu brutto e cattivo) - mi dicono che io devo lavorare gratis per il bene della società vera e che non devo fare figli perché ciò fa male alla natura.

Ora, se permettete, io queste cose le ho già sentite predicare in lungo e in largo. Se a voi piacciono, tanto meglio. Il fatto che a voi piacciano però non toglie che sia sempre la stessa retorica totalitaria che ci vendono da un secolo a questa parte.

Io ne faccio a meno più che volentieri.

°°°°°

Citazione:
per chi è a digiuno di verità Zeitgeist è un toccasana, pure con tutte le sue imprecisioni, magari spingerà qualcuno a spegnere la televisione e a cercarsi le notizie da solo.

Sertes, ma sei lo stesso Sertes che, quando qualcuno arriva a fare il complottista spacciando puttanate e meyssanate varie, giustamente fa notare che dire vaccate, per quanto mossi da ottimi intenti e in perfetta buona fede, non giova alla ricerca della verità ma anzi la danneggia?

Sono confuso.
Inviato il: 23/10/2008 22:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#329
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:

Ho letto il manifesto politico degli autori, nel quale mi dicono - dopo una serie di frasi ad effetto che ormai leggo anche sui rotoli di carta igienica (tra l'altro le stesse boiate spacciate dal cristianissimo Blondet, ma lui invece è fascista, buuu brutto e cattivo) - mi dicono che io devo lavorare gratis per il bene della società vera e che non devo fare figli perché ciò fa male alla natura.


In realtà dal filmato io l'avevo capita un poco diversa.

Non ho dato molto peso alla parte finale "venusiana" perchè l'ho ritenuta una utopia irrealizzabile messa li più per la necessità da parte dell'autore di concludere con qualche proposta costruttiva dopo tanto criticare, che per il fatto che l'autore ci credesse realmente.

Ma il progetto che proponevano in sostanza era questo:

- la tesi di fondo è che la società attuale è basata sulla scarsità, nel senso che le aziende non investono in ciò che è sovrabbondante e su cui ci sono pochi margini, ma solo in ciò che è raro e su cui ci sono alti margini. Anzi, proprio mantenendo le risorse scarse, possono controllare la società e schiavizzare la gente che per quelle poche risorse sarà disposta a tutto.

- la tecnologia eliminerà la scarsità di risorse. Viene spiegato come già oggi sarebbe possibile costruire pannelli solari o centrali geotermiche capaci di fornire energia virtualmente illimitata. Poi questa energia illimitata si userebbe per estrarre le altre materie prime rinnovabili (o riciclabili).

- la tecnologia eliminerà la necessità di lavorare, e viene spiegato come robot, nanotecnologia, computer, etc. produrranno tutti i prodotti e si occuperanno di noi. (Quindi non una società dove si lavora gratis, ma una società in cui non si lavora affatto.)

- Tolto il limite dell'energia, delle materie prime e del lavoro, di fatto all'uomo non resterebbe nulla da fare che oziare. Il tizio si dilungava quindi a spiegare come questo tempo libero permetterà di dedicarsi alla pittura, alla scienza, etc. e la sola ricompensa sarà l'orgoglio di aver fatto belle opere, belle scoperte, etc. Non mi pare parlasse di limitare le nascite, anzi suggeriva il contrario essendoci risorse infinite, ma potrei sbagliare.

- Non essendoci denaro non ci sarebbe criminalità, e quindi non ci sarebbe più bisogno di polizia, giudici, etc. (Ovviamente il tizio dimentica di dire che la maggior parte dei crimini sono di natura sessuale, per gelosia o per conflittualità violenta, non finalizzati al furto.)

- Non essendoci più bisogno della polizia o delle leggi, non ci sarebbe più bisogno dello stato. (Non viene però spiegato come farebbero tutti quei robot a funzionare e a ripararsi da soli... li controlla skynet 2.0?)

Quindi in sostanza, è una visione molto utopistica e semplicistica, che soprattutto ha un difetto fondamentale: la fase di transizione, in cui costruire i robot, richiederebbe comunque all'uomo di lavorare, e nessuno vuole lavorare gratis. E se qualche "benefattore" li pagasse per farlo, comunque potrebbe un domani rivendicare il controllo su tali robot ed esercitare un potere sui futuri "cittadini poeti". Tipo o ius primae noctis o spengo l'interruttore segreto...

Di fatto questa utopia, come tutte le utopie anarchiche, nasconde sotto al tappeto il problema fondamentale umano, che non sono i soldi ma il potere. Anche senza soldi e senza restrizioni di risorse, l'uomo tende per natura a creare "alleanze" dietro le quinte che usano il loro potere per manipolare gli altri. Anche in una società dove basta premere un bottone per avere un jumbo jet personale autopilotato, c'è sempre qualcosa che l'uomo desidera e che nessun bottone potrà dare: le donne più belle, lo status per poter decidere come si costruiranno certe cose, etc. E quindi esercitare il potere e schiacciare con la violenza la gente sarà comunque vantaggioso anche nel mondo "venusiano".

Insomma, per quanto mi riguarda, l'addendum è apprezzabilissimo quanto Zeitgeist, tranne nel suo finale. Ma in generale non parlerei di new world order o simili, che invece usano argomenti esattamente opposti ("le risorse sono limitate, dobbiamo consumare meno le risorse abbondanti e pubbliche, fare meno figli, tassare il CO2, razionare l'acqua,...", insomma amate la terra obbedendoci e se potete suicidatevi che fate prima).
Inviato il: 24/10/2008 1:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#330
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Suppongo che QUESTO filmato lo conosciate già

Descartes, a che punto è la sintesi?
Inviato il: 26/10/2008 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...17>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA