Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...17>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  5 Voti
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#241
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Per capirci: il diluviO è stato all'incirca 16mila anni fa!

Ovvero?
DI li in poi c'erano solo Noe' e i suoi discendenti??

Non ho capito il commento, mi dispiace (e sicuramente colpa mia, pardon).


Citazione:
Gesù era raffigurato come il buon pastore.

Non sono cosi' preparato sulle differenze tra cristianesimo e cattolicesimo da poter dibattere di basiliche ariane... (qualsiasi cosa esse siano ).
Dovresti, per approfondire, avendone voglia, cercare in quelle basiliche simbolismi riconducibili al culto solare (croci, non crocifissioni... piuttosto che numeri relativi a fenomeni astrologici... )... sono pronto a scommettere che ne son piene!

Ti faccio notare, pero', per esempio questa frase di ZG:
"Horus era conosciuto con molti nomi gestuali, come "Verità", "Luce"
"Sacro Figlio di Dio", "Buon Pastore" , "Agnello di Dio", e molti altri"...

Interessante, no?

mc
Inviato il: 1/10/2008 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#242
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Non ho capito il commento, mi dispiace (e sicuramente colpa mia, pardon).


intendevo dire che parlare di 10mila anni fa è come parlare di qualche ora fa....rispetto alla storia dell'umanità.


Citazione:
Non sono cosi' preparato sulle differenze tra cristianesimo e cattolicesimo da poter dibattere di basiliche ariane... (qualsiasi cosa esse siano ). Dovresti, per approfondire, avendone voglia, cercare in quelle basiliche simbolismi riconducibili al culto solare (croci, non crocifissioni... piuttosto che numeri relativi a fenomeni astrologici... )... sono pronto a scommettere che ne son piene!


Il cristianesimo è diverso dal cattolicesimo. Il cristianesimo è la religione, il cattolicesimo è (a tutti gli effetti) una setta del cristianesimo.
Le basiliche ariane (ne abbiamo diverse a Ravenna: s.appollinare e s.vitale...mai viste?...sono del tutto interessanti..) e anche la tomba di galla placidia danno il senso vero del cristianesimo.
Nessuna immagine cruenta, gesù è rappresentato come il buon pastore e sempre con un saio marrone, come del resto fino al quinto secolo lo si rappresentava.
Perchè non c'è la crocefissione e la resurrezione?
Perchè il cristianesimo non era ancora in mano ai papi, ovvero non avevano ancora il potere temporale che, col tempo, si sono preocurato.
Pertanto quello che è rappresentato è cristianesimo NON cattolicesimo.

Ma volete tutti i costi che ci siano simboli solari nelle chiese?
Sono simboli, pertanto anche se non se ne sa il significato vengono riportati....ma questo non significa che venissero riportati perchè erano simboli solari ma, anche perchè erano 'sempre' stati riportati nei luoghi di culto.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/10/2008 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ma volete tutti i costi che ci siano simboli solari nelle chiese?
Sono simboli, pertanto anche se non se ne sa il significato vengono riportati....ma questo non significa che venissero riportati perchè erano simboli solari ma, anche perchè erano 'sempre' stati riportati nei luoghi di culto.

Abbi pazienza:
non credo che ci sia una pressione in quel senso. La mia come quella di molti altri mi pare si possa piu' correttamente inquadrare come la annotazione di quei simboli, piuttosto che l'imposizione.

Sono simboli. Il significato non e' accessibile per la ragione (lo e' ma indirettamente, almeno) ma e' intrinseco, e' occultato al suo interno, e sono scelti proprio per quella ragione: evoca determinati concetti (indirettamente e inconsciamente piu' spesso).

Il fatto che siano tramandati innanzitutto ne spiega l'origine... a quanto pare ci dice quanto improbabile sia l'associazione al messia cristiano (cristo appunto) proprio perche' sono gia' presenti prima della sua mitica apparsa.
In secondo luogo ci parla dell'origine delle religioni (proprio come suggeriva Descartes e come vado suggerendo da anni!). Il fatto che si riconoscano in esse molti chiari riferimenti al sole, e piu' in generale all'astrologia, ci indica il chiaro intento di antropomorfizzare determinati eventi cosmici per:
1) rispondere a domande altrimenti irraggiungibili;
2) controllare questa evoluzione culturale comune a molti esseri umani offrendo fittizie conoscenze di fittizi idoli creati ad hoc, ed "vendendo" la propria intermediazione come affidabile, ma soprattutto come unica;
3) creare riscontri, proprio tramite la potenza evocativa di determinati simboli, che possano inconsciamente (molto piu' spesso), e non, confermare valenze, peraltro inesistenti visto che riferibili ad altre situazioni umane, nelle proprie convinzioni.
4) creare entita' che trascendano l'esistenza umana e la ingabbino in dimensioni del tutto fantastiche sia per motivi autocelebrativi, sia per motivi, appunto, mistici (traducibile in folkloristici, attrattivi, e mistificatorii, soprattutto!).
... e molte altre ragioni che probabilmente non conosco (o non mi sovvengono) ...
Di certo non rappresentano verita' assolute.... a meno che' il sole non sia una stella ma proprio Dio stesso (cosa, a mio avviso, molto piu' plausibile di molte altre... ma altrettanto, poco probabile).

mc
Inviato il: 2/10/2008 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#244
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
ci indica il chiaro intento di antropomorfizzare determinati... aspetti comportamentali umani con cui si tende ad occultare la tentazione d'essere gli autori delle divinità e quindi le divinità supreme. Ma tra occultare ed essere tentati (evidenziare), c'è lo spazio della crisi schizofrenica umana.

Descartes, stai lavorando alla tabella riassuntiva?
Inviato il: 2/10/2008 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#245
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
Questo è Horus. È il Dio Sole dell'Egitto del 3000 a.C. circa.


Peccato che a quell'epoca la divinità solare fosse Ra.
Mentre Horus era il Dio del cielo, infatti i suoi occhi rappresentavano uno il sole e l'altro la luna.

Citazione:
Metaforicamente, ogni mattina Horus vinceva la battaglia contro Set, mentre la sera, Set sconfiggeva Horus, scagliandolo verso gli Inferi. È importante notare che "oscurità vs. luce" o "buono vs. cattivo", è una delle più usate dualità mitologiche mai conosciute, e viene ancora espressa a vari livelli ai giorni nostri.


La notte e il giorno non erano proprio così nella mitologia egizia.
La Dea del cielo era Nut (il cui nome significa notte). Al crepuscolo Nut ingoiava Ra, che sarebbe rimasto nel di lei utero fino al mattino succesivo, il momento della rinascita.
Nut indossava un vestito blu ricoperto di stelle.
Seth era il dio del deserto (Horus gli aveva strappato un testicolo e lo aveva reso sterile come un deserto) e non era considerato malvagio. Solo verso il 100 d.c. i romani lo mutarono in una figura demoniaca.

Citazione:
Horus nacque il 25 Dicembre dalla vergine Isis-Meri


Horus è nato il 5° dei giorni epagomeni che in nessun calendario antico o moderno si trova in dicembre, ma piuttosto tra Luglio e Agosto.
Inoltre la madre non poteva essere vergine, visto che Horus è stato concepito per vendicare il padre ucciso dal fratello Seth.

Citazione:
Horus aveva 12 discepoli che viaggiavano con lui


Horus non aveva 12 discepoli. Aveva 16 discepoli umani più 4 discepoli semi-divini chiamati heru-shemsu. In più un numero imprecisato di seguaci chiamati Mesniu (fabbri) che lo seguivano in battaglia.

A me questa massa di imprecisioni sembra solo un nuovo tentativo della Teosofia di tornare alla ribalta.
Inviato il: 2/10/2008 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#246
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

edo ha scritto:

Descartes, stai lavorando alla tabella riassuntiva?


Sono preso dalla crisi economica adesso, ma riprendo a lavorarci al più presto (spero nel week end).
Inviato il: 2/10/2008 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#247
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
A me questa massa di imprecisioni sembra solo un nuovo tentativo della Teosofia di tornare alla ribalta.

Come si diceva prim,a a chi è a digiuno di tali questioni si può dare a bere qualsiasi frottola.
Poi bastano due - verifiche -due per rendersi conto della mole di "imprecisioni".

Comunque, la teosofia stessa faceva parte di una corrente di pensiero che ha attraversato i secoli, che si "reincarna" sotto varie forme.
Sono i seguaci della via della mano sinistra, che cambiano veste ma dicono sempre le stesse cose.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 2/10/2008 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#248
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Io non so dove prendiate le notizie, ma vi consiglio di elargire, qualora ne foste realmente convinti, il Vostro immenso sapere al mondo intero, aprendo discussioni in Wikipedia. In questo modo, dando un senso vero ad affermazioni senza fonte, potrete confrontarVi con altre persone che hanno avuto la possibilita', e la hanno intrapresa come scelta di vita, di approfondire l'argomento ... permettendo a chi non ha mai avuto la possibilita' reale di farlo, di fare chiarezza al riguardo con un semplice clic.
Anticipatamente Grazie!

Citazione:
Horo (Colui che è in alto). Divinità egizia rappresentata dal falco.
Horo (o Horus) è la forma latina del nome egizio Hr (nella scrittura egizia non sono rappresentate le vocali) la cui lettura è Heru oppure Hor.
Il culto di Horo è attestato dal periodo predinastico fino all'epoca romana quando il suo culto viene unito a quello della madre Iside.
In epoca predinastica si ebbero, con molta probabilità, diverse divinità falco la più importante delle quali era il dio-falco venerato nell'Alto Egitto. Quando i sovrani del Basso Egitto unificano le Due Terre, Horo assume il carattere di Unificatore dell'Alto e Basso Egitto.

....

Con periodo predinastico dell'Egitto si intende la fase precedente alla formazione dello stato unitario egiziano. La fase comincia indefinitamente nella preistoria e arriva fino al 3100 a.C., il paese è suddiviso nei due regni del Basso Egitto e Alto Egitto.
Il periodo predinastico può essere suddiviso nelle seguenti fasi:

Naqada I (3900 a.C. - 3650 a.C.)
Naqada II (3650 a.C. - 3400 a.C.)
Naqada III (3400 a.C. - 3250 a.C.)
Dinastia 0 (3250 a.C. - 3150 a.C.)


Due verifiche?
Santa ... rendicene partecipi... dai!
E vai a correggere quella cazzo di Wikipedia che a quanto pare, a disinformazione, sta messa uguale al TG4 di Fede...

mc
Inviato il: 2/10/2008 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#249
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Nella voce di Wikipedia non vedo traccia di Horus = dio del sole.

Non riesco a capire quale sarebbe il problema con quella voce di wikipedia.

Edit: mi sono accorto ora di aver fatto un errore nel copia-incolla dal file di testo.

Inoltre la madre non poteva essere vergine, visto che Horus è stato concepito per vendicare il padre ucciso dal fratello Seth. Quando Iside ricompose il corpo di Osiride, fatto in 14 pezzi, mancava il pene che venne sostituito con un fallo d'oro.
Riportato in vita il corpo grazie all'aiuto di Ra avvenne il concepimento di Horus.
Inviato il: 2/10/2008 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#250
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
spesso le immagini parlano più di molte parole, provate a vedere qualche immagine di Iside con il bambino Horus in grembo è vedrete che in molti casi sono simili a quelle della Madonna con Gesù ed è chiaro che l'iconografia cristiana si è ispirata ad Iside che ha in grembo Horus per rappresentare la Madonna con Gesù in grembo.
Iside era chiamata “Regina del Cielo”, “Nostra Signora”, “Stella del Mare” e “madre di Dio”. L’adorazione di Iside era diffusa per tutto il mondo Greco-Romano, dall’Egitto alla Gran Bretagna, ed era molto popolare in Roma durante i primi secoli prima e dopo l’inizio dell’era Cristiana. In aggiunta, Iside era la stessa Ishtar, che era chiamata Mari ed era adorata nel tempio Ebraico:
Le sacerdotesse di Ishtar apparentemente eseguivano ogni anno qualche versione del rito nel tempio di Gerusalemme, dove la forma verginale della Dea era chiamata Mari, Mari-Anna, o Miriam, e le sue donne sacre annualmente gemevano per la morte sacrificale di Tammuz.
Inviato il: 4/10/2008 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#251
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Ciao yarebon,

Citazione:
provate a vedere qualche immagine di Iside con il bambino Horus in grembo è vedrete che in molti casi sono simili a quelle della Madonna con Gesù


....ed in alcuni casi sono molto simili anche a mia zia con il mio cuginetto in braccio.....e questo non rende mia zia una divinità.

Iside era una divinità, nel NT non vi è traccia di divinità in Maria. Maria ha solo una gravidanza divina, come in tutti i miti in cui una divinità si accoppia con un umano.
Inviato il: 4/10/2008 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sbaffini
      sbaffini
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#252
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/6/2007
Da
Messaggi: 72
Offline
Laddove qualcuno non lo dovesse sapere (ma ne dubito), oggi è stato uploadato Zeitgeist Addendum, è ancora in inglese ma abbastanza facile da seguire. Magari se ne potrebbe parlare stesso quì se qualcuno lo ha già visto...i'm on the way.

EDIT: Beh credo ci sarà molto da discutere...o anche no. Mi sembra abbia preso un pò la tangente...anzi, su alcuni punti forse è andato proprio fuori di testa. Peccato.
Inviato il: 4/10/2008 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#253
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:
ed in alcuni casi sono molto simili anche a mia zia con il mio cuginetto in braccio.....e questo non rende mia zia una divinità.


questa battuta te la potevi anche risparmiare.
Il culto di Iside era sparso dappertutto e persino i cristiani ammettono che molte raffigurazioni della Madonna ed il suo culto (tra cui i vari culti delle madonne nere che provengono proprio dall'oriente e che già prima del cristianesimo erano presenti) sono ispirati ad Iside.
Le battute ad effetto servono a poco in questo caso.
Inviato il: 4/10/2008 12:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#254
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
questa battuta te la potevi anche risparmiare.


Non era una battuta.
Quindi Maria è una divinità ?
Se si, per il cristianesimo o per il cattolicesimo?
Inviato il: 4/10/2008 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#255
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Per chi deve ancora guardare il documentario "Zeitgeist: Addendum":
non leggete questo post. Potrebbe condizionarne la visione e togliere qualche sorpresa.


Addendum:

Ecco Krishnamurti !!!
Ora ci siamo tutti.
Stiamo aspettando solo il nuovo messia per la tecno-eco-dittatura (spero non sia quell'ingegnere sociale.....brrr).
Quando ce lo mostreranno?
Prima o dopo il collasso dell'economia?

Questo documentario mi fa sempre più paura.
E non è una questione di fonti.
Il problema è nella logica in cui mette assieme le fonti.
Tutte tese verso uno scopo.

Il vero dono per l'umanità è la tecnologia.
La tecnologia libera l'uomo.

Siete tutti pronti al lavaggio del cervello?
The Venus Project: the redesign of a culture
Questi la società sarebbero in grado di crearla anche se non esistesse.


Actions for social transformations:

Mi sarei aspettato una regola come questa:
6) Reject Any Religious System.

Ma, ahimè, è così:
5 (chissà perchè ci sono due 5) Create Critical Mass
www . thezeitgeistmovement.com

Ovvero, aderite tutti alla nostra nuova religione:
ANCHE NOI ABBIAMO I NOSTRI MITI.


Ciao a tutti.
Inviato il: 4/10/2008 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#256
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
più si va a fondo della questione e più mi convinco che di zeitgeist si poteva benissimo parlare nel topic sul culto di lucifero.

Sono sempre loro.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 4/10/2008 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#257
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Aveva ragione MGZ, l'ultimo profeta.

Inviato il: 4/10/2008 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#258
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:
Quindi Maria è una divinità ? Se si, per il cristianesimo o per il cattolicesimo?


guarda che qui nessuno stava discutendo della divinità o meno della Madonna secondo la religione cattolica, ma di diversi elementi di Iside e di altre "dee madri" riprese anche nel culto della Madonna.
Porta elementi che sconfessino ciò che abbiamo scritto, altrimenti la tua é solo una difesa senza pareri ed opinioni.
certo migliaia di anni di indottrinamento, di culto, di simboli e di archetipi sono difficili da eliminare, l'importante é spargere il seme che le future generazioni potranno raccogliere liberandosi da ogni culto, laico o religioso che sia...
Inviato il: 4/10/2008 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#259
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Hai ragione yarebon sto andando OT.

Iside era vergine ?
Non parlo degli altri culti.
Non li conosco.
Parlavo degli elementi del culto di Iside e Horus.

Voglio riuscire a capire se il parallelismo tra la storia di Horus e quella di Cristo può essere valido.
Per ora non mi sembra.

Quello che ho scritto sul mito di horus scommetto che lo puoi trovare anche su wikipedia.(non mettiamoci soldi che tira una brutta aria)

Ciao
Inviato il: 4/10/2008 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#260
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
anch'io vorrei saperne di più, comunque su wikipedia c'è uno stralcio di un testo rinvenuto a Nag Hammadi, Egitto; risalente al III-IV secolo a.C:

Perché io sono la prima e l’ ultima
Io sono la venerata e la disprezzata,
Io sono la prostituta e la santa,
Io sono la sposa e la vergine,
Io sono la madre e la figlia,
Io sono le braccia di mia madre,
Io sono la sterile, eppure sono numerosi i miei figli,
Io sono la donna sposata e la nubile,
Io sono Colei che dà alla luce e Colei che non ha mai partorito,
Io sono la consolazione dei dolori del parto.
Io sono la sposa e lo sposo,
E fu il mio uomo che nutrì la mia fertilità,
Io sono la Madre di mio padre,
Io sono la sorella di mio marito,
Ed egli è il mio figliolo respinto.
Rispettatemi sempre,
Poiché io sono la Scandalosa e la Magnifica.

in questo testo insomma sembrano esserci le solite somiglianze con altre "dee madri" del passato, ossia l'appellativo di vergine che in questo testo però ha significato ambiguo ed infatti pur se "è colei che da alla luce non avendo mai partorito" lei è la prostituta e la santa, comunque c'è una caratteristica presente in tante dee, ossia l'appellativo vergine, associato ad una nascita divina, queste non sono coincidenze, semplicemente perchè Iside era una figura venerata e conosciuta anche in Europa.
La nascita di Horus secondo la tradizione è avvenuta con un fallo "artificiale" messo nel corpo del fratello Osiride, una nascita particolare.
Comunque Iside era conosciuta come vergine e madre e rappresentata spesso con un bimbo in braccio (altro elemento preso dal cristianesimo).
Iside, nel periodo del lutto, era vestita di nero, oppure era essa stessa nera. Come la vergine nera dei santuari europei, che le è così strettamente collegata, essa era una Dea della guarigione.
Anche Iside aveva degli appellativi poi usati per indicare la Madonna:
"regina dei cieli, "regina dei mari", "dispensatrice di grazie", "immacolata" e nell'Antico Egitto aveva già l'appellativo di Madre di Dio usato poi per indicare la Madonna, tutti questi mi sembrano elementi molto interessanti, poi ognuno li interpreti secondo la sua sensibilità, a me sembrano chiari e si riallacciano ad un culto molto antico della dea madre, di cui la Madonna ne è l'esternazione cristiana e ci siamo fermati solo ad Iside.
Inviato il: 4/10/2008 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#261
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Inviato il: 4/10/2008 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#262
So tutto
Iscritto il: 3/2/2008
Da
Messaggi: 8
Offline
Qualcuno sta preparando i sottotitoli di Addendum, che voi sappiate?
Inviato il: 4/10/2008 18:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#263
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/7/2007
Da
Messaggi: 772
Offline
Citazione:
Qualcuno sta preparando i sottotitoli di Addendum, che voi sappiate?


Solo la prima parte per adesso:



Complimenti a trickyRE !
Inviato il: 5/10/2008 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#264
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
su wikipedia c'è uno stralcio di un testo rinvenuto a Nag Hammadi, Egitto; risalente al III-IV secolo a.C:


Citazione:
in questo testo insomma sembrano esserci le solite somiglianze con altre "dee madri" del passato, ossia l'appellativo di vergine


In tutta quella descrizione a te basta un termine per fare il parallelismo?
Questo Inno è riportato solo dalla wikipedia italiana. In quella inglese, francese, tedesca, spagnola e russa non ve n'è traccia.
Altre notizie non ne trovo. Si sa almeno in quale lingua era scritto questo inno?

Comunque sia, yarebon, stiamo parlando di due cose completamente diverse.
Io parlo dei testi delle piramidi, circa 2350 a.c..
Tu stai parlando di un periodo completamente differente, circa 2000 anni dopo.
Nel III-IV secolo a.c. le differenti mitologie si erano già influenzate vicendevolmente ed eravamo prossimi all'invasione di Alessandro Magno.
In più il pantheon egizio aveva già subito almeno due rimescolamenti notevoli.
Se ti serve un Horus legato al sole lo puoi trovare fuso con Ra verso la 21° dinastia.


Il documentario parla del 3000 a.c.

Ciao
Inviato il: 5/10/2008 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#265
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Lalonde parliamo sempre di Iside e molti dati che ti ho riportato risalgono a quell'epoca, ciò è poco importante, perchè appunto parliamo sempre di Iside (poco importa se quella egizia o il culto che si trasferì in tutto occidente e che sempre da quel culto e quella figura egiziana dipende).
Io non sto discutendo il documentario zeitgeist (anche perchè non ricordo nei dettagli tutto ciò che viene detto), anche perchè non è con zeitgeist (almeno io personalmente) che ho conosciuto queste cose e zeitgeist non ha il copyright su questa ricerca oltre a non essere la prima.
La cosa che a me appare chiara è che la madonna non sia una figura creata dalla religione cristiana, non ha nulla di nuovo, nell'iconografia, nel culto e nei suoi appellativi (riprendendo ad esempio solo il discorso di Iside) e mi pare anche abbastanza logico visto che prima dell'imporsi del cristianesimo, non esisteva una vera e propria religione ufficiale e le varie influenze tra i vari culti erano molto più frequenti, la mescolanza tra paganesimo e cristianesimo è qualcosa di accertato.
La figura in questo caso della Madonna non ha proprio niente di nuovo e alla religione cristiana a mio parere serviva una figura femminile presente in tutti gli altri culti, oltre che la figura femminile,la dea madre con il bambino divino è una figura ricorrente in molti culti passati, compreso quello di Iside.
Fai caso che nei Vangeli ufficiali la figura di Maria non è assolutamente importante, non è neanche un personaggio secondario, il suo culto è stato aggiunto dopo e mi pare logico ( e lo ripeto) che si prendano caratteristiche di altre dee madri e divinità femminili.
Si doveva o no far accettare ai pagani e al resto della popolazione questa nuova religione? e ci si poteva riuscire soprattutto se si prendevano elementi già preesistenti!
Inviato il: 5/10/2008 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#266
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
più si va a fondo della questione e più mi convinco che di zeitgeist si poteva benissimo parlare nel topic sul culto di lucifero.

Sono sempre loro.

Plonc! Plonc... (le palle che mi cadono).

Santa, il tuo (ultimo) e' l'intervento piu' triste che ho letto su questo forum.
Spero di poter assistere a qualcosa di meglio in futuro.

lalonde :
direi che da "solo stronzate" a "non c'e' il parallelismo" hai fatto un bel salto indietro riguardo a cio' che pensi di ZG.

mc
Inviato il: 6/10/2008 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  HostFat
      HostFat
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#267
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/8/2007
Da
Messaggi: 139
Offline


Intanto seconda parte :)
Inviato il: 6/10/2008 18:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#268
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
direi che da "solo stronzate" a "non c'e' il parallelismo" hai fatto un bel salto indietro riguardo a cio' che pensi di ZG.


Nessun salto indietro.
Di imprecisioni nel parallelismo ho parlato fin dall'inizio.
E tutte quelle imprecisioni rimangono.

Ribadisco. Nessun salto indietro. Al massimo qualche passo avanti dopo aver visto Addendum.
Inviato il: 7/10/2008 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#269
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
In tutta quella descrizione a te basta un termine per fare il parallelismo?

Mi pare che ce ne sia molto piu' di uno.
Ammesso e non concesso che ci siano delle imprecisioni, sono solo dei refusi, meglio forse chiamarli eccessi di sintesi motivati, per onesta', che non intaccano il senso di cio' che e' il cuore del messaggio.
E' sicuramente antireligioso, e a me personalmente e' quello che piace di piu'.

Purtroppo, per chiunque la pensi come te, lalonde, attaccarmi sull'eventuale dogmatismo di una posizione come questa (cioe' essere convinto che le religioni, in particolare quella cristiana, siano poco piu' di superstizione) e' patetico, perche' la mia non e' una religione e' solo una opinione.
Una opinione non una difesa di ufficio per motivi personali, cioe' a difesa della propria convinzione dottrinale.

Sto parlando di questa belinata in particolare:
"Ovvero, aderite tutti alla nostra nuova religione:
ANCHE NOI ABBIAMO I NOSTRI MITI"


Non ho visto l'Addendum ancora, ma permettimi di aver qualche dubbio sulle tue imparziali capacita' analitiche, visto l'atteggiamento tenuto fin'ora.
Le imprecisioni di cui parli sono generiche ma questo non ti ha trattenuto dal giudicare gloabalmnete il tutto in maniera consona (ovviamente e' una mia opinione).

In concreto, tu affermi "Se ti serve un Horus legato al sole lo puoi trovare fuso con Ra verso la 21° dinastia" senza nemmeno specificare le tue fonti.

Io invece, ti rispondo cosi', sempre citandoti wikipedia e lo stesso Tosi (indicato tra le fonti bibliografiche):
"Il cielo, per gli Egizi, erano le ali del falco che agiva da intermediario tra gli uomini e la natura per mantenere la Maat e durante la II dinastia il disco solare si fuse con le ali di Horo che planava nel cielo prendendo il titolo di "Colui che ha le piume screziate".
II dinastia che se non erro e' localizzabile intorno proprio al 3000 a.C.


"Il documentario parla del 3000 a.c." ... C. sta per Cristo, solo a noi blasfemi e' concesso metterlo minuscolo.

ciao

mc
Inviato il: 7/10/2008 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#270
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Dimenticavo ...
Blasfemi e Luciferiani.
Mi scuso.



mc
Inviato il: 7/10/2008 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...17>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA