Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...17>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  5 Voti
  •  redna
      redna
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#181
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Un indizietto per aiutare a fare il passettino: Che cosa è quella cosa circolare, gialla, che si alza ogni giorno al cielo?

Fate questo in memoria di me... così in cielo, così in terra..


quello che intendevo dire è: il Gesù aveva un padre e una madre...di cui non sappiamo nulla...
A mio avviso anche non è per nulla vero che predicava insegnamenti solari, piuttosto quelli lunari.
Gesù Cristo e quasi tutte le religioni in effetti danno insegnamenti 'come la verità' pertanto lunari.La nascita delle cinque principali religioni è iniziata perchè l'umanità avesse uno sviluppo materiale...
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/9/2008 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#182
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

redna ha scritto:

quello che intendevo dire è: il Gesù aveva un padre e una madre...di cui non sappiamo nulla...


Il padre di Gesù è il Sole stesso. E' lui che a Pasqua simboleggia in cielo (risalendo di nuovo sopra l'asse equinoziale) quello che in terra accade al seme che riemerge e da frutto a primavera 3 mesi dopo essere morto sottoterra (La Pasqua cade la prima domenica dopo la prima Luna piena che segue l'equinozio di primavera, in quanto la luce notturna durante la luna piena era la più favorevole ai campi coltivati per far sbocciare i semi... per festeggiare in quel mese si uccideva l'agnello (da cui il segno zodiacale dell'ariete di quel mese), che gli ebrei cucinavano con l'olio d'oliva...). Da cui la storia del padre e il figlio che sono la stessa cosa, le uova di pasqua, il ramoscello d'ulivo, la frase di gesù "se il seme non muore, non da frutto, etc.", la scala di giacobbe verso le pleiadi, etc.. Sull'identità della madre, la questione è invece ancora aperta (il Sole nasce partorito dalla costellazione della Vergine, ma la terza persona della trinità è stranamente lo spirito santo e non maria).

Citazione:

A mio avviso anche non è per nulla vero che predicava insegnamenti solari, piuttosto quelli lunari.
Gesù Cristo e quasi tutte le religioni in effetti danno insegnamenti 'come la verità' pertanto lunari.La nascita delle cinque principali religioni è iniziata perchè l'umanità avesse uno sviluppo materiale...


Non so su che basi dici questo, ma una religione lunare è ad esempio quella Islamica, derivante dall'adorazione dei beduini nel deserto che potevano viaggiare solo di notte per evitare le temperature del giorno, e vedevano quindi la luna come salvatore (la consideravano una divinità maschile). Anche se poi con Maometto (che nella leggenda "spezzò la luna in due con la sua spada") ci fu una riforma che ripulì tutto, e quindi oggi è praticamente impossibile trovare documentazione sull'origine lunare dell'islam.
Inviato il: 23/9/2008 20:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#183
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
No leestat non ho ignorato le tue domande per rispondere poi... non ho risposto perchè tutte le risposte a quelle domande le ho già date in post precedenti e nel mio pdf prima che tu le facessi ...
se dobbiamo rincorrerci a suon di quote per ripere domande e risposte non fa per me.. io cerco di capire e di arrivare a una conclusione...
le mie obiezioni le ho fatte, ho dato le motivazioni per cui reputo errate le affermazioni sia di zeitgeist sia della murdok... ma é la differenza di atteggiamento che fa si che non si concluda niente.
Per te 4 stelle che si allineano vogliono dire che la figura di gesù é una metafora di un culto solare, per me no.

Parlando di domande non risposte ancora nessuno mi ha spiegato perchè si batte sulla 'croce' dietro il sole quando ho fatto notare che ORA per noi é una croce, ma all' epoca erano le zampe del centauro.
Si conoscevano le stelle, ma non la forma...
ergo, quelle stelle non potevano rappresentare la 'crocifissione'.


No, non mi sono spiegato.
Intendevo esattamente quel che hai detto. Che, a tuo avviso, hai risposto in altro modo.
Per me invece sono le risposte PRECISE a quelle domande a far la differenza ed è vero che è una differenza di atteggiamento.
Tu cerchi gli errori nel film, io prendo atto dei NON errori di questo.
E i non errori sono quelli elencati proprio in quel post.
Non sono le 4 stelle che mi dicono qualcosa, ma il disegno nel suo insieme.
Quando io so che:
1-gli antichi adoravano il sole esattamente in quel modo
2-i riferimenti astronomici sono evidenti perchè non è un punto di vista che il sole, proprio in coincidenza del natale, muore per tre giorni e poi risorge,ne che c'era la croce proprio dietro ad esso, ne che i "tre re" seguendo la "stella dell'est" indicano "dove nasce", ne è un punto di vista che i pesci siano un simbolo fondamentale del cristianesimo come l'ariete lo è per l'ebraismo e il toro per l'Egitto (almeno in parte della sua storia, visto che è così lunga) e il popolo israelita e non è ancora un punto di vista che tali religioni e culti sono nati esattamente nel relativo periodo precessionale.
Non è un punto di vista che queste sono caratteristiche che accomunano quasi tutti i culti in ogni angolo del pianeta terra.

Beh a me questo si che è sufficiente.
Se poi vogliamo aggiungiamo il racconto comune del diluvio, l'architettura identica e gran parte dei principi che ispirano i riti in tutte le epoche e in ogni luogo della terra il quadro diventa ancora più nitido sebbene, ovviamente, rimanga ancora sfocato.

Mi vuoi dire che, nel dettaglio, il cristianesimo (e non la storia di Cristo che è altra cosa) si fondi invece su altro? Può essere benissimo, ma per quanto mi riguarda, su qualsiasi cosa si basi, non è storia, ma fede, e da qualsiasi cosa prenda spunto ha le sue radici ben chiare ed evidenti li dvanti a tutti, in cielo.
E con questo non voglio assolutamente dimostrare che non esiste un dio, dico solo che se esiste, non somiglia a nessuno di quelli che adoriamo maggiormente su questa palla oggi, perchè quelli, son basati su menzogne del tutto umane, e se esiste è prepotentemente più meraviglioso di queste becere, ottuse e meschine incarnazioni. Dio, praticamente ovunque al mondo è VERITA', e quella è molto lontana dal cristianesimo, l'islam, l'ebraismo.............ecc...ecc
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 23/9/2008 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#184
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
L'origine solare del mito cristiano è sempre stata evidente a tutti i critici in tutte le epoche. Perfino uno dei patriarchi fondatori della chiesa, San Giustino Martire (100-162 d.C.), fu costretto a dedicare pagine e pagine delle sue Apologie del Cristianesimo a combattere tali accuse di critici suoi contemporanei (senza successo, ma anzi confermando involontariamente egli stesso la cosa, tanto che alcune delle più interessanti testimonianze usate dalla Murdock in Who Was Jesus sono proprio i testi di Giustino).

Come ha già detto sitchinite, Giustino non dice mai una cosa del genere.

http://www.documentacatholicaomnia.eu/20_30_0100-0160-_Iustinus,_Sanctus.html

L'apologia è la difesa in un processo. Giustino si difende non da generici “critici”, ma dalle accuse rivolte ai cristiani di essere “atei” e “empi”, con tutto il corollario di nefandezze che questo comporta: cannibalismo in primis.

Il ragionamento di Giustino di fronte all'imperatore è di questo tipo: noi crediamo in Gesù Cristo, nato e risorto e asceso al cielo, figlio di Dio e salvatore degli uomini. Voi ci accusate di essere atei (cioè non gli criticano di professare il culto solare, ma di non coltivare alcun culto!) ma allora anche voi siete atei, perché anche voi, credendo negli dei tradizionali, credete che cose del genere accadano (miracoli, risurrezioni e ascese al cielo). Addirittura fa una battuta sarcastica su Antinoo, il giovane amante dell'imperatore Adriano (padre di Antonino Pio, cui Giustino si sta rivolgendo), che era stato divinizzato alla morte: Non riteniamo fuor di luogo ricordare qui anche Antinoo, vissuto ai nostri tempi, che tutti, per paura, erano spinti a venerare come dio, pur sapendo chi fosse e di dove venisse. (Prima apologia, XXIX, 4).

Comunque i capitoli XVIII-XXII trattano proprio i culti pagani e le filosofie precendenti che hanno similarità col cristianesimo, e sono tali e tanti che il problema del culto solare non si pone.

Ma, incuriosito, mi sono letto tutta la prima apologia, e ho trovato due passaggi interessanti.

Il primo riguarda Attis, che dovrebbe essere una delle forme del Sole. Ebbene, secondo Giustino il culto della Grande Madre (cui è legato il mito di Attis) è una pratica ripugnante e abominevole, paragonata per gravità alla prostituzione minorile (evidentemente un problema diffuso anche al tempo):

Alcuni prostituiscono anche i propri figli e le mogli; altri apertamente si evirano per impudicizia e celebrano i misteri in onore della madre degli dèi; e ad ognuno di quelli che da voi sono ritenuti dèi si attribuisce un serpente come grande simbolo e mistero (Apologia prima, XXVII 4).

Dal capitolo LIV 5 in poi, in LIX-LX, in LXIV, Giustino spiega come sono andate le cose con la religione. La questione è semplice: Mosè è venuto prima di tutti. Quindi tutti gli altri hanno copiato da lui. Per Giustino quindi tutta la mitologia classica è solo una errata interpretazione delle profezie sulla venuta di Cristo. Ma il culto solare non c'entra, perché Eracle ed Asclepio (due dei falsi Gesù inventati dai pagani) non fanno parte di questo culto.

Anzi, questo dimostra che tutti i legami con la mitologia precedente paiono muoversi della direzione di giustificare e “creare” questo legame, che invece i non cristiani non vedevano minimamente, e quindi semmai le posizioni di Giustino avvalorano la tesi opposta, che il presunto legame in realtà sia stato creato dai Cristiani stessi (anche se ovviamente non è così semplice la questione).

La storia di Giustino è peraltro interessante. Egli era un uomo molto colto, che aveva studiato presso molte scuole filosofiche diversa, ed era alla ricerca della conoscenza di Dio. L'approdo al Cristianesimo fu l'ultima tappa di questo percorso di ricerca. E non deve essere stato il solo. In questa fase dell'antichità postclassica, quando le culture del vicino oriente, dell'ellenismo e di Roma si erano fuse insieme e gli uomini (i ricchi almeno) potevano viaggiare per l'impero, era normale che venissero a contatto con una molteplicità di tradizioni, di culti e di filosofie che avrebbero poi riversato nel nuovo culto. I culti tradizionali erano superati da molto tempo, mentre quelli più “nobili” erano dei culti misterici, cioè riservati agli iniziati. Il cristianesimo (che ancora non aveva un corpus di dottrine fisso e istituzionalizzato) sicuramente attirava uomini di diverse culture, e da loro venne “creato” nel tempo.

°°°°°°°°
Sbaffini Citazione:
Siamo tutti d'accordo che, come sottolinea Leestat, il gesù figlio di dio nato da una vergine il 25 dicembre e risorto dopo 3 giorni non esiste e non è mai esistito; al più esisteva uno Yehoshua ben Yosef, Gesù figlio di Giuseppe, nato da Maria tra i 2020 e i 2012 anni fa e morto in croce.

A parte che non siamo tutti d'accordo... c'è chi ci crede veramente... ma non è questo il punto. Il punto è che dimostrare o meno la storicità di Cristo equivale a dimostrare la storicità di Achille o di Edipo. Semplicemente è errato utilizzare questo genere di categoria per questo genere di cose.


Citazione:
Mi pare logico che il passo successivo, da un punto di vista storico, sia quello di ricercare il motivo per il quale gli si sono attribuite alcune peculiarità specifiche, come la nascita da una vergine il 25 dicembre, la resurrezione dopo 3 giorni e così via.

Questo è abbastanza chiaro. Il cristianesimo ha convissuto per secoli con le altre religioni e le altre filosofie. Poi è arrivato Costantino che, per la prima volta, ha creato la religione ufficiale che tutti dovevano seguire. Solo che Costantino non aveva né la scuola pubblica né la televisione, e non era così facile convincere tutti quelli che non ci credevano. Ma era molto più facile incorporare tutto quello che si poteva. Una mossa molto intelligente per fregare i seguaci del culto più diffuso all'epoca, quello di Mitra, fu quello di attribuire la data di nascita di Mitra a Gesù. Così lui li obbligava a diventare cristiani, e quelli non facevano una gran fatica a cambiare.

Sostanzialmente le grandi analogie col mitraismo risiedono in questo: che per drenare adepti al culto solare si fecero assumere alcune caratteristiche peculiari di quel culto al cristianesimo.

D'altronde non si capisce per quale motivo avrebbero dovuto fare una religione solare di nascosto, quando una delle più diffuse e praticate all'epoca era... il culto solare stesso! Non ne capisco il motivo, davvero.

E' come se qualcuno oggi si mettesse in testa di creare un cristianesimo mascherato, per convertire i cristiani ad esso, usando la stessa simbologia del cristianesimo. Che senso avrebbe? Chiedo...


Citazione:
Cioè voi che non siete d'accordo cosa invece state proponendo? Rivendicate semplicemente l'originalità della "più grande storia mai raccontata" (e a questo punto mi chiedo il perchè visto che non si assegnano premi all'originalità del culto e che comunque alcune prove a sostegno almeno parziale della tesi in questione ci sono) oppure state proponendo una tesi alternativa che mi è sfuggita?

Non c'è nessuna tesi sul cristianesimo. C'è solo un documentario sensazionalistico che dice che il cristianesimo è una bugia e un imbroglio, porta spiegazioni zoppe e tesi non supportate. Punto. Come poi la pensino i partecipanti al forum è un'altra questione.
Inviato il: 23/9/2008 20:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#185
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Descartes

del padre e della madre di Gesù se ne sa qualcosa.
Molti hanno fatto studi e hanno trovato, anche con difficoltà, sia la genealogia del padre che della madre.
Del resto se si sapesse realmente chi erano crollerebbe tutto quello che è stato costruito finora sulla sua figura.


Le tre religioni monoteiste sono da collocare, come origine in medioriente, il fondatore della tre è Abramo nato a Ur quindi sumero, il padre Thera era sacerdote a Nippur....erano di famiglia agiata ...
Si può dire che tutte e tre sono di origine lunare per il fatto che in medioriente la mezzaluna ne è il simbolo ed associato a questo c'è il dio luna Nannar-Sin. - per questo la luna per loro era una divinità maschile.-
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/9/2008 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#186
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:

Come ha già detto sitchinite, Giustino non dice mai una cosa del genere.


Io ho appena accennato a quanto dice la Murdock, e se aveste consultato le fonti, ovvero Who Was Jesus, vi sareste risparmiati un sacco di fatica. La questione sollevata dalla Murdock è molto più articolata e trasversale ad innumerevoli testimonianze dell'epoca, tra cui addirittura lo stesso imperatore Adriano.

Vi invito ancora a leggere le fonti di zeitgeist prima di criticare, altrimenti parliamo sul niente.

Come ho detto sopra, è come dire che la teoria della relatività è falsa dopo aver visto solo un documentario alla tv.
Inviato il: 23/9/2008 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#187
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Come ho detto sopra, è come dire che la teoria della relatività è falsa dopo aver visto solo un documentario alla tv.


C'è chi studia la teoria della relatività e chi invece la conosce solo per vie traverse.
Ma c'è anche chi dice che Einstein l'ha copiata da altri...
Le teorie sono diverse e il fatto è recente....
Figurarsi se i fatti di oltre 2000 anni fa sono ancora 'integri' e non manipolati....
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/9/2008 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#188
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Descartes

del padre e della madre di Gesù se ne sa qualcosa.
Molti hanno fatto studi e hanno trovato, anche con difficoltà, sia la genealogia del padre che della madre.
Del resto se si sapesse realmente chi erano crollerebbe tutto quello che è stato costruito finora sulla sua figura.
[/i]


Essendo Gesù nella dottrina cristiana nato da un dio e una vergine (non da Giuseppe), parlare di genealogia del padre non ha molto senso.

Certo, tu puoi avanzare l'ipotesi umana di gesù su cui poi è stato sovrapposto il mito, ma personalmente dubito che una simile figura sia mai esistita (e anche se lo fosse, non ne sapremmo nulla). Personalmente sposo la tesi della Murdock di una origine completamente mitologica, specialmente considerando lo studio comparativo fatto sui testi storici ebraici del tempo (sempre in Who Was Jesus). Aspettate di leggere quel testo.

Citazione:

Le tre religioni monoteiste sono da collocare, come origine in medioriente, il fondatore della tre è Abramo nato a Ur quindi sumero, il padre Thera era sacerdote a Nippur....erano di famiglia agiata ...
Si può dire che tutte e tre sono di origine lunare per il fatto che in medioriente la mezzaluna ne è il simbolo ed associato a questo c'è il dio luna Nannar-Sin. - per questo la luna per loro era una divinità maschile.-


Non vedo questa relazione tra arabi ed ebrei. Inoltre che l'ebraismo fosse in origine una cultura che adorava il sole lo si sa per certo dalla stessa bibbia, in cui sono riportati diversi passi in cui vengono descritti templi in cui Giudei adoravano il sole (2Re 23,9):

9 Però i sacerdoti delle alture non salirono più all'altare del Signore in Gerusalemme, anche se mangiavano pane azzimo in mezzo ai loro fratelli. 10 Giosia profanò il Tofet, che si trovava nella valle di Ben-Hinnòn, perché nessuno vi facesse passare ancora il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco in onore di Moloch. 11 Fece scomparire i cavalli che i re di Giuda avevano consacrati al sole all'ingresso del tempio, nel locale dell'eunuco Netan-Mèlech, che era nei cortili, e diede alle fiamme i carri del sole.


e ancora, in Ezechiele 8,16:

16 Allora mi condusse nel cortile interno della casa dell'Eterno; ed ecco, all'ingresso del tempio, dell'Eterno, fra il portico e l'altare, circa venticinque uomini, con le spalle voltate al tempio dell'Eterno e la faccia rivolta a est, che adoravano il sole a est. 17 Poi mi disse: «Hai visto, figlio d'uomo? È forse piccola cosa per la casa di Giuda commettere le abominazioni che commette qui? Essi infatti hanno riempito il paese di violenza e mi hanno ripetutamente provocato ad ira. Ed ecco, si portano il ramo al naso.
Inviato il: 23/9/2008 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#189
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
se aveste consultato le fonti, ovvero Who Was Jesus, vi sareste risparmiati un sacco di fatica.

Perché mai dovrei leggere le fonti di un documentario se dice cose imprecise? Le cose sono due:

1. Il documentario travisa le stesse fonti che utilizza.
2. Le fonti del documentario sono imprecise.

Ma ciò non sposta di una virgola la questione.


Citazione:
La questione sollevata dalla Murdock è molto più articolata e trasversale ad innumerevoli testimonianze dell'epoca, tra cui addirittura lo stesso imperatore Adriano.

Lo spero. Comunque non capisco perché continui a parlare della Murdock quando si sta parlando di Zeitgeist...


Citazione:
Vi invito ancora a leggere le fonti di zeitgeist prima di criticare, altrimenti parliamo sul niente.

Ma per quale motivo dovrei leggere le fonti (se non eventualmente per controllare che le usi correttamente)? Se guardo un documentario mi baso su quello che sento, non su quello che dovrei sentire.


Citazione:
Come ho detto sopra, è come dire che la teoria della relatività è falsa dopo aver visto solo un documentario alla tv

No: è come dire che un documentario dice cose imprecise sulla relatività dopo aver guardato quel documentario sulla relatività.
Inviato il: 23/9/2008 21:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#190
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Essendo Gesù nella dottrina cristiana nato da un dio e una vergine (non da Giuseppe), parlare di genealogia del padre non ha molto senso.




Ma allora vogliamo sapere chi era Gesu o vogliamo dar retta alla religioni cattolica che sappiamo non ce la racconta giusta?
Parlare del padre è fondamentale e soprattutto della madre e chi erano entrambi.
E secondo alcuni è vero che era nato da un dio e da una vergine.
Ma avevano anche un nome.



E la relazione fra arabi ed ebrei è sempre esistita.
Non era per caso Abramo il fondatore di entrambe le religioni?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/9/2008 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#191
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:

No: è come dire che un documentario dice cose imprecise sulla relatività dopo aver guardato quel documentario sulla relatività.


E come fai ad affermare che il documentario dice cose imprecise sulla relatività se non hai mai studiato la relatività?

Se un documentario parla della teoria della Murdock in modo troppo sintetico e riportando solo le conclusioni non significa che la teoria in questione sia giusta o sbagliata.

Zeitgeist è un ottimo modo per venire a conoscenza dell'esistenza di una diversa teoria sull'origine del cristianesimo. Poi se si vuole criticare questa diversa teoria, non si critica certo Zeitgeist, che ha solo il merito di aver fatto conoscere un nuovo punto di vista, ma si va alle fonti.
Inviato il: 23/9/2008 22:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#192
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

redna ha scritto:

E la relazione fra arabi ed ebrei è sempre esistita.
Non era per caso Abramo il fondatore di entrambe le religioni?


L'islam è un fenomeno complesso, ma la storia dell'origine da abramo e la condivisione dei profeti (gesù incluso) fu probabilmente una fusione fatta a posteriori da Maometto per ottenere il massimo consenso (copiò in questo dai fondatori del cristianesimo). Come ho detto, la religione originaria islamica era probabilmente l'adorazione dei beduini della luna. Dico probabilmente perchè nel caso dell'islam i documenti sono praticamente zero.

Comunque se hai delle tesi interessanti sull'origine abramitica delle 3 religioni sono curioso di sentirle, magari nel thread ufficiale sull'origine pagana del cristianesimo visto che qui si parla di quelle di zeitgeist:
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=1641&forum=47
Inviato il: 23/9/2008 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#193
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

Descartes ha scritto:

E come fai ad affermare che il documentario dice cose imprecise sulla relatività se non hai mai studiato la relatività?

E come fai a dire che non conosco la relatività?


Citazione:
Se un documentario parla della teoria della Murdock in modo troppo sintetico e riportando solo le conclusioni non significa che la teoria in questione sia giusta o sbagliata.

Zeitgeist non fa questo. Se facesse questo, comincerebbe dicendo "oggi parliamo delle teorie della Murdock come appaiono in questi libri" citandoli per esteso. E non ci sarebbe niente da dire.

Ma se facesse questo, ovviamente non sarebbe più il filmone con la musica cooool e non avrebbe il successo che ha.
Invece fa passare l'idea che la verità sia quella che dice lui e lo fa in maniera molto scorretta.
Se c'è un qualsiasi esperto di comunicazione tra noi, potrebbe analizzare il linguaggio utilizzato dal documentario e credo che ne vedremmo delle belle.

Penso che anche la ricetta della polenta avrebbe successo, se venisse confezionata in quella maniera. Persino la ricetta sbagliata della polenta.


Citazione:
Zeitgeist è un ottimo modo per venire a conoscenza dell'esistenza di una diversa teoria sull'origine del cristianesimo.

Zeitgeist è un ottimo modo per illudersi di sapere qualcosa sul cristianesimo quando invece è solo fuffa sparigliata. Molto meglio le voci di Wikipedia sul mitraismo e sul culto del Sol Invictus: almeno hanno l'onestà di parlare in maniera dubitativa della questione (e wikipedia non è certo una fonte certa per queste cose).


Citazione:
Poi se si vuole criticare questa diversa teoria, non si critica certo Zeitgeist, che ha solo il merito di aver fatto conoscere un nuovo punto di vista, ma si va alle fonti.

Tipo Giustino, che dice una cosa ma viene interpretato alla rovescia? Tipo la Bibbia dei Settanta, che diventa la versione sbagliata della Bibbia?
Inviato il: 23/9/2008 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#194
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:

E come fai a dire che non conosco la relatività?


Dai deboli argomenti che avanzi contro le tesi esposte in Zeitgeist.

Argomenti tutti affrontati e confutati nei testi della Murdock.

Ma è inutile parlare, posterò al più presto Who Was Jesus e potremo discutere sul concreto.
Inviato il: 23/9/2008 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#195
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
PL: Qual è la tua risposta a coloro che asseriscono che dobbiamo credere alla Bibbia perché è parola di Dio?

Bushby: «Suggerirei loro di fare ricerche personali perché la Bibbia non è la parola di Dio, è la parola dell’uomo. E’ evidente nella stessa Bibbia. E’ stata pubblicata, ripubblicata, ristrutturata ed è una falsificazione nella sua interezza. Mi sto riferendo al Nuovo Testamento e alla storia di Gesù. I sacerdoti della chiesa sanno questo e chiunque non ci creda dovrebbe fare una piccola ricerca per conto suo. Dovrebbero farla e si può fare anche facilmente. Tutto quello che devono fare è comparare le più vecchie cinque Bibbie che esistono al mondo con qualsiasi Bibbia moderna e vedranno che ci sono quattordicimilaottocento cambiamenti nelle Bibbie odierne. Per esempio non vi sono versioni della resurrezione nelle vecchie Bibbie e neppure si parla della nascita della Vergine. In tutte le vecchie Bibbie la storia di Gesù incomincia quando egli ha trent’anni e tutto ciò che è precedente a questa data è una aggiunta posteriore delle Bibbie più recenti. Nei vecchi vangeli che possiamo oggi consultare la storia di Gesù finisce quando fu trovata la tomba vuota e il corpo rimosso. Questo era il corpo di Simone di Cirene. La Bibbia di oggi aggiunge altri dodici versetti dove si parla di resurrezione».
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/9/2008 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#196
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Fammi capire Pausania.
Quindi tu sostieni che tutti i riferimenti di cui stiamo parlando siano l'effetto della, chiamiamola, ibridizzazione, fatta da Costantino tra il culto di Mitra e un cristianesimo che semplicemente non conosciamo?
Ora, perdonami ma mi pare allucinante, anche perchè non so quante persone siano disposte a cambiar fede solo per la data di nascita del messia.....
Ma ammesso e nient'affatto concesso che questa fantasia possa esser vera, questo non nega affatto quanto sostenuto dal film, ma al contrario lo conferma.
Nessuno, nemmeno zeitgeist, sostiene che qualcuno, in un dato momento, abbia preso coscientemente il culto solare e ci abbia appiccicato sopra Gesù. Qui stiamo parlando delle origini delle religioni. E quando si parla di origini non si intende cosa pensava "l'inventore" di tale religione, ma cosa ha dato origine a tale credenza. Era normale sovrascrivere culti in passato, molte delle nostre festività cristiane sono chiaramente messe volontariamente sopra ricorrenze pagane, ma ciò che importa quando si STUDIA, non è capire chi ha scritto cosa, ma il perchè l'ha scritto.
Se tu segui il culto solare, Descartes si inventa una religione e ne sovrappone tutti i riferimenti, sick-boy neinventa un altra e scopiazza da Descartes e poi io ne invento un altra ancora e copio quella di sick-boy...l'origine della mia religione è e resta il CULTO SOLARE eh, anche se non era affatto mia intenzione.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 23/9/2008 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Hiei
      Hiei
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#197
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/10/2006
Da
Messaggi: 143
Offline
Citazione:
PL: Qual è la tua risposta a coloro che asseriscono che dobbiamo credere alla Bibbia perché è parola di Dio?

Se la Bibbia è la prova dell'esistenza di Dio, i fumetti sono la prova dell'esistenza dell'Uomo Ragno.

(Vecchia, ma sempre buona).
Inviato il: 23/9/2008 23:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#198
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Zeitgeist non fa questo. Se facesse questo, comincerebbe dicendo "oggi parliamo delle teorie della Murdock come appaiono in questi libri" citandoli per esteso. E non ci sarebbe niente da dire.

Ma se facesse questo, ovviamente non sarebbe più il filmone con la musica cooool e non avrebbe il successo che ha.
Invece fa passare l'idea che la verità sia quella che dice lui e lo fa in maniera molto scorretta.
Se c'è un qualsiasi esperto di comunicazione tra noi, potrebbe analizzare il linguaggio utilizzato dal documentario e credo che ne vedremmo delle belle.

Penso che anche la ricetta della polenta avrebbe successo, se venisse confezionata in quella maniera. Persino la ricetta sbagliata della polenta.


Il punto è esattamente questo. Se poi, voi fautori del documentario, continuate a deviare sui riferimenti astronomici*, non se ne viene a capo

*di cui non capisco, per rispondere alla domanda di Lestaat, la sicurezza nell' interpretazione, a mio avviso leggermente arbitraria
Inviato il: 23/9/2008 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#199
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Descartes Citazione:
Dai deboli argomenti che avanzi contro le tesi esposte in Zeitgeist.

Io non ho avanzato argomenti contro le tesi di Zeitgeist che, tra l'altro, non sono nemmeno chiare, visto che persino in questo forum c'è chi dice che ZG dichiara che il Cristianesimo è il culto solare, che dice che Gesù non è mai esistito, chi dice che ci sono riferimenti.


Citazione:
Argomenti tutti affrontati e confutati nei testi della Murdock.

Stento a credere che la Murdock abbia confutato i miei argomenti, per mere questioni di tempo e lingua, e soprattutto perché io alla Murdock non ho nemmeno rivolto la parola. Ho parlato di quello che mi hai nominato tu, di Giustino e altre cose, perché sto discutendo con te (e non con la Murdock).

°°°°°°°°°°°°

Lestaat Citazione:

Quindi tu sostieni che tutti i riferimenti di cui stiamo parlando siano l'effetto della, chiamiamola, ibridizzazione, fatta da Costantino tra il culto di Mitra e un cristianesimo che semplicemente non conosciamo?

No, io sostengo che Zeitgeist è un documentario pressapochista, che non argomenta le proprie tesi e che si rivolge scientemente ad un pubblico che non ha gli strumenti adatti con un linguaggio suadente per convincerlo di un'idea che non è nemmeno sua.

Io sostengo che piuttosto che avere un po' di idee ma confuse ed imprecise, è meglio non sapere niente ma avere la coscienza di non saperlo.

Sostengo che qualsiasi documentario che intenda fare divulgazione debba iniziare sempre dicendo "tizio la pensa così, adesso vi spieghiamo cosa pensa tizio, ma sappiate che ci sono moltre altre posizioni e che ci sono un sacco di dubbi".

Sostengo che ZG è paraculo, perché dice alcune cose che si possono reperire (e smentire) abbastanza facilmente, ma lo fa in modo molto suadente.


Citazione:
Ora, perdonami ma mi pare allucinante, anche perchè non so quante persone siano disposte a cambiar fede solo per la data di nascita del messia.....

Questo è un tuo viaggio che ti stai facendo in solitudine...


Citazione:
Ma ammesso e nient'affatto concesso che questa fantasia possa esser vera, questo non nega affatto quanto sostenuto dal film, ma al contrario lo conferma.

Speriamo che trovi bel tempo, viaggiare con la pioggia è noioso...


Citazione:
Nessuno, nemmeno zeitgeist, sostiene che qualcuno, in un dato momento, abbia preso coscientemente il culto solare e ci abbia appiccicato sopra Gesù.

E certo che no! Questa è una affermazione precisa e circostanziata, che può essere dimostrata o smentita. E quindi gli autori di ZG non l'hanno certo sostenuta. Hanno scelto la paraculaggine del dico senza dire... del faccio capire ma io non ho inteso niente... del gridare "aiuto è scappato il leone" per vedere l'effetto che fa.

Ma chiedi a Descartes se la pensa così. No, sul serio: Descartes, il cristianesimo è o non è il culto solare con appiccicato il santino di Gesù?


Citazione:
Qui stiamo parlando delle origini delle religioni. E quando si parla di origini non si intende cosa pensava "l'inventore" di tale religione, ma cosa ha dato origine a tale credenza.

Qui dove? In ZG, dove si nominano praticamente tutte, non si capisce niente, però alla fine è chiaro che il cristianesimo è una truffa?


Citazione:
Era normale sovrascrivere culti in passato, molte delle nostre festività cristiane sono chiaramente messe volontariamente sopra ricorrenze pagane, ma ciò che importa quando si STUDIA, non è capire chi ha scritto cosa, ma il perchè l'ha scritto.

La causa o lo scopo?


Citazione:
Se tu segui il culto solare, Descartes si inventa una religione e ne sovrappone tutti i riferimenti, sick-boy neinventa un altra e scopiazza da Descartes e poi io ne invento un altra ancora e copio quella di sick-boy...l'origine della mia religione è e resta il CULTO SOLARE eh, anche se non era affatto mia intenzione.

Ma se manca l'intenzione, non puoi andare in giro a dire che c'è una truffa. La truffa e l'imbroglio prevedono intenzionalità e premeditazione, allo scopo di conseguire un risultato.
Inviato il: 24/9/2008 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#200
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:

Ma chiedi a Descartes se la pensa così. No, sul serio: Descartes, il cristianesimo è o non è il culto solare con appiccicato il santino di Gesù?


No. Peggio. E' una religione costruita con fredda premeditazione, a tavolino, unendo pezzi di altri culti solari e gnostici, da gente che sapeva molto bene cosa stava facendo. La stessa cricca che fin da prima di cristo faceva pistoni al vapore per aprire le porte dei templi e far credere che fosse stato dio, o che usava pompe per far piangere le statue, o fili invisibili per far volare carri alati solari in fiamme sull'altare, che invitava le giovinette nel "sancta sanctorum" per violentarle con la scusa di fargli conoscere dio, o che drogava i vapori dell'incenso per mandare in crisi mistica i poveri fedeli nel tempio e fargli donare tutti i loro soldi. Gente che a causa della diffusione della cultura scientifica e astrologica greca tra i cittadini romani, iniziava a perdere potere e credibilità. I trucchi non funzionavano più, perlomeno sulle classi dominanti, e dovetterlo riformarsi. Presero la religione con meno riferimenti astrologici palesi, ovvero quella ebraica (che doveva questa sua virtù al sofisticato sistema criptico della kabbalah che teneva i riferimenti astronomici lontani dagli occhi indiscreti), e su di essa costruirono un nuovo culto che potesse allo stesso tempo essere coerente con le storielle degli dei solari credute dai popoli ignoranti, ma non in modo così palese da offendere l'intelligenza della nascente e acculturata classe media romana. Con questo trucco riuscirono a prendere il potere, trasformando l'impero romano nel sacro romano impero.

Ovviamente la mia tesi è un tantino più radicale di quella della Murdock, e sono pronto a difenderla nell'altro thread. Ma non va confusa con quella della Murdock, che è molto più semplice.
Inviato il: 24/9/2008 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#201
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Descartes ha postato diverse immagini molto eloquenti che nessuno ha commentato. La più eloquente è anche il suo avatar che raffigura una madonna con un sole in grembo: cos'è quel sole? e perché il sole è così frequente nell'iconografia cristiana? ovviamente sono domande rivolte ai detrattori del film, le risposte dei fautori le conosco

@Pausania:

Citazione:
Non c'è nessuna tesi sul cristianesimo. C'è solo un documentario sensazionalistico che dice che il cristianesimo è una bugia e un imbroglio, porta spiegazioni zoppe e tesi non supportate. Punto. Come poi la pensino i partecipanti al forum è un'altra questione.


spari un giudizio tranciante pretendendo che sia la questione, mentre come la pensino i partecipanti al forum è un'altra questione. Ergo mi domando: ma tu sei un partecipante al forum o il Depositario della Verità? Non credi che anche la tua, seppure autorevole, sia un'opinione?
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 24/9/2008 9:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#202
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Ipotesi sulla nascita della religione giudaica
Vi sono ipotesi interessanti ma rimaste sconosciute ai più sull'origine della religione e dei costumi ebraici?

Mosè, per assicurarsi per sempre la fedeltà di quella gente, le diede dei riti nuovi e contrari a quelli degli altri mortali. Presso di loro son profane tutte le cose per noi sacre e, per contro, considerano lecite tutte quelle illecite per noi. Fu consacrata in un santuario la statua di quell'animale che aveva indicato loro il modo di por fine alla sete e all'errare senza meta, sacrificando un ariete, per fare oltraggio ad Ammone. Immolarono anche il bue, perché gli Egiziani venerano Api. Da allora, in ricordo dell'epidemia, si astengono dal maiale, perché in passato li aveva deturpati la scabbia, cui quell'animale è soggetto. Ricordano ancora oggi la lunga fame di un tempo con frequenti digiuni, e il pane degli Ebrei non viene impastato con lievito, in ricordo delle messi rubate. Affermano di doversi riposare il settimo giorno, perché aveva posto fine alle loro fatiche. Ma, attratti dall'ozio, consacrano al riposo anche il settimo anno. Altri dice che lo facciano per rendere onore a Saturno, sia che abbiano ricevuto le basi della loro religione dagli Idei che, scacciati assieme a Saturno, si ricordano quali progenitori di quella gente, sia perché, tra i sette astri che reggono il destino degli uomini, il pianeta Saturno ha l'orbita più elevata e la potenza più grande, ed anche perché la maggior parte degli astri compie la propria corsa e la propria rivoluzione secondo dei numeri multipli del sette.

Questi riti, in qualsiasi modo siano stati introdotti, si difendono con la loro vetustà: le altre usanze, sinistre e turpi, prevalsero perché malvagie. Infatti tutti i peggiori, disprezzando la religione avita, ammassarono tributi e offerte, d'onde si accrebbe la potenza dei Giudei, anche perché tra loro la fede è ostinata e la solidarietà immediata, mentre nutrono un odio ostile contro tutti gli altri. Non mangiano e non dormono assieme a non ebrei; è una gente che, pur essendo incline alla libidine, si astiene dalle unioni con donne straniere, mentre tra loro non c'è nulla di illecito. Istituirono l'usanza di circoncidersi per riconoscersi. Chi si converte alle loro usanze si comporta allo stesso modo e, prima di ogni altra cosa, gli insegnano a disprezzare gli dèi, a rinnegare la patria, e a non tenere in nessuna considerazione né i figli, né i genitori, né i fratelli. Si preoccupano però di incrementare la popolazione e non è consentito loro di uccidere nessuno dei figli nati dopo il primo. Credono che le anime dei morti in guerra e nei supplizi siano eterne, e quindi amano avere dei figli e disprezzano la morte. All'uso egizio, preferiscono seppellire che cremare i corpi ed hanno lo stesso modo di curare i cadaveri e le stesse credenze sull'oltretomba, ma contrarie sul cielo. Gli Egiziani venerano un gran numero di animali nelle loro effigi; gli Ebrei concepiscono, e soltanto nel pensiero, un solo dio. Considerano empi coloro che modellano gli dèi ad immagine degli uomini, con materiali destinati a perire; credono in un Essere Supremo, eterno ed imperituro, che non si può rappresentare. Nelle loro città non elevano quindi statue, nemmeno nei templi, e rifiutano questa adulazione ai re, questo onore ai Cesari. Ma, poiché i loro sacerdoti, cantando, si accompagnavano con flauto ed i timpani e si adornavano di edera, e nell'interno del Tempio fu trovata una vite d'oro, alcuni credettero che venerassero il Padre Libero, domatore dell'Oriente, benché i riti non abbiano nessun rapporto perché Libero istituì delle cerimonie allegre e festose, mentre la tradizione dei giudei è assurda e sordida.

fonte: deiricchi.it

In pratica la religione ebraica non può aver nulla di solare perchè si è proposta fin dalla origini di abbattere tutto quello che c'era prima, compreso l'adorazione al dio sole degli egizi.
Gesucristo tentò proprio di cambiare lo stato di cose esistente in quei posti ma, successivamente tutto ebbe un corso diverso per il fatto che l'impero dominante di allora utilizzò questa figura per puntellare l'impero traballante. Nella stessa regione riprovò Maometto a risistemare le cose con la divinità di Allah che da sempre i popoli del deserto adoravano. Ma fu proprio con gli ebrei che ebbe grosse difficoltà.
In pratica se ci si chiede il perchè le tre grandi religioni monoteiste abbiano avuto origine in quella zona la risposta potrebbe essere proprio perchè si tentava di RISTABILIRE il culto solare, che proprio i giudei avevano sovvertito.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/9/2008 9:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sbaffini
      sbaffini
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#203
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/6/2007
Da
Messaggi: 72
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:

A parte che non siamo tutti d'accordo... c'è chi ci crede veramente... ma non è questo il punto. Il punto è che dimostrare o meno la storicità di Cristo equivale a dimostrare la storicità di Achille o di Edipo. Semplicemente è errato utilizzare questo genere di categoria per questo genere di cose.


A parte che non penso che sia in discussione la figura storica del cristo reale (nel senso che non stavamo parlando esattamente di questo quanto della sua figura nell'ambito del cristianesimo e del cristianesimo stesso), non penso che si possa prescindere da questo primo punto. Non per razzismo nei confronti dei credenti, ma semplicemente perchè i credenti in questione non possono affrontare in maniera logica il discorso...se uno crede nel cristo risorto ci crede per fede (in chi poi?) quindi sarà imparziale, o illogico, nel ragionamento o, per essere più eleganti, per definizione non potrà mai ammettere, a prescindere da tutto, che la sua religione è un falso.

Citazione:
Questo è abbastanza chiaro. Il cristianesimo ha convissuto per secoli con le altre religioni e le altre filosofie. Poi è arrivato Costantino che, per la prima volta, ha creato la religione ufficiale che tutti dovevano seguire. Solo che Costantino non aveva né la scuola pubblica né la televisione, e non era così facile convincere tutti quelli che non ci credevano. Ma era molto più facile incorporare tutto quello che si poteva. Una mossa molto intelligente per fregare i seguaci del culto più diffuso all'epoca, quello di Mitra, fu quello di attribuire la data di nascita di Mitra a Gesù. Così lui li obbligava a diventare cristiani, e quelli non facevano una gran fatica a cambiare.

Sostanzialmente le grandi analogie col mitraismo risiedono in questo: che per drenare adepti al culto solare si fecero assumere alcune caratteristiche peculiari di quel culto al cristianesimo.


Quindi concordiamo sul fatto che il cristianesimo sia stato costruito a tavolino. La questione è: nella costruzione a tavolino del culto è del tutto escluso che, magari nella scrittura del libro sacro ci sia finito qualche riferimento al moto apparente del sole?

Citazione:

Non c'è nessuna tesi sul cristianesimo. C'è solo un documentario sensazionalistico che dice che il cristianesimo è una bugia e un imbroglio, porta spiegazioni zoppe e tesi non supportate. Punto. Come poi la pensino i partecipanti al forum è un'altra questione.


Quindi? Fino a prova contraria il cristianesimo non è ne una bugia ne un imbroglio? Io penso che se si vuole confutare il fatto che con buona probabilità la resurrezione dopo 3 giorni è legata al moto del sole bisogna prima affermare che sicuramente è una cosa inventata e al più proporre un'altra spiegazione o semplicemente dire che così gli girava a costantino. Le spiegazioni sono per forza zoppe, come lo sono le tesi opposte, se non lo fossero non staremmo parlando di religione, o mi sbaglio?
Inviato il: 24/9/2008 10:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#204
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Io penso che se si vuole confutare il fatto che con buona probabilità la resurrezione dopo 3 giorni è legata al moto del sole bisogna prima affermare che sicuramente è una cosa inventata e al più proporre un'altra spiegazione o semplicemente dire che così gli girava a costantino.


Mi sembra che stiate prendendo lucciole per lanterne, ormai.
La resurrezione E' DEL TUTTO INVENTATA.


ri-posto:


Citazione:
Per esempio non vi sono versioni della resurrezione nelle vecchie Bibbie e neppure si parla della nascita della Vergine. In tutte le vecchie Bibbie la storia di Gesù incomincia quando egli ha trent’anni e tutto ciò che è precedente a questa data è una aggiunta posteriore delle Bibbie più recenti. Nei vecchi vangeli che possiamo oggi consultare la storia di Gesù finisce quando fu trovata la tomba vuota e il corpo rimosso.


Spero sia chiaro che, almeno questo, è un dato di fatto.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/9/2008 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#205
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Il problema è che davanti a una cosa come questa




Zeitgeist sostiene che Gesù che muore in croce, e dopo 3 giorni risorge ne è semplicemente una parodia. (E sostiene falsamente che ciò è successo anche ad altri "messia"). Ciò è tanto più falso se si considera che È questa la più piccola di tutte le ottantotto costellazioni. Le stelle che la formano erano note ai Greci antichi e ai Romani, poiché a causa del fenomeno della precessione degli equinozi erano visibili anche dalla Grecia e dall'Italia. All'epoca tuttavia non erano considerate una costellazione a sè stante, ma erano ritenute parte delle zampe posteriori del Centauro. Sembra che la croce sia stata descritta per la prima volta nel 1516 dal navigatore italiano Andreas Corsali, che la definì «così leggiadra e bella che nessun altro segno celeste vi può essere paragonato».

(da wiki)

E questo solo perché quando il sole sorge nei tre giorni dopo il solstizio di inverno (ma anche prima e anche dopo però) la croce del sud - che non "esisteva" - stava tramontando
Inviato il: 24/9/2008 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#206
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Zeitgeist non dice che la croce deriva dalla croce del sud, ma dice che deriva in primo luogo dal simbolo dello Zodiaco, ovvero l'incrocio tra asse dei solstizi ed asse degli equinozi, su cui il sole viene ogni anno "crocefisso":









Poi sostiene che una costellazione chiamata croce del sud (crux) è visibile nei pressi del sole durante il periodo del solstizio d'inverno.

Il che è vero: durante il solstizio d'inverno dell'anno 0, nei pressi del punto dove sorge il sole (anche se non proprio sopra come zeitgeist mostra grossolanamente), la Croce del Sud è ben visibile da Gerusalemme, come ho potuto verificare usando il programma Starry Night Pro Plus (versione 6.2.3):



Il simbolo dello zodiaco e la costellazione crux a forma di croce erano sicuramente note agli antichi sacerdoti astronomi dell'epoca, e quindi non si può escludere che non si siano fatti influenzare da questi per forgiare il mito della crocefissione di cristo.
Inviato il: 24/9/2008 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#207
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Inoltre Zeitgeist riporta un altro fatto: ad ogni solstizio d'inverno dopo tre giorni il sole risorgeva di nuovo il 25 dicembre iniziando la sua risalita sull'eclittica. Il punto dove nasceva era, come dice il vangelo, indicato dalla stella di betlemme (Sirio) che veniva seguita dai tre re magi (Le tre stelle della cintura di Orione).





Infatti, come ho potuto confermare usando il programma Starry Night Pro Plus, la notte prima del 24 dicembre dell'anno 0 (ma in realtà per la cosa si verifica ogni anno che ho provato) la cintura di Orione allineata con Sirio punta esattamente al punto dell'orizzonte dove la mattina dopo sorgerà il Sole:





Questo indizio visivo doveva essere usato all'epoca dai sacerdoti per individuare il punto dove appostarsi la sera per assistere e osservare la nascita del sole invitto.

Una curiosità: nella mitologia egizia, quando Iside va alla ricerca di Osiride, il dio solare ucciso da Set e seppellito in pezzi in un luogo nascosto, Iside si fa aiutare nella sua ricerca da Anubis, il dio dalla forma di cane, ovvero la costellazione Canis Major. Sirio, la stella che si trova sulla punta del naso della costellazione del Cane, è proprio quello che infatti punta alla posizione del sorgere del sole e permette di ritrovarlo quando risorgerà dalla morte il 25 dicembre.



Inoltre, per chi come me studia la massoneria, è interessante che la maschera che il Maestro massone indossa per guidare l'iniziato "verso la luce" è quella di un cane (simile al muso di Anubis), e che nella letteratura Sirio è associata alla figura del sapiente scopritore dei segreti dell'astronomia e delle scienze mediche.
Inviato il: 24/9/2008 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#208
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Zeitgeist non dice che la croce deriva dalla croce del sud, ma dice che deriva in primo luogo dal simbolo dello Zodiaco, ovvero l'incrocio tra asse dei solstizi ed asse degli equinozi, su cui il sole viene ogni anno "crocefisso":

Peccato che proponga anche la più suggestiva Croce del Sud, allora sconosciuta ma con forma cristiana, per sostenere che Cristo che muore in Croce e risorge dopo 3 gg è come il sole che muore dal 22 al 25 (cosa che non è come dice il documentario "col sole che sta fermo" ma lasciamo perdere) e risorge e muore in croce perchè lì attorno c'è la croce del sud. Zeitgeist è molto scorretto in tutto ciò.
Inviato il: 24/9/2008 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#209
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:

Peccato che proponga anche la più suggestiva Croce del Sud, allora sconosciuta ma con forma cristiana, per sostenere che Cristo che muore in Croce e risorge dopo 3 gg è come il sole che muore dal 22 al 25 (cosa che non è come dice il documentario "col sole che sta fermo" ma lasciamo perdere) e risorge e muore in croce perchè lì attorno c'è la croce del sud. Zeitgeist è molto scorretto in tutto ciò.



Dove sarebbe la scorrettezza? Puoi definirlo approssimativo, grossolano, propagandistico, teatrale, certo... ma non scorretto.

Perché a me sembra che i punti chiave siano tutti corretti:

- La morte e resurrezione del sole era una nota festività pagana legata al solstizio d'inverno, ovvero il giorno dell'anno in cui il sole è più basso all'orizzonte e c'è meno luce e calore.

- Solstizio, come dice correttamente Zeitgeist, significa in latino "sole che sta fermo", in quanto per tre giorni sembra sorgere (a causa della curva nell'analemma) sempre nello stesso punto.

- Durante quei giorni, era ben visibile in cielo la notte la croce del Sud anche da Gerusalemme (al contrario di quanto diceva qualcuno), e senza dubbio la cosa veniva notata ed impressionava. Anche voi sareste impressionati se, durante la veglia per la morte del dio sole, nel cielo notturno guardando a Sud vedeste questo:



- Il punto in cui il sole rinascerà il 25 dicembre all'alba è esattamente indicato la sera prima dall'allineamento della stella Sirio (stella di betlemme) con le 3 stelle di Orione (3 re magi)
Inviato il: 24/9/2008 19:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#210
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Bah, secondo me la gente aveva capito che il sole non moriva veramente

Edit:

Io sostengo che piuttosto che avere un po' di idee ma confuse ed imprecise, è meglio non sapere niente ma avere la coscienza di non saperlo

Straquoto
Inviato il: 25/9/2008 0:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...17>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA