Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  arturo
      arturo
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#61
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2007
Da
Messaggi: 265
Offline
arturo, potrebbe essere come tu affermi SE la politica avesse dimostrato un minimo di coerenza in termini di contrasto al tentativo di prevaricazione dei poteri economici sulle "ragioni" istituzionali.[…]In ogni caso, credo che il concetto di "politica", finchč strettamente connesso alla politica DELLE istituzioni, non potrā che condurre nella direzione voluta da quegli stessi "poteri".

E quale interesse avrebbe la POLITICA ( di cui ormai non resta che il termine svuotato di qualsiasi significato) a compiere lo sforzo di svincolarsi dalle istituzioni quando č il Potere Politico stesso ad aver giā da tempo abdicato al suo mandato in favore di quello ECONOMICO ?

Il problema non sono le Istituzioni perchč a loro volta sono giā controllate, contaminate e deformate dal POTERE ECONOMICO

Voglio dire che lo STATO č giā un’emanazione del POTERE ECONOMICO.

Che motivo c’č di smantellarlo in maniera traumatica ?

Si ridimensionerā da solo ( indipendentemente dal voto o dal non-voto) in modo indolore e assumerā le caratteristiche di una grande Societā per Azioni che farā parte di “UNA VASTA ECUMENICA societā finanziaria per la quale tutti gli uomini lavoreranno per creare un profitto comune, nella quale tutti avranno una partecipazione azionaria…dove ogni necessitā sarā soddisfatta, ogni angoscia tranquillizzata, ogni noia superata”

AMEN
Inviato il: 18/6/2007 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#62
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
mc

Perche' non si parla di Rivo.uzione liberamente ...?


Come corri un passo alla volta.. il fine ultimo č comunque lo stesso se č vero che

NON "strettamente connesso alla politica DELLE istituzioni" significa insorgente contro lo St.to... ribellarsi ad esso ...

flo
che il "mezzo" non giustifica il fine.. , io sono pių propenso per una gradualitā nei cambiamenti senza troppi danni collaterali...possibilmente..
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 18/6/2007 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#63
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
arturo

Voglio dire che lo STATO č giā un’emanazione del POTERE ECONOMICO.

Il grande occhio...il grande orecchio....e non solo.. tronchi mozzati,anzi piccoli

Questo č quello che si riesce a sapere, maa stō POTERE, ma quanto č GROSSO.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 18/6/2007 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Un chiarimento, infettato:
devi aver frainteso alcuni miei post... (non c'e' problema...) e' ovviamente colpa mia...

Non sono d'accordo con Flo.
In linea di massima vorremmo la stessa cosa, ma non siamo d'accordo con le modalita' di conseguimento del fine premesso.

Non sopporto, per esempio la confusione che si fa tra politici e politica.

Parlare di politica o di stato, usando come esempi l'attuale parte politica o la situazione istituzionale e' come giudicare gll'italiani prendendo come riferimento i carcerati e le carceri di questo paese...
I politici sono uomini e donne e quello che fanno e' funzionale a se stessi. Che siano messi li' per fare quello che fanno non ci piove, ma da qui a dire che la politica e' nata per questo, mi sembra una generalizzazione che non condivido...

Trovo che la politica per fare cio' che fa in democrazia debba fondare le proprie malefatte sulla menzogna, cio' significa che e' attaccabile su questo: e' la propaganda menzoniera il suo punto debole.


Citazione:
In ogni caso, credo che il concetto di "politica", finchč strettamente connesso alla politica DELLE istituzioni, non potrā che condurre nella direzione voluta da quegli stessi "poteri".

Inoltre, parlarne in questi termini, mettiamo che possa arrivare ad esserne d'accordo (e non e' ancora), non risolve nulla se non, appunto, solo il proprio bisogno di coerenza, che e' cosa pregievole tanto quanto inutile al fine di cambiare le cose.
Per mettere in atto cio' che si propone in questa maniera (come fa flo ed altri) bisogna parlare di Riv.luzione, altrimenti e' un discorso che rimane tra l'idealismo e il populismo (senza malafede).
Insorgere contro lo stato e' quello che si chiede:
Ma senza i numeri non si puo' fare, a meno che non si parli di un piccolo gruppo a.mato...
Per cui preferisco parlare di qualcosa che possa fare meglio breccia affinche' l'alto numero di persone aderenti possa scongiurare preoccupanti escalations di v.olenza... (non siamo in condizioni tali da giustificarlo ai piu' un atto di questo tipo... anche se escluderlo a priori ...non si fa... ).

mc
Inviato il: 18/6/2007 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Perche' non si parla di Rivo.uzione liberamente ...?

Non sarebbe una "rivoluzione" se milioni di persone cominciassero a disertare le urne?
O si crede che a "rivoluzione" corrisponda iconograficamente lo spargimento di sangue ed il sovvertimento violento delle istituzioni che farebbe tanto comodo al potere?
Marco, io non dirō che ce l'hai con me, perō ti invito a considerare che ANCHE la rivolta non č necessariamente quella che il sistema vuol farci credere che sia...

Citazione:
NON "strettamente connesso alla politica DELLE istituzioni" significa insorgente contro lo St.to... ribellarsi ad esso ...
Non vedo altri modi, che non risultino solo parlare, di attuare cio' di cui parli tu, Flo.

No, Marco. Significa semplicemente che la POLITICA, al di fuori delle istituzioni, perde gran parte della sua "dialettica", e quindi della sua capacitā di "mistificazione"; e considero questo auspicabile.
Citazione:
(e non te ne uscire che ce l'ho con te... per piacere... )

Non mi abbandonerō a questa ipotesi.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertā non verrā declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 18/6/2007 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#66
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
arturoCitazione:
Si ridimensionerā da solo ( indipendentemente dal voto o dal non-voto) in modo indolore e assumerā le caratteristiche di una grande Societā per Azioni

A quel punto, che senso ha continuare a "fingere" che il voto possa rimetterlo in sesto?
InfettatoCitazione:
io sono pių propenso per una gradualitā nei cambiamenti senza troppi danni collaterali...possibilmente..

I danni collaterali sono quelli che ci sorbiamo ogni volta che andiamo a mettere quella X su una scheda elettorale, che somiglia pių ad una cambiale o ad un assegno in bianco che ad un "diritto costituzionale".
mcCitazione:
In linea di massima vorremmo la stessa cosa

Non ne sono sicura.
Citazione:
I politici sono uomini e donne e quello che fanno e' funzionale a se stessi.

Meno male che ammetti che sono funzionali a "se stessi" e non a chi li ha votati. E' giā un passettino avanti.
Citazione:
Che siano messi li' per fare quello che fanno non ci piove, ma da qui a dire che la politica e' nata per questo, mi sembra una generalizzazione che non condivido...

Marco, la politica č un VEICOLO. Un mezzo. Uno strumento. Punto.
Per cosa č nata? Ma, soprattutto, perchč č cosė intimamente legata al concetto di istituzione? E come mai oggi si configura, e viene proposta, anche come un "fine"?

Facciamoci due conti.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertā non verrā declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 18/6/2007 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#67
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
mc

Trovo che la politica per fare cio' che fa in democrazia debba fondare le proprie malefatte sulla menzogna, cio' significa che e' attaccabile su questo: e' la propaganda menzoniera il suo punto debole.

Con un piccolo problema riescono comunque nell'intento di essere sempre li, la possiamo chiamare "alternanza" "bipolarismo" come volete ma alla fine il "terzo polo" concedetemi il termine ,quello che bene o male ci accomuna (la voglia di cambamento) con le stesse modalitā (non-voto) che probabilmente ci unisce, anche perchč quella che avevo lanciato (o ripreso vedi orkid) č e rimane una provocazione fine a se stessa.

Nel frattempo scopro almeno io che:

mc

In linea di massima vorremmo la stessa cosa

flo

Non ne sono sicura.

Non ne sono sicuro neanche io che strano...

nel senso che l'insicurezza č incombente almeno per me....

cosa potrebbe essere la migliore....il mio non voto č non č uguale al tuo al vostro

Ci penso su...
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 19/6/2007 9:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arturo
      arturo
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#68
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2007
Da
Messaggi: 265
Offline
Citazione:
Si ridimensionerā da solo ( indipendentemente dal voto o dal non-voto) in modo indolore e assumerā le caratteristiche di una grande Societā per Azioni


Citazione:
A quel punto, che senso ha continuare a "fingere" che il voto possa rimetterlo in sesto?



Lo stesso senso che ha illudersi che possa farlo il non-voto



.
Inviato il: 19/6/2007 9:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#69
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Non sarebbe una "rivoluzione" se milioni di persone cominciassero a disertare le urne?

Si. Ma il punto e' come convinci milioni di persone che tutto quello che gli e' stato raccontato finora sul voto "che e' un diritto, e' un dovere, e' l'unico modo di partecipare alla politica" etc... sono tutte stronzate?
D'accordo... facile no?

Mettiamo che ci si riesca... inguaribile ottimista che sono... ora devi convincerli che lo Stato, "mamma Stato" fino all'altro ieri e' da abbattere, da deleggittimare, da eliminare perche' fonte di tutti i mali...
Nemmeno tutto l'ottimismo del mondo mi basterebbe per convincermi che sia possibile (se non a mano a.mata... ma a quel punto...).

p.s.: Perche' mi si continua a rinfacciare la questione voto: non parlo piu' di voto dalle precedenti elezioni, quando giurai pubblicamente che era l'ultima volta che avrei votato se non fossi rimasto soddisfatto entro i primi mesi dell'operato di questa ciofeca di governo... Hanno perso un elettore ...
Eppure, mi sento trattato come un "paladino del voto" ed un difensore dei politici corrotti... (o io son coglione che non so scrivere, o ...).

mc
Inviato il: 19/6/2007 10:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
1) A quel punto, che senso ha continuare a "fingere" che il voto possa rimetterlo in sesto?

2) Lo stesso senso che ha illudersi che possa farlo il non-voto

Non ho capito una cosa.

Se qualcuno crede che il suo voto conti e possa cambiare le cose allora non stento a credere che sia il primo a presentarsi alla cabina elettorale. Allo stesso modo, se uno fosse convinto che il voto “cambia le cose” non avrebbe senso per lui rimanere a casa e non votare. Riuscirebbe sempre a trovare un'alternativa che porta verso quello che considera “un poco meglio” o “un poco meno peggio” oppure anche solo per annullare la scheda in attesa di tempi migliori.

Se, al contrario, uno č convinto che il voto non cambi nulla e che per cambiare le cose servano altre strade, o non sia possibile cambiarlo affatto, allora troverā perfettamente inutile recarsi alle urne in ogni caso.

Quindi questa “diatriba” non ha senso. Ognuno ha delle proprie convinzioni soggettive, propri scopi, ed agirā come meglio crede per raggiungerli.

Sinceramente io mi sono “rotto” mesi fa di dover difendere ogni volta la mia posizione personale perché il “non voto” č qualunquista, nichilista, menefreghista, non conta niente, non serve a niente, e bla bla bla bla.

Quindi, se volete, guardate dentro voi stessi e chiedetevi “per me il voto conta?” e poi agite di conseguenza, no?

Ashoka
Inviato il: 19/6/2007 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#71
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Ciao Ashoka

Sinceramente io mi sono “rotto” mesi fa di dover difendere ogni volta la mia posizione personale perché il “non voto” č qualunquista, nichilista, menefreghista, non conta niente, non serve a niente, e bla bla bla bla.

Tempo fā credo si parlasse di Veltroni in particolare su un 3d in home, ci fu una piccola diatriba tra me e swe.

Mi ricordo che io dalla parte del non voto anche perchč da un paio di turni che ho intrapreso fermamente questa strada fui ripreso da te come uno che fomentava il non voto per "togliere voti alla sinistra per portarli al nano" l'ho messo tra virgolette anche se le parole non furono testuali ma il senso assolutamente si!

Senza rancore č finita li, ma visto che mi hai servito sul piatto questa occasione..., uno a uno scambio maglia di fine partita pardon discussione?

edit:Mi ero dimenticato

Quindi questa “diatriba” non ha senso. Ognuno ha delle proprie convinzioni soggettive, propri scopi, ed agirā come meglio crede per raggiungerli.

Certo... ma essendo molti di noi diventati dei "paria" si confrontavano alcune "convinzioni" non vedo il "male".
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 19/6/2007 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Mi ricordo che io dalla parte del non voto anche perchč da un paio di turni che ho intrapreso fermamente questa strada fui ripreso da te come uno che fomentava il non voto per "togliere voti alla sinistra per portarli al nano" l'ho messo tra virgolette anche se le parole non furono testuali ma il senso assolutamente si!


La vedo durissima che sia stato io a riprenderti in quella maniera

Ashoka
Inviato il: 19/6/2007 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#73
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Solo per onor del vero

Inviato: 29/12/2006 16:26 Aggiornato: 29/12/2006 16:26

Re: Quale "pena di morte"?


SWE -citazione-
Visto che lo dici da non votante di “queste ultime elezioni” - e cioč da uno che non crede né a questo né a quello - non capisco perché ti preoccupi tanto di riflettere sulle “vere intenzioni” del centrosinistra


mia risposta Comunque č solamente un mio personale pensiero, non c'č bisogno di alterarsi.

tua risposta Tranquillo Infettato, se non hai votato il centrosinistra alle scorse elezioni allora o non te ne frega nulla della politica, dal momento che non hai votato (quindi perché dovresti commentare?), oppure sei un criptoberlusconiano che cerca di addescare potenziali elettori del centrosinistra per farli astenere dal voto.
Insomma un bel pregiudizio

Poi ti avevo comunque giā risposto (all'epoca non sapevo neanche che cosa era un moderatore) inutile in questo caso dilungarci, per me vale sempre quello che ho scritto prima

Senza rancore č finita li, ma visto che mi hai servito sul piatto questa occasione..., uno a uno scambio maglia di fine partita pardon discussione?
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 19/6/2007 13:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
tua risposta Tranquillo Infettato, se non hai votato il centrosinistra alle scorse elezioni allora o non te ne frega nulla della politica, dal momento che non hai votato (quindi perché dovresti commentare?), oppure sei un criptoberlusconiano che cerca di addescare potenziali elettori del centrosinistra per farli astenere dal voto.
Insomma un bel pregiudizio


Oh lool.. scusami.. ma non avendo messo le faccine non si era capito che la mia era una risposta ironica, ma non avendo tu letto i post di un annetto fa non potevi capirlo.. ancora scusa. Se leggi le discussioni del marzo/aprile 2006 vedrai che quell'accusa (essere nichilista/qualunquista o criptoberlusconiano che cerca di addescare elettori del cs) me l'aveva fatta proprio Swe, visto che anch'io ero un non votante

Citazione:
Senza rancore č finita li, ma visto che mi hai servito sul piatto questa occasione..., uno a uno scambio maglia di fine partita pardon discussione?


Claro, ma ci scambiamo la maglia della stessa squadra eheh

Ashoka
Inviato il: 19/6/2007 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arturo
      arturo
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#75
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2007
Da
Messaggi: 265
Offline
1) A quel punto, che senso ha continuare a "fingere" che il voto possa rimetterlo in sesto?

2) Lo stesso senso che ha illudersi che possa farlo il non-voto


Dalle obiezioni ricevute penso di essermi spiegato in modo non sufficientemente chiaro
Ci riprovo. Vediamo se va meglio

Con “ il diritto di voto” la SUCCURSALE con Sede in Italia della MULTINAZIONALE ECONOMICA PLANETARIA estende “democraticamente”ANCHE all “’azionariato minimo”una REMOTA formale possibilitā d’intervento sulla scelta dei Membri del Consiglio di Amministrazione, Presidente, Amministratore Delegato ecc.. ( peraltro giā delineata nelle grandi linee “in altra sede”) ma non sulla modifica della “Ragione Sociale”
In parole povere “ finge” che il” parere”popolare” espresso dal voto abbia un suo peso e se ne serve unicamente per legittimare la “corrente”che di volta in volta dovesse risultare vincente.

Tuttavia puō capitare, del tutto casualmente, che questa “interferenza popolare” dia origine a seccanti imprevisti ai quali bene o male si deve porre rimedio
Sarebbe auspicabile eliminare tale inconveniente ma attualmente la Costituzione ancora non lo prevede

“ Il non-voto”, ossia l’ auto-eliminazione di uno dei partecipanti (il c.d. “elettorato”) - attraverso la sua spontanea astensione alla “convocazione d’assemblea”- modificherebbe radicalmente le regole del gioco nel senso che lascerebbe la scelta della composizione del Consiglio d’amministrazione e di tutti gli altri membri esclusivamente nelle mani dei Grandi Azionisti i quali si auto-legittimerebbero a vicenda e pertanto si fronteggerebbero SOLO in base alla maggiore o minore forza dei” pacchetti azionari” detenuti da ciascuno
Pacchetti azionari che viaggiano su altri “binari” e rispondono ad altre logiche completamente aliene alla POLITICA e al rispetto del consenso o dissenso popolare

Credo quindi che la strada per una eventuale ricerca di soluzione non sia quella della contrapposizione “ voto/ non-voto” ( entrambe COMUNQUE espressione di una volontā popolare che - a quanto pare- non conta un piffero) ma piuttosto nell’interrogarsi del perché solo nel nostro paese- tra quelli europei, per lo meno - possano attecchire “a destra e a manca”, proliferare e farla franca tra l’indifferenza generale personaggi ed episodi come quelli legati ai “furbetti del quartierino”

Tanto per dirne una e di quelle MENO inquietanti tra l’altro

,
Inviato il: 19/6/2007 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#76
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Siamo in pre-campagna elettorale e non me ne sono accorta?

Appurato che votare o non farlo non cambia nulla, per il principio del minimo sforzo, credo sia meglio non fare una cosa inutile
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 19/6/2007 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#77
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Sprechi tempo, energie e parole Arturo
Inviato il: 19/6/2007 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#78
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
ma piuttosto nell’interrogarsi del perché solo nel nostro paese- tra quelli europei, per lo meno - possano attecchire “a destra e a manca”, proliferare e farla franca tra l’indifferenza generale personaggi ed episodi come quelli legati ai “furbetti del quartierino”


perchč gli altri paesi europei hanno il Vaticano ed il papa re ?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 19/6/2007 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
AshokaCitazione:
Se leggi le discussioni del marzo/aprile 2006 vedrai che quell'accusa (essere nichilista/qualunquista o criptoberlusconiano che cerca di addescare elettori del cs) me l'aveva fatta proprio Swe, visto che anch'io ero un non votante

Zitto tu, che non č ancora finita...
Citazione:
Tuttavia puō capitare, del tutto casualmente, che questa “interferenza popolare” dia origine a seccanti imprevisti ai quali bene o male si deve porre rimedio

Bhč, certo, ma questo SE facessero ALMENO un decimo delle cose che promettono di fare PRIMA di sedersi sullo scranno...
E le ultime vicende politiche, confermano che la scelta della composizione del Consiglio d’amministrazione e di tutti gli altri membri esclusivamente nelle mani dei Grandi Azionisti" resta esattamente in quelle mani, nonostante un'astensione irrilevante (per ora...) ed un "consenso" ancora determinante. Il che non ha escluso, comunque, l'uso del manganello nel caso che l'elettorato si fosse dimostrato TROPPO "partecipe".
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertā non verrā declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 20/6/2007 0:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arturo
      arturo
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#80
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2007
Da
Messaggi: 265
Offline
Bhč, certo, ma questo SE facessero ALMENO un decimo delle cose che promettono di fare PRIMA di sedersi sullo scranno...E le ultime vicende politiche, confermano che la scelta della composizione del Consiglio d’amministrazione e di tutti gli altri membri esclusivamente nelle mani dei Grandi Azionisti" resta esattamente in quelle mani, nonostante un'astensione irrilevante (per ora...) ed un "consenso" ancora determinante. Il che non ha escluso, comunque, l'uso del manganello nel caso che l'elettorato si fosse dimostrato TROPPO "partecipe" .


Esattamente. Florizel !

Se si vota sono costretti a fingere e a fare un minimo di sceneggiata

Se non si vota non hanno pių il bisogno di farlo e ci fottono senza nemmeno chiederci “il permesso”

Urge trovare una terza via


,
Inviato il: 20/6/2007 8:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#81
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Ashoka

Claro, ma ci scambiamo la maglia della stessa squadra eheh



Non avevo dubbi e adesso ho capito il perchč , colpa di lc molte letture devono per forza essere sacrificate.(non lette)

Soleluna

Siamo in pre-campagna elettorale e non me ne sono accorta?

C'č la possibilitā che arrivi prima del previsto...

Appurato che votare o non farlo non cambia nulla, per il principio del minimo sforzo, credo sia meglio non fare una cosa inutile

Per certi versi hai ragione, ma la gente inizia a capire che votando non si risolve nulla..., non votando la possibilitā c'č, forse un grande impulso potrebbe essere portato proprio dagli elettori del centrosinistra delusi e credo siano tanti, la delegittimazione della casta politica credo non sia tanto lontana...(spero di vederla prima di diventare cenere)

Un pochino ot ma neanche tanto: fate attenzione a tutto ciō che puntualmente viene delegittimato dai media...fatto ora fate una ricerca sul termine discriminato impropriamente (sempre se non ne conoscete il significato profondo) e scoprirete che il pių delle volte quel termine ha un significato mooolto pių ampio e nobile, insomma si puō anche non condividere ma non prima di conoscere.

Scusate lo sfogo personale ma sono incazzatissimo perchč molte cose le scopro solo ora, (prima non mi ponevo domande).
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 20/6/2007 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
non votando la possibilitā c'č, forse un grande impulso potrebbe essere portato proprio dagli elettori del centrosinistra delusi e credo siano tanti, la delegittimazione della casta politica credo non sia tanto lontana...(spero di vederla prima di diventare cenere)

Non votando tutti.
Sei sicuro che sia possibile evitare che qualcuno riesca ad esprimere le proprie preferenze, invalidando l'immane sforzo per "delegittimare" cercando il NON-VOTO?
Se hai qualche idea in merito, sono a disposizione per sentirla (magari in riassunto).

Per delegittimare la politica, non sarebbe meglio "Votare" ma qualcuno al di fuori dai giri, raggiri della corruzione... (e, auspicabilmente, che ne riesca a rimanere fuori anche dopo )?

Come si riconoscono gli imbroglioni, forse si possono riconoscere quelli a cui si puo' dare una possibilita'...
Internet in questo senso (la trasparenza lo e') e' neutra.

Perche' non si prova ad arginare la fuga dei cervelli, reclutandone qualcuno nella politica?
Dopo tutto se c'e' un qualcosa che puo' fare chiunque e' tutto quello che san fare Mastella... Calderoli... Casini... Rutelli... o D'Alema.

mc
Inviato il: 20/6/2007 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#83
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
mc

Non votando tutti.Sei sicuro che sia possibile evitare che qualcuno riesca ad esprimere le proprie preferenze, invalidando l'immane sforzo per "delegittimare" cercando il NON-VOTO?

Non č poi uno sforzo immane ci pensano da soli il comunicato in home č puramente casuale

Se hai qualche idea in merito, sono a disposizione per sentirla (magari in riassunto).

Ormai si č capito come la penso , qualsiasi mezzo lecito va bene, qualcosa č stato giā esposto ma non č piaciuta molto anche perchč non ho avuto molte risposte.

Per delegittimare la politica, non sarebbe meglio "Votare" ma qualcuno al di fuori dai giri, raggiri della corruzione... (e, auspicabilmente, che ne riesca a rimanere fuori anche dopo )

Chi vā con lo zoppo impara a zoppicare.

Forse i "qualcuno" di cui parli, in realtā non possono esistere con questo sistema, ci sono sicuramente ma non credo che possano avere la "vita facile", e poi parliamo chiaramente per "arrivare in alto" cosa devi fare prima?


Perche' non si prova ad arginare la fuga dei cervelli, reclutandone qualcuno nella politica?

Pensi che Andreotti sia stupido

Dopo tutto se c'e' un qualcosa che puo' fare chiunque e' tutto quello che san fare Mastella... Calderoli... Casini... Rutelli... o D'Alema

D'Alema quello che pagava 100 euri gių di li per l'affitto dell'appartamentino a Piazza Navona?

MI scusi ministro ma ho preso il primo della lista nulla di personale.

No non č solo un discorso di cervello

Il voto solo per il "tutti a casa".
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 20/6/2007 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/6/2007 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#85
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
non vi vogliamo pių, nessuno di voi!

In effetti il pensiero della Gabanelli non č per niente malvagio.

Edit: la fretta mi porta a storpiare anche i cognomi non potevo lasciarlo cosė fermo restando che ciō che ha espresso racchiude e rafforza la risposta che avevo dato a mc.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 21/6/2007 9:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arturo
      arturo
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#86
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2007
Da
Messaggi: 265
Offline
Citazione:
In effetti il pensiero della Gabanelli non č per niente malvagio.


Sono d'accordo anch'io ...

semprechč "qualcuno" non "tramuti" le schede bianche in schede valide usando sistemi di "prestidigitazione" su larga scala !

magari con un "fraterno accordo" fifty-fifty se il fenomeno dovesse far scricchiolare in maniera molto preoccupante TUTTE "le seggiole" di TUTTA la classe politica

,
Inviato il: 21/6/2007 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#87
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Io sono piu' d'accordo con il commento al forum della Gabanelli, un certo Marco, che mi sembra molto intelligente... ... ehehhehe...

mc
Inviato il: 21/6/2007 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Milva la rossa e i conti all'estero, ben 7.000.000 di euro solo nel piccolo staterello... ed il resto?....

Scritto da Paolo di Lautreamont
mercoledė 19 marzo 2008


Non trovo soprendente la questione dei conti correnti segreti, "scoperti" nel Liechtenstein. Fa sorridere vedere Visco e Padoa Schioppa che si stracciano le vesti. Che, non sapevano che da 40 anni almeno gli italiani portano il risparmio all'estero. Sė, parliamo dei pių ricchi, quelli che lo fanno per non pagare le tasse, insopportabilemente alte. La loro č una forma di legittima difesa contro la casta di coloro che esigono il denaro altrui per "redistribuirlo". Vediamo infatti da 40 anni come funziona la "redistribuzione"... e CHI viene nutrito e ingrassato da questa...

Non mi sorprende nemmeno che nell'elenco figuri Luigi Grillo, un senatore di Forza Italia che si ritrova puntualmente coinvolto in speculazioni, inchieste, illazioni (anche con senatori e ministri diessini, a giudicare dalle indiscrezioni che vengono dalle mie parti). Grillo sarā forse un "perseguitato politico". Lo spero per lui, ma comincio a dubitarne. Ecco, come mai F.I. non si libera da certi personaggi? Ne saremmo lietissimi.

Ciō che mi sorprende nell'elenco degli esporta-valuta č la presenza di Milva. Mina -pių saggiamente- se ne č andata in Svizzera da decenni. Beata lei. Milva invece č rossa, rossissima. Una delle pių efferate compagne alla Dario Fo. Alta intellettuale di sinistra, universalmente elogiata. Ha passato gli anni '80 e '90 a cantare L'Opera da tre soldi di Bertolt Brecht. La ultraborghesia rossa la applaudiva a teatro, sventolando copie di La Repubblica. Evidentemente non di tre soli soldi si trattava.

In fondo, se un imprenditore porta all'estero il suo guadagno, la cosa appare persino normale. L'inverosimile avviene quando chi grida contro l'imprenditore viene preso anche lui con le mani nel sacco. E' lui il sepolcro imbiancato (arrossato?), l'ipocrita.
L'implicazione di Milva e dei suoi 7 milioni di euro "esportati" a Vaduz non mi riguarda. Mi riguarda perō l'osservazione politica: se si prende Milva come simbolo della Aristocrazia rossa (quella che manda i propri figli nelle scuole private americane e cattoliche, dalla Melandri alla Berlinguer, dal Bertinotti a Nanni Moretti), č come se avessimo scoperto che Visco e Padoa Schioppa fossero proprietari di c/c in banche svizzere o della Costa Rica... Come se scoprissimo che Prodi denuncia meno di Berlusconi, ma non č meno plutocrate dell'avversario. Come se scoprissimo che le Coop rosse sono il "padrone" pių potente dell'Italia, quello che guadagna di pių e quello che paga peggio i suoi dipendenti...




http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=21237



Ho sempre avuto la sensazione che l'esplicita e palese posizione politica a sinistra o estrema sinistra di moltissimi artisti, i quali rammento, molte volte piu' sono noti e piu' sono ricchi, sia un'arma a doppio taglio che puo' far perdere il consenso espresso con il voto di molte persone onestamente proprietarie degli ideali della sinistra , le quali come fulminate sulla via di Damasco si renderanno conto che tra il dire ed il fare c'e' sempre di mezzo il mare oltre a constatare che il tradimento per il vile denaro e' un "valore" ben superiore alla nobilta' dell' ideale politico ( in questo caso Milva, rossa di fatto e di ideali, come Valentino Rossi, rosso solo nel comunissimo cognome almeno credo, ha dimostrato che i soldi sono di chi si la guadagna e guai a chi li tocca ).
D'altronde e' storia nota che nei regimi in cui il comunismo e' riuscito ( sempre con le armi ) a prendere il potere, tra i primi a perderci le penne sono stati gli intellettuali e gli artisti. Pol pot insegna.

ORA SAPPIAMO ANCHE UNO DEI PERCHE'.... gli artisti predicano bene e razzolano male o viceversa a seconda dei punti di vista ed in ogni caso e' segno di incoerenza.
Inviato il: 20/3/2008 8:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BigLie
      BigLie
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#89
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/10/2007
Da
Messaggi: 331
Offline
Leggendo qualche post qua e lā mi sembra di poter dire
che si faccia, come al solito, un pō confusione tra le
ideologie e i partiti che (spesso) ne agitano le bandierine
travisandole.
Sinceramente, ho sempre provato una certa avversione per
chi dice di non essere nč di destra nč di sinistra perchč,
secondo me, dichiara implicitamente di non avere una
chiara visione del mondo da realizzare.
Infatti, le ideologie si incarnano in movimenti storici ma non si
esauriscono in essi. In altri termini, fascismo e comunismo statalista
(o capitalismo di Stato) sono senz'altro due realizzazioni delle idee
di destra e di sinistra ma non possiamo identificarli con esse.
Esistono anche possibili forme di queste ideologie eticamente
apprezzabili e che potrebbero essere realizzate con un apporto
positivo per l'umanitā.
Ad esempio, una societā di destra accettabile potrebbe prefigurare
una repubblica cavalleresca in cui una elite di individui, in virtų delle
proprie superiori capacitā, si dedica completamente al servizio della collettivitā seguendo l'antico dettame della Cavalleria:
"Servire Il Popolo".
Ciō unirebbe l'attitudine elitaria del pensiero di destra con l'etica
cristiana del sacrificio, il tutto per il bene comune.
Altresė, una auspicabile societā di sinistra dovrebbe coniugare la
propria attitudine egualitaria ad un ripudio totale dell'autoritarismo e
della massificazione, trovando le ragioni dell'uguaglianza tra gli uomini
nell'esaltazione massima dell'individuo.
Se non ve ne siete accorti sto parlando di una societā, rispettivamente,
anarchica di destra e anarchica di sinistra in cui ad autoregolamentarsi,
senza bisogno di uno Stato che oggettivamente introduce la questione
del Potere, sono nella prima societā l'elite che la governa (la Repubblica
di Platone) e nella seconda le masse stesse.
Il dirsi nč di destra nč di sinistra fa il gioco di chi oggi ci controlla e ci
opprime e per il quale queste categorie e questi punti di riferimento non
hanno alcun senso perchč segue un'altra religione: quella del Denaro
e del Potere.
Questi sė, il Denaro e il Potere, non sono nč di destra nč di sinistra.
Spero chei l mio contributo possa aiutare la discussione.
Inviato il: 20/3/2008 12:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pāria
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Sinceramente, ho sempre provato una certa avversione per
chi dice di non essere nč di destra nč di sinistra perchč,
secondo me, dichiara implicitamente di non avere una
chiara visione del mondo da realizzare.


Ci mancano solo altri pagliacci a "realizzare mondi" - vadano invece a raccogliere caffe' nei latifondi.
Inviato il: 20/3/2008 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 Š 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA