Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#301
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Maggiolino ha scritto:


Vorrei farti riflettere su un esempio:
Se io e te siamo due commercianti e io ti faccio concorrenza sleale, ti provoco un danno ma non commetto un furto nei tuoi riguardi perchè non ti privo di qualcosa che possiedi. Ti privo di un ipotetico guadagno che avresti potuto ottenere in mancanza del mio comportamento sleale.

L'accusa di furto in tribunale non reggerebbe due secondi semplicemente perchè il reato commesso è non è quello.
Quindi puoi chiamarmi ladro quanto vuoi, ma non sarò mai condannato per furto..


Ma il problema è proprio che l esempio non regge.
Il punto non è "la concorrenza sleale" ma il fatto che se io vendo nel mio negozio un mio prodotto X che è coperto da brevetto/Diritto d'autore/ecc tu, regalandolo in giro vicino al mio negozio dove lo vendo, non stai facendo solo "concorrenza sleale" ma mi stai proprio rubando il brevetto!

Citazione:

Se vogliamo essere precisi, nel caso dei brani musicali, sarebbe furto di proprietà intellettuale se io scaricassi un brano e lo distribuissi attribuendomene la paternità. Se non lo faccio rimane il danno per l'ipotetica mancata vendita da parte del detentore legittimo dei diriiti sull'opera..


scaricando un disco senza permesso dell autore vieni in possesso illegalmente, di un prodotto.
Per definizione questo è furto!

Anche se vado in un negozio e rubo un oggetto X creo un danno da "mancato guadagno" ma comunque nessuno mi può assicurare che quel prodotto sarebbe stato venduto.

Citazione:

Quindi inquadra correttamente il reato per quello che è realmente, in un quadro oggettivo comprendente le leggi attuali e non le tue sensazioni personali, così facendo renderai le tu critiche più costruttive.


Non sono sensazioni personali ma deduzione basate su definizioni.
Come ho evidenziato sopra.
SI tratta di furto a tutti gli effetti e il fatto che non ci siano precedenti di sanzioni legali e che non venga punito nessuno non ha nulla a che vedere con ciò.
Inviato il: 4/7/2007 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#302
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Linucs ha scritto:
La tecnologia ti permette di rubare in tutta agiatezza e comodità... Bene! Il che rende il furto molto più giusto!

Hanzawé! Dov'è, dov'è tutta questa gente di principio quando il governo fotte i soldi? Mistero.

Militant Electronic Piracy: Non-Violent Insurgency Tactics Against the American Corporate State

Come possiamo risolvere questa grave situazione di stallo? Semplice: ciascuno rubi gioiosamente video e musica, ma solo fino a raggiungere il pareggio con il denaro fottuto dal governo. Le major saranno poi autorizzate a presentarsi allo sportello pubblico e farsi risarcire per l'ammontare già incassato (iva compresa, traendone quindi un guadagno netto).


Quindi??
Rubare è giusto!??
Inviato il: 4/7/2007 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#303
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:
Citazione:

mc ha scritto:

>>>>>Seriamente:
Citazione:
FIle sharing = Furto

Qui di logica non ce n'e' traccia:

(non piu' seriamente, ma paradossalmente)
Allora e' furto dare un passaggio nella propria auto ad un famigliare o un amico o autostoppista, in quanto sto evitando con la condivisione della mia auto, un acquisto, danneggiando i poveri Agnelli (Lapo e i suoi "Patrizia") e tutti i lavoratori licenziati lo devono a questo mi gesto.
Anche il consumo di benzina... condiviso... cioe' RUBATO.

-"Scusi, per cortesia: Ha mica da accendere"
-"Vada via, lurido Ladro: non sa che la condivisione degli averi e' un furto!"... questa da oggi la risposta da fornire ai nuovi ladri di accendini... povero sig. Bic.

Ed in ultimo...
Prendere in braccio un bambino:
sto consumando le mie scarpe al posto suo... sto condividendo le mie suole. E il povero sig. ValleVerde? Che schifo che facciamo...

...chissa' quanti furti al giorno faccio...?

mc


Ma non si stava parlando di "materiale audiovisivo protetto da diritti d'autore e diffuso tramite file sharing senza autorizzazione del proprietario dei diritti"???

Direi che tutti gli esempi "umoristici" che hai fatto non c'entrano proprio nulla...


Almeno fino a che non proteggeranno da diritti d'autore le fiammelle dei bic ...
Inviato il: 4/7/2007 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#304
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Che noia, però!

Citazione:
SI tratta di furto a tutti gli effetti e il fatto che non ci siano precedenti di sanzioni legali e che non venga punito nessuno non ha nulla a che vedere con ciò.


Interessante teoria... sinceramente non me ne aspettavo da te tanto strampallate!

Ti basta una ricerchina su internet:
http://it.wikisource.org/wiki/Codice_Penale/Libro_II/Titolo_XIII

http://www.marzulli.it/codici%20raccolta/penale/libro213.htm


Codice Penale

LIBRO II - DEI DELITTI IN PARTICOLARE
TITOLO XIII - DEI DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO

CAPO I DEI DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO MEDIANTE VIOLENZA ALLE COSE O ALLE PERSONE

624 Furto
Chiunque s’impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire trecentomila (€ 154,94) a un milione (€ 516,46) (c.p.625, 626, 649). [112]



Citazione:

...non stai facendo solo "concorrenza sleale" ma mi stai proprio rubando il brevetto!

il brevetto è "cosa mobile" ?! Quale sarebbe la "cosa mobile sottratta" ?!

Citazione:

scaricando un disco senza permesso dell autore vieni in possesso illegalmente, di un prodotto.
Per definizione questo è furto!

Quale "cosa mobile" hai sottratto !?

Citazione:

Anche se vado in un negozio e rubo un oggetto X creo un danno da "mancato guadagno" ma comunque nessuno mi può assicurare che quel prodotto sarebbe stato venduto.

Se vai in un negozi e rubi un ogetto.. rubi un oggetto.(indipendentemente dal fatto che quell'oggetto fosse messo in vendita o meno)
Se entri in casa mia e mi rubi la TV non crei nessun "mancato guadagno" (... probabilmente anzi mi hai fatto un favore e non mi hai danneggiato ) ma quello è furto perchè la TV non ce l'ho più... (me l'hai sottratta Do you understand?)
Quindi che c'entra il mancato guadagno?! Proprio nulla.

/siccome qui invece non c'è nessun ogetto sottratto... si è tirata fuori questa cosa del "danno da mancato guadagno" per "oggettivare" (nella testa della gente) questa "cosa" immateriale che si dice sia "sottratta"..ma che non può essere "sottratta" proprio perché immateriale... Vabbè! l'ho già detto in precedenza.. mi sono abbondantemente stufato/


Citazione:

Non sono sensazioni personali ma deduzione basate su definizioni.

Appunto.. QUALI definizioni?!!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 4/7/2007 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#305
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:


Interessante teoria... sinceramente non me ne aspettavo da te tanto strampallate!


Non più strampalata di certo di quelle che sostengono che File Sharing sia un qualcosa che fa bene alla musica o che sia moralmente giusto.

I fatti dicono che lo scaricare file protetti è illegale come i fatti dicono che nessuno viene mai punito per questo nonostante venga fatto da milioni di utenti in tutto il mondo continuamente...

Citazione:

Ti basta una ricerchina su internet:
http://it.wikisource.org/wiki/Codice_Penale/Libro_II/Titolo_XIII

http://www.marzulli.it/codici%20raccolta/penale/libro213.htm


Codice Penale

LIBRO II - DEI DELITTI IN PARTICOLARE
TITOLO XIII - DEI DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO

CAPO I DEI DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO MEDIANTE VIOLENZA ALLE COSE O ALLE PERSONE

624 Furto
Chiunque s’impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire trecentomila (€ 154,94) a un milione (€ 516,46) (c.p.625, 626, 649). [112]




il brevetto è "cosa mobile" ?! Quale sarebbe la "cosa mobile sottratta" ?!

Citazione:

scaricando un disco senza permesso dell autore vieni in possesso illegalmente, di un prodotto.
Per definizione questo è furto!

Quale "cosa mobile" hai sottratto !?

Citazione:

Anche se vado in un negozio e rubo un oggetto X creo un danno da "mancato guadagno" ma comunque nessuno mi può assicurare che quel prodotto sarebbe stato venduto.

Se vai in un negozi e rubi un ogetto.. rubi un oggetto.(indipendentemente dal fatto che quell'oggetto fosse messo in vendita o meno)
Se entri in casa mia e mi rubi la TV non crei nessun "mancato guadagno" (... probabilmente anzi mi hai fatto un favore e non mi hai danneggiato ) ma quello è furto perchè la TV non ce l'ho più... (me l'hai sottratta Do you understand?)
Quindi che c'entra il mancato guadagno?! Proprio nulla.

/siccome qui invece non c'è nessun ogetto sottratto... si è tirata fuori questa cosa del "danno da mancato guadagno" per "oggettivare" (nella testa della gente) questa "cosa" immateriale che si dice sia "sottratta"..ma che non può essere "sottratta" proprio perché immateriale... Vabbè! l'ho già detto in precedenza.. mi sono abbondantemente stufato/


Anche se ciò che sostieni, che file sharing NON sia un furto(ammesso e non concesso chiaramente), non ho capito dove vuoi arrivare con tutto ciò.

Citazione:


Appunto.. QUALI definizioni?!!


Reato = "un comportamento esteriore dell'uomo, sia esso ricondotto a un'azione positiva sia negativa e quindi omissiva, previsto dalle legge come tale, che si manifesta in contraddizione con la regola di condotta fissata nella norma incriminatrice, cui segue come conseguenza una sanzione penale."

Furto = "Per furto si intende in genere l'impossessamento indebito di un bene di proprietà altrui ed è l'azione tipica del ladro."

Sarà... me per me qua è tutto chiarissimo!
Inviato il: 4/7/2007 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#306
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
A me, iceman, non mi hai convinto, per niente.
Ma se ripeti altre e 200000 volte che il file sharing e' un furto, forse, incomincio a crederci anch'io...
Vai! ... io nel frattempo riconto quante volte lo hai gia detto, cosi' te le abbuono...

mc
Inviato il: 4/7/2007 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#307
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Ma se ripeti altre e 200000 volte che il file sharing e' un furto,,,

C'è poco da dire: Iceman è un
fuorilegge
nel senso proprio del termine
Chi altri può essere così irrispettoso del codice penale e dire:
Citazione:
il fatto che non ci siano precedenti di sanzioni legali e che non venga punito nessuno non ha nulla a che vedere...


IcemanCitazione:
Anche se ciò che sostieni, che file sharing NON sia un furto(ammesso e non concesso chiaramente), non ho capito dove vuoi arrivare con tutto ciò.

Al punto attuale non voglio arrivare da nessuna parte....
Mi piacerebbe solo farti capire quello che ho detto sin dall'inizio.... e che continuo a ripetre: che sbagli a dire con tanta sicurezza che il file-sharing è furto...
Il furto è definito dal codice penale in modo preciso (e questo è poco opinabile)...
Il resto (il significato comune) è un po' più opinabile...
ecc ecc (come sopra)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 4/7/2007 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#308
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:
[Non sono sensazioni personali ma deduzione basate su definizioni.
Come ho evidenziato sopra.
SI tratta di furto a tutti gli effetti e il fatto che non ci siano precedenti di sanzioni legali e che non venga punito nessuno non ha nulla a che vedere con ciò.


Iceman, è chiaro che per te sia furto, l'abbiamo capito...
Quello che non ti è chiaro è che non esiste nessuna sentenza che parli di "furto" perchè non lo è. Giuridicamente NON ha senso quello che dici.

E una tua personale interpretazione che non ha riscontro in ambito giuridico.

Se non fosse così porta esempi di sentenze, in modo da dimostrare quello che affermi.

Diversamente da quello che credi, se non ne esistono, significa proprio che il reato è un altro e non quello di "furto".

Poi chiamalo come vuoi, per me quello che conta è che per la legge non sia furto.
E se tutto va bene presto sarà reato solo per scopo di lucro.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 5/7/2007 3:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#309
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Non più strampalata di certo di quelle che sostengono che File Sharing sia un qualcosa che fa bene alla musica o che sia moralmente giusto.

Quindi?..Facciamo a gara?!
Puoi pensare quel che vuoi... ma se avessimo un quadro, una "misura" e dei criteri per misurare la "strampalagine" sarebbe meglio
Comunque, a parte gli scherzi, io non ho detto esattamente questo...
(ho detto una serie di cose ma non ho mai preteso di dire cosa è moralmente giusto e cosa no, soprattutto in un campo come questo in cui parlare di "moralmente giusto" mi sembra, a dire il vero piuttosto fuori luogo..)
Altro punto è che c'è da fare una distinzione, fra:
- i campi in cui una cosa è poco opinabile (le definizioni dei codici) e
- i campi in cui le cose lo sono di più (il "moralmente giusto")...
Nel primo caso hai dei "criteri di strampalagine" abbastanza condiviso, nell'altro no.. (o comunque sono meno "rigidi")
Ma non insisto più di tanto.. anzi direi che ho insistito anche troppo sul punto

Citazione:

I fatti dicono che lo scaricare file protetti è illegale ...

Ad esser pignoli lo dice la legge, non i fatti...
Ma (quale che sia il motivo) qualcuno ha messo in dubbio ciò?!
Citazione:

... come i fatti dicono che nessuno viene mai punito per questo nonostante venga fatto da milioni di utenti in tutto il mondo continuamente...


Ok, ma questo mi pare una questione un po' diversa... ed è il punto "interessante".
Perchè tu ti sei concentrato unicamente sul " E' giusto o no?"
ma io non mi sono posto la questione...

Secondo te perché in pratica nessuno o quasi viene punito?
(domanda non retorica)

Non è forse per quel che dicevamo prima?:

franco8Citazione:


Con la tecnologia che permette di ridurre a livelli ridicoli il costo delle copie e con qualità notevoli del prodotto, e conseguente:

- difficoltà pratiche enormi nel controllo (nella prevenzione e nel perseguire ogni "copia illegale" o infrazione.. )

- improponibilità del dover dare un "tot per ogni copia" all'autore (Certo!.. dipende da quanto è questo "tot" ... ciò non toglie che una somma "potenzialmente infinita")


E che quindi:
Citazione:

è che non si può far finta di non essere nel 2007 ...
... e continuare con un sistema di "tutela dei diritti dell'autore" anacronistico (che non tiene conto di certi progressi tecnici)

cui hai risposto:
Citazione:
La tecnologia ti permette di rubare in tutta agiatezza e comodità...
Bene! Il che rende il furto molto più giusto!

Ma sei tu che continui a parlare di giusto e ingiusto... (?!) non è questo il punto... (Anche perché tu puoi stabilire solo quel che è giusto per te... putroppo)

E poi
Citazione:
--
- improponibilità del dover dare un "tot per ogni copia" all'autore (Certo!.. dipende da quanto è questo "tot" ... ciò non toglie che una somma "potenzialmente infinita")

cui rispondi
Citazione:

Quindi??

Quindi...
(Incidentalemnte: Ti pare ragionevole sostenere che TUTTI i file scaricati corrispondono a copie non vendute!?)
Quindi, io dico semplicemente, stabilita che ci deve essere la tutela dell'autore e dei suoi diritti, che non è ragionevole continuare a sostenere un "sistema" che andava bene con una "tecnologia" passata e che adesso (siamo d'accordo almeno su questo?) non funziona.

Il punto (o uno dei punti fondamentali del "problema") non è quindi se "è giusto o no", ma piuttosto che devi anche considerare cosa gli altri (non parlo di me e di te ma dei milioni di gente su internet) ritiene "giusto o no"...

Il sistema (di tutela dei diritti d'autore) è questo e non ci sono alternative? ! Non so, ma non credo... io ho il sospetto che non possa reggere a lungo... Boh!?

Con ciò spero di esser stato un po' più chiaro e ti saluto cordialmente!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 5/7/2007 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#310
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Francotto, iceman ce l'aveva con me...
Ha letto quello spunto, ma non si e' limitato a dire che non era d'accordo su quella affermazione, ed ha rifiutato il tutto come se avessi espresso solo quel concetto...

Il file sharing e' una possibilita' in piu' per chi non ha i mezzi per pagarsi materiale di studio e voglia fare comunque il musicista... (leggi regista per quanto riguarda vedere i film al cinema o il loro affitto...).
In questi termini e' una possibilita' che fa bene alla musica ...

mc
Inviato il: 6/7/2007 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#311
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Francotto, iceman ce l'aveva con me...
Ha letto quello spunto, ma non si e' limitato a dire che non era d'accordo ...

giustappunto!... (si è limitato fondamentalmente ai moralismi ed ai "è giusto /non è giusto..") e
neanche tu dicevi esattamente quello che riporta Iceman, il tuo discorso era più ampio...

Citazione:

...In questi termini e' una possibilita' che fa bene alla musica ...

Be'... sì... in effetti, il "bene della musica" ad esser pignoli è cosa distinta dal "bene dei musicisti"...
(Boh?... non lo dico ironicamente, ma per riflettere.. )
.. Un po' come se... il fatto di non pagare i diritti d'autore sulle barzellette che si raccontano... dovesse dissuadere la gente a trovare nuove barzellette, o raccontarle...
(non so se rendo l'idea e non so fino a che punto vale l'analogia... ma mi pare che la situazione cui ci avviciniamo, volenti o nolenti... ci assomigla)

** tutto quanto detto in precedenza riguardo al fatto che il "prodotto" che acquisti comprando il CD o il DVD non è il "prodotto fisico" ma il "contenuto" , la musica e quant'altro.. perché non si dovrebbe applicare alle barzellette, in fondo... O no?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 6/7/2007 22:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#312
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Citazione:
Francotto, iceman ce l'aveva con me...
Ha letto quello spunto, ma non si e' limitato a dire che non era d'accordo ...

giustappunto!... (si è limitato fondamentalmente ai moralismi ed ai "è giusto /non è giusto..") e
neanche tu dicevi esattamente quello che riporta Iceman, il tuo discorso era più ampio...


Prego "Francotto" di andarti a rileggere le mie risposte a MC.
Se c'è una cosa sicura è che il sottoscritto NON si è proprio per nulla limitato ai "moralismi", ma semmai ai fatti.

Ho risposto ad MC chi sosteneva, chiaramente sul nulla più totale, che file sharing faccia bene all'artista, e che poi ha proposto un sistema alternativo per far si che gli artisti riescano ad incassare qualcosa dai loro prodotti, cosa che di per sè già è in contraddizione con quanto lui stesso sosteneva in precedenza(Che facesse "Bene" all artista e che l'arte debba essere "gratuita", visto che se l'artista incassa evidentemente qualcuno lo paga...).
Vai a vedere e noterai che non ho per nulla dato addosso gratuitamente a nessuno, sto solo cercando di andare per logica di rispetto.
Quando si parla di operai della FIAT sono tutti (non dico sia sbagliato, sia chiaro!) pronti a difendere il lavoro, quando il lavoro è dell artista, visto che a "guadagnarci" siamo "noi" che ci impossessiamo gratuitamente dei loro prodotti, allora si fanno commenti tipo:" eh vabbè... Si trovi un altro lavoro!"(questo è un concetto chiaramente espresso da alcuni nelle pagine di questo Tread).

Visto che, per indenderci, la stragrande maggioranza degli artisti(musicisti, registi), non sono miliardari ma è gente che deve "cercare di campare" direi che torgliergli i soldi significa solo torglierli la possibilità di produrre ancora le loro opere.

Questo fa bene all "arte"???

Poi, giusto per chiarire, io non trovo la proposta di MC "sbagliata", anzi... ma rimane il fatto che ciò non giustifica nulla di tutto ciò che c'è di sbagliato attualmente nel sistema di file sharing e nella disonesta diffusa su cui il fenomeno cavalca.

non mi pare proprio un "limitarsi ai moralismi"




Citazione:


Be'... sì... in effetti, il "bene della musica" ad esser pignoli è cosa distinta dal "bene dei musicisti"...
(Boh?... non lo dico ironicamente, ma per riflettere.. )
.. Un po' come se... il fatto di non pagare i diritti d'autore sulle barzellette che si raccontano... dovesse dissuadere la gente a trovare nuove barzellette, o raccontarle...
(non so se rendo l'idea e non so fino a che punto vale l'analogia... ma mi pare che la situazione cui ci avviciniamo, volenti o nolenti... ci assomigla)


In linea pratica meno soldi è sempre uguale a meno qualità, e su questo proprio non ci piove...
Poi, come dicevo, se l'artista non guardagna, per logica ovvia dovrà trovare altro da fare per campare e non potrà avere la possibilità di produrre altre opere...

Se poi ci aggiungiamo che File sharing non ha nulla della funzione "promozionale" ma solo della diffusione(peraltro gratuita) non vedo proprio dove sia il vantaggio sia verso l'artista che verso l'"arte" stessa.
Inviato il: 11/7/2007 10:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#313
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:
(...)

Non più strampalata di certo di quelle che sostengono che File Sharing sia un qualcosa che fa bene alla musica o che sia moralmente giusto.

I fatti dicono che lo scaricare file protetti è illegale come i fatti dicono che nessuno viene mai punito per questo nonostante venga fatto da milioni di utenti in tutto il mondo continuamente...

(...)



A me sembra parecchio contraddittorio quello che scrivi.

Il "File sharing" e lo scaricare/condividere file i cui diritti non lo permettono sono 2 cose distinte!

Chi scrive che il file sharing è reato commette lo stesso errore dei giornalisti d'oggi...

Esistono autori che pubblicano e fanno circolare liberamente la propria musica sulle reti p2p, un po' li puoi trovare qui:
http://www.p2pforum.it/forum/forumdisplay.php?f=126
Altri hanno trovato altre alternative al mercato attuale, come distribuire il cd del concerto, appena finito il concerto.

Appurato questo si puo' discutere quanto si vuole sul copyright, sul giusto/sbagliato, sul penale, civile, sui file che circolano e non dovrebbero circolare, sulla punizione equa ai CRIMINALI che si scaricano la canzonetta, sul come la distribuzione "illegale" abbia favorito alcuni mercati di cd, sul come molte protezioni nascondessero rootkit o non fossero leggibili sull'autoradio o lo stereo nuovi, rendendo i cd DI FATTO fuori standard, sui dividendi dei diritti d'autore, sui balzelli che paga lo stesso stato (le leggi vengono archiviate su supporti su cui viene pagata una tassa alla siae), sulle fabbriche di cd chiuse grazie a TuttiCheCompranoInGermaniaCheCostaMeno...
(le fonti non le ho sotto mano, comunque molti sono articoli di punto-informatico)

Solo una cosa mi incuriosisce e mi piacerebbe veramente sapere.
Quanto, di preciso, con dati alla mano, al centesimo, influisca il file sharing di opere protette sul "calo" di cd, dvd, etc... E non moltiplicando QuantoCostaInNegozio per NumeroDiFileCondivisi, ma quanti grazie al p2p non comprano l'originale. Ma credo sia un dubbio che rimarrà a lungo... E quello sarebbe il vero danno...

PS: in p2p sono sviluppate anche molte chat, ad esempio, stanno nascendo tv, etc... illegali anche quelle?
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 11/7/2007 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#314
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Tanto per chiarire quanto i diritti d'autore facciano bene agli autori:

Divisione proventi SIAE

Altro articolo su siae

Con questo non voglio dire che sia giusto o sbagliata la condivisione di opere protette, ma semplicemente che il sistema non funziona è vecchio, obsoleto e non tenga conto delle attuali mode e tecnologie.


Ma forse le cose un po' cambiano...
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 11/7/2007 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#315
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
PS: in p2p sono sviluppate anche molte chat, ad esempio, stanno nascendo tv, etc... illegali anche quelle?


Le free-tv no , scroccare le partite si , mai utilizzato ppstream ?

http://ppstream.50webs.com/
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 11/7/2007 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#316
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Iceman ho capito:
sono io il problema ... !!

... ma allora... !?

mc (minuscolo, grazie!)
Inviato il: 12/7/2007 9:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#317
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Leggete questo articolo

qui

Ti fa venir voglia di fotocopiare tutto, scaricare l'inverosimile e fotografare come "Ceres".

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 12/7/2007 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#318
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Grazie hi-speed,
sembra pero' che siano previste delle modifiche.
Trovi tutto -qui-, ma intanto...
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 12/7/2007 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#319
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
In linea pratica meno soldi è sempre uguale a meno qualità, e su questo proprio non ci piove...

Arrivo da due gg di mutua per scariche intestinali. Tornare sul 3d e leggere questo mi ha provocato una ricaduta.
Ma come fai a scrivere certe cose? Ma ti prego... Anche lapidario il tuo commento...!
Di solito argomento dopo aver mosso una critica, ma che bisogno c'e' di dire che non e' affatto vero quello che scrivi: se "arte" e' percezione concettuale rivolta alla emotivita' della platea a cui viene sottoposta, cosi' come la musica, come cazzo fai a dichiarare compiaciuto una cosa del genere? ...i soldi non fanno un artista, nemmeno un musicista. Un disco si puo' fare con 1000 euro, al massimo della qualita' udibile. E con poche decine di euro annui si puo' distribuire in tutto il mondo tramite una vetrina virtuale.

La verita' e' che non hai ancora capito o fai finta, ICEMAN (ma a questo punto e' uguale perche' non ne posso piu' di leggere quello che scrivi solo perche' mi tiri in ballo... per educazione - cortesia, interessata al fine ultimo di perpretare liberta' di espressione e discussione), visto che chiaramente non ho detto che gli artisti debbano cercarsi un altro lavoro ma i produttori - distributori. Non hai capito un tubo (avevo pochi dubbi al riguardo), visto l'esempio sui lavoratori fiat, visto che la fiat non produce prodotti distribuibili via rete.

Concludo con un mio invito personale a tutti:
cercatevi un provider, il meno caro, e sottoscrivete per una linea adsl adeguata alle proprie necessita'. Fatto cio', condividete, condividete, condividete... tutto quello che Vi passa per la testa. Filmati, scritti, idee, foto, musica, libri, consigli, ricette, informazioni... del Vostro originale e di parziali o integri materiali di altri... l'importante e' condividere.

Fanculo i benpensanti e chi vuole mantenere il proprio status in barba all'evoluzione tecnica della societa'.

Un appello, inoltre, agli artisti del sito, cercate di farvi pagare sempre, comunque, ma cercate di incassare da coloro i quali abbiano un tornaconto dall'utilizzo del vostro materiale originale, mnon da tutti indiscriminatamente: non conviene (se non puoi gia' permettertelo).
La diffusione delle proprie opere, specie agli inizi, e' fondamentale... e remunerativo nel medio e lungo periodo.
Per i gia' affermati e molto conosciuti, i soldi non cercateli da produttori e avvoltoi vari, organizzatevi diversamente, oggi ci sono tante possibilita' di farlo da soli e con pochi investimenti.... checche' ne dica ICEMAN (vedi che fastidio il maiuscolo?).

mc
Inviato il: 12/7/2007 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#320
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Da zeusnews

Citazione:

E noi continueremo a scaricare!
Comunicato di alcuni utenti sulla recente operazione contro il file sharing illegale.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2007]

Abbiamo ricevuto in redazione un comunicato, diffuso attraverso un anonymous remailer, di alcuni utenti delle reti peer to peer che, nonostante una recente azione delle forze dell'ordine, ribadiscono la propria volontà di continuare a scaricare e condividere file. Pubblichiamo il comunicato ricevuto, lasciando ogni giudizio in merito ai lettori nello spazio per i commenti.


Numerosi utilizzatori dei sistemi di file-sharing esprimono indifferenza per l'ultima operazione contro il file-sharing illegale condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Bergamo, con l'ausilio tecnico della Federazione contro la Pirateria Musicale (FPM).
I pochi server sequestrati sono prontamente stati sostituiti da attrezzature informatiche più efficienti. Decine di migliaia di file musicali e video anch'essi sottoposti a sequestro sono stati rimpiazzati da nuove versioni, digitalizzate a una migliore risoluzione, facendo attenzione alla correttezza dei metadati. I supporti digitali ora in mano alle forze dell'ordine, in gran parte tecnologicamente sorpassati, sono stati sostituiti da più capienti dischi blu-ray e hd-dvd.

Nessun utente delle reti di file-sharing è stato costretto a smettere di scaricare o di condividere materiale in seguito all'operazione. Grazie alle caratteristiche di decentralizzazione e al gran numero di partecipanti, nessun network di server P2P è stato smantellato, a differenza di quanto si è cercato di sostenere con scarsa efficacia nel comunicato FIMI. Tutte le principali reti di P2P continuano a funzionare senza difficoltà.

La pratica del file-sharing cresce e si diffonde fin dal 2000 ed è ora parte integrante delle attività online quotidiane di milioni di persone in tutto il mondo.



Provate a fermarli...
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 12/7/2007 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#321
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
mc Citazione:

Non hai capito un tubo (avevo pochi dubbi al riguardo), visto l'esempio sui lavoratori fiat, visto che la fiat non produce prodotti distribuibili via rete


...

Iceman confonde la difesa dei "lavoratori" (o dell'opera in generale) con la difesa di uno statu quo (o come cavolo si dice).

Se ci pensi .. il parallelo coi lavoratori della fiat andrebbe fatto fino in fondo...
Anche la "difesa dei posti di lavoro", come la "tutela dell'autore" viene usato strumentalmente a mo' di scusa/diversivo per difendere gli interessi di qualcun'altro (interessi ben più "pesanti")
Qualcuno baratta la "difesa dei lavoratori" con la "tutela dei prodotti", con gli "incentivi" a questo e a quello ecc ecc... e qualcun'altro poco attento pensa davvero che per "tutelare le persone" occorra "tutelare i loro padroni"...


mc! per certi versi m'hai quasi letto nel pensiero. Guarda parte della risposta che cosa avevo scritto prima ( ieri il 12 - ma poi non l'ho postato)!
:

------------------------

icemanCitazione:

Prego "Francotto" di andarti a rileggere le mie risposte a MC.
Se c'è una cosa sicura è che il sottoscritto NON si è proprio per nulla limitato ai "moralismi", ma semmai ai fatti.

Nessuno ti proibisce di avere una tua visione della realtà...
avrai pure citato dei fatti, ma dietro al ripetere il "file sharing è furto" io ci vedo fondamentalmente una impostazione "moralistica"...
(Non so spiegarlo meglio di come l'ho detta prima!)

icemanCitazione:

Ho risposto ad MC chi sosteneva, chiaramente sul nulla più totale...

Siamo sempre padroni, ciascuno di avere idee diverse ma l'espressione "chiaramente sul nulla più totale" mi sembra eccessiva.

icemanCitazione:

In linea pratica meno soldi è sempre uguale a meno qualità, e su questo proprio non ci piove...

Beh se la prendiamo in generale... ci piove eccome!
visto che molto spesso più soldi non corrisponde a più qualità...
(e quindi no si può generalizzare)
icemanCitazione:

Poi, come dicevo, se l'artista non guardagna, per logica ovvia dovrà trovare altro da fare per campare ...


Questo è il punto critico (nel senso che siamo quasi d'accordo)...
Ma non credo affatto che non ci sia spazio per il lavoro dell'artista...

E' il "modello di business" che cambia... ma non vuol dire che il lavoro dell'artista non sia indispensabile...

Come ha già detto qualcuno in precedenza il file sharing non è affatto "gratis"... (lascia perdere l'artista , per adesso, e prova ad allargare la visione) e c'è comunque una non indifferente quantità di soldi che girano...
In buona sostanza, al momento attuale i P2P è il principale motivo d'essere dell'ADSL...
(non ho i dati, ma mi sembra verosimile la cosa... Chi di voi fa videocomunicazione? )

Citazione:
... non potrà avere la possibilità di produrre altre opere...


Così come all'editore che "fa" i libri servono nuovi titoli, nuovi romanzi da lanciare sul mercato... ai vari "gestori" serviranno nuovi "contenuti" ....

iceman Citazione:
Quando si parla di operai della FIAT sono tutti (non dico sia sbagliato, sia chiaro!) pronti a difendere il lavoro, quando il lavoro è dell artista, visto che a "guadagnarci" siamo "noi" che ci impossessiamo gratuitamente dei loro prodotti, allora si fanno commenti tipo:" eh vabbè... Si trovi un altro lavoro!"(questo è un concetto chiaramente espresso da alcuni nelle pagine di questo Tread).


Lo posso dire?.. Lo dico:
non hai capito una mazza!

il giorno che gli operai della Fiat saranno pagati solo a percentuale sulle macchine vendute... ( magari le autoblù dei pezzi grossi) allora il tuo discorso avrebbe senso...

-------------------------
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 13/7/2007 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#322
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
In buona sostanza, al momento attuale i P2P è il principale motivo d'essere dell'ADSL... (non ho i dati, ma mi sembra verosimile la cosa... Chi di voi fa videocomunicazione? )

Bella cazzata

Senza Adsl non hai il voip, non hai YouTube, non hai niente di quello che normalmente si usa con una connessione attuale. Persino aprire la casella di Yahoo! Beta diventa un'impresa eroica, da maestro zen.

Senza contare che quei pochi siti che ancora sono relativamente leggeri ci metti comunque una vita ad aprirli, e ti passa la voglia, a meno di una fortissima motivazione.

Se devi scaricarti qualsiasi file, anche un pdf micragnoso, ti devi prendere le ferie.

Insomma, l'adsl non serve solo per avere Spider Man sul proprio HD
Inviato il: 13/7/2007 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#323
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
L'antitesi della morale di Iceman,un gruppo di detenuti di Rebibbia , i "Presi per caso" , con il loro primo video , Fiesta !

_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 13/7/2007 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#324
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:

Bella cazzata


Hai dati, tipo ricerche di mercato ecc. ecc. che diano indicazioni statistiche sulle motivazioni all'acquisto? (se ho espresso chiaramente quello che intendevo)
Se sì... condividile pure
Se no...
*- Io ho premesso che quella era una mia impressione... basata sul fatto che abbiamo complessivamente una disponibilità di banda notevole che (dal punto di vista del gestore) devi cercare di riempire ( hai la capacità trasmissiva ma pochi contenuti).
I tentativi di "riempirla" (come la video-comunicazione) non hanno dato - mi pare- grandi risultati dal punto di vista dei "clienti"...

Citazione:

Insomma, l'adsl non serve solo per avere Spider Man sul proprio HD

Infatti non intendevo questo.
...
Ma quanto pesa "l'avere Spider Man sul proprio HD" sul totale degli "utenti" in termini di "banda utilizzata"?

(Il punto non è " il motivo o i motivi che fa avere l'Adsl a me o a te..." il punto è:
- quali sono le motivazioni complessive per l'acquisto di ADSL
- quali sono le applicazioni che complessivamente si "mangiano banda" (se rendo l'idea) )

Citazione:

Senza Adsl non hai il voip, non hai YouTube, non hai niente di quello che normalmente si usa con una connessione attuale..

Infatti... Ma YouTube non è forse una forma di file sharing...?

(edit: "Senza Adsl non hai il voip".. Questa sì che è una cazzata! M'era sfuggita! )
Comunque, se vuoi, mettici "P2P e file sharing in generale"...
come "motivo d'essere"(nel senso che spiegavo sopra)... Va meglio?

Citazione:

Persino aprire la casella di Yahoo! Beta diventa un'impresa eroica, da maestro zen.

credo però che quello sia a causa di un'altro serie di motivi
(Un po' come il fatto che certi programmi le cui versioni nuove hanno esattamente le stesse funzioni delle versioni vecchie ma lo fanno utilizzando risorse decuplicate perché tanto sai che gireranno su computer nuovi che hanno prestazioni per forza superiori...)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 13/7/2007 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#325
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Et voilà....

Dal Corriere

Citazione:

Garante: giudici vietano monitoraggi in rete

Tribunale di Roma: compagnie discografiche non possono scovare per conto loro nomi di navigatori che usano sistemi di peer to peer

[omiss]



CVD......



_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 18/7/2007 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#326
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Et voilà....

Dal Corriere

Citazione:

Garante: giudici vietano monitoraggi in rete

Tribunale di Roma: compagnie discografiche non possono scovare per conto loro nomi di navigatori che usano sistemi di peer to peer

[omiss]




E intanto RIAA si dissangua in avvocati

Nel clamoroso caso RIAA vs. Foster, in cui la donna accusata da RIAA di violazione del copyright ha vinto il caso in tribunale vanificando gli sforzi delle major ed anzi dimostrando l'inconsistenza delle accuse, il giudice ora ha deciso che RIAA dovrà compensare con quasi 70mila dollari le spese legali sostenute da Debbie Foster.

Infatti...

RIAA, promotrice della più massiccia campagna di denunce contro utenti internet e da sempre impegnata nel colpire le mamme, aveva accusato la signora Debbie Foster di violazione del diritto d'autore, sostenendo che dal proprio computer la donna avrebbe scaricato e condiviso file musicali senza autorizzazione. Come sempre in queste occasioni, RIAA ha offerto alla signora di chiudere il caso prima del processo dietro pagamento di 5mila dollari: la stragrande maggioranza dei denunciati ha fin qui accettato di pagare per evitare un costoso processo. Questa volta però le cose sono andate diversamente.

Foster ha infatti deciso di procedere in tribunale e ha richiesto che venissero assunti come prove del caso i dati della RIAA relativi al giorno e all'ora esatta della violazione, l'IP rilevato e le denominazioni dei file coinvolti. Tutti elementi che RIAA non ha saputo fornire. A quel punto i legali di Foster hanno avuto gioco facile nell'ottenere l'archiviazione del caso da parte del giudice, un'archiviazione chiesta per evitare danni maggiori dalla stessa RIAA. Con un risultato inatteso: il magistrato ha infatti condannato RIAA al pagamento di tutte le spese legali della signora Foster.

Inutile dire come la vicenda getti ombre sui metodi della RIAA. C'è chi si chiede cosa accadrebbe se tutti i denunciati avessero rifiutato patti extragiudiziali e scelto la via del tribunale.
_________________
Inviato il: 18/7/2007 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#327
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:

Qualcuno ti ha mai chiesto "un tot" di soli per ogni volta che ascolti un disco???



Con questo modo di ragionare, il passo è breve.
Antipasto:


Filma il figlio, video cancellato

Può un video di soli 29 secondi, ritraente un marmocchietto saltellante con, in sottofondo, quasi indistinguibile, un frammento della canzone Let's Go Crazy di Prince, far muovere un colosso da miliardi di dollari, la grande sorella del mercato discografico Universal Music Group? Apparentemente sì, e la signora autrice del video deve ora vedersela con la major in tribunale per far valere i propri diritti all'equo utilizzo dei contenuti protetti dal diritto d'autore.

[...]

In tribunale EFF avrà l'occasione, su procura della mamma interessata, di contrastare l'ennesimo caso di abuso del DMCA da parte dei detentori del copyright. "La diffida di Universal non passa nemmeno il test della risata", ha dichiarato l'avvocato di EFF Corynne McSherry, avvisando UMG che stavolta non la passerà liscia: "I proprietari del copyright dovrebbero essere ritenuti responsabili della repressione di casi di fair use come questo video", dice McSherry.

Tanto più che Universal non è nuova a pretese prive di fondamento, avendo già richiesto senza motivazione alcuna la cancellazione da YouTube di un video podcast - poi rimesso in linea - da parte del blogger politico Michelle Malkin. "L'abuso del copyright può zittire artisti che lavorano online, analisti politici o, come in questo caso, famiglie ordinarie che vogliono semplicemente condividere frammenti delle loro vite di tutti i giorni", ha dichiarato l'avvocato EFF Marcia Hofmann.

[...]
_________________
Inviato il: 27/7/2007 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alinos
      alinos
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#328
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/3/2006
Da Livorno
Messaggi: 118
Offline
ma scusate, se i cd costasserro 2 euro l'uno??? intendo quelli con la musica, non quelli vuoti, e i film o i videogiochi 10 euro l'uno??? non si abbatterebbe il mondo della pirateria e gli "artisti"" guadagnerebbero due soldini senza diventare megamilionari perchè scivono due canzonette??
e che sò, cardiochiriughi????
Inviato il: 13/9/2007 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#329
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Citazione:
e che sò, cardiochiriughi????


Beh,. almeno Enzo Jannacci, si.

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 13/9/2007 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA