Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Blondet sta "sbarellando"?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...10>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  Pausania
      Pausania
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Personalmente, credo che si possa mettere in discussione la V.U. sull’11 settembre per svariate ragioni, e fino ad ora ho creduto che quelle di Blondet fossero improntate all’analisi spassionata dei fatti. Affermare che la disciplina militare ha del positivo, a questo punto, ridimensiona anche le sue teorie sull’11 settembre perché dovrebbe esser chiaro che quell’evento è espressione dell’intero meccanismo di dominio del mondo, tenuto in piedi da una concezione militarista e gerarchica del Potere e della vita.

Mah, non so. L'analisi di Blondet, alla fine, non è di Blondet. Lui riprende quello che altri hanno scoperto.

Poi, per culo di Blondet, hanno trovato sti cazzo di israeliani danzanti, e lui non poteva che andare in brodo di giuggiole e buttarsi sul ricco piatto imbandito per lui.

Lui è spassionato nella ricerca, perchè ha trovato, o crede di aver trovato, il viatico per parlare male degli ebrei. Con grande gioia degli amici di sempre(R), noti anche come teste di scodella, che altrettanto si trovano un bel banchetto imbandito di antisemitismo.

E intanto ce la mettono nel didietro, che siano teste di scodella o fa..... vecchi e nuovi
Inviato il: 12/3/2007 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Non ho capito... davvero, potresti spiegarmi meglio questa questione?
Il senso pratico sta nel fatto che solo i lavoratori del settore primario fanno lavori che "producono" qualcosa... gli altri no... se va bene erogano solo servizi...Citazione:
E perché hanno dovuto farlo? Per colpa della ruggine? E non hanno nessuno che lavora alle ferrovie in Bosnia?
Ecco l'esempio di circolo perpetuo... domanda su domanda... rispondi solo a questo... ripristinare 300 km di ferrovia è un lavoro... che ha prodotto qualcosa?! si o no?
Citazione:
Uno che parla di soldati italiani che durante la guerra nei Balcani avevano “caramelle” per i bambini, omettendo di ricordare che gli stessi hanno lasciato lì qualche souvenir bellico
Scusa mi potresti dare la fonte di tale notizia in merito ai souvenir lasciati dai militari italiani?
Citazione:
Mi sembrava di essere stata chiara. Evidentemente non vuoi capire. Non perdo più tempo a fornirti ulteriori spiegazioni.
Chiara... sono tue parole queste? "Uno che parla di soldati italiani che durante la guerra nei Balcani avevano “caramelle” per i bambini, omettendo di ricordare che gli stessi hanno lasciato lì qualche souvenir bellico che ancora miete vittime, o omettendo di ricordare che proprio in virtù dell’obbedienza al “valor militare” molti si son beccati malattie mortali, per me non può che essere insano di mente, nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore, un consapevole farabutto."..allora si sei stata chiara...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 12/3/2007 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#63
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Il senso pratico sta nel fatto che solo i lavoratori del settore primario fanno lavori che "producono" qualcosa... gli altri no... se va bene erogano solo servizi...

L'infermiera non è un lavoro perché offre un servizio? L'insegnante non è un lavoro? Il dentista, il medico, il giornalista? Secondo la tua visione solo l'operaio e il contadino sono lavoratori...

Citazione:
Ecco l'esempio di circolo perpetuo... domanda su domanda... rispondi solo a questo... ripristinare 300 km di ferrovia è un lavoro... che ha prodotto qualcosa?! si o no?

Scusami, ma prima un esercito distrugge una ferrovia e tutte le infrastrutture di un Paese; questo non lo consideriamo. Però parliamo del Genio militare che ricostruisce la ferrovia e arriviamo a dire che l'esercito serve a costruire ferrovie... E se la ferrovia un esercito non l'avesse distrutta, non ci sarebbe stato bisogno di mandare un secondo esercito a costruire una ferrovia che già c'era. Ed il tutto con i soldi che dovrebbero servira a fornirmi "i servizi".
Inviato il: 12/3/2007 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#64
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
Lone,
se i mercenari italiani costruissero strade e ferrovie (laddove servono) in Italia, dove vivono quelli che pagano loro lo stipendio sarebbe sicuramente un lavoro.

Se le costruiscono all'estero dopo avere prima contribuito a distruggerle con l'uso delle bombe si tratta semplicemente di un atteggiamento schizofrenico.
Per quale ragione dovrei pagare IO lo stipendio a un muratore che va a devastare la casa del mio vicino e poi la ricostruisce?
Se la cosa ti sembra logica fammelo sapere che il muratore te lo mando subito.
_________________
il corrosivo
Inviato il: 12/3/2007 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
mi potresti dare la fonte di tale notizia in merito ai souvenir lasciati dai militari italiani?

Ovviamente, dato che la stampa ufficiale mette strumentalmente in risalto soprattutto la notizia dei soldati italiani colpiti dalla leucemia in seguito o durante la guerra nei Balcani (e non solo) risulta difficile ricordare che in ogni guerra, ad essere colpiti, sono ANCHE i civili. Ed il territorio, regolarmente devastato. Dalle distruzioni “preventive” (bel business, la guerra, eh?) alla contaminazione dell’ambiente.

Sui souvenirs, non credo che ci sia molto da aggiungere: è ovvio che ogni esercito, in ogni guerra, ne lasci.
Personalmente, non ho bisogno di "fonti" che confermino quanto devastante, ed infestante delle peggiori immondizie, possa essere la guerra.
A me è capitato, in Toscana, di raccogliere ancora qualche scheggia di proiettile risalente alla II GM, emersa dal terreno dopo essere stato rimosso da un’abbondante pioggia. Ti stupisce che guerre più recenti, e molto più “sofisticate” a livello di armi e sostanze utilizzate, possa lasciare qualche “traccia”?
Non solo caramelle, quindi.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 12/3/2007 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  EdGreen
      EdGreen
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#66
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2006
Da
Messaggi: 131
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Forse non è chiaro: NON PUO’ ESISTERE un’elite che faccia gli interessi di qualcuno, perché già il semplice fatto che prevede la subordinazione di altri individui mina alla base la possibilità che tu stai valutando.


In poche parole, l'umanità sarà sempre circondata da elite demoniache....Eppure nella storia sono esistiti casi di elite che oltre a fare i propri interessi, facevano anche quelli del popolo su cui comandavano, soprattutto nel primo medioevo.E cmq la subordinazione è inevitabile in una scoietà complessa, dove serve coordinazione ed efficienza.Quello che predichi tu, forse si potrebbe ottenere in minima parte tornando a livello tribale con consumi auto-sufficienti e soprattutto non con 6 miliardi di persone.E cmq l'idea di gerarchia è riscontrabile fin dai primordi nello stesso nucleo familiare.In un mondo dove gli uomini non sono uguali, è ovvio che i più capaci facciano valere le loro idee e le loro visioni del mondo.

Citazione:

E’ così che il sistema ha vinto: trasformando i popoli in “moltitudini”, e facendo passare come inevitabile l’idea che le “moltitudini”, in quanto tali, non possano “autoregolarsi”.


Mah, questa idea delle moltitudini che non sono in grado di autoregolarsi esiste da secoli, millenni.Il Sistema ha semplicemente sfruttato questa peculiarità e ha raffinato i mezzi per controllare le masse.
Tutto ciò cmq mi ricorda l'ideale utopico del comunismo, che quando è stato messo in pratica ha mostrato la ua impossibilità di realizzazione.


Citazione:

E credi che un manipolo di parassiti, le “elites”, siano gli “esseri superiori” preposti al loro “governo”?
Quello che auspichi, credi davvero possa diverso da quello che vedi oggi, dopo secoli e secoli di elites che detengono tra le mani le sorti del mondo?



Tendi a generalizzare troppo.Osservando le elites di adesso e vedendo lo schifo che sono, tendi ad associare il termine elites con i mostri che ci governano oggi.Ma non è detto che in un altro sistema, con un diverso funzionamento, le cose non possano migliorare.Certo il male non lo sconfiggerai mai e tantomeno i malvagi, ma otterrai una situazione decisamente migliore di adesso.
Se invece cerchi il bene assoluto, ti rimane solo una cosa da fare: annientare la razza umana.Perchè ciò che chiamiamo male è insito in noi stessi.


Citazione:

Ti dice nulla il disperato bisogno del potere di penetrare tanto invasivamente nella vita degli individui fino a toglier loro ogni capacità decisionale, pur di assicurarsi la loro totale dipendenza?
Non è abbastanza chiaro che questa ingerenza ha lo scopo di scongiurare ogni tentativo di autoregolamentazione individuale e collettiva?



L'ingerenza ha lo scopo di prevenire la formazione di nuovi poteri che utilizzino le masse per ribaltare le vecchie elites.E cmq tutto questo desiderio auto-regolante non so quanto sia forte negli uomini..la responsabilità è un grande fardello, e molto spesso gli uomini desiderano qualcuno che pensi per loro e agisca per loro, levandogli quel tremendo peso.


Citazione:

Infatti.E’ il potere che ha bisogno di renderli “uguali”.


Il Potere ha bisogno di renderli servili ed obbedienti ai valori dominanti odierni e alle elites che ora sono al comando.L'omologazione è invece una spinta del Sistema stesso, spesso in modo irrazionale, non necessariamente progettata da qualcuno, anche perchè è un fattore talmente complicato, che è impossibile da coordinare su scala mondiale.
_________________
Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
Inviato il: 12/3/2007 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  EdGreen
      EdGreen
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#67
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2006
Da
Messaggi: 131
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:

Personalmente, non ho bisogno di "fonti" che confermino quanto devastante, ed infestante delle peggiori immondizie, possa essere la guerra.


La guerra tecnologica moderna si.Ma non è sempre stato così..
Ti lascio un libro da leggere:
http://www.internetbookshop.it/libro/XXXOO2ARRZRMAXX/FINI_MASSIMO/ELOGIO_DELLA_GUERRA.html?shop=1
_________________
Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
Inviato il: 12/3/2007 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
La guerra tecnologica moderna si.Ma non è sempre stato così..

Una volta invece si combattevano a scoregge e perdeva chi abbandonava il campo per primo a causa della puzza.
Inviato il: 12/3/2007 14:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#69
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
L'infermiera non è un lavoro perché offre un servizio? L'insegnante non è un lavoro? Il dentista, il medico, il giornalista? Secondo la tua visione solo l'operaio e il contadino sono lavoratori...
Oops... pensavo fossi stato tu il primo a dire...ma il soldato, niente di personale, non è un lavoro: non produci niente... avrò capito male, forse oggi non sono online...
Citazione:
se i mercenari italiani costruissero strade e ferrovie (laddove servono) in Italia, dove vivono quelli che pagano loro lo stipendio sarebbe sicuramente un lavoro.
E chi ti dice che non lo hanno già fatto? Naturalmente conoscendoti do al mercenario l'accezione di militare/assassino dimmi se sbaglio?... comunque il piccolo esempio era solo per smentire l'affermazione che il soldato non produce niente ma distrugge solamente... se volete esempi di interventi in Italia... cercateveli ce ne sono anche sul web.
Citazione:
Personalmente, non ho bisogno di "fonti"...
QED

Comunque abbiamo perso di vista il post... chi risponde alla domanda... BLONDET sta sbarellando o era già insano di mente?...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 12/3/2007 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
nella storia sono esistiti casi di elite che oltre a fare i propri interessi, facevano anche quelli del popolo su cui comandavano

Ma risulta tanto difficile capire che "comandare" su qualcuno è DI PER SE' espressione di un interesse unilaterale?
E che la "società complessa" è un artificio del potere funzionale alla sua sopravvivenza?
Citazione:
l'idea di gerarchia è riscontrabile fin dai primordi nello stesso nucleo familiare.

QUALE nucleo familiare? Quello stesso eretto e contaminato dalle istituzioni come sua emanazione, o quello in cui l'insegnamento e la trasmissione di esperienze si fonda sull'amore tra genitori e figli? Son due cose diverse, spero vorrai tenerne conto.
Citazione:
è ovvio che i più capaci facciano valere le loro idee e le loro visioni del mondo.

I più capaci, o i più "forti"?
Citazione:
Osservando le elites di adesso e vedendo lo schifo che sono, tendi ad associare il termine elites con i mostri che ci governano oggi.

"Elites" esprime il concetto di una classe, o di un gruppo, privilegiati: i mostri son mostri, sempre.
Il potere sa raffinare i suoi strumenti, si tratti di armi o di capitali, di sopraffazione culturale prima ancora che materiale.
Ti ricordo, a proposito, che la TORTURA è una pratica ancora vigente.
Citazione:
Se invece cerchi il bene assoluto, ti rimane solo una cosa da fare: annientare la razza umana.

Guarda un po'...lo stanno già facendo le elites.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 12/3/2007 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#71
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
Lone,
sai bene cosa intendo per mercenario "semplicemente un uomo che fa la guerra in cambio di denaro" senza attributi di assassino, sicario ecc. che mai ho esternato in maniera generalista nei miei scritti.

Non mi interessano gli esempi in Italia, si stava parlando di ex Yugoslavia, non del Vajont o del terremoto del Friuli e ne avevi parlato proprio tu.

Riguardo allo "sbarellamento" di Blondet mi ero già espresso in maniera credo esaustiva
Comunque come dici giustamente tu è il tema del topic ed è giusto non lo si perda di vista.
_________________
il corrosivo
Inviato il: 12/3/2007 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#72
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Pensa a quei poveracci che il virus ce l'hanno nel cervello...
Magari ci fosse un modo per rimuoverlo...


Peras imposuit Iuppiter nobis duas:
propriis repletam uitiis post tergum dedit,
alienis ante pectus suspendit grauem.
Hac re uidere nostra mala non possumus;
alii simul delinquunt, censores sumus.



Citazione:

Poi, per culo di Blondet, hanno trovato sti cazzo di israeliani danzanti, e lui non poteva che andare in brodo di giuggiole e buttarsi sul ricco piatto imbandito per lui.

Lui è spassionato nella ricerca, perchè ha trovato, o crede di aver trovato, il viatico per parlare male degli ebrei. Con grande gioia degli amici di sempre(R), noti anche come teste di scodella, che altrettanto si trovano un bel banchetto imbandito di antisemitismo.

E intanto ce la mettono nel didietro, che siano teste di scodella o fa..... vecchi e nuovi


Cioè, fammi capire Pausania, è stato culo di Blondet se hanno beccato i cinque danzanti (del Mossad) che festeggiavano mentre filmavano il primo impatto al WTC?

E Blondet, grazie a questo, ha trovato un modo per parlare male degli ebrei?

Cioè, voglio capire bene, se qualcuno volesse parlare di quelle cinque, come minimo, teste di cazzo, e volesse sapere che minchia stessero facendo, è automagicamente antisemita??

E quindi, è meglio non parlarne e anzi sarebbe stato meglio che la cameriera messicana si fosse fatta i cavoli suoi?

Boh....

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 12/3/2007 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#73
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Citazione:
Mah, non so. L'analisi di Blondet, alla fine, non è di Blondet. Lui riprende quello che altri hanno scoperto.

Poi, per culo di Blondet, hanno trovato sti cazzo di israeliani danzanti, e lui non poteva che andare in brodo di giuggiole e buttarsi sul ricco piatto imbandito per lui.

Grandioso!!

Spero che facciate pervenire le vostre critiche, all'accusato (di dire quello che molti non hanno le palle di dire).
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 12/3/2007 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  EdGreen
      EdGreen
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#74
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2006
Da
Messaggi: 131
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:

Una volta invece si combattevano a scoregge e perdeva chi abbandonava il campo per primo a causa della puzza.


ahahaha, no.Però chiediti come mai il pacifismo e i suoi movimenti hanno incominciato ad estendersi con la società idustriale e le guerre tecnologiche di massa, e non prima, dove anzi la guerra fra cavalieri veniva esaltata nei vari poemi?
_________________
Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
Inviato il: 12/3/2007 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  EdGreen
      EdGreen
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#75
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2006
Da
Messaggi: 131
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:

Ma risulta tanto difficile capire che "comandare" su qualcuno è DI PER SE' espressione di un interesse unilaterale?


Se io ordino a qualcuno di costruire delle case per della gente povera, di cui io non me faccio nulla e non ci ricavo nessun interesse, che interesse unilaterale è?

Citazione:

E che la "società complessa" è un artificio del potere funzionale alla sua sopravvivenza?


Il Potere è esistito anche nelle società più semplici.Inoltre cosa intendi con "la società complessa è un artificio"?: nel senso che è una scusa usata dal potere per legittimarsi o che il potere ha dato via ad una società complesse per sopravvivere?

Citazione:

QUALE nucleo familiare? Quello stesso eretto e contaminato dalle istituzioni come sua emanazione, o quello in cui l'insegnamento e la trasmissione di esperienze si fonda sull'amore tra genitori e figli? Son due cose diverse, spero vorrai tenerne conto.


Si, ma nell'insegnamento e nell'educazione dei figli, per quanto amorevolemnte, alla fine impartisci degli ordini, dei divieti,ecc,ecc.Anche perchè i figli stessi necessitano di questi comandi, in quanto privi di esperienza.

Citazione:

I più capaci, o i più "forti"?


I più capaci: coloro che riuniscono in quel determinato tempo storico le facoltà per essere elite, intelligenza, furbizia, forza, e anche fortuna (nel senso che sfruttano condizioni già esistenti o colpi ci culo)


Citazione:

"Elites" esprime il concetto di una classe, o di un gruppo, privilegiati: i mostri son mostri, sempre.
Il potere sa raffinare i suoi strumenti, si tratti di armi o di capitali, di sopraffazione culturale prima ancora che materiale.
Ti ricordo, a proposito, che la TORTURA è una pratica ancora vigente.



Se le elite sono sempre state mostruose, non si capisce come mai l'uomo in 10.000 anni di storia non se ne sia ancora sbarazzato? Forse perchè il popolo non è assolutamente in grado di sbarazzarsene?


Citazione:

Guarda un po'...lo stanno già facendo le elites.


Non di certo perchè cercano il bene assoluto, ma forse perchè sono acciecate dal profitto e da stupide logiche di dominio, inseriti ormai in un circolo vizioso con un intero Sistema fuori controllo che viaggia da solo.
Ma tu florizel credi alle teorie del super NWO?
_________________
Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
Inviato il: 12/3/2007 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#76
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
Se le elite sono sempre state mostruose, non si capisce come mai l'uomo in 10.000 anni di storia non se ne sia ancora sbarazzato? Forse perchè il popolo non è assolutamente in grado di sbarazzarsene?


inoltre "il più capace" non coincide quasi mai con "l'eticamente migliore "o "il più giusto"(qualsiasi cosa voglia dire) ma anzi generalmente rappresenta chi nella vita ha abbandonato a favore del profitto(non solo economico) qualsiasi inibizione od ostacolo morale.

ed anche in un "mondo dei più capaci" (aristocrazia, nel suo significato originario aristos ) , dato che anche la conoscenza e l'intelligenza sono beni scarsi,esisterebbero le elitte con tutte le conseguenze negative verso le masse sfruttate
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 12/3/2007 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#77
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Però chiediti come mai il pacifismo e i suoi movimenti hanno incominciato ad estendersi con la società idustriale e le guerre tecnologiche di massa

Come la politica e la partecipazione di massa, anche le manifestazioni e le idee di pace sono iniziate nello stesso periodo. Non ci vedo niente di male.

Anche se i "movimenti per la pace" esistevano anche prima della prima guerra mondiale, a dire il vero.

Citazione:
e non prima, dove anzi la guerra fra cavalieri veniva esaltata nei vari poemi?

Perché i poeti erano pagati lautamente per esaltarla?
Inviato il: 12/3/2007 15:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  EdGreen
      EdGreen
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#78
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2006
Da
Messaggi: 131
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:

Come la politica e la partecipazione di massa, anche le manifestazioni e le idee di pace sono iniziate nello stesso periodo. Non ci vedo niente di male.

Anche se i "movimenti per la pace" esistevano anche prima della prima guerra mondiale, a dire il vero.


Infatti io ho detto che sono sorti con l'avvento dell'età industriale, diciamo più precisamente nel XIX sec.

Citazione:

Perché i poeti erano pagati lautamente per esaltarla?


No, perchè era considerata un prova di onore e coraggio e non era vista con l'orrore di oggi.Cmq leggiti il libro di Massimo Fini, te lo consiglio vivamente.
_________________
Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
Inviato il: 12/3/2007 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#79
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Se le elite sono sempre state mostruose, non si capisce come mai l'uomo in 10.000 anni di storia non se ne sia ancora sbarazzato? Forse perchè il popolo non è assolutamente in grado di sbarazzarsene?

Perchè i metodi di controllo sono molto, molto buoni.
E con il tempo diventano sempre migliori.
Non sono mica un branco di imbecilli, le vere èlite.
Quelli al massimo sono i burattini di turno, i vari nani ballerini e compagnia cantante.
Quasi ammiro certe "invenzioni" di controllo (indottrinamento ecclesiastico, scuola pubblica ed educazioni civica, precetti moraleggianti e religiosi "assoluti"): ci deve essere voluto del genio ad inventarli.
Inviato il: 12/3/2007 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#80
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
No, perchè era considerata un prova di onore e coraggio e non era vista con l'orrore di oggi.Cmq leggiti il libro di Massimo Fini, te lo consiglio vivamente


in ogni società le "arti e le virtù del guerrioro" sono esaltate dall'arte e dalla cultura "istituzionale".
in fondo anche nella nostra i ragazzi crescono avendo come riferimento personaggi come vin diesel , bruce willis, e nella stessa fumettistica vengono osannati i personaggi di eroi senza macchia e senza paura.
niente di strano
dubito vivamente però che le masse analfabete e sfruttate abbiano mai considerato con grande favore quei "prodi cavalieri" che scorrazavano per i campi mozzando teste e bruciando raccolti.
e una buona dose di propaganda politica alimentata dai mecenati, molto spesso essi stessi gurrieri ,veniva commissionata a questi menestrelli dell'arte gueriera ( pensiamo allo stesso virgilio).


è probabile che comunque il movimento pacifista (al quale non appartyengo comunque) sia cresciuto con il crescere del peso dell'opinione pubblica, delle masse e dell'alfabetizzazione.

nessuno ama la guerra e nessuno la vorrebbe se non fosse necessaria (nel senso di imprescindibile dalla realtà umana)

massimo fini non mi dispiace, ma ha il difetto di essere un assolutista del relativismo



---------------------

Perchè i metodi di controllo sono molto, molto buoni.
E con il tempo diventano sempre migliori.
Non sono mica un branco di imbecilli, le vere èlite.
Quelli al massimo sono i burattini di turno, i vari nani ballerini e compagnia cantante.
Quasi ammiro certe "invenzioni" di controllo (indottrinamento ecclesiastico, scuola pubblica ed educazioni civica, precetti moraleggianti e religiosi "assoluti"): ci deve essere voluto del genio ad inventarli.



no. non è per questo.

è che nel confronto capitali/mezzi/conoscenza vs. numero

in una sfida vince sempre chi possiede i primi.

e le masse assoggettate aihmè possiedono soli i secondi, i numeri. e con quelli non ci si fa nulla.
anche perchè ci sarà un motivo se le masse non diventano depositarie mai del potere.
forse perchè nel momento in cui ciò accade si trasformano esse stesse in un elitte sfruttatrice, creando solo uno scambio di ruoli e non una distruzione della dicotomia?
o anche solo semplicemente perchè altrimenti le masse non sarebbero masse ma elitte ?
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 12/3/2007 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#81
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
nessuno ama la guerra e nessuno la vorrebbe se non fosse necessaria

Nesssuno che non sia direttamente coinvolto nel crearla, claro.
Poi sulla "necessarietà" ci sarebbe da fare un bel discorso... (Solitamente si intende l'autrodifesa da un'invasore...)
Inviato il: 12/3/2007 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Se io ordino a qualcuno di costruire delle case per della gente povera, di cui io non me faccio nulla e non ci ricavo nessun interesse, che interesse unilaterale è?

Come dicevo, il fatto stesso che ci siano dei “poveri” per cui le elites ordinino di costruire case (ma che magnanime, queste elites…) è GIA’ di suo una dimostrazione di cosa sia il Potere.
Puoi chiedere ai NO-TAV, comunque: valli a convincere che vogliono rovinargli il territorio per il loro bene.
Citazione:
Il Potere è esistito anche nelle società più semplici.

Più “semplici” non significa senza stato ed esercito.
Citazione:
cosa intendi con "la società complessa è un artificio"?

Che il potere ha dato via a società complesse per sopravvivere. Esattamente come supponi.
E per giustificare l’esistenza di un organismo governativo centrale e sovrastante in grado di “amministrarle”. Questo è strettamente connesso al concetto di moltitudini.
Citazione:
nell'insegnamento e nell'educazione dei figli, per quanto amorevolemnte, alla fine impartisci degli ordini, dei divieti,ecc,ecc

Non sono d’accordo, se tu definisci “ordini” quelli che che io ritengo insegnamenti, e non si tratta di gerarchia, ma di ruoli, e di responsabilità al fine di renderli indipendenti, augurandosi che pensino con la loro testa, piuttosto che con quella di un’autorità.
Ovviamente, per ovviare a questa possibilità, la famiglia stessa doveva essere trasformata in un nucleo gerarchico.
Citazione:
coloro che riuniscono in quel determinato tempo storico le facoltà per essere elite, intelligenza, furbizia, forza, e anche fortuna

L'unica facoltà rimasta immutata nel corso dei secoli mi pare l'uso della violenza e della sopraffazione sistematica, via via trasformata in "partecipazione sociale e civile".
Di che stiamo parlando, inoltre? Dell'ultima pellicola hollywoodiana sulla cavalleria medievale, o dell'orrore del potere politico e militare?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 12/3/2007 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#83
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
Che il potere ha dato via a società complesse per sopravvivere. Esattamente come supponi.
E per giustificare l’esistenza di un organismo governativo centrale e sovrastante in grado di “amministrarle”. Questo è strettamente connesso al concetto di moltitudini.


questa dinamica della nascita delle istituzioni non mi è chiara.

sostanzialmente ,in tempi molto più remoti di quello che si crede, un manipolo di persone definibile "potente" a priori(ovvero quando ancora non esisteva il potere centrale) avrebbe imposto la nascita di un organismo, il governo, lo stato, la tribù con un capo centrale, l'impero... che non aveva alcun motivo razionale per esistere in quanto" la gente non ha bisogno di istituzioni sapendosi autonomamente autoregolare e cooperare" ,e questo giochetto sarebbe stato fatto di comune accordo con tutti i membri dell'elitte, per una volta all'unanimità, e sarebbe andato avanti per miliaia di anni solo grazie all'incapacità delle masse di vedere con chiarezza cosa effettivamente significassero queste istituzioni e questo perverso meccanismo?!!

beh, se ciò fosse vero, allora ce lo meriteremmo di essere soggiogati dal potere se tanto stupidi!!


una domanda che faccio sempre:

perchè nascono le istituzioni(anche le più semplici) e i cosidetti"capivillaggio"?

e poi

che tipo di organismo acefalo si potrebbe prospettare in un sistema complesso come la società moderna attuale?
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 12/3/2007 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#84
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
@Kirbmarc

ciao..confronta quello che dice la tua frasetta (sulla realtà) con l'idea di una società senza organizzazione elitaria (ovvero alcuni più, altri meno) del potere.

Poi a me sfugge un cosa. Ponaiamo ad esempio:
I pacifisti trionfano in Italia. Viene eliminato l'esercito. Sfortunatamente la Germania vive una fase politica opposta. Dopo un pò decidono di attaccarci. Che si fa??


"Ma l'esercito sono degli assassini che vanno in afghanistan".
Si ma quelle sono decisioni, almeno formalmente, del potere politico...preferireste che gli eserciti fossero autogestiti (Chile docet), oppure che non avessero un organizzazione gerarchica ?
("compagno ci stanno accerchiando che facciamo?"
"mettiamola ai voti!"
"maggioranza semplice?"
"si!"
"si ma quali idee?"
"aaaaaa"
bang bang
morti)
cioè intendo, in pratica, come se ne esce?

L'Anarchi è l'utopia più bella, temo purtroppo che, se volesse diventare sistema, dovrebbe appunto esserlo. E non scamperebbe dal divenire complessa.

Trovo, in quasi tutti gli interventi, molta ideologia, zero pragmaticità (che può andare d'accordo con l'etica).
Inviato il: 12/3/2007 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#85
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
ciao..confronta quello che dice la tua frasetta (sulla realtà) con l'idea di una società senza organizzazione elitaria (ovvero alcuni più, altri meno) del potere

Già fatto: dato che la realtà è che lo Stato è inutile, non me ne vengano a raccontare sulla sua utilità.
Citazione:
Dopo un pò decidono di attaccarci. Che si fa??

Si prende il fucile e ci si difende, finchè non ne hanno abbastanza e i soldati tedeschi, su esempio degli italiani, si "rompono i cosiddetti" e sbattono fuori dalle scatole i vari padroni.
O quantomeno smammano come gli americani dal Vietnam o i russi dall'Afghanistan ( e come faranno piano piano gli americani da Iraq e Afghanistan).
Inviato il: 12/3/2007 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Trovo, in quasi tutti gli interventi, molta ideologia, zero pragmaticità (che può andare d'accordo con l'etica).

Le idee fondamentali debbono guidare l'azione, senno' siamo tutti Andreotti.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 12/3/2007 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#87
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
Quoto l'intervento di sick in toto.
Guicciardini avrebbe qualcosa da dire...

Cmq,nemmeno il buon Savino scherza!
in quanto a strafalcioni e intolleranze varie...

Leggete questo:

Citazione:
Nella quasi sconosciuta realtà degli avvenimenti di allora gli oppressi infatti (Zampa di Giaguaro e amici) aderirono in massa, entusiasticamente, al cristianesimo, unendosi agli spagnoli; mentre gli oppressori, i Maya, li combatterono. Come avrebbero fatto altrimenti poche centinaia di uomini, con qualche rudimentale cannone e qualche fucile, meno efficace di arco e frecce, a conquistare un continente immenso e abitato da milioni di persone?


Uahhh uahhh uahhh uahhhh

Aderirono in massa!!!
Unendosi agli spagnoli!!!

A parte che i Maya non c'erano al tempo degli spagnoli in quanto estintisi qualche secolo prima ,e a parte che furono le malattie e le rivolte intestine a far cadere gli Aztechi,oltreche' l'utilizzo del cavallo e lo scambiamento per dei e Virachoci ritornati dal mare... ,non si capisce da dove venga fuori questa adesione in massa.

Le popolazioni messicane,come quelle andine furono costrette con la forza a convertirsi e molte mantennero al tempo stesso le loro tradizioni "pagane-animiste(sataniche )

Ma non e' finita!
La furia iconoclasta di Savino non ha freni!

Citazione:
Poi un salto nel tempo e nello spazio dentro il crepuscolo della civiltà Maya,scomparsa non per l’arrivo dei conquistadores, ma perché aveva già esaurito al proprio interno ogni forma di vitalità originaria, trasformando il supporto spirituale che sostiene ogni civiltà in una frenesia del sangue


Ehm,a parte che i Maya gia' non c'erano al tempo degli spagnoli(almeno la civilta' classica a cui siamo abituati)la moderna ricerca archeologica ci parla di cambiamenti repentini nel clima et inaridimento del suolo.E poi il fenomeno si e' prolungato nel tempo.Altro che vitalita' originaria!!!!I sacrifici umani fanno schifo a tutti ma non ricordiamo articoli di Savino sulla caccia alle streghe et similia.Come mai?

Citazione:
A ben vedere, l’attesa della catastrofe quei popoli già l’avevano potuta leggere nel destino che attende ogni cosa e che è iscritta nel libro stesso della natura, ferita dal peccato e che «anch’essa geme e soffre attendendo con impazienza la rivelazione dei figli di Dio (Rm 8, 19)».


Cioe',fatemi capire,i Maya leggevano la Bibbia? Coooooooosa????? Ora esiste anche il libro della natura? Savino,questo e' un pensiero eretico!Come lei ben sa solole Sacre Scitture canoniche recano incisa la VERITA'.Cosa le sta succedendo?Troppe letture di Gurdjeff et similia?

Citazione:
E quel sole nero, oscurato dall’eclissi, sembra davvero un «ostia tenebrosa» (ostia - non dimentichiamolo - vuol dire «vittima»), immolata ai demoni di quella liturgia negromantica che si sta compiendo.


Uahh uahhh uahh
Demoni?!
Ma quali demoni!I Maya immolavano per dei buoni e prosperosi(tra i tanti).Non che sia giusto,ma associare queste cerimonie a riti satanici e negromantici e' semplicemente ridicolo.

Citazione:
Lo salverà, senza che lui se ne renda conto, una Croce.


Cosa altrimenti?
Che vi aspettavate,la bandiera sovietica a spiegare che gli dei sono l'oppio dei popoli ai creduloni Maya?

Citazione:
Sine Christo ed extra Ecclesia nulla salus: senza Cristo e fuori della Chiesa c’è - inevitabile - il ritorno alla selva, ai suoi ritmi, ai suoi riti, ai suoi sacrifici, perché l’ordine cosmico violato chiede comunque e continuamente di essere reintegrato.


Ehm,in Giappone(seconda potenza economica mondiale)si vive nelle foreste officiando riti di sangue?

Che spasso Savino.
E' cosi' certo e convinto dei suoi dogmi che non si rende conto di quanto scada nel ridicolo e nel grottesco agli occhi di un osservatore imparziale(anche cristiano).

Inviato il: 12/3/2007 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:

Si prende il fucile e ci si difende, finchè non ne hanno abbastanza e i soldati tedeschi, su esempio degli italiani, si "rompono i cosiddetti" e sbattono fuori dalle scatole i vari padroni.
O quantomeno smammano come gli americani dal Vietnam o i russi dall'Afghanistan ( e come faranno piano piano gli americani da Iraq e Afghanistan).


AHAHAHHAHAH...questa l hai sparata grossa....ahahahah....dai ma ce li vedi gli italiani a imbracciare un fucile (tra l altro chi lo compra il fucile per tutti??) e far fuori un esercito di professionisti tedeschi....impraticabile (senza considerare artiglieria, aviazione, flotte ecc ecc...)

da te, così realista, non me lo aspettavo
Inviato il: 12/3/2007 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#89
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
Trovo, in quasi tutti gli interventi, molta ideologia, zero pragmaticità (che può andare d'accordo con l'etica).

Le idee fondamentali debbono guidare l'azione, senno' siamo tutti Andreotti.


quindi è un bene che non ci sia pragmaticità??
(ahaha, andreotti merda, l ho visto da vicino la settimana scorsa....brrrrrrrr)
Inviato il: 12/3/2007 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#90
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
Ehm,Sick,vuoi forse dire che gli iracheni sono "meglio" degli italiani in quanto a difesa(coraggio di difendere la patria in pericolo)?
Inviato il: 12/3/2007 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...10>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA