Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  RE-INCARNAZIONE

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
Re: Reincarnazione
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
un'altra domanda sorge spontanea:

perchè occorre trattare con supponenza e disprezzo le religioni tradizionali, (ed è cosa giusta e buona e politicamente corretta nei circoli intellettuali radical scic), e contemporaneamente occorre mostrare rispetto per tutte le forme di "religiosità alternativa mistico orientale new age ecc ecc" ?

bella domanda
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 1/6/2007 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: Reincarnazione
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:
Se si crede alla reincarnazione non si può non credere in Dio sia egli gesù, buddha o maometto e reincarnazione e karma sono concetti inscindibili, come è inscidibile anche il concetto di Dio da compassione: Dio è compassione.

perchè dici questo?
dio è una cosa, gesù, buddha e maometto sono figure ben diverse
ognuno di loro ha portato una parola, seguita da più persone in tempi diversi, ma si tratta di cose diverse
certo, nel mio personale pensiero ognuno di loro è dio, ma solo perchè ognuno di noi è dio, non per altro.
si tratta di personaggi illuminati, fuori dalla norma, ma possiamo esserlo tutti, a prescindere da chiese e religioni
Citazione:
Il buddha e la compassione sono intrinseci al concetto di reincarnazione; in Tibet il Dalai Lama è la reincarnazione di un altro Dalai Lama, il Dalai Lama è il 14esimo Dalai Lama, in lui è incarnata parte del buddha: la compassione.

in ogni persona è incarnata la compassione, tutto sta nel rendersene conto
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 1/6/2007 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: Reincarnazione
#33
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:
perchè occorre trattare con supponenza e disprezzo le religioni tradizionali, (ed è cosa giusta e buona e politicamente corretta nei circoli intellettuali radical scic), e contemporaneamente occorre mostrare rispetto per tutte le forme di "religiosità alternativa mistico orientale new age ecc ecc" ?

e chi dice questo?
io non disprezzo chi segue una religione occidentale, anzi, se una persona è credente è giusto che segua quella strada, ma il mio pensiero e la mia via vanno altrove, divergono dalle strade tradizionali, e mi portano ad esperienze che mi fanno insistere nel cammino
la religione è una cosa, la religiosità un'altra, ben diversa
della religione puoi anche non sentire il bisogno, della religiosità, ad un certo punto, non puoi fare a meno
parlo a livello spirituale, non fisico-chimico, e di certo non penso alla new age
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 1/6/2007 21:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Reincarnazione
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Santa lo sai benissimo che religione non è Dio,che fai i trabocchetti?
Tutte le religioni che dicono di avere la verità in tasca e la vogliono imporre agli altri sono associazioni a delinquere di stampo mafioso,nessuna esclusa,con tanto di gerarchie e piramidi sia nei testi sacri che nelle varie chiese.-istituzioni.
Se un uomo cerca la sua spiritualità non è bello ingannarlo con favolette,ma tant'è ,è stato abituato dalla notte dei tempi e certi retaggi se li porta appresso per abitudine che poi scambia per fede.
Dio o il trascendente non hanno niente a che vedere con la religione.
La new age ed altro l'hanno capito bene,e si camuffano da "insegnamenti di vita" cercando di passarla liscia ma sfruttano comunque l'incapacità di ragionare delle persone,delle loro superstizioni,paure e desideri e non a caso hanno come proseliti persone deluse dalle religioni ufficiali.
un po' come i cristiani che ricorrono alla magia,esoterismo , chiromanti e maghi O' Thelma
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/6/2007 23:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: Reincarnazione
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
concordo in pieno con te, fiammifero, e sottoscrivo l'intervento
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 1/6/2007 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Reincarnazione
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
la storia del karma a me non sembra molto differente da quella dell'inferno eterno. Ogni minima azione ti si ritorce contro, un "incubo", magari fai una scorregia in faccia a qualcuno e nella vita successiva per "karma" qualcuno te la farà a te, una specie di contrappasso alla dantesca maniera.
Scherzi a parte, a mio parere, ritenendo l'uomo come un centro di forze potentissime che può alterare e modificare la realtà a suo vantaggio, ritengo che il cosiddetto karma sia una legge che colpisca soprattutto gli ignoranti, coloro che vedono l'uomo come un semplice essere o prettamente biologico o come semplice anima che è in balia di forze che non può controllare, insomma coloro che quando vedono succedere le cose affermano (è il destino, è il karma, è il caso, è un allineamento dei pianeti sbagliato). E' l'uomo a punirsi da solo, non c'è bisogno di diavoli e leggi universali. Quando tocchiamo il fuoco ci scottiamo e ci facciamo male è qualcosa di automatico, ma appunto siamo stati stupidi noi a toccare il fuoco ma non è che qualcuno ci punisce.
Coloro che compiono stermini ed omicidi contro l'umanità secondo voi potranno dormire a lungo sonni tranquilli? Loro stessi prima o poi si ritorceranno contro. Perchè spesso c'è bisogno del controllo mentale in questi ambienti? L'uomo attira le esperienze che può accettare e che fanno al caso suo, abbiamo un grande masochismo che non c'è bisogno di diavoli od angeli per vivere in inferno o in paradiso.
Inviato il: 2/6/2007 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Reincarnazione
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Coloro che compiono stermini ed omicidi contro l'umanità secondo voi potranno dormire a lungo sonni tranquilli?


SI ,altrimenti si sarebbero fermati al primo.



unica consolazione
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/6/2007 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: Reincarnazione
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:
Coloro che compiono stermini ed omicidi contro l'umanità secondo voi potranno dormire a lungo sonni tranquilli? Loro stessi prima o poi si ritorceranno contro. Perchè spesso c'è bisogno del controllo mentale in questi ambienti? L'uomo attira le esperienze che può accettare e che fanno al caso suo, abbiamo un grande masochismo che non c'è bisogno di diavoli od angeli per vivere in inferno o in paradiso.

non penso ci sia bisogno del karma, in questi casi, sebbene esista per tutti.
chiunque commetta omicidi o stermini penso abbia una coscienza, come tutti quanti, pertanto si ritroveranno ad avere sensi di colpa o pentimento per gli errori commessi
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 3/6/2007 0:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: Reincarnazione
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Bellissimi interventi jakata, grazie per il contributo.
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 28/11/2007 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: Reincarnazione
#40
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

hornet ha scritto:
Bellissimi interventi jakata, grazie per il contributo.

grazie a te, hornet

p.s. jataka, non jakata
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 29/11/2007 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blisset
      Blisset
Re: Reincarnazione
#41
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/12/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
[...]Un capitolo a parte merita tuttavia lo psichiatra statunitense Brian Weiss, forse il più noto divulgatore dell'Ipnosi Regressiva alle cosiddette vite precedenti e già direttore del dipartimento di Psichiatria al Mount Sinai Medical Center di Miami. Nel suo caso gli va dato atto di essere partito da atteggiamenti decisamente scettici, spesi all'insegna di un rigore scientifico e di metodiche altamente qualificate, corrette e affidabili, scevre da ogni forma culturale aprioristica che non fosse il metodo scientifico. Anch'egli si è venuto a trovare di fronte a numerose manifestazioni “anomale” di parecchi suoi pazienti, di fronte alle quali ha reagito a lungo dapprima con lo scetticismo, poi con lo stupore e infine con lo smarrimento: soggetti che in ipnosi presentavano fenomeni xenoglossia, cioè parlavano fluentemente in lingue straniere e a volte in antiche lingue morte senza essere persone istruite né aver mai provato interesse per tali lingue in precedenza); soggetti che descrivevano costumi e scene di vita di epoche storiche passate citando minuziosi particolari o modi dire dell'epoca (successivamente verificati da ricerche storiche condotte da Weiss medesimo): anche in questo caso si trattava di persone quasi sempre di cultura media o anche modesta; addirittura pazienti tra loro sconosciuti ma che si vivevano in un medesimo lontanissimo accadimento storico, da loro descritto da due angolature diverse ma le cui rispettive narrazioni coincidevano perfettamente; persone portate in ipnosi sonnambolica (quindi in trance profonda) le cui voci registrate si modificavano completamente assumendo personalità, stili di pensiero e atteggiamenti completamente diversi (lasciando poi stupefatti e increduli gli stessi soggetti quando, con cautela, gli si faceva ascoltare il nastro).
Di un suo clamoroso caso di regressione profonda Weiss significativamente scrive: “(Il soggetto) è una persona onesta e relativamente semplice. Non è una studiosa e non potrebbe avere inventato i fatti, i particolari, gli eventi storici, le descrizioni e la poesia che giungevano attraverso di lei. Come psichiatra e scienziato ero certo che il materiale aveva origine in qualche parte della sua mente inconscia...Anche se fosse stata un'abile attrice non avrebbe potuto ricreare questi avvenimenti. Le conoscenze erano troppo esatte e troppo scientifiche, e andavano oltre le sue capacità”.
A differenza di altri ipnotisti, Weiss ha passato tali fenomeni al vaglio di severe prove positivistiche, arrivando dapprima a sospendere ogni tipo di giudizi e conclusioni personali e limitandosi ad utilizzare con successo il materiale comparso a fini esclusivamente terapeutici. In un secondo tempo la ripetitività dei fenomeni, il non essere riuscito a “falsificarli” (ovvero a ricondurli credibilmente almeno ad una delle possibili cause, naturali o patologiche, di cui si è detto all'inizio) e, soprattutto, i notevoli successi ottenuti sotto il profilo terapeutico, lo hanno condotto a mettere in gioco la sua stessa reputazione con la comunità scientifica sostenendo apertamente la sopravvivenza psichica dell'essere umano dopo la morte e le sue progressive esistenze vissute in forme, genere, mentalità e caratteristiche psicologiche e morali sempre diverse. In definitiva, per adottare una sua stessa espressione, Weiss è diventato reincarnazionista malgrado abbia fatto di tutto per evitarlo.
fonte: http://www.cidimu.it/home/art.asp?spec=psi&id=3732&nPag=4

Eccolo in diretta su Voyager a Rai2!


Brian Weiss ipnosi regressiva in diretta TV a Voyager
_________________
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare.
Sir Francis Bacon
Inviato il: 1/12/2007 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: RE-INCARNAZIONE
#42
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Come al solito sono arrivato in ritardo, vabbé...
Citazione:

hornet ha scritto:
Esiste ?
Serve per l'evoluzione dello spirito ?
Continueremo a reincarnarci finchè non avremo imparato ciò di cui necessitiamo ?


Non è che ci si ritova bloccati in un vortice senza fine e si continua a girare inutilmente ?


Sull'esistenza o mano della reincarnazione bisogna necessariamente osservare i presupposti prima di dare risposta a questa domanda.
Tali presupposti sono, ad esempio "serve per purificare la nostra anima?" o "c'è perché dobbiamo imparare/evolverci/sinonimi vari?"
Il credere alla reincarnazione per queste ragioni parte dal presupposto che il nostro corpo e la nostra anima siano due cose separate, infatti l'anima sopravvive al corpo che muore per reincarnarsi in un corpo nuovo (e a tutti gli effetti estraneo, almeno inizialmente) addirittura conservando i vecchi ricordi, almeno per un lasso di tempo.
La reincarnazione, dovuta ad una qualche entità superiore o come cosa intrinseca della nostra natura viene considerata un qualcosa che serve a migliorare se stessi, fino alla perfezione/purificazione, ma ciò altro non è che la solita "scusa" per giustificare la malvagità delle persone, quindi per ogni Hitler che nasce c'è un san Francesco che si reincarna?
Perché poi reincarnarsi per imparare? Imparare cosa? I concetti di bene e male, giusto e sbagliato variano a seconda del tempo e della posizione geografica e la reincarnazione può avvenire a distanza di tempo dalla morte del corpo fisico e anche a grande distanza geografica.
L'anima e il corpo non sono due cose separate come dice la reincarnazione che fa sopravvivere la prima per poterla innestare all'infinito, l'anima e il corpo sono un unicum indissolubile; i nostri sentimenti e le sensazioni che proviamo derivano da stimoli esterni, senza un corpo che possa ricevere tali stimoli non resta niente e senza l'anima (ossia l'elaborazione di tali stimoli) resta un vegetale, un robot senza pile.
Le cosiddette prove dell'esistenza della reincarnazione sono facilmente smontabili, chi ricorda la vita precedente molto spesso è un bambino (che poi si scorda tutto dai 6 anni in sù) e le sedute psichiatriche nelle quali i pazienti ricordano sono meno limpide di quanto sembrino; effettivamente col giusto cocktail di autosoggezione, psicanalisi e "spintarelle" varie (ipnosi e quant'altro) è meno difficile di quanto sembri suscitare in qualcuno ricordi più o meno generici imputabili ad una vita passata.
L'errore sostanziale poi è sempre lo stesso: credere che sia qualcosa per il nostro bene, che esiste per permetterci di migliorare, di purificarci.
E se la reincarnazione esiste con lo scopo di farci provare all'infinito le sofferenze della vita? No, ovviamente no, perché una simile eventualità non piace a nessuno, se esiste DEVE essere per qualcosa a noi favorevole.
La reincarnazione è un metodo come un altro per superare la paura della morte e del fatidico "dopo", infatti se il nostro corpo muore ma la nostra anima è immortale equivale ad un perpetuamento infinito, così si possono illudere i poveri allocchi che, passata questa vita, ce ne potrebbe essere una migliore o peggiore, stavolta non in paradiso, purgatorio o inferno ma direttamente sulla Terra.
Sopratutto nel passato (ma in parte anche nel presente) la reincarnazione veniva sfruttata per indirizzare a piacimento i comportamenti delle persone, per esempio nel Buddhismo chi ha un karma negativo per via delle emozioni perturbatrici viene condannato ad una rinascita inferiore (come in forma di pianta o animale) e se si sarà comportato bene avrà la sua rinascita superiore, percui si tratta di una variante del nostro inferno/purgatorio/paradiso, solo più frustrante, in quanto l'unica scappatoia dalla Saṃsāra sarebbe il Nirvāṇa, condizione però che non può essere raggiunta da nessuno.
Il meccanismo cambia aspetto, nome, locazione geografica, ma alla fine è sempre lo stesso: controllare la vita delle persone terrorizzandole con la paura, che sia dell'inferno o di reincarnarsi in un albero fa poca differenza.
In conclusione la risposta è No, la reincarnazione non esiste, noi siamo mortali, quando moriamo non diventiamo spettri trasparenti in attesa di reincarnarci ma facciamo ritorno alla condizione di non-esistenza antecedente alla nascita.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 2/12/2007 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: RE-INCARNAZIONE
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Rick:
Citazione:
La reincarnazione è un metodo come un altro per superare la paura della morte e del fatidico "dopo", infatti se il nostro corpo muore ma la nostra anima è immortale equivale ad un perpetuamento infinito, così si possono illudere i poveri allocchi che, passata questa vita, ce ne potrebbe essere una migliore o peggiore, stavolta non in paradiso, purgatorio o inferno ma direttamente sulla Terra.
Sopratutto nel passato (ma in parte anche nel presente) la reincarnazione veniva sfruttata per indirizzare a piacimento i comportamenti delle persone, per esempio nel Buddhismo chi ha un karma negativo per via delle emozioni perturbatrici viene condannato ad una rinascita inferiore (come in forma di pianta o animale) e se si sarà comportato bene avrà la sua rinascita superiore, percui si tratta di una variante del nostro inferno/purgatorio/paradiso, solo può frustrante, in quanto l'unica scappatoia dalla Saṃsāra. sarebbe il Nirvāṇa, condizione però che non può essere raggiunta da nessuno.


Io non credo affatto alla reincarnazione - so che ognuno di noi andrà comunque in "Paradiso" (mi si dimostri il contrario! eheh) - però credo tu stia sbagliando poichè la maggiorparte delle filosofie/religioni basate sulla "metempsicosi" individuano proprio nell'annullamento dell'io, e quindi della reincarnazione, il fine ultimo della ricerca.
Inviato il: 2/12/2007 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: RE-INCARNAZIONE
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:
Io non credo affatto alla reincarnazione - so che ognuno di noi andrà comunque in "Paradiso" (mi si dimostri il contrario! eheh) - però credo tu stia sbagliando poichè la maggiorparte delle filosofie/religioni basate sulla "metempsicosi" individuano proprio nell'annullamento dell'io, e quindi della reincarnazione, il fine ultimo della ricerca.


Metempsicosi : Per metempsicosi, definita anche metemsomatosi, si intende la trasmigrazione dell'anima dopo la morte in un altro corpo.

Va distinta dalla reincarnazione che prevede un processo anche per il corpo che invece qui viene visto semplicemente come "la prigione dell'anima" e quindi la stessa vita corporea come punizione. In questa "teoria" la scienza assume un significato molto importante poiché essa viene vista come un valore per purificare l'anima. Fu proposta per la prima volta da Pitagora e successivamente fu adottata da quasi tutti i membri della scuola pitagorica. Inoltre Empedocle nelle Purificazioni riprenderà la dottrina orfico-pitagorica della metempsicosi.

Bel progresso, qui solo il fatto si avere il corpo è fonte di punizione e di sofferenza
Siamo sempre lì, comunque, anima immortale, corpo mortale (e per giunta prigione).
Il fine ultimo è la fine della reincarnazione, certo, peccato che, come ho detto, l'unica scappatoia dalla saṃsāra (ossia dalla reincarnazione) sia il nirvāṇa, ossia l'estinzione (dalla traduzione letterale del giapponese 涅槃 nehan) ma dato che nessuno può raggiungere il nirvāṇa e quindi l'estinzione del processo di metempsicosi il ciclo risulta essere infinito.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 2/12/2007 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: RE-INCARNAZIONE
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Rick:
Citazione:
Metempsicosi : Per metempsicosi, definita anche metemsomatosi, si intende la trasmigrazione dell'anima dopo la morte in un altro corpo.


Ho usato "metempsicosi" virgolettato solo per non ripetere "reincarnazione" tre volte nella stessa frase.

Citazione:
dato che nessuno può raggiungere il nirvāṇa e quindi l'estinzione del processo di metempsicosi il ciclo risulta essere infinito.


Non mi pare che il nirvana sia definito "irraggiungibile" dal buddhismo: naturalmente per "noi occidentali", figli di Platone e di Aristotele, appare paradossale il concetto per cui la Vera esistenza possa essere ottenuta solo attraverso l'annullamento di se stessi.
Quando si parla di culture diverse..
Inviato il: 2/12/2007 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: RE-INCARNAZIONE
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:
Ho usato "metempsicosi" virgolettato solo per non ripetere "reincarnazione" tre volte nella stessa frase.

Adoro mettere i puntini sugli I e, apparte questo, secondo alcuni la metempsicosi e la metemsomatosi sono cose diverse dalla reincarnazione, anche se alla fine si tratta di un giocare sulla semantica, era solo per puntualizzare.
Non si tratta di essere figlio di Aristotele e Platone, non è farina del mio sacco che il nirvāṇa è irraggiungibile, o almeno difficilotto da raggiungere, o chissà, forse basta ritagliarsi un pò di tempo, sedersi sotto un albero per vent'anni e l'illuminazione arriva...
Dato poi che il nirvāṇa consiste nella totale assenza nell'individuo di rabbia, desiderio e dolore definirlo raggiungibile è un tantinello azzardato...
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 2/12/2007 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blisset
      Blisset
Re: Reincarnazione
#47
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/12/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:
hornet ha scritto:
Ma chi lo decide, lo fai tu stesso perchè hai bisogno di "sperimentare" ancora, oppure viene deciso da spiriti più evoluti ?

Sei costretto a reincarnarti (ovviamente in un altro essere umano, non in animali o piante...) fino a quando non avrai un'evoluzione adeguata, fino a quando non avrai corretto tutti i difetti, ad es. egoismo, arroganza, malvagità, attaccamento alle cose materiali, ecc. e sarai diventato caritatevole, altruista, indulgente, ecc.
Come puoi facilmente constatare, questo mondo è colmo di gente che ha bisogno di correggere difetti. Alcuni non hanno neanche la consapevolezza di essere spiriti e pensano di essere solo materia, immagina quindi come hanno le idee confuse e quanta strada devono ancora fare!

Citazione:
Quanto tempo passa ? Una settimana, cento o mille anni ?

Possono passare 10 anni, come anche 5000, non c'è una regola. Dipende generalmente da quanto tempo ci mette lo spirito ad accettare il fatto che deve incarnarsi per espiare.

Citazione:
Puoi decidere di reincarnarti su altri pianeti ?

La Terra non è altro che un granello nell'Universo. Chi pensa che tutto il mondo sia solo la Terra si può paragonare agli antichi che pensavano che il mondo fosse solo il territorio in cui vivevano. Un concetto davvero piccolo della potenza di Dio.
Prima devi incarnarti qui, poi quando sarai più evoluto, in mondi più evoluti.

Citazione:
Visto che la dimensione tempo non esiste e tutto accade nello stesso istante, (il tempo è un concetto inventato dall'uomo) puoi decidere di reincarnarti nel passato ?

Nè nel passato, nè nel futuro, ma solo nel presente.
Il tempo esiste. E' il concetto che l'uomo ha del tempo che è limitato e deformato.

Altro che Mozart! Ci sono bambini che a 6 anni sono già professori universitari che fanno conferenze accademiche! Mi piacerebbe sapere come fanno a spiegarsi queste cose, coloro che non credono alla reincarnazione.
_________________
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare.
Sir Francis Bacon
Inviato il: 2/12/2007 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: RE-INCARNAZIONE
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
sai, Rick, io non conosco nè metempsicosi nè metemsomatosi, tu non credi nell reincarnazione, io si.
e non perchè seguo dottrine buddhiste o similari, semplicemente sono convinto che esista
un'anima arriva in questo mondo terreno all'interno di un corpo con un solo semplice intento: portare a termine un cammino, una missione, chiamala come vuoi, pertanto, fino a che questo cammino non sarà completato, continuerà a reincarnarsi, cioè ad entrare in nuovi corpi fisici ogni qualvolta il precedente abbia terminato la propria strada materiale.
questa è una delle cose che ho compreso durante il mio percorso spirituale, che è partito anni fa e non ho la minima idea di quando possa terminare: ogni giorno è una scoperta, ogni alba una rinascita, ogni notte un arrivederci, ma soprattutto ogni momento è vivere
se non vivi ogni istante pienamente non hai compreso il significato dell'esistenza.
e vivendo ogni istante ti rimetti in gioco completmente ed in continuazione, è una sfida costante, difficile ma non impossibile, basta un pò di consapevolezza...
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 2/12/2007 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: Reincarnazione
#49
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

Blisset ha scritto:
Citazione:
hornet ha scritto:
visto che la dimensione tempo non esiste e tutto accade nello stesso istante, (il tempo è un concetto inventato dall'uomo) puoi decidere di reincarnarti nel passato ?

Nè nel passato, nè nel futuro, ma solo nel presente.
Il tempo esiste. E' il concetto che l'uomo ha del tempo che è limitato e deformato.



concordo, Blisset, il tempo esiste, siamo noi ad averne una opinione personalizzata, dobbiamo renderci conto che non ci sono nè passato nè futuro, ogni istante è il presente ed il presente va vissuto totalmente, altrimenti il tempo diviene una cosa puramente astratta e imprendibile
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 2/12/2007 21:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: RE-INCARNAZIONE
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:

jataka ha scritto:
sai, Rick, io non conosco nè metempsicosi nè metemsomatosi, tu non credi nell reincarnazione, io si.
e non perchè seguo dottrine buddhiste o similari, semplicemente sono convinto che esista
un'anima arriva in questo mondo terreno all'interno di un corpo con un solo semplice intento: portare a termine un cammino, una missione, chiamala come vuoi, pertanto, fino a che questo cammino non sarà completato, continuerà a reincarnarsi, cioè ad entrare in nuovi corpi fisici ogni qualvolta il precedente abbia terminato la propria strada materiale.
questa è una delle cose che ho compreso durante il mio percorso spirituale, che è partito anni fa e non ho la minima idea di quando possa terminare: ogni giorno è una scoperta, ogni alba una rinascita, ogni notte un arrivederci, ma soprattutto ogni momento è vivere
se non vivi ogni istante pienamente non hai compreso il significato dell'esistenza.
e vivendo ogni istante ti rimetti in gioco completmente ed in continuazione, è una sfida costante, difficile ma non impossibile, basta un pò di consapevolezza...

Io non critico te o altri che credono nella reincarnazione epr il fatto che ci credono, critico il criterio:
Il tuo non sarà buddhismo, induismo o giansenismo ma in comune con queste dottrine hai il credere che noi siamo qui per portare a termine un qualcosa (cammino, missione, scopo e altri mille sinonimi) E chi pensa invece che noi siamo qui senza alcuno scopo viene sostanzialmente irriso quale persona che non ha compreso il "vero" significato dell'esistenza.
ma soprattutto ogni momento è vivere
se non vivi ogni istante pienamente non hai compreso il significato dell'esistenza.
è una frase fatta, di quelle dette unicamente per fare colpo, in reatà questi concentrati di saggezza non vogliono dire proprio nulla, cosa significa vivere ogni istante "pienamente"? Mi ricorda alcune frasi alquanto comiche sul senso della vita tipo "lo scopo della vita è vivere" o scemenze analoghe .
Riguardo al significato dell'esistenza è più "semplice": non c'è. L'esistenza esiste e basta, rifuggendo a qualsiasi interessata catalogazione e omologazione da parte delle svariate dottrine, oltretutto è alquanto manicheo credere che il significato dell'esistenza ruoti intorno a noi, a quello che facciamo e così via; magari l'esistenza ha un significato col quale noi non abbiamo niente a che fare, semplicemente l'umanità è troppo egocentrica per prendere in considerazione ipotesi che non la mettano al centro di tutto.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
EDIT: Si capisce che tu credi nella reincarnazione, altrimenti perché ti saresti scelto jataka come nickname? Strano comunque che con un simile nick) tu dica di non seguire neanche un pò dottrine buddhiste o similari...
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 2/12/2007 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: RE-INCARNAZIONE
#51
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

Rick ha scritto:
Citazione:


Io non critico te o altri che credono nella reincarnazione epr il fatto che ci credono, critico il criterio:
Il tuo non sarà buddhismo, induismo o giansenismo ma in comune con queste dottrine hai il credere che noi siamo qui per portare a termine un qualcosa (cammino, missione, scopo e altri mille sinonimi) E chi pensa invece che noi siamo qui senza alcuno scopo viene sostanzialmente irriso quale persona che non ha compreso il "vero" significato dell'esistenza.
ma soprattutto ogni momento è vivere
se non vivi ogni istante pienamente non hai compreso il significato dell'esistenza.
è una frase fatta, di quelle dette unicamente per fare colpo, in reatà questi concentrati di saggezza non vogliono dire proprio nulla, cosa significa vivere ogni istante "pienamente"? Mi ricorda alcune frasi alquanto comiche sul senso della vita tipo "lo scopo della vita è vivere" o scemenze analoghe .
Riguardo al significato dell'esistenza è più "semplice": non c'è. L'esistenza esiste e basta, rifuggendo a qualsiasi interessata catalogazione e omologazione da parte delle svariate dottrine, oltretutto è alquanto manicheo credere che il significato dell'esistenza ruoti intorno a noi, a quello che facciamo e così via; magari l'esistenza ha un significato col quale noi non abbiamo niente a che fare, semplicemente l'umanità è troppo egocentrica per prendere in considerazione ipotesi che non la mettano al centro di tutto.


scusa Rick, non volevo irritarti
forse non mi sono spiegato bene
personalmente non seguo alcuna dottrina, le rifiuto tutte a priori, proprio perchè sono dottrine, mi baso sulle esperienze, ninte altro
allo stesso modo non irrido chi non la pensa come me (se vuoi puoi leggere i miei post precedenti, anche in questo stesso thread), ognuno è libero di avere un prorpio pensiero (credo che questa libertà ancora sia concessa, o sbaglio?).
allo stesso modo, però, vorrei farti notare che non ho usato frasi fatte, che non ho alcuna intenzione di far colpo su nessuno e che ho solo espresso il mio pensiero; se poi questo pensiero non ti piace non so che farci, ti chiedo solo do accettaarlo come io accetto il tuo, pur essendo in disaccordo.
è vero che l'esistenza esiste e basta, questo lo so, lo sappiamo, quello che forse non sappiamo è che dobbimo saper accettare ogni cosa l'esistenza ci porta, sia positiva che negativa, allo stesso modo, perchè ognuna di queste cose è un <regalo> dell'esistenza, e come tale va preso.
lungi da me il pensiero di convertire qualcuno, ognuno ha la sua strada e nell'arco di una vita si trovano svariate deviazioni che possono essere scorciatoie o strade a fondo chiuso
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 2/12/2007 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: RE-INCARNAZIONE
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
ciao Jataka
Citazione:
un'anima arriva in questo mondo terreno all'interno di un corpo con un solo semplice intento: portare a termine un cammino, una missione, chiamala come vuoi, pertanto, fino a che questo cammino non sarà completato, continuerà a reincarnarsi, cioè ad entrare in nuovi corpi fisici ogni qualvolta il precedente abbia terminato la propria strada materiale.


non capisco la logica di questa reincarnazione,in quanto ogni volta che avviene non c'è memoria della vita precedente,quindi mi sembra in vagare nel vuoto,se non peggiorare la sistuazione con ricorsi a specialisti della psiche oggi e sciamani nel passato.
Gli studi scientifici ancora sono in alto mare,ma le esperienze narrate da psichiatri,anche se sensazionali e non razionabilmente spiegabili,mi sembra che appartengono a persone disturbate mentalmente e da loro in cura,quindi la reincarnazione sembrerebbe aggravare e non facilitare la successiva .
messo che esista una finalità la vedo come un'alternativa all'inferno cristiano che è eterno e senza scampo,mentre la reincarnazione è si una condanna spauracchio ma con attenuanti e condoni ,una sorta di mutuo indicizzato ma che poi ha la sua fine.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/12/2007 0:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blisset
      Blisset
Re: RE-INCARNAZIONE
#53
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/12/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:
fiammifero ha scritto:
non capisco la logica di questa reincarnazione,in quanto ogni volta che avviene non c'è memoria della vita precedente,quindi mi sembra in vagare nel vuoto,se non peggiorare la sistuazione con ricorsi a specialisti della psiche oggi e sciamani nel passato.
Gli studi scientifici ancora sono in alto mare,ma le esperienze narrate da psichiatri,anche se sensazionali e non razionabilmente spiegabili,mi sembra che appartengono a persone disturbate mentalmente e da loro in cura,quindi la reincarnazione sembrerebbe aggravare e non facilitare la successiva .
messo che esista una finalità la vedo come un'alternativa all'inferno cristiano che è eterno e senza scampo,mentre la reincarnazione è si una condanna spauracchio ma con attenuanti e condoni ,una sorta di mutuo indicizzato ma che poi ha la sua fine.


Chi ha una conoscenza molto superficiale di un argomento tende a ridicolizzarlo.
Anch'io, la prima volta che lessi la notizia sul "complotto dell'11 settembre" mi sembrò una bufala, proprio perchè era raccontata in modo ridicolizzato. Poi approfondendo l'argomento per bene mi sono convinto che le prove sono tutt'altro che ridicole.

La stessa cosa è con la reincarnazione. E' ovvio che se si vede la cosa in modo ridicolo, tipo: "mi reincarno in un albero, o in una mosca" oppure "vagare senza scopo" appare come una cosa assurda, e infatti sarebbe proprio assurdo incarnarsi in una pianta o un insetto o all'infinito senza senso.
Ma così non è.
Nascere e morire è come svegliarsi intorpidito da un sonno molto profondo. I sogni si ricordano bene solo quando ci pensiamo subito dopo svegli, non quando ci pensiamo dopo 3 ore da quando ci siamo svegliati.

Una cosa simile avviene nella reincarnazione. Si ricorda bene solo chi si reincarna dopo pochi anni (vedi il bambino di Barra). Chi si reincarna dopo 1000 anni cosa si deve ricordare? E' come se pretendessi di ricordarmi che sogno ho fatto la notte di 10 anni fa.
Non ricordiamo i dettagli della vita precedente, ma ricordiamo a livello inconscio. Certi ad es. nascono con la fobia del fuoco. E' normale se uno è stato bruciato vivo in una vita precedente.

Per quanto riguarda gli studi scientifici ce ne sono a tonnellate, molto seri, e non riguardano solo persone mentalmente disturbate a meno che tu non definisca matti tutti quelli che vanno dallo psicanalista o tutti quelli che si sottopongono a ipnosi.
La donna che si è sottoposta a Voyager a ipnosi regressiva in diretta non era in cura, eppure ha parlato di una vita precedente.
Se poi vediamo che questi ricordi si possono verificare allora vediamo che non sono affatto fantasie.
_________________
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare.
Sir Francis Bacon
Inviato il: 3/12/2007 10:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: RE-INCARNAZIONE
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Blisset nessuna ridicolizzazione,la mia è curiosità mista a scetticismo,e se posso aver dato questa impressione me ne dispiaccio
Ho cercato,a tempo perso,ulteriori spiegazioni nel web,e sò benissimo che la reincarnazione non prevede le piante ma gli animali si perchè sono considerati nel buddismo esseri senzienti ,e le risposte trovate non mi convincono
Citazione:
Per quanto riguarda gli studi scientifici ce ne sono a tonnellate, molto seri, e non riguardano solo persone mentalmente disturbate a meno che tu non definisca matti tutti quelli che vanno dallo psicanalista o tutti quelli che si sottopongono a ipnosi.


di sicuro no,però qualche probblemino lo hanno o lo avvertono
Cercare di conoscere le cause di certe paure o fobie o comportamenti,è lo stimolo per rivolgersi a persone più "competenti" ma non è detto che le risposte siano esaustive e/o fondate al 100 %.
Sono convinta che siamo fatti di energia ed in quanto tale essa può disperdersi o recepire altre energie,ma da qui alla reincarnazione ce ne passa,sempre secondo il mio punto di vista.perchè i ricordi,le esperienze assimilate sin dalla nascita in modo conscio ed inconscio possono influenzare gli impulsi elettrici di cui siamo composti.
Non so se riesco a farmi capire,è molto complesso il tutto e le mie cognizioni sono terra-terra
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/12/2007 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blisset
      Blisset
Re: RE-INCARNAZIONE
#55
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/12/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:
fiammifero ha scritto:
Blisset nessuna ridicolizzazione,la mia è curiosità mista a scetticismo,e se posso aver dato questa impressione me ne dispiaccio
Ho cercato,a tempo perso,ulteriori spiegazioni nel web,e sò benissimo che la reincarnazione non prevede le piante ma gli animali si perchè sono considerati nel buddismo esseri senzienti ,e le risposte trovate non mi convincono


Non mi sono fatto capire bene, non intendevo che tu ridicolizzassi la reincarnazione.
E' il concetto stesso della reincarnazione induista ad essere ridicolo. In India la convinzione popolare è che se incontrano ad es. un topo o un insetto può essere un loro parente... e questo ovviamente è una cosa ridicola, come anche il pensare che il ciclo delle rinascite sia infinito o continuo (senza intervalli) o casuale o al solo scopo di soffrire è ridicolo. Tutto in natura ha una logica, anche se l'uomo spesso per limitatezza non la coglie e per limitatezza ancora maggiore la nega perchè non la capisce.
E' normale essere scettici davanti a una cosa presentata in modo ridicolo, ma la reincarnazione non è ridicola, non è come viene vista nell'induismo o nel buddismo.
Ci si reincarna solo tra esseri umani, non negli animali, nè tantomeno nelle piante.
La reincarnazione è sempre nella direzione evolutiva. Un uomo moderno non si reincarna in un selvaggio, ma un selvaggio può reincarnarsi tra i moderni, se si è evoluto abbastanza, altrimenti deve ricominciare. Tutto questo ha molto senso.
Non ha senso invece pensare all'uomo come un insieme casuale di atomi (materialismo) oppure pensare che in una sola esistenza ci si possa evolvere tanto da essere degni del paradiso o finire all'inferno (in eterno per giunta) per degli errori. Chi non fa errori? Gli errori li facciamo tutti, i difetti li abbiamo tutti, il senso della reincarnazione è quello di imparare e di evolversi, secondo la legge di Dio.
Il karma è la legge di causa-effetto, se fai del male a qualcuno questo male prima o poi ti torna indietro come un boomerang (e con gli interessi), a volte in questa stessa vita, a volte nelle successive, ma non c'è modo di sfuggire a questa legge (che non potrebbe essere più giusta di com'è).
Tu prima parlavi di un Hitler che si reincarna in un Bush... di un Welby, costretto a vivere nella sofferenza atroce. Ma è normale che se uno in precedenza è stato malvagio, nella successiva sarà uno costretto ad espiare tra atroci sofferenze. Ma quella vita di espiazione non viene data a caso, è lo spirito che, rendendosi conto di tutto il male che ha fatto, la accetta prima di nascere.

Citazione:
Cercare di conoscere le cause di certe paure o fobie o comportamenti,è lo stimolo per rivolgersi a persone più "competenti".


Competente è appunto chi conosce la causa della fobia e ti permette di risolverla in una sola seduta, non chi va a tentoni e dopo anni non ottiene nessun risultato.
Brian Weiss inizialmente era scettico al massimo, ma avendo la mentalità realmente aperta, dopo anni di studi, ha dovuto alla fine ammettere che le verifiche scientifiche gli provavano la reincarnazione. Ma non solo. Non appena il paziente in ipnosi regressiva torna indietro fino ad avere la consapevolezza di qual è stata la causa della sua fobia (in una vita precedente) allora guarisce di colpo. Se invece l'ipnotista parte dal preconcetto che le vite precedenti non esistono può brancolare nel buio anche 20 anni, ma non risolverà mai la fobia.

Citazione:
Sono convinta che siamo fatti di energia ed in quanto tale essa può disperdersi o recepire altre energie,ma da qui alla reincarnazione ce ne passa,sempre secondo il mio punto di vista.perchè i ricordi,le esperienze assimilate sin dalla nascita in modo conscio ed inconscio possono influenzare gli impulsi elettrici di cui siamo composti.
Non so se riesco a farmi capire,è molto complesso il tutto e le mie cognizioni sono terra-terra

Energia o materia... ma il principio intelligente dov'è? Nel cervello?
Allora come spieghi migliaia di casi (NDE) in cui persone clinicamente morte (attività cerebrale zero) hanno attività intelligente, ricordi, visioni e poi dopo un pò ritornano in vita?
Il cervello era fuori uso... non può essere che l'intelligenza e la memoria stanno da un'altra parte?
_________________
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
Eraclito
Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare.
Sir Francis Bacon
Inviato il: 3/12/2007 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: RE-INCARNAZIONE
#56
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
ciao Jataka
Citazione:
un'anima arriva in questo mondo terreno all'interno di un corpo con un solo semplice intento: portare a termine un cammino, una missione, chiamala come vuoi, pertanto, fino a che questo cammino non sarà completato, continuerà a reincarnarsi, cioè ad entrare in nuovi corpi fisici ogni qualvolta il precedente abbia terminato la propria strada materiale.


non capisco la logica di questa reincarnazione,in quanto ogni volta che avviene non c'è memoria della vita precedente,quindi mi sembra in vagare nel vuoto,se non peggiorare la sistuazione con ricorsi a specialisti della psiche oggi e sciamani nel passato.
Gli studi scientifici ancora sono in alto mare,ma le esperienze narrate da psichiatri,anche se sensazionali e non razionabilmente spiegabili,mi sembra che appartengono a persone disturbate mentalmente e da loro in cura,quindi la reincarnazione sembrerebbe aggravare e non facilitare la successiva .
messo che esista una finalità la vedo come un'alternativa all'inferno cristiano che è eterno e senza scampo,mentre la reincarnazione è si una condanna spauracchio ma con attenuanti e condoni ,una sorta di mutuo indicizzato ma che poi ha la sua fine.

ciao fiam, parto dalla fine per poi risalire
ho sempre pensato (ed oggi ne sono ancora più convinto) che se l'inferno esiste è su questa terra, così come il paradiso, sta solo a noi trasformare le cose in un modo o nell'altro, accettando o rifiutando ciò che l'esistenza dona.
per quanto ho letto o sentito, le esperienze riportate da psichiatri vari sono state fatte su persone di ogni estrazione e problematica, ma anche su pvolontari che problemi non avevano (o, per lo meno, dicevano di non averne, questo non lo posso certo garantire io), pertanto provo a fidarmi.
ogni volta che un'anima si reincarna porta con sè i ricordi della vita precedente, ricordi che vanno poi a svanire con la crescita dell'individuo, ma che non si cancellano del tutto; se chiedi ad una persona illuminata se ha ricordi di una vita precedente ti risponderà di si, magari non perfetti, lucidi o precisi, ma li ha
la memoria è irrazionale, recupera cose che la mente vuole scordare, è indipedente, ma noi non la sappiamo gestire
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 3/12/2007 21:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: RE-INCARNAZIONE
#57
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

Blisset ha scritto:
Citazione:
fiammifero ha scritto:
Blisset nessuna ridicolizzazione,la mia è curiosità mista a scetticismo,e se posso aver dato questa impressione me ne dispiaccio
Ho cercato,a tempo perso,ulteriori spiegazioni nel web,e sò benissimo che la reincarnazione non prevede le piante ma gli animali si perchè sono considerati nel buddismo esseri senzienti ,e le risposte trovate non mi convincono


Non mi sono fatto capire bene, non intendevo che tu ridicolizzassi la reincarnazione.
E' il concetto stesso della reincarnazione induista ad essere ridicolo. In India la convinzione popolare è che se incontrano ad es. un topo o un insetto può essere un loro parente... e questo ovviamente è una cosa ridicola, come anche il pensare che il ciclo delle rinascite sia infinito o continuo (senza intervalli) o casuale o al solo scopo di soffrire è ridicolo. Tutto in natura ha una logica, anche se l'uomo spesso per limitatezza non la coglie e per limitatezza ancora maggiore la nega perchè non la capisce.
E' normale essere scettici davanti a una cosa presentata in modo ridicolo, ma la reincarnazione non è ridicola, non è come viene vista nell'induismo o nel buddismo.
Ci si reincarna solo tra esseri umani, non negli animali, nè tantomeno nelle piante.
La reincarnazione è sempre nella direzione evolutiva. Un uomo moderno non si reincarna in un selvaggio, ma un selvaggio può reincarnarsi tra i moderni, se si è evoluto abbastanza, altrimenti deve ricominciare. Tutto questo ha molto senso.
Non ha senso invece pensare all'uomo come un insieme casuale di atomi (materialismo) oppure pensare che in una sola esistenza ci si possa evolvere tanto da essere degni del paradiso o finire all'inferno (in eterno per giunta) per degli errori. Chi non fa errori? Gli errori li facciamo tutti, i difetti li abbiamo tutti, il senso della reincarnazione è quello di imparare e di evolversi, secondo la legge di Dio.
Il karma è la legge di causa-effetto, se fai del male a qualcuno questo male prima o poi ti torna indietro come un boomerang (e con gli interessi), a volte in questa stessa vita, a volte nelle successive, ma non c'è modo di sfuggire a questa legge (che non potrebbe essere più giusta di com'è).
Tu prima parlavi di un Hitler che si reincarna in un Bush... di un Welby, costretto a vivere nella sofferenza atroce. Ma è normale che se uno in precedenza è stato malvagio, nella successiva sarà uno costretto ad espiare tra atroci sofferenze. Ma quella vita di espiazione non viene data a caso, è lo spirito che, rendendosi conto di tutto il male che ha fatto, la accetta prima di nascere.

Citazione:
Cercare di conoscere le cause di certe paure o fobie o comportamenti,è lo stimolo per rivolgersi a persone più "competenti".


Competente è appunto chi conosce la causa della fobia e ti permette di risolverla in una sola seduta, non chi va a tentoni e dopo anni non ottiene nessun risultato.
Brian Weiss inizialmente era scettico al massimo, ma avendo la mentalità realmente aperta, dopo anni di studi, ha dovuto alla fine ammettere che le verifiche scientifiche gli provavano la reincarnazione. Ma non solo. Non appena il paziente in ipnosi regressiva torna indietro fino ad avere la consapevolezza di qual è stata la causa della sua fobia (in una vita precedente) allora guarisce di colpo. Se invece l'ipnotista parte dal preconcetto che le vite precedenti non esistono può brancolare nel buio anche 20 anni, ma non risolverà mai la fobia.

Citazione:
Sono convinta che siamo fatti di energia ed in quanto tale essa può disperdersi o recepire altre energie,ma da qui alla reincarnazione ce ne passa,sempre secondo il mio punto di vista.perchè i ricordi,le esperienze assimilate sin dalla nascita in modo conscio ed inconscio possono influenzare gli impulsi elettrici di cui siamo composti.
Non so se riesco a farmi capire,è molto complesso il tutto e le mie cognizioni sono terra-terra

Energia o materia... ma il principio intelligente dov'è? Nel cervello?
Allora come spieghi migliaia di casi (NDE) in cui persone clinicamente morte (attività cerebrale zero) hanno attività intelligente, ricordi, visioni e poi dopo un pò ritornano in vita?
Il cervello era fuori uso... non può essere che l'intelligenza e la memoria stanno da un'altra parte?

blisset, ho scritto il mio intervento per rispondere a fiammifero senza prima leggere il tuo, probabilmente è una forma di egoismo, ad ogni modo ti quoto, magari non al 100%, ma ti quoto
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 3/12/2007 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kalpoterni
      kalpoterni
Re: RE-INCARNAZIONE
#58
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/10/2006
Da
Messaggi: 217
Offline
Citazione:

Blisset ha scritto:


Il cervello era fuori uso... non può essere che l'intelligenza e la memoria stanno da un'altra parte?


Parlando di reincarnazione la memoria sta da un altra parte,non può essere altrimenti,visto che tra una incarnazione e l'altra (sempre che sia poi tutto vero) non ci portiamo dietro il cervello...quindi se c'è memoria di incarnazioni passate non stanno di certo nella zucca :)

Scusate l'intrusione.
Inviato il: 3/12/2007 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: RE-INCARNAZIONE
#59
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

kalpoterni ha scritto:
Citazione:

Blisset ha scritto:


Il cervello era fuori uso... non può essere che l'intelligenza e la memoria stanno da un'altra parte?


Parlando di reincarnazione la memoria sta da un altra parte,non può essere altrimenti,visto che tra una incarnazione e l'altra (sempre che sia poi tutto vero) non ci portiamo dietro il cervello...quindi se c'è memoria di incarnazioni passate non stanno di certo nella zucca :)

Scusate l'intrusione.


forse non stanno nella zucca, tanto meno nella zucchina, ma ci stanno e, se necessarie, tornano
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 3/12/2007 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kalpoterni
      kalpoterni
Re: RE-INCARNAZIONE
#60
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/10/2006
Da
Messaggi: 217
Offline
Citazione:

jataka ha scritto:

forse non stanno nella zucca, tanto meno nella zucchina, ma ci stanno e, se necessarie, tornano



Guarda che non le sto negando,nemmeno confermando,dico solo che la memoria non può essere nel cervello,proprio perchè se ci incarniamo via via in corpi nuovi,il cervello è di volta in volta nuovo,quindi la memoria non può risiedere li.
Inviato il: 3/12/2007 21:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA