Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche II
     Dibattito
   Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...70717273747576...202>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  113 Voti
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2161
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

GP60 ha scritto:
Scusate, mi intrometto con un dato, non so se utile, e 2 domande. Da alcuni mesi osservo il cielo di Palermo e provincia in zone che, mi è stato assicurato, non sono attraversate assolutamente da traffico civile. Ciò mi è stato detto da varie fonti, in particolare da una persona che, negli anni 80, ha fatto il servizio militare al centro radar più importante della Sicilia di allora, presso Marsala......

Saluti, Gianni


Ti hanno detto delle grosse fesserie, anzi il nodo di palermo è sorvolato da molte aerovie disposte a raggiera, insomma è proprio il punto ideale per vedere le famose croci o i fantomatici asterischi.

Inviato il: 18/6/2008 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  GP60
      GP60
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2162
So tutto
Iscritto il: 1/10/2006
Da
Messaggi: 8
Offline
Ma per nodo di Palermo cosa intendi?

L'aeroporto o la CITTA' di Palermo?

Io mi riferisco a zone lontane dall'aeroporto, in particolare sopra la città.

Sarebbe ben strano se il nodo fosse sopra la città, dato che i voli di cui parlo non si vedono tutti i giorni.

Alcuni giorni sono decine e decine, altri giorni zero...

Poi, quella mappa non è che si capisca bene, ma se
1) il cerchietto indicato con PAL è proprio l'aeroporto di Palermo
2) il cerchietto indicato con TRP è quello di Trapani,
3) le distanze sono in scala

direi proprio che i voli che vedo io nulla hanno a che fare con le rotte tracciate su questa mappa e mi confermano il fatto che su Palermo passano solo voli militari.

Resto in attesa di chiarimenti...
Inviato il: 20/6/2008 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivanvox
      ivanvox
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2163
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/4/2006
Da
Messaggi: 269
Offline
rotte aeree

Citazione:
Prima dell'avvento del radar nel Controllo del traffico aereo i piloti conducevano i velivoli inderogabilmente lungo un sistema di rotte che collegava tutti gli aeroporti; tale navigazione consentiva una costante e precisa determinazione della posizione dell'aeromobile e assicurava una sicura separazione dagli ostacoli nel volo a bassa quota.Ancora oggi i piloti pianificano il loro volo secondo le Rotte ATS e poi, se necessario e compatibile con la situazione di traffico, i Controllori del Traffico Aereo forniscono reinstradamenti più brevi e diretti.


Le aerovie non sono binari. La direttrice PAL-MARON è percorsa oqni giorno, ad ogni ora da decine di voli AIRMALTA da malta al nordeuropa e viceversa.
Inviato il: 20/6/2008 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2164
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
QUI

In previsione di una festa importante in Russia, per sgomberare i cieli dall'umidità, hanno ben pensato, come spesso accade, di inviare 12 aerei a scaricare sacchi di cemento che di solito si polverizzano in alta quota ....ma stavolta, a dispetto delle usuali aspettative, uno di questi sacchi non ha subito la metamorfosi voluta, non si è polverizzato ed è atterrato praticamente intero sfondando il tetto di una casa; il padrone di casa ha rifiutato i soldi offerti dall'aviazione russa per mettere a tacere la cosa ed ha minacciato invece l'aviazione stessa di citarla in giudizio vuoi per i danni fisici vuoi per i danni morali !
Complimenti per il coraggio !

Notate la chicca ...

"A spokesman for the Russian Air Force refused to comment."

_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 20/6/2008 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  GP60
      GP60
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2165
So tutto
Iscritto il: 1/10/2006
Da
Messaggi: 8
Offline
Citazione:

scie-nziat ha scritto:
Citazione:

...osservo il cielo di Palermo e provincia in zone che, mi è stato assicurato, non sono attraversate assolutamente da traffico civile


Ti hanno detto delle grosse fesserie...



EDIT: Avevo scritto una risposta, ma ho approfondito l'argomento, quindi edito ciò che avevo scritto.

L'aeroporto di Palermo è a nord di CINISI, a ca.20Km da Palermo
tuttavia avrei trovato che il punto chiamato PAL si trova a sud dell'aeroporto.

http://www.antoniogolfari.it/mappe.aspx

in particolare
http://www.antoniogolfari.it/maps/LICJ.zip

Le rotte che potrebbero interessare il capoluogo sono quella in direzione PAL- INTER - ENEPAe quella in direzione PAL-PELEN .

La prima passa a sud di Palermo.

La seconda potrebbe passare su Palermo.
Questa rotta passa su una zona definita "Restricted area" che non so cosa significhi...?

Ma se quella è effettivamente la direttrice che passa su Palermo, devo dire
che le rotte che vedo nei dintorni di Palermo sono tutt'altro che parallele ad essa...
Inviato il: 20/6/2008 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2166
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Ragazzi, le scie chimiche sì, però gli alieni no Non sono mai esistiti, ce l'hanno sempre detto che non esistevano, che non erano mai esistiti e non esisteranno mai
I pazzi visionari esistevano già al tempo dell'antico impero romano
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 1/7/2008 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2167
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
RAI

I documenti Ufo raccolti pare si riferiscano a rapporti segretissimi sulla concreta possibilità dell'esistenza di una civiltà aliena interessata al pianeta Terra.

Già Stalin, avendo saputo del caso di Roswell nel 1947, aveva cominciato ad interessarsi all'argomento, commissionando un rapporto al responsabile dei primi programmi spaziali Serghiei Koroliev, al matematico Mytislav Keldish, al chimico Alexandr Topciep e a Igor Kurciatov, uno dei padri dell'atomica sovietica.

Quantunque Gromyko e Rogers si fossero segretamente accordati per passarsi nel 1971 tutte le informazioni sugli Ufo e sebbene nel 1955 agenti del KGB e della Cia, riuniti a Ginevra, già avessero concordato un piano analogo, per il regime gli Ufo non potevano esistere. O meglio, non dovevano esistere agli occhi della popolazione.

In realtà lo Zapisky continuava a ricevere dossier e in alcuni casi, come dopo l'avvistamento di Ufo sopra Petrozavodsk, il 20 settembre del 1977, gli agenti segreti erano intervenuti violentemente per far tacere i testimoni e confiscare tutte le evidenze del fatto (foto, vetri fusi dal calore dell'Ufo a bassa quota).
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 1/7/2008 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2168
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Due scienziati con le palle quadre prestano attenzione alle mie istanze e ai miei documenti fotografici.
BUONA LETTURA


Peraltro, ora so chi è che rilascia scie a bassa quota sui cieli delle Alpi Carniche.
Sono caccia militari.

Visti con i miei occhi, in uno scenario spettacolare caratterizzato da un'ora di frastuono roboante durante il quale si è assistito al formarsi di pezzi di scia sotto stratocumuli, nonchè di un incredibile scia a gomito, che sono riuscito anche ad immortalare.

I caccia erano velivoli scuri, facilmente confondibili con uccelli, volavano appaiati a due a due, spettacolari, a bassa quota con un frastuono roboante eccezionale.

Proprio stasera sui cieli di Ampezzo, proprio oggi che Cieliazzurri ha pubblicato il suo articolo.
Alla faccia della sincronicità.

Saluti cordiali a tutti.

PS: i caccia non avevano niente a che fare con le frecce tricolori, questo è importante.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 15/7/2008 0:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2169
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Qui nel sud sardegna le scie "persistenti" che poi velano il cielo sono un ricordo relativamente lontano, e questo nonostante le condizioni climatiche siano cambiate più volte a terra così come, posso immaginare, anche in quota!
I giustificatori del'anormalità, quelli che leggono "focus" credendolo un giornale scientifico... tanto per intenderci, hanno sempre giustificato le loro dogmatiche deduzioni attribuendo all'atmosfera condizioni di variabilità impossibili da misurare al punto che qualunque manifestazione "sciistica" poteva essere spiegata con il dogma della "variabilità incommensurabile".
Resta da chiarire perchè questa variabilità non si stia più manifestando .
Per saperlo non ci resta che aspettare il prossimo numero di "focus"!
Inviato il: 15/7/2008 8:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2170
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Del resto come potrebbe un civile fare un inversione del genere consumata davanti ai miei occhi, perfettamente a gomito, in pochi istanti ...





E infatti erano caccia, visti con i miei occhi ...

Ma forse i miei occhi non sono abbastanza scientifici ...minchia un caccia lo riconoscerebbe anche mia nonna, che ha novantanni con la retinopatia diabetica ...

Ma è chiaro che mento sapendo di mentire ...

Mi piacerebbe conoscere l'opinione a riguardo dell'unico che ha dato prova di una certa dignità e soprattutto scientificità nel panorama osceno offerto dai debunkers ...mi riferisco a scie-nziat ....visto che è stato militare potrebbe forse attingere a qualche fonte per conoscere se mento o dico il vero circa il sorvolo fenomenale che si è avuto sopra i cieli di ampezzo nella giornata di ieri sera !
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 15/7/2008 23:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2171
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Inviato il: 16/7/2008 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2172
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Del resto come potrebbe un civile fare un inversione del genere consumata davanti ai miei occhi, perfettamente a gomito, in pochi istanti ...

E infatti erano caccia, visti con i miei occhi ...

Ma forse i miei occhi non sono abbastanza scientifici ...minchia un caccia lo riconoscerebbe anche mia nonna, che ha novantanni con la retinopatia diabetica ...

Ma è chiaro che mento sapendo di mentire ...

Mi piacerebbe conoscere l'opinione a riguardo dell'unico che ha dato prova di una certa dignità e soprattutto scientificità nel panorama osceno offerto dai debunkers ...mi riferisco a scie-nziat ....visto che è stato militare potrebbe forse attingere a qualche fonte per conoscere se mento o dico il vero circa il sorvolo fenomenale che si è avuto sopra i cieli di ampezzo nella giornata di ieri sera !

http://img356.imageshack.us/img356/9972/immagine3014600x338aa4.jpg


Ho già detto molte volte che un singolo fatto non ha alcun valore di prova, credo che tutti noi possiamo affermare che le scie che vediamo sono rettilinee, se una ogni cento risulta curva non significa nulla, nel senso che potrebbero essreci stati cento motivi per aver fatto quella virata.
Per esempio, questa mattina un volo KLM partito da bologna, arrivato nelle vicinanze di vicenza, ha dichiarato emergenza ed è ritornato a bologna facendo una virata di 180 gradi. Prova ad immaginarti se ti trovavi da quelle parti e vedevi un tal virata, cosa avresti pensato?. Quando le scie saranno tutte curve eccetto qualche rara rettilinea allora potrai leggittimamente porre o insinuare altro.
Per quanto riguarda quello che hai visto, pur ribadendo quanto detto sopra, è molto probabile, anzi è certo visto che li hai visti, che la scia a semicerchio che hai fotografato sia stata emessa da velivoli caccia, probabilmente F16. Vi è una zona di lavoro militare (R49) che occupa parte del friuli e del veneto, in tale zona i caccia di aviano (ma anche italiani) effettuano esercitazioni di intercettazioni, in praticano si rincorrono l'un l'altro, "il cacciatore" rincorre la "preda", ti lascio immaginare cosa succede in cielo se vi sono le condizioni per la formazione delle contrails. Normalmente tale area viene occupata per qualche ora al giorno, e l'occupazione della stessa ci viene notificata a noi controllori civili con 10 minuti di preavviso per permetterci di spostare il traffico di linea al di fuori di essa, è una zona che si estende verticalmente fino a quote molto elevate (fino a 37000ft), anche se la maggior parte delle volte è occupata fino a 28000ft.
Ricordati che le capacità dei serbatoi dei caccia sono limitate, pensare di poter utilizzare dei caccia per rilasciare su larga scala sostanze tossiche non ha senso, d'altra parte si il primo che sento dire che utilizzano i caccia per tali scopi, prova ad immaginare perchè tutti gli altri parlano di tanker (KC135 KC10 o altri bestioni) e non di caccia?
Riassumendo, è normale osservare scie curve in friuli o in parte del veneto, non sarebbe affatto normale se tali scie curve si vedessero, per esempio, nella zona di milano dove non esistono aree militari, come ho detto all'inizio a milano potrai vederne una su cento (per vari motivi) quando ne vedrai 10 o 20 su cento allora ci sarebbe da preoccuparsi.

ciao
Inviato il: 17/7/2008 0:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2173
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
_________________
Inviato il: 17/7/2008 8:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2174
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

music-band ha scritto:
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/1zy6kQ5uO1Y&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/1zy6kQ5uO1Y&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>


E' un video accelerato ed molto utile per capire come le famose griglie siano formate dai venti. In circa mezzora si vede come le scie si spostino fino ad uscire dalla visuale, anche se gli aerei seguissero in modo preciso l'aerovia (e questo comunque non accade per vari motivi che ho già spiegato) si formerebbero, poprio a causa dei venti, le famose griglie che tanto destano stupore.

ciao
Inviato il: 17/7/2008 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2175
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

scie-nziat ha scritto:
E' un video accelerato ed molto utile per capire come le famose griglie siano formate dai venti. In circa mezzora si vede come le scie si spostino fino ad uscire dalla visuale, anche se gli aerei seguissero in modo preciso l'aerovia (e questo comunque non accade per vari motivi che ho già spiegato) si formerebbero, poprio a causa dei venti, le famose griglie che tanto destano stupore.

ciao


o questo o le scie che usiamo per rubare l'acqua ai negri.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 17/7/2008 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2176
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

scie-nziat ha scritto:
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Del resto come potrebbe un civile fare un inversione del genere consumata davanti ai miei occhi, perfettamente a gomito, in pochi istanti ...

E infatti erano caccia, visti con i miei occhi ...

Ma forse i miei occhi non sono abbastanza scientifici ...minchia un caccia lo riconoscerebbe anche mia nonna, che ha novantanni con la retinopatia diabetica ...

Ma è chiaro che mento sapendo di mentire ...

Mi piacerebbe conoscere l'opinione a riguardo dell'unico che ha dato prova di una certa dignità e soprattutto scientificità nel panorama osceno offerto dai debunkers ...mi riferisco a scie-nziat ....visto che è stato militare potrebbe forse attingere a qualche fonte per conoscere se mento o dico il vero circa il sorvolo fenomenale che si è avuto sopra i cieli di ampezzo nella giornata di ieri sera !

http://img356.imageshack.us/img356/9972/immagine3014600x338aa4.jpg


Ho già detto molte volte che un singolo fatto non ha alcun valore di prova, credo che tutti noi possiamo affermare che le scie che vediamo sono rettilinee, se una ogni cento risulta curva non significa nulla, nel senso che potrebbero essreci stati cento motivi per aver fatto quella virata.
Per esempio, questa mattina un volo KLM partito da bologna, arrivato nelle vicinanze di vicenza, ha dichiarato emergenza ed è ritornato a bologna facendo una virata di 180 gradi. Prova ad immaginarti se ti trovavi da quelle parti e vedevi un tal virata, cosa avresti pensato?. Quando le scie saranno tutte curve eccetto qualche rara rettilinea allora potrai leggittimamente porre o insinuare altro.
Per quanto riguarda quello che hai visto, pur ribadendo quanto detto sopra, è molto probabile, anzi è certo visto che li hai visti, che la scia a semicerchio che hai fotografato sia stata emessa da velivoli caccia, probabilmente F16. Vi è una zona di lavoro militare (R49) che occupa parte del friuli e del veneto, in tale zona i caccia di aviano (ma anche italiani) effettuano esercitazioni di intercettazioni, in praticano si rincorrono l'un l'altro, "il cacciatore" rincorre la "preda", ti lascio immaginare cosa succede in cielo se vi sono le condizioni per la formazione delle contrails. Normalmente tale area viene occupata per qualche ora al giorno, e l'occupazione della stessa ci viene notificata a noi controllori civili con 10 minuti di preavviso per permetterci di spostare il traffico di linea al di fuori di essa, è una zona che si estende verticalmente fino a quote molto elevate (fino a 37000ft), anche se la maggior parte delle volte è occupata fino a 28000ft.
Ricordati che le capacità dei serbatoi dei caccia sono limitate, pensare di poter utilizzare dei caccia per rilasciare su larga scala sostanze tossiche non ha senso, d'altra parte si il primo che sento dire che utilizzano i caccia per tali scopi, prova ad immaginare perchè tutti gli altri parlano di tanker (KC135 KC10 o altri bestioni) e non di caccia?
Riassumendo, è normale osservare scie curve in friuli o in parte del veneto, non sarebbe affatto normale se tali scie curve si vedessero, per esempio, nella zona di milano dove non esistono aree militari, come ho detto all'inizio a milano potrai vederne una su cento (per vari motivi) quando ne vedrai 10 o 20 su cento allora ci sarebbe da preoccuparsi.

ciao


Grazie per la dritta.

Questo mi spiega il frastuono che ogni tanto si sente di solito di notte.

Ma stavolta era giorno, all'imbrunire, si formavano pezzi di scia. Ma anche in questo caso la tua spiegazione è plausibile.

C'è una cosa che resta inspiegata. Il formarsi di questi pezzi di scia sotto i cumuli. Anche questo ho visto con i miei occhi.

Vacca niger !
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 17/7/2008 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2177
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
E' un video accelerato ed molto utile per capire come le famose griglie siano formate dai venti. In circa mezzora si vede come le scie si spostino fino ad uscire dalla visuale, anche se gli aerei seguissero in modo preciso l'aerovia (e questo comunque non accade per vari motivi che ho già spiegato) si formerebbero, poprio a causa dei venti, le famose griglie che tanto destano stupore


Mi rifiuto di pensare che tu sia un deficente, quindi non ti dirò che non hai capito niente.

Nonostante il tuo ruolo in questo forum fosse esaurito... nel senso che avevi ormai esplicato chiaramente la tua idea sia sulle scie che su quelli che ne parlano... Dopo lunghi silenzi rispunti regolarmente con i tuoi monologhi che non hanno alcun interesse nel valutare o discutere ciò che dicono gli altri; ma si limitano a confezionare risposte con ciò che ti interessa... Ignorando di sna pianta tutto ciò che non ti fa comodo.

In effetti questo tuo ritornare con le tue sentenze mi è sempre apparso curioso. Non parlo di malafede, non mi permetto tanto; so che hai anche ricevuto alcuni utenti qui. Ma non posso fare a meno di chiedermi quale interesse, visto che l'argomento per te è scontato e privo di interesse ti lega a questi "ritorni".

Ti sei comportato spesso in modo arrogante con me ma non ce l'ho con te. Forse dall'alto del tuo ruolo e della tua preparazione professionale ti senti di avere più voce in capitolo di altri. Ma lascia che ti dica una cosa:

qui dentro non tutti sono ragazzini che si entusiasmano facilmente con le teorie di complotto... Al mondo esistono persone serie, che non amano parlare a vanvera e che parlano quando hanno qualcosa da dire. Ci sono persone informate... Ci sono testimoni che non sono sprovveduti. Sarebbe quindi carino da parte tua che dimostrassi un pò di considerazione per chi non conosci; non serve usare una parolaccia per offendere qualcuno; bastano anche delle risposte che implicitamente contengono un "imbecille" verso chi sono dirette.

Non che mi aspetti molta considerazione per questo appello... Ma se sei una persona in buona fede, che sa rispettare il prossimo allo stesso modo in cui ama essere rispettato... sai di che parlo.

Ciao
_________________
Inviato il: 17/7/2008 20:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2178
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Per quanto possibile cerco di non esprimere opinioni che possono essere contrapposte ad altre, e tutte leggittime. Se per esempio di fronte ad una foto o un video dico che le scie sono a quote molto elevate (oltre i 9km) mentre chi propone il video afferma che sono a 2km, non arriveremo mai da nessuna parte e ognuno si terrà le proprie convinzioni, nel caso specifico ti meraviglia il fatto che all'improvviso sono comparsi molti aerei che emettevano le scie? Invece per me la cosa è normale perchè tutti quegli aerei non sono arrivati dal nulla, di quegli aerei, chi sta seduto davanti al radar sa tutto e sa che sono normali aerei di linea che stanno portando migliaia di passeggeri in vacanza da qualche parte. Come vedi abbiamo due opinioni diametralmente opposte, è molto probabile che quello che ho appena affermato tu lo ritenga una grossa cavolata e viceversa, ti renderai conto che non ha senso discutere sulle opinioni ed è per questo che preferisco rimanere sui fatti che non possono essere messi in discussione.
Il tuo video è molto utile per evidenziare, e questa non è un opinione perchè il video stesso lo dice, che le scie sono trasportate dai venti e ciò può portare alla formazione delle griglie che spesso vediamo nel cielo.

Allo stesso modo ho risposto a cagliostro evitando di entrare in polemica sul discorso delle quote, lui afferma che le scie emesse dai caccia erano basse e mette una foto come prova, secondo me quella foto non da assolutamente l'idea della quota della scia, ma anche in questo caso si tratta di un opinione che sicuramente cagliostro non condividerà, insomma il solito film, non si arriva da nessuna parte e ognuno si tiene la propria opinione. Mi sono limitato a riportare un fatto e cioè che parte del veneto e del friuli sono interessate da una zona di lavoro militare dove si esercitano i caccia americani e italiani, e questa non è un opinione è un dato di fatto verificabile da chiunque abbia voglia di leggere le pubblicazioni aeronautiche.


Stessa cosa vale per la cartina delle aerovie su palermo, un utente ha detto che palermo non è attraversato da traffico civile, ebbene ho riportato un fatto e cioè che su palermo esiste un ventaglio di aerovie che si diramano su 360 gradi. Forse avrai notato che non ho risposto quando l'utente in questione affermava che secondo lui il traffico che vedeva non c'entrava nulla con quelle rotte, siamo nel campo delle opinioni ed ognuno si tiene la sua.

Insomma cerco di riportare dei fatti senza farmi coinvolgere troppo su argomenti opinabili, non sempre ci riesco!

Non credo di essere arrogante e immodesto se affermo che le mie conoscenze nel campo del controlllo del traffico aereo sono superiori alle vostre, è il mio mestiere. Non so che mestiere tu faccia di sicuro le tue conoscenze professionali saranno di molto superiori alle mie, credo che questo sia inevitabile, sono oltre 28 anni che faccio questo mestiere, undici trascorsi in A.M., se permetti, so quello che dico quando parlo di traffico aereo. Quindi la mia presenza qui, tra l'altro sporadica, non ha nulla di criptico, semplicemente cerco di diffondere a chi è interessato qualche pillola della conoscenza che la mia esperienza ha accumulato negli anni.

Tutto qui.

ciao
Inviato il: 17/7/2008 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2179
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Belle parole scie-nziat, ma continui a prendermi per i fondelli e ti rigiro la cosa: credo che nemmeno tu sia contento se ti prendono in giro o anche se trattano con superficialità le tue considerazioni. L'esercizio migliore per comprendere è proprio riuscire a mettersi nei panni degli altri.

Da più di 4 anni osservo quello che accade nei cieli della mia città e mi informo sulle scie. Se mai un giorno fosse davvero tuo interesse discutere seriamente la questione, sarò felice di dibattere; ma finchè non ci sono i presupposti di onestà e rispetto credo sarà difficile instaurare un dialogo aperto e sincero.

N.B. Solo per tua informazione; le scie visibili nel timelapse sono state tutte formate nell'arco di 15/20 minuti da un'attività che si è presentata all'improvviso e all'improvviso è cessata. Il time lapse documenta come quelle scie formate appunto nell'arco di 15 minuti siano persistite per un'ora finchè i venti le hanno allontanate. La foto satellitare presa durante quell'ora mostra la griglia di scie presente soltanto sul golfo veneto. Le condizioni per la creazione di contrails persistenti si sono manifestate all'improvviso sul golfo di venezia e sono poi altrattanto repentinamente scomparse 15 dopo? Tutto è possibile... Peccato però che sia prima che dopo e anche durante (Nel video ad alta qualità si vede pure) sulle altre aerovie transitavano aerei senza scia o a scia corta. Comunque... a chi studia queste operazioni da anni anche attraverso le foto satellitari non sarà certo sfuggito lo scopo di tutto questo.
_________________
Inviato il: 17/7/2008 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2180
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Se ti senti preso in giro è un problema tuo, io non voglio prendere in giro nessuno ed è molto diffcile mettermi nei tuoi panni, direi impossibile se non conosco alcuni dati fondamentali (solo su ciò che stiamo parlando, ovviamente) del tuo pensiero.
Questo è dovuto al fatto che su questo argomento (solo su questo) ho la conoscenza che mi permette di escludere ciò che probabilmente tu non escludi.
A questo punto, devo sapere alcune cose:
1) ritieni possibile stabilire la quota degli aerei dalla semplice osservazione?
2) secondo te sono aerei civili o militari?
3) è possibile che tali aerei non siano conosciuti al controllo del traffico aereo?
4) visto che, a me, lo scopo di tutto ciò è sfuggito, potresti accennarlo?

Credo converrai con me che la conoscenza è il punto di partenza per la comprensione delle cose, un dato fondamentale, legato in maniera stretta al punto 3, è che non è possibile che vi sia traffico sconosciuto all'ATC che gira da quelle parti impunemente. Non stiamo parlando di un singolo velivolo che , se con transponder spento, potrebbe forse sfuggire all'occhio del controllore (e non sarebbe un bravo controllore), ma parliamo di decine di aerei che creerebbero grossi problemi al normale traffico di compagnia. Ormai tutta italia è coperta da un sistema mutliradar tracking, il che significa che i traffici non sono rilevati da un singolo radar ma da più radar.
Per esempio la zona di venezia è coperta dai seguenti radar:
Venezia
Istrana
Ravenna
inoltre vi sono altri radar che per posti a notevole distanza rilevano solo traffici alti.

Sarei ben lieto di confrontarmi con te sull'argomento, vi è un solo modo per farlo in maniera costruttiva portando elementi di novità, ti invito a venirmi a trovare sul posto di lavoro, quando vuoi tu. Anzi ti propongo, non solo di venire a trovarmi, ma di sceglierti un collaboratore fidato che rimanga nella zona di venezia e, in tempo reale, contattarlo per verificare se quanto si vede per aria corrisponde a ciò che lo schermo radar presenta.

Credo sia l'unica maniera per togliersi dallo stallo in cui la discussione si trova, non mi riferisco a questa discussione in particolare ma anche ad altre discussioni simili sparse per la rete.

Credo che dopo una verifica come quella che ho proposto, ognuno può anche rimanere con le proprie opinioni ma almeno avremo qualche dato in più su cui ragionare, sapremo se gli aerei che vediamo su radar corrispondono a quelli che si vedono per aria, e non mi sembra poco.

Se, come penso, il radar mostra i traffici effettivi, verrebbero a cedere le fondamenta di tutta la faccenda, viceversa se tali traffici non sono rilevati dal radar si rafforzerebbero in maniera sostanziosa le ipotesi sulle scie chimiche.

Come vedi, preferisco i fatti alle discussioni sterili, ti ho proposto una grossa novità, credo sia innegabile, potrebbe aiutarci ad indicarci la strada su cui continuare la dicussione.

ciao
Inviato il: 18/7/2008 9:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2181
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Il problema è vasto e non riguarda ovviamente solo il traffico aereo, che è un aspetto importante ma non certo il solo.

Ti ringrazio dell'offerta, e se tu sei davvero interessato a portare avanti una ricarca in comune che porti a dei risultati che si possano poi pubblicare, raccolgo l'invito ben volentieri.

quindi ti contatterò in privato e cercheremo di ragionare sulla questione per capire a che punto siamo e come trovare un terreno comune su cui proseguire.

Nel frattempo, vorrei farti notare un piccolo esempio di ciò che sta accadendo a livello mediatico negli ultimi tempi e con sempre maggiore frequenza.

L'articolo è molto interessante da leggere anche per chi non possiede conoscenze specifiche delle tecniche di propaganda perchè aiuta comunque a comprendere come si sta operando al fine di sdoganare tutta la questione.

L'articolo ad esempio cita cose che i ricercatori seri su questo problema sanno da tempo, come ad esempio il fatto che le sostanze chimiche possono essere mescolate ai carburanti.

Cerca di far passare l'idea che l'utilizzo dei voli civili sia una novità assoluta, ma le conferenze pubbliche di edward teller in cui sollecitava i militari a servirsi anche dei voli civili e che risalgono alla metà degli anni novanta dimostrano il contrario.

Questo solo per dirti, che non si sta parlando di qualcosa di inesistente che vive solo nelle fantasie di qualche pazzo. Dopo anni di silenzio, durante i queli le voci erano solo quelle dei pazzi visionari, si è messa in moto la macchina mediatica, che non solo tenta di sdoganare tutte quelle che fino a poco tempo fa erano bufale, ma pretenderebbe di avere pure l'esclusiva... Ma la ricerca storica serve anche a mettere in luce le menzogne di questi personaggi.

PS, non appena mi libero dal lavoro ti mando un pm, grazie.

_________________
Inviato il: 18/7/2008 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2182
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Propaganda e disinformazione vanno a braccetto, questo è indiscutibile.
Ognuno di noi può vedere propaganda o disinformazione in ogni campo, c'è chi dice che per sdoganare le scie queste sono messe apposta nei cartoni animati o nei film. Io la vedo diversamente, i film rappresentano quello che ci circonda ed è innegabile che oggi vi sia un numero di scie immensamente maggiore rispetto a quello di molti anni fa, tuttavia esistono film molto datati in cui è possibile vedere delle contrails. Come vedi anche in questo caso possiamo discutere fino a domani, tu vedi propaganda io vedo quello che, purtroppo, è diventata la normalità, e cioè un cielo pieno di scie.
Riguardo al riscaldamento del pianeta, nemmeno gli scienziati sono d'accordo sulle cause figuriamoci se possiamo metterci a discuterne noi che, almeno io, non conosco praticamente nulla dell'argomento se non quello riportato dai giornali, e nemmeno ho le conoscenze per approfondire.
Per esempio, se hai tempo e voglia di dare un'occhiata al seguente link
http://www.grida.no/Climate/ipcc/aviation/index.htm,
ti accorgerai che li si dice l'opposto e cioè che le contrails provocano riscaldamento a punto da preoccupare gli studiosi fino a prevedere una diminuzione della quota dei voli o la circumnavigazione delle zone sovrasature.
Insomma, non c'è bisogno che lo dico io, l'argomento è estremaente complesso a prescindere dagli interessi più o meno grandi in gioco.

Credo che nel nostro piccolo possiamo fare ben poco, ognuno di noi ha una propria opinione in merito e se la tiene, possiamo toglierci qualche piccolo dubbio, per esempio verificando i dati radar, potremmo scoprire se si tratta di militari o civili, se sono bassi o alti, il resto rimangono opinioni personali.

ciao
Inviato il: 18/7/2008 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2183
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Devo corregerti:

la propaganda non è un'opinione; non puoi dire che ciò che per me è propaganda per te non lo è.

esistono metodi per stabilire se un testo contiene o meno della propaganda. In america sono stati sviluppati ben sei dizionari in grado di decriptare (non mi viene un termine migliore se non, rendere visibile, accessibile) un testo per vedere se è stato elaborato con intenti propagandistici. Questi dizionari sono riconosciuti dalla legge e dai tribunali e sono stati usati proprio in tribunale in diverse occasioni; ad esempio per dimostrare che una rivista conteneva propaganda comunista.

Si tratta di un argomento vasto e complesso che non si può esaurire in due righe su una chat. Posso dirti che la propaganda è invisibile, e può essere rivelata se hai le conoscenze per farlo. Esattamente come tu sai leggere un tracciato radar che non può comprendere un non addetto ai lavori.

Come ti ho detto, resta da vedere se possiamo partire da un proposito comune e quindi con il piede giusto, avendo uno scambio di conoscenze ed esperienze che porti ai risultati concreti che hai auspicato; ma se viceversa credi di saperla lunga su tutto e sei quindi prevenuto come continui a dimostrare su ogni cosa che dico... Beh sarà un pò difficile arrivare a qualcosa.
_________________
Inviato il: 18/7/2008 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2184
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

music-band ha scritto:
Devo corregerti:

la propaganda non è un'opinione; non puoi dire che ciò che per me è propaganda per te non lo è.

esistono metodi per stabilire se un testo contiene o meno della propaganda. In america sono stati sviluppati ben sei dizionari in grado di decriptare (non mi viene un termine migliore se non, rendere visibile, accessibile) un testo per vedere se è stato elaborato con intenti propagandistici. Questi dizionari sono riconosciuti dalla legge e dai tribunali e sono stati usati proprio in tribunale in diverse occasioni; ad esempio per dimostrare che una rivista conteneva propaganda comunista.

Si tratta di un argomento vasto e complesso che non si può esaurire in due righe su una chat. Posso dirti che la propaganda è invisibile, e può essere rivelata se hai le conoscenze per farlo. Esattamente come tu sai leggere un tracciato radar che non può comprendere un non addetto ai lavori.

Come ti ho detto, resta da vedere se possiamo partire da un proposito comune e quindi con il piede giusto, avendo uno scambio di conoscenze ed esperienze che porti ai risultati concreti che hai auspicato; ma se viceversa credi di saperla lunga su tutto e sei quindi prevenuto come continui a dimostrare su ogni cosa che dico... Beh sarà un pò difficile arrivare a qualcosa.


Ti sbagli, io la so lunga solo su una cosa, il controllo del traffico aereo.
Su altre cose so qualcosa, su altre non so nulla.
Sulla propaganda non so proprio nulla, tu conosci i metodi per stabilire cosa è propaganda o meno, buon per te.

Come vedi ogni volta che esprimo una opinione la prendi come un'attacco personale, questo è il motivo per cui vorrei attenermi solo ai fatti.
Ti ripeto che non la so lunga sul clima, ho solo detto che anche tra gli scienziati non c'è comunione di vedute, il link che ho messo lo dimostra, visto che li si dice che le contrails aumentano l'effetto serra, allora se l'articolo che hai linkato tu è propagandistico perchè far rientrare nella normalità e addiritura utili le contrails, quello che ho linkato io che fa capire che le contrails sono dannose all pianeta come lo definisci?
Io non sono proprio prevenuto su nulla, ho solo riportato un fatto, sul clima non tutti gli studiosi sono d'accordo.
Ovviamente non vado oltre, potremo aprire una discussione infinita su chi ha ragione, sugli scienziati pagati da chi sa chi, sugli scienziati indipendenti, sulla commistione tra scienziati e industrie ecc, ecc, ecc.
Inviato il: 18/7/2008 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2185
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Avremo modo di parlare...

Desideravo soltanto chiederti una cosa: osservando la manovra con due curve a gomito che compie l'aereomobile ripreso in questo video che viene dall'america; ti capita di vedere spesso cose analoghe sullo spazio aereo che osservi?

_________________
Inviato il: 18/7/2008 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2186
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Per quanto possibile cerchiamo di instradare gli aerei su rotte il più possibile dirette, situazioni simili si verificano per vari motivi e mi è difficile fare una lista completa, diciamo che principalmente ciò avviene perchè:
1) Il pilota richiede un reinstradamento diverso dalla sua rotta originale
2) Per applicare la separazione minima prevista con altri voli allo stesso livello
3) Per motivi di traffico l'aereo non può essere autorizzato sulla rotta diretta e quindi è costretto a seguIre quella pianificata che spesso è fatta a zig-zag
4) Per aggirare una zona di maltempo
5) In caso di dirottamento su altro aeroporto di destinazione, ciò può accadere in caso di emergenza, o più semplicemente su richiesta del pilota per esempio in caso di brutto tempo all'eroporto di destinazione originale.
6) Può accadere che l'aereo faccia delle orbite su un punto, (delle specie di ellissi) perchè costretto ad attendere, debbo dire che tali holdings raramente avvengono a quote di contrails, ma non è comunque escluso.
7) Aerei di riprese fotografiche che normalmente effettuano dei percorsi rettilinei e parallelli, in questo caso la virata è di circa 180 gradi.

Ti metto il link ad una immagine rappresentante parte dello spazio aereo che controllo, ho evidenziato un paio di rotte perchè è quello che normalmente avviene tutti i giorni.

http://img513.imageshack.us/img513/3346/rottehj5.jpg

La rotta in verde chiaro NESTI-SUMIR-BZO-BRENO-INN è quella che viene pianificata, cioè quella inserita nel piano di volo. La maggior parte delle volte tale rotta viene raddrizzata dal controllore e diventa NESTI-INN (verde scuro).
Tale rotta è molto trafficata perchè è percorsa da tutti i voli che arrivano dall'aera di milano o dalla francia meridionale e dalla spagna e diretti nel nord europa.
Può accadere, e non è un fatto raro, che il controlore sia impossibilitato ad autorizzare il volo diretto INN e quindi il pilota è costretto a farsi la propria roitta programmata che come puoi vedere sul sumir prevede una virata molto vicina ai 90 gradi.

Altra rotta molto trafficata è quella in giallo, percorsa dagli aerei che vanno in grecia o medio oriente, (ho sbagliato ad indicare il punto di ingresso che non è il TUTAL ma PITAR, comunque il concetto non cambia)
Normalmente la rotta indicata sul piano di volo è PITAR-BZO-PUL (UN606), la maggior parte delle volte tale rotta viene raddrizzata autorizzando diretto a PUL. Quando è attiva la zona R49 (quella sopra la testa di cagliostro) i voli non possono attraversarla e quindi devono essere reinstradati, il reinstradamento è il seguente PITAR-VIC-PUL, noterai che su vicenza effettuerà una virata piuttosto ampia.

Ne approfitto per farti notare come le rotte pianificate in realtà spesso (molto spesso) non corrispondano con i percorsi reali degli aerei i quali possono venire a trovarsi molte miglia spostati rispetto alla loro rotta originale e quindi rispetto alle aerovie pubblicate.

Ovviamente se dobbiamo applicare una separazione, assegnando un'istruzione di prua, questa può portare l'aereo ulteriormente fuori rotta e la successiva virata per riprendere la propria navigazione potrebbe essere anche molto ampia.


Riguardo al video, una situazione simile è molto meno frequente rispetto a quanto ho evidenziato sopra, infatti normalmente ciò non avviene.
Quando uso l'esperessione normalmente intendo dire che comunque ciò non è impossibile, casi simili di solito sono dovuti ad una pianificazione della rotta alquanto bizzarra, ho visto pianificazioni di rotte fatte proprio a zig-zag.
La pianificazione della rotta non viene fatta dal pilota (parliamo di aerei di compagnia non di quelli privati), ci sono persone addette alle rotte che scelgono la rotta più idonea tenendo in considerazione molti parametri, una volta scelta la rotta e approvata, l'aereo viene programmato con tale rotta e tale rotta viene seguita dal pilota automatico anche se fatta a zig-zag.

Questo genere di programmazione porta problemi anche ai controllori che, se non stanno attenti, si troveranno l'aereo ad effettuare manovre che non ci si aspettava.
Ti faccio un esempio per essere più chiaro, normalmente i voli che partono da venezia diretti verso ovest fanno la rotta VIC-ELTAR e poi continuano verso ovest, ebbene è successo di voli che hanno pianificato VIC-BZO-LUSIL e poi verso ovest per entrare nella zona di milano. Se il controllore non si accorge subito della anomalia della rotta, l'aero arriva su VIC e vira verso BZO con una bella virata ampia, a quel punto il controllore si accorge che l'aereo non va dove si aspettava e lo rimanda verso eltar ed ecco l'altra virata.

Un'altro caso più frequente di quello appena accennato avviene nella zona di bolzano, in particolare i decolli da monaco a volte pianificano la rotta TOBSO-BAKOR-BZO-VIC, come vedi anche in questo caso si tratta di una rotta a zig-zag che se il controllore non corregge subito autorizzando l'aereo diretto VIC, questo una volta sul BAKOR fa una virata di quasi 90 gradi verso BZO, a quel punto il controllore si accorge dell'anomalia e lo rimanda a VIC ed ecco la doppia virata.

Come ho già detto altre volte singole anomalie o stranezze non hanno molto significato, per i più disparati motivi tali cose possono accadere, quello che sarebbe molto strano è se non si trattasse di singoli episodi saltuari ma di una costante presente spesso nell'arco della giornata.
In definitiva se una cosa simile capita una o due volte al giorno non ci vedo nulla di strano, se cominciamo a vedere 10-20-30 episodi al giorno allora è propabile che ci sia qualcosa che non quadra.

ciao
Inviato il: 19/7/2008 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cct
      cct
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2187
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Lago Maggiore near Swiss
Messaggi: 480
Offline
Citazione:

scie-nziat ha scritto:
Per quanto possibile cerchiamo di instradare gli aerei su rotte il più possibile dirette, situazioni simili si verificano per vari motivi e mi è difficile fare una lista completa, diciamo che principalmente ciò avviene perchè:
1) Il pilota richiede un reinstradamento diverso dalla sua rotta originale
2) Per applicare la separazione minima prevista con altri voli allo stesso livello
3) Per motivi di traffico l'aereo non può essere autorizzato sulla rotta diretta e quindi è costretto a seguIre quella pianificata che spesso è fatta a zig-zag
4) Per aggirare una zona di maltempo
5) In caso di dirottamento su altro aeroporto di destinazione, ciò può accadere in caso di emergenza, o più semplicemente su richiesta del pilota per esempio in caso di brutto tempo all'eroporto di destinazione originale.
6) Può accadere che l'aereo faccia delle orbite su un punto, (delle specie di ellissi) perchè costretto ad attendere, debbo dire che tali holdings raramente avvengono a quote di contrails, ma non è comunque escluso.
7) Aerei di riprese fotografiche che normalmente effettuano dei percorsi rettilinei e parallelli, in questo caso la virata è di circa 180 gradi.

Ti metto il link ad una immagine rappresentante parte dello spazio aereo che controllo, ho evidenziato un paio di rotte perchè è quello che normalmente avviene tutti i giorni.

http://img513.imageshack.us/img513/3346/rottehj5.jpg

La rotta in verde chiaro NESTI-SUMIR-BZO-BRENO-INN è quella che viene pianificata, cioè quella inserita nel piano di volo. La maggior parte delle volte tale rotta viene raddrizzata dal controllore e diventa NESTI-INN (verde scuro).
Tale rotta è molto trafficata perchè è percorsa da tutti i voli che arrivano dall'aera di milano o dalla francia meridionale e dalla spagna e diretti nel nord europa.
Può accadere, e non è un fatto raro, che il controlore sia impossibilitato ad autorizzare il volo diretto INN e quindi il pilota è costretto a farsi la propria roitta programmata che come puoi vedere sul sumir prevede una virata molto vicina ai 90 gradi.

Altra rotta molto trafficata è quella in giallo, percorsa dagli aerei che vanno in grecia o medio oriente, (ho sbagliato ad indicare il punto di ingresso che non è il TUTAL ma PITAR, comunque il concetto non cambia)
Normalmente la rotta indicata sul piano di volo è PITAR-BZO-PUL (UN606), la maggior parte delle volte tale rotta viene raddrizzata autorizzando diretto a PUL. Quando è attiva la zona R49 (quella sopra la testa di cagliostro) i voli non possono attraversarla e quindi devono essere reinstradati, il reinstradamento è il seguente PITAR-VIC-PUL, noterai che su vicenza effettuerà una virata piuttosto ampia.

Ne approfitto per farti notare come le rotte pianificate in realtà spesso (molto spesso) non corrispondano con i percorsi reali degli aerei i quali possono venire a trovarsi molte miglia spostati rispetto alla loro rotta originale e quindi rispetto alle aerovie pubblicate.

Ovviamente se dobbiamo applicare una separazione, assegnando un'istruzione di prua, questa può portare l'aereo ulteriormente fuori rotta e la successiva virata per riprendere la propria navigazione potrebbe essere anche molto ampia.


Riguardo al video, una situazione simile è molto meno frequente rispetto a quanto ho evidenziato sopra, infatti normalmente ciò non avviene.
Quando uso l'esperessione normalmente intendo dire che comunque ciò non è impossibile, casi simili di solito sono dovuti ad una pianificazione della rotta alquanto bizzarra, ho visto pianificazioni di rotte fatte proprio a zig-zag.
La pianificazione della rotta non viene fatta dal pilota (parliamo di aerei di compagnia non di quelli privati), ci sono persone addette alle rotte che scelgono la rotta più idonea tenendo in considerazione molti parametri, una volta scelta la rotta e approvata, l'aereo viene programmato con tale rotta e tale rotta viene seguita dal pilota automatico anche se fatta a zig-zag.

Questo genere di programmazione porta problemi anche ai controllori che, se non stanno attenti, si troveranno l'aereo ad effettuare manovre che non ci si aspettava.
Ti faccio un esempio per essere più chiaro, normalmente i voli che partono da venezia diretti verso ovest fanno la rotta VIC-ELTAR e poi continuano verso ovest, ebbene è successo di voli che hanno pianificato VIC-BZO-LUSIL e poi verso ovest per entrare nella zona di milano. Se il controllore non si accorge subito della anomalia della rotta, l'aero arriva su VIC e vira verso BZO con una bella virata ampia, a quel punto il controllore si accorge che l'aereo non va dove si aspettava e lo rimanda verso eltar ed ecco l'altra virata.

Un'altro caso più frequente di quello appena accennato avviene nella zona di bolzano, in particolare i decolli da monaco a volte pianificano la rotta TOBSO-BAKOR-BZO-VIC, come vedi anche in questo caso si tratta di una rotta a zig-zag che se il controllore non corregge subito autorizzando l'aereo diretto VIC, questo una volta sul BAKOR fa una virata di quasi 90 gradi verso BZO, a quel punto il controllore si accorge dell'anomalia e lo rimanda a VIC ed ecco la doppia virata.

Come ho già detto altre volte singole anomalie o stranezze non hanno molto significato, per i più disparati motivi tali cose possono accadere, quello che sarebbe molto strano è se non si trattasse di singoli episodi saltuari ma di una costante presente spesso nell'arco della giornata.
In definitiva se una cosa simile capita una o due volte al giorno non ci vedo nulla di strano, se cominciamo a vedere 10-20-30 episodi al giorno allora è propabile che ci sia qualcosa che non quadra.

ciao


Vedo che sei molto preparato , o sei veramente del mestiere o hai qualche suggeritore, in ogni caso tutte sante verita'.

Come puoi capire Musicband(dopo le ferie ti chiamo in skype) la maggior parte delle chemtrail odierne e' a opera di voli di linea ..... soprattutto inglesi, americani e francesi.

Solo alcune operazioni particolari vengono compiute con i tanker bianchi o grigi ( soprattutto i mitici quadrimotori ) .... quelle tipo i ventagli sull'oceano ... o altre ancora piu' spettacolari che non ho mai postato.

X scienziato

Trovami una solo foto TUA o di un parente o amico .... su carta fotografica(cosi e' facilmente riconoscibile la datatura!!!) con una sola contrails persistente di tipo anni 2000 risalente prima degli anni 90 in "EUROPA" e non solo affliggo pubblicamente che sono un demente visionario ma ti offro anche una pizza per avermi illuminato dalle mie visioni il tutto cordialmente si intende ....
_________________
"chentu concasa, dughentos corros"
Inviato il: 20/7/2008 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2188
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Ho trovato QUESTO, sono in attesa di una risposta dalla raffineria riguardo all'eventualità che abbiano preparato qualche partita di carburante avio addizionato con trimetilalluminio.
Il parere di un esperto è benvenuto.
Inviato il: 20/7/2008 9:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2189
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Trovami una solo foto TUA o di un parente o amico .... su carta fotografica(cosi e' facilmente riconoscibile la datatura!!!) con una sola contrails persistente di tipo anni 2000 risalente prima degli anni 90 in "EUROPA" e non solo affliggo pubblicamente che sono un demente visionario


non esserne così sicuro cct
è possibile che esistano foto degli anni 80 con una o due scie perrsitenti
gli esperimenti li avranno fatti anche qui da noi no?
Inviato il: 20/7/2008 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#2190
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

cct ha scritto:

X scienziato

Trovami una solo foto TUA o di un parente o amico .... su carta fotografica(cosi e' facilmente riconoscibile la datatura!!!) con una sola contrails persistente di tipo anni 2000 risalente prima degli anni 90 in "EUROPA" e non solo affliggo pubblicamente che sono un demente visionario ma ti offro anche una pizza per avermi illuminato dalle mie visioni il tutto cordialmente si intende ....



ricordo a tutti quanti, specialmente i nuovi arrivati che l'argomento è stato ampiamente dibattuto e quindi bisogna armarsi di pazienza e andare a rileggersi le cose.
queste domande si facevano 4 anni fa, non è possibile ripeterle all'infinito
Inviato il: 20/7/2008 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...70717273747576...202>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA