Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche II
     Dibattito
   Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...46474849505152...202>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  113 Voti
  •  Cicciolina
      Cicciolina
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1441
So tutto
Iscritto il: 30/9/2007
Da
Messaggi: 19
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
@Cicciolina

Eccoti uno di questi "divugatori" di cui ti puoi fidare: la Federation of American Scientists

Loro riportano lo "Space Preservation Act del 2001", che lista le Chemtrails tra le "exotic weapons" che mr. Kucinick vorrebbe bandire dall'uso delle US armed forces.

http://www.fas.org/sgp/congress/2001/hr2977.html

Ci sono quindi ben tre sottintesi:

1) Le Chemtrails esistono
2) Le Chemtrails sono una qualche sorta di arma
3) Le Chemtrails sono sotto controllo militare



Secondo te IN ITALIA la gente legge soprattutto siti Americani o Italiani scritti in Italiano? Se parlo del fenomeno scie cerco di essere onesta e cerco quelli che sono i siti più visitati in Italia dagli Italiani.
Guarda caso qualcuno ha postato un sito tra i più seguiti dagli "attivisti" Italiani.Perchè diciamolo in tutta onestà, l'opinione che si fà la massa che crede nelle scie chimiche, è su questi siti che si forma.
Inviato il: 1/10/2007 1:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1442
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Cicciolina ha scritto:
Citazione:

Sertes ha scritto:
@Cicciolina

Eccoti uno di questi "divugatori" di cui ti puoi fidare: la Federation of American Scientists

Loro riportano lo "Space Preservation Act del 2001", che lista le Chemtrails tra le "exotic weapons" che mr. Kucinick vorrebbe bandire dall'uso delle US armed forces.

http://www.fas.org/sgp/congress/2001/hr2977.html

Ci sono quindi ben tre sottintesi:

1) Le Chemtrails esistono
2) Le Chemtrails sono una qualche sorta di arma
3) Le Chemtrails sono sotto controllo militare



Secondo te IN ITALIA la gente legge soprattutto siti Americani o Italiani scritti in Italiano? Se parlo del fenomeno scie cerco di essere onesta e cerco quelli che sono i siti più visitati in Italia dagli Italiani.
Guarda caso qualcuno ha postato un sito tra i più seguiti dagli "attivisti" Italiani.Perchè diciamolo in tutta onestà, l'opinione che si fà la massa che crede nelle scie chimiche, è su questi siti che si forma.


Va bene, hai chiarito la tua opinione, sei completamente contraria a quanto affermato da www.sciechimiche.org .

Ora, se vuoi parlare di scie chimiche, che ne dici di rispondere -finalmente- alla mia domanda? Te la ripeto:

"Tu pensi sia possibile che i militari possano voler tenere segreto un progetto che coinvolge migliaia di persone?"

Ti assicuro che la domanda è in-topic. Vorrei sapere il tuo parere
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 1/10/2007 1:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cicciolina
      Cicciolina
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1443
So tutto
Iscritto il: 30/9/2007
Da
Messaggi: 19
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

Cicciolina ha scritto:
Citazione:

Sertes ha scritto:
@Cicciolina

Eccoti uno di questi "divugatori" di cui ti puoi fidare: la Federation of American Scientists

Loro riportano lo "Space Preservation Act del 2001", che lista le Chemtrails tra le "exotic weapons" che mr. Kucinick vorrebbe bandire dall'uso delle US armed forces.

http://www.fas.org/sgp/congress/2001/hr2977.html

Ci sono quindi ben tre sottintesi:

1) Le Chemtrails esistono
2) Le Chemtrails sono una qualche sorta di arma
3) Le Chemtrails sono sotto controllo militare



Secondo te IN ITALIA la gente legge soprattutto siti Americani o Italiani scritti in Italiano? Se parlo del fenomeno scie cerco di essere onesta e cerco quelli che sono i siti più visitati in Italia dagli Italiani.
Guarda caso qualcuno ha postato un sito tra i più seguiti dagli "attivisti" Italiani.Perchè diciamolo in tutta onestà, l'opinione che si fà la massa che crede nelle scie chimiche, è su questi siti che si forma.


Va bene, hai chiarito la tua opinione, sei completamente contraria a quanto affermato da www.sciechimiche.org .

Ora, se vuoi parlare di scie chimiche, che ne dici di rispondere -finalmente- alla mia domanda? Te la ripeto:

"Tu pensi sia possibile che i militari possano voler tenere segreto un progetto che coinvolge migliaia di persone?"

Ti assicuro che la domanda è in-topic. Vorrei sapere il tuo parere


Perchè tu invece sposi le teorie divulgate in quel sito?Non cambiare discorso con la tua domanda, io stò parlando d'altro e mi stò sforzando di seguire un filo logico, stò parlando del FENOMENO SCIE CHIMICHE,e dei motivi per cui più li leggo,più capisco i loro discorsi e i loro modi, e più mi convinco della bufala colossale. Non fuggire il discorso, affrontalo.
Inviato il: 1/10/2007 1:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1444
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

"Tu pensi sia possibile che i militari possano voler tenere segreto un progetto che coinvolge migliaia di persone?"



Questa domanda mi fa credere che tu sia convinto che il tutto sia gestito dai militari.
Però in questa convinzione c'è una grossa lacuna, chiunque abiti nei pressi di un aeroporto militare può verificare senza difficoltà che durante il sabato e la domenica i militari, in italia e nel resto d'europa non volano.
Se in un giorno feriale si possono contare decine di voli che arrivano e partono dallo stesso aeroporto militare, durante i week-end tali voli si riducono a zero.
Quindi dovrebbero essere coinvolte anche lo compagnie aeree, e in quel caso trovo molto più difficile, visto il numero di persone coinvolte mantenere segreta tutta la faccenda.
Inviato il: 1/10/2007 6:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1445
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Ma adesso passiamo al QUISSSSz!

Domanda: Quante interrogazioni parlamentari sono state poste su teorie cosidette inconsistenti!?





Atto n. 4-02585

Pubblicato il 8 agosto 2007
Seduta n. 210

CICCANTI - Ai Ministri della salute e della difesa. -

Premesso che:

1. in molte parti d’Italia (Umbria, Abruzzo, Campania, Toscana, Veneto, Sicilia, Sardegna e Marche), da alcuni anni sono state rilevate scie chimiche (chem trails), rilasciate da aerei non meglio identificati;
2. diversamente dagli aerei civili, i quali su rotte predeterminate rilasciano scie di condensazione a dispersione quasi immediata, le scie chimiche riscontrate sono di natura gelatinosa e vengono nebulizzate da aerei che volano a bassa quota e sono irrorate nell’aria attraverso sistemi di supporto ben visibili ad occhio nudo;
3. da denunce di cittadini – alcune dirette anche all’Autorità giudiziaria – e da servizi della stampa locale, in particolar modo dell’anconetano, nelle Marche, sembra che da tali scie chimiche derivino conseguenze disastrose sulla salute dei cittadini, stante, per esempio, l’alto numero di tumori rilevati nella vallata feltrina;
4. il CNR, nel 2005, sembra che abbia rilevato, nelle analisi effettuate su campioni di pioggia coincidente con il rilascio di scie chimiche, una concentrazione al di sopra della norma di sostanze chimiche come quarzo, ossido di titanio, alluminio, idrossido di bario, ritenute pericolose per la salute, in quanto cancerogene;
5. da precedenti interrogazioni fatte ai Dicasteri competenti, non sono mai arrivate risposte chiare, convincenti ed esaustive e tale vaghezza ha rafforzato il convincimento che si tratti di fenomeni pericolosi da tenere nascosti,

si chiede di sapere:

1. quali accertamenti ed eventuali riscontri siano derivati dall’esame delle scie chimiche in ordine al loro grado di inquinamento dell’aria e di pericolosità per la salute pubblica, soprattutto nell’area feltrinese delle Marche;
2. quale circostanza e significato abbiano i voli aerei che rilasciano queste scie chimiche e per quali ragioni vengano eseguiti con tali caratteristiche di rotta, di quota e di esclusività rispetto ai prodotti che irrorano nell’aria;
3. da chi siano autorizzati e perché autorizzati;
4. quali informazioni siano state fornite alle popolazioni interessate al fenomeno delle scie chimiche, affinché ogni forma di assicurazione sulla tutela della loro salute sia stata data o sia possibile dare.

Senatore Amedeo Ciccanti
_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 1/10/2007 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1446
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Cicciolina ha scritto:
Perchè tu invece sposi le teorie divulgate in quel sito?Non cambiare discorso con la tua domanda, io stò parlando d'altro e mi stò sforzando di seguire un filo logico, stò parlando del FENOMENO SCIE CHIMICHE,e dei motivi per cui più li leggo,più capisco i loro discorsi e i loro modi, e più mi convinco della bufala colossale. Non fuggire il discorso, affrontalo.


No, guarda, se pensi che tu puoi venire qui, fare le tue basse insinuazioni, sparare domande a raffica senza rispondere a tua volta, allora hai sbagliato tutto.

Hai dei conti aperti con chi divulga informazioni sulle scie chimiche su altri siti? Bene, vai su quei siti ed esponi le tue ragioni.

Qui le scie chimiche vengono trattate tramite la discussione, se non vuoi discutere, arrivederci.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 1/10/2007 11:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cicciolina
      Cicciolina
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1447
So tutto
Iscritto il: 30/9/2007
Da
Messaggi: 19
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

Cicciolina ha scritto:
Perchè tu invece sposi le teorie divulgate in quel sito?Non cambiare discorso con la tua domanda, io stò parlando d'altro e mi stò sforzando di seguire un filo logico, stò parlando del FENOMENO SCIE CHIMICHE,e dei motivi per cui più li leggo,più capisco i loro discorsi e i loro modi, e più mi convinco della bufala colossale. Non fuggire il discorso, affrontalo.


No, guarda, se pensi che tu puoi venire qui, fare le tue basse insinuazioni, sparare domande a raffica senza rispondere a tua volta, allora hai sbagliato tutto.

Hai dei conti aperti con chi divulga informazioni sulle scie chimiche su altri siti? Bene, vai su quei siti ed esponi le tue ragioni.

Qui le scie chimiche vengono trattate tramite la discussione, se non vuoi discutere, arrivederci.



Caro mio molto comodo gettare la spugna così.Mi avete chiesto di argomentare le mie OPINIONI? bene lo stò facendo, quindi prima di tutto ti pregherei di rispettarle non definendole basse insinuazioni.Non ho mai detto di aver conti aperti con altri siti, quindi sei pregato di non SVIARE IL DISCORSO con le tue di insinuazioni.Io stò ARGOMENTANDO LA MIA OPINIONE cercando di seguire un filo logico, è del tutto inutile che cerchi di cambiare discorso facendomi domande che NON C'ENTRANO NIENTE.Spero sia possibile in questo sito poter cercare di dimostrare la MIA OPINIONE.

Quindi tornando al discorso vorrei sapere da te se consideri valide le teorie riportate in quel sito E NON SOLO IN QUEL SITO (questo giusto per farti capire che non ho conti aperti con nessuno)

una volta detto questo andiamo ad ANALIZZARE LE TEORIE, COME VENGONO DIVULGATE E LA LORO CREDIBILITA'.
Inviato il: 1/10/2007 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mauro2
      mauro2
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1448
So tutto
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 5
Offline
Citazione:

scie-nziat ha scritto:

Rinnovo l'invito a chi abita nelle vicinanze di PD a venirmi a trovare al lavoro per rendersi conto oltre che delle quote anche del fatto che per aria, in qualsiasi momento, vi sono centinaia di aerei civili .


Ciao scie-nziat, grazie per la collaborazione. Dove lavori di preciso per poterci dimostrare tutto ciò?

Fammi sapere dove potremo venire per vedere il tuo lavoro, sento un paio di amici e ci si organizza, ok?
Inviato il: 1/10/2007 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1449
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Cicciolina

Hai ricevuto molti avvisi di evitare provocazioni. Vedo che non sono serviti a nulla.
Attaccare l'utente sertes con continue accuse di scorrettezza quando sei tu ad evitare il confronto è sciocco e offensivo per le persone a cui ti stai rivolgendo.

Chiedo agli altri utenti di non farsi trascinare in una rissa. Il primo che cede alla tentazione di attaccare la persone o far volare qualche insulto verrà rimosso.

L'utente Cicciolina era stato ripetutamente avvisato in PM ed è stato bannato. Se desidera tornare a postare qui dovrà fare richiesta alla redazione di essere riammesso e rispettare le regole.
_________________
Inviato il: 1/10/2007 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1450
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
[autorimosso]
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 1/10/2007 13:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1451
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Questa mattina, verso mezzogiorno, per la prima volta in quattro anni di osservazioni ho potuto vedere 10 aerei incrociare contemporaneamente sopra la mia testa. Questo significa non uno a ovest, uno a est etc. Ma dieci aerei tutti sullo stesso fazzoletto di cielo, e cioè la verticale del posto in cui mi trovavo. Tutti compresi dove puntava l'occhio; come ho detto, in 4 anni non mi era mai successo.

Nell'arco di due ore saranno transitati non meno di 60 aerei con scie da orizzonte ad orizzonte il cielo è stato ricoperto da un velo biancastro e lattiginoso come accade in presenza di operazioni così massicce.

Consultando il satellite ecco cosa si vede:












Questo è il noaa d oggi alle ore 5:56; aggiungete due ore per l'Italia, quindi la foto è delle 7:56









































Ecco l'immagine completa... Ingrandiamo il particolare che ci interessa e cioè il nord Italia e la zona di Venezia













































































Come potete vedere tutto il Nord e anche la sardegna sono ricoperti di scie e da quei residui che creano la velatura lattiginosa che si osserva.
E' interessante notare (nell'immagine completa) come queste operazioni avvengano sotto al fronte nuvoloso che si trova sull'europa.

Se adesso osserviamo un'immagine aeronet relativa a ieri possiamo vedere un'altra cosa interessante:




































Ieri su Venezia non c'erano aerei con scie lunghe e persistenti come quelli di oggi e sembrano essersi concentrati soltanto nel mar ionio; vediamo in dettaglio








































Come potete notare ci sono anche parecchie "Curve" e il tutto forma la solita patina lattiginosa prima del fronte nuvoloso che copre la liguria

Se qualcuno nelle zone interessate riuscisse a documentare la giornata di oggi, potrebbe risultare interessante.
_________________
Inviato il: 1/10/2007 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1452
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
Teknomaker ha scritto:
il fatto (osservazione) che nel giro di qualche ora decine e decine di aerei abbiano trasformato un cielo azzuro in una copertura grigia NON si discute.


Citazione:
Cicciolina ha scritto:
Il cielo lo guardo tutti i giorni e mai ho visto aerei fare quello che stai descrivendo tu

Questa tua affermazione equivale a dire o che migliaia cittadini sono dei bugiardi, ma viste le prove fotografiche non ce lo si può assolutamente permettere, oppure che non si è mai osservato nulla di anomalo per le seguenti ragioni
1) distrazione
2) sfortuna (o fortuna, a seconda dei punti di vista…)
3) non si è osservato a sufficienza
4) non si è affatto osservato

NOTA: Qualora i moderatori volessero rimuovere questo post (perché la "censura" non avviene a senso unico come lamentano spesso gli scettici, anzi…) vorrei sottolineare solo che sto esercitando il diritto di replica, sebbene l’utente sia stato sospeso, in virtù di quanto espresso in merito alla citazione.
Dare del bugiardo a me e migliaia di altri osservatori, con tanto di prove fotografiche, mi pare veramente eccessivo...

P.S. Ringrazio Sertes per avermi fatto rientrare nella “categoria delle persone preparate”, ma non ritengo di aver fatto, né di sapere, nulla di eccezionale
Inviato il: 1/10/2007 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1453
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

mauro2 ha scritto:
Citazione:

scie-nziat ha scritto:

Rinnovo l'invito a chi abita nelle vicinanze di PD a venirmi a trovare al lavoro per rendersi conto oltre che delle quote anche del fatto che per aria, in qualsiasi momento, vi sono centinaia di aerei civili .


Ciao scie-nziat, grazie per la collaborazione. Dove lavori di preciso per poterci dimostrare tutto ciò?

Fammi sapere dove potremo venire per vedere il tuo lavoro, sento un paio di amici e ci si organizza, ok?


Chi è interessato a venire a trovarmi mi contatti via PM che ci mettiamo daccordo
Inviato il: 1/10/2007 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1454
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

music-band ha scritto:
Questa mattina, verso mezzogiorno, per la prima volta in quattro anni di osservazioni ho potuto vedere 10 aerei incrociare contemporaneamente sopra la mia testa. Questo significa non uno a ovest, uno a est etc. Ma dieci aerei tutti sullo stesso fazzoletto di cielo, e cioè la verticale del posto in cui mi trovavo. Tutti compresi dove puntava l'occhio; come ho detto, in 4 anni non mi era mai successo.

Nell'arco di due ore saranno transitati non meno di 60 aerei con scie da orizzonte ad orizzonte il cielo è stato ricoperto da un velo biancastro e lattiginoso come accade in presenza di operazioni così massicce.



Stamattina era una giornata splendida (PD) il cielo era talmente terso che alle 10,30 si vedeva ancora la luna.
Sono stato in grado di vedere anche gli aerei che non emettevano le scie, (dai 30.000ft in giù) mentre quelli sopra emettevano scie più o meno consistenti tanto che nel pomeriggio il cielo risultava deturpato dalle scie stesse.
Gli aerei senza scie, quegli alti poco visibili, riesco a vederli perchè dopo averli osservati sul radar so esattamente il momento e in che direzione osservare per vederli, senza queste informazioni la loro individuazione sarebbe solo fortuita,fino ad ora non ho mai visto scie che non corrispondessero con gli aerei che vedevo sul radar, la stragrande maggioranza aerei di compagnia per il trasporto passeggeri.
Questo è il motivo per cui ti ho chiesto cosa ti faceva pensare che ciò che tu vedevi non corrispondesse a normale traffico civile, è vero che gli aerei sono tanti ma sono tutti civili (uso la parola tutti perchè il numero dei militari è proprio minimo), e dovrebbero essere ancora di più perchè spesso la domanda è superiore alla nostra capacità di gestione e questo provoca numerosi ritardi.
L'anno scorso a causa dei "cieli intasati" si sono accumulati in europa oltre 16 milioni di minuti di ritardo (fonte eurocontrol)
Inviato il: 1/10/2007 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1455
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Io sono di Verona e oggi è stata una giornata piena di scie che sono comparse alla mattina (le prime le ho viste che erano già in cielo alle 08:45) e sono rimaste per ore fino alle 12 e 30, quando cominciavano a formare un "velo" con scie adiacenti.

Ho notato anch'io, essendo la mia zona spesso soggetta a nubi che coprono il cielo da nord-ovest, che le scie spesso vengono lasciate poco più avanti del fronte nuvoloso.

La giornata peggiore da mesi.
Inviato il: 1/10/2007 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pongu
      pongu
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1456
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/5/2006
Da
Messaggi: 226
Offline
Stop agli aerei che inquinano"

si riferiscono ai soliti aerei ?
Inviato il: 1/10/2007 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1457
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
Questo è il motivo per cui ti ho chiesto cosa ti faceva pensare che ciò che tu vedevi non corrispondesse a normale traffico civile


I motivi sono molteplici e non facilmente riassumibili in due parole perchè comprendono quattro anni di osservazioni.

Posso però citartene alcuni che sono probabilmente i più evidenti:

il fatto che alcuni di questi aerei interrompono e riprendono le erogazioni esattamente come se si trattasse di un fumogeno. Questo indica una volontà precisa del pilota che deve azionare un dispositivo per interrompere e riprendere.

Il fatto che le scie si vedono ormai ogni giorno in forme e dimensioni diverse ma soltanto in alcune giornate si possono osservare gli aerei "manovrare". Non soltanto cioè dei semplici sorvoli da varie direzioni ma ondate a distanza di venti minuti l'una dall'altra con parecchi aerei che eseguono manovre inusuali. E' capitato ad esempio di osservare in alcuni giorni in cui si verificavano queste ondate che gli aerei provenienti da est compivano delle enormi "S" sulla verticale della città mentre all'ondata successiva arrivavano aerei da ovest che compivano la stessa "S" ovviamente a rovescio ripercorrendo le orme della prima.

Gli incroci simultanei; possono verificarsi, ma che si verifichino sistematicamente solo nei giorni in cui è osservabile il tipo di attività descritta prima e lo stesso fatto che in quello stesso giorno tu possa vedere incroci contemporanei a ripetizione non rientra più nella casualità. Specialmente poi, quando passi un giorno intero ad osservare e ti rendi conto che per tutta la mattina disegnano "X" a Nord oltre la città... Poi nel pomeriggio si spostano e disegnano "X" (sempre simultanee) sulla verticale della città, e infine verso sera si spostano nuovamente e continuano con le "X" verso sud.

Sono soltanto alcuni esempi, ma spero rispondano alla tua domanda.
_________________
Inviato il: 1/10/2007 21:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1458
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
...oppure per esempio quando vedi degli aerei sopra la tua testa e per esempio sai che sopra la tua testa non ci sono aerovie perché la zona è "restricted area" in quanto, sempre per esempio, vicina a una base militare americana che - prendendo sempre un esempio a caso - nasconde decine di testate nucleari.

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 1/10/2007 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1459
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
ciao scie-nziat, suppongo che questi video tu li conosca, ma ti chiedo cosa trovi di normale in queste scie.
tenchiù.
questo

questo

questo

questo

questo

ma sopratutto QUESTO

p.s. immagiono che oggi le irrorazioni più forti siano effettuate in corrispondenza di sicilia occidentale, campania, molise.
Qui nel sud sardegna ieri hanno spruzzato che di più non si può eppure scommetterei che i radiosondaggi di oggi saranno quasi sovrapponibili a quelli di ieri...ma non vedremo scie nel cielooooo ooooh!
Inviato il: 2/10/2007 8:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1460
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

carloooooo ha scritto:
...oppure per esempio quando vedi degli aerei sopra la tua testa e per esempio sai che sopra la tua testa non ci sono aerovie perché la zona è "restricted area" in quanto, sempre per esempio, vicina a una base militare americana che - prendendo sempre un esempio a caso - nasconde decine di testate nucleari.

Carlo


Dove abiti? Il fatto che i civili non possano passare sulle basi militari americane è una tua logica considerazione oppure hai qualche dato oggettivo che supporta questa tua affermazione?
Ti faccio questa domanda perchè, pur facendo questo lavoro da 27 anni non ricordo vi siano zone permanentemente proibite al traffico civile (almeno in italia)

Mi citi la zona a cui ti rifersici che faccio una verifica sulle mie cartine?

Ritornando alle aerovie, non bisogna considerarle al pari delle autostrade terrestri, le aerovie sono rotte pubblicate su documenti ufficiali a cui le compagnie devono attenersi quando presentano un piano di volo.
Nel piano di volo deve essere indicato il percorso completo con tutte le aerovie interessate, se manca qualche dato il piano di volo viene rigettato.
Una volta in volo, per vari motivi che non sto qui a spiegare (se interessa lo posso comunque fare), l'aereo spesso non segue le aerovie in modo preciso ed è piuttosto frequente che il percorso reale si discosti di molte miglia dalle aerovie pianificate.
Un'altro fattore da non sottovalutare sono i venti in quota, normalmente molto più forti rispetto al suolo, venti che superano i 50 nodi non sono affatto rari e il loro effetto è quello di spostare le scie persistenti creando i famosi "grigliati" che tutti abbiamo visto.
Se facciamo l'esempio di una scia che persiste anche solo mezz'ora e che si trova in una zona in cui il vento è di 40kts (circa 74km/h), dopo solo mezz'ora si sarà spostata di 37km dal punto originario, ora immagina che passino più aerei intervallati di pochi minuti l'uno dall'atro, anche se stanno percorrendo la stessa rotta, le scie generate formeranno delle linee parallele la cui distanza l'una dall'altra dipende dal vento e dal tempo intercorso tra un passaggio e l'altro.
Inviato il: 2/10/2007 9:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1461
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
Dove abiti? Il fatto che i civili non possano passare sulle basi militari americane è una tua logica considerazione oppure hai qualche dato oggettivo che supporta questa tua affermazione?


Provincia di Treviso. Nella mappa delle aerovie che io possiedo tutta la zona tra Treviso, Belluno e Pordenone è "restricted area". Non so se sia perché c'è Aviano, ma fatto sta che lì aerovie non ce ne sono.

Se poi tu potessi fornirmi anche le tue cartine per un confronto io te ne sarei grato.

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 2/10/2007 9:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1462
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
ciao scie-nziat, suppongo che questi video tu li conosca, ma ti chiedo cosa trovi di normale in queste scie.

[cut]


Bisogna intendersi sul concetto di normale!
Il mio lavoro mi permette di fare delle verifiche molto precise, se interessa posso entrare nei dettagli, quello che ho constato con i miei occhi è che tutte le scie che ho visto e di cui ho fatto verifiche personalmente erano prodotte da aerei civili, la maggior parte adibiti a trasposto passeggeri di compagnia, tutti questi aerei erano e sono conosciuti dall'ATC, sono in continuo contatto radio bilaterale con gli enti ATC i quali ne conoscono tutti i dati del piano di volo.
Per quel che riguarda le scie a tratti che spesso si vedono nei video, durante le mie verifiche,ho notato che si verificano quasi sempre durante la salita o discesa mentre si passa dalle condizioni favorevoli a quelle sfavorevoli o viceversa.
D'altra parte sarebbe sciocco pensare l'atmosfera come un monolite senza variazioni al proprio interno, per esempio, chi ha volato avrà avuto occasione di incontrare fenomeni di turbolenza che compaiono all'improvviso e nello stesso modo scompaiono, per esperienza posso affermare che la turbolenza spesso è relegata ad uno strato di poche centinaia di metri.
L'atmosfera è un fluido in continuo rimescolamento e quel che avviene al proprio interno varia da zona a zona.
Inviato il: 2/10/2007 9:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1463
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Provo a postare l'articolo di cui vi
parlavo, uscito martedì sul resto del carlino

http://img489.imageshack.us/img489/4065/scieanconafc6.jpg

niente......non me la carica!
comunque si legge uguale
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 2/10/2007 9:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Supernova
      Supernova
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1464
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/1/2006
Da
Messaggi: 156
Offline
_________________
Non vi è differenza fra illusione e realtà per chi la sta vivendo.
Inviato il: 2/10/2007 9:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1465
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

carloooooo ha scritto:
Citazione:
Dove abiti? Il fatto che i civili non possano passare sulle basi militari americane è una tua logica considerazione oppure hai qualche dato oggettivo che supporta questa tua affermazione?


Provincia di Treviso. Nella mappa delle aerovie che io possiedo tutta la zona tra Treviso, Belluno e Pordenone è "restricted area". Non so se sia perché c'è Aviano, ma fatto sta che lì aerovie non ce ne sono.

Se poi tu potessi fornirmi anche le tue cartine per un confronto io te ne sarei grato.

Carlo


Non so che acartine tu abbia, ma evidentemente non sono quelle giuste.
Non so se posso mettere on line le cartine ufficiali, potrebbero esserci problemi di copyright.
Ma se vai sul sito www.enav.it e ti iscrivi (gratuitamente) puoi visionare tutti i documenti ufficiali (non solo le cartine) utilizzati da piloti e controllori.
Allora vedrai che vi è un'aerovia che si chiama UN606 che unisce bolzano a pola e che passa molto vicino ad aviano.
Inoltre vi è un'altra aerovia, la UL613 (UP187), che unisce bolzano ad un punto al largo di ancona che passa praticamente su venezia.
Poi vi è la UL615 che parte da nord di pola e arriva a vicenza passando più o meno su venezia.
Voglio ricordarti che quelle sono le aerovie pubblicate, ma i percorsi che fanno gli aerei spesso si discostano da quelle aerovie.
Per quanto riguarda la zona "restricted" del trevigiano immagino ti riferisca allla R49, la quale è "manageable" da FL280 in su dal lunedi al venerdi durante l'arco diurno.
Questo è dovuto al fatto che, come avevo già accennato in precedenza, durante il sabato e la domenica e nei festivi i militari non volano.
Insomma, in parole povere le aerovie che attraversano quella zona al di soprra di FL280 (circa 8500mt) sono pianificabili dalle compagnie.
Se la zona è occupata sopra a quel livello dai militari (e ciò può avvenire solo dal lunedi al venerdi e solo di giorno) allora noi siamo informati circa 10 minuti prima dell'effettiva occupazione in modo da spostare i traffici civili fuori dall'area stessa. Normalmente l'occupazione da parte dei militari al disopra di FL280 avviene per periodi limitati (un'ora o due) e normalmente i traffici che interessano la zona sono caccia militari.
Spero di averti chiarito la situazione.
Inviato il: 2/10/2007 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1466
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

pongu ha scritto:
Stop agli aerei che inquinano"

si riferiscono ai soliti aerei ?


Il problema è molto complesso, forse il problema CO2 degli aerei è meno serio rispetto ai problemi derivanti dalle contrails.
Ho letto delle statistiche in cui si affermava che le emissioni di CO2 da parte degli aerei rappresentano solo il 2 o 3 per cento di tutt le emissioni, mentre vi sono studi molto preoccupanti sull'effetto delle contrails sul clima, in particolare sulla loro capacità di modificare il rapporto tra calore ricevuto dal sole e quello rinviato nello spazio dalla terra (effetto sera).
Il problema è destinato a peggiorare, nel prossimo futuro è previsto un'ulteriore incremento del traffico aereo, fino al raddopio dei livelli attuali nei prossimi venti anni.
C'è chi ha ipotizzato di far volare gli aeri a quote non compatibili con le contrails, ma fino a quando non ci saranno nuovi motori credo che la cosa sia improponibile per questioni di costi e di conseguenti maggior emissioni di CO2.
Inviato il: 2/10/2007 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1467
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Grazie per il chiarimento. Sì, la cartina è la stessa, ma di tutte le aerovie che mi hai indicato tu l'unica che potrebbe passare sopra la mia testa è la UN606, che va da NO a SE.

Citazione:
Per quanto riguarda la zona "restricted" del trevigiano immagino ti riferisca allla R49, la quale è "manageable" da FL280 in su dal lunedi al venerdi durante l'arco diurno.
Questo è dovuto al fatto che, come avevo già accennato in precedenza, durante il sabato e la domenica e nei festivi i militari non volano.
Insomma, in parole povere le aerovie che attraversano quella zona al di soprra di FL280 (circa 8500mt) sono pianificabili dalle compagnie.


Fammi vedere se ho capito bene: tu con "aerovia pianificabile" intendi che le compagnie possono utilizzare quell'aerovia?

Però sopra la R49 c'è solo una aerovia, e cioè la UN606 (oltre alla UP187, che la sfiora appena).

Dimmi se sbaglio.

Poi mi spieghi un'altra cosa?

Non trovo la consequenzialità logica tra "R49, la quale è "manageable" da FL280 in su dal lunedi al venerdi durante l'arco diurno" e "Questo è dovuto al fatto che, come avevo già accennato in precedenza, durante il sabato e la domenica e nei festivi i militari non volano.".

Cioè i voli commerciali possono passare sulla R49 solo quando ci passano anche i militari? Forse non ho inteso bene il termine "manageable".

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 2/10/2007 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1468
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

carloooooo ha scritto:
Grazie per il chiarimento. Sì, la cartina è la stessa, ma di tutte le aerovie che mi hai indicato tu l'unica che potrebbe passare sopra la mia testa è la UN606, che va da NO a SE.


La UN606 è un'aerovia molto trafficata, specialmente d'estate, di li passa gran parte del traffico che dalla germania e dal nord europa va in grecia.
Comunque non devi focalizzare il problema sulla aerovia, perchè, per vari motivi gli aerei non seguono strettamente il percorso delle aerovie ma spesso si discostano di molte miglia.


Citazione:

carloooooo ha scritto:
Fammi vedere se ho capito bene: tu con "aerovia pianificabile" intendi che le compagnie possono utilizzare quell'aerovia?

Significa che la possono pianificare, cioè la possono inserire nel piano di volo, poi l'effettivo utilizzo è subordinato dal fatto che la zona non deve essere impegnata dai militari.

Citazione:

carloooooo ha scritto:
Poi mi spieghi un'altra cosa?

Non trovo la consequenzialità logica tra "R49, la quale è "manageable" da FL280 in su dal lunedi al venerdi durante l'arco diurno" e "Questo è dovuto al fatto che, come avevo già accennato in precedenza, durante il sabato e la domenica e nei festivi i militari non volano.".

Cioè i voli commerciali possono passare sulla R49 solo quando ci passano anche i militari? Forse non ho inteso bene il termine "manageable".

Carlo


Nella cartina noterai che la R49 si estende fino a FL370, se l'area non fosse manageable le compagnie non potrebbero pianificare la rotta UN606 da FL370 in giù, il termine "manageable" significa che l'area riservata arriva fino a FL370 ma che solo fino a FL280 non è pianificabile, sopra è pianificabile ed utlizzabile se non già impegnata dai militari.
In realtà il concetto è abbastanza semplice, ti spiego quello che avviene mentre sono al lavoro:
sto gestendo un certo numero di voli che hanno pianificato la UN606, tali voli procedono lungo la suddetta aerovia, (come detto precedentemente alcuni la ricalcano fedelmente mentre altri si discostano anche di molte miglia), il controllore non deve assolutamente chiedere l'autorizzazione ai militari per entrare nella zona.
Può accadere che i militari che gestiscono i voli militari (lavorano nella stessa sala in cui lavoro io ed utilizzano lo stesso schermo radar) ci informino che in 10 minuti occuperanno la zona e ci daranno anche l'indicazione della quota massima occupata, da quel momento io, controllore, devo fare in modo che nessun traffico civile entri nella zona occupata dai militari, ovviamente posso sorvolare la zona senza bisogno di alcuna autorizzazione.
L'occupazione di livelli sopra FL280 da parte dei militari, normalmente, non dura molto (1 o 2 ore) dopo di che riprendiamo le normali operazioni.
Siccome i militari il sabato e la domenica non volano, la zona è manageable solo durante la settimana, nei week-ends, mancando i militari, il problema non si pone e la zona è sempre utlizzabile.
Spero di aver chiarito.
Inviato il: 2/10/2007 11:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1469
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Grazie per la spiegazione.

Citazione:
Comunque non devi focalizzare il problema sulla aerovia, perchè, per vari motivi gli aerei non seguono strettamente il percorso delle aerovie ma spesso si discostano di molte miglia.


Ok, qesto l'ho capito, però il fatto che sopra la mia testa ci sia una sola aerovia non è affatto una cosa di poco conto, visto che - anche se ci si può discostare di tanto (di quanto?) - la direzione dell'aereo dovrebbe essere più o meno quella.

Ma in questo momento vedo scie (molto persistenti, ma questo è un altro discorso) in direzione NO-SE, e fin qui non ci sono problemi, ma anche scie in direzione N-S, e mi è capitato spesso di vederne in tutte le direzioni, con annesse varie evoluzioni (asterischi, cancelletti, numeri di telefono di gnocche da paura, ecc.)

Tipo in questo (Conegliano, 4 novembre 2006, ore 13:25) e in questo (ore 13:24) caso. Sul fatto che quel giorno ci fossero griglie, ho un discreto numero di testimoni, visto che il Gazzettino di Treviso il giorno seguente titolava ' Cittadini preoccupati dal cielo "grigliato" '.

Ma potrei postae molti altri esempi.

Comunque grazie per il chiarimento sulla lettura delle cartine delle aerovie, mi è stato molto utile.

Carlo

PS: ora le nuove e persistenti scie sono tutte in direzione N-S. Una ha compiuto una bella virata esattamente sopra la mia crapa e si dirige verso N (o verso S, non ho capito il verso).

PPS: ore 12:05. Scie persistenti in ogni direzione.
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 2/10/2007 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#1470
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

carloooooo ha scritto:
Grazie per la spiegazione.



Ok, qesto l'ho capito, però il fatto che sopra la mia testa ci sia una sola aerovia non è affatto una cosa di poco conto, visto che - anche se ci si può discostare di tanto (di quanto?) - la direzione dell'aereo dovrebbe essere più o meno quella.

Ma in questo momento vedo scie (molto persistenti, ma questo è un altro discorso) in direzione NO-SE, e fin qui non ci sono problemi, ma anche scie in direzione N-S, e mi è capitato spesso di vederne in tutte le direzioni, con annesse varie evoluzioni (asterischi, cancelletti, numeri di telefono di gnocche da paura, ecc.)


Non sono al lavoro e quindi non sono in grado di dirti chi ha emesso le scie che vedi.
Diciamo che l'analisi che hai fatto è sicuramente vera, il flusso principale di traffico nella zona di conegliano è quello che ricalca l'aerovia UN606 e quindi direzione NO-SE.
Qundi, detto che la maggior parte del traffico segue quella direzione, non siignifica che nessun traffico possa seguire direzioni diverse.
Mi spiego megliocon degli esempi, vi sono voli che arrivano da sud e sono diretti in austria (o comunque la sorvolano), per esempio i voli che partono da fiumicino, a causa della mancanza di aerovie tra CHI (chioggia) e MALUG (punto di confine con l'austria), sono costretti a pianificare la rotta via FER (ferrara) ALESE (sud di bolzano) e MALUG. ( in pratica su alese dovrebbe effettuare una virata di 90°)
In realtà tali voil raramente seguono la rotta pianificata, normalmente quando stanno dalle parti del PELEG (sud ferrara) se non addiritura prima vengono instradati diretti al MALUG e quindi passano più o meno su treviso incrociandosi con quelli che seguono l'aerovia UN606.
Sto parlando di casi non frequenti ma che avvengono, altre situazioni più numerose sono i voli che arrivano dall'area di milano e che dovrebbero entrare sul NESTI e uscire sul MALUG (UM985) ma che per esigenze nostre possono venira mandati diretti al MALUG se non a VIW molto prima del NESTI incrociandosi di conseguenza con la UN606 nella parte nord della R49.
Questo per quel che riguarda i civili, ma se la R49 è occupata dai militari fino a FL370, e vi sono le condizioni, anche i militari emettono scie solo che queste le vedrai disegnare in cielo le cose più strane, visto che i militari durante le esercitazioni in R49 di solito simulano le intercettazioni tra velivoli nonchè combattimenti.

Dimenticavo, al tutto devi aggiungere i venti in quota che spesso sono di notevole intensità.
Inviato il: 2/10/2007 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...46474849505152...202>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA