Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   11 Settembre nei media
  "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  zakheim
      zakheim
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#31
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 123
Offline
Portiamoci sempre anche una penna in tasca per scrivere su questi bei numeri di focus dove trovare l'altra campana

Io ho già colpito 2 pizzerie e scritto:
Persegui la verità, ma diffida di chi dice di averla trovata. (Tertulliano)
www.luogocomune.net
_________________
"Nel frattempo, compiti a casa: scoprite come campa Griffin. Voglio fare anch'io il suo mestiere, qualunque esso sia." P.A.
Inviato il: 11/1/2007 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alfione
      Alfione
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/6/2006
Da
Messaggi: 39
Offline
Quelli che tra voi hanno una certa età (diciamo attorno ai 50) ricorderanno certamente il gruppo editoriale Reader's Digest.
Questi signori ti smazzulavano le palle in modo ossessivo spedendoti a casa un sacco di materiale di tutti i tipi, dalla Bibbia all'enciclopedia, dai romanzi ai manuali fai da te e se non stavi attento a rispedire indietro ti toccava pagare rate per anni.
Lo scopo principale era di uniformare il bravo consumatore verso il "pensiero unico" delle società occidentali, ovviamente capitanate dai nostri disinteressati salvatori americani.
Questo "Focus" sembra derivare direttamente da quella corrente di pensiero, rivolta alla conferma di tutte le tesi ufficiali e comunque devoto all'ideologia del faro della Statua della Libertà che deve illuminare l'umanità (leggi multinazionali americane che opprimono l'umanità ovunque operino).
Sembra che il loro target resti sempre il ragazzone sempliciotto (e forse un pò ritardato) modello Jerry Lewis (quello, per intenderci, di "zia Nancy").

L'articolo è, a dir poco, RIVOLTANTE.
Ovviamente, visto il target, evitano accuratamente di entrare nei particolari più complessi (es: operazione Able Danger).

Un solo aspetto positivo:
questa rivista, che sicuramente entra in tante case piccolo-medio borghesi, una volta almeno andrà in mano a tanti papà (che la acquistano premurosi di istruire i loro pargoli nel modo il più possibile asettico), ed allora anche loro sapranno che c'è qualcuno in questo mondo che non beve tutte le stronzate che i media ufficiali ammanniscono.
I più considereranno certe teorie blasfeme ma forse alcuni metteranno le parole chiave in internet e scopriranno (come a molti di noi è successo per caso) che esiste un mondo di persone che si pongono delle domande.
Molta gente non ha mai sentito parlare di dubbi sull'11 settembre, alcuni miei colleghi non ne hanno mai sentito parlare, altri mettono la testa sotto la sabbia, ma il concetto di complotto continua (per fortuna) a svilupparsi sempre di più nelle coscienze.
Inviato il: 11/1/2007 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#33
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
propongo, invece di una mail standard, un ARTICOLO COLLETTIVO (da pubblicare E spedire come email, ovviamente).

Facciamo una cosa seria: ognuno posti una o più affermazioni di Focus a cui ritiene di poter dare una smentita. Poi le guardiamo tutte insieme e valutiamo cosa farne.

Che ne dite?
Inviato il: 11/1/2007 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rivers
      rivers
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/11/2006
Da
Messaggi: 493
Offline
..sarà una lista interminabile! L'articolo scende fin troppe volte nel ridicolo... per esempio:

"I testimoni oculari sono quindi stati decine di migliaia e tutti asseriscono di aver visto un Boeing della AA [...]"

Piu' che decine di migliaia sono stati nell'ordine di una o due dozzine al massimo. A confermare l'ipotesi del no-plane (al Pentagono) c'è almeno la stessa quantità di persone.
Inviato il: 11/1/2007 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
Al volo, archiviamo la pagina 1.

L'articolo comincia col sondaggio: 1/3 degli americani non crede alla storiella dei 19 arabi. Focus pretende di spiegarci perchè:

Citazione:
Un po' per eccesso di fiducia nella tecnologia: la convinzione che i mezzi militari funzionino alla perfezione, come dicono gli "esperti" del Pentagono.


In realtà, sarebbe bastato molto, molto meno della perfezione. Ma andiamo avanti:

Citazione:
E un po' anche per (inconscio) razzismo: gli arabi non possono aver portato a termine un attentato simile.


Signore e signori, potete pure chiudere il giornale qui. Adesso sapete che i complottisti sono dei gran razzisti, quello che leggerete di qui in avanti fatelo tenendo bene in mente questo!

Citazione:
In molti, insomma, credono che ci sia stato un complotto.


Già, in molti. Compresi coloro che credono che 19 arabi integralisti islamici siano saliti su 4 aerei pur senza comparire nelle liste passeggeri, se ne siano impossessati, abbiamo scorazzato in giro per i cieli più sorvegliati al mondo per ore senza intoppi e senza la minima risposta da parte della difesa degli Stati Uniti. Che due di questi aerei si siano diretti mano nella mano verso le Torri Gemelle, che il primo l'abbia centrata in pieno mentre il secondo andava a farsi un giretto più avanti prima di tornare indietro e, un quarto d'ora dopo, centrare l'altra torre. Che nello schianto si siano sviluppati terrificanti incendi a temperature di varie centinaia di gradi, tali da sciogliere o quantomeno ammorbidire l'acciaio (ma non le persone che riuscivano a scendere decine di piani di scale e salvarsi, nè quelle che chiedevano aiuto fino al momento dei crolli) e determinare poi i crolli delle due torri in perfetta verticale ed alla velocità di caduta libera, ottenendone la completa polverizzazione, ma riuscendo a salvare passaporti ed oggetti personali (una bella bandana rossa) poco meno che intatti. Che un terzo aereo sia partito con l'obiettivo di centrare il vicino Pentagono, ma il grande Hanjour, incapace di pilotare persino un Cessna, abbia deciso di dirottare il volo a centinaia di km di distanza, per poi trovare il Pentagono con estrema precisione, compiere una virata, scendere quasi in picchiata, piazzarsi a rasoerba a 250 metri dalla facciata, centrarla e sparire completamente con tutto il resto in un buco grande all'incirca come un box auto, lo stesso provocato nella facciata interna da un misterioso oggetto che, unico rimasto intatto nell'impatto, avrebbe sfondato colonne e colonne di cemento armato per poi replicare il foro di entrata e sparire anch'esso. Che un quarto aereo sia invece stato fermato da un'eroica reazione dei passeggeri che hanno fatto sì che l'aereo precipitasse a Shanksville in una simpatica buca, producendo uno sbuffo di fumo come una bomba piuttosto che una montagna di fumo nero proveniente dal velivolo in fiamme. Forse perchè il velivolo non sembrava esserci.
Che molte ore dopo, al WTC, sia crollato su se stesso in perfetta verticale, in 6 secondi e anch'esso riducendosi in polvere, l'edificio 7, non colpito da alcun aereo e del quale il rapporto ufficiale non parla nemmeno.
Che... che... e ancora che...

Mi sono dilungato troppo, ma stracciate pure pagina 1.
_________________
Inviato il: 11/1/2007 23:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
E un po' anche per (inconscio) razzismo: gli arabi non possono aver portato a termine un attentato simile.


Ma si dai, è un po' come gli ingenieri aereonatuci sudasiatici....che capiscono quelli.....
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 11/1/2007 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
Citazione:

rivers ha scritto:

Dunque. Questo benedetto documento (che pare sia stato rimosso dalla BYU perchè il link è morto) è uno studio accademico fatto da Jones un bel po di anni fa per la BYU. Lo scopo era cercare dei collegamenti tra le religioni dell'America pre-Colombiana (in particolare centro e sud America) e quella Cristiana analizzando alcuni passi del Book of Mormon (Libro del Mormone?).



ma perchè la BYU commissione un'indagine di carattere antropologica e archeologica a jones, fisico esperto in fusione fredda? non c'erano degli storici delle religioni , antropologi più idonei a tale tipo di studio?


va beh io intanto inizio a leggermi l'articolo di focus (rivista che ormai ho cessato di acquistare da 5 anni dopo il 32 articolo intitolato"l'amore a raggi x :la chimica del corteggiamento" che usciva ogni estate) .vediamo che mi dice sull'11 9
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 11/1/2007 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#38
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Pagina 3 dell'articolo (o 25 del "giornale")

Danilo Coppe:
"Per far cedere l'acciaio basta "snervarlo", risultato che si ottiene a 450°C: una temperatura sicuramente superata dall'incendio. Inoltre l'acciaio trasmette il calore molto bene. Quindi se nel centro dell'incendio c'erano 1.500°C, ce ne saranno stati 1000 al piano di sotto e 850 a quello ancora inferiore. Insomma lese le strutture portanti di 4 piani sono state ammorbidite le altre."

Ma se l'acciaio "trasmette il calore molto bene" tale calore non si dovrebbe essere disperso per tutta la lunghezza delle colonne del core fino alle fondamenta (parliamo di almeno 300 metri di colonna) (ricordo che tali colonne andavano dal tetto sino alle fondamenta senza interruzioni) diminuendo di molto le temperature registrate ai piani inferiori l'incendio???

Pagina 5 (o 27 del "giornale") Trafiletto dal titolo "Caduta Libera non controllata"

" I 38000 litri di kerosene di ogni aereo si incendiarono; secondo gli esperti italiani e americani il calore ammorbidì le restanti putrelle centrali delle torri rendendole incapaci direggere i piani superiori. Questi caddero da 15 metri (4 piani) di altezza sul piano sottostante già indebolito dal calore. Il crollo trasformò il carico statico in dinamico......"

Perchè questi cadessero "da 15 metri" occorrerebbe ipotizzare che i boeing fossero dei cubi 15x45 e che abbiano devastato tutto per una altezza di 15 metri per almeno metà della profondità delle torri. Ma questo è in contraddizione con le immagini degli schianti e degli squarci delle torri..... non abbiamo dei buchi di 15 metri di altezza in tutto un lato della torre, ma solo nel punto dove ha impattato la deriva dell'aereo che non è una lama di acciaio (scusa Massimo) e che quindi si deve essere distrutta all'impatto con le colonne perimetrali rendendo impossibile un danno tale da fare cadere da 15 metri nel vuoto i piani superiori.


Pagina 7 (o 30 del "giornale") didascalia della foto in alto a destra

"La posizione dei pali della luce abbattuti non è compatibile con le alette di un missile"

L'abbattimento dei pali non è compatibile con la quota riportata dal Flight Data Recorder i cui dati sono stati resi pubblici dopo il processo Moussaoui

http://pilotsfor911truth.org/pentagon.html
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 12/1/2007 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rivers
      rivers
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/11/2006
Da
Messaggi: 493
Offline
Citazione:

nichilista ha scritto:
ma perchè la BYU commissione un'indagine di carattere antropologica e archeologica a jones, fisico esperto in fusione fredda? non c'erano degli storici delle religioni , antropologi più idonei a tale tipo di studio?


Lo spunto per l'articolo è venuto probabilmente a Jones. E' ed è rimasto niente piu' che un articolo che è finito sul sito della BYU (magari era destinato a una pubblicazione dell'università di quegli anni? '80, forse anche '70? boh).
Inviato il: 12/1/2007 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rivers
      rivers
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/11/2006
Da
Messaggi: 493
Offline
Quotes di Danilo Coppe:


"Quindi se nel centro dell'incendio c'erano 1500°..." [pag. 25]
-il raggiungimento della temperatura di 1500° - oltre a non essere provata - non è fisicamente raggiungibile in un incendio alimentato da kerosene che brucia a 815°C. Temperature maggiori sono possibili solo in speciali camere di combustione;
-la temperatura del fuoco (gas) in un incendio è ben lontana dall'essere la temperatura di tutti gli elementi strutturali che avvolge. La temperatura dell'acciaio in un incendio rimane arretrata nel tempo e grandezza rispetto la temperatura del gas;
-prove fotografiche evidenziano come nella zona dell'impatto si trovassero numerosi superstiti vivi;
-nemmeno il rapporto del NIST menziona temperature di 1500°C.


"Inoltre l'acciaio trasmette il calore molto bene..." [pag. 25]
L'ipotesi che la trasmissione del calore abbia consentito solo ai piani sottostanti di riscaldarsi e quindi compromettersi è sbagliata poichè:
-l'acciaio avrebbe dissipato efficientemente il calore e avrebbe raggiunto una temperatura critica (half-strenght) solo quando le capacità di dissipazione della struttura si sarebbe esaurita;
-la dissipazione termica avrebbe diminuito sostanzialmente la temperatura nella parte piu' calda dell'incendio (poichè di trasmissione, quindi movimento di calore si parla);
l'enorme struttura avrebbe dissipato efficientemente il calore, e avrebbe raggiunto una temperatura critica (half-strenght) solo quando le capacità di dissipazione si sarebbero esaurite (o perlmeno quando la velocità di trasmissione sarebbe stata meno rapida di quella di riscaldamento).


"Ma le strutture sottostanti [...] non erano in grado di reggere l'energia cinetica dello stesso edificio"
Affermazione realistica solo in minima parte poichè:
-la quantità di energia cinetica "disponibile" come evidenziato dalle prove video e fotografiche è decisamente dubbia dato che la parte superiore sembra essere avvolta da una detonazione a cascata, con relativa espulsione dei detriti all'esterno (a fungo). Poca massa -> poca energia cinetica;
-il crollo delle torri avviene virtualmente in velocità di caduta libera. La struttura sottostantante non ha quindi offerto alcuna resistenza all'avanzare dei detriti;
-il modello di crollo a pancake descritto da Danilo Coppe non ha basi scientifiche provate, tant'è che non rientra nemmeno nel rapporto del NIST, che si limita ad analizzare un singolo (il primo) evento di collasso;
-il crollo dei piani non avrebbe comportato l'immediato e totale cedimento della struttura a rete perimetrale e dell'imponente struttura centrale (core) che sarebbe rimasto eretto anche successivamente al crollo delle strutture-piano.


Notare come le affermazioni di Danilo Coppe fatte in questo numero di Focus siano estramemente simili (se non un repeat) di quelle fatte su Newton dell'ottobre 2001 (http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=51608).
Siamo dunque al punto di 6 anni fa?
Inviato il: 12/1/2007 8:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pi_Ro_Fr
      Pi_Ro_Fr
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#41
So tutto
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 24
Offline
Scusate ragazzi se chiedo questa cosa in un topic che non è magari quello giusto, ma con le seimila cose aperte che ho, se mi metto a controllare un ennesimo altro topic mi esplode il pc.

Vorrei sapere da voi, dato che negli ultimi tempi ho un po' staccato dalle discussioni sui micro"particolari" tecnici e debunkate clownesche.. Attivissimo e company come spiegano, nelle foto del pentagono, non già ciò che non si vede ma ciò che si vede, ovvero quel rottame di turbina-motore grande non più di un cocomero accanto alla gamba di un pompiere, che per scontate ragioni non può essere la bestia di motore di un boeing (e che potrebbe magari essere, come sostenuto da hufschmid, un motore di global hawk)? Secondo loro cos'è quello? Non ditemi che hanno una qualche teoria segaligno-fotografica per sostenere che quello E' un motore di boeing..

grazie in anticipo per la risposta.
Inviato il: 12/1/2007 9:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rivers
      rivers
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/11/2006
Da
Messaggi: 493
Offline
Citazione:

Pi_Ro_Fr ha scritto:
Secondo loro cos'è quello? Non ditemi che hanno una qualche teoria segaligno-fotografica per sostenere che quello E' un motore di boeing..


Sì, sostengono che è sostanzialmente la parte centrale di uno dei rotori senza le blades. Non posso linkartelo però mi ci sono imbattuto poco tempo fa. Forse era su Crono911.
Inviato il: 12/1/2007 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 12/1/2007 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jimbo72
      Jimbo72
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2006
Da
Messaggi: 427
Offline
Citazione:

Pi_Ro_Fr ha scritto:
Bleah.



Intanto grazie di aver messo a disposizione il tutto.

Sono solo a pagina 3 e già rido per non piangere :

In alto " Torre uno 4 colonne distrutte 4 danneggiate gravemente e 4 lievemente" = 16 colonne Ma mettere che in totale erano 47 No??

Infatti serve per non contraddire cosa si scrive nel riquadro sotto "apertura di 47 metri tale da ledere la metà delle colonne portanti DEL LATO COLPITO"

Dio che finezza giornalistica.



Edit Angolo di impatto di 90 ° sul pentagono?
_________________
"La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza" W. Blake "Non litigare mai con un idiota, la gente che guarda potrebbe non capire la differenza"
Inviato il: 13/1/2007 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
credo si riferisse all'angolo d'impatto tra la facciata ed il terreno......altra finezza giornalistica.....
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 14/1/2007 1:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#46
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
PI_RO_FR. Sto preparamdo una specie di risposta all'articolo di Focus, anche perchè devo richiedere delle correzioni.

Volevo essere sicuro che le pagine che hai postato (grazie) contengano l'articolo completo. Mancano infatti la 29, la 31 e 33, che immaginio siano di pubblicità o altro, ma non posso verificare.

Grazie

(chiunque altro sia in grado di dirmelo, grazie ovviamente)
Inviato il: 15/1/2007 13:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pi_Ro_Fr
      Pi_Ro_Fr
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#47
So tutto
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 24
Offline
Esatto, le pagine mancanti sono pubblicità full-page, ho scannerizzato tutto quanto.

La vera sfacciataggine del tutto comunque trovo sia, oltre ovviamente alla penosa "inchiesta" in sé, il tono trionfalistico da scoperchiatori di verità, "Tutta La Verità".. neanche il classico (e forse anche più "efficace") tono falsamente onesto, falsamente professionale, senza una tesi già premessa e riconoscendo comunque la forte comprensibilità di determinati dubbi.. qui si è scelta la modalità "a prova d'imbecille", per farla breve una mistificazione rozzamente saccente alla emilio fede anziché una subdola e professionale in stile Tg5.. il timore è che il lettore abituato di Focus possa (se non ha avuto accesso a fonti discordanti) abboccare lo stesso, facendone non un discorso sul "merito" delle questioni tecniche ma basandosi su una 'fiducia' verso il suo magazine così "scientifico" e dal look così "professional".

Oltre al classico trucco di porre come "tesi alternative" spesso solo alcuni punti, magari i più deboli, mescolandoli con emerite cazzate (la storia di Q33 scritto con la font Wingdings e amenità simili), una delle "scelte" in cui persistono è anche il porre come esempio i libri di uscita meno recente, e quindi contenenti magari le inevitabili imperfezioni della prima fase d'indagine (i libri di Meyssan cui si trova il pelo nell'uovo), oppure qualcuno più recente ma che magari ci va più "morbido", senza trattazioni troppo complete, sistematiche e ben poco appuntabili, come invece è il caso di Inganno Globale (che è stato citato, ma senza esagerare). Ma d'altra parte se facessi notar loro quest'ultimo punto, poco ma sicuro che lo sfrutterebbero per giocarsi la solita carta dei "documentari e libri fatti per lucro" eccetera.

Faccio una piccola aggiunta che non c'entra, ma giusto per la cronaca: l'altra sera ho scaricato da Arcoiris il filmato di Colombo e Travaglio all'università di Torino, sul discorso informazione, un filmato molto recente, ad opera del meetup torinese di Beppe Grillo. Ad un certo punto, parlando dell'inchiesta di Deaglio sui brogli, Travaglio (che se da cronista giudiziario è una macchina, sugli altri argomenti risente sempre del suo ambientino di "formazione" politico-giornalistica) osserva che la sua critica a tale inchiesta è la stessa che fa a Giulietto Chiesa sul tema dell'undici settembre, ovvero che [cerco di ricordare ma le parole più o meno sono queste] "se oltre al mostrare i vari punti critici della versione ufficiale su cui fare domande al potere, tu dici anche che 'dato che ci sono buchi nella versione ufficiale allora se lo sono fatti da soli', vai a danneggiare con le tue supposizioni quella che era la pars destruens, e sulla quale è il potere a dover dare delle risposte, e non tu a dover costruire teorie e supposizioni".. ora, pur essendo molto utile la regola del discutere i fatti e non le persone, si può realisticamente dire che la formazione di Travaglio, mentre gli permette di scavare a fondo su determinati argomenti, glielo impedisce in altri.. ad esempio Travaglio (il liberal-repubblicano, montanelliano, "torinese" etc) è lo stesso che ad una puntata di 'Iceberg' su Telelombardia (non ricordo se quella sera fosse ospite anche Blondet) rispose che lui alla "storia dell'incontro sul Britannia" non ci credeva.. per quanto sia tutto documentato e per quanto lui sia il primo a parlare dell'importanza dei "fatti" da cui partire, dai quali le opinioni non possono prescindere. In ogni caso, questa è la posizione di Travaglio. Credo che nel mondo giornalistico non sia l'unico a pensarla così e questa è la ragione per cui trovo la scelta di Inganno Globale come pars unicamente destruens sia stata saggia. Dopotutto, chi non è prevenuto nel pensare che "gli americani non possono esserselo fatto da soli", intuisce comunque benissimo anche così. Spero davvero che "la verità di cristallo" saprà penetrare in forze attraverso la breccia aperta da Inganno Globale.
Inviato il: 15/1/2007 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RiccardoII
      RiccardoII
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2006
Da
Messaggi: 74
Offline
a Massimo e a tutti gli altri:

ho scritto alla redazione di focus e ho spiegato loro gli effetti che la lettura del loro articolo ha causato alla mia persona. ho usato un tono un po' duro. Ecco cosa mi hanno risposto (penso di poterla pubblicare senza problemi, visto che non c'è niente di personale):

"Mi dispiace che tu abbia reagito così all’articolo dello scorso numero sulle torri gemelle. Non era nostra intezione avere una posizione preconcetta su quel tema. Ti dirò di più: la persona che ha scritto l’articolo (e a cui l’avevamo quindi affidato) era inizialmente decisamente (se mi consenti l’espressione un po’ semplificatrice) “complottista” . Poi, studiando l’argomento e intervistando esperti di diversi campi è giunta a conclusioni diverse. Ma nell’articolo non sono esposte opinioni: solo fatti. E quindi ti inviterei a comportarti nello stesso modo. Se sei convinto che le conclusioni a cui siamo giunti sono facilmente smontabili, smontacele! Mandaci una lettera in cui, invece di insultarci, ci spieghi che ne so, perché sei convinto che il Pentagono sia stato colpito da un missile e soprattutto perché le spiegazioni che abbiamo raccolto contro questa tesi sono sbagliate. Promettiamo di pubblicarla e soprattutto di sottoporre a eventuale verifica sia le nostre che le tue ipotesi.

Ciao, la redazione di Focus"
Inviato il: 16/1/2007 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
Ti dirò di più: la persona che ha scritto l’articolo (e a cui l’avevamo quindi affidato) era inizialmente decisamente (se mi consenti l’espressione un po’ semplificatrice) “complottista”


Ecco perchè hanno tardato di almeno un mese la pubblicazione.

Il dossier doveva essere pronto per Novembre (se non ricordo male). Non è mai capitato ,(a mia memoria), che le anteprime del mese successivo (poste alla fine di ogni numero di Focus) andassero disattese.

Era troppo complottista il giornalista....e gli è bastato qualche considerazione tecnica opinabile per cambiare il vento.....
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 16/1/2007 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bimbodeoro
      Bimbodeoro
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/6/2006
Da Amicoland
Messaggi: 388
Offline
Letto solo oggi.
Non mi aspettavo da Focus un articolo del genere.
Spiacevolmente sorpreso.

Ciao.
_________________
"Non è il popolo che deve aver paura del proprio governo, ma è il governo che deve avere paura del proprio POPOLO."

"Sotto questa maschera non c'è solo carne, sotto questa maschera c'è un idea e le idee sono a prova di proiettile."
Inviato il: 21/1/2007 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rivers
      rivers
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/11/2006
Da
Messaggi: 493
Offline
Un aggiornamento su questa lettera collettiva?
Inviato il: 23/1/2007 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
Citazione:
Poi, studiando l’argomento e intervistando esperti di diversi campi è giunta a conclusioni diverse. Ma nell’articolo non sono esposte opinioni: solo fatti. E quindi ti inviterei a comportarti nello stesso modo. Se sei convinto che le conclusioni a cui siamo giunti sono facilmente smontabili, smontacele! Mandaci una lettera in cui, invece di insultarci, ci spieghi che ne so, perché sei convinto che il Pentagono sia stato colpito da un missile e soprattutto perché le spiegazioni che abbiamo raccolto contro questa tesi sono sbagliate.


Saro' anche complottista ma queste parole sembrano uscite di bocca ad Attivissimo!
Non e' lo stile di Focus questo!
Leggete bene...
Inviato il: 23/1/2007 22:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#53
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
la pagina di controdebunking è già pronta.

Abbiate solo un pò di pazienza.... (qui anche i muri hanno orecchie)
Inviato il: 24/1/2007 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#54
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/12/2004
Da Roma
Messaggi: 92
Offline
Citazione:
Pi_Ro_Fr ha scritto:
Copertina

Anche su Il Tempo:

Nessuno, più di cinque anni dopo, ha spiegato in che modo Edna Cintron abbia potuto compiere il percorso a ritroso dentro la Torre devastata dagli incendi.



Per i dietrologi, il fotogramma che immortala la 46enne bionda impiegata di origine portoricana in quella assurda posizione, è una delle «prove» che a far crollare i due giganti del World Trade Center non furono gli impatti degli aerei: gli incendi innescati dal carburante sarebbero stati più contenuti di quanto ipotizzato dall?esterno. Così, magari, anche le teorie della "demolizione controllata" o di missili sparati da qualche F-16 al disperato inseguimento dei Boeing dirottati non apparivano poi del tutto infondate.
...segue su http://www.iltempo.it/approfondimenti/index.aspx?id=1111588

Scarica il Video Size 1.2M

Citazione:
Pi_Ro_Fr ha scritto:
Bleah.

In fondo è pur sempre un inizio!!!

INCHIESTA su Focus
E VOI CI CREDETE?

A 5 anni dall’11 settembre, un americano su 3 non crede che 19 arabi abbiano messo in ginocchio gli Usa. Ecco i dubbi più diffusi.

www.focus.it

_________________

Le notizie sono come i formaggini. Le informazioni no!
Inviato il: 24/1/2007 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 24/1/2007 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Phantom
      Phantom
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#56
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2006
Da
Messaggi: 102
Offline
ENJOY!!!


Dedico questo mio lavoro a tutti i parenti delle vittime che da SETTE lunghi anni aspettano risposte serie dalla commissione 9/11 di sto ugello.
Inviato il: 1/2/2007 17:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Phantom
      Phantom
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#57
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2006
Da
Messaggi: 102
Offline
charlie sheen idolo. padre idem anche di+
Inviato il: 1/2/2007 18:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#58
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
bello Phantom
quasi quasi mi metto pure io a fare Focuspertine!
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 1/2/2007 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Phantom
      Phantom
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#59
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2006
Da
Messaggi: 102
Offline
Citazione:

Wintermute ha scritto:
bello Phantom
quasi quasi mi metto pure io a fare Focuspertine!


semai FocuLpertine
Inviato il: 1/2/2007 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: "TUTTA LA VERITA'", servizio+copertina di Focus sul 9/11
#60
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Il braccio di ferro con il direttore di Focus (per ottenere delle serie correzioni all'articolo) è sempre in corso.
Inviato il: 1/2/2007 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA