Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  20 Voti
  •  florizel
      florizel
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#91
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
davlakCitazione:
resto perplesso di fronte a una cosa: ho visto postate su questo sito delle foto terrificanti di cadaveri di bambini squartati...nessun problema, anzi: doveroso direi....e poi però ci si muove per un culo???

Stai confondendo due cose completamente diverse, davlak.
Mostrare gli orrori del Potere e della guerra è un diritto ed un DOVERE, ed anche in questo caso bisogna sapere tenersi lontani dalla spettacolarizzazione delle tragedie.
Mi pare chiaro che lo stesso non si possa fare con le cazzate di un presuntuoso che mostra solo se stesso, arroccato sulla propria convinzione di aver fatto "denuncia".

Ho l'impressione che qui si stia scambiando LC per il blog di Grillo, ed ancora una volta tocca prendere atto di quanto sia incombente ed invasiva la sottocultura di una certa logica populista ed approssimativa.
E' sempre questa che pervade gli spazi "critici", purtroppo.
Raramente il contrario.
Alcuni utenti di LC sembrano essersi inconsapevolmente o meno, assuefatti ad essa, e riproducendo qui le stesse dinamiche.
Sfigurando lo stesso carattere di luogocomune.
Si può evitarlo decidendo COSA essere e dove si vuole andare.
Si perde qualcuno per strada?
Pazienza. Per uno così che ne perdi, ne trovi dieci che hanno voglia di fare le cose per bene.

Mi dispiace, ma sono arrivata a tali conclusioni.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 14/10/2006 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Satirus
      Satirus
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#92
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/4/2006
Da Luogocomune
Messaggi: 511
Offline
Citazione:

Mostrare gli orrori del Potere e della guerra è un diritto ed un DOVERE, ed anche in questo caso bisogna sapere tenersi lontani dalla spettacolarizzazione delle tragedie.
Mi pare chiaro che lo stesso non si possa fare con le cazzate di un presuntuoso che mostra solo se stesso, arroccato sulla propria convinzione di aver fatto "denuncia".

Lo si deve fare anche per i piccoli e piccolissimi abusi ... si educa ... e perfino per niente ... come sempre ha fatto il sottoscritto ... sai bastardi si nasce
Citazione:

Ho l'impressione che qui si stia scambiando LC per il blog di Grillo, ed ancora una volta tocca prendere atto di quanto sia incombente ed invasiva la sottocultura di una certa logica populista ed approssimativa.
E' sempre questa che pervade gli spazi "critici", purtroppo.
Raramente il contrario.
Alcuni utenti di LC sembrano essersi inconsapevolmente o meno, assuefatti ad essa, e riproducendo qui le stesse dinamiche.
Sfigurando lo stesso carattere di luogocomune.
Si può evitarlo decidendo COSA essere e dove si vuole andare.

Ah! lo ammetti
Citazione:

Si perde qualcuno per strada?
Pazienza. Per uno così che ne perdi, ne trovi dieci che hanno voglia di fare le cose per bene.

Non mi sono mai vantato in vita mia, se non per autoironia, ne approffitto giusto perchè anonimo e virtuale ... ti sbagli ...
Citazione:

Mi dispiace, ma sono arrivata a tali conclusioni.

Fai bene a dispiacerti ... io al posto tuo mi vergognerei pure
_________________
Galleria
B
Un Diario !?
Inviato il: 14/10/2006 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#93
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Florizel: Citazione:
Inutile sciacquarsi la bocca con la dea madre, fiammifero, e poi tollerare certe boiate da trogloditi per dimostrare che si ha "la vista lunga", che tutto è frutto di "macchinazioni" e che l'essere umano è la merda che dici te.


Ma allora ce l'hai per vizio sputare sentenze per partito preso,quando , se rileggi il thread ,ci sono sono costatazioni di fatto e suggerimenti per evitare queste carnevalate
Ma no la signorina deve fare dietrologia,l'interprete del pensiero altrui oltretutto a sproposito.
Vorrà dire che quando vorrò sapere come la penso leggerò il Floriz-pensiero
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/10/2006 18:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manolete
      manolete
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#94
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/2/2005
Da
Messaggi: 470
Offline
Citazione:
La voglia di fare polemica fine a sè stessa è più forte di qualsiasi ragione.


Grandioso! Complimenti music-band! Hai descritto, con quattro pennellate degne di Picasso l'aria che si respira da quasi un anno a questa parte su lc...

Ogni tanto una boccata d'aria buona ti fa scordare per un po' quello che mandi giù quotidianamente, ma la norma resta la presenza di "aria pesante"...

Suerte,
manolete
Inviato il: 14/10/2006 22:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#95
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
Se ci rispettassimo tutti a vicenda invece?


Berlla idea Santaruina. Per rispettare tutti, basta abolire la satira: non esiste vignetta satirica che non "offenda" qualcuno (questo era quello che volevo dire col mio precedente post).
Talvolta offende i leghisti, talaltra i comunisti, a volte gli immigrati, spesso e volentieri si insultano a sangue Bush e Berlusconi che in fin dei conti meriterebbero rispetto come gli altri.
Che facciamo? Rispettiamo tutti, niente satira.
Oppure? Evitiamo questo discorso di "falso rispetto", e limitiamoci a regolare il buon gusto.

Questo solo volevo dire. Se poi tu mi ci vedi rabbiosa, con la bava alla bocca e magari la solita puzza di zolfo, evidentemente non hai colto il mio tentativo di mediare. Quite the contrary, insomma.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 14/10/2006 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#96
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
Cassandra/ Bella idea Santaruina. Per rispettare tutti, basta abolire la satira: non esiste vignetta satirica che non "offenda" qualcuno (questo era quello che volevo dire col mio precedente post).


Si continua a parlare di censura…e si discute su un argomento che non esiste.
Satirus posta una vignetta satirica, gli esce male! Se massimo l’ha rimossa è la prova evidente che essendo rivolta a lui gli ha dato fastidio.. o forse per la “democrazia totalitaria” doveva subirla?

Non fascismo, non comunismo, bensi democrazia totalitaria; il nuovo regime forgiato da luogocomune.

Satirus apre un caso con un thread, l’ennesima contorsione mentale di L.C. su censura, democrazia, libertà; inesistente e fittizia.

Se il thread fosse stato bloccato questa si, sarebbe stata censura!

Quando le vignette satiriche sono ben riuscite, non offendono affatto, semmai fanno sorridere!
La capacità di chi esercita una satira di un certo spessore, con immagini o con scritti, è proprio quello di cogliere il confine sottile tra ironia, fatti e sorriso ( magari a denti stretti), e questo è solo possibile quando chi esegue la satira si cala nell'oggetto stesso della satira.

Quando il messaggio satirico offende ( o viene percepito come offesa), cio ne contraddistingue per lo più il fallimento.

Come nel caso di Satirus per l’appunto.
Che problema c’è ad ammettere che alla fine la vignetta è uscita male?! O è nata con intenti solo offensivi?
Perché a fare vignette che offendono siamo capaci tutti!

Per lo più le vignette di Satirus sono apprezzabili, per quanto alcune discutibili.
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 15/10/2006 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#97
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline


Satirus; il castigatore di luogocomune.

_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 15/10/2006 0:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#98
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Io forse sono un troll inconsapevole... mah...
Fatto sta' che non condivido una sillaba della "sana rabbia" di flo.
Quello che trovo offensivo io e' diverso da cio' che trova offensivo la maggioranza, suppongo.
Per esempio per me e' offensivo creare due tipologie di utenza: una che non sgarra le regole (anzi vi faccio venire i brividi: le "LEGGI" della republica logocomense!) che vuole lunga vita per il sito e lo difende a spada tratta, e un'altra che non condivide alcune di queste regole, che ovviamente trama contro ed imperterrita sputa nel... monitor da cui si informa.
Mi ricorda qualcosa...
Si puo' non essere totalmente allineati ed esprimere le proprie opinioni senza essere tacciato in qualche modo, piuttosto che in un altro?

mc
Inviato il: 15/10/2006 7:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#99
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Vulcan: grazie per il tuo intervento, spero venga letto e capito, ma ne dubito perchè a quanto vedo, è più difficile vincere la tentazione di dare aria ai polmoni tanto per dire qualcosa.
_________________
Inviato il: 15/10/2006 8:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#100
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Nell' 800 era disdicevole far intravedere una caviglia,andare in chiesa a capo scoperto era riprorevole oggi si và anche in minigonna,l'avvento del bikini ha dato scandalo ed oggi abbiamo il filo interdentale .

Epperò, esistendo un limite fisiologico alla facoltà di scoprirsi, segue che il tutto raggiungerà prima o poi un equilibrio di perfetta nudità e permanente contatto con la natura, probabilmente da far coincidere con un lieto ritorno alle capanne di fango (seguendo il parallelo pietra - mattoni - prefabbricati - cartongesso - fango impastato.)

E, bovinamente, qualcuno chiamerà tutto ciò "libertà" ed "emancipazione", ovviamente in apposite free speech zones approvate dal Gran Consiglio delle ONG.

Inviato il: 15/10/2006 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#101
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Nell' 800 era disdicevole far intravedere una caviglia..."
+++++++
veramente anche oggi, da qualche parte, o per qualcuno, ed è più che disdicevole, è punito di brutto, e non è nemmeno solo la caviglia. però chi ciò vedendo prova a fare una qualche domanda, si becca ben che vada dell'intollerante e gli conviene stare zitto.
Inviato il: 15/10/2006 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manolete
      manolete
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#102
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/2/2005
Da
Messaggi: 470
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Io forse sono un troll inconsapevole... mah...
Fatto sta' che non condivido una sillaba della "sana rabbia" di flo.
Quello che trovo offensivo io e' diverso da cio' che trova offensivo la maggioranza, suppongo.
Per esempio per me e' offensivo creare due tipologie di utenza: una che non sgarra le regole (anzi vi faccio venire i brividi: le "LEGGI" della republica logocomense!) che vuole lunga vita per il sito e lo difende a spada tratta, e un'altra che non condivide alcune di queste regole, che ovviamente trama contro ed imperterrita sputa nel... monitor da cui si informa.
Mi ricorda qualcosa...
Si puo' non essere totalmente allineati ed esprimere le proprie opinioni senza essere tacciato in qualche modo, piuttosto che in un altro?

mc


Salud !

Non è mia abitudine fare dei copia/incolla prolissi,
ma questo intervento di Marco lo merita:
condivido ogni paragrafo di quanto hai scritto
e mi auguro che, ripetendolo, aumentino le probabilità
che venga letto e ci si rifletta sopra.

Suerte,
manolete
Inviato il: 15/10/2006 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#103
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Non mi pare esistano due tipologie di utenza: esiste una ""tipologia"" per ogni utente che visita il sito.
MC, sei proprio sicuro che quelli che ora appoggiano l'operato di Mazzucco (a me pare stiano solo cercando di mantenere al consueto livello questo sito) siano tutti "allineati" e lo "difendano a spada tratta"?

Non mi pare che nessuno abbia mai creato due tipologie di utenza, tantomeno nei termini da te impiegati.
Ognuno legge e valuta con la sua testa.

Se io in questo momento mi trovo a condividere (non "difendere a spada tratta", locuzione che sa tanto di "adepto") la rimozione di una vignetta dai commenti a un articolo, non significa che io mi trovi d'accordo anche con altre scelte fatte dal responsabile, o financo dai moderatori, in altre occasioni.

La vignetta era semplicemente fuori luogo (e faceva pure schifo) - cavoli, Satirus ci aveva abituato a ben altri livelli!
Un conto è la satira intelligente, un altro conto è la goliardata fine a se stessa.

Questo è un sito di libera informazione, non di libera goliardia.

Di culi pelosi e tette al vento c'è pieno il web, ma credo che questo sito si meriti di più.
Inviato il: 15/10/2006 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#104
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Citazione:
Di culi pelosi e tette al vento c'è pieno il web, ma credo che questo sito si meriti di più.


Sono d'accordo con _Gaia_: se foto di "culi pelosi" devono essere, io voglio solo quelle di Satirus ed mc.

Eccheccavolo.
Perchè io valgo!
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 15/10/2006 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#105
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Non mi pare esistano due tipologie di utenza: esiste una ""tipologia"" per ogni utente che visita il sito.


Citazione:
La vignetta era semplicemente fuori luogo (e faceva pure schifo) - cavoli, Satirus ci aveva abituato a ben altri livelli!

Io neanche l'ho vista la vignetta?!

La tua "tipologia" di utenza non l'ha apprezzata, ma non c'e' una tipologia di utenza per ogni utente?
Cos'e', la tua tipologia e' stata scelta come profilo standard per decidere il livello critico di sopportazione al fastidio ed all'offesa?

Basta saperlo. Perche' se cosi non fosse e' perfettamente inutile la tua argomentazione (e' la stessa, tua, prima frase che confuta la seconda). Non ne hai altre?

Non e' inutile, starne a discuterne, pero'...

(qualcuno sa dove posso trovare la vignetta, per cortesia... grazie...!!!)

mc
Inviato il: 15/10/2006 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#106
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Abulafia
Se la vuoi vieni a fare un offerta su Ebay. Appena hai trovato altri interessati mi chiami che la uploado... (oppure usi diverse utenze se proprio la vuoi...). Che formato la vuoi? Sei un maniaco dei dettagli? 1024x768 va bene, o la vuoi piu grande?



mc
Inviato il: 15/10/2006 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivanvox
      ivanvox
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#107
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/4/2006
Da
Messaggi: 269
Offline
Inviato il: 15/10/2006 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#108
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Grazie mille...





mc
Inviato il: 15/10/2006 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#109
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Premessa:
Perdonerà il Vulcan: spezzetterò il suo post...

Essendo il post conciso e sintetico approfitterò dei contenuti es-posti.
Dirò ancora una volta la mia su questo.. "melo-dramma-satirico-censorio". che continua...
..a confonderci il volere
ed a farci indurire ai mali d'oggi
piuttosto che volare a mali ignoti...
.....

------------------------------------------------------------------------

Citazione:

Si continua a parlare di censura…e si discute su un argomento che non esiste.

In realtà esiste, Satirus è stato censurato.
Citazione:

Satirus posta una vignetta satirica, gli esce male!

Veramente la stragrande maggioranza non ha trovato che fosse una vignetta "riuscita male".
E poi , siamo tutti vignettisti? Che ci permettiamo di fare i "critici" di vignette?
Citazione:

Se massimo l’ha rimossa è la prova evidente che essendo rivolta a lui gli ha dato fastidio..


Questo era un aspetto che non avevo considerato:
personalmente avevo interpretato la "censura" non offensiva nei confronti di Massimo Mazzucco, ma nei riguardi dei "suoi ospitatii" (passatemi il termine , ma non so come esporlo diversamente)
Citazione:
....o forse per la “democrazia totalitaria” doveva subirla? ....Non fascismo, non comunismo, bensi democrazia totalitaria; il nuovo regime forgiato da luogocomune.

.."democrazia totalitaria" mi ricorda Berlusconi...( ma è un problema del tutto personale..)
Citazione:

Satirus apre un caso con un thread, l’ennesima contorsione mentale di L.C. su censura, democrazia, libertà;

Qui stra-quoto l'affermazione, ma so che cammino su un fragile terreno...
Citazione:
... inesistente e fittizia...
Se il thread fosse stato bloccato questa si, sarebbe stata censura!

Citazione:

Quando le vignette satiriche sono ben riuscite, non offendono affatto, semmai fanno sorridere!

A me pare che: Satirus avesse dimostrato di svolgere una creatività coerente ed apprezzabile anche da M.M.

Non sono d'accordo che Satirus abbia avuto "una caduta di stile". Non dopo diverse e più vignette..Per altro apprezzate da M.M.

Satirus è stato censurato. Un dato di fatto.
Se poi andasse fatto il "P.M. di avviso" o no, mi sembra un dettaglio.
Del resto Satirus non appariva tra i collaboratori di L.C....nell'articolo "Luogocomune ha una Redazione"..O , no?

Mazzucco ha esercitato il potere dell'ospite. Il sito è suo. E come ha detto qualcuno, non ricordo chi , ma in più di uno, Massimo Mazzucco ci mette la faccia oltre che il nome e cognome.Questa si chiama reputazione a casa mia, e probabilmente il livello di tolleranza di volgarità di Mazzucco non è quello della maggioranza di chi frequenta il sito.
Citazione:

......
Quando il messaggio satirico offende ( o viene percepito come offesa), cio ne contraddistingue per lo più il fallimento.

Attenzione: perchè anche se non siamo per la maggioranza dei "critici di vignette" mi pare che se la satira non offendesse non avrebbe l'enorme impatto che la satira invece ha.
Citazione:

Come nel caso di Satirus per l’appunto.
Che problema c’è ad ammettere che alla fine la vignetta è uscita male?! O è nata con intenti solo offensivi?
Perché a fare vignette che offendono siamo capaci tutti!


Non ci giurerei che "ne siamo capaci tutti a fare vignette offensive". Comunque va da sè che o fai satira o non la fai...
Citazione:

Per lo più le vignette di Satirus sono apprezzabili, per quanto alcune discutibili.


Ma, a chi frega ? Con quello che si scrive qui dentro, ci preoccupiamo di un culo virtuale e photo-ritoccato? Cellulitico per di più!!!!!!

---
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 15/10/2006 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#110
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
La tua "tipologia" di utenza non l'ha apprezzata, ma non c'e' una tipologia di utenza per ogni utente?
Cos'e', la tua tipologia e' stata scelta come profilo standard per decidere il livello critico di sopportazione al fastidio ed all'offesa?

Basta saperlo. Perche' se cosi non fosse e' perfettamente inutile la tua argomentazione (e' la stessa, tua, prima frase che confuta la seconda). Non ne hai altre?

Facciamo a capirci dài.

Primo: non esiste una tipologia di utenza a cui appartengo. Esistono diverse persone che non hanno apprezzato quella vignetta. E' così difficile capire la differenza o sono io che mi spiego ancor peggio del solito?

Secondo: se si entra nell'ottica della mia prima frase -cioè che non esistono tipologie di utenza ma solo singoli utenti che pensano con la propria testa- si capirà che la seconda frase riporta il punto di vista dell'utente _gaia_
(Se invece non si vuole capire la mia prima frase, va da sè che non si può capire il senso del resto del post).
Saluti
Inviato il: 15/10/2006 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#111
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Vedo solo ora l'immagine originale di Satirus.
Pur rimanendo convinto di ciò che ho scritto nel mio precedente post, sono dubbioso sull'opportunità vista dal "censore" nel cancellare la vignetta.

Ok, è stomachevole vedere un sederaccio si' brutto, ma è evidentissima l'ironia del taglio!!

E' chiaro l'intervento di distorsione Photoshop e nella mia personalissima opinione siamo lontani da una eventuale " ci sono i termini per una" censura.

Oltretutto penso che Satirus non sia uno sprovveduto, e abbia dei metri di giuduzio.

Forse chi ha censurato si è sentito chiamato in causa dal " i tuoi" presenti nella didascalia...

Mah...

Io, che non sono nè l'amm., nè un vignettista, nè come si vuole far intendere ( sig xxx, sig xxx ecc ecc ) uno dei tanti in grado di dispensar consigli ( ma chi l'ha detto poi? Ah si, qualche consigliere), l'avrei lasciata li' dov'era, al massimo ci avrei ironizzato un pò su chiudendo il quantomai privato nonchè immotivato alterco.

Inviato il: 15/10/2006 18:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#112
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
Mc/ Per esempio per me e' offensivo creare due tipologie di utenza: una che non sgarra le regole [...] che vuole lunga vita per il sito e lo difende a spada tratta, e un'altra che non condivide alcune di queste regole, che ovviamente trama contro ed imperterrita sputa nel... monitor da cui si informa.


Ciao mc,
la mia impressione è che in L.C., in realtà vi siano molte "tipologie di utenze”.
Forse (.. posso anche sbagliare), nessuno ha tentato di definire una demarcazione cosi netta come da te descritta , il fatto è che le “diverse utenze”; i diversi modi di essere e pensare si sviluppano in modo fisiologico e non sono artificiosi o fittizi.

L.C. ha tante anime anche contrapposte tenute insieme da un filo comune, ma comunque pronte a separarsi e “schierarsi” alla prima occasione in cui vengono a pronunciarsi dei principi o orientamenti.

Personalmente credo ( salvo rare eccezioni) che nessuno dei luogocomunesi “trami contro” e la differenziazione da te citata in quanto ad interpretazione mi pare “estrema”.
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 15/10/2006 19:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#113
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Ciao florizel, qual'ora avessi voglia di rispondere, in caso contrario rimarrà lettera morta. Nessun problema.

Citazione:
Era peggio della vignetta di Satirus.


"peggio"...
Posso chiedere di evidenziarne i contenuti cosi' osceni ed estremi da non poter stare su di un sito?
Oltretutto a firma di "Satirus", il che dice o spiega ( per coloro che debbano avere la spiegazione) tutto.

Citazione:
Tutto questo dimostra solo una cosa: che ora chi difende luogocomune ed il suo spessore, (espressione non solo del webmaster, ma di quasi tutta la sua utenza) viene tacciato come "moralizzatore", "antiquato", "perbenista" proprio da chi lo frequenta quotidianamente.


Questo mi risulta oscuro come passaggio...
Lo spessore di Luogocomune è sotto gli occhi di tutti, ne sono una conferma non tanto il crescente numero di iscritti ( alcuni frutto delle "nostre" apparizioni main-stream) quanto il costante impegno degli utenti sia storici, come te che non. Ne è un esempio il grande impegno dei moderaori, che a volte è veramente degno di lode e dimostra amore non solo al sito ma anche alla motivazione per cui lo stesso esiste e si sviluppa diffondento il noto morbo.
L'operato di Satirus è stato e io spero continuerà a far parte di tutto ciò. Parliamo di "contributo dato al sito", ( ciao illustre Pax) ? Tu lo dai scrivendo, c'è chi lo da disegnando. La tua accetta allora sarebbe dovuta calare su una percentuale alta di post, anche tuoi, quando ti incazzi. No?
Parliamo di spessore sempre, ricordiamolo.

Citazione:
Tradotto: se ne andassero affanculo.


Eh gia, ma chi? ( detto con la voce del commentatore di Inganno Globale).

Non trovi?
Pensa semplicemente che: Tu scrivi su una tastiera, altri disegnano con una matita o con un programma di grafica o fotoritocco.

Sbaglio?

Ciao.
Inviato il: 15/10/2006 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
A me il culone peloso della vignetta ha ricordato immediatamente la "compagna" di Lapo: tanto valeva fare una vignetta con una FIAT Panda...
Inviato il: 15/10/2006 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Demon84
      Demon84
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#115
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/2/2006
Da
Messaggi: 224
Offline
RIMOSSO

LA REDAZIONE

***

Demon non mi pare che attaccare personalmente un utente (Satirus) ed in modo offensivo sia il miglior modo per servire la "Camomilla per tutti"
_________________
Citazione:
"Il mio viaggio di scoperte non è ancora finito, sebbene io ormai sia un uomo...più cose conosco meno cose capisco e meno cose capisco più mi sembra di tornare bambino" (Demon's summons 2006)
Inviato il: 15/10/2006 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#116
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Come disse Abulafia:

Demon84, ma che fai? Posti da sbronzo?



(...ma forse...)
Inviato il: 15/10/2006 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fmelone
      fmelone
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#117
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/7/2005
Da
Messaggi: 61
Offline
Scusate, ma io non mi "diverto" più.

ho iniziato a seguire luogocomune da quando gli iscritti erano poche centinaia, è ho apprezzato sempre le discussioni che sono uscite da qui.

Adesso però gli ultimi fatti mi stanno lasciando molto perplesso.
Cos'è diventato luogocomune ?

Ora è una piccola cittadina, fino a pochi giorni fa ben amministrata, ovviamente non tutti i "cittadini" erano daccordo col "sindaco", però le discussioni su sviluppavano per centinaia di post, al limite con qualche diatriba, ma senza mai mai nessuna imposizione a chi usciva del seminato a tacere.

Oggi mi collego e vedo nell'ultimo articolo la maggior parte dei post rimossi dalla redazione.

AIUTO !

Non credo che dalla censura di Satirus in poi la maggior parte dei luogocomunesi sia impazzita.

Forse dobbiamo capire tutti, a cominciare da Massimo e da chi fa parte della redazione, CHI è Luogocomune.

Se Luogocomune è Massimo Mazzucco, allora scusate, ma in questi anni non ho capito nulla, ed allora le critiche dei vari troll (che, illuminati, hanno capito prima di me chi è Massimo) hanno colpito nel segno.

Se Luogocomune invece siamo Noi, allora Massimo, redazione e co. dovranno cospargersi il capo di cenere e lasciare che le cose tornino come erano prima, senza censure.


Credo che il punto nodale della situazione attuale di Luogocomune sia questo.

Mel
Inviato il: 15/10/2006 22:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#118
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
In linea di princio sono d'accordo con Mel.

Ma si potrebbe vedere questa vignetta?
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 16/10/2006 0:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#119
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Famo a ccapisse?!
Io dicevo: Basta saperlo. Perche' se cosi non fosse e' perfettamente inutile la tua argomentazione (e' la stessa, tua, prima frase che confuta la seconda). Non ne hai altre?
Volevo dire che la tua opinione non e' altro che la tua opinione e non basta a giustificare una qualsiasi "censura".

Citazione:
Primo: non esiste una tipologia di utenza a cui appartengo. Esistono diverse persone che non hanno apprezzato quella vignetta.

E quindi??? Questa ti pare una motivazione valida?

Citazione:
Secondo: se si entra nell'ottica della mia prima frase -cioè che non esistono tipologie di utenza ma solo singoli utenti che pensano con la propria testa- si capirà che la seconda frase riporta il punto di vista dell'utente _gaia_
(Se invece non si vuole capire la mia prima frase, va da sè che non si può capire il senso del resto del post).
Saluti

Mi sottovaluti.
L'ho capito: spero di essere stato piu' chiaro anch'io. Anzi, ribadisco:
Insisti nel dire che un solo utente offeso puo', e deve a quanto pare, essere criterio di censura. Anche ammettendo che fosse piu' di uno, come concili le propensioni di questi con quelle di quelli che non avrebbero voluto atti "censori"?
Neanche un sondaggio schiacciante a favore della censura, con il TUO punto di vista, avrebbe costituito una valida argomentazione. Ma mi sembrava chiaro il contrasto concettuale che si innescava.
Chiedevo solo altre argomentazioni (da parte "nostra") per convincere quelli che la pensano come me che le ultime circostanze possano essere "accettabili".
Ma se non ce ne sono altre, capisco...

mc
Inviato il: 16/10/2006 0:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fmelone
      fmelone
Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?
#120
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/7/2005
Da
Messaggi: 61
Offline
Citazione:

AteNa ha scritto:

Ma si potrebbe vedere questa vignetta?


http://www.fotothing.com/photos/79e/79e5ffbef4b75dd426baf045b28acfc2.jpg

non so se Satirus è daccordo, visto che è sparita anche quella "ammorbidita" nella prima pagina del forum.

Mel
Inviato il: 16/10/2006 0:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA