Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Meccanica Quantistica

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...202122232425>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#661
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:

Vorrei spezzare una lancia in favore dell'antimateria accennando ad una tecnica molto usata in imaging biomedico: la PET
Cito wikipedia

insomma, se non esistesse l'antimateria, non ci sarebbe l'annichilazione che produce i due raggi gamma e senza questi niente immagine diagnostica... però le immagini ci sono e pure tante...
Come si accorderebbe questo fatto alla tua teoria Dino??


...non vedo alcun motivo per credere che i raggi gamma esistono, solo perchè esiste l'antimateria... i raggi gamma esistono e li conosciamo... ma l'antimateria o materia oscura, oltre che nessuno l'ha mai vista, non si capisce bene perchè la Natura si dovrebbe dotare di tanta fantasiosa inutilità.... e più facile trovare una più logica risposta all'esistenza dei raggi gamma, senza sparare troppe cazzate... ciaodino
Inviato il: 7/11/2012 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#662
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:

Cmq, visto che non hai capito: te non sei la prima persona sulla faccia della Terra ad affermare che ogni singola particella che ci costituisce facesse parte, miliardi di anni fa, di una stella esplosa. Quindi, non incazzarti come se questa fosse una verità rivelata soltanto a te. Ripeto: hai scoperto l'acqua calda.



...guarda che io non mi incazzo mica... non mi frega un cazzo se non sono il primo a dire ciò... mi fa piacere sentirlo dire da te, perchè diventa una conferma ulteriore alla genuinità della mia TESI... tanto a me il Nobel non lo daranno mai... perciò se ho scoperto solo l'acqua calda, non cambia molto... ciaodino
Inviato il: 7/11/2012 0:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#663
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
A proposito di acqua e cose misteriore, dal corriere:

link L'AQUILA
Il mistero del lago di Scanno: onde anomale e bussole impazzite, partono le ispezioni
Il lago che ha ottenuto la Bandiera blu è stato sottoposto a ispezioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ... . In un solo punto della porzione di lago da noi esplorata c’è un’anomalia negativa molto concentrata, molto localizzata. Abbiamo le coordinate di questo oggetto, stimiamo che misura circa sei metri per due, è di forma ovale, è orientato verso nord-est ma non sappiamo di cosa si tratti. ...


Tra le varie ipotesi aggiungo: , quanto dista il lago dai ben noti laboratori ...non è che è scappato qualcosa dalla quarta dimensione qui accanto a noi ?

Potrebbe essere lo spunto per un film di fantascienza stile anni 50 : immagino già la storia: si recupero l'oggetto, si porta in laboratorio . do not open ... "dottore .. non riusciremo a fermarlo ... è la cosa piu' terirbile che ho mai visto in vita mia ... " ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/11/2012 1:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#664
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Merio ha scritto:

Vorrei spezzare una lancia in favore dell'antimateria accennando ad una tecnica molto usata in imaging biomedico: la PET
Cito wikipedia

insomma, se non esistesse l'antimateria, non ci sarebbe l'annichilazione che produce i due raggi gamma e senza questi niente immagine diagnostica... però le immagini ci sono e pure tante...
Come si accorderebbe questo fatto alla tua teoria Dino??


...non vedo alcun motivo per credere che i raggi gamma esistono, solo perchè esiste l'antimateria... i raggi gamma esistono e li conosciamo... ma l'antimateria o materia oscura, oltre che nessuno l'ha mai vista, non si capisce bene perchè la Natura si dovrebbe dotare di tanta fantasiosa inutilità.... e più facile trovare una più logica risposta all'esistenza dei raggi gamma, senza sparare troppe cazzate... ciaodino

Non hai capito un cazzo.

L'antimateria esiste in quanto è stata osservata in numerosi esperimenti. Te non capisci perché in Natura ci sia l'antimateria perché sei stupido e ignorante; tuttavia non vi è motivo per cui NON debba esistere a causa di alcune proprietà di simmetria dell' universo (ovvero C, P e T). Rimane da capire perché ci sia un notevole squilibrio tra materia e antimateria.

La presenza di raggi gamma (ovvero fotoni) non ha alcun senso a meno di una annichilazione e+e-. Da dove spuntano fuori? La sostanza radioattiva immessa non li emette (decade beta+ e non gamma): c'è un autoemissione spontanea e magica?

Se per te non è logico poco importa: è illogico trovare fantasiose spiegazioni alternative.

Cmq, la tua disonestà intellettuale non ha eguali. Diresti anche che il sole non esiste se non è predetto dalla tua stupida teoria.
Inviato il: 7/11/2012 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#665
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:

L'antimateria esiste in quanto è stata osservata in numerosi esperimenti. Te non capisci perché in Natura ci sia l'antimateria perché sei stupido e ignorante;

Cmq, la tua disonestà intellettuale non ha eguali. Diresti anche che il sole non esiste se non è predetto dalla tua stupida teoria.



...mio caro Lord, l'ANTIMATERIA è una GROSSA Stronzata ed è senza nessun barlume di una mezza prova... chissà che avete visto in quei costosi esperimenti che ripuliscono per benino le tasche dei contribuenti... l'avete chiamata Antimateria, la cercate ostinatamente solo per far quadrare le vostre stupide ed infondate teorie sulla MATERIA.... Io che conosco perfettamente che l'origine della Materia (e di tutto ciò che esiste), sono i Gas Cosmici... mi viene proprio da ridere nel leggere le vostre contorte fantasie che vi ostinate a chiamare Scienza.... Io sono un esperto di FISICA RAZIONALE.... prendo in considerazione solo VERITA'... non c'è spazio ne ho alcuna ragione per far germogliare la disonestà intellettuale o scientifica... a differenza di te che ne stai dando ampia dimostrazione.... ciaodino
Inviato il: 7/11/2012 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Meccanica Quantistica
#666
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Ok Dino, devi ancora dirmi allora come mai vengono fuori quelle immagini...
secondo quel modello io do il radiofarmaco, che contiene un isotopo instabile il quale libererà un positrone altrimenti detto antielettrone... ora questo ad un certo punto interagirà con un elettrone e darà un fenomeno di annichilazione... otterremo due raggi gamma aventi direzione opposta l'uno verso l'altro e con un energia pari a 511 keV... questi verranno rilevati da un apposito sensore e otterremo alla fine della fiera un'immagine diagnostica...

Quei raggi gamma devono venire da qualche parte... se non avviene un annichilazione cosa avviene secondo te Dino?

Se la tua teoria è tanto efficace e completa, sono certo che risponderai senza problemi...

Inoltre tanto per divagare un po', volevo una tua opinione circa la Teoria del Caos... qui abbiamo come soggetto di studio dei sistemi dinamici particolari che seppur studiati nelle stesse condizioni iniziali, presentano evoluzioni finali di difficile previsione e sempre differenti... un esempio potrebbe essere lo studio della traiettoria del fumo di sigaretta...

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 7/11/2012 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: Meccanica Quantistica
#667
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
dai Dino usa la tua mente "superiore" per rispondere a tutte le domande che ti vengono poste invece che solo a quelle che ti fanno comodo.

Come mai non hai replicato l'esperimento che hai fatto e non hai messo il video su youtube se è così semplice e lampante come dici?
Inviato il: 7/11/2012 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#668
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:

L'antimateria esiste in quanto è stata osservata in numerosi esperimenti. Te non capisci perché in Natura ci sia l'antimateria perché sei stupido e ignorante;

Cmq, la tua disonestà intellettuale non ha eguali. Diresti anche che il sole non esiste se non è predetto dalla tua stupida teoria.



...mio caro Lord, l'ANTIMATERIA è una GROSSA Stronzata ed è senza nessun barlume di una mezza prova... chissà che avete visto in quei costosi esperimenti che ripuliscono per benino le tasche dei contribuenti... l'avete chiamata Antimateria, la cercate ostinatamente solo per far quadrare le vostre stupide ed infondate teorie sulla MATERIA.... Io che conosco perfettamente che l'origine della Materia (e di tutto ciò che esiste), sono i Gas Cosmici... mi viene proprio da ridere nel leggere le vostre contorte fantasie che vi ostinate a chiamare Scienza.... Io sono un esperto di FISICA RAZIONALE.... prendo in considerazione solo VERITA'... non c'è spazio ne ho alcuna ragione per far germogliare la disonestà intellettuale o scientifica... a differenza di te che ne stai dando ampia dimostrazione.... ciaodino

Studia, mostra che tutti gli esperimenti in cui viene rivelata antimateria sono falsi e poi ne riparliamo: fino ad allora la parola stronzata te la puoi ficcare tu sai dove.

Poi, la fisica razionale è una branca della fisica che tu non conosci. Diciamo che ti ritieni un esperto della fisica logica: ecco, la natura non segue la logica ordinaria, ma segue quello che le pare. Se per te è logico che essa abbia un certo comportamente, non è tenuta a darti soddisfazione perché sei dino d'alessandro e fai pena a tutto il forum. Se ad una persona inesperta certe cose sembrano "illogiche", o se ne fa una ragione, oppure STUDIA seriamente e trova una spiegazione alternativa che predica quantità misurabili e verificabili e che sia in accordo con tutte le altre teorie. Te non fai questo: hai sparato una formula a caso senza nemmeno verificare che sia giusta (no, il decespugliatore rotante dubito che sia una fonte attendibile, visto che non può raggiungere le velocità da te richieste di qualche migliaio di kilometri orari, suppongo di velocità tangenziale, senza spappolarsi) e la tua formula è in totale disaccordo con qualsiasi osservazione possibile e immaginabile.

Giusto per citare qualcosa di logico, oggi ho scoperto una cosa molto simpatica e totalmente controintuitiva: ad alte energie, in un acceleratore di particelle (supponiamo circolare), più acceleriamo una particella e più tempo impiega questa a compiere un giro nell'anello! Questo accade (visto che gli acceleratori esistono, pertanto questa cosa, oltre ad essere predetta, è anche verificabile), eppure non è per niente intuitivo (anzi).

Ancora: te dici "Eh, i gas cosmici, il sole, le stelle". Ok. E la materia che compone i gas cosmici? Nessuno al mondo, ora come ora (e secondo la mia opinione ciò non accadrà mai) riesce a dare una risposta circa l'origine della materia, nel senso di: come si è originata? Vi sono teorie non verificabili ma verisimili. Ammesso tuttavia che si sono create certe particelle (quark, leptoni e bosoni mediatori), allora è possibile tramite queste ricostruire più o meno tutto ciò che si conosce in maniera abbastaza soddisfacente. Spesso non è possibile usare direttamente queste teorie basilari per riuscire a spiegare fenomeni più grandi, tuttavia con teorie effettive si riesce piuttosto bene: basti pensare la fisica dello stato solido, sulla quale si basano tutte le nostre conoscenze circa i materiali per l'elettronica. Abbiamo già ottime teorie che predicono tantissime cose e sono in ottimo accordo con i dati sperimentali. Sappiamo come funziona la materia, come si legano le particelle tra di loro e tante altre cose. Non sappiamo ancora come si siano originate tutte le particelle presenti nell'Universo: pazienza. Tuttavia, nemmeno te sei in grado di spiegare ciò, quindi sei pregato di smetterla di fare i proclami "Io solo so dove ha origine la materia", visto che non ne hai la più pallida idea.


Concludo chiedendoti di rispondere a le domande fatte dagli altri utenti (sia in questo che nell'altro topic), domande molto interessanti di cui sono curioso di conoscere la risposta.

Ti ricordo che non hai ancora risposto alla mia domanda circa perché l'elettrone, benché puntiforme e dotato di spin, abbia effetti gravitazionali: ha senso dire che un punto ruota? Non è logico!
Inviato il: 7/11/2012 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#669
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Ok Dino, devi ancora dirmi allora come mai vengono fuori quelle immagini...
secondo quel modello io do il radiofarmaco, che contiene un isotopo instabile il quale libererà un positrone altrimenti detto antielettrone... ora questo ad un certo punto interagirà con un elettrone e darà un fenomeno di annichilazione... otterremo due raggi gamma aventi direzione opposta l'uno verso l'altro e con un energia pari a 511 keV... questi verranno rilevati da un apposito sensore e otterremo alla fine della fiera un'immagine diagnostica...

Quei raggi gamma devono venire da qualche parte... se non avviene un annichilazione cosa avviene secondo te Dino?

Se la tua teoria è tanto efficace e completa, sono certo che risponderai senza problemi...

Inoltre tanto per divagare un po', volevo una tua opinione circa la Teoria del Caos... qui abbiamo come soggetto di studio dei sistemi dinamici particolari che seppur studiati nelle stesse condizioni iniziali, presentano evoluzioni finali di difficile previsione e sempre differenti... un esempio potrebbe essere lo studio della traiettoria del fumo di sigaretta...

Pace ai vostri sensi


...l'esperimento che hai raccontato è una semplice trasmutazione chimica... mi viene in mente solo un esempio, forse non molto ortodosso, ma è il migliore che mi viene in testa... prima si facevano le molotov con una bottiglia, si riempiva di benzina ed insieme al tappo si incastrava uno stoppaccio che imbevuto di benzina ed acceso... innescava il fuoco quando la bottiglia di vetro si rompeva... poi sono arrivate le molotov chimiche... non avevano lo stoppaccio e si lanciavano spente... dentro una busta ci mettevi la bottiglia piena di benza, due cucchiai di zucchero, ed un'altro componente che non ricordo il nome... quando la bottiglia si rompe, benzina, zucchero e l'acido, venendo a contatto magicamente innescava il fuoco... da pischello ero affascinato da questa che mi sembrava una vera e propria magia... l'esperimento che hai raccontato tu, ti sembrerà assurdo ma la realtà è che non è molto diverso da ciò che innesca una 'boccia chimica'... è una semplice trasmutazione di materia... l'annichilazione come la chiami tu è reale, ma nella stessa misura di altre comuni trasmutazioni... come l'acqua che evapora, oppure non esiste nulla che non può esser fuso... anche i diamanti si fondono... questo perchè tutto ha origine dalla fusione della stella madre, nel processo inverso tutto torna all'origine... Con il tuo esperimento stai invertendo il processo compiuto dalla Natura, e dalla materia ricavi una porzione di energia primordiale nella trasmutazione chimica di precisi elementi... cmq ritengo che il vero problema è localizzabile nella concezione errata che avete dell'energia... questa è la mia interpretazione, e ce ne potrebbero esser altre 200 di ipotesi diverse... quello che non riesco a capire è perchè Tu, di fronte a tali immagini non hai alcun dubbio nel dire che tutto ciò sia ANTIMATERIA... e allora quando l'acqua si ghiaccia ed aumenta il suo volume come la chiamate PLUSVALENZA....!!!!

...lo studio delle traiettorie ascendentali del fumo lo trovo interessante... ciaodino
Inviato il: 8/11/2012 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#670
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

mimik ha scritto:
dai Dino usa la tua mente "superiore" per rispondere a tutte le domande che ti vengono poste invece che solo a quelle che ti fanno comodo.

Come mai non hai replicato l'esperimento che hai fatto e non hai messo il video su youtube se è così semplice e lampante come dici?


... ho fatto l'esperimento... ho osservato, ho tratto le mie conclusioni... tutto ciò mi basta, quello che volevo sapere io ora lo sò... te lo racconto, e se non mi credi, poco importa... del resto ti ho fornito di tutti gli elementi per ripetere l'esperimento... non ci ho pensato a fare un video... forse hai ragione tu... dovevo fare il video... ma purtroppo non l'ho fatto... ciaodino
Inviato il: 8/11/2012 0:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#671
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:

Ti ricordo che non hai ancora risposto alla mia domanda circa perché l'elettrone, benché puntiforme e dotato di spin, abbia effetti gravitazionali: ha senso dire che un punto ruota? Non è logico!



... ciò che noi definiamo Logica è in realtà il linguaggio utilizzato dalla Natura.... la Razionalità non è altro che lo studio della Natura con il suo stesso linguaggio logico... nessuno nasce conoscendo già il linguaggio Logico, ma si apprende e si trasmette in ogni azione che si compie... attraverso tale linguaggio l'Umanità è riuscita a carpire molti segreti alla Natura... la Logica non è OVVIA, Ovvia diventa quando la conosci e ne memorizzi i passaggi, carpendo il filo Logico di un singolo Fenomeno... si basa su pochi ma saldi Principi, e da essi si sciorinano un'infinità di combinazioni, le quali sono il risultato di ciò che è intorno ad ognuno di noi, ed anche noi stessi medesimi e la Vita in genere, di certo l'Opera più grandiosa compiuta dalla Natura mediante il suo incredibile linguaggio chiamato LOGICA... ma tale linguaggio come tutti i linguaggi va appreso, e non c'è nulla di scontato... un mistero resterà tale finchè non verrà svelato... poi diventa un'indovinello per bambini... questo per farti capire che arrampicandosi alla Logica ci aiuta a scoprire altri segreti della Natura perche essa si muove su di un unica scala... chiamata Logica... abbandonare questa scala ti porterà alla deriva del nulla...


...veniamo alla tua domanda... un punto può benissimo ruotare sull'asse... guarda una Stella, milioni di anni luce da noi, di essa vediamo solo un puntino luminoso... per noi quel punto è fermo, vista la distanza è impossibile percepire il suo moto di rotazione che però continua ad esistere anche se i nostri sensi non lo percepiscono.... se riprendi la terra da un satellite lontanissimo che viaggia solidale alla rivoluzione della terra intorno al sole... la terra ti apparirà un puntino piccolissimo... ma stai certo che essa non smetterà di ruotare intorno al proprio asse, anche se non possiamo vederla... quando la tecnologia ci permetterà di ingrandire un elettrone come una palla da tennis esso continuerà ad avere sempre il suo moto rotatorio o spin... ciò che succede nel Macro, succede anche nel Micro.... la Natura su questo è molto ferrea... ciaodino
Inviato il: 8/11/2012 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: Meccanica Quantistica
#672
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

mimik ha scritto:
dai Dino usa la tua mente "superiore" per rispondere a tutte le domande che ti vengono poste invece che solo a quelle che ti fanno comodo.

Come mai non hai replicato l'esperimento che hai fatto e non hai messo il video su youtube se è così semplice e lampante come dici?


... ho fatto l'esperimento... ho osservato, ho tratto le mie conclusioni... tutto ciò mi basta, quello che volevo sapere io ora lo sò... te lo racconto, e se non mi credi, poco importa... del resto ti ho fornito di tutti gli elementi per ripetere l'esperimento... non ci ho pensato a fare un video... forse hai ragione tu... dovevo fare il video... ma purtroppo non l'ho fatto... ciaodino



non hai fatto l'eperimeno e non hai osservato un cazzo (o hai osservato come per il video della rana LOL). certo che ho ragione io: DOVEVI e DEVI fare un video. sei tu che accusi tutti di essere cazzari... hai la dimostrazione e non la mostri? o sei un coglione o un buffone. io propendo per la seconda.

in alternativa ripeti l'esperimento e fai un video... fino ad allora rimani un poveraccio che si crede un genio.
Inviato il: 8/11/2012 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Meccanica Quantistica
#673
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Ok grazie per l'opinione Dino, purtroppo non mi intendo di trasmutazioni per cui non posso dare un giudizio a tal proposito... comunque mi informerò a riguardo e nel caso ti esporrò i miei dubbi...

Citazione:
di fronte a tali immagini non hai alcun dubbio nel dire che tutto ciò sia ANTIMATERIA


Non proprio... le immagini finali non sono l'antimateria... in realtà dovrebbe essere il positrone a far parte dell'antimateria... però non sono un fisico e lascio questo argomento a chi di dovere...

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 8/11/2012 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#674
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Ok grazie per l'opinione Dino, purtroppo non mi intendo di trasmutazioni per cui non posso dare un giudizio a tal proposito... comunque mi informerò a riguardo e nel caso ti esporrò i miei dubbi...

Citazione:
di fronte a tali immagini non hai alcun dubbio nel dire che tutto ciò sia ANTIMATERIA


Non proprio... le immagini finali non sono l'antimateria... in realtà dovrebbe essere il positrone a far parte dell'antimateria... però non sono un fisico e lascio questo argomento a chi di dovere...

Pace ai vostri sensi



Signor Merio, Fisica dal greco e dal latino significa 'studio della Natura'... non c'è bisogno di alcun titolo per porsi domande inerenti alla Natura... Lei suppongo sia un tecnico, probabilmente un mostro al computer, colui che cattura miliardi di dati per la ricerca della giusta informazione, con cui i fisici liberano la loro fantasia... qui siamo in un forum e lei in veste anonima, può esprimere tranquillamente le sue considerazioni in tal proposito... le pongo una domanda: ma se noi mettiamo sotto osservazione microscopica le particelle che innescano il fuoco di una 'boccia chimica'... le immagini che vedremmo come sarebbero...??? anche in quel caso si sprigiona energia, innescando il fuoco dunque la luce e si produrrebbe una trasmutazione degli elementi in gioco...in gas... e cioè si produce un fenomeno di ritorno all'origine della Materia... personalmente ritengo che se non si comprende per bene il Macro, il Micro diventa un labirinto inestricabile... ed è proprio il Micro la fonte moderna di tanta inesauribile,stridente ed artificiosa fantasia scientifica.... anch'io voglio ringraziarla per la sua opinione... ciaodino
Inviato il: 9/11/2012 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#675
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...dimenticavo di dire... mi hanno invitato ad una trasmissione radiofonica in qualità di esperto di Fisica Razionale... è un programma musicale dove tra un pezzo e l'altro parlo di Fisica, o rispondo alle varie domande del conduttore Claudio Vietnam...

Radio Kalashnikov sabato dalle 17 alle 19

è una radio Web... cioè si sente solo da internet ... ciaodino
Inviato il: 9/11/2012 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: Meccanica Quantistica
#676
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Merio ha scritto:
Ok grazie per l'opinione Dino, purtroppo non mi intendo di trasmutazioni per cui non posso dare un giudizio a tal proposito... comunque mi informerò a riguardo e nel caso ti esporrò i miei dubbi...

Citazione:
di fronte a tali immagini non hai alcun dubbio nel dire che tutto ciò sia ANTIMATERIA


Non proprio... le immagini finali non sono l'antimateria... in realtà dovrebbe essere il positrone a far parte dell'antimateria... però non sono un fisico e lascio questo argomento a chi di dovere...

Pace ai vostri sensi



Signor Merio, Fisica dal greco e dal latino significa 'studio della Natura'... non c'è bisogno di alcun titolo per porsi domande inerenti alla Natura... Lei suppongo sia un tecnico, probabilmente un mostro al computer, colui che cattura miliardi di dati per la ricerca della giusta informazione, con cui i fisici liberano la loro fantasia... qui siamo in un forum e lei in veste anonima, può esprimere tranquillamente le sue considerazioni in tal proposito... le pongo una domanda: ma se noi mettiamo sotto osservazione microscopica le particelle che innescano il fuoco di una 'boccia chimica'... le immagini che vedremmo come sarebbero...??? anche in quel caso si sprigiona energia, innescando il fuoco dunque la luce e si produrrebbe una trasmutazione degli elementi in gioco...in gas... e cioè si produce un fenomeno di ritorno all'origine della Materia... personalmente ritengo che se non si comprende per bene il Macro, il Micro diventa un labirinto inestricabile... ed è proprio il Micro la fonte moderna di tanta inesauribile,stridente ed artificiosa fantasia scientifica.... anch'io voglio ringraziarla per la sua opinione... ciaodino


le tue opinioni contano niente: i video probabilmente si. postiamo prove non pareri inutili grazie
Inviato il: 9/11/2012 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#677
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
".... opinioni contano niente: i video probabilmente si.... "

A proposito, ecco l'ultima in merito all' Entanglement: link Entanglement: ora tocca al momento angolare dei fotoni

A corredo dell'articolo c'è una piccola foto in falsi colori per giunta.

Ci si aspetterebbe un qualcosa di piu' nell'era multimediale del web.

E invece no, niente video nè foto in alta risoluzione, solo chiacchere e falsi colori.

In sintesi: credere sulla parola.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/11/2012 9:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#678
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Merio ha scritto:
Ok Dino, devi ancora dirmi allora come mai vengono fuori quelle immagini...
secondo quel modello io do il radiofarmaco, che contiene un isotopo instabile il quale libererà un positrone altrimenti detto antielettrone... ora questo ad un certo punto interagirà con un elettrone e darà un fenomeno di annichilazione... otterremo due raggi gamma aventi direzione opposta l'uno verso l'altro e con un energia pari a 511 keV... questi verranno rilevati da un apposito sensore e otterremo alla fine della fiera un'immagine diagnostica...

Quei raggi gamma devono venire da qualche parte... se non avviene un annichilazione cosa avviene secondo te Dino?

Se la tua teoria è tanto efficace e completa, sono certo che risponderai senza problemi...

Inoltre tanto per divagare un po', volevo una tua opinione circa la Teoria del Caos... qui abbiamo come soggetto di studio dei sistemi dinamici particolari che seppur studiati nelle stesse condizioni iniziali, presentano evoluzioni finali di difficile previsione e sempre differenti... un esempio potrebbe essere lo studio della traiettoria del fumo di sigaretta...

Pace ai vostri sensi


...l'esperimento che hai raccontato è una semplice trasmutazione chimica... mi viene in mente solo un esempio, forse non molto ortodosso, ma è il migliore che mi viene in testa... prima si facevano le molotov con una bottiglia, si riempiva di benzina ed insieme al tappo si incastrava uno stoppaccio che imbevuto di benzina ed acceso... innescava il fuoco quando la bottiglia di vetro si rompeva... poi sono arrivate le molotov chimiche... non avevano lo stoppaccio e si lanciavano spente... dentro una busta ci mettevi la bottiglia piena di benza, due cucchiai di zucchero, ed un'altro componente che non ricordo il nome... quando la bottiglia si rompe, benzina, zucchero e l'acido, venendo a contatto magicamente innescava il fuoco... da pischello ero affascinato da questa che mi sembrava una vera e propria magia... l'esperimento che hai raccontato tu, ti sembrerà assurdo ma la realtà è che non è molto diverso da ciò che innesca una 'boccia chimica'... è una semplice trasmutazione di materia... l'annichilazione come la chiami tu è reale, ma nella stessa misura di altre comuni trasmutazioni... come l'acqua che evapora, oppure non esiste nulla che non può esser fuso... anche i diamanti si fondono... questo perchè tutto ha origine dalla fusione della stella madre, nel processo inverso tutto torna all'origine... Con il tuo esperimento stai invertendo il processo compiuto dalla Natura, e dalla materia ricavi una porzione di energia primordiale nella trasmutazione chimica di precisi elementi... cmq ritengo che il vero problema è localizzabile nella concezione errata che avete dell'energia... questa è la mia interpretazione, e ce ne potrebbero esser altre 200 di ipotesi diverse... quello che non riesco a capire è perchè Tu, di fronte a tali immagini non hai alcun dubbio nel dire che tutto ciò sia ANTIMATERIA... e allora quando l'acqua si ghiaccia ed aumenta il suo volume come la chiamate PLUSVALENZA....!!!!

...lo studio delle traiettorie ascendentali del fumo lo trovo interessante... ciaodino

E perché questa "trasmutazione" (termine che ti invito a non usare, visto che si parla di fisica e non di alchimia: al massimo, puoi usare i termini reazione chimica o transizione di fase, a seconda dei casi che consideri) non può essere generata dall'annichilazione elettrone-positrone?

Partiamo dalle evidenze sperimentali: al paziente viene iniettata una sostanza radioattiva che decade beta+, ossia il nucleo, decadendo, emette un positrone ed un neutrino (il quale non è direttamene rivelabile, tuttavia praticamente non interagisce, quindi nella trattazione è trascurabile).

Supponiamo di non sapere che questa particella emessa sia un positrone, bensì una particella X. Facendo misure in merito, si scopre che X ha la stessa massa dell'elettrone, lo stesso spin dell'elettrone ma carica elettrica opposta, ossia è carico positivamente. Il fatto che la carica di X sia opposta a quella dell'elettrone si può ben vedere utilizzando una camera a nebbia o a bolle e confrontando i prodotti di decadimento di un nucleo che decade beta- con un nucleo che decade beta+. Vedrai che il prodotto del nucleo che decade beta- viene deflesso in un campo magnetico da una parte, mentro quello che decade beta+ viene deflesso dall'altra parte.

Per la misura della massa la cosa è un pochino più elaborata, tuttavia si può vedere che la massa è identica. Idem per lo spin.

Ancora, si può vedere che il momento magnetico di X è identico a quello dell'elettrone, si può vedere che X è una particella stabile come l'elettrone. Si può vedere che X interagisce con le altre particelle in maniera molto simile all'elettrone: l'unica differenza è che, in un esperimento di scattering, i prodotti di diffusione hanno segno opposto a quello che avremmo avuto usando un elettrone.

Ancora, si può vedere che facendo interagire X con un elettrone si ottengono una coppia di fotoni (e nel centro di massa del processo d'urto questi due fotoni sono emessi in direzione opposta), ma si può anche vedere che nella materia, un fotone può convertirsi in una coppia elettrone-X.

Abbiamo tutti questi fatti sperimentali (che puoi controllare anche te andando a fare una ricerca su Internet). Abbiamo anche una teoria, dovuta a Dirac, che prevede l'esistenza di una particella tale e quale all'elettrone, avente tuttavia carica elettrica opposta, che dovrebbe comportarsi esattamente come si comporta X in tutti questi casi sopra esposti. E tale particella sarebbe l'anti-elettrone (o "positone", per dirla alla Dirac).

Quindi, abbiamo tutte queste evidenze sperimentali.


Supponiamo per un attimo che nella PET i fotoni emessi non siano prodotti dall'annichilazione elettrone-positrone. Ora, io non so granché della PET, tuttavia so che:

- viene iniettata una sostanza nel paziente che decade emettendo un positrone;
- i rivelatori messi attorno al paziente osservano due fotoni (o raggi gamma) emessi in direzione opposta;
- tramite questa rivelazione si può fare una "mappatura interna" del paziente;
- tutti questi procedimenti avvengono in maniera controllata: se il processo non fosse ben conosciuto, non mapperesti un bel niente.

Io mi spiego il tutto in questo modo: la sostanza iniettata nel paziente emette un positrone; tale positrone perde la sua (poca) energia per effetto di ionizzazione dei tessuti interni; il positrone, praticamente da fermo, interagisce con un elettrone, annichilandosi; dall'annichilazione vengono prodotti due fotoni in direzione opposta.

Tra l'altro, conoscendo i dettagli di come l'elettrone e il positrone interagiscono con la materia (ovvero, dettagli sulla produzione di coppia e perdita di energia per ionizzazione) è possibile controllare questi processi in modo tale da ottenere una immagine dettagliata.


Invece te sostieni che questa sostanza radioattiva decada, poi qualcosa, poi ci sono due fotoni emessi in direzione opposta. Ora, ciò che ho definito come qualcosa nessuno sa cosa possa essere, eccezion fatta per quello che ho scritto sopra. Se nessuno ha una spiegazione alternativa di cosa accada, dubito fortemente che a qualcuno venisse in mente di usarlo su una persona a scopo medico; inoltre, dubito che, senza conoscere questo qualcosa, si riescano ad ottenere delle immagini corrette del paziente.

Tu dici "si sprigiona energia", senza spiegare niente su come si sprigiona e perché. Tra l'altro, i tuoi fenomeni tipo "si sprigiona il fuoco" sono molto poco precisi. Puoi quantificare?

La fisica da un'ottima spiegazione che è suffragata dai fatti (vai a fare un giro in un laboratorio medico in cui hanno un macchinario per la PET e fammi sapere). E, assumendo che i fotoni siano prodotti dall'annichilazione positrone-elettrone, si ottengono delle ottime immagini. Tra l'altro, i rivelatori sono costruiti e tarati proprio per rivelare un evento come l'annichilazione, non per "si sprigiona il fuoco".

Possibile che sia andata sempre di culo e in realtà tutte le annichilazioni siano in realtà il ben noto "si sprigiona il fuoco"? Nah, non credo. Penso che tu abbia detto l'ennesima cazzata.

Tra l'altro, sei pregato di leggere questo mio intervento, di sforzarti di capirlo ed eventualmente di controbattere in maniera sensata, anziché addurre alla tua errata logica, la quale, non hai ancora capito, non corrisponde alla logica naturale: la natura, ad esempio, pare obbedire alla logica dell'equazione di Schrodinger, che appare, in prima battuta, all'intuizione ordinaria. Uno se ne fa una ragione e deve semplicemente constatare che la Natura non funzione come uno si immaginerebbe con il solo pensiero. Perché va bene il puro ragionamento, ma se questo non è suffragato, come nel tuo caso, da un esperimento, il ragionamento è da prendere e da buttare via. E questo accade anche in fisica, non crederti: sai quante teorie sono state buttate via perché false? Una marea.

Ecco: te rientri proprio nel caso di "teoria da buttare via perché in contrasto con gli esperimenti (e anche perché priva di predire qualcosa)".
Inviato il: 10/11/2012 11:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#679
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline

Giant Atom Smasher Creates A New Kind Of Matter

Collisions between particles inside the Large Hadron Collider atom smasher have created what looks like a new form of matter.

The new kind of matter is called color-glass condensate, ....


Read more: http://www.businessinsider.com/large-hadron-collider-creates-new-kind-of-matter-2012-11#ixzz2Da6WeVmX
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/11/2012 5:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#680
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

Giant Atom Smasher Creates A New Kind Of Matter

Collisions between particles inside the Large Hadron Collider atom smasher have created what looks like a new form of matter.

The new kind of matter is called color-glass condensate, ....


Read more: http://www.businessinsider.com/large-hadron-collider-creates-new-kind-of-matter-2012-11#ixzz2Da6WeVmX


Very interesting!!!


Mi permetto di rilanciare con un paio di importanti scoperte avvenute questo mese.

In primo luogo, ad LHCb (uno dei vari esperimenti presenti ad LHC) è misurato un particolare decadimento ultra-raro del mesone B0_s in una coppia muone-antimuone. L'importanza di questo decadimento è data dal fatto che la misura del rate di decadimento per questo canale è in ottimo accordo con la previsione teorica del Modello Standard. Tuttavia, ciò limita molto il campo indagine per nuove teorie fisiche, in particolar modo la Supersimmetria. Infatti, si riteneva che un eventuale disaccordo con la teoria poteva essere spiegato con effetti supersimmetrici, cosa che, però, non è necessaria.

http://www.quantumdiaries.org/2012/11/14/huge-impact-from-a-tiny-decay/

In secondo luogo, a BaBar, esperimento situato presso SLAC, è stata fatta la prima misura diretta di violazione di T, ovvero di Time Reversal. Il protagonista è sempre un mesone B0 (questa volta senza la s, poiché questo non è strano) assieme alla sua antiparticella. In pratica, è stato osservato un fenomeno microscopico per cui lo scorrere del tempo non è simmetrico: lo scorrere in avanti non equivale allo scorrere all'indietro!

Questo può risultare strabiliante e "nuovo", tuttavia non lo è. Innanzitutto, esiste un teorema, detto CPT, che asserisce che ogni fenomeno fisico è invariante sotto l'applicazione simultanea di C, P e T, e tale teorema è ben verificato sperimentalmente (una conseguenza della violazione sarebbe, ad esempio, la rottura dell'invarianza sotto trasformazioni di Lorentz...). Tuttavia, nulla vieta ad un sistema fisico di violare singolarmente una delle 3 trasformazioni. Ad esempio, negli anni '50 Lee e Yang proposero che le teorie deboli violassero la parità (cosa confermata poco dopo da Madame Wu con il noto esperimento con il Cobalto-60). Nel 1964 Cronin (et al.) effettuò la prima misura indiretta della violazione simultanea di C e P (la violazione CP) usando i mesoni K0 e anti-K0. Questo tipo di violazione implica necessariamente la violazione di T: infatti, se T non fosse violato, allora sarebbe violato CPT, cosa che non è verificata (né dalla teoria né dagli esperimenti).

Tuttavia, in 50 anni nessuno aveva mai osservato una violazione diretta di T (non so tuttavia se ci fossero state misurazioni indirette, escluse quelle della violazione di CP), questo a riprova del fatto che non è affatto banale misurare una violazione per cambio della freccia del tempo. Dopo 50 anni si aggiunge quindi un nuovo tassello per la comprensione dell'asimmetria tra materia e antimateria presente nell'Universo.

http://physics.aps.org/articles/v5/129

http://physicsworld.com/cws/article/news/2012/nov/21/babar-makes-first-direct-measurement-of-time-reversal-violation

http://motls.blogspot.it/2012/11/babar-directly-measures-time-reversal.html
Inviato il: 29/11/2012 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#681
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Della freccia del tempo nel mondo dei quanti ne parla anche Le scienze on line:
link Nel mondo microscopico, avvengono processi che violano l'invarianza per inversione temporale. Lo ha dimostrato una misurazione diretta sul decadimento dei mesoni B condotta presso l'esperimento BaBar, i cui risultati implicano che anche nel mondo dei quanti lo scorrere del tempo è unidirezionale, ovvero segue la cosiddetta freccia del tempo, come avviene nei sistemi macroscopici ....

Ovviamente bisogna andarci cauti prima di fare voli pindarici sui viaggi nel tempo et similia perchè lo scorrere del tempo non può che avere un solo verso.

Poi nulla vieta di fantasticare.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 30/11/2012 5:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Meccanica Quantistica
#682
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
E certo che scorre tutto nello stesso tempo il tempo stiamo viaggiando a velocità cosmiche, io, tu, la Terra, il nostro sistema solare, la nostra Galassia, La Via Lattea e tutti insieme ci spostiamo verso ignoto.

Ma se ti fermi che succede? Se ti riuscissi a divincolare?
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 30/11/2012 17:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#683
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ammesso e non concesso che riuscissi in un qualche modo a dissipare senza bruciare l'energia cinetica che possiedo per il fatto di essere solidale con dei sistemi che viaggiano a velocità cosmica quel che succederebbe è: nulla.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 30/11/2012 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#684
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 4/12/2012 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Meccanica Quantistica
#685
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
E certo che scorre tutto nello stesso tempo il tempo stiamo viaggiando a velocità cosmiche, io, tu, la Terra, il nostro sistema solare, la nostra Galassia, La Via Lattea e tutti insieme ci spostiamo verso ignoto.

Ma se ti fermi che succede? Se ti riuscissi a divincolare?


Direi che "fermarsi" significherebbe percorrere lo spazio/tempo in direzione opposta.
Un po' come se in un treno che sta passando per un dato paese, noi corressimo dalla testa alla coda rimanendo di fatto sempre nello stesso paese. Se poi corressimo "più velocemente" riusciremmo a tornare al paese precedente e così via.

Dunque un viaggio nello spazio/tempo ma non un vero viaggio nel tempo poichè quello che è stato non ci sarà più, in quanto è "sul treno" e non "fuori dal treno".

Il problema è questo.
Se ci fermassimo, ovvero ci svincolassimo dallo spazio/tempo, cosa vedremmo? Cosa c'è oltre allo spazio tempo? Qual'è il "paese" che il treno sta attraversando?

Il punto della questione è proprio questo. La risposta che possiamo dare oggi è che non c'è nulla oltre lo spazio/tempo. L'universo è lo spazio/tempo infinito ed in continua mutazione.
Non si può uscire dall'universo.
Si potrebbe al limite passare ad un'altra dimensione, ad un'altra bolla (in base alle diverse teorie) ma a quel punto perderemmo il contatto con il nostro "treno" e non lo vedremmo più nè da fuori nè tanto meno da dentro.
Saremmo semplicemente su un treno diverso ma sempre un treno in movimento.

N.B. la similitudine con il treno calza anche per il concetto di "viaggio nel futuro".
La mia opinione è che oltre la testa del treno non si possa andare.
Esiste un limite invalicabile che è appunto il limite dello spazio/tempo. Non si può andare oltre ciò che ancora non esiste.

Peace
RedPill

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 7/12/2012 10:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#686
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo:

link Dal cosmo profondo un limite
alla violazione di CPT ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 13/12/2012 20:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#687
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 14/12/2012 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Meccanica Quantistica
#688
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
La questione delle costanti fisiche mi ha sempre affascinato... IMHO è come se fossero delle specie di "punti fissi" da cui è venuto tutto il resto...

Se pensiamo a tutto ciò che vediamo come ad un edificio, allora a parer mio le costanti fisiche(ma ce ne sono altre) ne sono le fondamenta...

Pace all'uomo
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/12/2012 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#689
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
La questione delle costanti fisiche mi ha sempre affascinato... IMHO è come se fossero delle specie di "punti fissi" da cui è venuto tutto il resto...

Se pensiamo a tutto ciò che vediamo come ad un edificio, allora a parer mio le costanti fisiche(ma ce ne sono altre) ne sono le fondamenta...

Pace all'uomo

Secondo me è un modo di vedere errato.

Le costanti fisiche non costituiscono le fondamenta dell'edificio: quelle sono date dalle interazioni e dalle caratteristiche di queste. Per usare la stessa analogia, le costanti fisiche fissano le dimensioni dell'edificio, ovvero stabiliscono, ad esempio, la forza di un'interazione a seconda della scala di energia considerata.

Ciò non vuol dire che il valore di una costante sia "inutile" o "superfluo", anzi, perché determinano l'intensità di un dato fenomeno.
Inviato il: 15/12/2012 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Meccanica Quantistica
#690
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Pure quello che dici tu Lord è interessante...
probabilmente approfondendo in futuro la questione, potrei riuscire a strutturare il mio pensiero in maniera più efficace e caratterizzata...

Pace alle costanti
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/12/2012 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...202122232425>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA