Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Archeologia alternativa

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...25>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  7 Voti
Re: Archeologia alternativa
#151
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
No, non l'hai fatto, e non usiamo questi trucchi del cappero, per favore.

Mi sono riletto TUTTI gli interventi e non e' stata fornita alcuna prova, link o altro a sostegno della teoria della terra solida.

E non rispondere che e' quello che si studia a scuola, perche' non e' una risposta valida. A scuola queste teorie vengono spacciate per fatti.

Ora pensa di avere a che fare con dei perfetti ignoranti e spiegaci quali sono le prove della teoria della terra solida, visto che per gli astrofisici a Cambridge la gravita' terrestre e' un puzzle tremendo in quanto i valori sono troppo bassi per essere compatibili con le ordinarie teorie scientifiche, quindi se ne stanno inventando alcune veramente incredibili!

_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 21/8/2006 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#152
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:
Ma se l'ho fatto finora!!!!!!! Se ti rileggi le mie risposte precedenti trovi scritti i perchè!

E se tu ti fossi andata a leggere l'intero discorso sulla terra cava ti saresti accorta che esistono le spiegazioni ad ogni tuo appunto.
Quindi, non hai letto nulla, hai giudicato dalle apparenze, e hai liquidato l'idea perchè fuori dal senso comune o perchè detta da qualcuno che non ti va.
La teoria della terra cava ha dato vita tra le altre cose a spedizioni di geologi e scienziati del Reich negli anni trenta. Hitler ha speso enormi quantità di denaro per cercare l'accesso al centro della terra. Non l'ha fatto sulla base di credenze idiote, ma basandosi su seri (magari sbagliati ma seri) studi dei suoi ricercatori.
Un idea inseguita anche da celebri esploratori che non sono notoriamente dei dementi.
Anche Tolomeo era un pazzo no?
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 21/8/2006 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#153
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Come avevo detto cercherò informazioni in più. Però per quel poco che ho letto mi pare che Braden voglia andare un pò oltre la scienza.
Quando si comincia a parlare di spiritualità...bhè...insomma...occorrerebbe andare con i piedi di piombo, avere certezza assoluta, la prova, la possibilità di misurare con qualche strumento, poter riprodurre. Insomma quando di parla di fisica e dintorni e di unione con le forze spirituali biosgnerebbe, da bravo scienziato, poter far verificare anche agli altri.

Comunque se davvero c'è questo capovolgimento in atto del campo magnetico terrestre basta prendere una bussola e vedere se punta ancora verso il nord geografico (anche se c'è un piccolo sfasamento, ma già noto da anni).
Inviato il: 21/8/2006 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#154
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
No, non l'hai fatto, e non usiamo questi trucchi del cappero, per favore.

Mi sono riletto TUTTI gli interventi e non e' stata fornita alcuna prova, link o altro a sostegno della teoria della terra solida.

E non rispondere che e' quello che si studia a scuola, perche' non e' una risposta valida. A scuola queste teorie vengono spacciate per fatti.

Ora pensa di avere a che fare con dei perfetti ignoranti e spiegaci quali sono le prove della teoria della terra solida, visto che per gli astrofisici a Cambridge la gravita' terrestre e' un puzzle tremendo in quanto i valori sono troppo bassi per essere compatibili con le ordinarie teorie scientifiche, quindi se ne stanno inventando alcune veramente incredibili!



Trucchi del cappero?????????????????

Non ho citato link, ma sono informazioni che anche solo usando internet trovi in siti dell'università, se hanno dei files didattici o siti di geologia. Prova Geologia.com per esempio.

Che tu dica che io non ho portato prove non sta in cielo nè in terra, perchè mi pare di aver esplicato nei limiti del possibile ciò che sappiamo a livello geologico. Mi spiace ma ti stai arrampicando sugli specchi.

Potresti dirmi la fonte sulla questione della gravità gentilmente?
Inviato il: 21/8/2006 10:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#155
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:
Comunque se davvero c'è questo capovolgimento in atto del campo magnetico terrestre basta prendere una bussola e vedere se punta ancora verso il nord geografico (anche se c'è un piccolo sfasamento, ma già noto da anni).


Appunto.
Non solo non hai letto praticamente nulla di quello che dice il tizio in questione ma sei ferma alle tue conoscenze scolastiche.
1- non parla di inversione del campo magnetico e basta ma di inversione della rotazione.
2- quello che definiscvi piccolo sfasamento è in realtà un evento riconosciuto anche della scienza "ortodossa" ed è tutt'altro che piccolo. Visto che ti ostini a non capire cosa significa onestà intellettuale e buonafede (continuando a chiedere le fonti è come dare dell'idiota credulone a chiunque dica certe cose) eccoti il tuo "lieve" sfasamento.
Seguendo le ricerche di questi "creduloni" troverai tante e tante altre cose interessanti che aggiornano e spesso contraddicono anche i fondamenti di ciò che credi dato per assodato.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 21/8/2006 11:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#156
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

Lestaat ha scritto:
Citazione:
Comunque se davvero c'è questo capovolgimento in atto del campo magnetico terrestre basta prendere una bussola e vedere se punta ancora verso il nord geografico (anche se c'è un piccolo sfasamento, ma già noto da anni).


Appunto.
Non solo non hai letto praticamente nulla di quello che dice il tizio in questione ma sei ferma alle tue conoscenze scolastiche.
1- non parla di inversione del campo magnetico e basta ma di inversione della rotazione.
2- quello che definiscvi piccolo sfasamento è in realtà un evento riconosciuto anche della scienza "ortodossa" ed è tutt'altro che piccolo. Visto che ti ostini a non capire cosa significa onestà intellettuale e buonafede (continuando a chiedere le fonti è come dare dell'idiota credulone a chiunque dica certe cose) eccoti il tuo "lieve" sfasamento.
Seguendo le ricerche di questi "creduloni" troverai tante e tante altre cose interessanti che aggiornano e spesso contraddicono anche i fondamenti di ciò che credi dato per assodato.


Se chiedo le fonti è per capire meglio ed andare a guardare, non per dare dell'ignorante a qualcuno. Come al solito sono male interpretata..pazienza!!

Si da il caso che le conoscenze scolastiche facciano parte dell'università, università che fino a prova contraria insegna nel mondo. Non credo che in america studino la terra cava!
Inviato il: 21/8/2006 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#157
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:
Si da il caso che le conoscenze scolastiche facciano parte dell'università, università che fino a prova contraria insegna nel mondo.


Di prove "contrarie" a ciò che viene insegnato all'università è pieno il mondo.
Dall'agricoltura dei Jomon e degli Egiziani 12.000 anni fa, alle città sommerse sotto 30 metri di mare, alle tracce di corrosione da acqua piovana sulla sfinge, alle conchiglie sotto il basamento della grande piramide, alle ceramiche di 16.000 anni fa, alle piramidi disposte come la volta celeste, alle piramidi costruite dentro le montagne databili al 10000 AC, alla convinzione ancora presente tra i geologi che l'Italia era una serie di isolotti quasi tutti disabitati durante il paleolitico e il primo neolitico........e posso andare avanti per ore se vuoi.
Ripeto, dai per scontate tutte quelle nozioni che ti sono state insegnate all'università, BENE, TI SBAGLI, nessuna di quelle cose è certa, NIENTE. Nemmeno le leggi della termidinamica, la gravità terrestre, e il "vuoto" interstellare.
10 anni fa era vuoto, oggi è pieno di roba, ad esempio.
Lascia perdere quello che sai, indaga su tutto quello che non sai senza preconcetti e fatti una tua idea DOPO.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 21/8/2006 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mayer
      Mayer
Re: Archeologia alternativa
#158
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 202
Offline
Lestaat cosa hai trovato sul periodo Jomon?
mi son fatto un giretto su wikipedia, e son ammessi candidamente ritrovamenti di vasellame di 10.000 anni fa.. Jomon

altro che Sumeri.. ;)
Inviato il: 21/8/2006 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#159
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

Lestaat ha scritto:
Citazione:
Si da il caso che le conoscenze scolastiche facciano parte dell'università, università che fino a prova contraria insegna nel mondo.


Di prove "contrarie" a ciò che viene insegnato all'università è pieno il mondo.
Dall'agricoltura dei Jomon e degli Egiziani 12.000 anni fa, alle città sommerse sotto 30 metri di mare, alle tracce di corrosione da acqua piovana sulla sfinge, alle conchiglie sotto il basamento della grande piramide, alle ceramiche di 16.000 anni fa, alle piramidi disposte come la volta celeste, alle piramidi costruite dentro le montagne databili al 10000 AC, alla convinzione ancora presente tra i geologi che l'Italia era una serie di isolotti quasi tutti disabitati durante il paleolitico e il primo neolitico........e posso andare avanti per ore se vuoi.
Ripeto, dai per scontate tutte quelle nozioni che ti sono state insegnate all'università, BENE, TI SBAGLI, nessuna di quelle cose è certa, NIENTE. Nemmeno le leggi della termidinamica, la gravità terrestre, e il "vuoto" interstellare.
10 anni fa era vuoto, oggi è pieno di roba, ad esempio.
Lascia perdere quello che sai, indaga su tutto quello che non sai senza preconcetti e fatti una tua idea DOPO.


Per curiosità dove hai sentito che l'italia era fatta da isolotti nel paleolitico e neolitico? Dovrei pensare che circa 9000 anni fa l'Italia non era un territorio unico? Mmmmmmhhhhhhh....

Allora perchè all'università non insegnano tutte queste belle teorie e\o prove?
Se sono cose così importanti, verificabili e vere perchè non ne portano a conoscenza gli studenti?
Che problema ci sarebbe a dire che la terra è cava se avessero scoperto questo anni addietro e combaciasse con leggi fisiche ecc...?

E tu come fai a dire che non sono veri gli insegnamenti universitari? Hai anche verificato, sperimentato?
Com'è che tu hai l'assoluta certezza che si studiano scemenze?
Perchè poi dovrebbero insegnare scorrettezze?

10 anni fa si credeva che il vuoto interstellare fosse vuoto assoluto???? Ma dove!!!! E te lo dico perchè conosco un pò l'astronomia.


Inviato il: 21/8/2006 13:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Archeologia alternativa
#160
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
E tu come fai a dire che non sono veri gli insegnamenti universitari? Hai anche verificato, sperimentato?
Com'è che tu hai l'assoluta certezza che si studiano scemenze?
Perchè poi dovrebbero insegnare scorrettezze?


Vediamo un po' che scemenze mi hanno insegnato (o meglio mi stanno insegnando) a Storia. (solo alcune, eh)

Storia contemporanea.


La crisi del '29 fu provocata dal gold standard (!!!!) e le politiche del new deal di FdR riuscirono a porre rimedio alla crisi.
L'atomica fu lanciata su Hiroshima e Nagasaki per provocare la resa del Giappone
Dopo il 1943 alcune divisioni dell'esercito italiano erano, all'armistizio in Jugoslavia, altre in Grecia. Si parla solo di Cefalonia.. e le altre? Che fine fecero la divisione Taurinense e la Venezia?

Storia moderna.

La battaglia di Lepanto fu un evento decisivo per bloccare l'espansione Turca.
I motivi dell'inflazione in Europa tra il '500 ed il '600 sono ancora parzialmente oscuri.
La massoneria non ha avuto nessuna influenza nell'illuminismo e nelle rivoluzioni americana e francese

Storia medievale

i contadini del VI secolo d.c. non più gravati dalle tasse imperiali, producevano grano in modo non efficiente, non accumulando il surplus necessario.
La crisi monetaria del trecento fu risolta grazie alla peste...

Se vuoi posso continuare

Ashoka
Inviato il: 21/8/2006 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#161
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Ma sei alle superiori per caso?
Inviato il: 21/8/2006 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Archeologia alternativa
#162
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Non ho citato link, ma sono informazioni che anche solo usando internet trovi in siti dell'università, se hanno dei files didattici o siti di geologia. Prova Geologia.com per esempio.


"Lei non sa chi sono io" "No" " E s'informi allora". (da qualche film di Toto')

Non e' cosi' che funziona la discussione qui. Qui non si fa' come Toto'. Qui le tesi si argomentano, si espongono e, se si reputa necessario si citano fonti. E non mi aspetto niente di meno da ogni iscritto a questo sito. Se non sei preparata a far cio', evita, nessuno ti obbliga a parlare con gli ignoranti.

Citazione:
Potresti dirmi la fonte sulla questione della gravità gentilmente?
Gentilmente sta per l'opposto nevvero?
Tanto per fare capire quanto sia odiosa la tua posizione provero' a rispondere allo stesso modo: vattela a cercare sul sito dell'Universita' di Cambridge. Bella risposta neh?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 21/8/2006 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Archeologia alternativa
#163
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Ma sei alle superiori per caso?


Nein, questo è il magico nuovo ordinamento.

Ashoka
Inviato il: 21/8/2006 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#164
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
Non ho citato link, ma sono informazioni che anche solo usando internet trovi in siti dell'università, se hanno dei files didattici o siti di geologia. Prova Geologia.com per esempio.


"Lei non sa chi sono io" "No" " E s'informi allora". (da qualche film di Toto')

Non e' cosi' che funziona la discussione qui. Qui non si fa' come Toto'. Qui le tesi si argomentano, si espongono e, se si reputa necessario si citano fonti. E non mi aspetto niente di meno da ogni iscritto a questo sito. Se non sei preparata a far cio', evita, nessuno ti obbliga a parlare con gli ignoranti.

Citazione:
Potresti dirmi la fonte sulla questione della gravità gentilmente?
Gentilmente sta per l'opposto nevvero?
Tanto per fare capire quanto sia odiosa la tua posizione provero' a rispondere allo stesso modo: vattela a cercare sul sito dell'Universita' di Cambridge. Bella risposta neh?


Io credo di aver argomentato, esponendo che quello che sappiamo oggi sono le cose che ho scritto io, cose che in linea di massima si trovano anche su internet, ma che ho studiato su libri ed appunti per cui mi spiace se non ho citato link a disposizione di tutti.

C'è veramente qualcosa che non mi torna comunque...continuate a criticarmi dicendo che non argomento....
Inviato il: 21/8/2006 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#165
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
@ Pikebishop: riguardo alla gravità ti riferisci a quella terrestre (anomalie gravità) o alla gravità in generale?

Perchè dal sito di Cambridge non riesco a trovare notizie su quello che citavi tu, sulla gravità che tu accennavi essere poca mi pare.
Inviato il: 21/8/2006 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#166
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Mayer:
altro che 10.000, 16.000 anni fa, e non solo, hanno anche trovato vasellame jomon in sud-america, segno che navigavano anche in mare aperto.
Ma i Sumeri non erano da meno. Infatti sembra che si debbano retrodatare di molto anche i loro insediamenti. Per non parlare più specificatamente dell'agricoltura che diventa davvero molto ma molto più sofisticata quella dei jomon che quella moderna. Addirittura sembra, grazie a disegni incisi su pietre, che utilizzassero modernissime tecniche anti-parassitarie con l'introduzione di insetti antagonisti ecc..ecc...
davvero affascinante.
Ho iniziato a conoscere i jomon con un libro di Hancock per poi passare (come faccio di solito infatti, parto dai suoi meravigliosi libri per poi andare dritto alle sue fonti) ai vari archeologi giapponesi. Al solito sono in ufficio e non ho il libro sottomano, domani ti posto nomi e, se ritrovo i due che ho a casa, i titoli dei libri.

Clorofilla:
Citazione:
Per curiosità dove hai sentito che l'italia era fatta da isolotti nel paleolitico e neolitico? Dovrei pensare che circa 9000 anni fa l'Italia non era un territorio unico?

Cos'è sono scemo io? Me l'hanno insegnato per ben tre volte (elementari, medie, superiori)

Citazione:
Allora perchè all'università non insegnano tutte queste belle teorie e\o prove?

Per lo più perchè i grandi "luminari" della scienza sono quelli che meglio hanno leccato il didietro ai loro predecessori che sotto l'influenza, chi della chiesa, chi della politica, chi delle multinazionali, hanno fatto studi più per interesse che per voglia di scoprire.
Basta guardare la storia della cannabis, del pejote, delle foglie di coca e di tutti quei meravigliosi studi che ci spiegano che "terribili" minacce per la nostra salute sono.
Oppure il motore diesel progettato per andare a olio vegetale che oggi "si rovina" con la colza e i meravigliosi studi che "non provano" che le radiazioni elettromagnetiche fanno male, oppure sono gli stessi che oggi ci dicono che i 44000 soldati americani morti di cancro non hanno niente a che vedere con l'uranio impoverito...
Citazione:

E tu come fai a dire che non sono veri gli insegnamenti universitari? Hai anche verificato, sperimentato?
Com'è che tu hai l'assoluta certezza che si studiano scemenze?
Perchè poi dovrebbero insegnare scorrettezze?


Prendi fiato e prova a rileggere i miei post.
NON HO MAI AFFERMATO UNA COSA DEL GENERE.
Io non dico che sono scemenze, dico che sono solo teorie come le altre. Giuste o sbagliate ce lo dira il tempo.

Citazione:

10 anni fa si credeva che il vuoto interstellare fosse vuoto assoluto???? Ma dove!!!! E te lo dico perchè conosco un pò l'astronomia.


il 10 anni fa era chiaramente un modo di dire, ti aggrappi proprio a tutto.
Intendevo chiaramente ricordarti che fino a non molti anni fa(30-40-50 anni?) si credeva che nello spazio tra una stella e un altra ci fosse il nulla.
Tu ne conosci un po'? Beh se per questo io parecchio, ma che facciamo tiriamo fuori i titoli accademici oppure parliamo tra persone oneste?

Citazione:

Io credo di aver argomentato, esponendo che quello che sappiamo oggi sono le cose che ho scritto io, cose che in linea di massima si trovano anche su internet, ma che ho studiato su libri ed appunti per cui mi spiace se non ho citato link a disposizione di tutti.


1- NO, non hai affatto argomentato
2- "QUELLO CHE SAPPIAMO"? Quello che insegnano a scuola è quello che hai scritto, quello che sappiamo è che è possiible che sia in quel modo, ma è anche possibile che sia altrimenti.
3- Insisti con lo studio? Nessuno mette in dubbio che quello che hai studiato è esattamente quello ma questo dimostra soltanto che sei stata una ottima allieva, non che sia vero. Ti RI-RI-RI-RIPETO che sono tante ma tante le cose che ci hanno insegnato che sono FALSE, sono ancora di più quelle che ci danno per ASSODATE che sono solo IPOTESI, pochissime quelle che davvero sono dei puri dati di fatto, osservabili,e RIPRODUCIBILI, perchè quando si parla di scienzam quella vera, per essere assodato e verificato, un fatto DEVE ESSERE RIPRODUCIBILE altrimenti è solo una teoria.

Suvvia basta....leggi un po' delle cose di cui stiamo discutendo e fatti un idea tua no?
Invece di tentare in ogni modo di dimostrarci che sono baggianate perchè non provi a leggere a fondo quelle idee? Vedrai che alcune continueranno a sembrarti stupidaggini, altre invece hanno coerenza e logica tutte dalla loro parte e pur andando contro al senso comune sono decisamente più sensate di quelle che ci raccontano a scuola.

Una domanda.
Chi ha scoperto che la terra era una sfera? Proviamo a discutere di questo io e te, vedrai anche tu quante str...te ci hanno raccontato a scuola.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 21/8/2006 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#167
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Innanzitutto dovrei pensare che l'appennino fino a circa 10.000-9000 anni fa o anche meno, nel neolitico, fosse lambito dalle acque del mare e che almeno una parte fosse sott'acqua??? Tra l'altro dimentichi che durante le ultime glaciazioni il mare era più basso.

Se mi parli di periodi un pò più lontani ok, ci sono stati alcuni sollevamenti ed abbassamenti nel pleistocene medio, ma nel neolitico non c'erano certo isole!

La terra sferica mi pare l'avessero ipotizzata i greci, Aristotele si basò sulla proiezione dell'ombra della terra sulla luna. Ma scommetto che tu hai una fonte diversa!
Inviato il: 21/8/2006 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mayer
      Mayer
Re: Archeologia alternativa
#168
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 202
Offline
Citazione:
hanno anche trovato vasellame jomon in sud-america

Magnifico!!
Ancora una prova concreta dei collegamenti fra Giappone e America Latina...
e qualche continente che c stava nel mezzo... ;)

ho cominciato a navigare il sito di Hancock... mi ci perdero' lo sento..
Inviato il: 21/8/2006 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#169
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Scommetti bene.
Se hai voglia ti invito ad andarti a leggere qualcosa a proposito dei portolani, un tipo di mappa che ha origini non del tutto chiare dato che l'unica cosa che sappiamo per certo è che sono mappe che tradizionalmente i navigatori si passavano e che risultano mostruosamente precise anche per zone non note a quei tempi.
Per di più delineano con esattezza, in quelle zone non direttamente visitate da chi le ha disegnate, le geografia di quei luoghi proprio dell'era glaciale.
Cerca un po e troverai una marea di conferme di quanto sto dicendo.
Questo dimostrerebbe che :
1- già 11000 anni fa si conosceva la geografia e si disegnavano mappe (o se ne tramandavano le conoscenze oralmente)
2- 11000 anni fa, si navigava.
3- 11000 anni fa già si sapeva che la terra era sferica

Tutto questo può sembrare un dettaglio.
Eppure.
16000 anni fa i jomon conoscevano l'agricoltura e la ceramica.
11000 anni fa già si navigava e si cartografava
12500 anni fa si costruivano citta megalitiche con massi di 100-150 tonnellate messi insieme ad incastro.

E la storia che ho imparato a scuola?
Mmmm...mi sa che è tutto da rivedere ti pare?
Eppure ancora oggi ce lo danno per assodato.
Ancora ci insegnano che i Sumeri sono la prima civiltà umana
Che la scrittura è stata un grande conquista per l'evoluzione e che è grazie a questa che la storia viene tramandata.
Tutto falso, ma dato per vero, assodato e provato nelle nostre scuole.

Credi che i tempi in cui Galileo veniva ridicolizzato e in seguito messo in prigione per le sue idee sia finito perchè siamo democratici?
Anche all'epoca erano scienziati a decretare se quanto detto da galileo erano stupidaggini o no sai?
Gli scienziati di corte.
I leccaculo.
Come oggi.
E il perchè è riassunto in quanto ho scritto nel precedente post, dettagliare questo aspetto diventerebbe una cosa lunghissima.
Invece di controbattere con le tue conoscenze scientifiche quindi, leggi tutto, dubita di tutto e finchè TU stessa non sei ASSOLUTAMENTE CERTA che una cosa è sbagliata rimani nel dubbio, ma anche quando ti convinci di una cosa, sei libera di difendere con le unghie e con i denti le tue convinzioni ma lascia comunque aperta una porta anche ad altre possibilità, perchè se non puoi RIPRODURRE una legge scientifica, hai solo prodotto una teoria.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 21/8/2006 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Archeologia alternativa
#170
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Ed io che quando leggevo Martin Mystere credevo che fossero tutte fantasie !!!

Mi chiedo: a parte la difesa delle idee dei baroni dell'archeologia, che interesse si ha a nascondere certe scoperte ? No, perché l'unico tipo di spiegazioni che mi vengono in mente sono alquanto fantascientifiche... o almeno cosi sono stato educato a considerarle. Siccome da un po' ho resettato il cervello e rimesso in discussione tutto...
Inviato il: 21/8/2006 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Archeologia alternativa
#171
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Scusate ragazzi, non per fare la rompiscatole, ma se questo è un forum su "Archeologia alternativa" o sommersa, o scomparsa o quel che è, non dovremmo parlare di questo?

Clorofilla,
se quel che ti interessa è discutere sull'idiozia di certe ipotesi in base alla "scienza ufficiale", apri un forum su "L'archeologia alternativa è una cretinata o no?" in modo da disquisire su questo citando illustri scienziati, Science, Nature e così via. Qui si intendeva cimentarsi nelle varie teorie, postare links, scoperte interessanti e luoghi sconosciuti, assistere invece ad interminabili discussioni su "citami la fonte", "questo è inattendibile", "la scienza non lo comprova" eccetera è francamente BARBOSO e NOIOSISSIMO.

Da sempre sono appassionata di astronomia, e vent'anni fa gli "scienziati" deridevano e massacravano chi sosteneva la presenza di pianeti in altri sistemi solari. La derisione si ritorce sempre su chi la fa, dimostrando la serietà scientifica di tali cosiddetti "scienziati".

Scusate se faccio il moderatore, ma vorrei visitare tanti vostri links anziché dovermi sorbire le ramanzine di Piero Angela, che è in TV tutti i giorni per chi lo desidera.

baci

Cassandra
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 21/8/2006 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Archeologia alternativa
#172
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Penso che nessuno di noi che interviene sull'argomento TERRA CAVA , sia convinto della sua esistenza. Credo di non sbagliare , dicendo che stiamo soltanto tentando di capire, attraverso una ricerca comune ed un comune ragionare.
Il ruolo di colui che non la pensa possibile , questa teoria come altre, dovrebbe pazientemente articolare le sue motivazioni , rendendole piu' appetibili e piu' concrete, il tutto senza dover denigrare le argomentazioni altrui.
Invito tutti a non farsi prendere troppo dai riferimenti personali e a non ribattere, se no non se ne esce. Ci sono tante cose interessanti di cui discutere....

Se Pikebishop potesse portare qualche informazione in piu' sulla Gravita'...

_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 21/8/2006 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Archeologia alternativa
#173
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Se Pikebishop potesse portare qualche informazione in piu' sulla Gravita'...


Si infatti.. perché anche facendo due calcoli semplici con i dati ufficiali di massa, raggio della terra, etc. con la legge di Newton mi vengono i valori "normali".

Ashoka
Inviato il: 21/8/2006 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Archeologia alternativa
#174
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Sono una terrestre concreta,scettica e disincantata nonchè complottista e libera da condizionamenti scolastici e titoli di studio autorefenziali,e non scarto l'ipotesi della terra cava,a tal proposito riporto un'altro interessante LINK su cui ragionare anche a seguito ti quanto riportato QUI
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/8/2006 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ege
      ege
Re: Archeologia alternativa
#175
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/12/2005
Da Como
Messaggi: 286
Offline
Mayer Citazione:
son ammessi candidamente ritrovamenti di vasellame di 10.000 anni fa

eheheh, pensa che a Dolni Vestonice sono state ritrovate statuette di terracotta datate al 24.000 a.C.!

vi riporto l'inizio del libro che ho citato in precedenza:

Questo libro parla di come l'uomo ha vissuto il suo rapporto con il cielo e con le stelle.
Dunque, dovrebbe cominciare nel momento in cui l'uomo ha iniziato a pensare alla natura attorno a lui e al cielo sopra di lui, cercando di tenere traccia dei suoi cicli e di attribuirgli un significato. Il problema è che non sappiamo quando questo sia realmente avvenuto. Fino a pochi anni fa, tutti avrebbero dato per scontato che questa data si situasse non prima dell'inizio delle attività stanziali dell'uomo, alla fine del Paleolitico Superiore, nell' 8000 a.C. circa, quando, secondo ogni libro di Preistoria, i cacciatori-raccoglitori divennero agricoltori-allevatori, iniziarono a insediarsi in villaggi e poi in città, e la necessità di compiere le attività agricole al momento giusto li spinse a tenere traccia'dei cicli celesti e dunque a costruire un calendario, la necessità di immagazzinare cibi e derrate li spinse a scoprire la terracotta per realizzare recipienti, e poi fiorirono le arti e i mestieri, e allora fecero questo e poi quello e poi anche quell' altro e poi eccetera, eccetera, eccetera.
Eccetera.
Tutti l'avrebbero dato per scontato, compreso Karel Absolon, direttore degli scavi archeologici nel sito di Dolni Vestonice, in Moravia, un sito datato al 24.000 a.C. circa.
Un bel giorno, però, dalla trincea di cavo di Dolni fece capolino una statuetta in terracotta.
Fermiamoci un momento.
Pensate un momento a quanti sono sedicimila anni.
Quella statuetta aveva sedicimila anni di più di quelli che avrebbe dovuto avere.
Pensate cosa deve aver provato il prof. Absolon.
Decise che non era vero, che non poteva essere vero. Propose una teoria secondo la quale le statuette venivano modellate con materiale organico, argilla e grasso e poi lasciate seccare al sole.
Certo, come no,
Se ci andate oggi, a Dolni Vestonice, potete visitare una fabbrica. Una fabbrica di ceramiche di 26.000 anni fa, comprendente due fornaci per cottura ad alta temperatura. Le ceramiche di Dolni Vestonice, di cui ormai conosciamo migliaia di esemplari, venivano modellate con la tecnica oggi detta "a masserelle" unendo insieme piccoli blocchetti d'argilla poi saldati dalla cottura.
C'e un mistero, a Dolni Vestonice? Ovviamente no. C'è stato qualcuno che ha pensato, provato, modellato, cotto l'argilla e inventato la ceramica. Non lo ha fatto per avere recipienti in cui conservare i semi o il grano, ma per qualche altro motivo: molte statuette sono state rotte intenzionalmente dopo la cottura, in qualche procedura "rituale" di cui ci sfugge il significato. La storia del pensiero umano, preistoria inclusa, non è lineare né globale.[...]


Giulio Magli, Misteri e scoperte dell'archeoastronomia, pp. 13-14

Ed ecco che la Preistoria come l'abbiamo sempre conosciuta va riscritta... testi universitari compresi

ege
_________________
"non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" ~ Il Piccolo Principe.
Inviato il: 21/8/2006 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Archeologia alternativa
#176
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Se Pikebishop potesse portare qualche informazione in piu' sulla Gravita'...


Detto fatto:
http://www.pparc.ac.uk/frontiers/pdf/16F3.pdf
http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/3640901.stm http://newton.ex.ac.uk/aip/glimpse.txt/physnews.483.1.html
http://www.citebase.org/abstract?id=oai:arXiv.org:physics/0210040

La faccenda era stata spiegata da un paio di giovani scienziati di Cambridge alla BBC, ed avevano ammesso che l'unica gravita' controllabile in fatti e' quella della terra, che e' molto piu' debole di quello che dovrebbe essere in teoria.

Premetto che non ci capisco un tubo, ma la cosa mi ha incuriosito.Oltre l'infinitoVerificando le teorie di EinsteinGravita' in scala infinitesimalePerche' la gravita' e' cosi' debole?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 22/8/2006 3:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#177
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Pike aggiusta i link!!! :)
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 22/8/2006 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#178
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
A me pare che da un pò di tempo, forse soprattutto da quando internet ha preso campo, si stiano diffondendo un sacco di idee e visioni, in particolare sulla scienza, che escono un pò dal seminato.
Nessuno è perfetto si sa però.....per quanto riguarda sempre la scienza dire che non si sa nulla, è tutto teoria, tutto fa brodo non è proprio realistico perchè vorrebbe dire che finora non avrebbe dovuto funzionare nulla, non dovremmo avere il telefono o il cellulare, nè la tv, nè l'auto, nè i medicinalii, nè sapere cos'è la fotosintesi o come funziona la cellula, nè poter aver un trapianto o conoscere la composizione dell'atmosfera ecc....si potrebbe continuare a lungo.
Se mi si parla ovviamente di capire e sapere se l'universo si espanderà o imploderà o se è un'universo infalzionario con altri universi e dimensioni allora è ovvio che la certezza assoluta non c'è almeno per ora per quanto matematicamente possibile.

Se si parte con l'idea che tutto ci è nascosto e che la verità non ce la dicono...anche qui occorrerebbe avere davvero la prova certa.

Il pregio della scienza è che si basa sul metodo empirico e sperimentale.
La fisica è uguale ed insegnata dappertutto, così come la fisiologia vegetale ad esempio, nessuno ti dice da qualche parte che dipende dalla luna, proprio perchè viene messa al vaglio, viene misurata, sperimentata da più persone.

Va bene farsi le domande, va bene avere senso critico, va bene non accontentarsi e cercare di capire ma questo non vuol dire prendere per buono tutto. Alla fine si rischia, secondo me, di restare invischiati in paranoie eccessive e di dare maggiormente retta a ciò che ci piace di più, non ciò che è vero.

Per quel che posso dire di internet e non solo, ribadisco quello che ho detto all'inizio, circolano un sacco di cose e possiamo avere due estremi in cui troviamo stupidaggini galattiche fino a ciò che è reale e che conosciamo.In mezzo agli estremi ci può essere un mix di stupidaggini condite con delle verità o delle possibilità più o meno realistiche.

Non so nemmeno quanto possa reggere l'affermazione che ci insegnano all'università castronerie perchè tutti leccaculo ed asserviti al potere ecc....mah...non capirei comunque il perchè di tante cose e di tutto quello che ci viene insegnato, anche considerando che poi avendo gli strumenti a disposizione, sia teorici che materiali, si può inficiare quello che ci insegnano.

Ora mi spiace se la discussione ha preso una piega poco gradita, non pensavo di suscitare un tale vespaio anche perchè, come avete fatto tutti, ho detto ciò che c'era da dire e mi sentivo di dire, pensando che potesse pure essere interessante o sciogliesse dubbi e curiosità.
Poichè stiamo parlando di archeologia alternativa e di teorie particolari ho semplicemente fatto notare che alcune ipotesi son poco credibili, ponendo l'accento in particolare su un paio di aspetti. Solo che poi apriti cielo.

Perdonatemi lo sfogo!

@Pikebishop: non riesco a visualizzare i link sulla gravità, abbi pazienza.
Inviato il: 22/8/2006 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Archeologia alternativa
#179
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Links riparati, scusate la confusione (cliccato il tasto sbagliato).

Clorofilla, tu mi ci fai confusione tra scienza e tecnologia

E' una delle cose piu' elementari o almeno lo era quando andavo io a scuola, ora non so, specialmente se fai studi scientifici . Una volta prima ti dovevi fare il liceo (classico, era l'unica specie) e sorbirti un po' di filosofia, latino ecc. e certi concetti erano limpidi.

Sembra invece che tu abbia un concetto elementare del pensiero scientifico (come la maggior parte di quelli che se ne interessano, una catastrofe).
Ti inviterei alla lettura delle classiche lezioni di Thomas S. Kuhn The Structure of Scientific Revolutions, tanto per cominciare.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 22/8/2006 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#180
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Grazie per i link, ci darò un'occhiata.

Faccio confusione tra scienza e tecnologia? Spero di no, come spero di non avere una visione elementare e banale.
Ovviamente se si criticano certi postulati scientifici di cui ancora dobbiamo sciogliere i nodi capisco che qualcuno possa sollevare il dubbio che si tratti solo di teoria.
Ma spesso ciò che è teoria si basa su dati, osservazioni che possono portare in una certa direzione, ad una data ipotesi e non un'altra. Mettiamoci anche una percentuale di filosofia scientifica.
Però è grazie alla tecnologia se le ipotesi scientifiche sono state provate o se si è capito come funziona qualcosa. Mi pare ci sia un rapporto di reciprocità.
Altrimenti si torna sempre al discorso che tutto è teoria nulla è certo.

Leggerò i tuoi link appena posso.

Inviato il: 22/8/2006 10:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...25>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA