Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  free energy

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...4567891011>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
  •  packz
      packz
Re: ETERE E POTENZIALE SCALARE
#181
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
ripeto: mi interesserebbe sapere quale parte specifica di questi apparecchi interagisce con il campo longitudinale
Inviato il: 7/11/2006 0:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ETERE E POTENZIALE SCALARE
#182
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Ciao Packz, la parte che interagisce con la "Energia Radiante" o onde scalari, o onde longitudinali, o potenziale puro, o (ci sono sono un'infiinità di nomi) è quello che nei dispositivi Overunity definisco, prendendo spunto da T. Bearden e J. Bedini, "Resistore Negativo".

Il concetto molto, molto semplificato è il seguente:

Premessa: la corrente, a differenza di quanto si pensa, potrebbe esser costituita in realtà da due componenti: gli elettroni (o spostamento di corrente di massa=portante) e il potenziale puro (o spostamento di corrente senza massa=reale energia) che si abbina ad essi dal "vuoto" circostante.

Si prende una batteria d'auto (ad esempio) e con essa si carica uno o più condensatori tramite un triggering. Se il triggering è fatto come si deve è possibile caricare il condensatore quasi senza entropia (Bearden fa riferimento a dimostrazioni che ciò è possibile). Sfruttando il solo tempo di rilassamento per caricare il tuo condensatore, in questo modo lasci che si carichi con il "potenziale puro" perchè gli elettroni li blocchi prima che possano realmente fluire.
Quando "scarichiamo" il condensatore attraverso uno spinterometro, se non lo colleghiamo a niente, è ovvio che sprecheremo tutta l'energia al 100% perchè non gli abbiamo collegato alcun carico.
Tuttavia, se la scarica del condensatore la facciamo avvenire in un resistore negativo si può assorbire il flusso di "energia radiante" stimata attorno a 100 volte l'energia sprecata dalla scarica del condensatore.

Ma di sicuro con la tua domanda intendevi dire: cosa, quale MATERIALE interagisce esattamente con il potenziale scalare?
Bè, dipende dalla concetrazione del campo: a seconda del triggering, si può trasmettere energia wireless attraverso qualsiasi materiale, metallico e non, che sia isolato o meno. Ovviamente si intuisce che con tale premessa la gabbia di Faraday, materiali isolanti etc etc non servono assolutamente a niente.

In più, ma mi raccomando, non fatevi prendere da crisi complottiste, l'energia radiante è capace anche di creare sensazioni fisiologiche di CALDO e di FREDDO, sempre ovviamente in base al range degli impulsi della corrente generata... (HAARP ?)

Le seguenti osservazioni si trovano in "The Free Energy Secret of Cold Electricity"
Ad esempio con impulsi della durata di 1 microsecondo si avverte una forte sensazione di calore fisiologico.
Successioni di impulsi, ognuno che supera la durata di 0.1 millisecondi, produce pressioni meccaniche e dolore. In questo campo radiante, gli oggetti vibrano visibilmente e si spostano anche come il campo forza che li attraversa (Osservazione mia: John Hutchison! E che dire delle nuvole "a scala" o nuvole "tigre" delle scie "chimiche? Hanno proprio la caratteristica di un gas attraversato da un campo ad impulsi!)
Dolore e movimenti degli oggetti presenti nel campo radiante cessano quando vengono prodotti impulsi di 100 microsecondi o meno
Gli impulsi più brevi di 100 nanosecondi sono freschi e causano facilmente effetti luminosi nei globi vuoti.

Ecco come funziona per sommi capi il meccanismo con cui quel "visionario" di Tesla intendeva ILLUMINARE L'OCEANO, e TRASMETTERE ENERGIA WIRELESS PER AVERE ENERGIA DOVUNQUE, in cielo, in terra, o in mare.

E dire che tesla l'ha ripetuto fino alla nausa che il suo sistema di trasmissione di telegrafia ed energia non solo era diverso da quello Hertziano, ma era esattamente opposto!

Mi auguro di aver stuzzicato la curiosità :)
Inviato il: 7/11/2006 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ETERE E POTENZIALE SCALARE
#183
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
Teknomaker ha scritto: [...]a seconda del triggering, si può trasmettere energia wireless attraverso qualsiasi materiale, metallico e non, che sia isolato o meno. Ovviamente si intuisce che con tale premessa la gabbia di Faraday, materiali isolanti etc etc non servono assolutamente a niente.


Vorrei aggiungere che, in virtù di queste considerazioni, l'effetto del campo radiante (potenziale scalare, puro) può ovviamente essere anche CUMULATIVO
Questo significa che un oggetto che riceve energia radiante può continuare ad accumularla.
Questo spiega il perchè Tesla abbia chiamato il suo impianto (non a caso) MAGNIFYNG TRASMITTER ossia, Trasmettitore di Aumento o Trasmittente Moltiplicatrice, nonchè le due uniche osservazioni spurie sull'effetto cumulativo di tale energia fatte prima di Tesla da Joseph Henry nel 1842, e da Elihu Thomson nel 1872.
Inviato il: 8/11/2006 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ETERE E POTENZIALE SCALARE
#184
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
EDIT
Ecco l'ultima traduzione: Nikola Tesla 1929 Nikola Tesla Espone Nuove Teorie Radio

Nell'articolo si può leggere cosa Tesla ARRIVO' A PENSARE IN CONCLUSIONE delle Onde Hertz, dell'etere e quindi delle onde trasversali e longitudinali.

Ritengo sia un tassello importantissimo perchè fra le altre cose aiuta a comprendere meglio quanto letto in The Free Energy Secrets of Cold Electricity
Inviato il: 10/11/2006 0:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#185
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
L'utilizzo del potenziale scalare, ironia della sorte, lo abbiamo proprio sopra le nostre teste, sebbene nessuno pare farci troppo caso per mancanza di informazioni, di spirito d'osservazione ed anche di interesse per tutti quegli argomenti che sembrano più grandi di noi o addirittura impossibili.
A tal riguardo lo scetticismo è l'arma più potente che ognuno di noi può dare nelle mani di coloro che non vogliono minimamente che noi stessi diventiamo informati.

Lungi dall'impormi come il guru di turno, l'unica cosa che mi limito a fare, è di mettere a disposizione informazioni ed osservazioni. L'ho detto e lo ripeto: non credo nella stupidità; ognuno di noi è intelligente e nessuno ha bisogno di sentirsi dire da altri cosa pensare o no.

Nel frattempo, sopra la mia e le vostre teste, sopra ognuno di noi, spesso e volentieri si creano nubi come QUESTA o, "meglio" ancora, come quella postata da Turbonegro ieri sera: FOTO

Queste nuvole, che taluni definoscono "a ondina", appartengono alla categoria che ho definito "nuvole tigre" o "nuvole a scala".
Mi pare abbastanza ovvio, e suppongo lo sia per tutti, che tali conformazioni geometriche non possano assolutamente essere create meramente da venti in quota. Nuvole frazionate e costituite da linee parallele aventi ognuna quasi la stessa identica lunghezza ed equidistanti fra loro è chiedere forse troppo dal semplice vento, specie quando tali conformazioni, nell'esempio della prima foto, appaiono disposte come sistemi con angoli diversi fra loro...
Un cielo "tigrato" o ad "onde" è, invece, in accordo con quanto scoperto, la manifestazione visiva dell'applicazione di un campo elettromagnetico scalare (o LONGITUDINALE), "...un fenomeno che necessita l’avvicendarsi di concentrazioni di campi elettrostatici. Queste PULSAZIONI densificate e rarefatte richiedono un campo unidirezionale, di cui un vettore è fisso in un’unica direzione. L’unica variabile consentita nel generare onde longitudinali è la concentrazione del campo. La conseguente propagazione lungo le linee di campo elettrostatico produrrebbe spinte pulsanti delle cariche, pulsazione che si muove in una singola direzione".
Quello che vediamo sopra le nostre teste, sono proprio gli effetti delle PULSAZIONI che usano per controllare lo SPOSTAMENTO dei fronti nuvolosi, proprio come TESLA (e JOHN HUTCHISON dopo) hanno scoperto: con le onde longitudinali, infatti, a seconda del range di impulsi, è possibile produrre PRESSIONI MECCANICHE e far spostare gli oggetti che si trovano entro il campo.

Ecco quanto è accaduto qualche giorno fa sopra la mia testa:
Era pomeriggio, il cielo sopra la zona era sereno, ma qualcuno si divertiva con il rilascio delle note scie PERMANENTI che, come noto agli interessati, creano a seguire fenomeni di nuvolosità articificiale.
Da nord scendeva, lo osservavo da circa un paio d'ore, un fronte nuvoloso naturale.
Ad un certo punto, è passato l'ennesimo aereo che ha rilasciato l'ennesima scia che, sentite questa, nell'arco di pochi minuti assume la forma di una "vela" (triangolo) nel quale compaiono le LINEE sopra citate, segmentando il tutto.
Ebbene, ad un certo punto, subito dopo lo stranissimo fenomeno appena descritto, il fronte nuvoloso ha letterlamente fatto marcia indietro, ritirandosi nella stessa direzione dalla quale si era avviciniato.

Che cosa ho appena detto? Bè, solo un bel racconto di fantasia, perchè secondo la scienza ufficiale le onde elettromagnetiche longitudinali non esistono.

I PDF interessanti su Tesla ve li ho postati. Ne seguiranno altri.
A voi scegliere cosa pensare.
Inviato il: 11/11/2006 11:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#186
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
secondo la scienza ufficiale le onde elettromagnetiche longitudinali non esistono.


Esistono e anzi sono usate da tempo e comunemente.
E credo anche che sarebbe bene, prima di affrontare certi argomenti così complessi, avere una infarinatura sui fondamenti delle teorie di elettromagnetismo in modo da capire cosa sia "scienza ufficiale" e cosa sia "fantasia".
Inviato il: 11/11/2006 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#187
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Grazie per la puntualizzazione Max; allora da oggi, vista la tua autorità, potrò dire che esistono... alludevo ovviamente a Packz che in precedenza ha scritto: Citazione:
packz ha scritto:
Inoltre vorrei fare un appunto: le onde elettromagnetiche sono unicamente trasversali e su questo non ci piove...

ed anche: Citazione:
Le onde longitudinali nell'elettromagnetismo esistono solo in teoria

Buone ricerche
Inviato il: 11/11/2006 11:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#188
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Le onde longitudinali nell'elettromagnetismo esistono solo in teoria


Citazione:
Buone ricerche


Buono studio.
Inviato il: 11/11/2006 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#189
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

Max_Piano ha scritto:Buono studio.


Se è rivolto a me, non posso che ringraziare, perchè dal mio punto di vista, non si finisce mai di imparare... :)
Inviato il: 11/11/2006 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#190
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:
Esistono e anzi sono usate da tempo e comunemente.


Un esempio in cui sono usate "comunemente" oltre al progetto HAARP? poi spiegatemi cosa vuol dire per voi longitudinale e datemene una espressione matematica...
Inviato il: 11/11/2006 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#191
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
poi spiegatemi cosa vuol dire per voi longitudinale


Parlo per me: una componente non nulla del campo elettrico nella direzione di propagazione del campo elettromagnetico.
Inviato il: 11/11/2006 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#192
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:
una componente non nulla del campo elettrico nella direzione di propagazione del campo elettromagnetico.


Per propagazione del campo elettromagnetico intendi onde elettromagnetiche?
Inviato il: 11/11/2006 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#193
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Per propagazione del campo elettromagnetico intendi onde elettromagnetiche?


Che altro?
Inviato il: 11/11/2006 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#194
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Da quali equazioni riesci a ricavare l'esistenza delle onde elettromagnetiche? mi riesci a dimostrare che esiste una componente elettrica lungo la direzione di propagazione?
Inviato il: 11/11/2006 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#195
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Da quali equazioni riesci a ricavare l'esistenza delle onde elettromagnetiche?


Non si ha certo bisogno di una equazione per capire che esistono le onde elettromagnetiche. Se intendi come se ne ricavano le equazioni... beh... ci sono le equazioni di Maxwell, no?

Citazione:
mi riesci a dimostrare che esiste una componente elettrica lungo la direzione di propagazione?


Potrei anche riuscirci ma si tratterebbe di faxarti, volendo partire dalle benedette equazioni, qualche centinaio di pagine di passaggi matematici (che non ho ovviamente sottomano).

Perchè dici che non è possibile?
Inviato il: 11/11/2006 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#196
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Qualche post fa ho postato il link del documento del prof Meyl: Meyl - Scalar Waves - Theory And Experiments (2001)
Ovviamente non è l'unico documento che parla a tal proposito. Riposto questo per comodità, perchè è l'ultimo che mi è capitato fra le mani e che contiene considerazioni sulle...equazioni di Maxwell !
Inviato il: 11/11/2006 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
EDWIN GRAY & PETER LINDEMANN
#197
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Ho scoperto che al seguente link: www.free-energy.ws/gray.html, essendo il sito di Peter Lindemann, sono disponibili le FOTOGRAFIE ORIGINALI e gli ARTICOLI ORIGINALI riguardanti Edwin Gray presentati nel libro "The Free Energy Secrets of Cold Electricity".

A differenza di quanto inserito nella traduzione del libro disponibile QUI, gli articoli sono assolutamente leggibili e completi, e le fotografie hanno una risoluzione e una qualità nettamente superiore (vi invito quindi a visionare la foto 5: Tom Valantine con una lampadina ad elettricità fredda nell'acqua).

Per velocizzare il download e l'archiviazione, eccovi un archivio che contiene tutti gli articoli e le fotografie in maniera ordinata:

Edwind Gray - Articoli e Foto

La fotografia 5 lascia veramente senza parole.
Inviato il: 12/11/2006 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: EDWIN GRAY & PETER LINDEMANN
#198
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
dal n° 64 (pag.6) di nexus: "scienziati invitati a collaudare la tecnologia free energy"
la società irlandese steorn ltd sta sfidando tramite un articolo pubblicato sull'Economist, la comunità scientifica internazionale a collaudare una tecnologia che produce free energy.
la scoperta dell'azienda si basa sull'interazione dei campi magnetici.
fonti: www.PhsyOrg.com
www.steorn.net
Inviato il: 12/11/2006 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vortex
      Vortex
Re: EDWIN GRAY & PETER LINDEMANN
#199
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/6/2006
Da
Messaggi: 44
Offline
Un po di collegamenti tra HAARP e Tesla.... interessante no?
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=3224778&view=getlastpost

Grazie Ignorante ma Cosciente
Inviato il: 12/11/2006 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#200
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:
Qualche post fa ho postato il link del documento del prof Meyl: Meyl - Scalar Waves - Theory And Experiments (2001)


Ma per caso hai controllato i conti presenti in quell'articolo?
Inviato il: 13/11/2006 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#201
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Assolutamente no. Li puoi controllare tu per favore?
Fammi sapere perchè sono molto curioso.
Inviato il: 13/11/2006 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#202
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
ti dico semplicemente che tutti i calcoli partono dall'ipotesi sbagliata che il campo elettrico sia derivato da un gradiente e quello vale solamente per un campo elettrostatico, mentre qui palesemente stiamo trattando un campo variabile: per approfondire vedi (Wikipedia)
in particolare la quarta formula... quindi tutto l'articolo è spazzatura! ma oltre a leggere articoli di Tesla ti sei mai preoccupato di verificare che quello che dice non sia stato già studiato sotto altra forma? Oggiogiorno il campo EM si deriva da un potenziale vettore a quattro componenti da cui si riesce a ricavare ogni proprietà delle onde e da cui esce naturale come l'aria la cosidetta invarianza di Gauge della MQ...

Comunque ribadisco che le onde elettromagnetiche sono solo trasversali, se affermate il contrario dovete provarlo....
Inviato il: 13/11/2006 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: free energy
#203
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Mo' te lo dimostro.. Lascia solo che trovi un po' di etere..

"devono solo ringraziare che non posso scrivere le formule in HTML"
packs
_________________
The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Inviato il: 13/11/2006 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#204
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Comunque ribadisco che le onde elettromagnetiche sono solo trasversali, se affermate il contrario dovete provarlo....


Non ti è andata giù, eh?
ah ah

A me piace la precisione così ho fatto una provocazione...

In realtà la frase

Il campo elettrico non può essere longitudinale nella direzione di avanzamento dell'onda elettromagnetica

è in generale FALSO

A questo punto però ti devo dare un indizio: dov'è che si impiegano onde elettromagnetiche aventi il campo magnetico trasversale?

XXXXX XXXXXX

Quindi la frase sarebbe stata corretta se si fosse aggiunto "nel vuoto".

Non prendetevela!
Inviato il: 13/11/2006 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#205
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Guarda che non siamo ad un gioco a premi... le onde elettromagntiche sono trasversali (e non il campo elettrico o magnetico) in quanto si intende per longitudinale il caso in cui la variazione del campo avviene nella direzione di propagazione e trasversale se invece ne è perpendicolare

Per la precisione la frase

Citazione:
Il campo elettrico non può essere longitudinale nella direzione di avanzamento dell'onda elettromagnetica


non ha senso: mi sai dire perché?

Citazione:
A questo punto però ti devo dare un indizio: dov'è che si impiegano onde elettromagnetiche aventi il campo magnetico trasversale?


Forse in tutte le apparecchiature che hanno a che fare con la trasmissione di onde radio (ah, a proposito: la frase comunque non ha senso....)

Citazione:
La frase sarebbe stata corretta se si fosse aggiunto "nel vuoto".


Io intendo sempre nel vuoto per il semplice fatto che la trattazione nei mezzi materiali è una trattazione statistica....

Citazione:
Non ti è andata giù, eh?
ah ah


Citazione:
Non prendetevela!


Chi se la prende? siete voi che parlate senza sapere quello che dite...
Inviato il: 13/11/2006 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#206
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
packz:

Il campo elettrico non può essere longitudinale nella direzione di avanzamento dell'onda elettromagnetica

Citazione:
non ha senso: mi sai dire perché?


No: invece ha senso ma non è vera in generale!

Citazione:
Guarda che non siamo ad un gioco a premi...




Citazione:
le onde elettromagnetiche sono trasversali


ma le onde EM sono un oggetto fittizzio descritto dai due campi elettrico e magnetico (da cui campo elettro-magnetico) legati dalla nota relazione di ortogonalità.

Un esempio ovvio è la corrente elettrica che scorre in un filo: il campo elettrico, variabile o continuo, è evidentemente diretto longitudinalmente mentre quello magnetico ha linee di forza concentriche disposte attorno al conduttore e, anche in questo caso, ortogonali al campo elettrico.

Dunque il campo elettrico in questo caso è un vettore tridimensionale del tipo E(z, t) e ne possiamo apprezzare la variazione sia nel tempo (vedi periodo) che nelle varie sezioni (vedi lunghezza d'onda) e tale vettore è sempre diretto lungo il filo.

Questo esempio basta a dimostrare l'esistenza di componenti longitudinali non nulle del campo elettrico in direzione di avanzamento dell'onda elettromagnetica (anche la linea elettrica a 50Hz, viene progettata, su larga scala, tenendo conto delle equazioni dei campi elettromagnetici... solo che la lunghezza d'onda è di migliaia di Km ma si deve tenere conto per tenere in fase l'intera linea).

Altri esempi comuni sono le guide d'onda (ne ha una chi ha una parabola) dove è possibile avere modi di propagazione detti TM ovvero trasverso magnetico in cui la componente di interesse del CEM è quella magnetica, ortogonale alla direzione di avanzamento all'interno della guida.

Citazione:
Io intendo sempre nel vuoto per il semplice fatto che la trattazione nei mezzi materiali è una trattazione statistica....


Il vuoto è come l'etere: non esiste!

Citazione:
Chi se la prende? siete voi che parlate senza sapere quello che dite...


Inviato il: 13/11/2006 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#207
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:
non ha senso: mi sai dire perché?


Il campo elettrico non ha nessuna proprietà longitudinale: è l'onda che è longitudinale quando ha il campo lungo la direzione di propagazione; è solo per il desiderio di essere precisi!

Secondo me mi state prendendo per il culo:

Citazione:
Un esempio ovvio è la corrente elettrica che scorre in un filo: il campo elettrico, variabile o continuo, è evidentemente diretto longitudinalmente mentre quello magnetico ha linee di forza concentriche disposte attorno al conduttore e, anche in questo caso, ortogonali al campo elettrico.


ma perché adesso nei fili elettrici ci sono le onde elettromagnetiche? bisognava farlo sapere ad Ampere che aveva anticipato Hertz di quasi un secolo! Se il campo elettrico varia abbastanza velocemente esso genera un campo elettromagnetico che se ne esce dal filo viaggiando perpendicolarmente ad esso ma il campo elettrico rimane parallelo al filo: onda trasversale. Prendi da una biblioteca "Classical Electrodynamics" di Jackson e vai al capitolo 9 "Simple radiating system and Diffraction", lì ci sono tutti i calcoli necessari se non credi alle mie parole da stolto...

Citazione:
Altri esempi comuni sono le guide d'onda (ne ha una chi ha una parabola) dove è possibile avere modi di propagazione detti TM ovvero trasverso magnetico in cui la componente di interesse del CEM è quella magnetica, ortogonale alla direzione di avanzamento all'interno della guida.


Peccato che se è perpendicolare alla direzione di propagazione è un onda trasversale...

Citazione:
Il vuoto è come l'etere: non esiste!


Peccato che il vuoto reagisca alla presenza di materia curvandosi o emettendo particelle che precedentemente se ne rimanevano virtuali (queste particelle influiscono sullo splitting dei livelli 2S1/2 e 2P1/2 nell'atomo di idrogeno [Wikipedia] effetto ben misurabile)... comunque sarebbe interessante sapere dove si propaga l'onda se non esiste ne il vuoto ne l'etere...

Comunque è solo per essere precisi! Consiglio la lettura di questo testo che io ritengo di notevole caratura didattica Motion Mountain per scoprire un modo moderno di vedere la fisica e le sue scoperte senza l'uso di un eccessivo formalismo matematico...
Inviato il: 13/11/2006 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#208
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Se il campo elettrico varia abbastanza velocemente esso genera un campo elettromagnetico che se ne esce dal filo viaggiando perpendicolarmente ad esso ma il campo elettrico rimane parallelo al filo: onda trasversale.


A parte che il campo elettromagnetico esiste anche nel caso di corrente continua come è facile sperimentare...

in generale

il campo elettrico che rimane nel filo e che dunque è parallelo al filo non può che essere longitudinale: legge di ohm.
Trasversale sarà invece il campo magnetico (prodotto da cariche elettriche in movimento) le cui linee di flusso sono concentriche al conduttore ovvero giacciono nel piano ortogonale al conduttore stesso.

In modo simile abbiamo i modi di propagazione TM delle guide d'onda in cui la componente elettrica del campo è longitudinale.

Citazione:
ma perché adesso nei fili elettrici ci sono le onde elettromagnetiche?


Ma non nel filo elettrico!
Il filo elettrico è il mezzo con cui propaghiamo un campo elettromagnetico ovvero un oggetto fisico formato da un campo elettrico e dal campo magnetico indotto (o viceversa).
Del resto uno spezzone di filo elettrico attraversato da corrente elettrica è un'antenna.

Citazione:
bisognava farlo sapere ad Ampere che aveva anticipato Hertz di quasi un secolo!


Il fatto che le cose non si notino, non significa che non esistano!

Citazione:
Peccato che il vuoto reagisca alla presenza di materia curvandosi o emettendo particelle che precedentemente se ne rimanevano virtuali


Il vuoto è una astrazione: nulla è totalmente vuoto!

Citazione:
comunque sarebbe interessante sapere dove si propaga l'onda se non esiste ne il vuoto ne l'etere...


Le onde radio terrestri viaggiano nell'aria e non nel vuoto, per esempio. L'aria non è quindi nè vuoto nè etere.
Inviato il: 13/11/2006 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#209
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
packz ha scritto:
ti dico semplicemente che tutti i calcoli partono dall'ipotesi sbagliata che il campo elettrico sia derivato da un gradiente e quello vale solamente per un campo elettrostatico


Campo elettrico, gradienti di potenziale e campo elettrostatico mi fanno venire in mente quando Bearden dice che i fisici e gli ingegneri elettrici hanno in testa una gran confusione perchè non hanno capito esattamente cos'è il potenziale.
Nonchè l'illuminante analisi di Gerry Vassilatos sull'elettricità radiante presentata da Peter Lindemann nel suo libro.

Citazione:
quindi tutto l'articolo è spazzatura!

però lo traduco lo stesso, a me sembra interessante :)

Citazione:
ma oltre a leggere articoli di Tesla ti sei mai preoccupato di verificare che quello che dice non sia stato già studiato sotto altra forma?


A me sembra che quello che diceva Tesla non è stato studiato granchè, perchè parlava di
1) un sistema di trasmissione di energia senza fili per avere forza motrice in mare, terra o aria
2) un sistema capace di produrre in uscita più energia di quella utilizzata in entrata
3) un sistema che utilizzava una trasmissione che con le onde Hertz non aveva nulla che fare

L'elenco continuerebbe, però se mi dimostri TU cosa e se è stato studiato a tal proposito ti ringrazio anticipatamente. Perchè mi sembra che questi tre punti sono considerate mere barzellette...giusto?

Citazione:
Comunque ribadisco che le onde elettromagnetiche sono solo trasversali, se affermate il contrario dovete provarlo....


Vedi Packz, ti continui a proporre come se qua ci fosse una sfida.
Per quanto mi riguarda, non devo convincere proprio nessuno.
Il materiale che visiono lo metto a disposizione di tutti e lascio a ognuno la libertà di farsi la propria idea, qualunque sia.

A proposito, giacchè mi potresti risparmiare un bel po' di tempo nel tradurre, mi potresti dire se anche questi sono spazzatura?

Whittaker E.T. - On an Expression of the Electromagnetic Field due to Electrons by means of two Scalar Potential Functions

Whittaker E.T. - On the Partial Differential Equations of Mathematical Physics

E vorrei capire anche cosa ne pensi delle nuvole frazionate in segmenti di lunghezza uguale, situati a distanza uguale l'uno dall'altro FOTO
Più evidente di così...

P.S. Hai visto per caso la fotografia 5 a cui alludevo in un post precedente? FOTO Dici che c'erano delle guarnizioni nel comune alloggiamento per le lampadine preso dal soffitto? O magari è stata ritoccata la foto? O la la lampadina era subacquea?
Perchè se non è nessuna di queste ipotesi la cosa è alquanto curiosa...

Tesla invece si divertiva a dare dimostrazioni di questa diversa fonte di energia creando quelli che agli occhi di tutti sembravano evidenti corto circuiti tramite l'utlilizzo di un unico bus di rame. Non solo i dispositivi non esplodevano come tutti si aspettavano, ma si accendevano anche le lampadine collegate all'UNICO bus...
Inviato il: 13/11/2006 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE
#210
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
@MaX_Piano:

Tu forse confondi campo elettromagnetico ed onda elettromagnetica:

Citazione:
A parte che il campo elettromagnetico esiste anche nel caso di corrente continua come è facile sperimentare...


Vorrei proprio sapere se tu riusciresti a fare una trssmissione radio con della corrente continua

Citazione:
Del resto uno spezzone di filo elettrico attraversato da corrente elettrica è un'antenna.


Solo se la corrente oscilla abbastanza velocemente, ripeto: prendi il "Jackson" che li trovi tanta bella roba interessante...


Citazione:
In modo simile abbiamo i modi di propagazione TM delle guide d'onda in cui la componente elettrica del campo è longitudinale.


Continuo a ripetere che il campo elettrico non ha nessuna proprietà di "longitudinalità"...

Citazione:
Le onde radio terrestri viaggiano nell'aria e non nel vuoto, per esempio. L'aria non è quindi nè vuoto nè etere.


Interessante: quindi tra le varie molecole di "aria" come si propaga l'onda? con l'amore?

-------------------------------------------------
@TcknoMaker

Citazione:
Campo elettrico, gradienti di potenziale e campo elettrostatico mi fanno venire in mente quando Bearden dice che i fisici e gli ingegneri elettrici hanno in testa una gran confusione perchè non hanno capito esattamente cos'è il potenziale.


Evidentemente lui non sa di cosa parla in generale...

Citazione:
1) un sistema di trasmissione di energia senza fili per avere forza motrice in mare, terra o aria


Ma guarda che le onde eletrromagnetiche trasportano energia tanto è vero che se metti un'antenna senza amplificazione con i dovuti condensatori tu la radio la ascolti lo stesso, bassa ma la ascolti, solo che non è conveniente sparare un'onda ad una potenza allucinante...

Citazione:
2) un sistema capace di produrre in uscita più energia di quella utilizzata in entrata


Quello è impossibile per la seconda legge della termodinamica: se ci inserisci il campo scalare come fonte alternativa questa risulta comunque sempre in entrata!

Citazione:
3) un sistema che utilizzava una trasmissione che con le onde Hertz non aveva nulla che fare


Probabilmente Tesla intendeva qualcos'altro ma è stato frainteso da gente che non sa nemmeno cosa sia l'elettromagnetismo....

Citazione:
L'elenco continuerebbe, però se mi dimostri TU cosa e se è stato studiato a tal proposito ti ringrazio anticipatamente. Perchè mi sembra che questi tre punti sono considerate mere barzellette...giusto?


Devi solo ringraziare che non si possono inserire le formula nell'HTML puro, appena riesco scrivo qualcosa da linkare in MathML

Citazione:
A proposito, giacchè mi potresti risparmiare un bel po' di tempo nel tradurre, mi potresti dire se anche questi sono spazzatura?

Whittaker E.T. - On an Expression of the Electromagnetic Field due to Electrons by means of two Scalar Potential Functions

Whittaker E.T. - On the Partial Differential Equations of Mathematical Physics


Ti ho già detto che quelli sono teoremi che non dimostrano niente: tramite l'analisi di Fourier posso semplicemente trasfomare la temperatura in una serie infinita di onde, ma mica mi viene in mente che abbia una applicazione fisica!

Citazione:
Tesla invece si divertiva a dare dimostrazioni di questa diversa fonte di energia creando quelli che agli occhi di tutti sembravano evidenti corto circuiti tramite l'utlilizzo di un unico bus di rame. Non solo i dispositivi non esplodevano come tutti si aspettavano, ma si accendevano anche le lampadine collegate all'UNICO bus...


Evidentemente faceva qualcosa che gli altri non capivano ma non vuol dire che quello che è venuto dopo sia per forza una merda... tu leggi degli articoli che spacci per dimostrazioni, poi quando ti colgono in fallo tu dici che non importa, ma secondo te è scienza questa? cosa ti convince di queste teorie se non sai nulla di elettromagnetismo?
Inviato il: 13/11/2006 21:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...4567891011>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA