Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Lucifero e Satana: due entità diverse?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...9>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  7 Voti
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#194
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
Io comunque giudico in base a quello che leggo.

santa, dimentichi che quel che si legge lo si interpreta, sennò stiamo alle letture bibliche dei neocons prese alla lettera.
Meglio sarebbe: "Io giudico in base a come interpreto quello che leggo", non trovi?

Comunque, io ho letto Steiner (non tutto, ci vuole una vita!), e non ho trovato-percepito-interpretato nulla di pericoloso o sospetto. L'unica cosa che mi spaventa è il discorso Iniziazione... ma quello è perché TUTTE le iniziazioni mi spaventano.
Io voglio SAPERE cosa c'è oltre, ma non voglio mica vederlo...
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 22/11/2006 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#193
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
D'altra parte muratore ci sarà anche un motivo per cui tu sei massone e io no, non credi?

Abbiamo una divergenza di vedute su alcuni aspetti a mio parere essenziali.
A me pare chiaro da che parte stia Steiner, a te no.
A me pare chiaro da che parte stia la massoneria, e ovviamente anche in questo siamo in disaccordo.

L'importante che le scelte fatte siano ragionate.
Io comunque giudico in base a quello che leggo.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 22/11/2006 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#192
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Se identifichi tutto ciò che è brutto e poco attraente con dio, e tutto quello che è bello e seducente con il diavolo...
fai te.
Se le parole sono "buone" sono menzogna..
Se non lo sono sono demoniache... e non parti da un pre-giudizio alla pari del prete della porta accanto?

Le varie new-age/satanismi etc propongono
TUTTO e SUBITO (allla modica cifra di) e Steiner no.
Le varie new-age/satanismi puntano alla crescita di se stessi fine a se stessa e Steiner no.
Le varie new-age/satanismi quando non prevedono una vera e propria sopraffazione sono cmq abbastanza egoistici e egocentrici, Steiner no.
Le varie new-age/satanismi mostrano la strada come tutta in discesa... (chiaro vanno sooto anzichè sopra) e Steiner no.

Io mi sono creato il mio sistema per identificare velocemente e non arbitrariamente e Steiner non ha neanche un punto di contatto per quello che è il sistema che ho creato a mio uso e consumo.

Rileggendo tutti i post prima, ho poi notato che Sentiero ha detto quale strada sta seguendo, fino ad adesso lo ignoravo.
Eppure entrambi credo riconoscessimo quanto i risultati fossero simili.
Adesso che so quale strada segue, molto empiricamente, viene confermato quel che già è scritto, che avevo notato, e che ti ho fatto leggere.
Le strade che per te sono opposte e antitetiche l'una all'altra, sono ancora oggi Fratello e Sorella.
Daltronde Guenòn a mio avviso è chiaro... dentro ogni singolo si può nascondere un Iniziato o un Controiniziato, l'Istituzione può trasferire dei mezzi, ma far rivivere la parola è un lavoro al quale non è, ne automatico ne facile giungere.
Inviato il: 22/11/2006 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#191
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Tutte le derive sataniche giocano tra la prima e la seconda.... ma NESSUNA propone la terza... altrimenti.. beh non sarebbe satanica.

Mi ricordo della prima volta che lessi con attenzione l'Apocalisse.
Mi trovavo ancora nel periodo razional-positivistico da indottrinamento liceoscientifico, e l'aspetto che più mi parve fantasioso in tutto il "racconto" fu il fatto che gli uomini dinanzi al grande impostore si sarebbero lasciati sedurre dalle sue belle parole e non avrebbero visto le sue reali intenzioni.

Oggi penso che se l'Apocalisse fosse qualcosa di più di un semplice racconto, sarebbe del tutto coerente.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 22/11/2006 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#190
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Non voglio giudicare la tua capacità di discernimento, ma mostrarti i PRE-giudizi che non ti permettono di giudicare con libertà le questioni.
I testi di Steiner sono trascrizioni incomplete di sue conferenze.
Una cosa è soffermarsi per la stesura di un libro, rileggendolo più e più volte, tutt'altra è parlare a braccio.
Premesso questo puoi mettere del veleno mortale già a piccolissime dosi nel vino e ammazzare qualcuno, ma può anche esserci erroneamente un'impurità estranea e filtrabile, nel secondo caso perchè buttare il bambino con l'acqua sporca?
Come ti ho detto non sono un esperto di Steiner, hai sicuramente tu letto più di me.
Il passaggio sopra riportato da benitoche è sufficiente a mostrare che non tutto il vino è irrevocabilmente inquinato.

Se qualche bottiglia è andata a male ti invito a evidenziarcela, citandola, alla stessa maniera di benitoche.

Citazione:

Qua si parlava di Steiner ammiratore di Lucifero, come è stato dimostrato per mezzo dei suoi scritti.

Oltre alle citazioni di Giuseppe Costa, Renè Guenòn e del vangelo, dei Visnu Purana (per altro testo simile all'apocalisse, i mali dell'uomo sono sempre gli stessi, già caino ammazzava il fratello, i testi apocalittici non sono in contrapposizione a un passato perfetto, quando c'era l'uomo non sapeva scrivere, ne ne aveva bisogno, ma sono solo ad indicare.. che al peggio non c'è mai fine.
Malgrado tanti mali la società ancora è ben lungi dall'essere solo in preda ai ladri.)
Ne mi sembra che la proprietà privata venga estorta come poteva avvenire in epoca feudale... ma mi sa, anzi so per certo, che ognuno la realtà la vede a proprio modo.
l'unica citazione, oltre quella di benitoche di steiner trova un'interpretazione realistica nelle parole di Cassandra.
Citazione:

Inoltre, mi sembra che la descrizione di Steiner si limiti a descrivere un "essere superiore", il che credendo all'esistenza di Lucifero o Satana credo sia cosa indiscutibile.
Descriverlo bello ganzo e profumato non lo rende meno "cattivo" che descriverlo brutto, mostruoso e puzzolente di zolfo. Siamo mica all'asilo.

Inoltre, che Lucifero sia stato il portatore della libertà all'uomo lo dice anche la Bibbia; e visto l'uso che ne abbiamo fatto, non definirei neanche questa un'azione positiva.


la citazione di bigdaddy, e la sua firma secondo me però.. superano ogni limite ed ogni dubbio dimostrando con chiarezza da che parte sta steiner.

Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi

Tutte le derive sataniche giocano tra la prima e la seconda.... ma NESSUNA propone la terza... altrimenti.. beh non sarebbe satanica.
Inviato il: 22/11/2006 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#189
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Ciao Cassandra


Citazione:

probabilmente la nebbia dei nostri tempi è veramente molto densa.


E' ve'???

Ciao
-javaseth

P.S. Scherzo eh, mitico Santa...
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 22/11/2006 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#188
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao muratore

spero che tu conosca la differenza tra "andare a naso" ed "avere naso".
Se poi anche davanti alle evidenze più grandi si gira lo sguardo, effettivamente il naso non serve a molto, se è proprio la vista a mancare.

Per il resto, il non sapere distinguere tra questo e quello, o per il prendere totalmente per buono quello che dice questo o quell'altro, sei libero di pensare quello che credi sul mio conto, anche che io sia uno sprovveduto che non è in grado di capire quello che legge.

Ma per quanto bassa tu giudichi la mia capacita di discernimento, al momento non è importante.

Qua si parlava di Steiner ammiratore di Lucifero, come è stato dimostrato per mezzo dei suoi scritti.
Se poi mi si viene a dire "sono solo poche gocce di veleno all'interno di un buon bicchiere di vino", allora probabilmente la nebbia dei nostri tempi è veramente molto densa.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 22/11/2006 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#187
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Amici Steineriani... ma quanti siete??

Ha scritto tanto, (o meglio sono state trascritte le sue conferenze) non lo ha capito nessuno.. e questo già è utile x avere successo..
Scherzi a parte, scuole coltivazioni etc ispirate da ciò che ha insegnato sono nate..
e dubito che solo perchè anchi alcuni figli di berlusconi sono andati li si possa dire che la scuola a Milano non sia un bel frutto...
E dai frutti l'albero...

Citazione:

Il pensiero di Steiner è indubbiamente "affascinante", ma credo che chiunque senta il bisogno di guardare oltre il velo debba anche avere "naso".
Con questo rispondo anche a Muratore.

Andare a naso, molte volte non è diverso che andare a tentoni.
Se non ce l'hai ipersviluppato ad andare solo a naso rischi di prendere cantonate.

Nel tuo caso poi, ti ricordo ancora una volta che per le tue letture di Guenon, che sarà pure un 33 della massoneria scozzese, ma come tutti gli altri, tanti 33, non ha alcun diritto ne capacità per porre sentenze definitive, non distiungui tra un gruppo di sufi che mantengono la Tradizione, e quanti invece si dedicano a intrattenere curiosi turisti, per te i sufi sono genericamente tutti buoni, tutti custodi della Tradizione, allo stesso modo non distingui tra la Massoneria, la Mafioneria, e qualche perversione satanica che si autodichiara, o viene identificata come massoneria.
Allo stesso modo non distingui tra la Blatvasky e Steiner.
Tra le cazzate che anche Steiner potrà pur aver detto... e la buona parte che probabilmente è più che valida.
Inviato il: 22/11/2006 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#186
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Amici Steineriani... ma quanti siete??

Il pensiero di Steiner è indubbiamente "affascinante", ma credo che chiunque senta il bisogno di guardare oltre il velo debba anche avere "naso".
Con questo rispondo anche a Muratore.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 22/11/2006 13:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#185
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
grazie a Benitoche forse si riesce ad avere qualche notizia sul grande pensiero di Steiner.

Secondo me non bisogna temere il pensiero degl'altri, ma il prorpio......

Steiner merita sicuramente una lettura più attenta, e ragionata.....
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 22/11/2006 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#184
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
e si.. a leggere qui Steiner cerca di far passare il diavolo per buono eh?

Santaruina alle volte mi stupisci proprio.
Inviato il: 20/11/2006 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#183
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Se non vogliamo andare in rovina sotto il peso della vita spirituale e di quella giuridica,giunte a massima degenerazione,dobbiamo rivolgerci alla TRIPARTIZIONE dell'ORGANISMO SOCIALE,essa costruisce da radici indipendenti la vita economica che vorrebbe crescere ,ma non lo può se non e si fanno incontro,liberate,una vita giuridica e una spirituale.
I fatti hanno le loro profonde radici nella complessiva evoluzione umana e nella convivenza umana queste radici devono venir ricercate.
Alla gente bisogna far capire che sotto ,vorrei dire raso terra,striscia la vita economica,costretta nelle abitudini di pensiero anglo-americane,essa riuscirà a salire verso l'alto se potrà lavorare in accordo con tutto il mondo,unendosi alle capacità e alle doti deli altri.
Altrimenti raggiungere il dominio del mondo le sarà fatale.
Se il corso del mondo proseguirà, come è avvenuto per la vita spirituale venuta da oriente ma in corso di degenerazione,allora la vita spirituale stessa, che a un estremo,all' inizio,era stata la verità più elevata,precipiterà nell'altro estremo nella menzogna più terribile.
NIETZSCHE dovette esporre come già i greci si preservarono dalla menzogna nella vita mediante la loro arte.
L' Arte è in effeti la creatura divina che preserva gli uomini dalla caduta nella menzogna.
Se questo primo modello di civiltà sarà seguito solo unilateralmente,questa corrente sfocerà nella menzogna.
Negli ultimi 5 o 6 anni si è mentito in seno all'umanità civile,più che in tutti gli anni della storia del mondo,quasi mai venne detta la verità nella vita pubblica,quasi nessuna parola corsa per il mondo era vera .
Mentre questa corrente sfocia nella menzogna,la corrente centrale sfocia nell'egoismo.
Una vita economica come la anglo-americana,che dovrebbe approdare al dominio del mondo,se non si adatta a lasciarsi compenetrare dalla vita spirituale indipendente,dalla vita statale indipendente,sfocerà nel terzo abisso della vita umana ,il terzo dei tre.
Il primo abisso è la menzogna,degenerazione dell'Umanità attraverso Arimane,il secondo è l'egoismo,degenerazione dell'Umanità attraverso Lucifero,il terzo è la malattia la morte sul piano fisico,la malattia e la morte della civiltà sul piano culturale.
Il mondo anglo-americano può raggiungere il dominio del mondo senza la triarticolazione,con tale dominio riverserà malattia e morte sulla civiltà del mondo,poichè questi sono i doni degli Asura,così come la menzogna è un dono di Arimane e l'egoismo dono di Lucifero..
Dunque il terzo abisso che si pone degnamente accanto agli altri due ,è un dono delle potenze Asuriche.
Questi fatti devono infondere entusiasmo e fuoco per cercare le vie per illuminare quanti più uomini è possibile .
Illuminare l'Umanità è compito di chi ha compreso la realtà.
Dobbiamo fare tutto il possibile per contrapporre,alla stoltezza che si crede saggezza e pensa di aver agito magnificamente,tutto quanto possiamo acquisire dall'aspetto pratico della scienza dello Spirito orientata Antroposoficamente


PS
Dal libro la Missione di Michele,di R, Steiner,Dornach 19-12 1919,o meglio dal forum sul sito di Steiner 'qualcosa non và' [mi sembra]
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 19/11/2006 4:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#182
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Grazie a tutto ciò facilmente ci portano ad indirizzare il nostro odio verso il diavoletto di turno,ieri era Gheddafi,oggi è Aldeminejadh

A dir la verità la pratica – da parte di re e faraoni – di indirizzare la rabbia del popolo verso un nemico di comodo era già ampiamente diffusa ben prima dell'avvento del cristianesimo...

Oggi più nessuno si colpevolizza di niente

Ma come, proprio noi occidentali che siamo colpevoli di tutto! Scandalo!

Inviato il: 17/11/2006 0:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#181
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Salve
Innanzitutto vi prego,Cassandra e Sick-boy,non usate il termine Y....H,ma il termine Adonai,come giustamente Santaruina scrive, ma non fà notare.[mmmm esseno no e!!]e come giustamente il popolo ebraico fà oramai da sempre.
Questo perchè sembra che la sola pronunzia di quel nome possa sortire un qualche effetto.
Pensate che la cantante Madonna,già da qualche tempo frequentatrice di un 'circolo' cabbalistico,pratica la lettura della genesi in ebraico,come strumento 'curativo.
Per quanto riguarda adonai,quindi,devo dire che Sick boy si è avvicinato di più alla sua realtà,secondo il mio punto di vista.Egli è infatti il vero Dio degli ebrei in quanto questo popolo viene dotato di un carattere speciale,in virtù propio dell'appoggio di adonai [vedi post 116 debunker]
Ritengo invece errato associare a gli ebrei un Dio cattivo e agli altri un Dio buono,in quanto
nelle due differenti versioni del vecchio e nuovo Testamento,il Signore è sempre lo stesso,ma era la visione del mondo un pò diversa.
Mi spiego:
Per un certo periodo ,nell'antichità,ogni azione era per volontà divina,anche le più abominevoli,spesso era il Signore delle guerre a spronare gli assalitori affinchè massacrassero chi resisteva.Vecchio Testamento
Poi,la chiesa prese il predominio,e portò l'umanità verso una visione del mondo unilaterale,cioè solo il dio buono,inventò il paradiso e l'inferno;così che ognuno potesse scaricare le propie responsabilità al povero diavolo di turno.
Oggi più nessuno si colpevolizza di niente,è sempre colpa del diavoletto che ci ha messo le corna se abbiamo perso il lavoro ,o se mentre andavo a 180 quello è uscito da una traversa e non l'ho visto
Grazie a tutto ciò facilmente ci portano ad indirizzare il nostro odio verso il diavoletto di turno,ieri era Gheddafi,oggi è Aldeminejadh
La realtà del solo Dio buono è una nefandezza necessaria,affinchè gli uomini compiano gli atti più abominevoli tutelandosi con un:'non è colpa mia,è lui che è un terrorista'
Si cade per forza nella necessità di compredere il perchè del male.
Io la vedrei così :
Il nostro Creatore vive in uno stato eterico gassoso,ha in sè i concetti di bene e male ,ma uccidere da essere gassoso un altro essere gassoso diventa una situazione improponibile,anche per il concetto di uccidere stesso,dove non c'è vita e tutto è un sempreeterno chi uccido?E sopratutto come possono comprendere il male in questa situazione
Allora decide di creare qualcosa di ammazzabile, di carnale diciamo con in se una grande qualità,la possibilità di morire,e quindi il concetto del tempo e tutto il resto.Quatto quatto nel corso dei millenni si allontana ,così che l'uomo non riesce più a vederlo,arrivano le leggi scritte e queste sarann il leitmotiv dello snaturamento dell'umanità.
Iniziano a compiersi le azioni più nefande,più abbiette e il Signore riesce meglio a comprendere se stesso,ed anzi, come Giobbe insegna, utilizza il male come arma necessaria ad una presa di coscienza.
Un esempio di male necessario,sciocco ma lo utilizzo sempre con i miei amici ha un effetto chiarificatore:
Chi non ha mai sofferto per una donna?
Dopo anni di casini e fiumi di alcool,ti riprendi.
Sei diverso?Hai come minimo il fegato spappolato,ma di buono c'è che la sofferenza,il dolore ti hanno fatto diventare un uomo,oppure un alcoolizzato



.
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 16/11/2006 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#180
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:

muratore ha scritto:
Nuovamente, credo, mia opinione personale, che dopo aver allontanato la nebbia su tanti punti poco conosciuti, ti butti in considerazioni banali, che spostano l'oscurità che cerchi di liberare da un punto ad un altro...

Ciao Muratore
credo che in questo caso la banalità stia proprio alla base delle dottrine di cui qui si parla.
Vesti sontuose e virtuosismi sofistici adornano in verità la solita vecchia idea.

D'altra parte, se non fosse così banale ed ingenuo il loro credo di fondo, non avrebbero bisogno di tanti "riferimenti dotti" e pseudo spirituali per colmare il nulla di cui si fanno portatori.

Cassandra:Citazione:
Aggiungo che gli Gnostici ritenevano il vero Dio Creatore dell'Universo come un Dio distante dalle cose umane e inconoscibile, e non un lucifero o diavoli vari. Gli pseudognostici non lo so, ma gli gnostici la pensavano così.

In verità per la gnosi autentica Dio non è inconoscibile, né tantomeno distante.
Scopo del percorso dello "gnostico" era proprio la conoscenza di Dio, che passa per la conoscenza di sé.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 16/11/2006 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#179
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
salve big daddy
Veramente sono io a chiederlo,e tu mi rifai la stessa domanda?
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 16/11/2006 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#178
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Aggiungo che gli Gnostici ritenevano il vero Dio Creatore dell'Universo come un Dio distante dalle cose umane e inconoscibile, e non un lucifero o diavoli vari. Gli pseudognostici non lo so, ma gli gnostici la pensavano così.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 16/11/2006 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#177
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Un’unica “eresia”, sempre la stessa, che attraversa i secoli, acquisendo nel tempo diversi nomi, più o meno velata.
Vissuta fino in fondo questa “eresia” predica il disprezzo per tutto ciò che è creato, e si dedica alla dissoluzione dell’opera di Adonai, nell’attesa della venuta della Nuova Era, che sarà nel segno della Luce, di Lucifero.

Lo pseudognosticismo è molto più diffuso di quanto sembri, e i suoi profeti sanno predicare molto bene.

Blessed be


Nuovamente, credo, mia opinione personale, che dopo aver allontanato la nebbia su tanti punti poco conosciuti, ti butti in considerazioni banali, che spostano l'oscurità che cerchi di liberare da un punto ad un altro...
Inviato il: 16/11/2006 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#176
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
La gnosi appartiene a tempi lontani, parlava ad uomini che erano in grado di comprendere un linguaggio a noi incomprensibile.
Quello che oggi si chiama “gnosticismo”, non è altro che la malinterpretazione della gnosi arcaica.
Una interpretazione superficiale ed ingenua, ma proprio per questo estremamente pericolosa.

Lo “gnosticismo” che così ha vita è alla base di tutte le cosiddette “eresie” cristiane, e non solo, e di tutti i movimenti pseudo spirituali di cui ci si occupa.
Nel fraintendere la gnosi si sviluppò quella teoria, che ha attraversato i secoli, secondo la quale, in sintesi, il bene giace nello spirituale, mentre il corporeo è frutto del male.
In questo pensiero vi è un eco di antiche sapienze, ma del tutto malinterpretate.

Da qui prende il via la contro-teologia secondo la quale il mondo terreno è malvagio, e di conseguenza è malvagio il suo creatore, Adonai, il dio della Bibbia, adorato da cristiani, ebrei, musulmani.
Il vero dio “buono” sarebbe Lucifero, colui che porta la luce e la conoscenza, e per questo combattuto da Adonai, desideroso di tenere gli uomini schiavi dell’ignoranza.

Questa in breve la base dello pseudognosticismo, rielaborato in varie forme dai manichei, dai bogomili, dai catari, da Jakob Frank, da Sabatai Zevi, dai teosofi, dagli occultisti di ogni genere e dalla Massoneria.
Un’unica “eresia”, sempre la stessa, che attraversa i secoli, acquisendo nel tempo diversi nomi, più o meno velata.
Vissuta fino in fondo questa “eresia” predica il disprezzo per tutto ciò che è creato, e si dedica alla dissoluzione dell’opera di Adonai, nell’attesa della venuta della Nuova Era, che sarà nel segno della Luce, di Lucifero.

Lo pseudognosticismo è molto più diffuso di quanto sembri, e i suoi profeti sanno predicare molto bene.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 16/11/2006 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#175
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Non ne ho la più pallida idea, sickboy. Cercati qualcosa sullo gnosticismo...
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 16/11/2006 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#174
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

Cassandra ha scritto:
Citazione:
No, perchè alla fine ti spara un "Sì, Satana è Dio!" e ti uccide

Mbè, anche gli gnostici sostenevano... che Dio è Satana! Nel senso che per loro lo Yahwè della Bibbia è una sorta di demiurgo alquanto maligno. E in effetti se uno legge la Genesi, fa molta fatica ad identificare quello di cui legge con il Dio di amore, perdono, infinita comprensione di cui ci parla poi Gesù.


Quindi, seguendo questa teoria, il nostro Dio è Dio (Bibbia intera) e il Dio degli Ebrei è SaNtana(solo antico testamento)?
Inviato il: 16/11/2006 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#173
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
No, perchè alla fine ti spara un "Sì, Satana è Dio!" e ti uccide

Mbè, anche gli gnostici sostenevano... che Dio è Satana! Nel senso che per loro lo Yahwè della Bibbia è una sorta di demiurgo alquanto maligno. E in effetti se uno legge la Genesi, fa molta fatica ad identificare quello di cui legge con il Dio di amore, perdono, infinita comprensione di cui ci parla poi Gesù.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 16/11/2006 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigdaddy
      bigdaddy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#172
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da roma
Messaggi: 293
Offline
Citazione:
PS
A proposito, sapete che spiegazione ha dato il medico antroposofico alle scie chimiche,nella conferenza del 5 ottobre?


NO ! e mi piacerebbe molto saperlo ! perchè non ce lo dici ?
_________________
Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
Inviato il: 16/11/2006 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#171
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Benitoche

Il tuo panegirico dedicato al maestro dimostra la tua dedizione alla sua causa.

Io comunque Steiner l'ho letto per mio conto, e la mia idea me la sono già fatta, sui suoi testi.

Nessuna paura, nessuna tentazione essena.

Ho letto i testi di Steiner e li giudico deliranti.

Semplicemente.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 16/11/2006 11:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#170
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Salve Santaruina,
Comprendo appieno le tue paure,
Il tuo punto di vista , dice:
il cammino deve essere eseguito correttamente,per correttamente intendi una scuola esoterica ,un maestro, una serie,sicuramente incomprensibile per l'adepto, di simboli.Qualcosa molto vicino al Character indelebilis di R Guenon,ed anche all' antico rito di inziazione egizia dei 3 giorni,come quello che Gesù ha praticato al suo miglior discepolo Lazzaro.
Solo che il Cristo lo fece in mezzo alla folla e non in una cripta segreta.
Propio per questo fù scelta dal Sinedrio la condanna a morte.
Quindi il Cristo tutto era meno che un Esseno .
Vediamo come Steiner ha bypassato il problema

Il lavoro di Steiner si basa su le tue stesse paure:
Paura di far scegliere una scuola sbagliata,paura di seguire un maestro ,paura di donare troppo a chi ancora non è pronto,così da portare alla follia.
Intelliggentemente,cosa ha fatto quest'uomo di fronte al grande dilemma dell'esposizione generale di un sapere,difficile da comprendere e di facile maleinterpretazione?
Ha scelto anche lui di celarlo,l' ha nascosto spezzettandolo in piccolissime parti nelle sue 6000 e più conferenze per mezza Europa.
Sapeva di dover compiere una Grande opera alla luce del sole,ed aveva lo stesso problema di Gesù Cristo,il parlare a gente che difficilmente l'avrebbe compreso.Il Cristo risolse il problema con le parabole ,Steiner lo ha risolto parlando di agricoltura,medicina,pedagogia....
Egli era infatti conscio di un fatto:
Il compito dell'Umanità è dimostrare l'esistenza di Dio,traendola dal materiale
Da sempre ha ricordato quanto fosse un bene per l'Umanita l'accanimento della ricerca in campo fisico;in quanto questa alla fine sarebbe sfociata nello spirituale.Questa è la strada adatta a questo periodo
Oggi abbiamo gli esempi degli scienziati;una volta era comune associare alla parola scienziato quella dell'ateo.
Oggi non è più così;argomenti quale la fisica quantistica,Hanno ''costretto'' gli scienziati alla fede;, molti sono diventati protestanti e moltissimi hanno scelto la religione ebraica.
Il fine ultimo dell'Umanità prevede il grande salto,la comunione dello spirituale con il materiale ,unione degli opposti;non da attuarsi però dentro una cripta semincosciente ,ma in piena coscienza, nella maggior lucidità mentale possibile, nella conoscenza del non manifesto attraverso la sua parte manifesta.
E' per questo che quest'uomo ha dato all'umanità tante e tante derive scientifiche,perchè l'uomo potesse giungere alla conoscenza attraverso la via più semplice quella meno pericolosa,quella della spiegazione del matafisico con il fisico.
Steiner ha sempre cercato 'professionisti',affinchè questi potessero, a seconda dei loro campi di interesse portare avanti le teorie Antroposofiche
Egli ha tenuto conferenze sulla maggior parte dei campi scientifici.
Propio in questo periodo leggo: Scienza dello spirito e medicina,compendio che secondo me tutti i medici dovrebbero conoscere affinchè anche loro apportino il loro contributo all'eterno divenire.
Quello che Steiner chiede è che le sue conferenze scientifiche fecondino tutte le varie scienze,così si è giunti dalla sopracitata agricoltura biodinamica,perchè anche il contadino possa apportare il suo contributo,alla Medicina antroposofica

Un esempio per tutti:
La prefazione del sopracitato libro, fatta da Aldo Barghero Milano 1983
Il ciclo di conferenze:''Medicina e Scienza dello spirito'',non furono una iniziativa dello Steiner ma partirono dalle domande e dalle richieste di medici e studenti di medicina ,dopo che Steiner in una conferenza pubblica a Basilea il 5-01-1920 aveva esortato il mondo accademico a prendere nota dei frutti che potevano risultare dall'antroposofia per i vari campi della vita pratica e,tra questi,la medicina.
Posero a Steiner la domanda fondamentale della medicina:
Che cosa è la malattia?Da dove ne scaturisce la possibilità,e quale è l'essenza del guarire?
In questo corso si costruìi il ponte tra l'uomo e il mondo che è intorno a lui,tra l'io e il cosmo.Pose la base per cui la medicina potrà raggiungere veramente il gradino razionale della scienza.Mostrò la via per cui nella terapia si potrà passare ,dal metodo puramente empirico,ad afferrare con precisa conoscenza spirituale i rapporti tra l'uomo malato e le sostanze terapeutiche.
Ma l'interiore intendimento di questo corso non sta tanto e solamente nella trasmissione di conoscenze particolari nel campo della medicina.
Il motivo sempre ricorrente è quello della riconquista dell'autonomia interiore del medico.
La medicina potrà realizzare nuove tappe del suo progresso nella storia dell'umanità non se costruirà sui fondamenti di una scienza ASTRATTA,il cui modo di procedere porta a conoscenze che si allontanano sempre più dall'uomo,ma se questi fondamenti saranno sempre di nuovo creativamente posti da uomini che,spinti dall'interiore anelito a guarire,traggono orientamento da una conoscenza spirituale dell'uomo e del mondo.
L'arte medica deve essere portata avanti e plasmata dalla personalità del medico che trasforma se stesso e la sua situazione di coscienza per divenire creativo nel pensare,che vivifica il suo sentimento immedesimandosi nella vita degli elementi e nella qualità dei regni della natura,nella cui anima il rapporto con la natura crea l'entusiasmo e la volontà di guarire.
Questa via che questo corso addita,è una via che i medici nei prossimi secoli potranno percorrere.
''E' principio dell'autore non parlare ne scrivere di alcun argomento della scienza dello spirito,riguardo al quale egli non si senta anche in grado di esporre tutto ciò che ne pensa la scienza contemporanea

Oggi dopo 80 anni la medicina Antroposofica è sconosciuta ai più,come anche l'agricoltura biodinamica e le scuole Steineriane,
qualcuno ha lavorato bene perchè tutto rimanesse ben celato,è già questo dovrebbe dare ad intendere ad un 'attento lettore' da che parte della barricata combatte questo movimento.Di cui io , premetto, non faccio assolutamente parte in quanto il principio di Steiner l'ho votato in toto:
Disabituati al principio di autorità



PS
A proposito, sapete che spiegazione ha dato il medico antroposofico alle scie chimiche,nella conferenza del 5 ottobre?
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 16/11/2006 5:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SoleLuce
      SoleLuce
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#169
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Citazione:

Non lanciare il sasso e togliere la mano


No, figurati. Era un ringraziamento anche alle tue osservazioni, solo che alcuni termini-espressioni che hai usato per il Signore non li condivido.
Inviato il: 15/11/2006 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#168
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

SoleLuce ha scritto:

Sono d'accordo con tutti quelli che volevano difendere la Tradizione religiosa - Santaruina, Paxtibi e anche sick-boy (un pochino meno )-


Non lanciare il sasso e togliere la mano
Inviato il: 15/11/2006 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#167
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Chiedendo anticipatamente scusa per la mancanza di umiltè:

Esoterismo - una premessa

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 15/11/2006 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#166
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Voreei una spiegazione,se possibile: Ma queste pratiche "esoteriche" cosa sono? Simbolismi di riconoscimento? "Filosofie" con cui giustificare le proprie azioni? O "magia nera" ,contanto di bamboline?
PS: Citazione:
Come mai sei caduto dal cielo, Lucifero, figlio dell’aurora? Come mai sei stato steso a terra, signore di popoli? Eppure tu pensavi: Salirò in cielo, sulle stelle di Dio innalzerò il trono, dimorerò sul monte dell’assemblea, nelle parti più remote del settentrione. Salirò sulle regioni superiori delle nubi, mi farò uguale all’Altissimo. E invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell’abisso!” (Is 14,12-15)

Questo era inizialmente,una predica di Isaia contro il re di Babilonia (detto "lucifero" ovvero "Stella del Mattino") che aveva avviato una "divinizzazione" della figura reale (come ,più tardi,gli imperatori romani).Non si spiega altrimenti perchè Lucifero dovrebbe "salire in Cielo" (se eraun angelo c'era già) o "dimorare sul monte dell'assemblea,nelle parti più remote del settentrione" frase che indica precisamente la conquista delle zone montane della Turchia odierna (fatto a cui seguì la "divinizzazione"),zona "natale" delle religioni semitico-caldee (non scrdiamo che per gli Ebrei poriginariamente il Dio è "Dio della Montagna" e che"il progenitore" ,Abramo,viene indicatocome originrio di Ur,"capoluogo" di questa regione).
Inviato il: 15/11/2006 18:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#165
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:
Ma così non si diventa più resistenti al veleno?

No, perchè alla fine ti spara un "Sì, Satana è Dio!" e ti uccide

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 15/11/2006 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...9>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA