Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
mio caro per me la Sgrena può dire quello che vuole è anche questione di lealtà e coscenza.Inoltre bisognerebbe ancora far chiarezza su perchè è stata rapita da chi e come è stata liberata.
Nessuno ha parlato di militari in missione di pace
io non ho più diritto di parlare di nessuno ma non strumentalizzerei ogni cosa come ha fatto questa signora
E' anche candidata alle politiche con rifondazione comunista non mi sembra che il suo partito si sia mai messo per far luce sulla verità della guerra
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 23/3/2006 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
E' anche candidata alle politiche con rifondazione comunista non mi sembra che il suo partito si sia mai messo per far luce sulla verità della guerra


è uno dei pochi partiti che, anche quando era nel governo, non appoggiò mai alcun intervento militare

PS: non son comunista
Inviato il: 23/3/2006 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#33
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Chiedo scusa a tutti, ma mi pare che la discussione non possa continuare sulla personalità della Sgrena.

Credo che occorra ragionare su quello che la Sgrena ha detto non su quello che la Sgrena è o rappresenta.

In una parola: non si possono giudicare idee ed opinioni tenendo conto di chi si espresso: se condivido o critico un affermazione od un opinione, lo faccio a prescindere dalla persona che ha fatto quella affermazione, che può essermi più o meno simpatica, di destra o di sinistra o di centro, cristiano, ebreo o mussulmano, poco importa.

Nel mio precedente post ho inserito un link ad un documentario svizzero (mandato in onda nel 2004, quando i tre colleghi di Quattrocchi erano ancora prigionieri) che descrive esattamente la natura del lavoro dei cd. "contractors", in maniera assolutamente obiettiva: un'attività ben diversa da quanto normalmente giustifica un'onoreficenza al valor civile.

Potete notare che gli svizzeri, pur non essendo giornalisti "rossi" non hanno alcuna paura a chiamare tali attività con il nome giusto, che in Italia, invece, sembra essere stato bandito.

Purtroppo il file non è scaricabile e può essere visto solo se si dispone di ADSL, chi può non dovrebbe perderlo.
Inviato il: 23/3/2006 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
sono d'accordo pierone che occorra ragionare su quello che la Sgrena ha detto non su quello che la Sgrena è o rappresenta ma di fatto non avviene quando si dice che deve tacere.

detto questo concordo con te per ritornare on topic.

con l'occasione ti faccio notare che il link che hai segnalato da errore... lo devi correggere.
questo dovrebbe essere quello giusto
http://www.rtsi.ch/iraq/real.cfm?rif=839


_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 24/3/2006 1:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
scusa pierone non ho ben capito per perchè ha particolare attinenza il video da te suggerito con la medaglia di quattrocchi.

per quanto mi riguarda la medaglia al valore per quattrocchi mi sembra la solita mossa di propaganda che rasenta l'insulto alla medaglia stessa.

comunque tra mercenari e soldati ...non vengono pagati entrambi?

il punto è che il motivo per cui si sta là è ingiusto mercenari o non mercenari.
quali medaglie al valore si possono dare per un attività profondamente ingiusta?



_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 24/3/2006 1:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
comunque tra mercenari e soldati ...non vengono pagati entrambi?


I primi di più : una ragione ci sarà, o no ?
Inviato il: 24/3/2006 1:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
-citazione-[... comunque tra mercenari e soldati ...non vengono pagati entrambi? ...]


(La butto lì)... Che fosse meglio la leva obbligatoria
e l'esecito di "popolo" piuttosto che l'esercito professionista?!

Forse cose che sembrano un "progresso" tanto progresso nono sono?
Boh!?

_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 24/3/2006 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Fefochip: Ti ringrazio ho corretto il link

Hai perfettamente ragione: se si dice che qualcuno deve tacere si chiude automaticaticamente ogni discussione e questo non va bene.

Il video, che proviene da una fonte tradizionalmente neutrale, dimostra, al di la di quanto costantemente e con grande faccia tosta si nega in Italia l'esistenza in Iraq di un vero e e proprio esercito privato (secondo solo alle truppe americane e seguito per numero dagli inglesi) dimostra come il povero Quattrocchi (vi assicuro che l'aggettivo non è ironico perchè la sera della notizia della sua fine sono rimasto veramente sconvolto ed incazzato con chi ha inventato la guerra in Iraq) non fosse in Iraq per scopi umanitari, ma avesse scelto (probabilmente per dolorosa necessità, non discuto su questo) un "lavoro" estremamente pericoloso ed anche al limite della legalità (il suo "reclutatore" dice nel video che si erano procurati le armi al mercato nero, la detenzione di armi da guerra è reato in Italia, come è reato l'arruolamento di cittadini italiani al servizio di potenze straniere).

La medaglia al valore (militare) conferita ad un militare, ha un altro senso, prescinde dalla "giustezza" della singola guerra (sempre che si possa parlare di guerra giusta) ma riguarda anch'essa particolari comportamenti, non ordinari di persone, che essendo dipendenti dello Stato, non hanno nemmeno la possibilità di discutere le decisioni del loro governo, e che con il loro sacrificio realizzano qualcosa di positivo per lo Stato al quale appartengono
(n.b. non sono militarista)

Franco8: è una domanda assolutamente interessante, la sinistra italiana, in tempi ormai lontani, ha sempre sostenuto che le Forze Armate dovevano essere "di leva", perchè ciò consente una forma di controllo diretto dei cittadini.
Ho paura, pur avendo molti ricordi non positivi del servizio militare, che l'abolizione della leva possa risultare in tempi lunghi una vera e propria iattura.
Inviato il: 24/3/2006 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Ho paura, pur avendo molti ricordi non positivi del servizio militare, che l'abolizione della leva possa risultare in tempi lunghi una vera e propria iattura.

Già, pierone, ho paura anchi'io.
Anche perché poi sei vai a vedere chi c'è, come estrazine sociale, in questo esercito di "volontari" (da noi come in america)? In buona parte, chi cerca nella carriera militare un lavoro come un'altro... alternativo alla disoccupazione...
E allora, ci viene in mente che sia solo un modo di poter avere un esercito più "manovrabile" e al servizio dei "poteri forti".. Non trovi?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 24/3/2006 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
La butto lì)... Che fosse meglio la leva obbligatoria
e l'esecito di "popolo" piuttosto che l'esercito professionista?!

Forse cose che sembrano un "progresso" tanto progresso nono sono?


A me hanno "messo in croce" solo perchè ho cercato di magnificare il servizio civile (sei mesi scaglionati, retribuiti e a scelta per maschi e femmine )

Scherzi a parte ...

1) sono tendenzialmente contrario a servizi obbligatori ma decisamente contro a quelli militari

2) se anche ci fossero dei giovani obbligati a giocare ai soldatini nelle patrie caserme non saremmo al riparo dall'utilizzo di professionisti volontari inviati in "missioni di pace" nè tantomeno dai mercenari che operano fuori qualunque canale ufficiale.

3) se qualcosa deve essere obbligatorio almeno sia di utilità peri tutti

4) dovendo mantenere il diritto all'obiezione di coscienza pochi sceglierebbero il servizio militare quindi saremmo punto a capo.

PS: per "par-condicio" (infatti non sono comunista ) ricordo che fu proprio rifondazione a opporsi all'abolizione della leva obbligatoria !
Inviato il: 24/3/2006 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Diamo voce a tutti i militari che sono in Iraq ma non vogliono rimanerci”
E' quello che sta facendo JOSEPH
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/3/2006 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Citazione:
-citazione-[... comunque tra mercenari e soldati ...non vengono pagati entrambi? ...]


(La butto lì)... Che fosse meglio la leva obbligatoria
e l'esecito di "popolo" piuttosto che l'esercito professionista?!

Forse cose che sembrano un "progresso" tanto progresso nono sono?
Boh!?



assolutamente si!!!
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 24/3/2006 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
ustica e coscritti
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
voglio raccontarvi questa breve storiella.

vi parlo da quasi-addetto ai lavori nel senso che nel 91/92 ho fatto il servizio di leva come ufficiale dell'aeronautica i un gruppo radar.

chiacchieravo con i miei "colleghi" in servizio permanente effettivo (militari di carriera) e avevo accesso ad aree dove normalmente NON erano ammessi i militari di leva (io ero si di leva ma comunque un volontario in quanto ufficiale).

si cominciò a parlare di ustica e di come all'epoca i militari di leva (gli avieri semplici) erano ammessi nelle sale radar.
dopo ustica i militari di leva non hanno avuto piu accesso alle sale radar ...

qualcuno ha idee del perchè? io si.....
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 24/3/2006 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
No, Max_Piano, siamo d'accordo, almeno sui principi, soprattutto:
Citazione:

3) se qualcosa deve essere obbligatorio almeno sia di utilità peri tutti


Nel senso che il "vecchio" servizio di leva, per com'era fatto era, in pratica, del tutto inutile.

Citazione:

4) dovendo mantenere il diritto all'obiezione di coscienza pochi sceglierebbero il servizio militare quindi saremmo punto a capo.


No, infatti, non stiamo dicendo che comunque, come era prima, andava bene. Almeno io non penso questo (Se a questo ti riferivi..)


Citazione:

PS: per "par-condicio" (infatti non sono comunista ) ricordo che fu proprio rifondazione a opporsi all'abolizione della leva obbligatoria !

Boh?! Embe'?
Non mi pare sia importante chi ha detto questo e chi ha sostenuto quest'altro.
( E poi..- Che bisogno c'è di precisare che non sei comunista? )

Il fatto è che la paura (o il rischio) è quella di essere passati.. dalla padella alla brace...

Tanto per darti un'idea... io non ho fatto l'obiettore, perché, in coscienza, non son sicuro al 100% che... in situazioni particolari, se dovessimo difenderci da un'invasione... non prenderei le armi... Ma d'altra parte, potendolo, mi opporrei ad una guerra fuori dall'Italia... Non andrei, fossi soldato, nè in Iraq, ne in nessun altro luogo all'estero.
Sono l'unico a vederla così?

Ora, secondo te, aver sgombrato il campo, aver liberato potenzialmente le forze armate da gente che può pensarla più o meno come me, cosa comporta?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 24/3/2006 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Non mi pare sia importante chi ha detto questo e chi ha sostenuto quest'altro.
E poi..- Che bisogno c'è di precisare che non sei comunista?


Scherzavo : però mi piace mettere le mani avanti ...

Citazione:

Tanto per darti un'idea... io non ho fatto l'obiettore, perché, in coscienza, non son sicuro al 100% che... in situazioni particolari, se dovessimo difenderci da un'invasione... non prenderei le armi...


Ma difendere la patria da chi ???
Dai turchi ?
Dagli ostrogoti ?
Dai marziani ???
Suvvia : non diciamo fesserie !

Citazione:

Ma d'altra parte, potendolo, mi opporrei ad una guerra fuori dall'Italia... Non andrei, fossi soldato, nè in Iraq, ne in nessun altro luogo all'estero.


I casi sono due, se vogliamo essere un minimo razionali : aboliamo l'esercito ( cosa che per me sarebbe auspicabile ) oppure manteniamo i militari professionisti.
D'altro canto non è pensabile formare personale specializzato ( piloti di caccia per far l'esempio più estremo ma anche carristi, elicotteristi, addetti alle telecomunicazioni, genieri, ecc... ) senza proporre una carriera a lungo termine quindi ben retribuita.
A questo punto ecco che abbiamo il nostro esercito di professionisti separato da quello di leva.
Nessun militare di leva verrebbe inviato in missione operativa all'estero ovviamente ma se anche fosse non può fare il militare e poi farsi venire tardive crisi di coscienza (altrimenti per definizione avrebbe fatto l'obiettore ) !!!

Citazione:
Ora, secondo te, aver sgombrato il campo, aver liberato potenzialmente le forze armate da gente che può pensarla più o meno come me, cosa comporta?


"Esser parte delle forze armate" non significa aver fatto 10 mesi di naia a spazzar cortili in una caserma quindi non capisco cosa stai dicendo ...
Inviato il: 24/3/2006 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andycap
      andycap
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#46
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/3/2006
Da
Messaggi: 133
Offline
eh la guerra, la guerra, che brutta cosa... chi va in guerra sa di poterci morire, altrimenti che guerra sarebbe... chi poi ci va ben pagato a fare la guardia del corpo di coloro che stanno speculando su un paese in fiamme (quello che noi stiamo "democratizzando" con successo!) è ancora più a rischio. Rambo vive sui teleschermi, chi lo imita lo fa a suo rischio e pericolo...
Io la medaglia al valore la dedicherei a chi cade dalle impalcature e lavora al nero...
_________________
Citazione:
progressus ad originem, regressus ad futurum
Inviato il: 24/3/2006 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Ma difendere la patria da chi ???
Ma difendere la patria da chi ???
Dai turchi ?
Dagli ostrogoti ?
Dai marziani ???


Che ne sai? Lo puoi escludere in assoluto ?

.. beh in effetti, a pensarci,.. solo in quei casi lì, in teoria, ci dovrebbe essere la guerra... Se riteniamo impossibile un'invasione, se non dobbiamo difenderci da nessuno, ne dovremmo dedurre che l'esercito non serve a nulla... :Lo potremmo abolire senza problemi, allora


Citazione:

I casi sono due, se vogliamo essere un minimo razionali : aboliamo l'esercito ( cosa che per me sarebbe auspicabile ) oppure manteniamo i militari professionisti.


Calma Max! Non essere così... perentorio. Non mi pare poi tanto ovvio che soluzioni alternative, che non vediamo, siano impossibili...

Questa è la tua visione... OK... sicuramente abolire l'esercito sarebbe aspicabile anche per me...

Abbiamo solo evidenziato dei pericoli insiti nell'esercito di "professionisti"...
Rispetto al sistema precedente.. esercito di "popolo"... ci sono i "pro" e ci sono i "contro" , è normale...
Converrai, che anche qui i "contro" ci sono eccome... D'altra parte, non è che abbiamo.. la soluzione in tasca.

Citazione:

Nessun militare di leva verrebbe inviato in missione operativa all'estero ovviamente ma se anche fosse non può fare il militare e poi farsi venire tardive crisi di coscienza (altrimenti per definizione avrebbe fatto l'obiettore ) !!!

No... ti sbagli... o non mi sono spiegato bene...
Comunemente intndiamo per obiettore di coscenza la persone che si rifiuta di fare il servizio militare, di servire l'esercito, fa perché rifiuta in toto le armi, rifiuta l'idea, in assoluto, di poter uccidere un'altro uomo. (Non so se è ancora così, ma un tempo non poteva neanche avere il porto d'armi).
Ma, parlando in generale, esistono altri tipo di obiezioni di coscienza... E casi del genere ne sono successi, quando un militare si accorge, in coscienza, di esser comandato a fare qualcosa che è in contrasto coi suoi doveri, o quando si accorge che un azione una guerra è "illegale".
( "obiezione" a che cosa? )
(E un militare di carriera, in genere, è più ricattabile e più "inquadrato")

Citazione:

"Esser parte delle forze armate" non significa aver fatto 10 mesi di naia a spazzar cortili in una caserma ...

Beh.. certo! hai ragione! anche se... (anche quello giova allo socializzazione e al senso di solidarietà...)
(scherzo, ma non troppo...)
Citazione:

quindi non capisco cosa stai dicendo ...

Beh... leggi anche quello cui accenava fefochip....

In succo: 1) eliminare il servizio di leva non diminuisce le spese militari
2) Si è creato un esercito di "professionisti" che torna più utile, in sostanza non tanto al compito che in teoria gli spetterebbe, ovvero solo e unicamente, alla difesa della "patria" ma all'impiego nelle ormai sempre più comuni "operazioni di polizia internazionale (che sono.. quello che sono...)
3) da dove viene la buona parte di questi "professionisti"? vedi esercito USA, ma anche in Italia (pensa al tipico carabiniere meridionale - senza nessuna offesa ne' per carabinieri, nè per meridionali essendo meridionale io stesso.. - )
Allora, a ben vedere chiamarli "volontari".. Boh?

succo del succo: si dice " ah che bello! l'obiezione di coscienza! il servizio civile!.. "
Come se... puff! .. la guerra non ci fosse più... Tanto sono gli "altri" che la fanno che sono "volontari"... perché in pratica... questo passa il convento, perché quello è un "posto sicuro" meglio di altri... o meglio della dispoccupazione. Come se la guerra non ci fosse più, quando poi, invece... è molto peggio di prima... E' un po' come quando si nasconde la polvere sotto il tappeto... Afferri l'idea?

_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 24/3/2006 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Franco,

Citazione:
se non dobbiamo difenderci da nessuno, ne dovremmo dedurre che l'esercito non serve a nulla... :Lo potremmo abolire senza problemi, allora


Se solo lo capissero tutti ... purtroppo tutte le guerre sono ufficialmente di difesa (ad esempio anche gli USA si stanno "difendendo" !)
Capire che in pratica non esistono guerre di difesa sarebbe il primo passo ...

Citazione:
Abbiamo solo evidenziato dei pericoli insiti nell'esercito di "professionisti"...
Rispetto al sistema precedente.. esercito di "popolo"... ci sono i "pro" e ci sono i "contro" , è normale...
Converrai, che anche qui i "contro" ci sono eccome... D'altra parte, non è che abbiamo.. la soluzione in tasca.


Ma sto "esercito del popolo" ... (mi vien da ridere) ... mi fa venire in mente l' Armata Rossa
Ma che vuol dire ? Facciamo pilotare i bombardieri a militari di leva ?
Ti rendi conto che un esercito serio DEVE essere fatto di professionisti ?

Citazione:
Comunemente intndiamo per obiettore di coscenza la persone che si rifiuta di fare il servizio militare, di servire l'esercito, fa perché rifiuta in toto le armi, rifiuta l'idea, in assoluto, di poter uccidere un'altro uomo. (Non so se è ancora così, ma un tempo non poteva neanche avere il porto d'armi).


Io ho fatto il servizio civile perchè mi andava stretto di dover marciare agli ordini di un caxxo di caporale !
In realtà poi è stata tutto sommato una esperienza costruttiva.
Inoltre, visto che per legge non si può sparare a nessuno (ed è anche cosa poco simpatica), non mi interessano neppure le armi ...

Citazione:
Ma, parlando in generale, esistono altri tipo di obiezioni di coscienza... E casi del genere ne sono successi, quando un militare si accorge, in coscienza, di esser comandato a fare qualcosa che è in contrasto coi suoi doveri.
( "obiezione" a che cosa? )
(E un militare di carriera, in genere, è più ricattabile e più "inquadrato")


Difficile capire quali siano i doveri ... e quali no.
Se a un pilota gli dicono di bombardare il punto X perchè è una fabbrica di armi chimiche ho i miei dubbi che possa scendere a controlalre se è vero ... poi magari si scopre che era l'ambasciata cinese.

Raramente i soldati hanno la possibilità di chiedersi se gli ordini siano "giusti" o meno !

Citazione:
Beh.. certo! hai ragione! anche se... (anche quello giova allo socializzazione e al senso di solidarietà...)


A me sembra invece che sia una fabbrica di frustrazioni da scaricare sui sottoposti.
Personalmente se qualche anno fa un ragazzotto di 18/19 anni mi avesse ordinato di marciare ... ( !!! )... mi sa che sarei finito alla corte marziale ...

Citazione:
1) eliminare il servizio di leva non diminuisce le spese militari


fornire vitto, alloggio, vestiti ed equipaggiamento a circa 50000 sfigati l'anno non mi sembra spesa da poco

Citazione:
2) Si è creato un esercito di "professionisti" che torna più utile, in sostanza non tanto al compito che in teoria gli spetterebbe, ovvero solo e unicamente, alla difesa della "patria" ma all'impiego nelle ormai sempre più comuni "operazioni di polizia internazionale (che sono.. quello che sono...)


Professionisti che, ripeto, sarebbero sempre presenti anche se ci fosse ancora il servizio di leva...o vogliamo un esercito di soli ragazzini diciottenni ... ???

Citazione:
da dove viene la buona parte di questi "professionisti"? vedi esercito USA, ma anche in Italia


Se uno ha il padre "giusto" non credo che sceglierebbe la carriera militare, certo !
Per quello non farebbe neppure il militare di leva nè il servizio civile.

Citazione:
succo del succo: si dice " ah che bello! l'obiezione di coscienza! il servizio civile!.. "
Come se... puff! .. la guerra non ci fosse più... Tanto sono gli "altri" che la fanno che sono "volontari"...


Certo non dormirei la notte se sapessi che in Italia non ci fosse nessuno che facesse la guerra ! Insomma : è uno sporco lavoro ma qualcuno lo dovrà pur fare, no ?

Citazione:
questo passa il convento, perché quello è un "posto sicuro" meglio di altri... o meglio della dispoccupazione.


Il problema non è solo dei militari professionisti ma soprattutto di chi li impiega.
D'altro canto se eliminassimo l'esercito professionista, come dici te, questi diventerebbero disoccupati, o sbaglio ? O vanno avanti con 3 euro/die per 10 mesi ?
E allora se decidessimo di fare questo tanto varrebbe abolire l'esercito, non trovi ?

Citazione:
Afferri l'idea?


Il problema è che continuo a capire benissimo quello vuoi dire ma allo stesso tempo continuo a non essere d'accordo !
Inviato il: 24/3/2006 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommy79
      tommy79
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/6/2004
Da
Messaggi: 1131
Offline
Dare la medaglia al valor civile non è nulla rispetto a quello che lo Stato italiano deve a Quattrocchi. Giusto o no il fatto che sia andato là c'è andato per servire lo Stato italiano e deve avere tutte le riconoscenze del caso.
Inviato il: 24/3/2006 20:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Giusto o no il fatto che sia andato là c'è andato per servire lo Stato italiano e deve avere tutte le riconoscenze del caso.






...e da quando i mercenari sono (ufficialmente) al servizio dello stato?
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 24/3/2006 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#51
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Citazione:
Dare la medaglia al valor civile non è nulla rispetto a quello che lo Stato italiano deve a Quattrocchi. Giusto o no il fatto che sia andato là c'è andato per servire lo Stato italiano e deve avere tutte le riconoscenze del caso.


Quattrocchi è andato là innanzitutto per servire il suo conto in banca.
Quattrocchi era uno che uccideva la gente, un mercenario.

Il dizionario definisce l'aggettivo mercenario in questo modo:

che presta la propria opera a pagamento:milizie mercenarie, soldati mercenari, che combattono per mestiere mettendosi al servizio di chiunque li paghi(spec. con riferimento all'epoca medievale e rinascimentale)

Perchè mai dovrebbe avere una medaglia per una cosa del genere?
Inviato il: 24/3/2006 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Dare la medaglia al valor civile non è nulla rispetto a quello che lo Stato italiano deve a Quattrocchi. Giusto o no il fatto che sia andato là c'è andato per servire lo Stato italiano e deve avere tutte le riconoscenze del caso.


Nessuno tutt'oggi sa per chi lavorasse e a mala pena si riesce a risalire attraverso la maglia di agenzie che lo hanno arruolato.
Se poi si meritasse o meno una medaglia al valor militare è un altro discorso ... ma una medaglia al valor civile ? suvvia ...
Ma che belinate vai dicendo ?
Inviato il: 24/3/2006 23:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommy79
      tommy79
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/6/2004
Da
Messaggi: 1131
Offline
"...e da quando i mercenari sono (ufficialmente) al servizio dello stato?"

Da quando è stato abolito il servizio di leva e da quando l'amore per la patria ha cessato di essere l'unico motore dell'esercito.
Ben lungi dall' esserne d'accordo...... però è inutile fare gli struzzi....ne converrai.





Inviato il: 24/3/2006 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Scusa tommy, ma non intravedi la leggera differenza tra un militare italiano di professione, ed un contractor al soldo della DTS ?
Ed ora una domanda piu' difficile: che dice l'Art 288 del nostro Codice Penale ?
Inviato il: 24/3/2006 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#55
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Citazione:
Ed ora una domanda piu' difficile: che dice l'Art 288 del nostro Codice Penale ?


Art.288: Arruolamenti o armamenti non autorizzati a servizio di uno Stato estero. Chiunque, nel territorio dello Stato e senza approvazione del governo arruola o arma cittadini, perchè militino al servizio o a favore dello straniero, è punito con la reclusione da tre a sei anni. La pena è aumentata se fra gli arruolati sono militari in servizio, o persone tuttora soggette agli obblighi del servizio militare.

Inviato il: 25/3/2006 0:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Qualcuno diceva: beati i popoli che non hanno bisogno di eroi.

Noi (o per meglio dire il nostro governo) ne ha bisogno, ma sono difficili da trovare in un paese in cui la popolazione sara' anche formata da beoti, ma sono beoti che un minimo di buon senso ce l'hanno ancora.

Quattrocchi era andato in Iraq per motivi che noi solo possiamo supporre. L'ho visto nel filmato della televisione svizzera e mi sembrava abbastanza nel posto sbagliato. Dilettanti allo sbaraglio. Voleva vedere forse un po' d'azione. Voleva vivere il mito: ci 'e' riuscito, ora e' lui il mito di alcuni. Valeva la pena? No, ma lui non lo sapeva.

E' sicuro pero' che era li' illegalmente, per la legge italiana, non era sicuramente un patriota, se non nei suoi sogni, e usava probabilmente armi illegali. Ce ne sarebbe abbastanza per indagare i suoi colleghi, altro che medaglia.

Come diceva il prete interpretato da Aldo Fabrizi in roma Citta' Aperta: "morire bene e' facilissimo, e' vivere bene la cosa difficile". Purtroppo se sia stato facile Quattrocchi non ce lo puo' dire. Ma chi sta speculando sulla morte di un ragazzone con le idee confuse non sta certamente vivendo bene.

Vergogna!
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 25/3/2006 2:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Da quando è stato abolito il servizio di leva e da quando l'amore per la patria ha cessato di essere l'unico motore dell'esercito.

Parlare per dogma, Tommy, porta solo a sparare bufale senza la minima copertura di una qualsivoglia verità. Il motore dell'esercito....quello italiano? Quello che contemporaneamente poteva esibirsi al circo oppure in manovre militari con lo stesso risultato, ossia far ridere i polli?
Se il 79 è la tua data di nascita, quando ciucciavi il biberon a due anni io ero un ufficiale del tuo patetico "esercito italiano". Valga solo quello che ho detto prima: una sezione staccata di qualche circo, in generale. Il resto un manico di pazzi esaltati, ignoranti come pochi o profittatori di tutto quello che potevano.

Quattrocchi meritava il disprezzo di chi ama la pace, perchè nessuno che ami la pace va a lucrare come mercenario in un paese devastato, peraltro ingiustamente dai nazisti USA, ne va giocando al pistolero in mezzo ai bambini che muoiono.

Franco
_________________
La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Inviato il: 25/3/2006 10:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#58
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Hey Frank, le affinità aumentano sottoscrivo le valutazioni sull'esercito italiano (di un tempo e ... con minori possibilità di riscontro ... di sempre) venendo dai tuoi stessi punti di osservazione (non è che siamo la stessa persona e non ce ne siamo accorti!?

Dissento però "con me stesso" riguardo alle valutazioni sul povero Quattrocchi, a prescindere dalla strumentalizzazione a cui è stata sottoposta la sua morte, a prescindere sulle implicazioni morali sulla sua attività ( non sappiamo esattamente quale fosse e non abbiamo camminato nei suoi mocassini per discettare sulle sue intenzioni, volontà, necessità e situazioni) una sola cosa so per certa, che quel distacco di fronte ad una canna di Kalashnikov non viene fuori ai fanatici rambisti (che spesso piangono come scimmie) viene fuori solo a persone che hanno in qualche modo trasceso il proprio ego quindi eroi eroi a tutto tondo, approvo la medaglia (odio le medaglie) nella misura in cui darà un qualche risarcimento alla famiglia di un uomo che solo d.. manitù sà cosa abbia spinto a rischiare la propria vita in cambio di qualche soldo.

P.S. Non sono d'accordo morire bene è difficile quanto il vivere bene.

_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 25/3/2006 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paulo
      Paulo
L’essenza del servo
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/12/2005
Da
Messaggi: 507
Offline
Capisco la contrarietà, ma non lo scalpore per l’onorificenza conferita da un Presidente della Repubblica Italiana.
L’essere servili, infatti, è uno dei tratti più peculiari e caratteristici dell’identità italiana. Il tricolore stesso ne è l’emblema più esemplificativo. È la bandiera del collaborazionista al servizio del vincitore. Storicamente la scimmiottatura velleitaria del tricolore napoleonico. Se mai Berlusconi dal prossimo Parlamento riuscisse a farsi eleggere Presidente della Repubblica sarebbe spianata la strada alla sua sostituzione con la bandiera “Stars&Stripes”, sostituendo l’azzurro con il verde. http://www.youtube.com/watch?v=ipik0Y8SfLE&feature=PlayList&p=CB1D3DB16670FFD6&index=4

Se non c’è servizio più basso per un prostituto che vendere la propria vita e sopprimere quella degli altri per il piacimento del padrone, non c’è nemmeno una gloria maggiore per chi, per selezione etnica e retaggio atavico, è essenzialmente un servo.
Inviato il: 25/3/2006 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L’essenza del servo
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Poets' corner:


Questa è l'Italia.

Un vecchio massone truffatore
e d'armi entusiasta rappresentante
assegnar la medaglia al valore
ad un mercenario in cerca d'avventure
per esser morto in un paese occupato illegalmente.
Inviato il: 25/3/2006 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA