Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  Il Signoraggio e la truffa delle banche

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...22>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
Il Signoraggio e la truffa delle banche
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Il Signoraggio e la truffa delle banche

Le banche creano denaro dal nulla e lo prestano allo stato.
Lo stato si indebita con le banche (debito pubblico) e a stento riesce a ripagare alle banche gli interessi sul debito stesso.

Le tasse pagate dal cittadino servono quasi esclusivamente a ripagare l’interesse sul debito e finiscono direttamente alle banche centrali (entità private).
Una piccolissima quantità dei soldi che i cittadini pagano attraverso le tasse può essere di conseguenza utilizzata per i servizi e il cosidetto “stato sociale”.

La faccenda è tanto semplice da apparire banale e per questo inverosimile.

Per cominciare a comprendere come funzione la truffa dei banchieri suggerisco una storiella divertente ed educativa, di facile lettura:

La storia di Bankenstein
La storia monetaria dell’occidente raccontata sotto forma di allegoria attraverso le vicende di un ex orafo che scopre come possa essere produttivo prestare soldi che in realtà non possiede.
Tempo di lettura: 20 minuti.


Per capire meglio l’essenza del signoraggio si può a questo punto visitare il sito di Sebastiano Scrofina.
In 30 minuti si raccolgono molte informazioni interessanti.
http://sebastianoscrofina.blogspot.com


Potrebbe sorgere il dubbio che il signoraggio sia solo un’invenzione di qualche personaggio un po’ sopra le righe.
Ma della sua reale esistenza ci rassicura la BCE in persona.


Molto istruttiva anche la vicenda di Tremonti e Duisenberg, tratta dal blog di Linucs


Infine, per approfondire ulteriormente un ottimo sito sull’argomento.
http://ilsignoraggio.blogspot.com


Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 29/9/2005 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
parlando di signoraggio si finisce obbligatoriamente a parlare di economia....

libri senza copyright e scaricabili gratuitamente:

http://it.geocities.com/domenicods/

dialogo a tre voci sull'economia, inflazione, debito, nascita del sistema bancario:

http://it.geocities.com/domenicods/dialoghetto.htm

volgio tutto il mondo, più il 5%! come segnalato da santaruina (bankestain) forse è l'articolo fatto meglio sintetizzando bene il funzionamento del nostro sistema economico. Anche gli articoli di sbancor sono molto interessanti, si vede ad esempio su caso argentina

http://www.spaziopiu.it/socialforum/sbancor-argentina_dic.01.html

una volta c'era anche open-economy che era molto interessante, ma è stato chiuso

una proposta per combattere il sistema monetario, una moneta alternativa (titan)

http://www.disinformazione.it/titan.htm

sulla scia, realizzare subito l'utopia

http://www.laleva.cc/economia/utopia_desimone.html

una nuova forma di economia che vada oltre i sistemi economici fin'ora sperimentati, si tratta di PARECON, economia partecipativa, ideata da alber micheal che ha scritto un libro a riguardo (l'ho recensito, se volete lo posto), per alcuni spunti su questo tema seguire qui:

http://www.zmag.org/Italy/parecon-it.htm

il libro è gratuito e liberamente scaricabile, alcune forme di economia partecipativa sono state già realizzate come la south and press casa editrice dell'autore

http://www.zmag.org/parecon/indexnew.htm

(segue)
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 29/9/2005 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  drew
      drew
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/8/2004
Da
Messaggi: 166
Offline
Citazione:
Potrebbe sorgere il dubbio che il signoraggio sia solo un’invenzione di qualche personaggio un po’ sopra le righe.Ma della sua reale esistenza ci rassicura la BCE in persona.


Ce ne dà prova anche LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DEL TRIBUNALE DI ROMA, in seguito all'esposto-denunica per truffa del Prof. Giacinto Auriti dell'8 marzo 1993 nei confronti dell'allora governatore della Banca d'Italia Azeglio Ciampi.

Nella sentenza la Procura della Repubblica ha riconosciuto che il prof. Auriti AVEVA DATO PROVA DELL'ELEMENTO MATERIALE DEL REATO DI TRUFFA, ma non si procedeva nei confronti della Banca d'Italia perchè mancava l'elemento del DOLO essendo il sistema monetario ormai consolidato per prassi !!!

In altre parole, visto che vi abbiamo sempre truffato, possiamo continuare a farlo !!!

Ri-segnalo:
all'insaputa del popolo sovrano

E' una lettura forse un pò impegnativa ma estremamente interessante per la chiarezza e la presenza di concrete proposte per uscire dalla mega-truffa.

Ciao.
Inviato il: 29/9/2005 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
E' una lettura forse un pò impegnativa ma estremamente interessante per la chiarezza e la presenza di concrete proposte per uscire dalla mega-truffa.

Cito testualmente (http://snipurl.com/kmtr)

Se, invece, il popolo sovrano, per munirsi delle risorse finanziarie da destinare al perseguimento dei propri scopi, creasse direttamente la moneta occorrente sotto forma di moneta del popolo, e la mettesse in circolazione affinché essa adempisse alla propria funzione di strumento di scambio dei beni, prodotti dal sistema produttivo del Paese, non sorgerebbe alcun debito a suo carico, e di conseguenza, a carico dei cittadini.

Fammi indovinare...
Inviato il: 9/12/2005 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

In effetti è successo che della questione “Signoraggio” si siano impossessati ad un certo punto una serie di personaggi a dir poco “singolari”, da Mister Linflazionenonesiste al dottor Antroposofico passando per il professor Ti-raddoppio-i-soldi-per-magia.

Il tutto condito da denaro con la data di scadenza stampato a iosa e generosamente regalato al popolo, da free e joy topie e una confusione incredibile.

Citando il blog cinese : Cosa stracazzo sta succedendo?

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 9/12/2005 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Cosa stracazzo sta succedendo?

Semplicemente ciò che è stato programmato.
Inviato il: 9/12/2005 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jck
      Jck
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/9/2005
Da
Messaggi: 156
Offline
La storia di Bankenstein è stupenda. Per la prima volta nella mia vita ho finalmente capito cos'è il signoraggio.

Esattamente chi è questo Larry Hannigan, autore di questa illuminante novella?
Inviato il: 9/12/2005 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Jck

in effetti ho trovato anch’io la storia di Bankestein molto esplicativa.
Ovviamente è una storiella, ma pur se semplifica molti aspetti aiuta a farsi una buona idea della questione.

Personalmente di Larry Hannigan non so molto, so solo che è un analista finanziario (ma dai... ) e che il testo originale risale al 1971.

Marco Saba che l’ha tradotto in italiano è invece da anni uno dei più attenti studiosi del Signoraggio e delle sue implicazioni.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 9/12/2005 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
è questo il vero problema........è qui che si cela ogni male.
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 9/12/2005 22:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Dal blog di Linucs:


Badombe> -18!

allo scadere del termine per la disdetta del contratto tra lo Stato Italiano e la Banca d'Italia S.p.A. per l'erogazione dei "servizi di Tesoreria dello Stato". La scadenza è il 31 dic 2010 ma deve avvenire con un preavviso di 5 anni, quindi se entro il 31 dicembre 2005 il Governo non farà la disdetta ufficiale il contratto sarà automaticamente rinnovato per altri 20 anni e Bankitalia S.p.A. rimarrà fornitore di servizi allo Stato Italiano fino al 31 dicembre 2030.

Per fortuna l'Onorevole Buontempo non mancherà di affrontare il problema, tra una proposta di legge e l'altra...

(sì?)
Inviato il: 13/12/2005 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/3/2005
Da
Messaggi: 54
Offline
ho aggiornato la pagina della storia di bankenstein
ora include il link al fumetto

testo: http://www.mclink.it/personal/MC0823/lastoriadibankenstein.htm
fumetto: http://www.mclink.it/personal/MC0823/isola/bankenstein_1di9.html

buona lettura
Inviato il: 14/12/2005 0:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Disinformazione.it ormai si è schierata ...

_________

I DIECI PUNTI PER UNA NUOVA SOCIETÀ

1. Reddito di Cittadinanza per tutti. E’ giusto, necessario e possibile dare a tutti i cittadini una somma sufficiente per vivere dignitosamente che si aggiunge al reddito di lavoro o alla pensione (per quelli che ce l’hanno).

segue

_________

Sta per abbattersi su tutti noi… sta arrivando…

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 8/1/2006 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
sta arrivando cosa, santa? spiegati per favore... perchè io peggio di così ancora non ci arrivo, nonostante tutto
Inviato il: 8/1/2006 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

sta arrivando cosa, santa?

Citando un vecchio maestro zen mi sentirei di dire che
c'e' poca luce non perche' sia giunto il tramonto bensi' perche' all'orizzonte del nostro futuro vedo uno tsunami di letame abbattersi su di noi

Se anche i siti di “controinformazione” abbracciano il verbo del “reddito di cittadinanza” e delle freegaie allora stiamo molto vicini al punto X, in cui i nuovi salvatori verranno a liberarci dai tiranni opprimenti

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 8/1/2006 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
alla luce delle nuove considerazioni rimuovo, anche se lo lascio, il mio secondo post in questo topic. vedi partito noeuro e the monet reform party.

grazie a tutti ancora una volta per le segnalazioni....

in passato ho letto i vari a riguardo quelli che ora vogliono "portare il signoraggio" in parlamento e....non solo. oggi posso rileggere quei scritti alla luce di nuove considerazioni, i termini usati e gli obiettivi. ma ancora non comprendo se c'è la malafede oppure l'intento è positivo e, comunque ciò esula dal poter condividere determinate teorie.

ricordo un dibattito con linucs sulla prosa di desimone, bhè, che dire, ho avuto modo di approfondire. questo è tra i lati positivi di internet e di questo sito....

Sata per abbattersi tutto su di noi? Rimaniamo in trepida attesa e, più che metterla sull'ironia sembra non si possa fare altro..
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 8/1/2006 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
Per qualche motivo il fatto che abbia la pelle scura ci dovrebbe interessare, ma non si capisce bene il perché. Avanti!...

ciò significa che liberarsi dai pregiudizi e guardare oltre, oggi è persino più insidioso che averne?
disinformazione a parte, e a proposito di ora X, a questo punto dovremmo prendere le distanze da chiunque abbia voglia e coraggio di fare qualcosa.
Se io avessi la forza di organizzare qualcosa, però, giocherei d'anticipo adottando il medesimo linguaggio del mio nemico giusto per non fare come don chisciotte, facendomi attaccare proprio sui temi che so già saranno utilizzati perchè stimati vincenti ... bella mossa, se fosse così
Inviato il: 8/1/2006 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Vi chiedo di perdonarmi...

Siamo qui che parliamo di Freegaie varie ed eventuali.. e non vi ho mai parlato di Damanhur... la versione in Valchiusella (vicinissimo a Ivrea dove abito) di Freegaia.

Non sto a farvi la storia di questa comunita' (che ha + di 20 anni) ma tra le altre cose e' successo che (cito da qui) per comodita':

Questo tipo di "buono" ? chiamato in maniera umoristica "IL CREDITO" ? doveva di fatto sostituire l'uso del denaro all'interno della comunità e sostenere i servizi e, poiché questo sistema funzionava, venne stabilito di continuare ad emettere crediti in una quantità definita ad ogni ingresso di nuovi cittadini. Ad ogni credito emesso, corrispondeva un eguale numero di lire depositate in banca ed utilizzate per altri investimenti

[..]

Così, un poco alla volta, per quanto riguardava il Credito si andò nella direzione di sostituire la garanzia di denaro corrente con beni immobili acquistati man mano dalla comunità in modo tale da non vincolare necessariamente il denaro depositato che poteva servire come liquidità. In breve tempo ci si trovò ad avere una valuta interna svincolata dai depositi che avevano permesso di formarla.
Nel 1984 il Credito ricevette un valore di cambio non più stabilito in modo fisso. Il suo valore venne, da quell'anno, deciso dai responsabili della Federazione, per consentirne una gestione più fluida in armonia con l'evolversi dell'economia interna.


Oggi visitando Damanhur devi convertire gli euro nel credito per pagare i loro prodotti.. ma questa e' un'altra storia.

Ma voi vi chiederete.. ma le lire inizialmente versate? (Contate che entrando in Damanhur dovete cedere la proprieta' di TUTTO cio' che avete alla comunita')

Bene questi soldi sono stati usati dal fondatore Oberto Airauldi un po' per comprare terreni vari nella valle x la comunita'.. e un po' per comprasi amenicoli vari come elicotteri etc

Vabbeh sono io che son malizioso e non capisco.. dopo tutto la loro economia e' basata su alcuni presupposti fondamentali è imprescindibili, primo fra tutti la creazione di un sistema basato sulla fiducia, sulla solidarietà e sulla responsabilità.

Vi ricorda vagamente qualcosa?

Cmq e' una mini freegaia messa in pratica..

Ashoka


Inviato il: 8/1/2006 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

disinformazione a parte, e a proposito di ora X, a questo punto dovremmo prendere le distanze da chiunque abbia voglia e coraggio di fare qualcosa.

La grande intelligenza di questi personaggi, che sanno benissimo quello che fanno, sta proprio nell’attrarre a sé quelle persone che hanno voglia di fare qualcosa, si rivolgono e attirano nella trappola proprio coloro che dal sistema marcio che ci circonda vogliono uscire.

Questo aspetto a mio parere rappresenta la loro maggiore insidia.
Riescono infatti nel doppio intento di annullare la pericolosità di coloro che non accettano più la deriva attuale e di portarli dalla loro parte, facendoli strumento del loro obbiettivo più nascosto.

Geniale.
______

Ola Ashoka,

il caso di Damanhur credo sia emblematico:
il popolo che zappa in una paradisiaca eguaglianza e i benefattori che controllano il buon svolgimento solidale della vita dei cittadini dall’alto dei loro elicotteri.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 8/1/2006 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:
La grande intelligenza di questi personaggi, che sanno benissimo quello che fanno, sta proprio nell’attrarre a sé quelle persone che hanno voglia di fare qualcosa, si rivolgono e attirano nella trappola proprio coloro che dal sistema marcio che ci circonda vogliono uscire.

Questo aspetto a mio parere rappresenta la loro maggiore insidia.
Riescono infatti nel doppio intento di annullare la pericolosità di coloro che non accettano più la deriva attuale e di portarli dalla loro parte, facendoli strumento del loro obbiettivo più nascosto./quote]

Anche se hanno dimenticato che chi ha voglia di fare, qualche volta ha sempre voglia di capire, e qualche volta ha sempre voglia di dubitare e qualche volta non si ferma dove è arrivato...e qualche volta li sgama pure....!!??
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 8/1/2006 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
Questo aspetto a mio parere rappresenta la loro maggiore insidia.
Riescono infatti nel doppio intento di annullare la pericolosità di coloro che non accettano più la deriva attuale e di portarli dalla loro parte, facendoli strumento del loro obbiettivo più nascosto.


con quello che divulga, difficile credere che la redazione di disinformazione sia così ingenua, più facile che fosse solo uno specchietto per le allodole, da far migrare verso il nuovo mondo.
Quel che mi fa paura è che un sacco di gente ci crede ciecamente, e non aspetta altro.
Inviato il: 8/1/2006 18:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Giool, siccome su disinformazione questi specchietti per le allodole ultimamente abbondano, a me viene il sospetto che la redazione non sia affatto ingenua...

Inviato il: 8/1/2006 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
Pax, anche tu sei convinto che siamo prossimi al punto x?
... d'altronde prima o poi doveva arrivare (sic!).
Il problema è che ho tre animaluzzi che adoro. Sai per caso dov'è attraccato Noè?
hai visto mai gli servisse anche un mozzo...
Inviato il: 8/1/2006 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#23
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
Citazione:
La voce del sito
Con Internet stiamo scrivendo tutti, giorno per giorno, la nostra Storia in tempo reale, e man mano che il tempo passa diventa sempre più difficile per chiunque cercare di travisarla.


Il problema è che alla fine è un vecchio copione scritto da chissachi, e questo è già difficile farlo capire anche qui. Mi chiedo se restano margini per qualche recitazione a soggetto che muti il senso della storia e come fare per individuare l'attore... giusto per riservargli un applauso
Inviato il: 8/1/2006 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:
Con Internet stiamo scrivendo tutti, giorno per giorno, la nostra Storia in tempo reale


minkia, speriamo non faccia parte della storia pure attivissimo!
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 9/1/2006 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Badombe fa visita al forum di altramoneta


Persino sulla home page di signoraggio.com capita di vedere il pattume new age che fa capolino, tutt'altro che timidamente, annunciando Nuovi Mondi ed altre indicibili scemenze. Siamo arrivati al punto in cui uno cerca "signoraggio" con Google e viene trasportato all'istante nel magico mondo dei Qui ed Ora, degli omoni vestiti d'oro che viaggiano nello spazio, delle elezioni mondiali.

Santoni rimbambiti che vagano con l'occhio spento, enunciando, invocando, anelando, sognando l'utopia concreta, annunciando i Profetti. Ce ne fossero due d'accordo, di questi profeti: Bellia sostiene che De Simone dice baggianate (cito testualmente), De Simone non riconosce il valore indotto di Auriti, che però a sentire in giro resta il paladino del Movimento. Auriti non ho ancora capito come abbia fatto a prendere tutti per il culo con quella scemenza della riserva al 50%, probabilmente avrà fatto come fate tutti: sparate ai pesci rossi nella boccia, rifilando grandi teorie monetarie a gente che non sa tenere in mano una matita, e soprattutto non dovrebbe usarla per votare. Poi ci sono addirittura quelli che "la moneta è energia", al che tanto vale tirare la catena e tanti saluti al signoraggio.

Visto che "quelli del BIS volevano la moneta a tempo", ci si potrebbe chiedere chi ha voluto trasformare questa "opposizione al signoraggio privato" in una specie di circo ambulante pieno di colorite attrazioni.

Ancora, mi stupisce che una cosiddetta "teoria economica", invece di stare in piedi con le sue gambe, si debba mischiare alla spiritualità da discount per mendicare un po' di attenzione, anche facendo leva sul consueto simil-femminismo rabbioso, che probabilmente farà presa su zitelle frustrate e su eco-metrosexual sostenibili e penitenti in cerca di redenzione. Altrimenti non si spiegano i famigerati "10 punti" del programma, che nulla hanno a che fare con la moneta (basti considerare la straordinaria baggianata delle quote rosa.)

Non vedo l'ora di vedere il gran dibattito pubblico dei nostri eroi contro i servi dei banchieri, ho già pronto il fustone di pop-corn... speriamo che l'elfo anelante non ne mangi troppi, altrimenti dovremo emettere moneta per comprarne ancora.

_______

Se non ci avete capito molto, andate all’inizio di questo 3d e fate un passo alla volta.
Se avete fretta, ricordatevi solo di diffidare dei nuovi riformatori della moneta…

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 27/1/2006 2:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SWE
      SWE
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 744
Offline
****

Damanhur : da un' idea di Oberto Airaudi

Ho conosciuto…(assai da vicino…eh eh eh ) questo signore ….

Chiamalo fesso !!!

e.

Inviato il: 27/1/2006 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:

SWE ha scritto:
****

Damanhur : da un' idea di Oberto Airaudi

Ho conosciuto…(assai da vicino…eh eh eh ) questo signore ….

Chiamalo fesso !!!

e.



Ah sicuramente fesso non è... lui.
E' la dimostrazione empirica che tutto il substrato ideologico e la sovrastruttura che ha creato per appropriarsi (o come dicono loro.. mettere in comune) delle risorse degli adepti può funzionare, almeno su base ristretta. E' inquietante.

Tra l'altro Airaudi è l'unico della setta a mantenere il proprio nome.. tutti gli altri han nomi di animali e piante, ed è l'unico a godere privatamente delle ricchezze della setta.

Ashoka

P.S. Pensate a quando uno degli adepti, sindaco di un paesino dove stavamo facendo una grigliata (un armardio di 2 metri x 2) si è presentato da noi dicendo: "Salve sono Bisonte, il sindaco di Vidracco" ......



Inviato il: 27/1/2006 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
E' nata come una risposta a scherzosa a SWE in un altro post ma....

Pensate a Paperon de Paperoni...

soldi in banca? 0!
soldi cartacei? 0!

e invece un bel deposito con tanta moneta metallica (aurea e argentea) da difendere coi denti dall'assalto della banda bassotti...

lui si che aveva capito già la truffa delle banche
Inviato il: 30/1/2006 11:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  spinox
      spinox
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#29
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/1/2006
Da
Messaggi: 262
Offline
*
Inviato il: 30/1/2006 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Tutti evitano questo argomento perchè è come parlare di corda in casa dell'impiccato.
Gli stati sono retti per le palle dai banchieri,così pure l'economia ed i politici .
E' tabù,ma come tutti i tabù prima o poi verrà alla luce del sole,non temere.
E' solo questione di tempo.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/1/2006 15:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...22>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA