Re: SCAPAC 4 - Omeopatia

Inviato da  dr_julius il 18/10/2009 9:08:58
Citazione:
è possibile attribuire alle configurazioni delle diverse proteine presenti nelle cellule una caratteristica di configurazione stabilita dalle cellule stesse nel loro insieme e quindi una sorta di “memoria biologica”.


e infatti su questo posso essere d'accordo. E' noto che le proteine hanno configurazioni diverse, che possono modificarle in seguito a stimoli e che questo comporta un effetto biologico. Poi se uno vuole chiamarla "memoria biologica" non mi crea troppi problemi. Poco a vedere con la memoria dell'acqua.
Comunque guarda che in quell'articolo si parla di diluizioni spinte ma sempre nella logica della presenza di sostanze (CH 3-9) non si arriva neanche a nominare CH 10000. Quindi siamo molto lontani da tutte le teorie della omeopatia delle diluizioni spinte.


Citazione:
Se la cosa ti interessa hai il “web” a tua disposizione ….

Infatti inizio a scegliere e trovare qualcosa di appena più approfondito.

Quanto a J. Benveniste, mi sembra che delle sue oltre 300 pubblicazioni scientifiche per le riviste più prestigiose al mondo non ne abbiamo tratto grandi insegnamenti clinici né scientifici. E su Nature avevano chiaramente affermato che alcuni suoi esperimenti, ripetuti con metodologie in doppio-cieco e condivise da Benveniste, non si erano mostrati riproducibili. Poi ho visto che l'autore aveva anche replicato, e sollevato la questione della persecuzione stile caccia-alle-streghe nei confronti degli scienziati alternativi.. etc etc (1). Ognuno, se vuole, può farsi una opinione sulla validità dei rispettivi argomenti.

Su Lancet una celebre raccolta dei più importanti studi clinici di omeopatia finiva con queste conclusioni "Noi abbiamo trovato insufficiente evidenza da questi studi che l'omeopatia sia chiaramente efficace per alcuna singola condizione clinica".
Una altra pubblicazione(2) dice testualmente che "This finding is compatible with the notion that the clinical effects of homoeopathy are placebo effects."


Vado a vedermi i filmati...


(1) Nature, 1988
(2) Lancet 2005, traduco: "Questi risultati sono compatibili con la nozione che gli effetti clinici dell'omeopata siano effetti placebo."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=83&topic_id=5301&post_id=148878