Re: SCAPAC 4 - Omeopatia

Inviato da  a_mensa il 14/10/2009 9:56:43
@ dr_julius
apprezzabile la dotta illustrazione di Al2012, ma io vorrei affrontare il nostro discorso in un modo differente.

supponiamo che le metta in mano una scatola, chiusa, sostenendo che serve ad allontanare le mosche.
ci sono due approcci possibili.
1) pone la scatola in un locale dove ci siano molte mosche, ed osserva cosa accade.
2) apre la scatola, analizza il contenuto, e, sulla base delle sua conoscenze pregresse decide se vale o no la pena di provare se funziona.

ora, il primo metodo, ha il grande vantaggio di lasciar aperte tutte le strade possibili, partendo SOLO dal risultato, compresa la possibilità che non vi sia relazione di causa-effetto inequivocabile ma solo statistico.

il secondo metodo, sicuramente conferma le conoscenze pregresse, ma difficilmente le implementa, pur essendo logico e razionale.
nessuno obbliga nessun altro ad adottare un metodo piuttosto che un altro, soprattutto nessuno afferma che certi fenomeni debbano interessare al punto da spingere ad approfondire le indagini, come accade a me, semplicemente anche di fronte a fenomeni decisamente "strani", non sempre mi scatta quell'interesse che invece si manifesta in altre persone.

mi risulta solo strana, proprio per il mio atteggiamento generale, una opposizione "preventiva", che però comprendo, anche se non condivido, figlia del 2° metodo di approccio.

d'altronde ognuno è fatto "a modo suo", e non c'è un modo "giusto" e uno "sbagliato" di proporsi, ma solo modi diversi alcuni più propedeutici all'allargamento delle vedute (ma più dispersivi) altri meno.

ps. esiste ovviamente anche una 3° possibilità, e cioè che tu prenda la scatola e la butti via, semplicemente perchè del tutto non te ne potrebbe fregar di meno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=83&topic_id=5301&post_id=148263