Re: SCAPAC 4 - Omeopatia

Inviato da  Red_Knight il 13/10/2009 1:43:58
@ahmbar

Per rispondere alla tua domanda occorrerebbe avere i blueprints del cervello, che evidentemente non abbiamo. Sappiamo che esiste l'effetto placebo; o il funzionamento macroscopico del cervello ha ripercussioni microscopiche sulla chimica, che non conosciamo ma possiamo facilmente ipotizzare, o il benessere percepito è solo una sensazione illusoria o il male stesso era in realtà un'illusione.

In ogni caso, teorizzare meccanismi di causa-effetto sulla "somiglianza" arbitraria di concetti eterogenei (vorrei proprio sapere chi ha deciso che il Mimulus è "simile" alla paura) è una truffa: o questi meccanismi non funzionano o funzionano per coincidenza (e dunque è in realtà qualcos'altro a funzionare).


@a_mensa

Avrebbe dovuto apparire Candyman e dilaniarti col suo uncino arrugginito, ma non c'era bisogno che tu provassi per stabilire a priori che non sarebbe successo (credevo di fare un esempio ovvio, scusami! ).

Questo per dire che non è necessario provare qualsiasi cosa per prevederne gli effetti. Per esempio (un altro) non ho mai praticato la coprofagia, ma sono ragionevolmente sicuro che gli escrementi non siano particolarmente gustosi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=83&topic_id=5301&post_id=148056