Re: SCAPAC 4 - Omeopatia

Inviato da  Red_Knight il 12/10/2009 18:34:53
Ancora una votla la questione è di metodo. E anche se apparentemente funzionassero? Se tu vedi un gatto nero e ti fratturi una gamba è la prova che esiste la sfiga?
Ci sono delle pregiudiziali a livello logico sul funzionamento dell'omeopatia. Non escludo che qualche farmaco definito omeopatico possa funzionare effettivamente (non ne conosco): ma nel caso non sarebbe certo in base al fatto che "il simile cura il simile".

Comunque, per dimostrare quanto fosse merito dell'effetto placebo, una volta ho sostituito con acqua di rubinetto il "farmaco" di una persona, e per due settimane non fece che cianciare degli incredibili effetti positivi. Quando le ho detto che aveva preso acqua fresca, non mi credette. Non ci crede tuttora, e continua a fidarsi degli omeopati. Contenta lei...

Non è esattamente la stessa cosa che hai chiesto tu, ma è la mia personale esperienza (di cui comunque non ho bisogno per affermare che l'omepatia è fallace).

Tu hai mai provato a dire "Candyman" 3 volte davanti allo specchio? Come fai a dire che non funziona se non hai mai provato?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=83&topic_id=5301&post_id=148020