Re: SCAPAC 4 - Omeopatia

Inviato da  gandalf il 5/10/2009 6:02:30
Chiedo scusa a DrJulius e Redknight se non riesco a rispondere ora nello specifico ma mi attende una lunga giornata... Spero di riuscire stasera.. Intanto incollo questo articolo che fornisce qualche dettaglio in più


Luc Montagnier e la memoria dell'acqua

di Massimo Saruggia

La memoria dell'acqua è un'idea morta per uno di quei tanti ultimi spari che precedono la pace? E, come quei morti, che vengono alla fine riabilitati e compianti, è giunto il momento di una sua rilettura? Sembra legittimo porsi questa domanda leggendo l'intervento di Luc Montagnier intitolato: "Nano elementi dai microrganismi".
L'inizio della conferenza è fulminante. "Questa conferenza è un omaggio a Jacques Benveniste... I miei studi sul virus dell'AIDS mi hanno portato ad avvicinarmi alle sue idee". Montagnier poi spiega: "Quando una sospensione di micoplasmi è filtrata attraverso filtri di porosità compresa tra 20 e 100 nm (notevolmente più piccoli della taglia media dei micoplasmi), il filtrato ottenuto è apparentemente sterile se coltivato in un terreno sintetico o analizzato con PCR DNA. Ma se il filtrato sterile è posto in incubazione con linfociti T umani (precedentemente testati come indenni da infezione da micoplasma), dopo due o tre settimane si osserva la ricomparsa di micoplasmi con tutte le loro caratteristiche, anche se il filtrato è portato alla milionesima diluizione". L'interpretazione del fenomeno che Montagnier propone è che le nano strutture che esistono nel filtrato contengono ciascuna un frammento dell'informazione genetica e possono in questo modo ricostruire l'insieme del genoma infettivo con l'aiuto delle cellule eucariote.
Questa ipotesi ha spinto Montagnier a studiare la natura di queste nano strutture e così a scoprire un altro fenomeno curioso: la generazione di onde elettromagnetiche a bassa frequenza (tra 1.000 e 5.000 Hertz) da parte di specie batteriche e di virus in diluizioni acquose appropriate. Batteri patogeni classici come coli, stafilococchi, streptococchi, micoplasmi ed alcuni virus sono sorgenti di queste strutture che emettono segnali elettromagnetici. I segnali sono quasi tutti simili, anche se una analisi più raffinata rivela differenze di specie. Il plasma di persone cronicamente infette dagli stessi agenti patogeni emette segnali simili.
Quale eco hanno avuto queste riflessioni sorprendenti: l'omissione come tagliente arma di disprezzo. Siamo ben consapevoli che le idee ultra-semplificate finiscono sempre per spodestare quelle elaborate. Osserviamo da sempre come il pensiero scientifico imperante tenti di ridurre i concetti all'osso, sfrondi tutto, traduca tutte le questioni in matrici 2x2. Ma non potevamo supporre che esso provasse così forte ostilità per tutto ciò che si muove attorno a lui e molto spesso malgrado lui. Anche se formulate da un venerato premio Nobel.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=83&topic_id=5301&post_id=147278