Re: SCAPAC 4 - Omeopatia

Inviato da  Red_Knight il 5/10/2009 0:58:29
Il compito del CICAP, se fosse veramente un "comitato di controllo" e non un miscuglio eterogeneo di razionalisti seri e cialtroni, sarebbe quello di ripetere all'infinito la citazione nella firma di ahmbar. A volte lo fa: tanto di cappello. Spesso invece, troppo spesso per essere un caso purtroppo, fa seguire a premesse corrette conclusioni disoneste, ed è qui che si capisce che forse non è un "comitato di controllo"... Ma è un altro discorso.

Citazione:
Ora in meccanica quantistica è stato SPERIMENTATO e DIMOSTRATO che una azione su una particella che sia prima stata posta a contatto con un'altra mantiene con essa un legame (enteglement appunto) non locale, ovvero nel momento in cui si pratica una azione su una di queste due particelle tale azione ha influenza diretta sull’altra, a prescindere da quanto distante essa si trovi dalla prima…


La mia ignoranza in fisica quantistica non mi permette di contraddirti ma a me risulta una definizione assai diversa di entanglement, e comunque sarebbe il caso che mi spiegassi cosa intendi con "legame", "azione" e "influenza diretta".

Citazione:
Per tornare all’omeopatia questo significa che il contatto delle particelle dei rimedi “diluiti” e “dinamizzati” secondo il metodo omeopatico col principio attivo creano un “contatto” non locale e una interazione elettromagnetica anche a diluizioni che superano il tanto sbandierato numero di Avogadro… Significa che nel contatto dell’acqua con una sostanza, l’acqua mantiene “memoria” della sostanza e ne rimane in qualche modo “collegata” e “influenzata” (consiglio i libri e le foto di Masaru Emoto).


Mi sembra di capire che tu mi stia dicendo "siccome esiste l'entanglement, questo dimostra che l'omeopatia ne sfrutta le potenzialità". Il che, credo, non ha alcun senso. Oppure ho capito male?

@ahmbar

Forse mi sbaglio, ma non mi pare di aver mai seguito quella discussione (non ci sono miei interventi, se non ho scorso le pagine troppo velocemente).

Comunque cosa sia questa benedetta "memoria dell'acqua" io ancora non l'ho capito. Cosa "registrerebbe"? Informazioni umanamente intellegibili, codificate e non? O cos'altro?
Masaru Emoto parla di "messaggi nascosti"...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=83&topic_id=5301&post_id=147270