SCAPAC 4 - Omeopatia

Inviato da  gandalf il 4/10/2009 9:08:58
Tra le "medicine alternative" un posto speciale nel cuore degli scientisti CICCAPPINI merita l'omeopatia.
Diluizioni.....
Memoria dell'acqua...
Numero di Avogradro....
Dinamizzazioni....

Tutti argomenti che vengono approfonditi, smontati, ridicolizzati o enfatizzati in diversi articoli sul sito del CICAP (i principali dei quali li trovate QUI..).

In particolare OMEOPATIA SENZA MOLECOLE di tal Garlaschelli che in paragrafi altisonanti come "Prima di Avogadro, dopo Avogadro, farmacologia clinica, prove in vitro e chimico fisiche conclude la sua disamina con queste profetiche parole:

Citazione:

"Non si vuole ora discettare sugli innumerevoli problemi etici, filosofici o politici collegati alla cosiddetta "libertà terapeutica"; né se e come si possa credere a qualcosa in mancanza di prove convincenti; né se la scienza sia dogmatica, o utilmente scettica; né se esistano teorie che, sulla carta, spieghino l'omeopatia; né se siano possibili abbagli in buona fede. Forse molti chimici, banalmente, vorrebbero che gli omeopati mostrassero finalmente un esperimento ripetibile, almeno uno, grazie al quale si possa distinguere - in qualunque modo - acqua normale da acqua "omeopatica". E' un esplicito invito. Anzi: una sfida."


In un'altro articolo LA FINE DELL'OMEOPATIA il nostro prode Garlaschelli, dopo aver citato una ricerca della rivista Lancet, chiosa sobrio:

Citazione:

Nel frattempo, l'omeopatia è tanto inverosimile da rientrare negli interessi del CICAP. Esiste un premio di un milione di dollari, fornito dal noto investigatore americano James Randi, per chiunque sappia distinguere (in laboratorio o in una clinica) tra contenitori anonimi quali contengano un prodotto omeopatico e quali solo acqua fresca. Un test fatto dalla BBC e dalla Royal Society inglese su quello che gli omeopati presentavano come il miglior esperimento disponibile ha prodotto un fallimento completo



Ora ho la sensazione che possano incomimciare a esserci dei problemi per le rocciose ed indomabili certezza scientifiche del CICAP e per il conto in banca del signor Randi.....

Il premio Nobel per la medicina 2008 Luc Montagnier ha compiuto una ricerca (http://www.guna.it/news.php?id=249) nella quale è risultato che:

Citazione:
"Abbiamo svolto molti studi sui batteri - ha proseguito Montagnier - e ci sono segnali da parte di molecole ad alto peso molecolare che anche se diluite alla 10 alla diciottesima mantengono un loro proprio segnale: abbiamo dimostrato che questo fenomeno non dipende dalla quantità, ma è un fenomeno che afferisce alla fisica quantistica, alla struttura fisica dell'acqua. Ad esempio abbiamo lasciato due distinte provette in un contenitore di lega metallica che impedisce l'irradiazione verso l'esterno, ed abbiamo visto che tra le due provette, una diluita a 10 alla terza ed una a 10 alla nona, c'era uno scambio di informazioni e di connotazioni a livello molecolare. Questo ci ha dimostrato che le molecole hanno un loro background elettromagnetico ed esso è in grado di trasferirsi da una molecola all'altra, da una provetta all'altra. Abbiamo poi misurato questi fenomeni per settimane nel sangue dei pazienti, estraendo e misurando la parte liquida del plasma umano. La maggior parte degli agenti patogeni, i batteri ma anche i virus, incluso l'HIV, producono questi segnali. Noi li abbiamo mappati, con molte tecniche di disamina differenti, e quelle che abbiamo visto è congruente con tutto quanto ho appena esposto".


Direi che a questo punto la ripetibilità scientifica della cosiddetta “memoria dell’acqua” sia già stata verificata…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=83&topic_id=5301&post_id=147228