Re: Corrado Malanga

Inviato da  alroc il 16/9/2013 18:11:02
Citazione:

Pyter ha scritto:
Come l'incredibile coincidenza capitata a alroc ne capitano tutti i giorni agli sceneggiatori di Hollywood.


Hai ragione Piter.
Il problema è che chi scrive attinge a un "oltre" comune fatto di archetipi, per questo accade di ritrovare temi e strutture narrative ricorrenti.

Ciò che viene fuori dalla ricerca di Malanga è che esiste una parte recondita e ancestrale che "comunica" attraverso l'arte. Per questo gli animici (cioè coloro che sono anima) sono molto creativi.

Non so se tu scrivi o hai velleità creative, ma chi prova la sensazione del produrre qualcosa: un manufatto, una melodia, un testo di qualunque genere, vive una sorta di stato non ordinario di coscienza. E' come se si fosse "sintonizzati" con qualcosa da cui attingere.
La famosa ispirazione arriva inaspettata, magari quando sei in uno stato di quiete oppure addirittura in sogno. In quei momenti avviene un vero e proprio travaso di idee che poi tocca all'artista "organizzare" secondo il proprio gusto.
Le muse ispiravano i poeti ed essi le invocavano per potersi augurare una felice creazione poetica...chi erano le muse?
Probabilmente erano la personificazione di strati profondi della psiche che risalivano, entrando in contatto con il livello superficiale della coscienza.

E comunque 13 coincidenze non sono da sottovalutare... ce ne saranno altre, ma al momento mi sfuggono.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=7119&post_id=242291