Re: Le bufale che fanno il gioco dei debunkers

Inviato da  DrHouse il 17/12/2012 18:23:53
Citazione:

Sertes ha scritto:
Pur nell'errore, cento volte meglio chi vede complotti ovunque che chi non ne vede mai. Almeno questi un po' di voglia di uscire dal guscio ce l'hanno.

Sertes,
perdonami se entro a gamba tesa in questo dibattito tra te e Pispax, ma questa non te la posso proprio passare. Personalmente non vedo nessuna differenza tra chi nega i complotti per principio e chi vede sempre complotti ovunque per principio. L'attegiamento è identico, solo apparentemente è opposto. In entrambi i casi, la matrice comune è la negazione della realtà a beneficio del proprio bias iniziale. Ci si rifiuta di analizzare i fatti e i dati in modo scrupoloso, di separare faticosamente le prove vere da quelle false e si preferisce invece saltare a conclusioni facili e preconfezionate, a tutto vantaggio del proprio preconcetto. E infatti, guarda caso, entrambi gli atteggiamenti portano sempre immancabilmente allo stesso risultato. Chi per natura tende a negare i complotti, fingerà di non vederli anche quando l'evidenza gli suggerisce il contrario. Chi invece i complotti li vede dappertutto finisce per applicare l'etichetta del complotto a qualsiasi evento, senza preoccuparsi di analizzarlo e di comprenderlo prima di saltare alle conclusioni.

Perdonami, ma per uscire dal guscio non basta vedere complotti in qualsiasi cosa, occorre la fatica dello studio e della raccolta delle prove, fatica che la maggior parte delle persone, purtroppo anche qui dentro, dimostra di non sopportare. Dai un'occhiata all'andamento del thread in home per rendertene conto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=7241&post_id=227071